ITMI990097A1 - Rivelature di frattura superficiali del corpo di contenitori di vetro - Google Patents

Rivelature di frattura superficiali del corpo di contenitori di vetro

Info

Publication number
ITMI990097A1
ITMI990097A1 IT1999MI000097A ITMI990097A ITMI990097A1 IT MI990097 A1 ITMI990097 A1 IT MI990097A1 IT 1999MI000097 A IT1999MI000097 A IT 1999MI000097A IT MI990097 A ITMI990097 A IT MI990097A IT MI990097 A1 ITMI990097 A1 IT MI990097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
light
glass
rotating
glass container
Prior art date
Application number
IT1999MI000097A
Other languages
English (en)
Inventor
Stephen M Giometti
William J Furnas
Original Assignee
Emhart Glass Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emhart Glass Sa filed Critical Emhart Glass Sa
Publication of ITMI990097A1 publication Critical patent/ITMI990097A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308589B1 publication Critical patent/IT1308589B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N21/00Investigating or analysing materials by the use of optical means, i.e. using sub-millimetre waves, infrared, visible or ultraviolet light
    • G01N21/84Systems specially adapted for particular applications
    • G01N21/88Investigating the presence of flaws or contamination
    • G01N21/90Investigating the presence of flaws or contamination in a container or its contents

Landscapes

  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Investigating Materials By The Use Of Optical Means Adapted For Particular Applications (AREA)
  • Sorting Of Articles (AREA)
  • Optical Measuring Cells (AREA)
  • Crucibles And Fluidized-Bed Furnaces (AREA)

