ITMI991147A1 - Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori - Google Patents

Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori Download PDF

Info

Publication number
ITMI991147A1
ITMI991147A1 ITMI991147A ITMI991147A1 IT MI991147 A1 ITMI991147 A1 IT MI991147A1 IT MI991147 A ITMI991147 A IT MI991147A IT MI991147 A1 ITMI991147 A1 IT MI991147A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
guide
profile
sliding
doors
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Zappa
Original Assignee
Sematic Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sematic Italia Spa filed Critical Sematic Italia Spa
Priority to ITMI991147 priority Critical patent/ITMI991147A1/it
Priority to GB9918361A priority patent/GB2350390B/en
Priority to DE1999143108 priority patent/DE19943108B4/de
Publication of ITMI991147A1 publication Critical patent/ITMI991147A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B13/00Doors, gates, or other apparatus controlling access to, or exit from, cages or lift well landings
    • B66B13/30Constructional features of doors or gates
    • B66B13/301Details of door sills
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/92Doors or windows extensible when set in position
    • E06B3/922Doors or windows extensible when set in position with several wings opening horizontally towards the same side of the opening and each closing a separate part of the opening
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D15/00Suspension arrangements for wings
    • E05D15/06Suspension arrangements for wings for wings sliding horizontally more or less in their own plane
    • E05D15/0621Details, e.g. suspension or supporting guides
    • E05D15/0626Details, e.g. suspension or supporting guides for wings suspended at the top
    • E05D15/0656Bottom guides
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME RELATING TO HINGES OR OTHER SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS AND DEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION, CHECKS FOR WINGS AND WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/10Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof
    • E05Y2900/104Application of doors, windows, wings or fittings thereof for buildings or parts thereof for elevators

