ITPN20060006A1 - Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento. - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITPN20060006A1
ITPN20060006A1 IT000006A ITPN20060006A ITPN20060006A1 IT PN20060006 A1 ITPN20060006 A1 IT PN20060006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT PN20060006 A ITPN20060006 A IT PN20060006A IT PN20060006 A1 ITPN20060006 A1 IT PN20060006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
inserts
pair
covering element
sports
incorporating
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivano Spadetto
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITPN20060006A1/it
Priority to EP07100642A priority patent/EP1815894B1/en
Priority to AT07100642T priority patent/ATE432744T1/de
Priority to DE602007001195T priority patent/DE602007001195D1/de
Publication of ITPN20060006A1 publication Critical patent/ITPN20060006A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C9/00Ski bindings
    • A63C9/003Non-swivel sole plate fixed on the ski
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/12Making thereof; Selection of particular materials
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/12Making thereof; Selection of particular materials
    • A63C5/126Structure of the core
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/12Making thereof; Selection of particular materials
    • A63C5/128A part for the binding being integrated within the board structure, e.g. plate, rail, insert
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C9/00Ski bindings
    • A63C2009/008Ski bindings with a binding element sliding along a rail during use or setting

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

Descrizione
della domanda di brevetto per invenzione avente per titolo:
“PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ATTREZZO
SPORTIVO, E ATTREZZO SPORTIVO OTTENUTO CON TALE
PROCEDIMENTO”
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, in particolare adatto allo scivolamento su un manto nevoso o su una superficie ghiacciata quale uno sci, uno snowboard od un pattino da ghiaccio, oppure al rotolamento sul terreno quale un pattino a rotelle, nonché ad un attrezzo sportivo ottenuto con il procedimento secondo l invenzione.
Più specificatamente, l invenzione si riferisce ad un procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo che incorpori nella sua struttura un sistema che permetta il montaggio rapido e la regolazione di un opportuno dispositivo di aggancio ad una calzatura.
La domanda di brevetto intemazionale WO 02/49728 Al mostra uno sci che incorpora un assieme per fissare un attacco da sci in maniera regolabile; l’assieme comprende almeno una guida disposta all 'interno dello sci, ed inoltre almeno una slitta posizionabile nelle guide e mobile lungo la direzione longitudinale dello sci fino ad essere bloccata nella posizione desiderata.
Pur consentendo un montaggio rapido della o delle slitte ciascuna supportante un elemento dell’attacco da sci, generalmente costituito da una talloniera ed un puntale, la guida è costituita da una piastrina metallica profilata a C inserita in corrispondenza di una porzione centrale dello sci ed estendentesi trasversalmente per circa tutta la larghezza dello sci; l inclusione di tale piastrina comporta quindi un sensibile incremento del peso dello sci. Inoltre, a causa della particolare costruzione dell’assieme, le sezioni resistenti delle guide presentano uno spessore piuttosto ridotto in una zona particolarmente sollecitata durante la sciata: la forza impressa dallo sciatore viene infatti trasmessa allo sci attraverso, tra l’altro, la connessione tra sci ed attacco; una sezione ridotta delle guide in questa zona può quindi essere soggetta a deformazione od usura sotto sforzo, causando il distacco dell’attacco dallo sci con gravi danni per lo sciatore.
Il modello di utilità tedesco DE 20 2004 001 356 U1 mostra un analogo sistema, in cui le guide sono costituite da elementi a sé stanti, ciascuno incollato sulla superficie del corpo dello sci come raffigurato nella figura 3 del modello, oppure sono ottenute integralmente con il nucleo dello sci, come esemplificato nella figura 4 del modello. Pur presentando le guide una sezione resistente di maggiori dimensioni, e quindi meno soggetta a possibili deformazioni, il pericolo di distacco sussiste ancora nel primo caso, in cui le guide sono applicate allo sci mediante incollaggio, a causa degli elevati sforzi ai quali le porzioni tra loro incollate sono soggette.
Tale rischio è praticamente annullato nella forma realizzativa in cui le guide formano parte integrante del nucleo dello sci, ma tale costruzione, oltre ad una notevole difficoltà di stampaggio a causa dei sottosquadri definiti dalle guide, comporta la realizzazione del nucleo in materiali resistenti, anziché in materiali riempitivi di basso peso specifico quali la schiuma poliuretanica. Ciò comporta un maggior peso dello sci, oltre ad un maggior costo a causa del materiale più pregiato utilizzato in zone nelle quali non risulterebbe necessario.
Il modello di utilità tedesco DE 20 2004 019 710 U1 mostra una soluzione in cui le guide sono ancora ottenute integralmente con il corpo dello sci, e quindi anche in questo caso si riscontrano considerevoli difficoltà di stampaggio del guscio superiore e/o del nucleo interno a causa dei sottosquadri. Una particolare forma realizzativa, illustrata nella figura 7 del modello tedesco, mostra rinserimento di un profilo senza sottosquadro a ciascun bordo della superficie superiore dello sci; una volta che il profilo è inserito, le guide vengono ottenute mediante fresatura del profilo. La descrizione ed i disegni del modello non sono chiari su come realizzare tale inserimento: se il profilo fosse applicato mediante incollaggio o fissaggio meccanico alla superficie dello sci permarrebbero gli inconvenienti sopra evidenziati circa la possibilità di distacco dell’attacco da sci; qualora invece il profilo fosse inserito secondo una diversa modalità costruttiva, tale modalità non è sufficientemente descritta nel modello tedesco per poter essere concretamente realizzata.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente invenzione è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati con riferimento allo stato della tecnica, escogitando un procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo che permetta di incorporare, nella struttura dell’attrezzo stesso, mezzi di montaggio atti a consentire un montaggio rapido di opportuni mezzi di aggancio ad una calzatura, o di mezzi di supporto per tali mezzi di aggancio; forma altresì oggetto della presente invenzione anche un attrezzo sportivo ottenuto secondo il procedimento di cui sopra.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo della presente invenzione è quello di escogitare un procedimento in cui i suddetti mezzi di montaggio possano essere incorporati nella struttura dell’attrezzo sportivo in maniera tale che il montaggio dei mezzi di aggancio risulti affidabile e sicuro durante l’utilizzo dell’attrezzo sportivo.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di escogitare un procedimento in cui la sezione resistente dei mezzi di montaggio sia adeguata per resistere alle sollecitazioni meccaniche, sia statiche che dinamiche, che insorgono durante l’utilizzo dell’attrezzo sportivo.
Un ulteriore scopo è quello di escogitare un procedimento che possa garantire una sufficiente resistenza dei suddetti mezzi di montaggio all’abrasione e/o all’usura.
Non ultimo scopo è quello di escogitare un procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo a costi competitivi ed ottenibile con gli usuali e noti macchinari ed impianti.
Il compito, gli scopi ed i vantaggi sopra indicati, nonché altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo come definito alla rivendicazione 1.
Le successive rivendicazioni definiscono ulteriori caratteristiche vantaggi del procedimento secondo la presente invenzione, che verranno illustrati meglio in seguito nella descrizione di ima particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegno in cui:
la figura 1 illustra, in una vista prospettica in esploso, i componenti di un attrezzo sportivo, quale uno sci, ottenibile mediante un procedimento secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra, secondo una vista prospettica dall’alto, lo sci di cui alla figura 1 in ima fase intermedia del procedimento;
la figura 2a è una sezione trasversale secondo il piano ΙΙ-Π dello sci di cui alla figura 2;
la figura 3 mostra, secondo una vista analoga a quella di figura 2, lo sci di cui alla figura 1 in una fase finale del procedimento;
la figura 3a è una sezione trasversale secondo il piano ΠΙ-ΙΠ dello sci di cui alla figura 3;
la figura 4 raffigura, in una vista analoga alle precedenti, lo sci di cui alla figura 3 al quale sono applicati mezzi di supporto per opportuni mezzi di aggancio;
la figura 5 mostra, in una vista analoga alle precedenti, lo sci di cui alla figura 3 con una diversa forma realizzativa dei mezzi di supporto;
la figura 6 mostra, in una vista analoga alle precedenti, lo sci di cui alla figura 3 con una ulteriore forma realizzativa dei mezzi di supporto.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si sono raffigurati nelle figure da 1 a 3 i componenti di un’attrezzo sportivo, quale imo sci 1, assemblabili attraverso un procedimento secondo la presente invenzione; nella descrizione che segue si farà riferimento per comodità di esposizione alla realizzazione di imo sci, ma è inteso che il procedimento può essere parimenti impiegato nella realizzazione di un diverso attrezzo sportivo che comunque debba essere provvisto di mezzi di montaggio per mezzi di aggancio ad una calzatura, quale uno snowboard o un pattino da ghiaccio o a rotelle. A tal fine, lo sci 1 comprende un corpo 2, avente una conformazione essenzialmente bidimensionale, che generalmente include, secondo la corrente tecnica costruttiva, una soletta inferiore 3 provvista lateralmente di lamine metalliche, ed una porzione superiore 4 ottenuta secondo noti processi, quali la sovrapposizione combinata a sandwich di laminati metallici e/o in legno, la formatura per stampaggio e/o iniezione di materiali schiumati o una combinazione di questi processi. A formare il prodotto finito, superiormente al corpo 2 può essere associato almeno un semilavorato formato secondo una conformazione essenzialmente tridimensionale con interno cavo ed avente funzioni strutturali o semplicemente di copertura; nell’esempio realizzativo mostrato in figura 1, lo sci 1 comprende, superiormente al corpo 2, un elemento di copertura 6, formato a guscio; interposto tra il corpo 2 e l’elemento di copertura 6 può essere vantaggiosamente previsto un elemento di riempimento 5. L’elemento di copertura 6 può svolgere sia compiti strutturali che semplicemente di copertura, in funzione della tecnica costruttiva dello sci.
All’interno dell’elemento di copertura 6 e/o dell’elemento di riempimento 5 sono incorporati mezzi di montaggio per opportuni mezzi di aggancio per una calzatura (non raffigurati nei disegni allegati); tali mezzi di montaggio comprendono almeno una coppia di inserti 7a, 7b, preferibilmente in forma di listelli profilati, disposti ai bordi della superficie superiore del corpo 2; vantaggiosamente, lo sci 1 potrà essere provvisto di due coppie di inserti, rispettivamente 7a, 7b e 8a, 8b, poste in corrispondenza delle porzioni dello sci atte ad alloggiare una talloniera ed un puntale costituenti i suddetti mezzi di aggancio. Gli inserti 7a, 7b, 8a, 8b sono vantaggiosamente realizzati per stampaggio in materiale plastico, preferibilmente rinforzato, oppure ottenuti in materiale metallico.
Secondo una prima forma realizzativa rientrante nel concetto inventivo della presente invenzione, il procedimento comprende le seguenti fasi:
posizionare le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b in una cavità di uno stampo ad iniezione avente conformazione essenzialmente tridimensionale;
iniettare a bassa pressione entro la cavità un materiale a bassa densità in modo che il materiale riempia la cavità incorporando le coppie di inserti 7a, 7b 8a, 8b; all’apertura dello stampo si ottiene quindi l’elemento di riempimento 5 incorporante le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b;
l’elemento di copertura 6 è formato separatamente secondo una configurazione essenzialmente tridimensionale internamente cava;
l’elemento di riempimento 5 incorporante le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b viene reso solidale al corpo 2 mediante pressatura in uno stampo di pressatura per ottenere l’assieme finito dello sci (figura 2a);
successivamente sono realizzate rispettive scanalature di guida 9a, 9b su ciascun inserto delle coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b adatte per il montaggio a scorrimento dei mezzi di aggancio (figura 3a); vantaggiosamente le scanalature di guida 9a, 9b sono realizzate medienti lavorazione meccanica per asportazione di materiale, quale una fresatura.
Secondo ima diversa forma realizzativa, sempre rientrante nel medesimo concetto inventivo della presente invenzione, il procedimento comprende le seguenti fasi:
le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b sono accoppiate, mediante fissaggio meccanico od incollaggio, all’elemento di copertura 6 preformato secondo una configurazione essenzialmente tridimensionale ed internamente cavo;
l’elemento di copertura 6 comprendente le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b è introdotto in una cavità di uno stampo ad iniezione superiormente al corpo 2 o alla soletta 3;
l’elemento di copertura 6 comprendente le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b è quindi reso solidale al corpo 2 o alla soletta 3 mediante iniezione a bassa pressione all’interno della suddetta cavità di un materiale a bassa densità in modo da formare una matrice costituente l’elemento di riempimento 5 che incorpora le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b e lega l’elemento di copertura 6 al corpo 2 o alla soletta 3 (figura 2a);
successivamente sono realizzate rispettive scanalature di guida 9a, 9b su ciascun inserto delle coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b adatte per il montaggio a scorrimento dei mezzi di aggancio (figura 3a); vantaggiosamente le scanalature di guida 9a, 9b sono realizzate mediante lavorazione meccanica per asportazione di materiale, quale una fresatura.
Secondo una ulteriore forma realizzativa, sempre rientrante nel medesimo concetto inventivo della presente invenzione, il procedimento comprende le seguenti fasi:
le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b sono posizionate sopra una porzione del corpo 2 preventivamente inserito in uno stampo di pressatura;
superiormente alle coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b e al corpo 2 è posizionato un foglio laminato costituente l’elemento di copertura 6;
l’elemento di copertura 6 e le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b sono resi solidali al corpo 2 mediante pressatura in stampo, in modo che le coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b vengano incorporate tra l’elemento di copertura 6 ed il corpo 2 (figura 2a);
successivamente sono realizzate rispettive scanalature di guida 9a, 9b su ciascun inserto delle coppie di inserti 7a, 7b, 8a, 8b adatte per il montaggio a scorrimento dei mezzi di aggancio (figura 3a); vantaggiosamente le scanalature di guida 9a, 9b sono realizzate mediante lavorazione meccanica per asportazione di materiale, quale una fresatura.
Una volta ottenuto lo sci, o in generale un attrezzo sportivo, secondo una delle varianti costruttive sopra citate, i mezzi di aggancio possono essere accoppiati ai mezzi di montaggio mediante inserimento a scorrimento all’interno delle scanalature 9a, 9b e bloccati con opportuni mezzi di fissaggio, eventualmente regolabili per il corretto posizionamento dei mezzi di aggancio rispetto all’attrezzo sportivo in funzione delle esigenze dell *utilizzatore . Naturalmente i mezzi di aggancio dovranno includere una porzione a slitta provvista di opportune guide per l’accoppiamento scorrevole con le scanalature 9a, 9b.
Nella figura 4 si è rappresentato un esempio di montaggio di mezzi di aggancio su uno sci 1 ottenuto con un procedimento secondo la presente invenzione; i mezzi di aggancio comprendono una o più piastre di supporto 10, 11 per una talloniera e/o un puntale (non raffigurati) realizzate in forma di slitta, e quindi ogni piastra 10, 11 comprende un coppia di guide con sezione a L o a T rovesciata adatte ad impegnarsi a scorrimento nelle scanalature 9a, 9b dello sci 1. Le piastre 10, 11, un volta inserite nelle scanalature 9a, 9b, possono essere tra loro interconnesse mediante una lamina 12, secondo quanto mostrato in figura 5, al fine di migliorare la capacità di conduzione dello sci. La figura 6 mostra una diversa forma di collegamento delle piastre 10, 11, in cui una prima lamina 12a è connessa, ad una estremità, alla piastra 10 e, all’altra estremità 13a, allo sci 1; analogamente una seconda lamina 12b è connessa ad una estremità all’altra piastra Il e, all’estremità opposta 13b, allo sci 1.
Da quanto precede risulta quindi evidente come il procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo secondo la presente invenzione consegua gli scopi ed i vantaggi inizialmente previsti: il procedimento permette infatti di incorporare, nella struttura dell’attrezzo stesso, mezzi di montaggio 9a, 9b capaci di consentire un montaggio rapido dei mezzi di aggancio ad una calzatura, o di mezzi di supporto 10, 11 per tali mezzi di aggancio·
Inoltre, gli inserti 7a, 7b, 8a, 8b che formano i suddetti mezzi di montaggio 9a, 9b sono realizzati in materiali ad alta resistenza e la loro estensione è limitata alla zona di accoppiamento con i mezzi di aggancio; pertanto il montaggio risulta affidabile e sicuro durante l’utilizzo dell’attrezzo sportivo, in quanto la sezione resistente degli inserti è sufficientemente adeguata per resistere alle sollecitazioni meccaniche, sia statiche che dinamiche, che insorgono durante l’utilizzo dell’attrezzo sportivo, riducendo notevolmente la possibilità di deformazione degli inserti stessi sotto; allo stesso tempo, le dimensioni contenute degli inserti non gravano eccessivamente sul peso e sul costo finale dell’attrezzo sportivo.
L’elevata resistenza del materiale con cui sono realizzati gli inserti, nonché il contatto diretto dei medesimi con le guide a slitta dei mezzi di aggancio, ottenuto con il processo di fresatura degli inserti per realizzare le scanalature 9a, 9b, permette inoltre di garantire una sufficiente resistenza dei mezzi di montaggio all’abrasione e/o all’usura, mantenendo nel tempo la precisione degli accoppiamenti attrezzo sportivo / mezzi di aggancio, che si traduce in precisione nella trasmissione degli sforzi dallHitilizzatore all’attrezzo sportivo.
Naturalmente il procedimento secondo l’invenzione è suscettibile di numerose applicazioni, modifiche o varianti senza con ciò uscire dall’ambito protettivo della presente domanda. Inoltre i materiali e le attrezzature potranno essere i più idonei a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la realizzazione di un attrezzo comprendente un corpo (2) avente una configurazione essenzialmente bidimensionale ed almeno un elemento di copertura (6) posizionabile sopra ad almeno una porzione di detto corpo (2), un eventuale elemento di riempimento (5) essendo interposto tra detto corpo (2) e detto elemento di copertura (6), detto attrezzo sportivo (1) incorporando inoltre mezzi di montaggio per mezzi di aggancio ad una calzatura sportiva comprendenti almeno una coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) disposti parallelamente lungo almeno una porzione di detto corpo (2), che si caratterizza per il fatto di : incorporare detta almeno una coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) in uno tra detti elemento di riempimento (5) ed elemento di copertura (6); rendere solidale detto elemento di copertura (6) e detto eventuale elemento di riempimento (5) ed a detto corpo (2); realizzare rispettive scanalature di guida (9a, 9b) su ciascun inserto di detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) adatte per il montaggio a scorrimento di detti mezzi di aggancio.
  2. 2. Procedimento come alla rivendicazione 1, in cui: detta almeno una coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) è posizionata in una cavità di uno stampo ad iniezione avente conformazione essenzialmente tridimensionale; entro detta cavità è iniettato a bassa pressione un materiale a bassa densità in modo che detto materiale riempia detta cavità incorporando detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b), ottenendo detto elemento di riempimento (5) incorporante detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b); detto elemento di copertura (6) è formato separatamente secon una configurazione essenzialmente tridimensionale internamente cava; detto elemento di riempimento (5) incorporante detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) è reso solidale a detto corpo (2) mediante pressatura in uno stampo di pressatura per ottenere detto attrezzo sportivo; dette scanalature di guida (9a, 9b) sono realizzate mediante lavorazione meccanica per asportazione di materiale, quale una fresatura, su detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b).
  3. 3. Procedimento come alla rivendicazione 1, in cui: detta almeno una coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) è accoppiata a detto elemento di copertura (6) preformato secondo una configurazione essenzialmente tridimensionale ed internamente cavo; detto elemento di copertura (6) comprendente detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) è introdotto in una cavità di uno stampo ad iniezione superiormente a detto corpo (2) o a detta soletta (3); detto elemento di copertura (6) comprendente detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) è reso solidale a detto corpo (2) o a detta soletta (3) mediante iniezione a bassa pressione all’interno di detta cavità di un materiale a bassa densità in modo da formare una matrice costituente detto elemento di riempimento (5) incorporante detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) e legante detto elemento di copertura (6) a detto corpo (2) o a detta soletta (3); dette scanalature di guida (9a, 9b) sono realizzate mediante lavorazione meccanica per asportazione di materiale, quale una fresatura, su detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b).
  4. 4. Procedimento come alla rivendicazione 1 , in cui: detta almeno una coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) è posizionata sopra una porzione di detto corpo (2) preventivamente inserito in uno stampo di pressatura; superiormente a detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) e a detto corpo (2) è posizionato un foglio laminato costituente detto elemento di copertura (6); detto elemento di copertura (6) e detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) sono resi solidali a detto corpo (2) mediante pressatura in detto stampo in modo che detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b) venga incorporata tra detto elemento di copertura (6) e detto corpo (2); dette scanalature di guida (9a, 9b) sono realizzate mediante lavorazione meccanica per asportazione di materiale, quale una fresatura, su detta coppia di inserti (7a, 7b; 8a, 8b).
  5. 5. Attrezzo sportivo ottenuto mediante un procedimento come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
  6. 6. Attrezzo sportivo come alla rivendicazione 5 costituito da uno sci o uno snowboard.
IT000006A 2006-01-27 2006-01-27 Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento. ITPN20060006A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITPN20060006A1 (it) 2006-01-27 2006-01-27 Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento.
EP07100642A EP1815894B1 (en) 2006-01-27 2007-01-17 Method for producing a sports article and sports article produced with such method
AT07100642T ATE432744T1 (de) 2006-01-27 2007-01-17 Verfahren zur herstellung eines sportartikels und mit einem solchen verfahren hergestellter sportartikel
DE602007001195T DE602007001195D1 (de) 2006-01-27 2007-01-17 Verfahren zur Herstellung eines Sportartikels und mit einem solchen Verfahren hergestellter Sportartikel

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITPN20060006A1 (it) 2006-01-27 2006-01-27 Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20060006A1 true ITPN20060006A1 (it) 2007-07-28

Family

ID=38069171

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITPN20060006A1 (it) 2006-01-27 2006-01-27 Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1815894B1 (it)
AT (1) ATE432744T1 (it)
DE (1) DE602007001195D1 (it)
IT (1) ITPN20060006A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007059228A1 (de) 2007-12-07 2009-06-18 Marker Völkl (International) GmbH Schneegleitbrett, insbesondere Ski
AT508892B1 (de) * 2009-11-30 2011-05-15 Tyrolia Technology Gmbh Bindungsplatte und ski mit einer bindungsplatte
NO20130873A1 (no) * 2013-06-24 2014-12-25 Rottefella As Monteringssystem for montering av bindinger på ski

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10223547B4 (de) * 2002-05-27 2006-09-14 Head Sport Ag Ski, Verfahren zur Montage einer Skibindung an dem Ski und Verfahren zur Herstellung des Skis
SI20723A (sl) 2000-12-19 2002-06-30 Elan, D.D. Smučka z vgrajenim sklopom za nastavljivo pritrditev smučarske vezi
DE202004001356U1 (de) 2004-01-29 2005-04-14 Blizzard Sport Ges.M.B.H. Ski, insbesondere Alpinski
DE202004019710U1 (de) 2004-12-21 2005-04-07 Blizzard Sport Ges M B H Gleitbrett, insbesondere Alpinski oder Snowboard

Also Published As

Publication number Publication date
EP1815894B1 (en) 2009-06-03
DE602007001195D1 (de) 2009-07-16
EP1815894A1 (en) 2007-08-08
ATE432744T1 (de) 2009-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4044479A (en) Shell sole
US5974696A (en) Skate boot having an outsole with a rigid insert
DE10222897A1 (de) Schuh
ITMI980076A1 (it) Elemento di irrigidimento per calzatura avente un comportamento rigido o almeno semirigido conformato a sandwich ed impiegabile
CH638962A5 (de) Langlaufschischuh.
KR101132271B1 (ko) 장화의 제조방법
ITTO990055A1 (it) Scarpone da sci.
CA1083811A (en) Sole for shoes and process for the production thereof
US9802106B2 (en) Board sports structural element
ITPN20060006A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento.
IT201800003604A1 (it) Suola per calzatura, stampo e metodo di produzione della stessa
ITMI982584A1 (it) Scarpone da sci alpino a gambale flessibile
US20120144703A1 (en) Method for producing a shell part of a sports shoe and a shell part produced according to this method
ITTV960022U1 (it) Suola composita per scarpe in genere.
DE69603552T2 (de) Schuh für Gleitsportarten
ITPD20010167A1 (it) Metodo di fabbricazione di una calzatura sportiva del tipo a tacchetti e calzatura cosi' ottenuta.
EP3183983B1 (de) Innenschuh mit einem knöchelverstärkungselement aus kunststoff-material
ITTV990005A1 (it) Struttura di supporto particolarmente per calzature.
US20110272922A1 (en) Board for sliding on snow with sidewalls of variable width
ITMI20130789A1 (it) Suola ammortizzata
IT202200000776U1 (it) Scarpetta interna per calzatura sportiva
CN203618860U (zh) 弯折式木底凉鞋
DE202016106635U1 (de) Zunge für einen Innenschuh eines Sportschuhs
CN206491397U (zh) 一种鞋底及组合鞋
CH710578B1 (it) Calzatura sportiva idonea per sport invernali.