ITMI952247A1 - Traversa di filatura per la filatura di una pluralita' di fili sintetici e procedimento per la sua produzione - Google Patents

Traversa di filatura per la filatura di una pluralita' di fili sintetici e procedimento per la sua produzione Download PDF

Info

Publication number
ITMI952247A1
ITMI952247A1 IT95MI002247A ITMI952247A ITMI952247A1 IT MI952247 A1 ITMI952247 A1 IT MI952247A1 IT 95MI002247 A IT95MI002247 A IT 95MI002247A IT MI952247 A ITMI952247 A IT MI952247A IT MI952247 A1 ITMI952247 A1 IT MI952247A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spinning
pump
welded
side walls
nozzle
Prior art date
Application number
IT95MI002247A
Other languages
English (en)
Inventor
Felix Herwegh
Wolfgang Schumann
Friedhelm Itter
Original Assignee
Barmag Barmer Maschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=25941862&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI952247(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Barmag Barmer Maschf filed Critical Barmag Barmer Maschf
Publication of ITMI952247A0 publication Critical patent/ITMI952247A0/it
Publication of ITMI952247A1 publication Critical patent/ITMI952247A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276034B1 publication Critical patent/IT1276034B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01DMECHANICAL METHODS OR APPARATUS IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS
    • D01D4/00Spinnerette packs; Cleaning thereof
    • D01D4/06Distributing spinning solution or melt to spinning nozzles
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01DMECHANICAL METHODS OR APPARATUS IN THE MANUFACTURE OF ARTIFICIAL FILAMENTS, THREADS, FIBRES, BRISTLES OR RIBBONS
    • D01D1/00Treatment of filament-forming or like material
    • D01D1/06Feeding liquid to the spinning head

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Abstract

L'invenzione riguarda una traversa di filatura, in particolare per la filatura di una pluralità di fili sintetici, a forma di un prisma cavo ad estensione longitudinale, formato da due pareti laterali (2, 3), una parete inferiore (30), una parete superiore (29) e pareti frontali. La traversa di filatura comprende un certo numero di tazze (17) di ugelli a tenuta di pressione, disposte in una fila su una trave inferiore (8), con ugelli (18) che si allargano verso il basso. Su una trave superiore (4) è disposta almeno una pompa (12) multipla. La rispettiva pompa (18) multipla è collegata, a mezzo di tubi di distribuzione (14), con le tazze (17) degli ugelli, laddove per ciascuna pompa (12) multipla è prevista una piastra (10) di raccordo collegata con la trave superiore (4).

Description

Ciascuno dei tubi di distribuzione è collegato da una parte con la piastra (10) di raccordo della pompa e, dall'altra, con la tazza (17) degli ugelli, laddove i tubi di distribuzione (14) formano con la piastra (10) di raccordo della pompa e con la tazza (17) degli ugelli una unità di distribuzione autoportante, laddove almeno la trave inferiore (8) forma almeno una parte di una parete inferiore della traversa di filatura (1) e le pareti laterali (2, 3) sono applicate alla trave (8) inferiore della unità di distribuzione autoportante. Mediante tale struttura la cassa di filatura può essere composta dall'interno verso l'esterno e in tal modo può essere prodotta in modo più economico, con più tazze degli ugelli e in modo più facilmente controllabile. (Fig. 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda una traversa di filatura per la filatura di una pluralità di fili sintetici ed un procedimento per la sua produzione.
Una tale traversa di filatura è nota dal brevetto tedesco 22 18 239.
In tal caso la traversa di filatura è realizzata come corpo cavo riscaldato dall'interno mediante un liquido. Nel corpo cavo vengono disposte tubature della massa fusa.
L'invenzione in una tale traversa di filatura è molto complessa.
L'invenzione ha lo scopo di sviluppare ulteriormente la traversa nota di filatura in modo che essa sia di facile produzione e in particolare da garantire che le parti che portano la massa fusa, che si trovano sottoposte ad una pressione elevata (maggiore di 100 bar), possano essere facilmente prodotte a tenuta di pressione e controllate. Questo scopo viene raggiunto secondo l'invenzione con una traversa di filatura con le caratteristiche riportate nella rivendicazione 1 e con un procedimento con le caratteristiche riportate nella rivendicazione 12. Vantaggiose ulteriori conformazioni sono oggetto delle rivendicazioni secondarie.
La soluzióne è caratterizzata dal fatto che la traversa di filatura, a differenza dei metodi convenzionali di produzione, non viene prodotta come corpo cavo in cui successivamente vengono integrati i sistemi di tubature. La traversa di filatura viene invece prodotta dall'interno verso l'esterno, in quanto dapprima vengono prodotte le parti che portano la massa fusa come una unità costruttiva autoportante e successivamente la traversa di filatura viene costruita attorno a tale unità costruttiva. In tal modo diventa possibile produrre dapprima una unità costruttiva che comprende le parti che portano la massa fusa e su tale unità eseguire i controlli necessari e desiderati di pressione e qualità senza che si presentino in tale operazione ostacoli causati dalla scatola.
Un'ampia costruzione preliminare della traversa di filatura e la sua stabilità possono essere ottenute per il fatto che in particolare le pareti laterali della traversa di filatura sono realizzate con profilo a forma di U.
La realizzazione della rivendicazione 3 serve ugualmente alla stabilità, come anche alla produzione semplificata. Si garantisce in particolare la costanza dimensionale della traversa superiore con il collegamento della pompa e degli altri connettori. La stessa cosa vale per la realizzazione secondo la rivendicazione 4. In tal caso le nervature ad U della traversa inferiore sono realizzate di lunghezza tale che le tazze degli ugelli si racchiudono fra di loro e in tal modo provvedono ad una buona conduzione del calore nelle tazze degli ugelli. In tal caso in particolare si prevede che i listelli della U della trave inferiore siano saldati ai listelli della U delle pareti laterali in corrispondenza delle loro estremità inferiori. In tal modo si ottiene che la cassa così formata circonda da ogni lato il profilato ad u della trave inferiore e lascia libera per la fuoriuscita dei fili soltanto l'apertura ad U del profilato.
Nella realizzazione secondo la rivendicazione 6 si ottiene un ulteriore miglioramento della conduzione termica nelle tazze degli ugelli. In tal caso la trave inferiore è realizzata come un prisma metallico massiccio. In questo prisma vengono inseriti fori verticali alla distanza desiderata. Questi fori circondano le tazze degli ugelli con una piccola fessura. Si vede ancora con favore il fatto che gli spigoli inferiori del prisma sono saldati ai listelli U delle pareti laterali in modo che la cassetta circonda su tre lati il prisma che forma la trave inferiore.
In un'esecuzione dell'invenzione l'unità di distribuzione è collegata con la trave inferiore mediante particolari pezzi di collegamento. Il vantaggio consiste nel fatto che il collegamento dell'ugello alla corrispondente conduttura di distribuzione diventa indipendente dalla tolleranza relativamente grande con cui la trave inferiore può essere prodotta con un costo di produzione moderato. In tal caso la piastra di collegamento può essere fissata al lato di base rivolto verso il basso della trave inferiore. Per il collegamento di tazze rotonde di ugello è adatta tuttavia in particolare la realizzazione secondo la rivendicazione 9.
La trave di filatura secondo l'invenzione ha l'altro particolare vantaggio che essa può essere prodotta in una grandezza a piacere; cioè: le possibilità di produzione e di fabbricazione non limitano la sua grandezza. Per questo motivo la traversa di filatura può accogliere anche una pluralità di unità di distribuzione che vengono alimentate ciascuna a mezzo di una pompa multipla. Finora per l'alimentazione di più pompe con la massa fusa che giunge da un estrusore era necessario un sistema di tubazioni complicato, in cui ciascuna tubazione è avvolta da un doppio rivestimento in modo che la tubazione interna per la massa fusa venga riscaldata da un rivestimento esterno di vapore o liquido. Il dispendio collegato a tali doppi tubi è particolarmente grande se tutte le tubazioni tra estrusore e la corrispondente pompa devono avere la stessa lunghezza, cioè se i tubi devono essere curvi.