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori.
Più in particolare, là presente invenzione riguarda un dispositivo come sopra definito specialmente adatto a essere impiegato per la movimentazione delle ante di cabina e di piano degli ascensori ad apertura centrale o laterale telescopica.
Come è noto, le porte degli ascensori sono movimentate quanto ad apertura e chiusura attraverso specifiche apparecchiature motorizzate, cosiddetti operatori, che vengono attivati secondo preordinate sequènze.
Le porte di detti ascensori, costituite da due o più ante ò pannelli, sono guidate in allineamento o in sovrapposizione sia nella parte superiore che in quella inferiore, posto che devono mantenere sistematicamente la posizione verticale. Nella parte inferiore, dette, ante sono tradizionalmente guidate nel loro, scorrimento attraverso convenzionali pattini che trovano alloggiamento nella soglia, costituita da un elemento piastriforme sul quale sono ricavate scanalature longitudinali di larghezza e profondità apprezzabili. In funzione del numero di ante che formano, la porta di accesso della cabina degli ascensori, le·, soglie sono provviste di una o più scanalature; specie in presenza di porte a quattro o più ante con apertura centrale, o di due o più- ante ad apertura telescopiche, la soglia presenta diverse e ravvicinate scanalature parallele, che, formano nella base di accesso altrettante cavità longitudinalmente estese nelle quali scorrono elementi di guida o, pattini solidali al fronte inferiore della ante stesse.
Questa soluzione, tradizionalmente utilizzata per realizzare le sedi inferiori- di guida delle citate ante, comporta inconvenienti di rilievo. Le scanalature create nella soglia, infatti, costituiscono il ricettacolo di polveri e detriti, ovvero di piccoli oggetti che gli utilizzatori dell'ascensore lasciano inavvertitamente cadere e sono diffìcilmente recuperabili; le sedi di scorrimento delle ante, di conseguenza, risultano col tempo, localmente o per Intero, alterate quanto ad ampiezza, il che provoca difficoltà nell'apertura e chiusura della ante medesime. Il ripristino della funzionalità dell'insieme richiede dunque interventi di manutenzione straordinaria, non sempre immediati e agevoli. Inoltre le scanalature della soglia, in quanto esposte, sono a volte oggetto di atti vandalici; elementi , di vario genere possono essere introdotti volontariamente nelle scanalature medesime e mettere così fuori servizio l'ascensore.
Ulteriore inconveniente che si riscontra negli impianti di ascensori, relativamente alla soglia provvista di sedi di scorrimento e guida per le ante, attiene alle difficoltà che gli utilizzatori possono incontrare nell'accedere all'ascensore; una soglia con scanalature di ampiezza e profondità consistenti, infatti, crea facilmente disagio se non viene scavalcata per evitare l'appoggio del piede su una superficie non livellata.
Ulteriore inconveniente connesso all'esigenza di predisporre soglie con scanalature o fenditure di guida e scorrimento della ante degli ascensori è di ordine formale, .dato che configurazioni di questo tipo danno luogo a evidenti inestetismi.
Scopo della présente invenzione è quello di owiare.ai summenzionati inconvenienti.
più in particolare, Io scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di guida e scorrimento^ per le porte di ascensore atto a consentire di utilizzare quale soglia un elemento pìastriforme liscio, cioè privo di scanalature esposte, garantendo in pari tempo l'ottimale movimentazione delle ante in apertura e chiusura.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo come sopra definito atto a escludere il pericolo di annidamento di polveri e detriti in corrispondenza dei punti di scorrimento dei pattini delle ante, nonché il rischio di atti vandalici.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di guida e scorrimento che permette l'utilizzo di una soglia calpestabile senza difficoltà da parte degli utenti che accedono alla cabina dell'ascensore e formata, inoltre, in modo da risultare esteticamente apprezzabile.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un dispositivo di guida e scorrimento per le porte degli ascensori atto a garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente realizzato.
