ITMI961984A1 - Supporto per ruota - Google Patents

Supporto per ruota Download PDF

Info

Publication number
ITMI961984A1
ITMI961984A1 IT96MI001984A ITMI961984A ITMI961984A1 IT MI961984 A1 ITMI961984 A1 IT MI961984A1 IT 96MI001984 A IT96MI001984 A IT 96MI001984A IT MI961984 A ITMI961984 A IT MI961984A IT MI961984 A1 ITMI961984 A1 IT MI961984A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
flange
support according
disc
wheel support
Prior art date
Application number
IT96MI001984A
Other languages
English (en)
Inventor
Peter Niebling
Heinrich Hofmann
Roland Langer
Rainer Breitenbach
Original Assignee
Fag Automobiltechnik Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fag Automobiltechnik Ag filed Critical Fag Automobiltechnik Ag
Publication of ITMI961984A1 publication Critical patent/ITMI961984A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284605B1 publication Critical patent/IT1284605B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B1/00Spoked wheels; Spokes thereof
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B27/00Hubs
    • B60B27/0078Hubs characterised by the fixation of bearings
    • B60B27/0084Hubs characterised by the fixation of bearings caulking to fix inner race
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B27/00Hubs
    • B60B27/0005Hubs with ball bearings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60TVEHICLE BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF; BRAKE CONTROL SYSTEMS OR PARTS THEREOF, IN GENERAL; ARRANGEMENT OF BRAKING ELEMENTS ON VEHICLES IN GENERAL; PORTABLE DEVICES FOR PREVENTING UNWANTED MOVEMENT OF VEHICLES; VEHICLE MODIFICATIONS TO FACILITATE COOLING OF BRAKES
    • B60T1/00Arrangements of braking elements, i.e. of those parts where braking effect occurs specially for vehicles
    • B60T1/02Arrangements of braking elements, i.e. of those parts where braking effect occurs specially for vehicles acting by retarding wheels
    • B60T1/06Arrangements of braking elements, i.e. of those parts where braking effect occurs specially for vehicles acting by retarding wheels acting otherwise than on tread, e.g. employing rim, drum, disc, or transmission or on double wheels
    • B60T1/065Arrangements of braking elements, i.e. of those parts where braking effect occurs specially for vehicles acting by retarding wheels acting otherwise than on tread, e.g. employing rim, drum, disc, or transmission or on double wheels employing disc

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Rolling Contact Bearings (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un supporto per ruota secondo il preambolo della rivendicazione 1.
I supporti per ruota di autoveicoli di questo tipo sono, per esempio, noti dal brevetto della ditta Pubi. Nr. WL 05119 DA della titolare. I cuscinetti a rotolamento sono montati in una flangia portaruota, in corrispondenza della quale viene fissato il cerchione della ruota e/o il disco del freno. In alcuni casi, la flangia della ruota è integrata anche nel cuscinetto a rotolamento. Comune a tutti i convenzionali supporti di ruota è la realizzazione a forma di tazza del disco del freno, il quale è avvitato alla flangia portaruota ed afferra il supporto (vedi, per esempio, DE 38 16 415 Al, DE 3115 740 C2 o DE-AS 2505 081).
Dal documento FR-PS 29 39902 è noto anche un supporto per ruota, in cui su un lato della flangia portaruota è fissato il cerchione della ruota e sull'altro lato è fissato il disco del freno. Nel caso di questa costruzione, il disco è conformato più semplicemente, laddove la forma a tazza è però ancora presente. Per motivi di fabbricazione e di costi sarebbe auspicabile un disco di frenatura piatto. In molti casi è auspicabile un disco del freno "flottante" - quindi disposto non rigidamente, per potere compensare l'usura della guarnizione del freno. Infine si deve anche provvedere ad una sufficiente aerazione del disco del freno, per dissipare il calore di attrito che si sviluppa durante la frenata.
L’invenzione si pone il compito di perfezionare un supporto per ruota del tipo citato all'inizio in modo tale, per cui esso permetta una conformazione semplice ed anche flottante del disco del freno, renda possibile una sufficiente aerazione del disco del freno e richieda poco spazio costruttivo e peso.
La soluzione di questo compito viene ottenuta con le caratteristiche esposte nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Ulteriori realizzazioni vantaggiose dell'invenzione sono esposte nelle rivendicazioni 2 a 12.
Mediante la realizzazione della flangia portaruota con due piani di fissaggio assiali sfalsati parallelamente fra loro, i quali, guardando nella direzione circonferenziale , si alternano ed offrono rispettivamente delle possibilità di fissaggio per il disco del freno e/o per il cerchione della ruota.
risulta possibile una costruzione piatta del disco del freno. La realizzazione della flangia portaruota quale parte forgiata (nel caso di una corrispondentemente realizzazione in metallo leggero quale parte fusa o pressofusa), ne risulta un modo costruttivo economico del supporto per ruota.
L'invenzione verrà descritta più dettagliatamente con riferimento ad un esempio esecutivo. Nei disegni:
- la fig. 1 illustra una sezione trasversale attraverso un supporto per ruota secondo l'invenzione, - la fig. 2 illustra in prospettiva una flangia portaruota con le zone assialmente sfalsate,
- la fig. 3 illustra un dettaglio di una vista da sopra nel senso della freccia della fig. 1,
- la fig. 4 illustra un dettaglio di una vista da sopra nel senso della freccia della fig. 1, nel caso di una variante con disposizione flottante del disco del freno,
- la fig. 5 illustra in prospettiva una flangia portaruota con disco del freno nel caso di una variante con disposizione flottante del disco del freno, la quale disposizione permette una dilatabilità radiale, - la fig. 6 illustra in prospettiva una flangia portaruota che è integrata con 1’anello esterno di supporto (2a generazione).
Nella fig. 1, l'anello esterno di supporto di un solo pezzo del cuscinetto a rotolamento a due ranghi è indicato con 1. Esso è provvisto di una flangia integrata 2, con la quale il supporto per la ruota è fissato al veicolo. Le sfere 3 sono tenute in gabbie 4 e si sostengono su due anelli interni 5 e 6 sulla flangia portaruota 7. Per una sicurezza assiale, gli anelli interni 5 e 6 sono fissati ad accoppiamento di forma sulla flangia portaruota per mezzo di un collare 8 deformato plasticamente. Per il rilevamento del numero dei giri, per esempio, per la regolazione antibloccaggio sono inoltre previsti una boccola generatrice d'impulso 9 girevole con l'anello interno 5 ed un corpo 10 di sensore che è disposto in piedi sull’anello esterno 2 ed accoglie un sensore.
La flangia portaruota 7 è realizzata secondo l'invenzione in modo tale, per cui essa presenta due zone 11 e 12 sfalsate parallelamente fra loro che, guardando in direzione circonferenziale, si alternano e presentano rispettivamente delle possibilità di fissaggio per il disco di frenatura 13 ed il cerchione della ruota 14. Il disco 13 del freno può essere realizzato in questo modo quale semplice parte piatta..
Come risulta evidente dalle figg. 2 e 3, mediante la realizzazione a meandro ovvero a stella della flangia portaruota 7, ne risultano degli spazi liberi 16 che servono vantaggiosamente per il raffreddamento del disco 13 del freno e per la dissipazione del calore - (aumento della superficie).
Nel caso della variante secondo la fig. 4, il disco 13 del freno è fissato con un gioco sulla zona 11 della flangia portaruota 7. A tale scopo, si può per esempio prevedere un ribattino 17, la cui distanza della testa di ribattino è maggiore dello spessore del disco 13 del freno, per cui il disco 13 del freno disposto in questo modo flottante può compensare l’usura della guarnizione del freno.
Nel caso di una variante secondo la fig. 5, il disco 13 del freno non solo è fissato con gioco assiale alla flangia portaruota 7, ma è fissato in aggiunta anche radialmente con gioco, per cui viene permessa una dilatabilità radiale, per esempio, nel caso di un riscaldamento durante il funzionamento. A tale scopo, i fori di alloggiamento per i ribattini 17 sono realizzati quali mezzi fori, i quali sono aperti verso l'interno, permettendo in questo modo una dilatazione radiale, ma possono trasmettere le forze di frenatura in direzione circonferenziale.
Anche nel caso di una realizzazione secondo la fig. 6, i tratti di fissaggio 11 e 12, guardando in direzione circonferenziale, sono disposti alternati ed integrati con l'anello esterno di supporto 1 (2a generazione).
L'invenzione non si limita al supporto per ruota rappresentato. In questo modo, per esempio, al posto di cuscinetti a sfera a due ranghi si possono impiegare anche due cuscinetti a rulli conici o cuscinetti per ruota della 3a e 4a generazione, laddove, a seconda del caso d'applicazione, anche la flangia portaruota deve essere disposta sull'anello esterno.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto per ruota, in particolare per autoveicoli, con almeno un cuscinetto a rotolamento ed -una flangia portaruota ad esso collegata o integrata per il fissaggio del cerchione della ruota e/o del disco del freno, caratterizzato dal fatto che la flangia portaruota (7) presenta due zone assiali (11, 12) sfalsate parallelamente fra loro che,,guardando in direzione circonferenziale, si alternano e presentano rispettivamente delle possibilità di fissaggio per il disco (13) del freno o per il cerchione (14) della ruota.
  2. 2. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la flangia portaruota (7) è realizzata a forma di meandro.
  3. 3. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la flangia portaruota (7) è realizzata a forma di stella.
  4. 4. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le zone sfalsate (11, 12) sono formate mediante compressione.
  5. 5. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le possibilità di fissaggio sono costituite da fori.
  6. 6. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le possibilità di fissaggio sono costituite da perni filettati o ribattini (17) ovvero da spine.
  7. 7. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la flangia portaruota (7) è realizzata quale parte forgiata.
  8. 8. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il cuscinetto a rotolamento (2, 3, 4, 5, 6) è realizzato quale cuscinetto a sfera a due ranghi ed almeno un anello interno (5) è fissato su un gradino disposto su una flangia portaruota (7) per mezzo di un collegamento ad accoppiamento di forma generato mediante deformazione plastica (chiodatura a rulli).
  9. 9. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il disco (13) della ruota è fissato flottante alla flangia portaruota (7).
  10. 10. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il disco (13) del freno è fissato con gioco assiale, per esempio, mediante ribattini (17) alla flangia portaruota (7).
  11. 11. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il disco (13) del freno è fissato con gioco assiale e con una disposizione che permette una dilatazione radiale alla flangia portaruota (7).
  12. 12. Supporto per ruota secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che per una disposizione - che permette una dilatazione radiale del disco (13), il freno e provvisto di fori di alloggiamento semicircolari aperti verso l'interno per i perni filettati o per i ribattini (17) ovvero per le spine.
IT96MI001984A 1995-10-11 1996-09-27 Supporto per ruota IT1284605B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19537808A DE19537808C2 (de) 1995-10-11 1995-10-11 Radlagerung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI961984A1 true ITMI961984A1 (it) 1998-03-27
IT1284605B1 IT1284605B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=7774548

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001984A IT1284605B1 (it) 1995-10-11 1996-09-27 Supporto per ruota

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5921633A (it)
JP (1) JPH09118105A (it)
KR (1) KR100521747B1 (it)
BR (1) BR9605034A (it)
DE (1) DE19537808C2 (it)
FR (1) FR2739907B1 (it)
IT (1) IT1284605B1 (it)

Families Citing this family (40)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20000047825A (ko) * 1998-12-02 2000-07-25 이토오 도요아키 브레이크 로터를 구비한 휠베어링 조립체
US6336531B1 (en) * 2000-03-15 2002-01-08 Tzu-Chieh Chou Braking disc assembly
DE10027942C2 (de) * 2000-06-08 2003-10-23 Sauer Achsenfab Radnabenflansch
EP1385706B1 (de) 2001-04-30 2005-01-26 KNORR-BREMSE SYSTEME FÜR NUTZFAHRZEUGE GmbH Radnabe
US6988598B2 (en) * 2001-11-26 2006-01-24 Mark Williams Enterprises, Inc. Disc brake rotor mounting system
DE10228412B4 (de) * 2002-06-25 2015-02-12 Schaeffler Technologies Gmbh & Co. Kg Radlager mit Sensoren
DE10260467A1 (de) * 2002-12-21 2004-07-08 Fag Kugelfischer Ag Radlager mit Bremsscheibe
US6957726B2 (en) 2003-10-17 2005-10-25 Gehrs Jeffrey W Floating brake rotor assembly with non-load bearing pins
US6969125B2 (en) * 2003-10-21 2005-11-29 Visteon Global Technologies, Inc. Wheelend assembly with detachable outboard joint
DE102004005800A1 (de) * 2004-02-06 2005-02-17 Daimlerchrysler Ag Naben-Segmentzentrierung
SA06270114B1 (ar) * 2004-03-24 2009-03-15 سيلانيز انترناشونال كوربوريشن محفزات النيكل وطرق لنزع الهيدروجين من الألكان
US7610999B2 (en) * 2005-08-30 2009-11-03 Robert Bosch Gmbh Wheel hub
US8308371B2 (en) * 2005-11-07 2012-11-13 Ntn Corporation Bearing apparatus for a wheel of vehicle
DE102006050940A1 (de) * 2006-10-28 2008-04-30 Schaeffler Kg Wälzlager, sowie unter Einschluss desselben verfertigte Radlagerung
JP2009143466A (ja) * 2007-12-17 2009-07-02 Jtekt Corp 車輪用転がり軸受装置
US7934777B1 (en) * 2008-02-26 2011-05-03 Robert Bosch Gmbh Outboard hub barrel mounted rotor
US7780243B2 (en) * 2008-03-03 2010-08-24 Consolidated Metco, Inc. Wheel hub
US20110127826A1 (en) * 2008-04-15 2011-06-02 The Timken Company Hub and brake assembly
US7850251B1 (en) * 2008-09-05 2010-12-14 Robert Bosch Gmbh Wheel hub and brake rotor assembly
DE102009038952B4 (de) 2009-08-26 2022-04-28 Neumayer Tekfor Engineering Gmbh Radnabe
US8480182B2 (en) * 2010-11-10 2013-07-09 Fu Sheng CHEN Rear hub assembly for bicycle
DE102011007110A1 (de) * 2011-04-11 2012-10-11 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Radlager-Baugruppe eines Fahrzeugs
ITMI20111857A1 (it) * 2011-10-12 2013-04-13 Freni Brembo Spa Assieme di flangia di collegamento ad un cerchio ruota e disco di frenatura
CA2885054C (en) 2012-09-30 2019-01-15 Saint-Gobain Performance Plastics Corporation Bearing assembly
JP6082588B2 (ja) * 2012-12-20 2017-02-15 株式会社ジェイテクト 車両用軸受装置
BR102014000675A2 (pt) * 2013-01-11 2015-10-06 Webb Wheel Products Inc cubo de pilotagem de tambor
US20140239704A1 (en) * 2013-02-28 2014-08-28 Scotty Vann Bass Reversible Wheel and Methods of Making and Using the Same
BR102013017572A2 (pt) * 2013-07-09 2015-08-04 Suspensys Sist S Automotivos Ltda Cubo de roda nervurado para eixo veicular
DE102013215997B4 (de) * 2013-08-13 2022-06-30 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Bremsscheibe für ein Fahrzeug
ITTO20130841A1 (it) * 2013-10-17 2015-04-18 Skf Ab Mozzo per una ruota di un veicolo a motore
DE102013226045A1 (de) 2013-12-16 2015-06-18 Continental Teves Ag & Co. Ohg Mechanisch überbestimmt verbauter Drehzahlsensor mit elastischer Umspritzung
CN104061388A (zh) * 2014-06-19 2014-09-24 德清恒丰机械有限公司 新型车用法兰锻件
DE102014118934A1 (de) * 2014-12-18 2016-06-23 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Radnabenanordnung für einen Radträger eines Kraftfahrzeuges
JP2017094978A (ja) * 2015-11-25 2017-06-01 日本精工株式会社 ハブ輪及び車輪支持用転がり軸受ユニット
DE102016223103A1 (de) * 2016-02-15 2017-08-17 Schaeffler Technologies AG & Co. KG Vorrichtung mit mindestens zwei relativbeweglich zueinander angeordneten Bauteilen und mit einer Sensorik
DE102017112275B4 (de) 2017-01-23 2018-10-31 Hirschvogel Umformtechnik Gmbh Radnabe, System aus Radnabe und Bremsscheibe
KR102624585B1 (ko) * 2019-04-03 2024-01-15 주식회사 일진글로벌 톤휠 및 톤휠 장착부 구조가 개선된 휠베어링
KR102066070B1 (ko) * 2019-07-23 2020-01-14 주식회사 세명테크 스퍼 마운팅 구조의 제동디스크
CN113400857B (zh) * 2021-06-21 2022-09-20 李慧敏 一种集成电路封装盒用运输车
FR3137608B1 (fr) * 2022-07-08 2024-05-24 Renault Sas Support de roue pour véhicule automobile, procédé de dimensionnement et véhicule associés

Family Cites Families (28)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2970008A (en) * 1959-10-06 1961-01-31 Kenneth J Leach Safety wheel attachment for motor vehicles
US3287797A (en) * 1964-03-30 1966-11-29 Motor Wheel Corp Method of making a flanged hub by casting and coining
US3756352A (en) * 1970-12-29 1973-09-04 E Urban Disc brake and mounting arrangement
US3980159A (en) * 1974-12-19 1976-09-14 Mechanics, Inc. Cam actuated disc brake assembly
DE2512827A1 (de) * 1975-03-22 1976-09-30 Skf Kugellagerfabriken Gmbh Radlagereinheit fuer kraftfahrzeuge
SE430394B (sv) * 1975-07-09 1983-11-14 Dayton Walther Corp Fordonshjul forsett med en hjulfelg som medelst festanordningar er festad vid hjullotdelar pa en hjulkropp
JPS5551603Y2 (it) * 1977-12-27 1980-12-01
JPS5551604Y2 (it) * 1977-12-27 1980-12-01
FR2439902A1 (fr) * 1978-10-23 1980-05-23 Chrysler France Palier a deux chemins de roulement
CH639031A5 (de) * 1979-08-16 1983-10-31 Fischer Ag Georg Radnabe, verfahren zu deren herstellung sowie ein mittel zur durchfuehrung des verfahrens.
US4381874A (en) * 1980-11-10 1983-05-03 Motor Wheel Corporation Wheel spindle retention for a non-driven vehicle wheel
DE3046557A1 (de) * 1980-12-10 1982-07-15 Knorr-Bremse GmbH, 8000 München "strassenfahrzeugrad"
DE3115740A1 (de) * 1981-04-18 1982-11-04 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart "nach dem prinzip des waermerohres kuehlbare bremsscheibe"
CH653961A5 (de) * 1981-09-15 1986-01-31 Fischer Ag Georg Radnabe mit bremskoerper fuer personen- oder lastwagen.
EP0127932A1 (en) * 1983-04-07 1984-12-12 Eaton Corporation Brake disc mounting
CH661689A5 (de) * 1983-05-02 1987-08-14 Fischer Ag Georg Radnabe.
GB8418010D0 (en) * 1984-07-16 1984-08-22 Automotive Prod Plc Brake disc assembly
CH666656A5 (de) * 1985-01-31 1988-08-15 Fischer Ag Georg Zentrieranordnung.
US4775190A (en) * 1986-03-25 1988-10-04 Werner Jacob Hub assembly for drivable wheel
DE3636243A1 (de) * 1986-10-24 1988-05-11 Loehr & Bromkamp Gmbh Radlager-(ny)leichlaufgelenk-einheit
JPS63150861U (it) * 1987-03-25 1988-10-04
JPS63259227A (ja) * 1987-04-15 1988-10-26 Yutaka Giken:Kk ブレ−キデイスク
DE3816415A1 (de) * 1988-05-13 1989-11-16 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeugbremse mit einer luftzufuhreinrichtung
JP2529597Y2 (ja) * 1989-07-13 1997-03-19 日本精工株式会社 車輪用軸受ユニット
SE469687B (sv) * 1992-01-24 1993-08-23 Volvo Ab Hjulnav- och bromsskiveanordning foer tunga motorfordon
JPH071339U (ja) * 1993-06-04 1995-01-10 株式会社ユタカ技研 フローティング型ブレーキディスク
DE69409988T2 (de) * 1993-02-10 1998-12-17 Yutaka Giken Co Ltd Schwimmend gelagerte Bremsscheibe
DE4339847C2 (de) * 1993-11-23 2000-09-14 Kugelfischer G Schaefer & Co Lagereinheit

Also Published As

Publication number Publication date
KR970020481A (ko) 1997-05-28
IT1284605B1 (it) 1998-05-21
KR100521747B1 (ko) 2005-12-27
JPH09118105A (ja) 1997-05-06
DE19537808A1 (de) 1997-04-17
DE19537808C2 (de) 2002-04-25
US5921633A (en) 1999-07-13
BR9605034A (pt) 1998-06-30
FR2739907A1 (fr) 1997-04-18
FR2739907B1 (fr) 1999-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961984A1 (it) Supporto per ruota
KR101089868B1 (ko) 앵귤러 콘택트 볼 베어링 형 휠 베어링 유니트
US4621700A (en) Wheel bearing
US6357557B1 (en) Vehicle wheel hub and brake rotor and method for producing same
US6164423A (en) Vented rotor for caliper disc brakes and the like
US5853250A (en) Wheel hub/joint unit with intermediate ring
US7111911B2 (en) Wheel hub
US4457395A (en) Bearing arrangement for the driving wheel of a vehicle
AU738547B2 (en) Wheel suspension assembly
US6206150B1 (en) Composite brake drum having a balancing skirt
US8465211B2 (en) Compact wheel end and corner module
US6193419B1 (en) Wheel hub/joint unit with intermediate ring
ITTO961058A1 (it) Gruppo mozzo-giunto omocinetico per una ruota motrice particolarmente per un autoveicolo.
US3952820A (en) Hub device for a wheel of a road vehicle
ITTO960175A1 (it) Metodo di montaggio del cuscinetto di un mozzo per ruora di auto- veicolo sul relativo montante e sistema cuscinetto-montante cosi'
KR960702072A (ko) 자동차용 조향 너클 조립체(steering knuckle arrangement for motor vehicles)
SE469655B (sv) Hjulnav- och bromsskiveanordning foer tunga motorfordon
CN101848816A (zh) 车轮用轴承装置
US6267683B1 (en) Assembly having a constant velocity joint and a receiving part
GB2131755A (en) Vehicle wheel hub and brake disc assembly
SE469688B (sv) Hjulnav- och bromsskiveanordning foer tunga motorfordon
US6230848B1 (en) Wheel bearing with braking connection to a brake element
US6079512A (en) Motor vehicle wheel end assembly
US4786115A (en) Wheel bearing unit for rear wheel drive
IT8312654A1 (it) Mozzo di ruota a freno integrato

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted