ITMI941816A1 - Macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari - Google Patents

Macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari Download PDF

Info

Publication number
ITMI941816A1
ITMI941816A1 IT94MI001816A ITMI941816A ITMI941816A1 IT MI941816 A1 ITMI941816 A1 IT MI941816A1 IT 94MI001816 A IT94MI001816 A IT 94MI001816A IT MI941816 A ITMI941816 A IT MI941816A IT MI941816 A1 ITMI941816 A1 IT MI941816A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
frame
working
machine according
section
Prior art date
Application number
IT94MI001816A
Other languages
English (en)
Inventor
Josef Theurer
Herbert Worgotter
Original Assignee
Plasser Bahnbaumasch Franz
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=3523230&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI941816(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Plasser Bahnbaumasch Franz filed Critical Plasser Bahnbaumasch Franz
Publication of ITMI941816A0 publication Critical patent/ITMI941816A0/it
Publication of ITMI941816A1 publication Critical patent/ITMI941816A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275001B publication Critical patent/IT1275001B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B29/00Laying, rebuilding, or taking-up tracks; Tools or machines therefor

Abstract

Una macchina posa binario (1) è provvista, per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari, di un telaio della macchina (2) appoggiato in posizione terminale su carrelli di spostamento su rotaia (3) che presenta un tratto (11) piegato a gomito verso l'alto, e di un ingresso e rispettivamente uscita (13) che si trova al di sotto del tratto (11) di una cabina di guida e rispettivamente di lavoro (12). La macchina posa binario è equipaggiata di una delimitazione (16) disposta al di sotto del tratto (11), formata da due parti (17, 18) distanziate una dall'altra nella direzione trasversale della macchina, orientata nella direzione longitudinale della macchina, e da un dispositivo di sollevamento (22) collegato con il telaio della macchina (2) e di un mezzo di presa del carico (26) spostabile in altezza nonché nella direzione trasversale della macchina e nella direzione longitudinale della macchina tramite un gruppo di azionamento (24).