Questi ed altri scopi ancora vengono raggiunti dal dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori della presente invenzione, formate da due o più ante ad apertura centrale o laterale telescopica supportate scorrevolmente nella parte superiore attraverso pattini, rotelle o equivalenti, che si caratterizza fondamentalmente per il fatto di presentare, nella contrapposta parte inferiore, almeno un pattino di guida scorrevole in un profilato fissato o integrato nel fronte inferiore non esposto <· >della soglia di accesso alla cabinadell'ascensore.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del dispositivo di guida- e scorrimento per porte di ascensori della presente invenzione potranno essere meglio comprese :dalla descrizione che segue, in cui si da riferimento alle allegate tavole di disegni che ne rappresentano una forma di esecuzione preferita e non limitativa in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, in vista prospettica dal lato vano ascensore ascensore, il dispositivo di guida e scorrimento della presente invenzione;
la figura 2 rappresenta schematicamente, in vista prospettica dall'esterno della cabina dell'ascensore, una delle ante formanti la porta, a evidenziare parte dei componenti il dispositivo della presente invenzione;
la figura 3 rappresenta schematicamente la sezione lungo un asse verticale delle stesse ante, a evidenziare il posizionamento dei mezzi formanti lo stesso dispositivo;
la figura 4 rappresenta schematicamente un'ulteriore vista prospettica dell'esterno della cabina, a evidenziare due ante scorrevoli telescopicamente una sull'altra.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di guida e scorrimento della presente invenzione è esemplificativamente applicato a porte di ascensori del tipo a due ante 10, 12 a scorrimento telescopico, delimitate lateralmente in senso verticale da montanti 14, 16 in sé noti, da una traversa superiore sviluppata in senso orizzontale, non rappresentata, e da una soglia inferiore 18 di accesso.
La forma di esecuzione rappresentata alle citate figure è riferita a titolo esemplificativo e non critico a un dispositivo applicabile a porte di ascensori formate da dette due ante a scorrimento telescopico, intendendosi peraltro che la stessa soluzione, con gli opportuni aggiustamenti quanto a dislocazione e numero dei componenti, può essere utilizzata anche per porte ad apertura telescopica 0 centrale con ante in numero maggiore. Secondo l'invenzione, a una delle ante, ad esempio all'anta 10 che scorre in apertura e chiusura con velocità maggiore, è fissato un primo elemento 20, del tipo in sé noto, cioè costituito da un supporto sagomato 22 cooperante con un corpo in plastica 0 in materiale a basso attrito 24 costituente un pattino 24 che riscontra con le contrapposte facce una sede di guida; detta ultima è formata da una fessura ottenuta lungo un profilato 26 di cui si dirà in seguito. L'elemento 20 è di preferenza vincolato al fronte interno dell'anta 10 in prossimità della sua parte estrema inferiore e a ridosso del bordo definito dal lato verticale rivolto all'anta 12. Il profilato 26, che integra la sede di guida a fessura dell'elemento 24 del pattino 20 è disposto all'interno dell'anta 12,. nella quale si estende orizzontalmente per una quota sostanzialmente parti alla larghezza totale dell'anta medesima.
Un secondo pattino, analogo al precedente e indicato con 28, è fissato al fronte superiore della soglia d'accesso 18, nella sua parte laterale adiacente al montante 14; detto pattino, recato da un supporto 30 conformato esemplificativamente a "L", è riscontrato da un profilato 32 esteso, analogamente al profilato 26, nell'anta 12.
Come evidenziato in particolare alla figura 3, il profilato 32 è allineato . in senso verticale al profilato 26, rispetto al quale è disposto in posizione inferiore.
ii dispositivo di guida e scorrimento della presente invenzione comprende, inoltre, almeno un ulteriore pattino 34, preferibilmente due allineati pattini 34, collegati all'anta 10 e scorrevoli lungo una sede ottenuta-in un profilato 36.
Detto ultimo è posizionato,: parallelamente ai citati profilati 26 e 32, lungo una sede 38 formata inferiormente alla soglia 18 di accesso. Il pattino b pattini 34 sono supportati da una intelaiatura conformata· sostanzialmente a " U che si sviluppa verso il basso dalla parte inferiore dell'anta 12. detta intelaiatura è esemplificativamente costituita da un corpo piastriforme 40, vincolato con rivetti 42, viti o simili; alla parte inferiore del fronte interno della stessa anta 12. L'intelaiatura o corpo 40 copre i pattini 34, che sono vincolati a un suo = lato 44 orientato verticalmente in direzione delia, sede di scorrimento del profilato 36. L'anta 10 è provvista sul fronte interno di una scanalatura a sviluppo orizzontale 48 dalla quale sporge il supporto 22 recante il pattino 24, per consentire a quest'ultimo, di accoppiarsi scorrevolmente con la sede o fessura di scorrimento del profilato 26. ·
In fase di funzionamento, che avviene con l'attivazione di un gruppo cosiddetto operatore, in sé noto, le ante 10, 12 formanti la porta dell'ascensore sono condotte a chiudersi o ad aprirsi e, nel corso di quéste fasi; sono scorrevolmente guidate in modo preciso dai citati pattini.. In particolare, oltre alle sedi di scorrimento tradizionali formate nella parte superiore, dette ante risultano guidate dai pattini 24, 28, e 34; il pattino 24, solidale al supporto 22, scorre nel profilato 26 disposto nell'anta 12. .
Detto supporto, solidale alla complementare anta 10, ha possibilità di escursione grazie alla presenza . della scanalatura 48 ottenuta sull'anta stessa. Il pattino 28, recato dal suppòrto 30, scorre nel profilato 32 attestato nell'anta 12 inferiormente al profilato 26. Entrambi i pattini 24, 28 e le relative sedi di guida formate, nei profilati 26, 32, non sono esposti. Il pattino o pattini 34, che guidano inferiormente l'anta 10, sono parimenti nascosti, come pure la relativa guida di scorrimento costituita dal profilato 36. Detto ultimo, infatti; è incorporato nell'intelaiatura 40 ed è schermato dalla medesima.
I_a soglia di accesso 18, di conseguenza, è definita sul fronte superiore esposto da un elemento piastriforme completamente liscio, cioè privo di scanalature o fessure di scorrimento e guida dei pattini. Come su può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che l'invenzione consegue.
Il dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori della presente invenzione permette di collegare in più punti e in scorrimento recìproco le ante che formano le porta stessa senza necessità di creare sedi inferiori di guida lungo il fronte esposto della soglia.
Ne consegue che detta soglia, perfettamente liscia e planare e quindi priva di inestetismi, consente l'agevole accesso all'ascensore da parte degli utilizzatori ed esclude il pericolo di malfunzionamento, spontaneo o derivante da atti vandalici, delle ante in apertura e chiusura, non presentando scanalature esposte.
L'invenzione, così come sopra descritta è più avanti rivendicata, è stata tuttavia proposta a puro titolo esemplificativo e non critico, intendendosi che la stessa potrà essere suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte peraltro rientranti neH'ambito del concetto inventivo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori formate da due o più ante ad apertura centrale o laterale telescopica ‘supportate scorrevolmente 'nella parte superiore attraverso pattini, rotelle o equivalenti, caratterizzato dal fatto di presentare, nella contrapposta parte inferiore, almeno un pattino di guida (44) scorrevole in un profilato (36) fissato o integrato nel frónte inferiore non esposto della soglia (18) di accesso all'ascensore.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di presentare, in corrispondenza di due complementari ante (10), (12), almeno un pattino di guida (24), scorrevole lungo una sede di un profilato (26) a sviluppo orizzontale Integrato in una di dette ante, detto pattino essendo portato da un supporto sagomato (22) solidale all'altra anta.
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti., caratterizzato dal fatto che l'anta (10) presenta una scanalatura orizzontalmente estesa sui fronte interno attraverso la quale è inserito il supporto (22), solidale all'anta (12), che reca il pattino di guida (24).
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di presentare un pattino di guida (28), recato da un supporto (30) fissato al fronte superiore della soglia (18) nella sua parte adiacente a un montante laterale (14), attestato in un profilato (32) esteso orizzontalmente nell'anta (12).
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pattino (24) è attestato nell'anta (12) che scorre in apertura e chiusura a velocità inferiore rispetto all'anta 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il profilato (32) è allineato in senso, verticale al profilato (26) integrato nell'anta (12). 7). Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, · caratterizzato dal fatto · che il pattino/i (34) sono supportati da un'intelaiatura (40) conformata sostanzialmente a "U", sviluppata verso i! basso dalla parte inferiore dell'anta (12) é vincolata ài fronte interno della medesima con rivetti (42), viti o equivalenti mezzi. 8) Dispositivo secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pattino/i (34) sono vincolati a detta intelaiatura (40) in corrispondenza di un suo lato orientato verticalmente in direzione di detto profilato (36). 9) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta soglia (18) presenta sul fronte superiore esposto sviluppo planare.
ITMI991147 1999-05-24 1999-05-24 Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori ITMI991147A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI991147 ITMI991147A1 (it) 1999-05-24 1999-05-24 Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori
GB9918361A GB2350390B (en) 1999-05-24 1999-08-05 Guide and slide device for lift doors
DE1999143108 DE19943108B4 (de) 1999-05-24 1999-09-09 Führungs- und Gleitvorrichtung für Aufzugtüren

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI991147 ITMI991147A1 (it) 1999-05-24 1999-05-24 Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI991147A1 true ITMI991147A1 (it) 2000-11-24

Family

ID=11383033

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI991147 ITMI991147A1 (it) 1999-05-24 1999-05-24 Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19943108B4 (it)
GB (1) GB2350390B (it)
IT (1) ITMI991147A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPR20010006A1 (it) * 2001-01-24 2002-07-25 Selcom Spa Porta per ascensore od elevatore ad ante scorrevoli.
ATE273918T1 (de) * 2002-06-08 2004-09-15 Novoferm Gmbh Fahrschachttür
JP4694503B2 (ja) * 2004-11-04 2011-06-08 三菱電機株式会社 エレベータの出入口装置
US8272481B2 (en) * 2005-05-10 2012-09-25 Otis Elevator Company Guide assembly for at least one elevator door
ITMI20060120A1 (it) 2006-01-25 2007-07-26 Sematic Italia Spa Dispositivo di tenuta alla flessione delle ante di ascensori
CN102167254A (zh) * 2010-02-26 2011-08-31 无锡市山明电梯装璜有限责任公司 一体式门导轨及其制造方法
AT12515U1 (de) * 2011-05-12 2012-06-15 Siemens Ag Oesterreich Schienenfahrzeuginnentür
JP7190119B1 (ja) * 2021-08-05 2022-12-15 フジテック株式会社 エレベータのドア開閉装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH05310391A (ja) * 1992-05-11 1993-11-22 Mitsubishi Electric Corp エレベータの出入口扉下端部の支持機構
JPH06239574A (ja) * 1993-02-17 1994-08-30 Hitachi Building Syst Eng & Service Co Ltd エレベータ片開きドア装置
DE4420646C2 (de) * 1994-06-14 2002-10-10 Thyssen Aufzugswerke Gmbh Führungsanordnung für Schiebetüren, insbesondere Aufzugstüren
FI98363C (fi) * 1994-10-21 1997-06-10 Kone Oy Hissikorin kynnysjärjestelmä
JPH0971379A (ja) * 1995-09-05 1997-03-18 Hitachi Building Syst Co Ltd エレベータの扉装置
US5706913A (en) * 1995-10-31 1998-01-13 Otis Elevator Company Guide assembly for an elevator door

Also Published As

Publication number Publication date
GB9918361D0 (en) 1999-10-06
DE19943108A1 (de) 2000-11-30
GB2350390A (en) 2000-11-29
DE19943108B4 (de) 2006-12-28
GB2350390B (en) 2003-09-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2207157C (en) Door sill arrangement in an elevator car
ITMI991147A1 (it) Dispositivo di guida e scorrimento per porte di ascensori
JP2017001853A (ja) エレベータのドア装置
JPH09103331A (ja) 引出し案内備品
JP2007186306A (ja) エレベータの敷居装置
JP6445250B2 (ja) 建具及び浴室
US788761A (en) Warehouse-door.
ITUB20152691A1 (it) Porta di cabina per ascensore
KR101810404B1 (ko) 엘리베이터 도어의 하부 가이드 장치
IT201800002595A1 (it) Dispositivo di arresto ammortizzato per ante di armadi
JP3414234B2 (ja) 浴室引き戸の下枠構造
KR101599518B1 (ko) 추락방지 미서기창의 창문이탈 방지장치
JP2532753Y2 (ja) エレベーターの敷居構造
KR20190123526A (ko) 엘리베이터 승장문조립체의 이중걸림구조식 이탈방지장치
JP2021181353A (ja) エレベータのドア装置及びエレベータ
KR20100076203A (ko) 엘리베이터 승강장 개폐도어 이탈방지용 슬라이더
US1483871A (en) Elevator-gate mechanism
US347519A (en) Philip scheelee
JP6229945B2 (ja) エレベータのドア開閉装置
JP4606609B2 (ja) エレベーター出入口装置
US555670A (en) Elevator-shaft-closing mechanism
JPS6012074Y2 (ja) 引違い吊り障子
ITMI990620U1 (it) Struttura di frontale per cabine di ascensori
JP2004315107A (ja) エレベーターのドアー装置
JP2020076310A (ja) 引き戸装置及び階段装置