ITTV20010002A1 - Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive - Google Patents

Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive Download PDF

Info

Publication number
ITTV20010002A1
ITTV20010002A1 ITTV20010002A ITTV20010002A1 IT TV20010002 A1 ITTV20010002 A1 IT TV20010002A1 IT TV20010002 A ITTV20010002 A IT TV20010002A IT TV20010002 A1 ITTV20010002 A1 IT TV20010002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
clamping element
fact
per
belt
pair
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Battistoni
Original Assignee
Benetton Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Benetton Spa filed Critical Benetton Spa
Priority to ITTV20010002 priority Critical patent/ITTV20010002A1/it
Priority to AT0000502U priority patent/AT5877U1/de
Priority to DE20200205U priority patent/DE20200205U1/de
Priority to FR0200168A priority patent/FR2819196B3/fr
Publication of ITTV20010002A1 publication Critical patent/ITTV20010002A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • A63C10/02Snowboard bindings characterised by details of the shoe holders
    • A63C10/04Shoe holders for passing over the shoe
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • A63C10/24Calf or heel supports, e.g. adjustable high back or heel loops

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"ELEMENTO DI SERRAGGIO, PARTICOLARMENTE PER ATTACCHI PER CALZATURE SPORTIVE"
D E S C R I Z I O N E
La presente domanda ha per oggeto un elemento di serraggio particolarmente per atacchi per calzature sportive quali ad esempio atacchi per snowboard.
Oggigiorno sono in uso atacchi da snowboard vantaggiosamente costituiti da una base, rotante su di un elemento di bloccaggio ad uno snowboard, superiormente e lateralmente alla quale sporgono dei bordi di contenimento per lo scarpone.
A tali bordi sono superiormente associati una talloniera posteriore ed un primo elemento di serraggio, parzialmente girevole, posto in corrispondenza del dorso del piede.
Alla talloniera è associato, anche esso in modo parzialmente girevole, un secondo elemento di serraggio, posto in corrispondenza del collo del piede.
Il primo ed il secondo elemento di serraggio preferibilmente comprendono una coppia di leve di regolazione e serraggio, ciascuna fulcrata ad una prima estremità, mediante un apposito perno o riveto, a deta talloniera o al bordo di contenimento con l’interposizione di una fascia, usualmente morbida ed ata ad avvolgere una voluta parte dello scarpone
Alla seconda estremità di detta leva è rimovibilmente associabile una cinghia dentata, a sua volta fulcrata, mediante un apposito perno o rivetto, all’altro bordo di contenimento o a detta talloniera.
Il principale svantaggio nell’ utilizzo di tali elementi di serraggio di tipo noto consiste nel fatto che le fasce e la cinghia utilizzate presentano dei punti fissi di ancoraggio alla talloniera o al bordo di contenimento, questo impedendo di conseguire un costante ed ottimale grado di serraggio al variare della conformazione anatomica del piede dello sciatore: infatti la cinghia male si adatta al variare della direzione della forza impressa dalla leva in fase di chiusura.
A parziale rimedio di alcuni svantaggi sopra elencati è nota la domanda di brevetto FR 2774302, in cui è illustrato un dispositivo di bloccaggio per scarponi da snowboard comprendente una fascia di bloccaggio, atta a serrare lo scarpone contro od in prossimità della rispettiva superficie di appoggio, la quale comprende, almeno su una parte della sua lunghezza, un rinforzo superiore.
Anche tale dispositivo di tipo noto, pur consentendo una deformazione di parte della fascia dovuta all’impiego di materiali di diversa resistenza, non permette di seguire in modo ottimale la conformazione che assume la calzatura al serraggio della leva.
E’ noto anche il brevetto depositato dalla medesima richiedente con domanda N°TV95A000130, nel quale è illustrato un elemento per il bloccaggio di una calzatura su di un attrezzo sportivo, ed in particolare un attacco da snowboard.
Tale elemento di bloccaggio è costituito da un corpo centrale sul quale sono ottenute o associate almeno due fasce di diversa lunghezza o giacenti su piani diversi, ancora fulcrate alle estremità.
Pur offrendo tale soluzione all’ utilizzatore una maggiore confortevolezza, sono ancora presenti gli inconvenienti precedentemente segnalati.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato il quale consenta di ottenere una struttura di cinghia per attacchi di calzature sportive, quali quelle da snowboard, che permetta di seguire, in modo anatomicamente corretto, la conformazione che assume la calzatura sull’attacco al serraggio delle leve.
Nell’ ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo è quello di realizzare un trovato che permetta all’utilizzatore di personalizzare, in modo rapido ed agevole, il serraggio della calzatura all’attacco in funzione delle caratteristiche anatomiche del proprio piede.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un trovato che permetta all’utilizzatore di conseguire una ottimale confortevolezza una volta serrata la calzatura all’attacco.
Un altro scopo è quello di ottenere un trovato il cui impiego sia di facile attuazione da parte dell’utilizzatore.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che risulti strutturalmente semplice, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un elemento di serraggio, particolarmente per l’aggancio di una calzatura ad un attacco di un attrezzo sportivo, che si caratterizza per il fatto di comprendere una cinghia ad una estremità amovibilmente e selettivamente associabile a detto attacco.
Vantaggiosamente detta cinghia presenta ad una estremità un mezzo di interconnessione girevole a controsagomate sedi, ricavate su detto attacco, per una interconnessione selettiva al medesimo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra il trovato in una vista laterale parzialmente sezionata con la cinghia nella fase di inserimento;
la fig. 2 illustra, in una vista laterale simile alla precedente, il trovato con la cinghia associata al bordo dell’attacco;
la fig. 3 illustra un particolare sezionato di un bordo dell’ attacco;
la fig. 4 illustra un bordo dell’attacco in una vista sezionata secondo un piano trasversale nella condizione di cinghia inserita; la fig. 5 illustra un particolare del trovato con la cinghia non inserita.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicato con il numero 1 un attacco particolarmente adatto per la pratica dello snowboard.
L’attacco 1 risulta essere costituito da una base indicata con il numero 2 la quale risulta associabile, con possibilità di rotazione mediante dispositivi noti, in corrispondenza di una tavola da snowboard 30.
Dalla base 2 sporgono lateralmente e verticalmente una coppia di bordi laterali 3, di contenimento per una calzatura da snowboard.
Usualmente a detti bordi laterali risulta superiormente associata una talloniera superiore, non illustrata in figura, atta a limitare Γ arretramento della calzatura.
La interconnessione tra la calzatura e l’attacco 1 viene mediante l’impiego di uno o più elementi di serraggio i quali ricomprendono una cinghia 4.
Quest’ultima, realizzata preferibilmente in materia plastica, può presentare una dentatura 5 atta ad interagire con una predisposta leva di serraggio, non illustrata, a sua volta associata ad un fascione trasversale all’altra estremità associato ad uno dei bordi laterali 3.
La cinghia 4 presenta quindi una estremità 6 la quale risulta selettivamente ed amovibilmente associabile in corrispondenza di uno di detti bordi laterali 3.
Su uno o su ciascuno di essi risulta infatti ricavata, a partire dal bordo perimetrale superiore 7, una apertura longitudinale 8 definente una sede 9 entro cui posizionare detta estremità 6 della struttura di cinghia 4.
La sede 9 presenta una prima zona 10 ed una seconda zona 11 , tra loro comunicanti, presentanti larghezza diversa, in particolare risultando la prima zona 10 di larghezza inferiore rispetto alla seconda zona 11.
L’apertura longitudinale 8 presenta invece una larghezza circa pari allo spessore della cinghia 4.
In particolare la prima zona 10 risulta essere attigua il bordo perimetrale superiore 7 del bordo laterale e risulta comunicare con l’esterno attraverso l’apertura longitudinale 8 ottenuta sul medesimo.
Inoltre la prima zona 10 presenta superiormente una pluralità di gole 12 disposte sequenzialmente tra loro e aventi preferibilmente conformazione ondulata, costituenti dei mezzi di impegno selettivo per un mezzo di interconnessione girevole 13 associato alla estremità 6 della cinghia 4.
La seconda zona 11, sottostante la prima zona 10, presenta larghezza leggermente superiore alla precedente e comunica direttamente, a parità di larghezza, con l’estremità posteriore 14 dellapertura longitudinale 8 attraverso un predisposto canale 15.
Il mezzo di interconnessione 13 è costituito da un perno o da una coppia di rivetti o da un inserto 16, preferibilmente a conformazione cilindrica, associato a detta estremità 6 della cinghia 4.
Lo spessore deto perno o coppia di riveti o inserto 16 è circa pari alla larghezza della seconda zona 11 della sede 9.
E’ così possibile associare la strutura di cinghia 4 ad uno dei voluti bordi laterali 3 posizionando il perno, o coppia di riveti o inserto 16 entro l’apertura longitudinale 8 in corrispondenza del canale 15.
Un aspeto significativo del trovato consiste nel fato che l’altezza tra la zona convessa che separa una gola 12 dall’altra e la base dell’atacco è maggiore della distanza tra il mezzo di interconnessione 13 e la estremità della cinghia 4.
L’utilizzatore posizionerà deto perno o coppia di riveti o inserto 16 in corrispondenza della voluta gola 12 ricavata superiormente alla prima zona 10 che, essendo leggermente più streta della seconda zona 11, consente di tratenere l’estremità 6 della strutura di cinghia 4 permetendo l’oscillazione della medesima atorno all’asse del perno o coppia di riveti o inserto 16.
Così facendo Γ utilizzatore potrà quindi predeterminare il punto di applicazione dello sforzo imprimibile alla strutura di cinghia 4 mediante una apposita leva in funzione delle proprie carateristiche anatomiche del piede trovando così il punto di miglior posizionamento per conseguire la chiusura della calzatura all’attacco.
Inoltre, per variare il posizionamento della cinghia 4, spostandola su una diversa gola 12, è sufficiente che l’utilizzatore, con la calzatura non agganciata, faccia scorrere la cinghia 4 lungo la zona 10 fino alla voluta gola 12; infatti la maggiore altezza della sede di alloggiamento della cinghia 4 rispetto alla distanza tra perno 16 ed estremità della cinghia consente di effettuare tale operazione agevolmente, senza dover rimuovere l’attacco dalla tavola da snowboard.
Si è così constatato come trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi escogitato un elemento di serraggio per attacchi di calzature sportive, quali quelle da snowboard, che permette di conseguire, in modo rapido ed anatomicamente corretto, la conformazione che assume la calzatura al serraggio delle leve dell’attacco, potendo così l’utilizzatore personalizzare, in modo rapido ed agevole, il serraggio della calzatura all’attacco in funzione delle caratteristiche anatomiche del proprio piede.
Chiaramente la struttura e le modalità di utilizzo del trovato possono essere parimenti applicate alla fascia supportante la leva dell’elemento di serraggio.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del medesimo concetto inventivo.
Naturalmente anche i materiali nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti il ritrovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (15)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Elemento di serraggio, particolarmente per l’aggancio di una calzatura ad un attacco di un attrezzo sportivo, che si caratterizza per il fatto di comprendere una cinghia ad una estremità amovibilmente e selettivamente associabile a detto attacco.
  2. 2) Elemento di serraggio come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di presentare ad una estremità un mezzo di interconnessione girevole a controsagomate sedi, ricavate su detto attacco, per una interconnessione selettiva al medesimo.
  3. 3) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 2, utilizzabile congiuntamente ad un attacco costituito da una base associabile, con possibilità di rotazione mediante dispositivi noti, in corrispondenza di una tavola da snowboard e da cui sporgono lateralmente e verticalmente una coppia di bordi laterali, di contenimento per una calzatura da snowboard, che si caratterizza per il fatto che su uno o su ciascuno di detta coppia di bordi laterali è ricavata, a partire dal bordo perimetrale superiore, una apertura longitudinale definente una sede entro cui posizionare una estremità di detta cinghia stessa.
  4. 4) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detta estremità è selettivamente ed amovibilmente associabile in corrispondenza di uno di detti bordi laterali.
  5. 5) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detta sede presenta una prima ed una seconda zona, tra loro comunicanti, presentanti larghezza diversa.
  6. 6) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caraterizza per il fato che deta prima zona presenta larghezza inferiore rispeto a deta seconda zona.
  7. 7) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caraterizza per il fato che deta apertura longitudinale presenta una larghezza circa pari allo spessore di deta strutura di cinghia stessa.
  8. 8) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caraterizza per il fato che deta prima zona è atigua a detto bordo perimetrale superiore di uno di deti bordi laterali e comunica con l’esterno atraverso deta apertura longitudinale ottenutasui medesimi.
  9. 9) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caraterizza per il fato che deta prima zona presenta superiormente una pluralità di gole, disposte sequenzialmente tra loro e aventi preferibilmente conformazione ondulata, costituenti dei mezzi di impegno seletivo per un mezzo di interconnessione girevole associato a deta estremità di deta strutura di cinghia stessa.
  10. 10) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caraterizza per il fato che detta seconda zona è sotostante deta prima zona e presenta larghezza leggermente superiore alla stessa e comunica diretamente, a parità di larghezza, con l’estremità posteriore di detta apertura longitudinale atraverso un predisposto canale.
  11. 11) Elemento di serraggio come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fato che deto mezzo di interconnessione è costituito da un perno o da una coppia di rivetti o da un inserto, preferibilmente a conformazione cilindrica, associato in prossimità di detta estremità di detta cinghia stessa.
  12. 12) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 11 che si caratterizza per il fatto che lo spessore di detto perno o coppia di rivetti o inserto è circa pari alla larghezza di detta seconda zona di detta sede.
  13. 13) Elemento di serraggio come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto l’altezza tra la zona convessa che separa una di dette pluralità di gole dall’altra e la base di detto attacco è maggiore della distanza tra detto mezzo di interconnessione e detta estremità di detta cinghia.
  14. 14) Elemento di serraggio come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta cinghia è associabile ad uno tra detti bordi laterali posizionando detto perno, o coppia di rivetti o inserto entro detta apertura longitudinale in corrispondenza di detto canale.
  15. 15) Elemento di serraggio come alle rivendicazioni 1 e 14 che si caratterizza per il fatto che detto perno o coppia di rivetti o inserto è posizionabile in corrispondenza della voluta tra dette gole ricavate superiormente a detta prima zona che, essendo leggermente più stretta di detta seconda zona, consente di trattenere detta estremità di detta cinghia permettendo l’oscillazione della medesima attorno all’asse di detto perno o coppia di rivetti o inserto.
ITTV20010002 2001-01-09 2001-01-09 Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive ITTV20010002A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20010002 ITTV20010002A1 (it) 2001-01-09 2001-01-09 Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive
AT0000502U AT5877U1 (de) 2001-01-09 2002-01-04 Befestigungselement, insbesondere für bindungen für sportschuhe
DE20200205U DE20200205U1 (de) 2001-01-09 2002-01-08 Befestigungselement, insbesondere für Bindungen für Sportschuhe
FR0200168A FR2819196B3 (fr) 2001-01-09 2002-01-08 Element de serrage, en particulier pour des fixations pour des chaussures de sport

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20010002 ITTV20010002A1 (it) 2001-01-09 2001-01-09 Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20010002A1 true ITTV20010002A1 (it) 2002-07-09

Family

ID=11459957

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20010002 ITTV20010002A1 (it) 2001-01-09 2001-01-09 Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT5877U1 (it)
DE (1) DE20200205U1 (it)
FR (1) FR2819196B3 (it)
IT (1) ITTV20010002A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7048295B2 (en) 2002-10-11 2006-05-23 Ken Davies Automatic, universal boot binding for board sports
US9636569B2 (en) 2012-01-26 2017-05-02 Hiturn As Adjustment system for straps on snowboard bindings

Also Published As

Publication number Publication date
FR2819196B3 (fr) 2002-12-20
DE20200205U1 (de) 2002-05-23
FR2819196A3 (fr) 2002-07-12
AT5877U1 (de) 2003-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI89860C (fi) Sportsko, speciellt terraengskidsko
EP0765614B1 (en) Sports shoe
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
CA2292994A1 (en) Skate boot with toe protector and method of manufacture
JPH01178201A (ja) スキー靴
US6243972B1 (en) Soft boot for a gliding sport
JPH08322604A (ja) 靴製造方法及びこの方法により製造される靴
JPS63160601A (ja) スキー靴内で着用者の足の踵部を楔固定する装置
US5918386A (en) Snowboarding shoe
US8075015B2 (en) Retainment strap for bindings particularly for snowboards
ITTV950166A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una calzatura e calzatura ottenuta con detto procedimento
US20040239057A1 (en) Adjustable skate
ITTV20010002A1 (it) Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive
ITTV950130A1 (it) Elemento per il bloccaggio di una calzatura su un attrezzo sportivo particolarmente un attacco da snowboard
FI100173B (fi) Kenkä ja menetelmä kengän kiinnittämiseksi
EP1961322B1 (en) Ski boot
ITTV990005A1 (it) Struttura di supporto particolarmente per calzature.
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
ITTV990099A1 (it) Calzatura sportiva, particolarmente per la pratica dello sci
US9498698B2 (en) Adjusting assembly comprising a retaining link and a blocking device for keeping a shoe on a sports apparatus
IT9059388U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione dell'appoggio posteriore parti colarmente per scarponi da sci
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
JPH0732722B2 (ja) スキー靴
JPS643363Y2 (it)
ITTV990048A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini con ruote in linea oda ghiaccio.