Description

Descrizione di un'invenzione avente titolo:
"MACCHINA POSA BINARIO PER L'ESECUZIONE DI LAVORI DI POSA E MANUTENZIONE BINARI"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari con un telaio della macchina appoggiato in posizione terminale su carrelli di spostamento su rotaia e che presenta un tratto piegato a gomito verso l'alto, e con un ingresso e rispettivamente uscita che si trova al di sotto del tratto di una cabina di guida e rispettivamente di lavoro.
Una macchina di questo tipo è già nota dal brevetto statunitense US 4.272.664 B ed è realizzata come macchina per saldatura di testa a scintillio, mobile, che presenta un telaio della macchina supportato ad ambedue le estremità su carrelli di spostamento su rotaia. Questo, nella sua regione centrale, è provvisto di un tratto ripiegato ad angolo netto verso l'alto e porta una sovrastruttura del vagone scatolata chiusa con cabine di guida disposte di volta in volta sulle parti terminali. Il tratto piegato ad angolo netto forma il vero e proprio spazio di lavoro della macchina ed è accessibile da una delle cabine di guida attraverso un ingresso e rispettivamente uscita. Il fondo di questo spazio di lavoro forma un'impalcatura di lavoro spostabile in altezza tramite gruppi di azionamento che si estende nella forma di una passerella tra le rotaie nella direzione longitudinale della macchina. Un complesso di saldatura e una macchina per la troncatura delle rotaie mediante mola sono appesi nella zona dello spazio di lavoro in modo pendolante al telaio della macchina e - allo stesso modo di un dispositivo di taglio collegato in modo articolato al telaio della macchina - possono venire abbassati durante l'impiego attraverso gruppi di azionamento sulle rotaie. Per garantire a questo scopo la necessaria accessibilità dall'alto delle rotaie, la passerella, sulla quale si trattiene il personale operatore durante l'impiego di lavoro, è realizzata di larghezza relativamente stretta.
Il brevetto austriaco AT 388.001 B descrive un impianto per il montaggio e lo smontaggio di quadri del binario nella forma di un vagone di carico a piattaforma con un telaio della macchina esteso in lunghezza e mobile su carrelli di spostamento su rotaia nonché a scelta anche su carrelli a cingoli. La superficie di carico del vagone a piattaforma è realizzata come spazio di montaggio per la costruzione o rispettivamente la separazione di quadri del binario, dove una gru mobile su guide lungo il telaio della macchina serve al trasporto delle traversine e delle rotaie durante il montaggio. Le traversine sono preaccumulate sul vagone a piattaforma stesso, mentre le rotaie sono depositate su un vagone di carico accoppiato e di lì vengono portate in posizione mediante la gru.
Una macchina posa binario per la sostituzione delle traversine è nota dal brevetto statunitense US 5.193.461 B e presenta un telaio della macchina mobile su carrelli di spostamento su rotaia con un tratto piegato ad angolo netto verso l'alto. Al di sotto di questo tratto che forma una zona di lavoro sono inseriti i complessi di lavoro che sono costituiti da un dispositivo di sostituzione delle traversine e da un complesso di intasamento. L'apporto e rispettivamente la rimozione di vecchie traversine e nuove traversine alla e dalla zona di lavoro si effettuano tramite una gru con un braccio spostabile in altezza, dove la gru è mobile su rotaie disposte al di sopra del telaio della macchina e con andamento nella direzione longitudinale della macchina tra la zona di lavoro e un vagone di carico delle traversine. Il telaio della macchina nel suo tratto piegato ad angolo netto che scavalca la zona di lavoro presenta un'apertura che permette il passaggio delle traversine trasportate mediante il braccio della gru .
Il compito della presente invenzione consiste nel creare una macchina del tipo citato all'inizio che, con mezzi estremamente semplici dal punto di vista costruttivo, permetta un aumento della sicurezza per le forze di lavoro durante l'esecuzione dei più svariati lavori di posa e manutenzione binari.
Questo 'compito viene assolto mediante una macchina posa binario del genere indicato mediante una delimitazione disposta al di sotto del tratto, formata da due parti distanziate una dall'altra nella direzione trasversale della macchina, orientata nella direzione longitudinale della macchina, e da un dispositivo di sollevamento collegato con il telaio della macchina ed equipaggiato con un mezzo di presa del carico spostabile in altezza nonché nella direzione trasversale della macchina e nella direzione longitudinale della macchina tramite un gruppo di azionamento.
Questa combinazione conforme all'invenzione di una zona di lavoro creata mediante il telaio della macchina ripiegato ad angolo netto e la delimitazione lineare con il dispositivo di sollevamento disposto sul telaio della macchina garantisce una protezione sicura per le persone impegnate nel lavoro nel punto di costruzione del binario rispetto ad una zona di pericolo adiacente, come per esempio un binario fiancheggiante non bloccato per il traffico ferroviario passante, mediante misure particolarmente semplici dal punto di vista costruttivo. La zona di lavoro è accessibile direttamente dalla cabina di guida e rispettivamente di lavoro e in caso di bisogno può venire anche lasciata di nuovo molto velocemente e permette la libertà di movimento senza ostacoli delle forze di lavoro per l'esecuzione di diversi lavori di posa e manutenzione binari con l'ausilio del dispositivo di sollevamento spostabile in altezza. Le squadre di lavoro possono in questa operazione dedicare la loro piena attenzione al lavoro in cui sono impegnate senza dover fare attenzione al traffico che eventualmente passa ad alta velocità sul binario adiacente o rispettivamente senza dovere interrompere il loro lavoro ripetutamente per questo motivo.
Il perfezionamento secondo la rivendicazione 2 assicura che non si possa pervenire ad alcun accesso involontario in una zona di pericolo eventualmente esistente al di fuori della sagoma limite, dove la realizzazione conforme alla rivendicazione 3 offre la vantaggiosa possibilità, per esempio nel caso di solo un unico binario adiacente, di ingrandire la zona di lavoro sul lato longitudinale del binario di fronte al binario adiacente in direzione trasversale del binario mediante allontanamento della delimitazione.
Le configurazioni conformi alle Figure da 4 a 8 garantiscono che alle squadre di lavoro attive nella zona di lavoro il dispositivo di sollevamento sia disponibile in maniera ottimale sia per l'apporto di materiali per la costruzione del binario come pure durante l'installazione degli stessi, senza limitazioni, senza che a questo scopo sia necessario abbandonare la zona di lavoro protetta.
Le caratteristiche rappresentate nelle rivendicazioni da 9 a 12 si dimostrano vantaggiose per l'impiego della macchina posa binario in tutte le possibili sezioni di impiego che si presentano nella pratica .
Nel seguito l'invenzione viene descritta con maggior precisione sulla base di due esempi di esecuzione rappresentati nei disegni.
Nelle Figure:
Fig. 1 mostra una vista laterale schematica di una macchina posa binario realizzata conformemente all'invenzione con una zona di lavoro che si trova al di sotto di un tratto realizzato con piegatura netta verso l'alto di un telaio della macchina,
Figure 2 e 3 mostrano una vista laterale e rispettivamente una vista in pianta dall'alto, ingrandite ,sulla parte della macchina conforme alla Fig. 1 che presenta la delimitazione e un dispositivo di sollevamento realizzato come gru, Fig. 4 mostra una sezione attraverso la macchina secondo la freccia IV in Fig. 2, e
Fig. 5 mostra una vista laterale schematizzata di un'ulteriore forma dì esecuzione dell'invenzione. Una macchina posa binario 1, visibile nelle Figure da 1 a 4, per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari è realizzata come cosiddetta macchina multifunzione e presenta un telaio della macchina 2 che è appoggiato in posizione terminale attraverso carrelli di spostamento su rotaia 3 su un binario 4. Alle sue due estremità, il telaio della macchina 2 è collegato in modo articolato con un'ulteriore parte di telaio 5, 6 per ogni estremità che sono realizzate in forma di rimorchio (trailer) e che alle loro estremità libere sono supportate ciascuna su un carrello di spostamento su rotaia 7 e sono equipaggiate di una cabina di guida e rispettivamente di lavoro 8. Il telaio della macchina 2 è provvisto di una fonte di energia centrale 9 per l'alimentazione di un gruppo di azionamento di marcia 10 nonché di tutti gli ulteriori gruppi di azionamento e complessi di lavoro ancora da descrivere della macchina 1.
Tra i carrelli di spostamento su rotaia 3 si trova un tratto 11 realizzato con piega netta verso l'alto del telaio della macchina 2 che è collegato con una cabina di guida e rispettivamente di lavoro 12 disposta al di sotto di questo tratto e distanziata nella direzione longitudinale della macchina da ambedue i carrelli di spostamento su rotaia 3. Come si può vedere in particolare dalla Fig. 4, la cabina 12 sul suo lato frontale anteriore - rispetto alla direzione di lavoro 31 della macchina 1 - presenta un ingresso e rispettivamente uscita 13 che porta ad una zona di lavoro 14 prevista al di sotto del tratto con piega netta 11. Il lato inferiore del telaio della macchina 2 in questa zona è ad una distanza di circa due m dallo spigolo superiore delle traversine 15 del binario 4 nella direzione verticale.
La zona di lavoro 14 è delimitata sui lati longitudinali della macchina mediante una delimitazione 16 che è costituita da due parti 17, 18 orientate nella direzione longitudinale della macchina e distanziate una dall'altra nella direzione trasversale della macchina. Queste parti 17, 18 sono realizzate come balaustra 19 che con una sua estremità è collegata alla cabina di guida e rispettivamente di lavoro 12 e che si estende sull'intera zona di lavoro 14 che si trova tra la cabina 12 e il carrello di spostamento su rotaia anteriore 3 del telaio della macchina 2. In questo modo, la zona di lavoro 14 nella direzione trasversale della macchina è delimitata dalla balaustra 19 e nella direzione longitudinale della macchina è delimitata dalla cabina 12 e rispettivamente dal carrello di spostamento su rotaia anteriore 3. L'accesso e l'allontanamento delle squadre di lavoro alla e rispettivamente dalla zona di lavoro 14 è pertanto possibile esclusivamente attraverso l'ingresso e rispettivamente uscita 13. Relativamente alla direzione trasversale della macchina, le due parti 17, 18 si trovano nettamente all'interno di una sagoma limite 20 (Fig. 4) e sono di volta in volta fissate in maniera separabile mediante un puntello verticale 21 al telaio della macchina 2 per in caso di bisogno poter allontanare una delle parti allo scopo di ampliare lateralmente la zona di lavoro 14. Questa possibilità si offre soprattutto allorquando nell'impiego di lavoro è presente semplicemente un binario adiacente, di modo che solo tra questo e il binario 4 percorso dalla macchina 1 è necessaria una delimitazione della zona di lavoro 14. In alternativa, la balaustra 19 potrebbe essere fissata sul telaio della macchina 2 anche in maniera ruotabile verso il lato intorno ad un asse orientato nella direzione longitudinale della macchina.
La macchina 1 è inoltre equipaggiata di un dispositivo di sollevamento 22 unito con il telaio della macchina 2 che nell'esempio di esecuzione presente è formato da una gru 23 con un braccio telescopico 25 spostabile in altezza mediante un gruppo di azionamento 24. Questo braccio alla sua estremità libera presenta un mezzo di presa del carico 26 ed è in grado di ruotare intorno ad un asse verticale 27, mediante cui il mezzo di presa del carico 26 è spostabile rispetto al telaio della macchina 2 sia in altezza come pure nella direzione trasversale della macchina e nella direzione longitudinale della macchina. Il campo di rotazione del braccio 25 nel piano orizzontale può a questo riguardo venire limitato mediante dispositivi di bloccaggio noti, qui non rappresentati, a scelta sull'uno o sull'altro lato longitudinale del binario 4. La gru 23 è per di più mobile su una guida 28 nella direzione longitudinale della macchina rispetto al telaio della macchina 2 e a questo scopo è provvista di ruote con bordino 29 che possono rotolare sulla guida. La guida 28 è costituita da due rotaie di scorrimento 30 parallele una all'altra che sono montate nella zona terminale superiore del telaio della macchina 2 sui suoi lati esterni e che si estendono sull'intera zona del tratto 11 con curvatura netta fino sopra l'estremità anteriore - rispetto alla direzione di lavoro 31 - del telaio della macchina 2.
Al di sopra della zona di lavoro 14, il telaio della macchina 2 è provvisto di un'apertura di lavoro 32 che viene formata mediante distanziamento di due travi 61 del telaio della macchina 2 con andamento parallelo una all'altra nella direzione longitudinale della macchina e che è prevista per il passaggio dell'estremità libera del braccio 25 o rispettivamente del mezzo di presa del carico 26 spostabile in altezza. In questo modo esiste la possibilità di apportare alle squadre di lavoro che si trovano nella zona di lavoro 14 mezzi ausiliari occorrenti per i lavori di posa e manutenzione binari senza che queste squadre debbano lasciare la zona di lavoro protetta. Sulla parte di telaio 5 anteriore nella direzione di lavoro si trova una piattaforma di carico 33 la cui intera superficie si trova all'interno della portata del braccio della gru e che serve alla supportazione di materiali per la costruzione del binario che occorrono nel corso dei lavori sul binario e che possono venire introdotti nella zona di lavoro 14 mediante la gru 23 attraverso l'apertura di lavoro 32. Al fine della correzione della giacitura del binario 4, per esempio dopo la sostituzione di una traversina 15, un complesso di sollevamento e raddrizzamento del binario 34 e un complesso di intasamento 35 sono collegati in modo spostabile in altezza con il telaio della macchina 2 nella zona dietro alla cabina di guida e rispettivamente di lavoro 12 e possono venire comandati da questa.
L'equipaggiamento della macchina posa binario 1 come macchina multifunzionale comprende inoltre un complesso ad aratro 36 fissato all'estremità anteriore della parte 5 del telaio e spostabile in altezza, nonché un complesso di stabilizzazione del binario 37 disposto sulla parte posteriore 6 del telaio con un gruppo di azionamento vibrante 40 e un dispositivo di spazzamento disposto a valle di questo 38 con una spazzola di pulitura spostabile in altezza e girevole 39 per la lavorazione conclusiva della massicciata di pietrisco del binario 4 riparato.
Nella Figura 5 si può vedere un'altra variante di una macchina posa binario conforme all'invenzione 41 che è prevista per la preparazione di lavori di saldatura e il cui telaio della macchina 42 a forma di ponte è appoggiato in posizione terminale su carrelli di spostamento su rotaia 43.
Il telaio della macchina 42 presenta un tratto 44 esteso in lunghezza piegato con curva netta verso l'alto ad una cui estremità è collegata una cabina di guida e rispettivamente di lavoro 45; un ingresso e rispettivamente uscita 46 della cabina 45 si trova al di sotto del tratto 44 che forma una zona di lavoro 47. Per la delimitazione di questa zona di lavoro 47 su ambedue i lati longitudinali della macchina è prevista una delimitazione 48 che è costituita da due corde 49 distanziate una dall'altra nella direzione trasversale della macchina e tese nella direzione longitudinale della macchina. Un dispositivo di sollevamento 50 è composto da un certo numero di paranchi 51 collegati con il telaio della macchina 42 che presentano di volta in volta un mezzo di presa del carico 52 spostabile in altezza tramite un gruppo di azionamento 53 e che, grazie a guide (non rappresentate in dettaglio) disposte sul telaio della macchina 42 sono realizzati spostabili nella direzione longitudinale della macchina e nella direzione trasversale della macchina.
Nella sua zona terminale superiore, il telaio della macchina 42 è provvisto di due rotaie di scorrimento 54 orientate nella direzione longitudinale sulle quali può scorrere, come ulteriore dispositivo di sollevamento, una gru 55 con un braccio 56 spostabile in altezza, sopra ruote con bordino 57. Con l'aiuto di questa gru 55 è possibile per esempio introdurre, attraverso un'apertura di lavoro del telaio della macchina 42, tratti di rotaie 58 nella zona di lavoro 47 che successivamente possono venire posizionate da personale operatore che si trova nella zona di lavoro protetta 47 mediante il dispositivo di sollevamento 50 con precisione nel binario 59. Una macchina avvitatrice 60 visibile nel disegno all'estremità di sinistra della macchina 41 è parimenti abbassabile nel binario attraverso la gru 55 e serve ad eseguire lavori di avvitamento che eventualmente si presentassero. La cabina di lavoro 45 è realizzata ingrandita e serve contemporaneamente le funzioni sia di cabina di guida come pure di locale di incontro nel quale le squadre di lavoro possono trascorrere le loro pause di lavoro o rispettivamente per il pranzo senza pervenire in queste pause nella zona di pericolo di un binario adiacente.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari con un telaio della macchina (2; 42) appoggiato in posizione terminale su carrelli di spostamento su rotaia (3; 43) e che presenta un tratto (11; 44) piegato a gomito verso l'alto, e con un ingresso e rispettivamente uscita (13; 46) che si trova al di sotto del tratto (11; 44) di una cabina di guida e rispettivamente di lavoro (12; 45), caratterizzata da una delimitazione (16; 48), disposta al di sotto del tratto (11; 44), formata da due parti (17, 18), distanziate una dall'altra nella direzione trasversale della macchina, orientata nella direzione longitudinale della macchina, e da un dispositivo di sollevamento (22; 50) collegato con il telaio della macchina (2; 42) ed equipaggiato con un mezzo di presa del carico (26; 52) spostabile in altezza nonché nella direzione trasversale della macchina e nella direzione longitudinale della macchina tramite un gruppo di azionamento (24; 53).
  2. 2 . Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le parti (17, 18) della delimitazione (16) sono distanziate una dall'altra per una distanza massima stabilita nei limiti di una sagoma di ingombro (20) del binario (4) e, per la delimitazione di una zona di lavoro (14) posizionata al di sotto del tratto (11), sono disposte con una loro estremità nella zona dell'ingresso e rispettivamente uscita (13) della cabina di guida e rispettivamente di lavoro (12).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzata dal fatto che le parti (17, 18) della delimitazione (16) sono di volta in volta formate da una balaustra (19) o simili fissate in maniera separabile o rispettivamente ruotabile al telaio della macchina (2).
  4. 4. Macchina secondo una delle rivendicazioni da l a 3 caratterizzata dal fatto che il dispositivo di sollevamento (22) è formato da una gru (23) che presenta un braccio (25) spostabile in altezza e ruotabile intorno ad un asse verticale (27) mediante un gruppo di azionamento (24).
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che il campo di rotazione del braccio (25) nel piano orizzontale può venire limitato a scelta sull'uno o sull'altro lato longitudinale del binario.
  6. 6 . Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzata dal fatto che la gru (23) è provvista di ruote con bordino (29) ed è mobile nella direzione longitudinale della macchina su guide (28) realizzate come rotaie di scorrimento (30), previste nella zona terminale superiore del telaio della macchina (2) e con andamento parallelo una all'altra.
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che le rotaie di scorrimento (30) per la gru (23) si estendono da una estremità del telaio della macchina (2) almeno fino al di sopra della zona di lavoro (14).
  8. 8. Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7 caratterizzata dal fatto che il telaio della macchina (2) al di sopra della zona di lavoro (14) presenta un'apertura di lavoro (32) formata mediante distanziamento di due travi (61) del telaio della macchina (2) disposte parallelamente una all'altra nella direzione longitudinale della macchina per il passaggio dell'estremità libera del braccio (25) o rispettivamente del mezzo di presa del carico (26) unito con questa.
  9. 9 . Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8 caratterizzata dal fatto che la cabina di guida e rispettivamente di lavoro (12) è disposta distanziata da ambedue i carrelli di spostamento su rotaia (3) nella direzione longitudinale della macchina al di sotto del tratto ripiegato ad angolo retto (11) del telaio della macchina (2) e forma la delimitazione posteriore, rispetto alla direzione di lavoro, della zona di lavoro (14), e che nella zona disposta a valle della cabina (12) nella direzione di lavoro con il telaio della macchina (2) sono collegati un complesso di intasamento (35) nonché un complesso di sollevamento e raddrizzamento del binario (34), collegati in modo spostabile in altezza.
  10. 10. Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9 caratterizzata dal fatto che il telaio della macchina (2) sul lato terminale è di volta in volta collegato in modo articolato con una ulteriore parte di telaio (5, 6) collegata in modo articolato come un rimorchio e che presenta un carrello di spostamento su rotaia (7) nonché complessi di lavoro e una cabina di guida e rispettivamente di lavoro (8).
  11. 11. Macchina secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto che sulla parte di telaio (5) anteriore nella direzione di lavoro sono disposti un complesso ad aratro (36) spostabile in altezza nonché una piattaforma di carico (33) e sulla parte posteriore (6) del telaio sono disposti un complesso di stabilizzazione del binario (37) che presenta un gruppo di azionamento vibrante (40) nonché un dispositivo di spazzamento (38) spostabile in altezza.
  12. 12. Macchina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11 caratterizzata da un tratto (11) realizzato con piega netta verso l'alto nella direzione di lavoro immediatamente prima o rispettivamente dopo la piattaforma di carico (33).
ITMI941816A 1993-09-17 1994-09-02 Macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari IT1275001B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0189093A AT406493B (de) 1993-09-17 1993-09-17 Gleisbaumaschine zur durchführung von gleisarbeiten

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941816A0 ITMI941816A0 (it) 1994-09-02
ITMI941816A1 true ITMI941816A1 (it) 1996-03-02
IT1275001B IT1275001B (it) 1997-07-29

Family

ID=3523230

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941816A IT1275001B (it) 1993-09-17 1994-09-02 Macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari

Country Status (10)

Country Link
US (1) US5511484A (it)
CN (1) CN1056431C (it)
AT (1) AT406493B (it)
CA (1) CA2132155C (it)
CH (1) CH688776A5 (it)
DE (1) DE4431505C5 (it)
FR (1) FR2710664B1 (it)
GB (1) GB2281930B (it)
IT (1) IT1275001B (it)
SE (1) SE507646C2 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATA47295A (de) * 1995-03-16 1996-07-15 Plasser Bahnbaumasch Franz Gleisbaufahrzeug
DE19524285A1 (de) * 1995-07-04 1997-01-09 Robel Georg Gmbh & Co Schienenladewagen
AT406695B (de) * 1996-05-21 2000-07-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Kranfahrzeug zum transport von schwellen
CA2251717A1 (en) * 1997-12-11 1999-06-11 Harsco Corporation Rail vehicle for tie loading and unloading
US6089162A (en) * 1997-12-11 2000-07-18 Harsco Technologies Corporation Rail vehicle for tie loading and unloading
DE10316143B4 (de) * 2003-01-21 2005-08-04 Pfleiderer Infrastrukturtechnik Gmbh & Co. Kg Spindelvorrichtung zur Höhenverstellung von Gleisrosten
DE10302940B3 (de) * 2003-01-24 2004-10-07 Db Reise & Touristik Ag Vorrichtung zur Insepktion und/oder Wartung und/oder Instandhaltung der Aufbauten von Schienenfahrzeugen
CA2577357C (en) * 2004-08-20 2011-10-18 Loram Maintenance Of Way, Inc. Long rail pick-up and delivery system
DE502005003198D1 (de) * 2005-05-18 2008-04-24 Plasser Bahnbaumasch Franz Schweissmaschine und Verfahren zum Verschweissen von Schienen eines Gleises
EP1736602B1 (de) * 2005-06-24 2008-03-19 Franz Plasser Bahnbaumaschinen-Industriegesellschaft m.b.H. Schweissmaschine zum Verschweissen von Schienen eines Gleises
DE202006011589U1 (de) * 2006-07-28 2006-10-05 Robel Bahnbaumaschinen Gmbh Instandhaltungsfahrzeug
WO2009114027A1 (en) * 2008-03-12 2009-09-17 Chemetron-Railway Products, Inc. In-track rail welding system
ES2621516T3 (es) * 2010-09-15 2017-07-04 Knape Gruppe Holding Gmbh Dispositivo para realizar trabajos de construcción de vías
CN102720101B (zh) * 2012-05-22 2015-07-08 昆明中铁大型养路机械集团有限公司 线路捣固稳定车及道岔稳定方法
CN103835194A (zh) * 2012-11-27 2014-06-04 拜耳材料科技(中国)有限公司 压力分配装置及使用其对铁轨施压以保持轨面标高的方法
MX365542B (es) * 2013-02-06 2019-06-06 Herzog Railroad Services Inc Maquina de carga y descarga de rieles.
AT519220B1 (de) * 2016-11-04 2018-05-15 Plasser & Theurer Export Von Bahnbaumaschinen Gmbh Schienenfahrzeug mit Kranschienen für einen Portalkran

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT357594B (de) * 1977-12-28 1980-07-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Fahrbare abbrenn-stumpf-schienenschweiss- maschine mit schweisswulst-abtragvorrichtung
AT372722B (de) * 1980-07-24 1983-11-10 Plasser Bahnbaumasch Franz Fahrbare anlage und verfahren zur gleisunterbau-sanierung
AT388001B (de) * 1986-08-06 1989-04-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Anlage zum ein- bzw. ausbau von gleisjochen
US4794861A (en) * 1986-10-13 1989-01-03 Franz Plasser Bahnbaumaschinen-Industriegesellschaft M.B.H. Tie exchange method
AT389338B (de) * 1987-02-06 1989-11-27 Plasser Bahnbaumasch Franz Gleisverfahrbare anlage bzw. maschinenkombination zum aufnehmen, transportieren und ablegen bzw. auswechseln von guetern, insbesondere schwellen
AT391722B (de) * 1987-07-23 1990-11-26 Plasser Bahnbaumasch Franz Anlage und verfahren zum fortschreitenden teilweisen schwellen-auswechseln eines gleises
AT389540B (de) * 1987-07-23 1989-12-27 Plasser Bahnbaumasch Franz Anlage bzw. maschinenkombination und verfahren zum fortschreitenden teilweisen schwellen-auswechseln eines gleises
ATE111992T1 (de) * 1988-06-28 1994-10-15 Plasser Bahnbaumasch Franz Gleisverfahrbare maschinen-anordnung zum ein-oder ausziehen der querschwellen.
AT400729B (de) * 1990-08-24 1996-03-25 Plasser Bahnbaumasch Franz Maschine zum austauschen der schwellen eines gleises
AT402952B (de) * 1991-03-26 1997-10-27 Plasser Bahnbaumasch Franz Gleisbaumaschine zum kontrollierten absenken einesgleises

Also Published As

Publication number Publication date
CA2132155A1 (en) 1995-03-18
DE4431505A1 (de) 1995-03-23
GB9418736D0 (en) 1994-11-02
GB2281930A (en) 1995-03-22
ATA189093A (de) 1999-10-15
CN1056431C (zh) 2000-09-13
CN1106093A (zh) 1995-08-02
SE507646C2 (sv) 1998-06-29
DE4431505C5 (de) 2014-09-11
SE9403027D0 (sv) 1994-09-12
DE4431505B4 (de) 2006-08-17
SE9403027L (sv) 1995-03-18
AT406493B (de) 2000-05-25
FR2710664B1 (fr) 1997-01-31
US5511484A (en) 1996-04-30
CA2132155C (en) 2004-08-10
FR2710664A1 (fr) 1995-04-07
ITMI941816A0 (it) 1994-09-02
CH688776A5 (de) 1998-03-13
GB2281930B (en) 1997-05-21
IT1275001B (it) 1997-07-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI941816A1 (it) Macchina posa binario per l'esecuzione di lavori di posa e manutenzione binari
DE4431503B4 (de) Maschine zur Vorbereitung von Schweißarbeiten auf einem Gleis
CZ281767B6 (cs) Stroj k provádění prací při stavbě koleje
CN108883904A (zh) 电梯轿厢、电梯系统和维护电梯系统的方法
US7383777B2 (en) Track tamping machine
ITMI932671A1 (it) Macchina intasatrice
IT201900007197A1 (it) Macchina, sottoforma di un vaglio semovente, per l’interramento di condutture
SK280504B6 (sk) Pracovný voz
AU2004200309B2 (en) A machine for the treatment of a track
WO2003048024A1 (en) Multifunctional mobile platform for the maintenance of railway cars
ATE239665T1 (de) Laufkatzen-seilhubwerk mit pendeldämpfung
EP0768426A1 (en) Railway truck assembly
EP3816097B1 (en) Machine for inspection and maintenance of trains and trams
CN114319128A (zh) 桥梁防撞护栏移动台车
RU2114048C1 (ru) Подъемное устройство для обслуживания и ремонта контактной сети
CN209455994U (zh) 扶正器钢板剪切吊装机
SE459014B (sv) Koerbar spaarstoppnings-nivellerings- och riktmaskin
DE19608626A1 (de) Gleisbaufahrzeug
CN205445620U (zh) 一种用于副井井口的可推移式行人平台
DE2825016C2 (de) Andockeinrichtung für Fahrzeuge einer Hängebahn
CN216892022U (zh) 桥梁防撞护栏移动台车
SU118370A1 (ru) Машина дл оправки и уплотнени балластной призмы железнодорожного пути
CN213892506U (zh) 一种移动式综合作业平台
CN211220574U (zh) 一种可移动式变电站检修工具车
GB2303659A (en) Rail changing machine

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted