ITMI972782A1 - Filatoio - Google Patents

Filatoio Download PDF

Info

Publication number
ITMI972782A1
ITMI972782A1 IT97MI002782A ITMI972782A ITMI972782A1 IT MI972782 A1 ITMI972782 A1 IT MI972782A1 IT 97MI002782 A IT97MI002782 A IT 97MI002782A IT MI972782 A ITMI972782 A IT MI972782A IT MI972782 A1 ITMI972782 A1 IT MI972782A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction channel
spinning machine
machine according
frame
spinning
Prior art date
Application number
IT97MI002782A
Other languages
English (en)
Inventor
Andre Lattion
Original Assignee
Rieter Ag Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rieter Ag Maschf filed Critical Rieter Ag Maschf
Publication of ITMI972782A1 publication Critical patent/ITMI972782A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296871B1 publication Critical patent/IT1296871B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/16Framework; Casings; Coverings ; Removal of heat; Means for generating overpressure of air against infiltration of dust; Ducts for electric cables
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/16Framework; Casings; Coverings ; Removal of heat; Means for generating overpressure of air against infiltration of dust; Ducts for electric cables
    • D01H1/162Framework; Casings; Coverings ; Removal of heat; Means for generating overpressure of air against infiltration of dust; Ducts for electric cables for ring type
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H11/00Arrangements for confining or removing dust, fly or the like
    • D01H11/005Arrangements for confining or removing dust, fly or the like with blowing and/or suction devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Magnetic Heads (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)
  • Dry Shavers And Clippers (AREA)

