ITMI950553A1 - Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita' di sciata - Google Patents

Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita' di sciata Download PDF

Info

Publication number
ITMI950553A1
ITMI950553A1 IT95MI000553A ITMI950553A ITMI950553A1 IT MI950553 A1 ITMI950553 A1 IT MI950553A1 IT 95MI000553 A IT95MI000553 A IT 95MI000553A IT MI950553 A ITMI950553 A IT MI950553A IT MI950553 A1 ITMI950553 A1 IT MI950553A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ski
boot
angle
upper face
skier
Prior art date
Application number
IT95MI000553A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianantonio Ercolani
Original Assignee
Gianantonio Ercolani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianantonio Ercolani filed Critical Gianantonio Ercolani
Priority to IT95MI000553A priority Critical patent/IT1275944B1/it
Publication of ITMI950553A0 publication Critical patent/ITMI950553A0/it
Publication of ITMI950553A1 publication Critical patent/ITMI950553A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275944B1 publication Critical patent/IT1275944B1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicità di sciata.
Come è noto, lo strumento fondamentale per pilotare gli sci è rappresentato dal complesso costituito da scarponi ed attacco. La geometria di questo complesso può essere schematizzata attraverso l'identificazione di due angoli caratteristici costituiti dall'angolo a, ovvero l'angolo formato dal piano di appoggio del piede dello sciatore internamente allo scarpone con il piano di giacitura dello sci e l'angolo β che identifica l'inclinazione del gambale dello scarpone, ovvero l'angolo formato da una retta tangente alla faccia interna anteriore del gambale con il piano di giacitura dello sci.
Nelle soluzioni attualmente in uso, si riscontra che la soletta dello scarpone è moderatamente inclinata in avanti, di un angolo a, rispetto al piano costituito dai punti di fissaggio delle piastrine degli attacchi agli sci, ovvero rispetto al piano di giacitura dello sci. Tale angolo a, nei diversi modelli di sci e di scarponi attualmente in commercio è solitamente inferiore ai 6°. Per comodità di trattazione, anziché all'angolo β si farà riferimento ad un angolo γ che è il complementare dell'angolo β. Negli sci e negli scarponi attualmente in commercio, l'angolo γ può variare sostanzialmente tra gli 8° e i 16’ per scarponi che possono essere definiti di tipo "comfort", ovvero scarponi destinati ad un uso di tipo amatoriale, e tra 16° e 20° per scarponi di tipo "sportivo" destinati all'attività sportiva o agonistica.
Gli scarponi di tipo "sportivo" sono effettivamente molto più efficaci di quelli tipo "comfort" ma hanno l'inconveniente di estendere in maniera innaturale i legamenti del polpaccio, causando indolenzimento dopo poche ore di utilizzo. Per contro, gli scarponi di tipo "comfort" tendono a sbilanciare lo sciatore sulle code durante le compressioni, a meno di faticose compensazioni ottenute tramite la flessione del busto in avanti.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando un dispositivo che consenta di migliorare sensibilmente la confortevolezza dello sciatore e la dinamicità di sciata.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che consenta di coniugare i pregi degli scarponi di tipo "comfort" con quelli degli scarponi di tipo "sportivo".
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che possa essere montato, in modo estremamente semplice e rapido, su qualsiasi tipo di sci attualmente in commercio e che possa convivere con una svariata gamma di scarponi da sci.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che, qualora richiesto, possa essere inglobato nel corpo di uno scarpone da sci.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicità di sciata, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo compensatore interponibile tra la faccia superiore di uno sci e il piano di appoggio del piede dello sciatore nello scarpone ed atto ad ottenere un angolo δ inferiore sostanzialmente a 10<° >ed un angolo γ compreso sostanzialmente tra
l’angolo formato dal piano di appoggio del piede dello sciatore internamente allo scarpone e il piano di giacitura dello sci, γ è l'angolo complementare dell'angolo β formato da una retta ideale tangente alla faccia interna anteriore del gambale dello scarpone e il piano di giacitura dello sci.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del dispositivo secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente una prima forma di esecuzione del dispositivo secondo il trovato in.alzato laterale;
la figura 2 illustra il dispositivo, nella forma di esecuzione illustrata nella figura 1, in vista prospettica;
la figura 3 illustra schematicamente il dispositivo secondo il trovato in una seconda forma di esecuzione in alzato laterale;
la figura 4 illustra schematicamente il dispositivo secondo il trovato in una terza forma di esecuzione, in alzato laterale;
la figura 5 illustra un particolare della figura 4 in vista prospettica.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo il trovato comprende un organo compensatore, indicato nelle varie forme di realizzazione con i numeri di riferimento 1a, 1b e 1c, che può essere interposto tra la faccia superiore di uno sci 11 e il piano di appoggio 20 del piede dello sciatore nello scarpone 2. Tale organo compensatore è atto ad ottenere un angolo δ che è inferiore sostanzialmente a 10" ed un angolo γ che è compreso sostanzialmente tra 15° e 25" con 6 = y - a, ove con a si è indicato l'angolo formato dal piano di appoggio 20 del piede dello sciatore internamente allo scarpone e il piano di giacitura 30 dello sci 11 e con y si è indicato l'angolo complementare dell'angolo β formato da una retta ideale tangente alla faccia interna anteriore del gambale dello scarpone e il piano di giacitura 30 dello sci 11.
Secondo la forma di esecuzione illustrata nella figura 1, l'organo compensatore la è costituito una zeppa 3 che è destinata ad essere interposta tra lo scarpone 2 e la faccia superiore 4 dello sci 11. La zeppa 3 è provvista anteriormente e posteriormente di zone di attacco 5 e 6 che sono impegnabili dagli attacchi 7 e 8 usualmente applicati agli sci, di tipo tradizionale.
Inoltre, la zeppa 3 presenta una staffa anteriore 9 che è destinata ad impegnarsi con il puntale dello scarpone 2 e un attacco rigido 10 che è destinato ad impegnarsi con la zona posteriore della suola dello stesso scarpone 2 in modo tale da vincolare saldamente lo scarpone 2 alla zeppa 3.