Description

Titolo: "RIVELATORE DI FRATTURE SUPERFICIALI DEL CORPO DI CONTENITORI DI VETRO”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda l'ispezione delle bottiglie di vetro alla ricerca di imperfezioni e in modo più specifico di un tipo di difetto chiamato comunemente "frattura superficiale".
Nel procedimento standard per la realizzazione di contenitori di vetro, certi difetti si presentano a causa di varie varianze di processo. Tra questi difetti, le fratture superficiali sono un tipo comune di difetto. Una frattura superficiale è una cricca nel vetro che causa una incrinatura strutturale nel contenitore. Questa incrinatura porterà verosimilmente alla rottura del contenitore durante o successivamente al riempimento. Le fratture superficiali possono presentarsi quasi in qualunque posizione sul contenitore. Fratture superficiali nell'area della parte terminale e nell’area della base vengono rivelate utilizzando diversi metodi. Il metodo principale è utilizzare una sorgente di luce diretta su una posizione specifica sulla bottiglia. Un sensore sensibile alla luce viene disposto in modo tale che la frattura superficiale o cricca rifletterà la luce diretta in quel sensore. Dato che le fratture superficiali della parte terminale e della base si presentano in posizioni ripetibili, attese, questo metodo lavora in modo affidabile.
Le fratture superficiali che si presentano nell'area di parete laterale (corpo) del contenitore sono meno ripetibili. La varianza di processo che produce una tale frattura superficiale non fa sì che la frattura superficiale si presenti in una posizione ripetibile, attesa. Queste fratture superficiali tendono ad essere grandi cricche che sono di forma curva. Anch'esse possono essere disposte ovunque sulla parete laterale del contenitore.
I brevetti U.S. numeri 3.245.533, 4.399.357 e 4.664.525 descrivono sistemi di rivelazione di fratture superficiali.
Di conseguenza è uno scopo della presente invenzione rivelare fratture superficiali del corpo in un contenitore di vetro.
Altri scopi e vantaggi della presente invenzione diverranno chiari dalla seguente parte di questa descrizione e dai disegni allegati che illustrano, secondo le disposizioni delle leggi brevettuali, una forma di realizzazione attualmente preferita che incorpora i principi dell'invenzione.
La Figura 1 è una vista dall'alto di una parte di un rivelatore di fratture superficiali del corpo di contenitori di vetro fatto secondo gli insegnamenti della presente invenzione; e
la Figura 2 è una vista frontale di una parte del rivelatore di fratture superficiali del corpo di contenitori di vetro mostrato nella Figura 1.
Contenitori di vetro 10 vengono trasportati lungo un trasportatore 12 da carrelli 14 adatti che erogano i contenitori in sequenza ad una stazione di ispezione 16 dove vi è una sosta di durata sufficiente affinché i contenitori di vetro possano essere ruotati da un dispositivo di rotazione 18. Viene effettuata una ispezione completa, a 360°, della parete laterale (corpo) del contenitore. I carrelli includono coppie superiori e inferiori di rulli 15 (Figura 2) che impegnano la parete laterale vicino alla sommità e al fondo (i carrelli sono stati cancellati del contenitore in corrispondenza della stazione di ispezione per chiarezza).
Il contenitore di vetro viene illuminato con due tipi di illuminazione. Una sorgente di luce diffusa 20 fornisce un'illuminazione generale per il contenitore di vetro. Essa include una sorgente di luce (non mostrata) e un pannello diffusore 22. La sorgente di luce può essere una disposizione ordinata di LED (diodi ad emissione luminosa), lampade a incandescenza o alogene, per esempio. Due sorgenti di luce diretta 24, disposte al di sopra dei contenitori di vetro, dirigono linee di luce a fuoco attraverso il contenitore di vetro. Le sorgenti di luce vengono puntate in modo tale che le linee a fuoco saranno coincidenti sulla parete laterale lontana del contenitore di vetro che viene ispezionato, prolungandosi dalla sommità del contenitore di vetro giù fino alla base o fondo del contenitore di vetro. Ogni sorgente di luce diretta può essere una lampada a incandescenza avente un filamento lineare supportato verticalmente in modo tale che un complesso di lenti possa facilmente mettere a fuoco un'immagine del filamento sulla parete laterale del contenitore di vetro. Le due luci dirette sono disposte ad un angolo di circa 15° l'una rispetto all'altra, con le linee di luce a fuoco l'una sull'altra.
Una camera a matrice lineare 26 è anche montata al di sopra dei contenitori di vetro, la matrice lineare essendo supportata in un piano verticale e guardando in giù ad un angolo acuto in modo da vedere le linee coincidenti che si prolungano dalla sommità al fondo del contenitore (la matrice lineare è a fuoco sulle linee di luce coincidenti) e da evitare l’ombra della bottiglia adiacente. La matrice lineare viene scandita per rivelare una frattura superficiale. La direzione della luce diffusa (perpendicolare alla direzione del trasportatore) e la posizione delle sorgenti di luce vengono scelte in modo da creare un'immagine a campo scuro per la camera a matrice lineare. Si possono utilizzare specchi per dirigere l'immagine verso la camera.
Solo i difetti possono far sì che la luce lasci la parete della bottiglia e venga riflessa verso la camera. La sorgente di luce diffusa 20 fornisce un’illuminazione generale per il contenitore. La luce viaggia verso la frattura superficiale da molte direzioni diverse. Essa verrà rifratta mentre passa attraverso il lato del contenitore verso la frattura superficiale. Quando la frattura superficiale è inclinata rispetto alla verticale, la luce entro il contenitore si rifletterà via dalla superficie interna della frattura superficiale e viaggerà verso l’alto, verso la camera. Quando la frattura superficiale è orizzontale (orizzontale o quasi orizzontale), la luce generale non verrà riflessa dalla frattura superficiale verso la camera. La luce proveniente dalle sorgenti di luce diretta si rifletterà via da una frattura superficiale orizzontale o da una parte di frattura superficiale e verrà diretta verso l'alto, verso la camera.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rivelatore di fratture superficiali del corpo di contenitori di vetro comprendente: un trasportatore per trasportare i contenitori di vetro in una direzione predeterminata ad una stazione di ispezione, mezzi di rotazione per ruotare un contenitore di vetro in corrispondenza della stazione di ispezione attorno all'asse del contenitore di vetro, mezzi di ispezione per rivelare una frattura superficiale nel corpo del contenitore di vetro rotante, includenti una sorgente di luce diffusa per dirigere luce diffusa in corrispondenza della parete laterale del contenitore di vetro rotante in una direzione perpendicolare alla direzione predeterminata di trasporto del contenitore di vetro, una coppia di sorgenti di luce diretta angolarmente correlate, disposte al di sopra del contenitore rotante per mettere a fuoco la luce attraverso il contenitore in linee di luce verticali coincidenti sulla parete laterale del contenitore, dette linee verticali di luce estendendosi dalla sommità del contenitore al fondo del contenitore e la posizione di dette linee verticali coincidenti sul contenitore definendo un angolo con la posizione sul contenitore dove la luce diffusa colpisce il contenitore, una camera a matrice lineare disposta al di sopra del contenitore di vetro rotante e a fuoco sulle linee coincidenti di luce diretta, l'angolo tra le linee di luce verticali coincidenti e la posizione di parete laterale in cui la luce diffusa colpisce la bottiglia e la posizione delle sorgenti di luce diretta al di sopra del contenitore rotante essendo scelto modo tale che il campo dell'immagine apparirà scuro, fratture superficiali inclinate del corpo rifletteranno la luce diffusa verso l'alto, verso detta camera a matrice lineare e fratture superficiali del corpo quasi orizzontali rifletteranno la luce diretta verso l’alto, verso detta camera a matrice lineare.
  2. 2. Rivelatore di fratture superficiali del corpo di contenitori dì vetro secondo la rivendicazione 1, in cui le sorgenti di detta coppia di sorgenti di luce diretta angolarmente correlate sono separate da un angolo di 15°.
  3. 3. Rivelatore di fratture superficiali de! corpo di contenitori di vetro secondo la rivendicazione 2, in cui l'angolo tra la posizione di dette linee verticali coincidenti sul contenitore e la posizione in cui la luce diffusa colpisce il contenitore è di circa 90°.
IT1999MI000097A 1998-01-22 1999-01-21 Rivelatore di fratture superficiali del corpo di contenitori di vetro IT1308589B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/010,439 US5895911A (en) 1998-01-22 1998-01-22 Glass container body check detector

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990097A1 true ITMI990097A1 (it) 2000-07-21
IT1308589B1 IT1308589B1 (it) 2002-01-08

Family

ID=21745771

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI000097A IT1308589B1 (it) 1998-01-22 1999-01-21 Rivelatore di fratture superficiali del corpo di contenitori di vetro

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5895911A (it)
JP (1) JP4583521B2 (it)
DE (1) DE19901736B4 (it)
FR (1) FR2773883B1 (it)
GB (1) GB2333592B (it)
IT (1) IT1308589B1 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6618495B1 (en) * 1998-02-19 2003-09-09 Emhart Glass, S.A. Container inspection machine
NO313496B1 (no) * 2000-10-03 2002-10-14 Repant As Anordning ved utstyr for automatisk mottak, avlesing og håndtering av beholdere
US6473170B2 (en) 2001-01-19 2002-10-29 White Cap, Inc. Linear optical sensor for a closure
US20020162966A1 (en) * 2001-05-02 2002-11-07 Yoder Lorinda L. Method and apparatus for detecting surface defects in a plastic container
US6844540B2 (en) * 2001-05-21 2005-01-18 Ouellette Machinery Systems, Inc. Conveyor sensor and conveyor path restriction for conveyed objects having triangular cross sections
GB0213704D0 (en) * 2002-06-14 2002-07-24 Gei Proc & Packaging Machinery Container contents monitoring assembly
JP2005283527A (ja) * 2004-03-31 2005-10-13 Hitachi High-Technologies Corp 異物検出装置
US7148961B1 (en) 2004-11-10 2006-12-12 Owens-Brockway Glass Container Inc. Container sidewall inspection
US7876951B2 (en) * 2006-10-23 2011-01-25 Emhart Glass S. A. Machine for inspecting glass containers
US7816639B2 (en) * 2006-10-23 2010-10-19 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting glass containers at an inspection station using an addition of a plurality of illuminations of reflected light
US7541572B2 (en) * 2006-10-23 2009-06-02 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting rotating glass containers with light source triggered multiple times during camera exposure time
US7626158B2 (en) * 2006-10-23 2009-12-01 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting glass containers
EP1916515B1 (en) * 2006-10-23 2014-09-17 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting glass containers
US8135206B2 (en) 2007-05-02 2012-03-13 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting glass containers
US7697132B2 (en) 2007-05-02 2010-04-13 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting glass containers
US7688437B2 (en) 2007-05-02 2010-03-30 Emhart Glass S.A. Machine for inspecting glass containers
US8429989B2 (en) 2008-10-18 2013-04-30 Emhart Glass S.A. Modular apparatus and method for rotating glass containers and the like
US20130278927A1 (en) * 2010-11-01 2013-10-24 Make-All Corporation Raised Vial Stopper Detection System
US8941825B2 (en) 2013-03-15 2015-01-27 Owens-Brockway Glass Container Inc. Container inspection
US10012598B2 (en) 2015-07-17 2018-07-03 Emhart S.A. Multi-wavelength laser check detection tool

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3245533A (en) * 1963-12-19 1966-04-12 Owens Illinois Glass Co Inspecting glass container for horizontal checks
JPS5321977A (en) * 1976-08-12 1978-02-28 Mitsubishi Electric Corp Apparatus for inspecting glass bottle or the like
CH652826A5 (de) * 1980-06-16 1985-11-29 Peter Dr Hermann Vorrichtung zur erkennung von fehlern, insbesondere risse, in transparenten koerpern auf optischem wege.
US4399357A (en) * 1981-05-22 1983-08-16 Owens-Illinois, Inc. Method and apparatus for inspecting glass containers
US4483615A (en) * 1981-12-18 1984-11-20 Owens-Illinois, Inc. Method and apparatus for detecting checks in glass tubes
EP0095541B1 (fr) * 1982-05-27 1988-08-03 I 2S Procédé et dispositif d'inspection automatique par contraste de transparence, notamment de récipients
JPS60205337A (ja) * 1984-03-30 1985-10-16 Eisai Co Ltd 不良アンプル剤を検出する方法及び装置
EP0222959B1 (de) * 1985-11-15 1991-01-02 Peter Dr. Hermann Vorrichtung zur Erkennung von Fehlern, insbesondere Rissen, in transparenten Körpern auf optischem Wege
JPH0731135B2 (ja) * 1989-11-22 1995-04-10 東洋ガラス株式会社 びん胴部の欠陥検出装置
JP3216720B2 (ja) * 1990-03-06 2001-10-09 日本山村硝子株式会社 透明容器におけるプレスしわのような欠陥の検出方法および装置
JPH0464762U (it) * 1990-10-15 1992-06-03
DE59410287D1 (de) * 1993-07-30 2003-06-18 Krones Ag Inspektionsmaschine
DE69424236T2 (de) * 1993-09-16 2000-11-30 Owens Brockway Glass Container Prüfung von durchsichtigen Behältern
JP3394800B2 (ja) * 1993-10-06 2003-04-07 日本山村硝子株式会社 ガラス壜の内部欠陥検査装置およびその検査方法
FR2722574B1 (fr) * 1994-07-12 1996-10-04 Verreries Souchon Neuvesel Sa Procede et dispositif pour detecter, par le traitement de sequences d'images, des defauts reflechissant la lumiere et presentes par un objet creux transparent
US5637864A (en) * 1994-09-17 1997-06-10 Owens-Brockway Glass Container Inc. Optical inspection of translucent containers for vertical checks and split seams in the container sidewalls
DE29502708U1 (de) * 1995-02-18 1996-04-11 Krones Ag Hermann Kronseder Maschinenfabrik, 93073 Neutraubling Inspektionsvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
FR2773883A1 (fr) 1999-07-23
GB2333592B (en) 2001-11-21
GB2333592A (en) 1999-07-28
GB9900324D0 (en) 1999-02-24
JP4583521B2 (ja) 2010-11-17
FR2773883B1 (fr) 2001-09-07
DE19901736A1 (de) 1999-07-29
DE19901736B4 (de) 2009-11-19
JPH11271239A (ja) 1999-10-05
US5895911A (en) 1999-04-20
IT1308589B1 (it) 2002-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI990097A1 (it) Rivelature di frattura superficiali del corpo di contenitori di vetro
CA1122299A (en) Flaw detecting apparatus
JP4713279B2 (ja) 照明装置及びこれを備えた外観検査装置
WO2018061196A1 (ja) ガラス容器の焼傷検査装置
JP2006226724A (ja) ラベル検査方法およびその装置
US20180143143A1 (en) System and method for inspecting bottles and containers using light
KR101720008B1 (ko) 제품의 분류 장치
CN110431405B (zh) 玻璃瓶的检查装置
JP2004517319A (ja) びんの光学式検査方法および装置
KR20110021304A (ko) 스크래치 검사장치 및 방법
US20080186693A1 (en) Container inspection machine
JP2012159457A (ja) 積分球装置及び光測定方法
CN212674792U (zh) 一种用于检测容器的设备
US10591421B1 (en) Beverage bottle handling device for handling beverage bottles and similar containers in a beverage bottling or container filling plant
US8896828B2 (en) Optical inspection of containers
CN107810408A (zh) 针对预成型件的检查设备
JP2012137324A (ja) 液面浮遊異物検査方法及び装置
JP3709541B2 (ja) 光電変換素子の検査方法及び装置
CN111426697A (zh) 一种瓶身缺陷视觉检测装置
JPS6128848A (ja) 容器検査装置
JP2018112456A (ja) 物品検査装置及び物品検査方法
JP2012132752A (ja) ガラス壜の検査装置
JP2013134101A (ja) 異物検査装置
CN112595717A (zh) 一种瓶体光学视觉检测系统
JP5718044B2 (ja) 異物検出装置