ITMI981144A1 - Dispositivo di filatura open-end con adattatore sostituibile della piastra a canale - Google Patents

Dispositivo di filatura open-end con adattatore sostituibile della piastra a canale Download PDF

Info

Publication number
ITMI981144A1
ITMI981144A1 IT98MI001144A ITMI981144A ITMI981144A1 IT MI981144 A1 ITMI981144 A1 IT MI981144A1 IT 98MI001144 A IT98MI001144 A IT 98MI001144A IT MI981144 A ITMI981144 A IT MI981144A IT MI981144 A1 ITMI981144 A1 IT MI981144A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel plate
open
spinning device
end spinning
drawer
Prior art date
Application number
IT98MI001144A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinz-Georg Wassenhoven
Jochen Dreben
Konrad-Georg Schulz
Helmut Jakobs
Original Assignee
Schlafhorst & Co W
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schlafhorst & Co W filed Critical Schlafhorst & Co W
Publication of ITMI981144A1 publication Critical patent/ITMI981144A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H4/00Open-end spinning machines or arrangements for imparting twist to independently moving fibres separated from slivers; Piecing arrangements therefor; Covering endless core threads with fibres by open-end spinning techniques
    • D01H4/04Open-end spinning machines or arrangements for imparting twist to independently moving fibres separated from slivers; Piecing arrangements therefor; Covering endless core threads with fibres by open-end spinning techniques imparting twist by contact of fibres with a running surface
    • D01H4/08Rotor spinning, i.e. the running surface being provided by a rotor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)

Description

accoppiamento sicuro e a tenuta dell'adattatore della piastra a canale.
Viene proposto, secondo il trovato, che l'adattatore della piastra a canale (24), visto nella direzione di montaggio, presenti una sporgenza (29) con diversi elementi di fissaggio (31) che possono essere sollecitati da un elemento di arresto (32) posto mobile nella piastra a canale (10) per fibre per il fissaggio dell'adattatore della piastra a canale (24).
(Figura 1)
Descrizione del trovato
Il trovato riguarda un dispositivo di filatura open-end corrispondente al preambolo della prima rivendicazione.
Dispositivi di filatura open-end aventi una tale configurazione sono noti, ad esempio, dal DE 4334 485 Al. La piastra a canale per fibra che chiude il lato frontale del corpo del rotore è parte di un coperchio ruotabile, il corpo ruotabile, che copre l'intero lato frontale del box di filatura e che porta anche il cilindro alimentatore e il dispositivo per la separazione del nastro di fibre nonché il dispositivo per la separazione dello sporco. La piastra a canale per fibre può essere parte integrale o parte staccabile del coperchio. L'adattatore della piastra a canale è disposto a sua volta nella piastra a canale per fibre in modo da poter essere sostituito. L'adattatore della piastra a canale contiene una parte del canale di guida delle fibre, l'ugello di estrazione del filo e l'attacco al tubetto di estrazione del filo.
Gli adattatori della piastra a canale sono dimensionati per una determinata forma e grandezza del rotore al fine di garantire una alimentazione precisa delle fibre e una estrazione ottimale del filo. Nel cambiare una parte che determina anche il cambio del rotore, l'adattatore della piastra a canale viene sostituito da un adattatore sintonizzato con il nuovo rotore.
Per realizzare in maniera semplice la sostituzione, sono già stati previsti diversi dispositivi di fissaggio. Dal DE 43 34 485 Al è noto fissare l'adattatore alla piastra a canale mediante viti il che determina l'impiego di un attrezzo. È sostituibile senza attrezzo l'adattatore della piastra a canale il cui fissaggio è descritto nel DE 19524 837 Al. L'adattatore della piastra a canale presenta un corpo di supporto conico inserito in una sede anch'essa conica della piastra a canale. Una barra di torsione penetra da un lato in una cava tangenziale ricavata nel corpo di supporto conico. L'adattatore della piastra a canale viene liberato piegando all'indietro la molla. L'incanalamento fuori centro della forza della molla può causare, ad esempio, un incastrarsi del corpo di supporto conico dell'adattatore della piastra a canale nella sede della piastra a canale per fibre e portare, a seguito di punti di perdita, all'introduzione di aria sbagliata nella camera di filatura.
Compito del presente trovato è di migliorare il fissaggio dell'adattatore della piastra a canale.
La soluzione del compito avviene con l'ausilio delle caratteristiche che contraddistinguono la prima rivendicazione. Configurazioni vantaggiose del trovato sono oggetto delle rivendicazioni secondarie.
Secondo il trovato l'adattatore della piastra a canale, visto nel senso di montaggio, presenta una sporgenza con diversi elementi di fissaggio. L'adattatore della piastra a canale viene fissato uniformemente nella sede, evitando un incastro delle superfici di appoggio, agendo sui diversi elementi di fissaggio mediante un elemento di arresto. L'aderenza uniforme alle superfici di appoggio impedisce efficacemente l'ingresso di aria sbagliata. L'adattatore della piastra a canale viene fissato con sicurezza nella sua sede nonostante che sia possibile montarlo e smontarlo rapidamente e senza problemi in virtù della configurazione semplice del dispositivo e della facilità di utilizzo.
Elementi di fissaggio disposti, secondo una esecuzione del trovato, su lati contrapposti nella sporgenza dell'adattatore della piastra a canale, vengono afferrati dal basso dall'elemento di arresto, e gli elementi di fissaggio si estendono o sostanzialmente ortogonali all'asse longitudinale della sporgenza oltre la circonferenza della sporgenza oppure vengono realizzati mediante l'applicazione di cave. Le cave contrapposte possono essere collegate fra di loro mediante altri intagli realizzando così una cava circolare. Una cava continua è di facile fabbricazione in una parte tornita come, ad esempio, la sporgenza. Le caratteristiche costruttive menzionate sono di facile fabbricazione e l'adattatore della piastra a canale si può arrestare mediante elementi anch'essi costruttivamente semplici.
L'elemento d'arresto può essere un cassetto o una molla a doppia barra e avvolge la sporgenza dell'adattatore della piastra a canale a forma di forcella nei suoi lati contenenti gli elementi di fissaggio. Traslando semplicemente il cassetto ovvero allargando la molla a doppia barra vengono liberati gli elementi di fissaggio e si può sostituire l'adattatore della piastra a canale.
Per realizzare un accoppiamento particolarmente saldo e sicuro dell'adattatore della piastra a canale, le superiici di contatto degli elementi di fissaggio e/o delle parti del cassetto afferranti dal basso gli elementi di fissaggio sono smussate a forma di cuneo. Nel movimento di avvicinamento del cassetto, a causa dello smusso delle sue superfici di contatto viene esercitata una forza nel senso di montaggio dell'adattatore della piastra a canale che cresce al crescere dell'avvicinamento. L'effetto dello smusso viene amplificato qualora le pendenze degli smussi reciprocamente affacciati degli elementi di fissaggio e del cassetto abbiano lo stesso andamento cosicché gli elementi di fissaggio slittano salendo sul cassetto.
Il cassetto viene fissato nella sua posizione di arresto dalla forza della molla il che determina una costruzione semplice ed efficace in quanto una molla agisce automaticamente .
La resistenza e la sicurezza dell'accoppiamento dell'adattatore della piastra a canale può venire aumentata anche arrestandolo mediante una molla a doppia barra e tramite uno smusso degli elementi di fissaggio che scorrono salendo sulla molla a doppia barra.
Per allargare la molla a doppia barra è previsto un elemento allargatore mediante il quale la molla a doppia barra può essere portata in una posizione allargata per liberare l'adattatore della piastra a canale e in una posizione di arresto. L'elemento allargatore si riesce ad azionare in maniera particolarmente facile mediante una spina girevole essendo l'elemento allargabile di forma tale che quando esso non è azionato viene ruotato automaticamente nella posizione di fissaggio sotto l'azione della forza della molla e fissato nella posizione di fissaggio. Viene così pressoché esclusa una involontaria liberazione dell'adattatore della piastra a canale.
Il trovato verrà illustrato più in dettaglio con l'ausilio di esempi di esecuzione. In essi:
la figura 1 mostra un dispositivo di filatura open-end con un corpo girevole ricoprente il lato frontale del box di filatura essendo inserito nella piastra a canale per fibre che chiude il corpo del rotore un adattatore della piastra a canale,
la figura 2 mostra una vista di lato della piastra a canale per fibre su cui è montato un cassetto quale elemento di arresto dell'adattatore della piastra a canale,
la figura 3 mostra il cassetto in posizione di rilascio con adattatore della piastra a canale asportato,
la figura 4 mostra una sezione longitudinale della piastra a canale per fibre nella direzione longitudinale del cassetto,
la figura 5 mostra una sezione della piastra a canale per fibre nella zona degli elementi di fissaggio dell'adattatore della piastra a canale,
la figura 6 mostra una vista di lato della piastra a canale per fibre su cui è disposta una molla a doppia barra quale elemento di arresto dell'adattatore della piastra a canale, la figura 7 mostra la molla a doppia barra in posizione di rilascio,
la figura 8 mostra una sezione della piastra a canale per fibre lungo la molla a doppia barra che si trova nella posizione di arresto e
la figura 9 mostra un adattatore della piastra a canale nel quale gli elementi di fissaggio sono costituiti da una cava.
La figura 1 mostra un dispositivo di filatura 1 open-end con un corpo del rotore 2 nel quale ruota un rotore di filatura 3 con elevato numero di giri. Il rotore di filatura 3 viene supportato in modo noto su un supporto 4 a dischi di sostegno e azionato da una cinghia tangenziale 5 che si estende lungo la macchina di filatura e che spinge un rullo di compressione 6 contro l'albero 7 del rotore. Per produrre il vuoto di filatura che convoglia le fibre nel rotore 3 il corpo 2 del rotore è collegato, tramite un tubo 8, ad un impianto per la produzione del vuoto qui non rappresentato.
11 corpo 2 del rotore viene chiuso, sul suo lato frontale 9, da una cosiddetta piastra a canale 10 per fibre che è parte di un corpo girevole 11 che alloggia altri gruppi del dispositivo di filatura 1 open-end. La piastra a canale 10 per fibre può essere parte del corpo girevole 11 oppure fissata ad esso in modo da essere staccabile. Il corpo girevole 11 è supportato in modo da poter ruotare attorno ad un asse di rotazione 12 come indicato dalla freccia doppia S.
Nel corpo girevole 11 è montato un dispositivo di separazione 13. Attraverso un cilindro di alimentazione 14, qui non meglio rappresentato, il nastro di fibre introdotto nel dispositivo di separazione 13 viene addotto ad un cilindro di .separazione 15 e le fibre singolarizzate vengono aspirate nel rotore attraverso il canale di guida 16 delle fibre. Il cilindro di separazione 15 viene azionato, preferibilmente, da una cinghia tangenziale 17 e il cilindro di separazione 15 mediante un albero motore lungo come la macchina o un azionamento singolo 18 con motore elettrico. Inoltre nel corpo girevole 11 al di sotto del cilindro di separazione 15 si trova una camera 19 per lo sporco che si raccoglie durante il distacco del nastro di fibre collegata, attraverso un tubo 20, al dispositivo d'aspirazione centrale della macchina.
La parte del corpo girevole il costituita dalla piastra a canale 10 per fibre, presenta un gradino 20 di forma anulare per il posizionamento di un elemento di tenuta 21 a labbro nonché una sede 22 aperta in direzione del corpo 2 del rotore. La superficie di contatto 23 laterale è, preferibilmente, a forma di tronco di cono. Si evita così che nell'inserire un adattatore della piastra a canale 24 possano verificarsi perdite dovute a errori di accoppiamento. La parete della superficie di contatto 23 laterale della sede 22 può formare, sul lato opposto al rotore 3 della piastra a canale 10 per fibre, una insenatura 36 approssimativamente a forma di tronco di cono. Nella sede 22 è inserito un adattatore della piastra a canale 24 allineato con precisione col suo corpo 25 inserito a forma di tronco di cono.
L'adattatore della piastra a canale 24 presenta, come è noto, un foro 26 centrale per un ugello 27 contrapposto al rotore 3 per il prelievo del filo e l'attacco del tubetto 28 di prelievo del filo costituito da una sporgenza 29 del corpo 25 inserito. Gli elementi di fissaggio 31 che si estendono sostanzialmente ortogonali all'asse longitudinale 30 della sporgenza 29, vengono afferrati inferiormente da un elemento d'arresto 32 che verrà descritto nel seguito più in dettaglio. La sporgenza 33 del canale di guida delle fibre che sfocia nella apertura 34 attraversa inoltre l'adattatore della piastra a canale 24.
Secondo il trovato sono previste due esecuzioni di elementi d'arresto. Nelle figure da 2 a 5 è presentato un cassetto che circonda a forma di forcella la sporgenza 29 dell'adattatore della piastra a canale 24 e che è traslabile fra elementi di fissaggio 31 e piastra a canale 10 per fibre.
Nelle figure da 6 a 8 viene presentata una molla a doppia barra le cui due barre elastiche afferrano inferiormente gli elementi di fissaggio.
La figura 2 mostra una vista della piastra a canale 10 per fibre di lato dove è disposto l'elemento di fissaggio che è un cassetto 32 nell'esempio di esecuzione che stiamo trattando. La piastra a canale 10 per fibre è estratta dal corpo girevole. Con 35 sono indicate le filettature nelle quali vengono avvitate le viti con le quali la piastra a canale 10 per fibre può venire fissata al corpo girevole. Nella vista dall'alto della insenatura 36 a forma di tronco di cono della sede per l'adattatore della piastra a canale, può vedersi una parte del canale di guida 16 delle fibre. In una cava 37 nel fondo 38 della sede viene guidato il cassetto 32. La sporgenza 29 con il foro 26 per il prelievo del filo e per il collegamento del tubetto per il prelievo del filo, attraversa il fondo 38 in una apertura 39 (figura 1). Il cassetto 32 presenta un'asola 40 per cui la sporgenza 29 viene circondata come da una forcella. Il cassetto 32 è spinto fra il fondo 38 e gli elementi di fissaggio 31 posizionando così nella sede l'adattatore della piastra a canale. Grazie allo smusso a cuneo delle superfici di contatto 49 adiacenti agli elementi di fissaggio 31, si possono compensare tolleranze di fabbricazione ottenendo un effetto di serraggio.
Il cassetto 32 presenta in una estremità un'altra asola 41 che serve alla guida di un elemento di fissaggio 42, ad esemplo di un perno filettato. Nell'altra estremità del cassetto 32 è prevista una molla di trazione 43 che presenta, da un lato, un punto di fissaggio 44 alla piastra a canale 10 per fibre e, dall'altro lato, un punto di fissaggio 45 al cassetto 32.
Mediante un azionatore 46 che, attraverso una fessura 47 (figura 3) arriva nel lato della piastra a canale 10 per fibre opposte all'osservatore il cassetto 32 può venire spinto nella direzione della freccia 48, per cui la molla 43 si tende e il cassetto 32 viene allontanato sotto gli elementi di fissaggio 31. L'azionatore 46 è situato in una insenatura 52 opposta all'osservatore della piastra a canale 10 per fibre a cui si appoggia il cassetto 32. Qualora una zona 50 allargata dell'asola 40 raggiunga gli elementi di fissaggio 31, l'adattatore della piastra a canale viene rilasciato e può venire asportato per essere sostituito, ad esempio, dopo lo scambio del rotore, con un altro adattatore della piastra a canale adattato al rotore sostituito.
Una vista della piastra a canale 10 per fibre con cassetto 32 spinto in posizione di rilascio e adattatore della piastra a canale smontato può vedersi nella figura 3. Attraverso la zona 50 allargata dell'asola 40 può vedersi una apertura 39 nel fondo 38 della sede dell'adattatore della piastra a canale per il passaggio della sporgenza 29.
Inoltre può vedersi una cavità 51 come allargamento dell'apertura 39 nella quale penetra un elemento di posizionamento per montare con precisione angolare l'adattatore della piastra a canale, confrontabile con l'elemento di posizionamento descritto nel DE 4334 485 Al. Tramite l'asola 40 nel fondo 38 della sede 22 viene liberata continuamente una apertura 52. Questa apertura 52 può essere in collegamento con un condotto per l'aria, qui non rappresentato, nell'adattatore della piastra a canale 24, attraverso il quale, soprattutto in relazione all'inizio della filatura, può venire introdotta aria nel corpo 2 del rotore, in particolare nel rotore 3 al fine di pulire il rotore ovvero di controllare l'introduzione delle fibre.
Nella figura 4 è rappresentata una sezione longitudinale della piastra a canale 10 per fibre nonché, parzialmente, del cassetto 32. In questa figura è rappresentata una configurazione del trovato. Anche le superfici di contatto 53 degli elementi di fissaggio 31 sono smussate conformemente allo smusso a forma di cuneo delle superfici di contatto 49 del cassetto 32, e le pendenze degli smussi rivolti uno all'altro hanno lo stesso andamento. Dopo aver introdotto l'adattatore della piastra a canale 24 nella sede 22, azionando il cassetto 32 le superfici di contatto 53 degli elementi di fissaggio 31 scorrono verso l'alto sulle superfici di contatto 49 del cassetto 32, per cui il corpo 25 inserito dell'adattatore della piastra a canale 24 viene spinto sempre più contro la superficie di contatto 23 della sede 22 di forma conica. Si garantisce così un accoppiamento saldo e a tenuta dell'adattatore della piastra a canale 24 nella sede 22.
La figura 5 mostra una sezione della sede 22 dell'adattatore della piastra a canale 24.
Si può vedere chiaramente come gli elementi di fissaggio 31 vengano afferrati inferiormente dal cassetto 32 e come l'adattatore della piastra a canale 24 viene tirato nella sede 22 col suo corpo 25 inserito.
Nelle figure da 6 a 8 è rappresentata un'altra esecuzione di un elemento di arresto avente la forma di una molla 60 a doppia asta. Le caratteristiche che coincidono con l'esempio di esecuzione precedente sono caratterizzate con gli stessi simboli.
Gli elementi di fissaggio 31 dell'adattatore della piastra a canale 24 vengono afferrati inferiormente da un'asta elastica 61 ovvero 62 della molla 60 ad asta doppia. La molla 60 ad asta doppia è a forma di U essendo fissata l'ala di base 63 sulla piastra a canale 10 per fibre mediante un dispositivo di serraggio 64. Per l'azionamento della molla 60 a doppia asta è previsto un elemento allargatore 65. L'elemento allargatore 65 è una piastra 67 girevole attorno ad un asse 66 su cui sono disposte quattro nervature perpendicolari arcuate a forma di pala di turbina. Due nervature 68 e 69 contrapposte servono ad allargare le aste elastiche 61 e 62 e le altre due nervature 70 e 71 anch'esse contrapposte sollevano le aste elastiche 61 e 62 .premendole contro gli elementi di fissaggio 31.
Nella posizione di bloccaggio della molla 60 ad asta doppia, come mostrato nella figura 6, le aste elastiche 61 e 62 giacciono ognuna sui lati frontali 73 ovvero 72 delle nervature 71 ovvero 70. Dal momento che le nervature 70 e 71 crescono andando dal bordo della piastra 67 verso l'asse 66, le aste 62 ovvero 61 vengono premute, in allontanamento dalla piastra a canale 10 per fibre, contro gli elementi di fissaggio 31 dell'adattatore della piastra a canale fissandolo così nella sede. Le nervature 68 e 69 hanno una forma tale da sporgere oltre le aste elastiche 62 ovvero 61 poste sulle nervature 70 e 71 e aderiscono alle corrispondenti aste elastiche con le loro superi ici laterali 74 ovvero 75 bombate verso l'esterno.
Qualora l'elemento allargatore 65 venga ruotato in senso orario 77 mediante una spina 76 (figura 8) posta sul lato opposto all'osservatore, le aste elastiche 61 e 62 vengono allontanate una dall'altra tramite le nervature 69 ovvero 68 come indicano le frecce 78 ovvero 79. Contemporaneamente le aste elastiche 61 e 62 slittano sui lati frontali 73 ovvero 72 delle nervature 71 ovvero 70 all'indietro verso il bordo della piastra 67 ed eliminano l'azione di bloccaggio sugli elementi di fissaggio 31.
Nella figura 7 è mostrata la massima posizione allargata della molla 60 ad asta doppia. Le aste elastiche 61 e 62 sono state estratte da sotto gli elementi di fissaggio 31 e pertanto lasciano libero l'adattatore della piastra a canale 24 per la sua sostituzione. Le aste elastiche 61 e 62 aderiscono con precarica alle nervature 68 ovvero 69 e cercano di spingerle fuori dalla loro posizione. L'elemento allargatore 65 è concepito in modo che esso sotto l'azione delle aste elastiche venga spinto automaticamente nella posizione di arresto qualora la spina girevole 76 venga lasciata libera nella posizione allargata mostrata nella figura 7. Per limitare il movimento rotatorio dell'elemento allargatore 65, sulla circonferenza della piastra 67 è ritagliato un segmento 80 nel quale penetra un limitatore 81.
La figura 8 mostra una sezione della piastra a canale 10 per fibre lungo la molla 60 a doppia asta. Si può vedere chiaramente come le aste elastiche, dove l'asta elastica 61 è coperta dall'asta elastica 62, vengano spinte dalle nervature 70 ovvero 71 (coperte) in direzione degli elementi di fissaggio 31.
Nella figura 9 è rappresentata un'altra configurazione degli elementi di fissaggio su un adattatore della piastra a canale. L'adattatore della piastra a canale 124 presenta, a meno della sua sporgenza 129, la stessa forma che nell'esempio di esecuzione precedente. Al corpo 125 inserito a forma di tronco di cono si collega una sporgenza 129 cilindrica attraverso la quale corre, concentrico rispetto all'asse longitudinale 130, il foro 126 per il prelievo del filo.
L'elemento di fissaggio 131 è formato in quanto una cava anulare 155 viene intagliata, centralmente all'asse longitudinale 130, nella sporgenza 129. L'elemento di fissaggio 131 si erge pertanto a forma di fungo sulla sporgenza 129 restante. Gli elementi di fissaggio possono tuttavia venire formati, come qui non è rappresentato, facendo sì che nella sporgenza 129 vengano intagliate due cave parallele fra di loro. In queste cave possono penetrare, ad esempio, le aste elastiche 61 e 62 della molla a doppia asta, conformemente all'esempio di esecuzione secondo le figure da 6 a 8. Per aumentare l'effetto di bloccaggio, nell'esempio di esecuzione che stiamo trattando nella cava anulare 155 la superficie di contatto 153 rivolta verso l'ugello 127 per il prelievo del filo cresce leggermente conica in direzione dell'asse longitudinale 130. L'arresto dell'adattatore della piastra a canale 124 può anche avvenire, come qui non rappresentato, mediante un cassetto conformemente all'esempio di esecuzione precedente, qualora i suoi smussi siano inclinati, ad esempio, verso l'asse mediano del cassetto.

Claims (14)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo di filatura open-end avente un corpo del rotore alimentato con aria aspirata, un rotore di filatura ruotante ad elevato numero di giri all'interno del corpo del rotore e una piastra dal canale per fibre per la chiusura del lato frontale del corpo del rotore, nel quale in una sede della piastra a canale per fibre è disposto, in modo da essere sostituibile, un adattatore della piastra a canale presentante la zona di sbocco di un canale per la guida della fibra e un ugello per il prelievo del filo, caratterizzato dal fatto che l'adattatore della piastra a canale {24, 124) visto in direzione di montaggio presenta una sporgenza (29, 129) con diversi elementi di fissaggio (31, 131) che possono essere sollecitati da un elemento di arresto (32, 60) disposto mobile nella piastra a canale (10) per fibre per il fissaggio dell'adattatore della piastra a canale (24, 124).
  2. 2. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sporgenza (29, 129) dell'adattatore della piastra a canale (24, 124) presenta due elementi di fissaggio (31, 131) posti su lati contrapposti che possono essere afferrati inferiormente dall'elemento di arresto (32, 60).
  3. 3. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi di fissaggio (31) si estendono sostanzialmente ortogonali all'asse longitudinale (30) della sporgenza (29) oltre la circonferenza della sporgenza (29).
  4. 4. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi di fissaggio (131) sono realizzati ricavando cave (155) nella sporgenza (129) dell'adattatore della piastra a canale (124).
  5. 5. Dispositivo di filatura open-end secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento d'arresto (32) è costituito da un cassetto che circonda la sporgenza (29) dell'adattatore della piastra a canale (24) a mo' di forcella nei suoi lati contenenti gli elementi di fissaggio (31).
  6. 6. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il cassetto (32) può essere spostato da una prima posizione nella quale gli elementi di fissaggio (31) sono rilasciati per montare e smontare l'adattatore della piastra a canale (24) dalla sede (22) della piastra a canale (10), in una seconda posizione nella quale gli elementi di fissaggio (31) sono fissati tramite il cassetto (32).
  7. 7. Dispositivo di filatura open-end secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le superiici di contatto (53) degli elementi di fissaggio (31) e/o delle parti (49) del cassetto (32) afferranti inferiormente gli elementi di fissaggio (31) sono smussate a forma di cuneo.
  8. 8. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che sia gli elementi di fissaggio (31) che il cassetto (32) presentano smussi (53, 49) a forma di cuneo e le pendenze degli smussi (49, 53) rivolti uno all'altro hanno lo stesso andamento.
  9. 9. Dispositivo di filatura open-end secondo una delle rivendicazioni da 5 a 8, caratterizzato dal fatto che il cassetto (32) interagisce con una molla (46) che sollecita il cassetto (32) in direzione della posizione di fissaggio.
  10. 10. Dispositivo di filatura open-end secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento d'arresto (60) è costituito da una molla ad asta doppia e che gli elementi di fissaggio (31, 131) sono afferrati inferiormente da una asta elastica (61, 62).
  11. 11. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la molla (60) ad asta doppia può essere spostata fra una posizione allargata nella quale gli elementi di fissaggio (31, 131) sono rilasciati per il montaggio e lo smontaggio dell'adattatore della piastra a canale (24, 124) dalla sede (22) della piastra a canale (10), e una posizione di bloccaggio nella quale gli elementi di fissaggio (31, 131) sono fissati tramite le aste elastiche (61, 62).
  12. 12. Dispositivo di filatura open-end secondo una delle rivendicazioni 10 o 11, caratterizzato dal fatto che è previsto un elemento allargabile (65) disposto fra le aste elastiche (61, 62) della molla (60) ad asta doppia e che tramite l'elemento allargatore (65) in una prima posizione le molle ad asta (61, 62) possono essere portate nella posizione allargata per il montaggio e lo smontaggio dell'adattatore della piastra a canale (24, 124) e, in una seconda posizione, possono essere portate nella posizione di bloccaggio.
  13. 13. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che l'elemento allargatore (65) sollecitato dalla molla (60) ad asta doppia può essere portato automaticamente dalla posizione di allargamento nella posizione di bloccaggio.
  14. 14. Dispositivo di filatura open-end secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la superficie di contatto (153) dell'elemento di fissaggio (131) cresce conicamente in direzione dell'asse longitudinale (30) della sporgenza (129) dell'adattatore della piastra a canale (124).
IT98MI001144A 1997-07-09 1998-05-22 Dispositivo di filatura open-end con adattatore sostituibile della piastra a canale ITMI981144A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19729192A DE19729192A1 (de) 1997-07-09 1997-07-09 Offenend-Spinnvorrichtung mit auswechselbarem Kanalplattenadapter

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI981144A1 true ITMI981144A1 (it) 1999-11-22

Family

ID=7835040

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI001144A ITMI981144A1 (it) 1997-07-09 1998-05-22 Dispositivo di filatura open-end con adattatore sostituibile della piastra a canale

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6035623A (it)
JP (1) JPH1181056A (it)
CZ (1) CZ213798A3 (it)
DE (1) DE19729192A1 (it)
IT (1) ITMI981144A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19836073A1 (de) * 1998-08-10 2000-02-17 Schlafhorst & Co W Faserkanalplatte für eine Offenend-Spinnvorrichtung
DE10224205A1 (de) * 2002-05-31 2003-12-11 Schlafhorst & Co W Kanalplattenadapter für eine Offenend-Spinnvorrichtung
DE10305279A1 (de) 2003-02-08 2004-08-19 Saurer Gmbh & Co. Kg Kanalplattenadapter für eine Offenend-Rotorspinnvorrichtung
DE10339875A1 (de) 2003-08-29 2005-03-24 Saurer Gmbh & Co. Kg Kanalplatte für eine Offenend-Rotorspinnvorrichtung
DE102006060500A1 (de) * 2006-02-20 2007-08-23 Rieter Ingolstadt Spinnereimaschinenbau Ag Offenend-Spinnvorrichtung mit einem Kanalplattenadapter
DE102009013987A1 (de) * 2009-03-19 2010-09-23 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Offenend-Spinnvorrichtung
DE102011120106A1 (de) * 2011-12-02 2013-06-06 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Deckelelement einer Offenend-Spinnvorrichtung zum Verschließen eines besaugten, nach vorne hin offenen Rotorgehäuses
DE102016003148A1 (de) 2016-03-16 2017-09-21 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Offenend-Rotorspinnvorrichtung
DE102021114272A1 (de) 2021-06-02 2022-12-08 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Spinnvorrichtung

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3705319A1 (de) * 1987-02-19 1988-09-01 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum oe-rotorspinnen
US4854119A (en) * 1987-02-19 1989-08-08 Fritz Stahlecker Arrangement for open-end rotor spinning
DE4235024C2 (de) * 1992-10-16 1996-07-25 Rieter Ingolstadt Spinnerei Fadenabzugsrohr
DE4334485A1 (de) * 1993-10-09 1995-04-13 Schlafhorst & Co W Offenend-Spinnvorrichtung
DE19502917C2 (de) * 1995-01-31 2002-01-24 Fritz Stahlecker Fadenabzugsdüse für OE-Spinnvorrichtungen
DE19524837B4 (de) * 1995-07-07 2007-02-01 Saurer Gmbh & Co. Kg Faserkanalplatte einer Offenend-Spinnvorrichtung
JP3132343B2 (ja) * 1995-07-11 2001-02-05 株式会社豊田自動織機製作所 ロータ式オープンエンド精紡機の糸継ぎ方法及び装置
DE19544617B4 (de) * 1995-11-30 2008-06-12 Maschinenfabrik Rieter Ag Adapter für Offenend-Spinnvorrichtungen
DE19617527A1 (de) * 1996-05-02 1997-11-13 Schlafhorst & Co W Faserkanalplatte für eine Offenend-Spinnvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
US6035623A (en) 2000-03-14
DE19729192A1 (de) 1999-01-14
CZ213798A3 (cs) 1999-01-13
JPH1181056A (ja) 1999-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2752591C2 (it)
ITMI981144A1 (it) Dispositivo di filatura open-end con adattatore sostituibile della piastra a canale
US5555717A (en) Open-end spinning device having an improved fiber feeding channel
ITMI970839A1 (it) Piastra canalare delle fibre per un filatoio ad estremita' aperta
CS268152B2 (en) Spinnig device for break spinning
ITMI952449A1 (it) Ugello di prelevamento del filo per filatoi ad estremita' aperta
GB1419238A (en) Machine for open-end spinning of textile fibres
CS215028B2 (en) Simplifying appliance for spindleless spinning machine
JP2000136445A (ja) スライバを開繊分離する装置
US7181901B2 (en) Channel plate for an open-ended rotor spinning device
US4460133A (en) Winding device
CS271434B1 (en) Spinning unit for spindleless spinning frame
JP2019065405A (ja) 開繊装置
CS217981B2 (en) Draw away device for the spinning facility for spinning with open end
US5373690A (en) Process and device for pneumatic conveying of fibers to the fiber collection surface of an open-end spinning element
JP3295135B2 (ja) ロータ式オープンエンド精紡装置
US4429522A (en) Open-end spinning machine
DE102015012911A1 (de) Faserbandauflöseeinrichtung für eine Offenend-Rotorspinnvorrichtung
CZ2004464A3 (cs) Odtahová tryska příze pro bezvřetenová dopřádací zařízení
CS270298B1 (en) Device for fibres loosening and their guiding into spinning chamber
US4704860A (en) Fiber feed arrangement for open-end friction spinning machines
JPS6239101Y2 (it)
CZ201795A3 (en) Process and apparatus for producing twisted thread
US5019110A (en) Needle ring with needles for the combing cylinder of an open-end spinning machine
EP4101954A1 (de) Spinnbox für eine offenend-rotorspinnvorrichtung