L’inclinazione della faccia superiore della zeppa 3 relativamente alla sua faccia inferiore, che è destinata ad essere appoggiata sulla faccia superiore dello sci 11, o sulle piastrine di fissaggio degli attacchi 7 e 8, presenta un'inclinazione tale da consentire di ottenere un angolo δ inferiore a 10* e un angolo v compreso sostanzialmente tra 15° e 25".
Secondo la forma di esecuzione illustrata nella figura 3, l'organo compensatore 1b può essere inglobato nella suola di uno scarpone da sci 22 durante la fase di realizzazione dello scarpone 22 costituendo un corpo unico con questo.
Anche in questo caso, la suola 23 dello scarpone 22 è realizzata in modo tale che il piano di appoggio 20 per il piede dello sciatore risulti inclinato rispetto al piano inferiore della suola, che è destinato ad essere appoggiato sullo sci, in modo tale che l'angolo 6 risulti inferiore a 10° e che l'angolo y risulti sostanzialmente compreso tra 15° e 25°.
Nella forma di esecuzione illustrata nella figura 4, l'organo compensatore 1c è costituito da una piastra 40 che è incernierata, in prossimità della sua estremità anteriore, ad un blocchetto 41 fissato alla faccia superiore dello sci 11, con asse di incernieramento 42 che è sostanzialmente parallelo al piano di giacitura 30 dello sci 11 e che è perpendicolare allo sviluppo longitudinale dello sci 11.
La piastra 40 è inoltre vincolata, in una zona intermedia, alla faccia superiore dello sci mediante un elemento a biella 43 che è associato in modo amovibile alla faccia inferiore della piastra 40 e ad un blocchetto 45 fissato alla faccia superiore dello sci 11. L'elemento a biella 43, che è incernierato con le sue estremità alla piastra 40 e allo sci 11, può essere intercambiato con altri elementi a biella analoghi ma di lunghezza diversa, in modo tale da consentire di variare l'inclinazione della piastra 40 rispetto al piano di giacitura 30 dello sci 11.
Sulla piastra 40 sono montati gli attacchi 46 e 47, eventualmente di tipo noto, per l'aggancio dello scarpone 38.
Anche in questo caso, l'inclinazione della piastra 40 rispetto al piano di giacitura 30 dello sci 11 è tale da ottenere un angolo 6 inferiore a 10° ed un angolo γ compreso tra 15° e 25°.
In pratica, il dispositivo secondo il trovato, consentendo di ottenere un angolo 6 inferiore a 10° assicura un elevato comfort allo sciatore evitando di estendere eccessivamente i legamenti del polpaccio e quindi evitando l'insorgere di indolenzimenti anche dopo parecchie ore di utilizzo.
Grazie al fatto che il dispositivo secondo il trovato consente di mantenere l'angolo γ tra 15° e 25° si ottengono prestazioni comparabili con le prestazioni di scarponi di tipo "sportivo" e si evitano sbilanciamenti dello sciatore sulle code durante le compressioni.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente di ottenere una maggior confortevolezza e una maggiore dinamicità durante la sciata.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo secondo il trovato è quello di poter essere montato sugli sci attualmente in commercio.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicità di sciata, caratterizzato dal fatto di comprendere un organo compensatore interponibile tra la faccia superiore di uno sci e il piano di appoggio del piede dello sciatore nello scarpone ed atto ad ottenere un angolo δ inferiore sostanzialmente a 10° ed un angolo y compreso sostan-zialmente tra 15° e 25° con δ = y - a, ove a è l'angolo formato dal piano di appoggio del piede dello sciatore internamente allo scarpone e il piano di giacitura dello sci, y è l'angolo complementare dell'angolo β formato da una retta ideale tangente alla faccia interna anteriore del gambale dello scarpone e il piano di giacitura dello sci.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo compensatore è costituito da una zeppa interponibile tra lo scarpone e la faccia superiore dello sci, detta zeppa essendo provvista anteriormente e posteriormente di zone di attacco impegnabili con il dispositivo di attacco fissato allo sci ed essendo provvista di mezzi di aggancio dello scarpone.
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo compensatore è costituito da una piastra fissabile alla faccia superiore di uno sci e giacente in un piano inclinato rispetto alla faccia superiore dello sci, detta piastra essendo provvista di mezzi di aggancio dello scarpone.
  4. 4. Dispositivo, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio sono costituiti da attacchi di sicurezza montati su detta piastra.
  5. 5. Dispositivo, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta piastra è incernierata con la sua estremità anteriore ad un blocchetto fissato alla faccia superiore dello sci, attorno ad un asse sostanzialmente parallelo al piano di giacitura dello sci e disposto trasversalmente allo sviluppo longitudinale dello sci, detta piastra essendo collegata, con una zona intermedia del suo sviluppo, alla faccia superiore dello sci mediante un elemento a biella.
  6. 6. Dispositivo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento a biella è associato amovibilmente a detta piastra e alla faccia superiore dello sci ed è intercambiabile con altri elementi-a biella di lunghezza diversa per variare detti angoli γ e 8.
  7. 7. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo compensatore è inglobato nella suola dello scarpone.
  8. 8. Scarpone da sci, caratterizzato dal fatto di inglobare, nella sua suola, un organo compensatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicità di sciata, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT95MI000553A 1995-03-20 1995-03-20 Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita' di sciata IT1275944B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000553A IT1275944B1 (it) 1995-03-20 1995-03-20 Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita' di sciata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95MI000553A IT1275944B1 (it) 1995-03-20 1995-03-20 Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita' di sciata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950553A0 ITMI950553A0 (it) 1995-03-20
ITMI950553A1 true ITMI950553A1 (it) 1996-09-20
IT1275944B1 IT1275944B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=11370986

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000553A IT1275944B1 (it) 1995-03-20 1995-03-20 Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita' di sciata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275944B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI950553A0 (it) 1995-03-20
IT1275944B1 (it) 1997-10-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD970159A1 (it) Pattino da ghiaccio a lama intercambiabile
ITTO990055A1 (it) Scarpone da sci.
IT9082580A1 (it) Struttura di sci.
ITMI982584A1 (it) Scarpone da sci alpino a gambale flessibile
US5918386A (en) Snowboarding shoe
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
US3812602A (en) Ski boot
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
ITMI950553A1 (it) Dispositivo per migliorare la confortevolezza dello sciatore e la dinamicita&#39; di sciata
ITTV990005A1 (it) Struttura di supporto particolarmente per calzature.
ITPN20060006A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento.
ITTV970104A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
IT9082533A1 (it) Dispositivo di aggancio di una calzatura ad un attrezzo soportivo
IT201800010517A1 (it) Scarpone da sci
ITMI20120378A1 (it) Racchetta da neve
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board
ITTV20010002A1 (it) Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive
ITTV970005U1 (it) Struttura di calzatura sportiva particolarmente per lo sci
IT201900016679A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature sportive
ITTV20010052A1 (it) Telaio di supporto particolarmente per calzature sportive
ITTV970060A1 (it) Piastra per snowboard
ITTV950165A1 (it) Struttura di dispositivo frenante, particolarmente per pattini
ITTV20000040A1 (it) Dispositivi di attacco da sci per l&#39;aggancio della corrispondente calzatura tecnica e calzatura tecnica relativa
ITTV990018A1 (it) Dispositivo per il controllo delle sollecitazioni in calzature ed attrezzi sportivi.
ITMI982223A1 (it) Scarpone da sci o da pattino a rotelle in linea

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted