ITMI960832U1 - Dispositivo di tenuta - Google Patents

Dispositivo di tenuta Download PDF

Info

Publication number
ITMI960832U1
ITMI960832U1 IT96MI000832U ITMI960832U ITMI960832U1 IT MI960832 U1 ITMI960832 U1 IT MI960832U1 IT 96MI000832 U IT96MI000832 U IT 96MI000832U IT MI960832 U ITMI960832 U IT MI960832U IT MI960832 U1 ITMI960832 U1 IT MI960832U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sealing
upright
water
strip
tape
Prior art date
Application number
IT96MI000832U
Other languages
English (en)
Inventor
Rudolf Vetter
Daniel Huber
Original Assignee
Jansen Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jansen Ag filed Critical Jansen Ag
Publication of ITMI960832U1 publication Critical patent/ITMI960832U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241078Y1 publication Critical patent/IT241078Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/88Curtain walls
    • E04B2/96Curtain walls comprising panels attached to the structure through mullions or transoms
    • E04B2/965Connections of mullions and transoms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Encapsulation Of And Coatings For Semiconductor Or Solid State Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
“Dispositivo di tenuta”
La novità si riferisce a un dispositivo di tenuta in una struttura portante per elementi di facciata, in cui fra montante e travi della struttura portante e gli elementi di facciata sono posti nastri di tenuta di montante e nastri di tenuta di trave che si sovrappongono e si incrociano fra loro, i quali sono resi a tenuta in prossimità delle zone di sovrapposizione tramite un mezzo di tenuta, dove nastri di tenuta di montante e nastri di tenuta di trave sono disposti in un solo piano di tenuta, in cui il nastro di tenuta di montante è munito di canali di scarico dell'acqua.
La tenuta nel punto di incrocio fra montante e trave costituisce un problema, perché l'acqua che scorre verso il basso nel nastro di tenuta di montante non deve penetrare nel nastro di tenuta di trave disposto trasversalmente ad esso. E' già noto che il nastro di tenuta di montante presenta nella zona 'di sovrapposizione due nervature che si sviluppano in direzione longitudinale del nastro di tenuta di montante, le quali sono collocate parallelamente a distanza una accanto all'altra, e fra le due scanalature è posto il materiale di tenuta. E’ pure già nota la realizzazione dei materiale di tenuta come strisce adesive. In alcuni casi il materiale di tenuta è stato anche realizzato come cordone, dove possono essere utilizzati anche due cordoni disposti uno accanto all’altro a distanza parallela.
Si mira alla creazione di un dispositivo di tenuta ancora migliore, in modo da poter impedire in modo ancor più efficace rispetto ad oggi che l'acqua che scorre verso il basso nel nastro di tenuta di montante possa penetrare nel nastro di tenuta di trave disposto trasversalmente ad esso.
Il dispositivo di tenuta secondo la novità è caratterizzato dal fatto che il nastro di tenuta di montante è munito per lo meno di una linguetta di arresto per l'acqua adiacente ad un canale di scarico d’acqua, che è incollata a tenuta in prossimità della zona di sovrapposizione con il lato frontale, del nastro di tenuta di trave adiacente.
Nel disegno è indicato un esempio di realizzazione dell’oggetto della novità e un noto dispositivo di tenuta.
La Figura 1 presenta un nastro di tenuta di montante e un nastro di tenuta di trave ad esso collegato a tenuta del dispositivo conforme all’invenzione, in rappresentazione schematica;
la Figura 2 presenta un dispositivo di tenuta noto in una sezione orizzontale di una trave;
la Figura 3 illustra il profilo di un nastro di tenuta di montante, in sezione e ingrandito; e
la Figura 4 illustra il nastro di tenuta di montante conforme alla Figura 3 nella zona di sovrapposizione con un nastro di tenuta di trave non illustrato.
La nota struttura portante come da Figura 2 serve per scarico d’acqua adiacente. Questo dettaglio è chiaramente visibile dalle Figure 3 e 4. Nella Figura 1 la linguetta di arresto 18 per l’acqua è incollata a tenuta in prossimità della zona di sovrapposizione 9 con il lato frontale 19 del nastro di tenuta di trave 11 adiacente. Dalla Figura 1 si può vedere che entrambi i canali di scarico d’acqua 15 e 16 sono posti fra le due linguette di arresto 17 e 18 per l’acqua disposte a distanza parallela l’una dall’altra. Nella zona di sovrapposizione 9, dopo l’allontanamento della parte 12, del nastro di tenuta di montante 10 rimane la parte inferiore 20, che è visibile nella Figura 4. Il nastro di tenuta di montante 10 presenta pertanto nella zona di sovrapposizione 9 due nervature 21 e 22 che si sviluppano in direzione longitudinale del nastro di tenuta di montante, le quali sono poste parallelamente a distanza una accanto all'altra, e fra queste due nervature 21 e 22 si trova il materiale di tenuta 14, che conformemente alla Figura 4 sporge opportunamente al di sopra della scanalatura 21 e pertanto serve anche da mezzo adesivo per far aderire la linguetta di arresto 18 sul lato frontale 19 del nastro di tenuta di trave 11 adiacente (Fig. 1 ). Al posto del nastro adesivo 14 illustrato, il mezzo di tenuta può anche essere presente sotto forma di almeno un cordone<'>, o anche due cordoni, disposti uno accanto all’altro a distanza parallela.
E’ possibile considerare la linguetta di arresto 18 come una prima barriera per l’acqua, allo scopo di impedire che acqua possa pervenire dal canale di scarico 16 attraverso il nastro di tenuta di trave 11 fino alla trave. Analogamente la linguetta di arresto 17 serve da prima barriera per l’acqua per impedire che acqua passi dal canale di scarico 15 attraverso il nastro di tenuta di trave non illustrato all’altra trave non illustrata. L’incollaggio fra linguetta di arresto 18 e il lato frontale 19 del nastro di tenuta di trave 11 può essere considerato come seconda barriera per l’acqua. Le nervature 21 e 22 illustrate nella Figura 4 possono essere considerate come terza barriera per l'acqua, e il mezzo di tenuta pastoso 14 fra le nervature 21 e 22 può essere definito come quarta barriera per l'acqua.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di tenuta in una struttura portante per elementi di facciata (1, 2), in cui fra montante (3) e travi (4, 5) della struttura portante e gli elementi di facciata (1 , 2) sono posti nastri di tenuta di montante (10) e nastri di tenuta di trave (11) che si sovrappongono e si incrociano fra loro, i quali sono resi a tenuta l'uno rispetto all'altro in prossimità delle zone di sovrapposizione (9) tramite un mezzo di tenuta (14), dove nastri di tenuta di montante (10) e nastri di tenuta di trave (11) sono disposti in un solo piano di tenuta, in cui il nastro di tenuta di montante (10) è munito di canali di scarico d’acqua (15, 16), caratterizzato dal fatto che il nastro di tenuta di montante (10) è munito per lo meno di una linguetta di arresto (17 o 18) per l’acqua adiacente ad un canale di scarico d’acqua (15 o 16), che è incollata a tenuta in prossimità della zona di sovrapposizione (9) con il lato frontale (19) del nastro di tenuta di trave (11 ) adiacente.
  2. 2. Il dispositivo di tenuta conforme alla rivendicazione 1, in cui il nastro di tenuta di montante (10) presenta due canali di scarico d’acqua (15, 16) disposti paralleli l'uno accanto all’altro, caratterizzato dal fatto che il nastro di tenuta di montante (10) ha due linguette di arresto (17, 18) per l’acqua disposte a distanza parallela l'una dall'altra, fra le quali si trovano i due canali di scarico d’acqua (15, 16).
  3. 3. Dispositivo di tenuta conforme alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il nastro di tenuta di montante (10) nella zona di sovrapposizione (9) presenta due nervature (21, 22) che si sviluppano in direzione longitudinale del nastro di tenuta di montante (10), le quali sono disposte a distanza parallele una accanto all'altra, e fra le due nervature (21, 22) è posto il mezzo di tenuta (14).
  4. 4. Dispositivo di tenuta conforme alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo di tenuta (14) è realizzato a nastro.
  5. 5. Dispositivo di tenuta conforme alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il mezzo di tenuta è formato da almeno un cordone.
  6. 6. Dispositivo di tenuta conforme alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che sono presenti parecchi cordoni, che sono disposti a distanza parallela uno accanto all'altro.
  7. 7. Dispositivo di tenuta conforme alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il materiale di tenuta (14) posto fra le due nervature (21, 22) sporge al di sopra della nervatura (21) adiacente alla linguetta di arresto (18) per l'acqua e serve da adesivo fra questa linguetta di arresto (18) per l’acqua e il lato frontale (19) del nastro di tenuta di trave (11) adiacente. elementi di facciata 1 e 2, che possono essere formati ad es. da lastre di vetro. La struttura portante presenta un montante 3 e due travi 4 e 5 trasversali ad esso. Fra il montante 3 e gli elementi di facciata 1 , 2 è posto un noto nastro di tenuta di montante 6. Fra le travi 4, 5 e gli elementi di facciata 1 , 2 sono posti nastri di tenuta di trave 7 e 8. Dalla Figura 2 risulta chiaro che il nastro di tenuta di montante 6 e i nastri di tenuta di trave 7, 8 si trovano in un solo piano di tenuta, per cui si formano zone di sovrapposizione 9, che sono visibili nella Figura 1 per il dispositivo di tenuta conforme all'invenzione. Nel dispositivo di tenuta conforme alla novità come da Figura 1 è illustrato un nastro di tenuta di montante 10 e un nastro di tenuta di trave 11. Entrambi i nastri di tenuta 10 e 11 si incrociano fra loro e si sovrappongono. Nella zona di sovrapposizione 9, la parte superiore 12 del nastro di tenuta 10 è allontanata e analogamente nel nastro di tenuta 11 è allontanata la parte inferiore, per cui nella zona di sovrapposizione 9 entrambi i nastri di tenuta 10, 11 si trovano in un solo piano di tenuta. Il profilo del nastro di tenuta di montante 10 si differenzia dal profilo del nastro di tenuta di trave 11. Nella zona di sovrapposizione 9, la superficie 13 è munita di un mezzo di tenuta 14, che nell’esempio illustrato è realizzato come striscia adesiva. Dalla Figura 1 si può anche rilevare che il nastro di tenuta di montante 10 presenta due canali di scarico d’acqua 15 e 16 paralleli fra loro. Il nastro di tenuta di montante è munito di due linguette di arresto 17 e 18 per l’acqua, collegate con un canate di
IT96MI000832 1995-12-21 1996-12-20 Dispositivo di tenuta IT241078Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH363495A CH692210A5 (de) 1995-12-21 1995-12-21 Dichtungseinrichtung an einer Tragkonstruktion für Fassadenelemente.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI960832U1 true ITMI960832U1 (it) 1998-06-20
IT241078Y1 IT241078Y1 (it) 2001-04-20

Family

ID=4260204

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000832 IT241078Y1 (it) 1995-12-21 1996-12-20 Dispositivo di tenuta

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT2090U1 (it)
CH (1) CH692210A5 (it)
DE (1) DE29621608U1 (it)
FR (1) FR2742785B3 (it)
IT (1) IT241078Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19741468B4 (de) * 1997-09-19 2005-02-03 Sommer Metallbau-Stahlbau Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zur Befestigung von Verglasungen, Fassaden oder dergleichen
DE19741469A1 (de) * 1997-09-19 1999-03-25 Sommer Metallbau Stahlbau Gmbh Vorrichtung zum Befestigen von Verglasungen, Fassaden oder dergleichen an einem Anschlußprofil
DE10153071C2 (de) * 2001-10-30 2003-04-30 Alois Stelzer Dichtungsprofil und flächige Dichtungsverbindung
US10400445B2 (en) * 2017-02-02 2019-09-03 Stc Architectural Products, Llc Mullion seal

Also Published As

Publication number Publication date
CH692210A5 (de) 2002-03-15
AT2090U1 (de) 1998-04-27
IT241078Y1 (it) 2001-04-20
FR2742785A3 (fr) 1997-06-27
DE29621608U1 (de) 1997-01-30
FR2742785B3 (fr) 1997-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO164733B (no) Tetningsprofil for tunnelroersegmenter.
ITVI20060046A1 (it) Struttura di tetto modulare per edifici
ITMI960832U1 (it) Dispositivo di tenuta
US4525963A (en) Section for mounting a curtain wall
KR101741803B1 (ko) 통합형 커튼월 프레임 및 이를 이용한 커튼월 시스템
CN109274322A (zh) 一种用于光伏防水系统的横向防水结构
KR101704770B1 (ko) 조립형 유리창
ATE6273T1 (de) Verankerung fuer einen kathodenbarren.
ATE268847T1 (de) Fassade oder lichtdach mit einem rahmenwerk aus pfosten- und sprossenprofilen
CN209509309U (zh) 一种阳光房屋顶支撑主梁
CN205502611U (zh) 一种建筑施工用防护栏
KR102202734B1 (ko) 문의 가로프레임과 문판의 결합구조
CN210049750U (zh) 便于与墙体密封并可调节连接面宽度的门窗安装附框
DE50010614D1 (de) Dichtungsleiste für den Spalt zwischen zwei benachbarten Glasscheiben oder Füllungsplatten einer Fassaden- oder Lichtdachkonstruktion
CN211622018U (zh) 一种幕墙面板之间的防水密封结构
CN211008256U (zh) 一种铝板门系统
CN219080833U (zh) 一种预防空鼓的墙砖结构
TWI729780B (zh) 可穩固玻璃的窗體結構及其框架
CN211007417U (zh) 一种外框铝型材的拼接护墙板
CN211342531U (zh) 用于推拉门窗扇的连接结构
IT201700004152A1 (it) Struttura di parete in materiale ligneo
DE2016693C2 (de) Schwimmbecken mit einer wasserdichten Bodenabdeckung und mit senkrecht gewellten, mit einer wasserdichten Abdeckung verkleideten Wandteilen
FI62703B (fi) Foensterkonstruktion
PT91641A (pt) Construcao de caixilhos com montantes e travessas, em especial para fachadas, telhados ou similares
ITMI940496U1 (it) Pannello per l&#39;isolamento termico e la trattenuta di tegole in laterizio per coperture di tetti