Description

"Filatoio"
L'invenzione concerne un filatoio con una incastellatura di macchina che è costituita da scudi intermedi o traverse e parti longitudinali, come pure con un canale aspirante.
Filatoi ad anelli di questo tipo di regola vengono montati parzialmente nello stabilimento di fabbricazione e completato soltanto nel luogo di installazione, le parti di macchina dovendo essere esattamente fra loro allineate.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di dare un contributo di ridurre l'onere all’atto del montaggio senza che ne soffrano la stabilità e la precisione di posizione delle parti.
Per raggiungere questo scopo il canale aspirante è collegato con la incastellatura di macchina attraverso scudi intermedi, il collegamento fra il canale aspirante lo scudo intermedio essendo coformato in modo che il canale aspirante contribuisca alla stabilità dell'incastellatura di macchina.
Questo significa per esempio che il canale aspirante è collegato come parte longitudinale per mezzo di avvitamenti e dentature con scudi intermedi o travi, trasversali (2) ed è compreso insieme per aumentare la stabilità dell'intero filatoio.
In un ulteriore esempio di realizzazione è anche previsto utilizzare il canale aspirante come appoggio per supporti per cilindri dello stiratoio. Questo ha il vantaggio che non sono necessari alcuni ulteriori elementi portanti per questi supporti di cilindro, ma a tale scopo può essere utilizzata una superficie obliqua del canale aspirante.
Preferibilmente il filatoio dovrà essere fabbricato nello stabilimento di fabbricazione in parti singole o rispettivamente in sezioni in modo che venga sostanzialmente ridotto l'onere di trasporto per queste sezioni. Questo significa però che dovrà essere sostanzialmente facilitato l'assiemaggio delle sezioni in luogo. Questo viene raggiunto per il fatto che il canale aspirante e gli scudi intermedi sono fra loro dentati e avvitati. In questa maniera obbligatamente è determinata la loro posizione reciproca in modo che nel montaggio finale vengano a mancare lavori di registrazione.
La dentatura preferibilmente viene ottenuta da sporgenze, denti o simili, sporgenti dallo scudo intermedio, i quali si impegnano in rientranze di bloccaggio di per esempio strisce a flangia sul canale aspirante. Il fissaggio definitivo ha luogo poi attraverso angolari di supporto avvitati.
Poiché il filatoio ad anelli viene fornito in sezioni, anche il canale aspirante deve essere costituito da più parti. Preferibilmente fra queste parti all'atto dell'assiemaggio viene inserita rispettivamente una guarnizione frontale che compensa imprecisioni di accoppiamento fra le singole parti. A tale scopo è previsto che la guarnizione frontale viene calzata con il lato, sul quale risiedono le labbra di tenuta, sullo spigolo di bordo di una delle parti, presenti per l'altra parte però una cavità comprimibile che viene compressa con giunzioni di testa delle singole parti. Il fissaggio definitivo delle parti ha luogo poi con avvitamento.
La presente invenzione sarà ulteriormente illustrata ulteriormente sulla base della seguente descrizione dei disegni, in cui mostrano,
la Figura 1 una vista schematicamente rappresentata su un filatoio ad anelli;
la Figura 2 un ulteriore esempio di realizzazione di una vista schematicamente rappresentata di un filatoio ad anelli;
la Figura 3 una vista prospettica di parti del filatoio ad anelli secondo la Figura 2 in vista esplosa; la Figura 4 una sezione attraverso un canale aspirante di un filatoio ad anelli in pianta.
Nella Figura 1 di un filatoio ad anelli sono rappresentate parti di una incastellatura di macchina come profilati cavi 1 e travi trasversali 2. Inoltre sono accennati un portafusi 3 e una parte superiore di fuso 4, a cui è associato uno stiratoio 5. I rispettivi cilindri stiratoi 6 sono supportati in supporti 7 per cilindro che a loro volta si trovano su una superficie obliqua 8 di un canale aspirante 9. Per il fissaggio dei supporti 7 sul canale aspirante 9 servono angolari di supporto 10.
Secondo l'invenzione il canale aspirante 9 è collegato con la incastellatura di macchina 1, 2 attraverso scudi intermedi 11 o travi trasversali 2, ciò avendo luogo attraverso rispettivi angolari di fissaggio 12 e dentature. Un avvitamento a tale scopo utile è contraddistinto con 13.
Il collegamento fra il canale aspirante 9 e lo scudo intermedio 11 dev'essere conformato in modo che il canale aspirante contribuisca insieme alla stabilità della incastellatura di macchina, il che ha luogo anche attraverso rispettive dentature. Nel presente esempio di realizzazione strisce di bordo lateralmente sporgenti 14 e 15 del canale aspirante 9 vengono inserite in rispettive rientranze 16 e 17 dello scudo intermedio 11 e successivamente il canale aspirante 9 viene collegato con lo scudo intermedio 11 attraverso 11angolare di fissaggio 12. Il canale aspirante viene realizzato in più parti e fornito nel luogo di installazione del filatoio ad anelli, come questo sarà ancora ulteriormente descritto.
Nella Figura 2 è mostrato un esempio di realizzazione di uno scudo intermedio 11.1, in cui fra due fianchi 18.1 e 18.2 è conformata una rientranza 19 per accogliere un canale aspirante 9.1. Entrambi i fianchi 18.1 e 18.2 portano rispettivamente un supporto di cilindro 7.1 e 7.2, questi essendo collegati tramite rispettivi angolari di supporto 20 e viti 21 con i fianchi 18.1 e 18.2.
Anche qui lateralmente dal canale aspirante 9.1 sporgono strisce a flangia 22.1 e 22.2 in rispettive feritoie 23.1 e 23.2 dello scudo intermedio 11.1 e vengono ivi fissate dentate, come questo è accennato nella Figura 3. A tale scopo lo scudo intermedio 11.1 possiede un dente 24 che può bloccarsi in una rientranze di bloccaggio 25 nella striscia a flangia 22.2. Un fissaggio ha luogo poi per mezzo del suddetto angolare di supporto 10 e di un rispettivo avvitamento. Altre travi longitudinali e trasversali del filatoio possono essere collegate nella stessa maniera, per esempio un profilato cavo 1 e una trave trasversale 2.
Come sopra detto, il canale aspirante dovrebbe essere realizzato da più parti Ila e llb mostrate nella Figura 4. Esso porta nell'esempio di realizzazione ivi mostrato due supporti di cilindro 7a e 7b tramite gli angolari di supporto 10a e 10b.
Le parti Ila e llb sono congiunte di testa dal lato frontale, fra entrambe le parti Ila e llb essendo disposta una guarnizione frontale 26. Questa guarnizione frontale possiede una feritoia 27, in cui è inserita rispettivamente una parte Ila in modo che la guarnizione frontale 26 impegni superiormente con labbra di tenuta 28 e 29 da entrambi le parti uno spigolo di bordo della parte Ila. Verso la parte llb la guarnizione frontale 26 possiede una cavità comprimibile 30, per mezzo della quale possono essere compensate imprecisioni di accoppiamento fra entrambe le parti Ila e llb.
Il collegamento di entrambe le parti Ila e llb ha luogo tramite piastre 311e 32 dello scudo intermedio, le quali vengono tenute insieme per mezzo di elementi distanziatori 33. Ogni piastra 31 e rispettivamente 32 è collegata tramite un angolare 34 e rispettivi mezzi di fissaggio 35 con rispettivamente una parte Ila e llb del canale aspirante, inoltre per mezzo di una dentatura.
Anche altre parti longitudinali del filatoio vengono collegate nella stessa maniera con gli scudi intermedi o le travi trasversali 2, come questo è stato descritto per il canale aspirante.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filatoio con una incastellatura di macchina (1, 2), la quale è costituita da scudi intermedi (11) o travi trasversali (2) e parti longitudinali (2, 19), come pure con un canale aspirante (9, 9.1), caratterizzato dal fatto che il canale aspirante (9) è collegato con la incastellatura di macchina (1, 2) attraverso gli scudi intermedi (11) o travi trasversali (2), il collegamento fra il canale aspirante (9) e uno scudo intermedio (11) o trave trasversale (2) essendo conformato in modo che il canale aspirante (9) contribuisca alla stabilità della incastellatura di macchina (1, 2).
  2. 2. Filatoio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento ha luogo per mezzo di dentature e avvitamenti.
  3. 3. Filatoio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che una striscia di bordo (14, 15) lateralmente sporgente dal canale aspirante (9) è inserita in rispettive rientranze (16, 17) di uno scudo intermedio.
  4. 4. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il canale aspirante (9) è collegato con uno scudo intermedio (11) attraverso angolari di fissaggio (12) e un avvitamento (13).
  5. 5. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che uno stiratoio con cilindri di stiratoio (6), i quali sono supportati in supporti di cilindro (7), appoggia su una superficie obliqua (8) del canale aspirante (9).
  6. 6. Filatoio secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che i supporti di cilindro (7) sono fissati al canale aspirante (9) per mezzo di angolari di supporto (10).
  7. 7. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che uno scudo intermedio (11.1) presenta fra due fianchi (18.1 e 18.2) una rientranza (19) per accogliere un canale aspirante (9.1).
  8. 8. Filatoio secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che un fianco (18.1, 18.2) porta un supporto di cilindro (7.1, 7.2), questo essendo collegato attraverso angolari di supporto (20) e viti (21) con un fianco (18.1, 18.2).
  9. 9. Filatoio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che due piastre (31, 32) di uno scudo intermedio (11) sono tenute insieme per mezzo di elementi distanziatori (33), una piastra (31, 32) essendo collegata attraverso un angolare (34) e rispettivi mezzi di fissaggio (35) con rispettivamente una parte (Ila, llb) del canale aspirante (9).
  10. 10. Filatoio secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che ogni piastra (31, 32) è collegata per mezzo di una dentatura con una parte (Ila, llb) del canale aspirante (9).
IT97MI002782 1996-12-17 1997-12-16 Filatoio IT1296871B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996152483 DE19652483A1 (de) 1996-12-17 1996-12-17 Spinnmaschine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972782A1 true ITMI972782A1 (it) 1999-06-16
IT1296871B1 IT1296871B1 (it) 1999-08-02

Family

ID=7815002

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002782 IT1296871B1 (it) 1996-12-17 1997-12-16 Filatoio

Country Status (2)

Country Link
DE (2) DE19655059A1 (it)
IT (1) IT1296871B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19836911A1 (de) * 1997-12-19 1999-06-24 Rieter Ag Maschf Tragstruktur für Spinnmaschine

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1109063B (de) * 1958-03-07 1961-06-15 Allgaeuer Maschb G M B H Maschinengestell fuer Zwirn- oder Spinnmaschinen
DE1785464A1 (de) * 1967-09-26 1972-03-09 Sant Andrea Novara Ohg E Fonde Absauganlage fuer Spinn und/oder Vorbereitungsmaschinen fuer Textilfasern
US3977168A (en) * 1975-06-11 1976-08-31 Barber-Colman Company Modular open end spinning machine
US4357793A (en) * 1979-07-06 1982-11-09 Luwa Ag Sliver-processing frame having drawing rollers
IT216671Z2 (it) * 1989-06-15 1991-09-18 Savio Spa Piastra piana metallica di sostegno di piu' fusi di filatura.
DE4319959C2 (de) * 1992-07-21 2003-01-02 Rieter Ag Maschf Gestell für Spinnmaschine oder Zwirnmaschine
DE4226774C2 (de) * 1992-08-13 1996-09-05 Rieter Ingolstadt Spinnerei Maschinengestell für eine Spinnmaschine
DE4337099A1 (de) * 1993-10-29 1995-05-04 Zinser Textilmaschinen Gmbh Spinn- oder Zwirnmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
DE19652483A1 (de) 1998-06-18
IT1296871B1 (it) 1999-08-02
DE19655059A1 (de) 1999-06-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972782A1 (it) Filatoio
DE19733154A1 (de) Tür- und Fensteranordnung mit rahmenloser Tür- oder Fensterflügelanordnung mit Isolierverglasung
DE102008015989B3 (de) Schwellenhalter für Türrahmen
DE19628034A1 (de) Rahmenlose Tür- oder Fensterflügelanordnung mit Isolierverglasung sowie Verfahren zu deren Herstellung
DE3325052A1 (de) Fenster mit holz-aluminiumrahmen
JPH0393948A (ja) ガラス板の支持装置
DE19911490A1 (de) Verstellbare Fassadenschale mit einem Tragrahmen für ein Gebäude
GB2099488A (en) Panelled door
US20050022452A1 (en) Adjustable facade shell with a carrier frame for a building
GB2106969A (en) Window-frames
ES2963393T3 (es) Método para la fijación de un perfil adaptador en un perfil de un marco y perfil de marco
AU750987B2 (en) Adjustable facade shell with a support structure for a building
KR0112682Y1 (ko) 대형자동차의 측면 유리몰딩 구조
CN218233788U (zh) 一种轻钢构件
DE2155602A1 (de) Fensterrahmenprofil
EP0357994A2 (de) Rahmenkonstruktion in Pfosten-Riegel-Bauweise, insbesondere für Fassaden, Dächer od. dgl.
JPS6313349Y2 (it)
DE4017188A1 (de) Gas-ringlaser
ITMI960832U1 (it) Dispositivo di tenuta
JPS642074Y2 (it)
JP2549917Y2 (ja) 枠体取付装置
KR20140072479A (ko) 선박창에 설치되는 롤 블라인드 조립체
ITBZ940031A1 (it) Guarnitura.
JPH0320472Y2 (it)
JPS60215952A (ja) カ−テンウオ−ルの張設方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted