ITMI960729U1 - Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o - Google Patents

Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o Download PDF

Info

Publication number
ITMI960729U1
ITMI960729U1 ITMI960729U ITMI960729U1 IT MI960729 U1 ITMI960729 U1 IT MI960729U1 IT MI960729 U ITMI960729 U IT MI960729U IT MI960729 U1 ITMI960729 U1 IT MI960729U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
guide profile
shoes
movable part
sliding
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Atim S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atim S P A filed Critical Atim S P A
Priority to ITMI960729 priority Critical patent/IT240989Y1/it
Publication of ITMI960729V0 publication Critical patent/ITMI960729V0/it
Priority to EP97119238A priority patent/EP0841026A3/en
Publication of ITMI960729U1 publication Critical patent/ITMI960729U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240989Y1 publication Critical patent/IT240989Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B1/00Extensible tables
    • A47B1/10Slide mechanisms
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B1/00Extensible tables
    • A47B1/10Slide mechanisms
    • A47B2001/105Slide mechanisms with rack and pinion gearing

Landscapes

  • Transmission Devices (AREA)
  • Control Of Position, Course, Altitude, Or Attitude Of Moving Bodies (AREA)
  • Position Input By Displaying (AREA)
  • Pinball Game Machines (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte, particolarmente per componenti d'arredamento o simili.
Nel settore dei componenti d'arredamento, sono noti dispositivi di guida per consentire lo spostamento di due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte. Questo è il caso, ad esempio, dei tavoli allungabili con un piano del tavolo che è diviso in due porzioni le quali possono essere reciprocamente allontanate in modo tale da consentire l'interposizione di un elemento di prolunga del piano del tavolo.
Attualmente, per consentire lo spostamento delle due parti mobili del piano di tavoli allungabili di questo genere, vengono impiegati dispositivi che sono costituiti sostanzialmente da un profilato, destinato ad essere fissato alla struttura portante del tavolo, all'interno del quale sono supportate due pulegge ad assi paralleli sulle quali si avvolge un elemento filiforme, solitamente realizzato in acciaio. L'elemento filiforme è disposto in un piano sostanzialmente verticale ed è connesso, con il suo ramo superiore, ad un blocchetto scorrevole lungo il profilato, e connesso ad una delle parti mobili del piano del tavolo, mentre il ramo inferiore dell'elemento filiforme è connesso ad un altro blocchetto che viene fissato all'altra parte mobile del ripiano.
A seguito del collegamento esistente tra i due blocchetti che sono connessi all'elemento filiforme, quando una parte mobile del ripiano viene spostata in un senso, l'altra parte mobile trasla in senso opposto in modo tale da ottenere il reciproco allontanamento o il reciproco avvicinamento delle due parti mobili.
I due blocchetti sono poi generalmente fissati ad apposite guide di scorrimento che sono accoppiate con il profilato mediante una serie di cuscinetti a sfere per agevolare la traslazione delle parti mobili del ripiano del tavolo.
Questi tipi di dispositivi denotano alcuni inconvenienti.
Infatti, tali dispositivi risultano di montaggio laborioso, particolarmente per quanto concerne l'elemento filiforme sulle pulegge.
Inoltre, gli organi in movimento del dispositivo risultano scoperti e quindi possono essere contattati da stracci durante la pulizia del componente d'arredamento o da altri corpi estranei che possono restare impigliati negli organi in movimento compromettendo la corretta funzionalità del dispositivo.
Questi dispositivi presentano anche una ridotta flessibilità per quanto concerne la loro produzione particolarmente quando vengono richiesti cambi di misura.
II montaggio laborioso incide inoltre sensibilmente sui costi complessivi di produzione.
Un ulteriore inconveniente è rappresentato dal fatto che il grado di scorrevolezza delle due parti mobili, connesse ai blocchetti, può essere alterato da una tensione non corretta dell'elemento filiforme.
Compito precipuo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti sopra esposti realizzando un dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte, destinato particolarmente al settore dei componenti d'arredamento o simili, che possa essere montato in modo estremamente semplice e con tempi ridotti, in modo da presentare costi di produzione contenuti.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che presenti un'elevata precisione di funzionamento anche dopo un elevato numero di cicli di impiego.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che presenti un'elevata affidabilità di funzionamento.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte, particolarmente per componenti d'arredamento o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un profilato di guida supportante scorrevolmente, lungo il suo sviluppo longitudinale, almeno due pattini associabili rispettivamente ad una parte mobile ed all'altra parte mobile, detti due pattini essendo connessi ciascuno ad una cremagliera alloggiata scorrevolmente all'interno di una sede longitudinale definita in detto profilato di guida; in una zona intermedia di detto profilato di guida essendo supportata, girevolmente attorno al suo asse, una ruota dentata ingranante, con due sue zone diametralmente opposte, con le cremagliere connesse a detti pattini.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un dispositivo di guida secondo il trovato, illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il dispositivo secondo il trovato in alzato laterale con i due pattini nella posizione di massimo avvicinamento reciproco;
la figura 2 illustra il dispositivo secondo il trovato similmente alla figura 1 con i due pattini nella posizione di massimo allontanamento reciproco;
la figura 3 illustra, in vista prospettica e parzialmente sezionato, il profilato di guida-, le due cremagliere ed un pattino del dispositivo secondo il trovato;
la figura 4 illustra un pattino in vista prospettica in esploso; la figura 5 illustra un particolare relativo ad un'estremità longitudinale del profilato di guida in vista prospettica e in esploso;
la figura 6 illustra lo stesso particolare illustrato nella figura 5 assemblato e sezionato;
la figura 7 è una sezione ingrandita della figura 1 eseguita lungo l'asse VII-VII;
la figura 8 è una sezione ingrandita della figura 2 eseguita lungo l'asse VIII-VIII;
le figure 9 e 10 illustrano l'applicazione del dispositivo secondo il trovato ad un tavolo allungabile rappresentato rispettivamente nella posizione normale e nella posizione allungata.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo il trovato, comprende almeno un profilato di guida 1 che supporta, in modo scorrevole lungo il suo sviluppo longitudinale, almeno due pattini 2 e 3 che sono associabili rispettivamente ad una parte mobile 31 ed all'altra parte mobile 32 per le quali si desidera ottenere lo spostamento dell 'una rispetto all'altra in direzioni opposte.
I due pattini 2 e 3 sono connessi ciascuno ad una cremagliera, contrassegnata rispettivamente con i numeri di riferimento 4 e 5, ed alloggiata, in modo scorrevole, all'interno di una sede longitudinale 6, 7 definita nel corpo del profilato di guida 1. In una zona intermedia dello sviluppo del profilato di guida 1 è supportata, in modo girevole attorno al suo asse 8a, una ruota dentata 8 che ingrana contemporaneamente, con due sue zone diametralmente opposte, con le cremagliere 4 e 5 che sono connesse ai pattini 2 e 3.
Più particolarmente, il profilato di guida 1 presenta, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente a C nella quale è definita, in posizione centrale, una sede di scorrimento centrale 9 per i pattini 2 e 3 che sporgono con una loro porzione 10, destinata ad essere fissata all'una o all'altra delle parti mobili, dal lato aperto della conformazione a C del profilato di guida 1.
Le sedi longitudinali 6 e 7, che alloggiano le cremagliere 4 e 5, sono definite nel profilato di guida 1 lateralmente e da parti opposte rispetto alla sede di scorrimento centrale 9.
E' da notare che il profilato di guida 1 potrà essere costituito da un profilato estruso, ad esempio in lega leggera, nel quale sia la sede di scorrimento centrale 9 che le sedi longitudinali 6 e 7 per le cremagliere, vengono ottenute direttamente in fase di estrusione e senza ulteriori lavorazioni .
Le cremagliere 4 e 5 potranno essere connesse ai rispettivi pattini 2 e 3 prevedendo, sul lato delle cremagliere che è destinato ad essere rivolto verso il pattino al quale la cremagliera deve essere connessa, perni 4a, 5a che vengono impegnati all'interno di sedi 11 appositamente previste all'interno dei pattini 2 e 3.
La connessione di un pattino con la relativa parte mobile, potrà essere attuata mediante una staffa 13, 14 che si accoppia con la parte sporgente del relativo pattino, mediante un accoppiamento 10 preferibilmente sagomato a coda di rondine.
Il fissaggio della staffa 13, 14 al relativo pattino 2, 3 potrà essere attuato mediante punzonatura 12, come illustrato in particolare nella figura 7, evitando così l'impiego di viti o di altri elementi di fissaggio più complessi.
Il profilato di guida 1 definisce, con un suo lato, una superficie di scorrimento 15 per le parti mobili che vengono associate ai pattini 2 e 3. Lungo tale lato, almeno in prossimità delle estremità longitudinali del profilato di guida 1, sono disposti mezzi di bilanciamento, indicati con il numero di riferimento 20, ad attrito ridotto, per le parti mobili.
Più particolarmente, i mezzi di bilanciamento ad attrito ridotto comprendono una rotella 21 che è parzialmente alloggiata nel profilato di guida 1 e che sporge da questo attraverso un'apposita apertura 22 in modo tale da definire una zona di appoggio ad attrito volvente per la faccia inferiore della parte mobile qualora il profilato di guida 1 venga montato in orizzontale come ad esempio nel caso di tavoli allungabili, come meglio apparirà in seguito.
La rotella 21 è montata su una molletta 23 che è inseribile nella sede longitudinale 6 a partire da un'estremità longitudinale del profilato di guida 1 e che è impegnabile a scatto, mediante un bottone 33, all'interno di un riscontro di ritegno 24, costituito ad esempio da un foro, definito nel profilato di guida 1.
In prossimità delle estremità longitudinali del profilato di guida 1, nella sede centrale 9, oppure nelle sedi longitudinali 6 e 7, si potranno prevedere riscontri di arresto per delimitare la possibilità di scorrimento dei pattini 2 e 3. Tali riscontri di arresto potranno essere costituiti semplicemente da rilievi, come punzonature, oppure da viti, o altri tipi di riscontri da associare al profilato di guida 1.
Preferibilmente, ciascuna parte mobile 31, 32 potrà essere connessa ad uno o più pattini che sono associati ad una stessa cremagliera. Nella forma di esecuzione illustrata, in aggiunta ai pattini 2 e 3, sono stati previsti altri due pattini, indicati rispettivamente con i numeri di riferimento 2a e 3a, connessi rispettivamente ad una parte mobile 31 ed all'altra parte mobile 32.
Per completezza descrittiva occorre dire che la zona del profilato di guida 1 che alloggia la ruota dentata 8 potrà essere coperta mediante un tappo di protezione 30.
L'impiego del dispositivo secondo il trovato in tavoli allungabili è il seguente.
Due dispositivi come quello ora descritto vengono disposti in orizzontale, parallelamente uno all'altro e fissati alla struttura portante del tavolo. Le due parti mobili 31, 32 del piano del tavolo vengono fissate una alla staffa 13 dei pattini 2, 2a, mentre l'altra parte mobile viene fissata alla staffa 14 dei pattini 3, 3a.
A seguito del collegamento esistente tra le due cremagliere 4 e 5 a mezzo della ruota dentata 8, agendo su una delle due parti mobili si ottiene il reciproco avvicinamento o allontanamento dell'altra parte mobile.
E' da notare che il dispositivo secondo il trovato, benché sia stato concepito in particolare per essere impiegato nella produzione di tavoli allungabili, potrà comunque essere utilizzato per ottenere la possibilità di spostamento reciproco tra due parti mobili di componenti d'arredamento in genere, oppure potrà essere comunque utilizzato più generalmente anche per l'esecuzione di cancelli di sicurezza, per sportelli di montacarichi o per altri impieghi similari ove viene richiesta la possibilità di spostamento di una parte mobile in reciproco avvicinamento o allontanamento rispetto ad un'altra parte mobile.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto risulta composto da un numero limitato di elementi che possono essere assemblati in modo estremamente semplice e rapido riducendo così i costi complessivi richiesti per la sua realizzazione.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo secondo il trovato è quello di assicurare una perfetta scorrevolezza delle due parti mobili, qualora disposte in orizzontale, come nel caso di tavoli allungabili, anche se di peso rilevante, grazie all'appoggio con attrito volvente assicurato dai mezzi di bilanciamento in prossimità delle estremità longitudinali dei profilati di guida.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1. Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte, particolarmente per componenti d'arredamento o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un profilato di guida supportante scorrevolmente, lungo il suo sviluppo longitudinale, almeno due pattini associabili rispettivamente ad una parte mobile ed all'altra parte mobile, detti due pattini essendo connessi ciascuno ad una cremagliera alloggiata scorrevolmente all'interno di una sede longitudinale definita in detto profilato di guida; in una zona intermedia di detto profilato di guida essendo supportata, girevolmente attorno al suo asse, una ruota dentata ingranante, con due sue zone diametralmente opposte, con le cremagliere connesse a detti pattini.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto profilato di guida presenta, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente a C con definita, centralmente, una sede di scorrimento centrale per detti pattini fuoriuscenti con una loro porzione, da fissare all'una o all'altra delle parti mobili, dal lato aperto della conformazione a C di detto profilato di guida.
  3. 3. Dispositivo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che le sedi longitudinali, alloggianti dette cremagliere, sono definite in detto profilato di guida lateralmente, da parti opposte una all'altra, rispetto a detta sede di scorrimento centrale.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto profilato di guida definisce, con un suo lato, una superficie di scorrimento per dette parti mobili, lungo det- to lato, almeno in prossimità delle estremità longitudinali di detto profilato di guida, essendo disposti mezzi di bilanciamento ad attrito ridotto per dette parti mobili.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bilanciamento ad attrito ridotto comprendono una rotella alloggiata parzialmente in detto profilato di guida e sporgente da questo attraverso un'apertura definita in detta superficie di scorrimento.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta rotella è supportata da una molletta inseribile in una di dette sedi di scorrimento attraverso una delle estremità longitudinali di detto profilato di guida ed accoppiabile a scatto con un riscontro di ritegno previsto in detto profilato di guida.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere riscontri di arresto delimitanti lo scorrimento di detti pattini lungo detto profilato di guida.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti pattini sono collegati, rispettivamente ad una parte mobile e all'altra parte mobile, mediante una staffa connessa al relativo pattino mediante un accoppiamento a coda di rondine.
  9. 9. Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte, particolarmente per componenti d'arredamento o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI960729 1996-11-06 1996-11-06 Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altrain direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o IT240989Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960729 IT240989Y1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altrain direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o
EP97119238A EP0841026A3 (en) 1996-11-06 1997-11-04 Guiding device for two parts which can move with respect to each other in opposite directions, particularly for pieces of furniture or the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI960729 IT240989Y1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altrain direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI960729V0 ITMI960729V0 (it) 1996-11-06
ITMI960729U1 true ITMI960729U1 (it) 1998-05-06
IT240989Y1 IT240989Y1 (it) 2001-04-20

Family

ID=11373987

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI960729 IT240989Y1 (it) 1996-11-06 1996-11-06 Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altrain direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0841026A3 (it)
IT (1) IT240989Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1318307B1 (it) * 2000-08-01 2003-07-28 Helmstadt Metallwerk Tavolo allungabile dotato di piani mobili

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2201414A (en) * 1936-04-20 1940-05-21 Charles F Vance Extension table
US2228696A (en) * 1939-10-18 1941-01-14 William A Duncan Table slide
US3094007A (en) * 1961-11-17 1963-06-18 Sears Roebuck & Co Equalizer slide means

Also Published As

Publication number Publication date
EP0841026A3 (en) 2000-09-20
EP0841026A2 (en) 1998-05-13
IT240989Y1 (it) 2001-04-20
ITMI960729V0 (it) 1996-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20130321A1 (it) Dispositivo a cerniera con traslazione di un pannello
ITCO20110048A1 (it) Gruppo di scorrimento di una anta di un mobile e mobile che lo utilizza
ITMI960729U1 (it) Dispositivo di guida per due parti mobili l'una rispetto all'altra in direzioni opposte particolarmente per componenti d'arredamento o
IT201900003683A1 (it) Meccanismo di guida e movimentazione di un'anta
ITMI960138A1 (it) Gruppo di fissaggio per un dispositivo di sollevamento applicabile posteriormente ai longheroni del telaio di un veicolo
ITBO970163A1 (it) Complesso di elementi realizzanti un gruppo braccio - cerniera applica bile su infissi ad anta e ribalta.
ITMI20060377A1 (it) Divisorio ad elementi rototraslanti per la chiusura di vani e la separazione di zone in ambienti polifunzionali
JP3359293B2 (ja) 引き違いスライド扉の倍速機構
IT201900013284A1 (it) Elemento di arredo munito di anta con meccanismo di azionamento a scomparsa
IT201900009744A1 (it) Apparato di schermatura per schermare una apertura ricavata in una parete
ITBO20000140A1 (it) Carrello monoblocco per infissi scorrevoli .
ITVE20070040U1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura, particolarmente per una anta basculante
IT201800006481A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
ITMO20120054A1 (it) Dispositivo per il montaggio agevolato di battenti
ITMI20090818A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
IT202100029720A1 (it) Meccanismo perfezionato per la movimentazione delle lamelle delle persiane a lamelle orientabili.
ITPD20100309A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
ITMI960170U1 (it) Dispositivo universale per la movimentazione di tende lungo due direzioni tra loro ortogonali
ITTV20100033A1 (it) Cerniera registrabile, a scomparsa, per serramenti.
IT201800007245A1 (it) "tavolo a superficie incrementabile, comprendente mezzi per il suo fissaggio a tavoli del medesimo tipo"
ITPD20090296A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
ITMI20012027A1 (it) Dispositivo per la movimentazione di elementi di arredo e relativi elementi di arredo
ITMI20000110U1 (it) Struttura di riloga
ITFI20130022U1 (it) Cerniera per serramenti pesanti.
ITMI20020226U1 (it) Disposizione ad ante scorrevoli