Tale problema viene evitato dall'ulteriore sviluppo dell'invenzione secondo la rivendicazione 10. In tal caso le tubazioni della massa fusa che giungono nella traversa di filatura, il cosiddetto "blocco di distribuzione della massa fusa", che rappresenta la fine della tubazione della massa fusa, e inoltre le tubazioni che portano alle singole pompe, vengono collegate con la corrispondente piastra di collegamento della pompa e ad una unità di distribuzione. Nel seguito vengono descritti esempi di esecuzione dell'invenzione. In relazione a ciò vengono riportate come esempi particolari sequenze nella produzione di traverse di filatura, preferite e viste come particolarmente favorevoli. Nella struttura delle pareti esterne della traversa di filatura e per il loro fissaggio all'unità di distribuzione autoportante prodotta precedentemente si presentano però diverse possibilità di sequenza, poiché nella struttura di una cassa prismatica non è necessariamente importane come le pareti vengono poste l'una sopra l'altra. L'invenzione comprende quindi anche sequenze modificate con lo stesso risultato.
La figura 1 mostra la struttura schematica in sezione di un primo esempio di realizzazione,
la figura 2 mostra la struttura schematica in sezione di un secondo esempio di realizzazione,
la figura 3 mostra la struttura schematica in sezione di un terzo esempio di realizzazione,
la figura 4 mostra una unità di distribuzione in una vista frontale,
la figura 5 mostra l'unità di distribuzione di figura 4 nella vista laterale da sinistra,
la figura 6 mostra l'unità di distribuzione di figura 4 nella vista dall'alto,
la figura 7 mostra un'ulteriore realizzazione di un'unità di distribuzione in una vista frontale,
la figura 8 mostra l'unità di distribuzione di figura 7 in una prima vista laterale da sinistra,
la figura 9 mostra l'unità di distribuzione di figura 7 in una vista dall'alto,
la figura 10 mostra un'unità di distribuzione per una traversa di filatura di figura 3,
la figura 11 mostra un particolare dell'unità di distribuzione di figura 10,
la figura 12 mostra un'ulteriore tipo di realizzazione di una traversa di filatura con due file di piastre a ugelli, la figura 13 mostra una vista parziale lungo la sezione A-A di figura 12,
la figura 14 mostra la vista frontale della traversa di filatura di figura 12.
La descrizione seguente vale per tutti gli esempi di realizzazione. Vengono messi particolarmente in evidenza le differenze.
La traversa di filatura 1 è formata dalle due pareti laterali 2 e 3 e inoltre dalla trave superiore 4 e dalla trave inferiore 8. Le pareti laterali 2 e 3 sono realizzate a forma di profilato ad U. In tal caso i listelli 5 e 6 della U formano una parte rispettivamente della parete superiore e inferiore della traversa di filatura 1. La trave superiore 4 ha anch'essa un profilo di sezione ad U. Essa si estende per tutta la lunghezza della traversa di filatura 1. Essa presenta su tutta la sua lunghezza parecchi fori nella sua piastra di base che servono per accogliere e saldare una piastra 10 di collegamento alla pompa. Ci si soffermerà qui ancora nel seguito.
La trave superiore 4 è saldata con i suoi lati laterali 5 alle pareti laterali 2 e 3. In tal caso l'apertura ad U della trave superiore 4 è diretta verso l'alto. Sulla superficie di base rivolta verso l'alto del profilato è fissata a tenuta di pressione mediante una piastra intermedia 11 una pompa 12 multipla su di una piastra 10 di collegamento. La pompa multipla 12 è azionata mediante un suo albero (albero di comando) 13. Per la pompa multipla 12 si tratta di una pompa a ruote dentate in cui un flusso di massa fusa viene distribuito su una pluralità di camere della pompa e poi su una pluralità di tubi di alimentazione 23 per la massa fusa.
Un tubo di alimentazione 23 della massa fusa porta nella traversa di filatura. Tale tubo di alimentazione 23 attraversa il lato di base della trave superiore 4 ed è successivamente collegato con un elemento di distribuzione 25. Dall'elemento di distribuzione 25 la massa fusa si distribuisce tra i tubi 26 di distribuzione da cui ciascuno porta alla piastra 10 di rispettivamente una delle pompe. Nell'esempio con complessivamente dodici ugelli sono previste due piastre 10 di collegamento per la pompa e due pompe multiple 12. Le piastre 10 di collegamento della pompa si trovano ciascuna al centro su sei ugelli 18. Mediante il tubo 26 di distribuzione della massa fusa alla pompa multipla 12 viene inviato il flusso della massa fusa che successivamente viene distribuito mediante la pompa 12 su sei tubi di distribuzione 14. Ciascun tubo di distribuzione 14 porta ad un ugello di filatura 12, in guanto essa attraverso il canale 28 sfocia nella tazza 17 dell'ugello.
Occorre sottolineare che le tazze 17 degli ugelli in tutti gli esempi di realizzazione possono essere realizzate in modo identico con ugelli circolari. Nella realizzazione di figura 3 la tazza 17 dell'ugello ha una sezione orizzontale rettangolare. Le tazze 17 degli ugelli si trovano in corrispondenza della trave inferiore 8.
Nell'esempio di realizzazione di figura 1 la trave inferiore 8 è in sezione con profilo ad U. I listelli o ali 16 della U della trave 8 sono rivolti verso il basso e sono saldati con la loro estremità inferiore ai listelli laterali 6 delle pareti laterali 2, 3. La superficie di base della trave 8 presenta una pluralità di fori disposti a distanze uguali, ad esempio 12 fori — su questo esempio si tornerà successivamente — . In questi fori vengono inserite piastre di raccordo 9 che vengono saldate alla trave 8. Ciascuna delle piastre di raccordo 9 si inserisce con un elemento di collegamento 20 della bocca ad U della trave 8. Sul suo contorno l'elemento di collegamento 20 presenta una filettatura. Con tale filettatura viene saldata la tazza 17 degli ugelli che presenta sul suo contorno interno una corrispondente filettatura accoppiata.
Sul fondo della tazza 17 dell'ugello è inserito un ugello di filatura 18. Nella tazza 17 dell'ugello vi è un pistone 21 mobile. Questo pistone 21 è chiuso a tenuta rispetto all'elemento inferiore 20 della piastra di raccordo 9 mediante una guarnizione circolare 22 che circonda il tubo 28 di alimentazione. Sul suo lato rivolto alla piastra degli ugelli 18 il pistone 21 è chiuso a tenuta mediante ima membrana 24. Il tubo della massa fusa attraversa il pistone e la membrana in corrispondenza della loro parte centrale. Nella situazione di assenza di pressione la membrana aderisce con una leggera forza di pressione al pistone e lo spinge mediante l'anello di tenuta 22 sul lato frontale inferiore dell'elemento di collegamento 20 della piastra di raccordo 9. Mediante la pressione della fusione penetrante nella tazza 17 degli ugelli la membrana 24 si appoggia contro il pistone e la fessura, che circonda questo pistone, ed in tal modo chiude a tenuta il pistone. Nello stesso tempo l'anello di guarnizione o tenuta 22 viene pressato con la necessaria forza di chiusura a tenuta sull'elemento di collegamento 20 dell'elemento di raccordo 9. Il pacchetto degli ugelli presenti nella tazza 17 degli ugelli è quindi preferibilmente ad autotenuta.
Nell'esempio di realizzazione di figura 2 la travè inferiore 8 è realizzata come un prisma metallico massiccio. Questo prisma è attraversato da un certo numero — nell'esempio dodici — di fori. Il lato superiore di ciascuno di questi fori è chiuso a mezzo della piastra di raccordo 9. L'elemento di collegamento 20 inferiore della piastra di raccordo 9 si spinge verso il basso nel foro. Con tale pezzo di raccordo — come descritto precedentemente — , è possibile collegare a sua volta la tazza 17 degli ugelli mediante avvitamento. La tazza degli ugelli è identica a quella di figura 1 e alla corrispondente descrizione.
Nell'esempio di realizzazione di figura 3 la trave inferiore 8 è realizzata come profilato ad U corrispondentemente largo. I listelli o ali verticali 16 della U sono saldati ai listelli 6 della U delle pareti laterali 2 e 3. Sul lato inferiore della piastra di base della trave 8 è fissata una piastra di raccordo 27. Sul lato inferiore di tale piastra di raccordo 27 è applicato a tenuta di pressione la tazza 17 rettangolare degli ugelli mediante avvitamento. Nella tazza degli ugelli 17 arriva uno dei tubi di alimentazione 28 della massa fusa che attraversa in tal caso la piastra di base della piastra inferiore 8 e la piastra di raccordo 27. Sul fondo della tazza degli ugelli 17 è inserito l'ugello rettangolare 18. In tutti gli esempi di realizzazione due unità di distribuzione servono come elementi funzionali fondamentali e contemporaneamente come componenti della traversa di filatura. Queste unità di distribuzione vengono dapprima prodotte e poi controllate per quanto riguarda la loro tenuta alla pressione. Ciascuna unità di distribuzione è costituita negli esempi di realizzazione delle figure 1 e 2 dalla trave inferiore 8, dalle dodici piastre di raccordo 9 saldate al suo interno e dai dodici tubi di alimentazione 14 della massa fusa saldati su di esse, dalla piastra 10 di raccordo della pompa. Il tubo di alimentazione 14 della massa fusa porta verso distributori 25 della fusione, come pure il tubo di alimentazione 14 della massa fusa porta a rispettivamente una piastra di raccordo 10 per la pompa. Dapprima vengono prodotti i tubi di alimentazione 14 della massa fusa con uguale lunghezza e poi vengono piegati in modo che le loro estremità abbiano rispettivamente la distanza prestabilita tra, da una parte, la piastra 10 di raccordo della pompa e, dall'altra, una delle piastre 9 di raccordo degli ugelli. Successivamente queste estremità vengono saldate alle piastre corrispondenti. Poi tutte le piastre di raccordo 9 vengono inserite nei fori corrispondenti sui lati di base della trave inferiore 8 e saldati ad essa. Inoltre i tubi 26 di distribuzione della massa fusa vengono prodotti con la stessa lunghezza e piegati in modo che le loro estremità abbiano rispettivamente la distanza prestabilita tra il distributore 25 della massa fusa e rispettivamente una delle piastre 10 di raccordo per la pompa. Successivamente le estremità vengono saldate da un lato con la piastra 10 di raccordo per la pompa e, dall'altro, con il distributore 25 della massa fusa. Inoltre al distributore 25 della massa fusa viene saldato il tubo della massa fusa 23, che successivamente deve attraversare la trave superiore.
Come mostrato in figura 4, in questo modo si ottiene una unità di distribuzione completa per dodici ugelli complessivi, con cui è possibile produrre dodici fili. Questa unità di distribuzione può essere prodotta senza ostacoli da parte dei componenti circondanti la stessa ed essere controllata in particolare per quanto riguarda la resistenza alla pressione e la ermeticità.
La figura 6 mostra una vista dall'alto con la guida per i tubi 14 di alimentazione della massa fusa alle singole piastre di raccordo 9, partendo dalla piastra 10 di raccordo della pompa.
La figura 7 corrisponde alla figura 4 per l'esempio di realizzazione di figura 2, in cui la trave inferiore è realizzata come blocco massiccio con fori.
la figura 10 mostra una unità di distribuzione per l'esempio di realizzazione di figura 3, in cui non sono presenti piastre di raccordo 9 ma i tubi di alimentazione 14 della massa fusa sona saldati ciascuno con piccoli fori nel lato di base della trave inferiore 8.
Nella traversa di filatura di figura 12 due file di ugelli 18 sono disposte parallelamente fra loro sul lato inferiore della traversa di filatura 1. Ciascuna fila di ugelli di filatura 18 viene alimentata attraverso una unità di distribuzione e una delle pompe 12- Per la costruzione delle unità di distribuzione si rimanda alle descrizioni precedenti. Viene rappresentata una realizzazione corrispondente alla figura 1 e alla figura 4. La trave inferiore 8 è prevista doppia. Sono rappresentate travi inferiori 8 corrispondentemente alla figura 1. È possibile però una realizzazione corrispondente alla figura 2 o alla figura 3.
La realizzazione della trave superiore di figura 12 si discosta dagli esempi di realizzazione delle figure 1, 2 o 3. La trave superiore 4 è un profilato ad U con piastra di base ed ali o listelli 7 della U. La trave superiore 4 si estende perpendicolarmente alla direzione longitudinale della traversa di filatura 1 tra le due pareti laterali 2 e 3. La trave superiore 4 possiede nella sua base due fori nei quali si inserisce la piastra 10 di raccordo della pompa con la piastra intermedia 11. Dopo aver prodotte le due unità di distribuzione, la trave superiore 4 viene saldata, a tenuta di pressione, con le due piastre 10 di raccordo della pompa, rispettivamene con le piastre intermedie 11 delle due unità di distribuzione.
Nell'esempio di realizzazione le pareti laterali 2 e 3 possiedono lungo il loro bordo inferiore listelli laterali 6 che sporgono perpendicolarmente dalle pareti laterali 2, rispettiVéimente 3. Le pareti laterali 2, 3 sono saldate, con i loro listelli laterali 6, ad una delle travi inferiori 8. La chiusura superiore della traversa di filatura è formata dalla trave superiore 4 e dalle piastre di copertura 29 collegate lateralmente.
In questa traversa di filatura con due file di ugelli parallele è di particolare importanza il principio costruttivo secondo l'invenzione. È possibile dapprima produrre singolarmente le unità di distribuzione che possono essere controllate per la loro tenuta alla pressione. Tale controllo non sarebbe possibile nel caso di un altro modo di procedere. Solo dopo la produzione completa e il controllo delle unità di distribuzione avviene la composizione della cassa di filatura in cui dapprima le unità di distribuzione vengono collegate tra loro mediante la trave superiore 4 e poi le travi inferiori 8 vengono collegate con le pareti laterali 2 — o viceversa — . Successivamente la trave superiore 4 viene saldata alle pareti laterali 2 e 3. Come mostrato in figura 13, le pareti laterali 2, 3 presentano una rientranza in corrispondenza del loro bordo superiore, in cui si inserisce la trave superiore 4 con le sue ali o listelli laterali 7.
Successivamente la traversa di filatura viene chiusa mediante le piastre di copertura 29 sul lato superiore e mediante la piastra intermedia 30 tra le due travi inferiori 8 e inoltre mediante le piastre frontali 31 sulle estremità longitudinali della traversa di filatura. Tutti gli esempi di realizzazione di traverse di filatura sono chiusi alle loro estremità longitudinali a mezzo di piastre frontali 31.
Per tutti gli esempi di realizzazione vale inoltre guanto segue:
dopo la produzione delle unità di distribuzione, in tutti gli esempi di realizzazione, dapprima le piastre di raccordo della pompa e la piastra superiore 11 vengono collegate tra loro e il tubo 23 della massa fusa viene saldato nella piastra superiore in modo che il tubo 23 della massa fusa attraversa la piastra superiore. Il doppio mantello o rivestimento 15 che circonda il tubo 23 della massa fusa e forma con esso un vano anulare, viene saldato alla piastra superiore in modo che il vano anulare termini in corrispondenza della piastra superiore. Il vano anulare è alimentato con un fluido di riscaldamento.
Successivamente i listelli 5 e 6 della U delle pareti laterali 2, 3 vengono saldati rispettivamente alla trave superiore e inferiore e in tal modo si produce la traversa prismatica. Occorre notare che nella cavità di tale traversa di filatura sfociano un tubo del vapore, per il riscaldamento della traversa di filatura, e un tubo di scarico della condensa, qui non rappresentati. Con il vapore la traversa di filatura viene riscaldata internamente in modo uniforme.
Legenda
1 Traversa di filatura
2 Parete laterale
3 Parete laterale
4 Trave superiore
5 Listello della U
6 Listello della U
7 Listello laterale
8 Trave inferiore
9 Piastra di raccordo
10 Piastra di raccordo per la pompa
11 Piastra intermedia
12 Pompa multipla
13 Albero di comando
14 Tubo di alimentazione della massa fusa
15 Rivestimento doppio
16 Listelli della U
17 Tazza degli ugelli
18 Ugello, ugello di filatura
19 Filettatura
20 Elemento di collegamento
21 Pistone
22 Anello di tenuta
23 Tubo della massa fusa
24 Membrana
25 Distributore della massa fusa, elemento del distributore
26 Tubo di distribuzione della massa fusa 27 Piastra di raccordo
28 Canale
29 Parete superiore
30 Parete inferiore
31 Piastra frontale

Claims (19)

  1. Rivendicazioni 1. Traversa di filatura, in particolare per la filatura di una pluralità di fili sintetici, in forma di un prisma cavo ad estensione longitudinale che è formato da due pareti laterali (2, 3), una parete inferiore (29), una parete superiore (30) e piastre frontali (31), con una pluralità di tazze (17) degli ugelli a tenuta di pressione con ugelli (18) rivolti verso il basso, disposte in una fila su di una trave inferiore (8); almeno una pompa multipla (12) disposta su di una trave superiore (4); tubi di distribuzione (14) che collegano la rispettiva pompa multipla (12) con le tazze (17) degli ugelli; laddove per ciascuna pompa multipla (12) è prevista una piastra (10) di raccordo con la pompa collegata con la trave superiore (4), ciascun tubo di distribuzione (14) è collegato, da un lato, con la piastra (10) di raccordo della pompa e dall'altro lato, con la tazza (17) degli ugelli, laddove i tubi di distribuzione (14) formano, con la piastra (10) di raccordo della pompa e con la tazza (17) degli ugelli, una unità di distribuzione autoportante e almeno la trave inferiore (8) forma almeno una parte della parete inferiore della traversa di filatura (1), e le pareti laterali (2, 3), le pareti frontali (31) e la parete superiore (30) sono fissate in una sequenza qualsiasi l'una all'altra e alla trave inferiore, o superiore, (4, 8) della unità di distribuzione autoportante.
  2. 2. Traversa di filatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le pareti laterali della traversa (1) di filatura sono realizzate con sezione ad U, laddove i listelli (5, 6) della U formano una parte della parete superiore, rispettivamente inferiore.
  3. 3. Traversa di filatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la trave superiore (4) è realizzata con sezione ad U ed è rivolta verso l'alto con le sue ali o listelli (7) della U, e che i listelli (7) della U sono saldati ai listelli (5) della U delle pareti laterali (2, 3).
  4. 4. Traversa di filatura secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la trave inferiore (8) è realizzata ad U e che i suoi listelli (16) della U sono collegati a tenuta di pressione con i listelli (6) della U delle pareti laterali (2, 3).
  5. 5. Traversa di filatura secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che ciascun tubo di distribuzione (14) è saldato a tenuta di pressione alla trave inferiore (8) tramite rispettivamente una piastra di raccordo (20).
  6. 6. Traversa di filatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la trave inferiore (8) presenta per ciascun elemento di collegamento (20) una rientranza, in cui si inserisce l'elemento di collegamento (20) e ciascun elemento di collegamento è collegato alla piastra di raccordo.
  7. 7. Traversa di filatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il pezzo di collegamento (20) e la piastra di raccordo (9) formano un'unità costruttiva.
  8. 8. Traversa di filatura secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che la trave inferiore (8) è un prisma massiccio che è collegato a tenuta di pressione con i listelli (6) della U delle pareti laterali (2, 3), e che il prisma è attraversato da fori verticali, che circondano le tazze (17) degli ugelli.
  9. 9. Traversa di filatura secondo la rivendicazione 5 o 7, oaratterizzata dal fatto che l'elemento di collegamento sporge libero verso il basso e presenta sul contorno della sua parte inferiore una filettatura/chiusura a baionetta o un altro sistema per il collegamento amovibile di rispettivamente una tazza (17) degli ugelli.
  10. 10. Traversa di filatura secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che essa presenta una pluralità di pompe multiple, disposte distanziate tra loro sulla trave inferiore (4), che un tubo (23) di alimentazione della massa fusa è condotto in un punto nella traversa di filatura e poi viene suddiviso in un numero di tubi (33) per la pompa corrispondete al numero di pompe, i quali, all'interno della traversa di filatura (1) sono portati a rispettivamente una delle piastre (10) di raccordo della pompa e, mediante queste, sono collegati alla pompa corrispondente (12).
  11. 11. Traversa di filatura secondo una delle precedenti rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzata dal fatto che tale traversa di filatura (1), compresa la pompa multipla (12), è isolata termicamente.
  12. 12. Procedimento per la produzione di una traversa per la filatura di una pluralità di fili sintetici, laddove - la traversa di filatura ha la forma di un prisma cavo ad estensione longitudinale, formato da due pareti laterali (2, 3) e una parete superiore (29), una parete inferiore (30) e pareti frontali (31) e che eventualmente può essere riempito da un fluido di riscaldamento; - sulla sua parete inferiore (30) è disposta una pluralità di tazze di ugelli (17) con piastre (18) degli ugelli rivolte verso il basso, in direzione longitudinale della traversa di filatura, in almeno una fila, - sulla sua parete superiore — preferibilmente in sostanza nel centro longitudinale al di sopra di un determinato numero di piastre degli ugelli — è disposta almeno una pompa multipla (12) che è collegata, attraverso un tubo di alimentazione (23, 25, 26) della massa fusa, con un estrusore e, attraverso tubi di alimentazione (14) della massa fusa piegati ma di uguale lunghezza, con le tazze (17) degli ugelli, caratterizzato dalle seguenti caratteristiche: - i tubi di alimentazione (14) della massa fusa vengono collegati, da una parte, con una piastra (10) di raccordo della pompa e, dall'altra, con una trave inferiore (8) a formare una unità di distribuzione o distributore autoportante, - intorno alla unità di distribuzione autoportante vengono costruite, con sequenza qualsiasi, le pareti esterne (2, 3, 29, 30, 31) della traversa di filatura e vengono saldate tra loro e con la unità di distribuzione.
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 12, laddove la costruzione delle pareti esterne (2, 3, 29, 30, 31) avviene nella seguente successione: - le pareti laterali (2, 3) vengono saldate alla trave inferiore (8), - la trave superiore (4) presenta un foro, in cui viene inserita la piastra (10) di raccordo della pompa, e successivamente quest'ultima viene saldata alla trave superiore (4), - la trave superiore (4) viene saldata ai bordi superiori delle pareti laterali (2, 3), - vengono saldate le piastre frontali (31).
  14. 14. Procedimento secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che l'unità di distribuzione viene controllata per quanto riguarda la sua tenuta alla pressione, preferibilmente prima del montaggio delle pareti della traversa di filatura.
  15. 15. Procedimento secondo la rivendicazione 12, 13 o 14, caratterizzato dal fatto che la pompa (12) viene montata all'esterno della traversa di filatura sulla piastra (11) di raccordo della pompa.
  16. 16. Procedimento secondo la rivendicazione 12, 13, 14 o 15, caratterizzato dal fatto che la traversa di filatura (l), compresa la pompa (12), viene isolata termicamente, preferibilmente a mezzo di una cassa isolante esterna.
  17. 17. Procedimento per la produzione di una traversa di filatura secondo le rivendicazioni 12, 14, 15 o 16, - laddove la traversa di filatura (1) presenta due file parallele di tazze (17) di ugelli e due travi inferiori (8) e dapprima vengono prodotte due unità di distribuzione, o distributori ciascuna con una piastra (10) di raccordo della pompa, successivamente vengono eseguite le seguenti fasi in una successione qualsiasi, ma preferibilmente in quella indicata: - le due travi inferiori (8) vengono saldate con una parete inferiore (30) comune, - le piastre (10) di raccordo delle pompe delle due unità di distribuzione vengono saldate ad una trave superiore (4) comune, - la trave superiore (4) viene saldata con le sue estremità longitudinali alle pareti laterali (2, 3), - vengono saldate le piastre frontali (31).
  18. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 17, in cui la trave superiore (4) viene applicata dopo le pareti laterali (2, 3) e in tal caso posta su di esse e poi saldata.
  19. 19. Procedimento secondo la rivendicazione 17 o 18, in cui la trave superiore (4) in corrispondenza dei suoi bordi liberi viene saldata a piastre di copertura e, insieme con altre piastre di copertura, forma la chiusura superiore della cassa di filatura.
IT95MI002247A 1994-11-10 1995-10-31 Traversa di filatura per la filatura di una pluralita' di fili sintetici e procedimento per la sua produzione IT1276034B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4440124 1994-11-10
DE4442946 1994-12-02

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI952247A0 ITMI952247A0 (it) 1995-10-31
ITMI952247A1 true ITMI952247A1 (it) 1997-05-01
IT1276034B1 IT1276034B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=25941862

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI002247A IT1276034B1 (it) 1994-11-10 1995-10-31 Traversa di filatura per la filatura di una pluralita' di fili sintetici e procedimento per la sua produzione

Country Status (5)

Country Link
US (2) US5733586A (it)
KR (1) KR100344737B1 (it)
CN (1) CN1056201C (it)
DE (1) DE19540907C5 (it)
IT (1) IT1276034B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE59510143D1 (de) * 1994-12-02 2002-05-08 Barmag Barmer Maschf Spinnbalken zum spinnen einer mehrzahl von synthetischen fäden und spinnanlage mit einem derartigen spinnbalken
US6101698A (en) * 1996-04-30 2000-08-15 E. I. Du Pont De Nemours And Company Arrangement for sealing a closed production system
EP0828017B1 (de) * 1996-09-04 2001-11-28 B a r m a g AG Spinnbalken
EP0946796B1 (de) 1996-12-18 2003-10-15 B a r m a g AG Spinnbalken
US5935512A (en) * 1996-12-30 1999-08-10 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Nonwoven process and apparatus
DE19924838A1 (de) * 1999-05-29 2000-11-30 Lurgi Zimmer Ag Spinnvorrichtung zum Verspinnen schmelzflüssiger Polymere und Verfahren zum Beheizen der Spinnvorrichtung
US6461133B1 (en) 2000-05-18 2002-10-08 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Breaker plate assembly for producing bicomponent fibers in a meltblown apparatus
US6474967B1 (en) 2000-05-18 2002-11-05 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Breaker plate assembly for producing bicomponent fibers in a meltblown apparatus
US7179412B1 (en) * 2001-01-12 2007-02-20 Hills, Inc. Method and apparatus for producing polymer fibers and fabrics including multiple polymer components in a closed system
DE10258261A1 (de) 2002-12-13 2004-06-24 Saurer Gmbh & Co. Kg Spinnbalken
US7014442B2 (en) * 2002-12-31 2006-03-21 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Melt spinning extrusion head system
DE10355542A1 (de) * 2003-11-27 2005-06-23 Saurer Gmbh & Co. Kg Spinnanlage
ITMI20041137A1 (it) * 2004-06-04 2004-09-04 Fare Spa Apparecchiatura per il trattamento di filati sintetici
CN105603551B (zh) * 2016-01-30 2017-11-14 河南省龙都生物科技有限公司 竹炭聚乳酸切片制作系统
JP6696322B2 (ja) * 2016-06-24 2020-05-20 東京エレクトロン株式会社 ガス処理装置、ガス処理方法及び記憶媒体
DE102017011295A1 (de) 2017-12-07 2019-06-13 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Schmelzspinnen
CN113039311B (zh) * 2018-11-19 2023-08-22 欧瑞康纺织有限及两合公司 纺丝箱

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB760329A (en) * 1952-06-27 1956-10-31 Perfogit Spa Improvements in and relating to melt spinning apparatus
DE1292306B (de) * 1965-12-18 1969-04-10 Glanzstoff Ag Schmelzspinnvorrichtung
DE1273174B (de) * 1966-11-03 1968-07-18 Vickers Zimmer Ag Vorrichtung zum Spinnen von Faeden, Baendern oder Straengen aus einer Schmelze oder einer Loesung aus hoeheren linearen Polymeren
DE1908207B2 (de) * 1969-02-19 1973-10-18 Barmag Barmer Maschinenfabrik Ag, 5600 Wuppertal Beheizbarer Spinnbalken zum Erzeugen von Endlosfäden aus synthetischen Polymeren
CA964819A (en) * 1971-04-16 1975-03-25 Eldon L. Fletcher Melt-spinning device for synthetic fibres
IT941066B (it) * 1971-06-19 1973-03-01 Jenne S R L Cella modulare per la filatura di fibre sintetiche
US4017249A (en) * 1972-10-05 1977-04-12 Barmag Barmer Maschinenfabrik Aktiengesellschaft Melt spinning apparatus
DE2248756B2 (de) * 1972-10-05 1976-06-10 Barmag Barmer Maschinenfabrik Ag, 5600 Wuppertal Spinnkopf zum spinnen plastischer massen
US4035127A (en) * 1973-06-22 1977-07-12 Toray Industries, Inc. Melt spinning apparatus
IT1191107B (it) * 1982-12-02 1988-02-24 Snam Progetti Impianto perfezionato per la filatura continua e bifronte di fibre sintetiche
EP0300120B1 (de) * 1983-03-23 1992-05-06 B a r m a g AG Spinnkopf zum Schmelzspinnen endloser Fäden
JPS60199906A (ja) * 1984-03-19 1985-10-09 Toray Ind Inc 紡糸ブロツク
DE3575313D1 (de) * 1984-05-26 1990-02-15 Barmag Barmer Maschf Spinnbalken zum schmelzspinnen synthetischer faeden.
US4696633A (en) * 1984-05-26 1987-09-29 Barmag Ag Melt spinning apparatus
DE3818017A1 (de) * 1987-06-06 1988-12-15 Barmag Barmer Maschf Spinnkopf
EP0387470B1 (de) * 1989-03-17 1994-06-08 Karl Fischer Industrieanlagen Gmbh Vorrichtung zum Verspinnen thermoplastischer Schmelzen
KR930012184B1 (ko) * 1989-11-27 1993-12-24 바마크 악티엔 게젤샤프트 용융 방사장치
DE4224652C3 (de) * 1991-08-06 1997-07-17 Barmag Barmer Maschf Spinnvorrichtung zum Schmelzspinnen insbesondere thermosplastischer Mehrkomponentenfäden
KR940004795B1 (ko) * 1991-12-28 1994-06-01 만도기계 주식회사 내연기관의 방열기(Radiator) 제조방법
JPH0711507A (ja) * 1993-06-22 1995-01-13 Kanebo Ltd 溶融紡糸装置
DE9313586U1 (de) * 1993-09-08 1993-11-04 Synthetik Fiber Machinery, 63762 Großostheim Spinnbalken

Also Published As

Publication number Publication date
IT1276034B1 (it) 1997-10-24
US5927590A (en) 1999-07-27
CN1056201C (zh) 2000-09-06
DE19540907C5 (de) 2013-06-13
ITMI952247A0 (it) 1995-10-31
KR100344737B1 (ko) 2002-10-31
DE19540907B4 (de) 2006-01-26
CN1128810A (zh) 1996-08-14
DE19540907A1 (de) 1996-05-15
US5733586A (en) 1998-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI952247A1 (it) Traversa di filatura per la filatura di una pluralita' di fili sintetici e procedimento per la sua produzione
US3704971A (en) Spinneret assembly
ITMI20002765A1 (it) Testa di melt-blown e procedimento ad alimentazione controllata per la produzione di fibrille di materiale polimerico
US20110067214A1 (en) Injector for a textile processing machine
JP5232252B2 (ja) 多成分繊維の溶融紡糸のための装置
ITMI930323A1 (it) Scambiatore di calore a piastre
WO2015027783A1 (zh) 微通道换热器及其制造方法
US4239624A (en) Apparatus for membrane filtration having an improved desalting effect
CN105992652A (zh) 用于将可流动介质施加到表面上的阀装置
DE1273174B (de) Vorrichtung zum Spinnen von Faeden, Baendern oder Straengen aus einer Schmelze oder einer Loesung aus hoeheren linearen Polymeren
JP2001506322A (ja) スピン・ダイマニホルド
JP2001526745A (ja) 織機用のよこ糸装置
CN115151686B (zh) 熔喷喷嘴设备
ITRM20000227A1 (it) Scambiatore di calore a tubi flessibili, in particolare per autoveicolo.
ZA978827B (en) Apparatus for the manufacture of dual-or multiple-chamber tubes
ITBO970023A1 (it) Metodo per la realizzazione di gruppi radianti per radiatori termici.
CH657633A5 (it) Impianto per la filatura continua e bifronte di fibre sintetiche polimeriche.
KR101720121B1 (ko) 노즐 유닛 및 이를 이용하는 도포액 도포 장치
JP4195008B2 (ja) ブローマンドレルホルダに挿入された温度制御可能なブローマンドレルを含む、プラスチック中空体をブロー成形するために使用される射出装置
JP4440695B2 (ja) スプレー装置用のスプレーヘッド
CN102015244B (zh) 用于注射模塑塑料材料的系统,尤其适于与用于模塑好的塑料材料的喷吹单元相关联的系统
DE1486080A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen,Fuellen und Verschliessen eines Behaelters aus thermoplastischem Kunststoff
JPH11315447A (ja) エアジェットル―ムのためのよこ入れ装置
ITMI982237A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per la realizzazione di fibre o filamenti continui bicomponenti con l'uso di inserti di condotti flessibili.
US346563A (en) John eobebtson

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted