ITMI20090508A1 - Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali. - Google Patents

Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090508A1
ITMI20090508A1 IT000508A ITMI20090508A ITMI20090508A1 IT MI20090508 A1 ITMI20090508 A1 IT MI20090508A1 IT 000508 A IT000508 A IT 000508A IT MI20090508 A ITMI20090508 A IT MI20090508A IT MI20090508 A1 ITMI20090508 A1 IT MI20090508A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
wires
main wires
main
thickness
Prior art date
Application number
IT000508A
Other languages
English (en)
Inventor
Cesare Beretta
Pierluigi Maggioni
Original Assignee
Tenax Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tenax Spa filed Critical Tenax Spa
Priority to ITMI2009A000508A priority Critical patent/IT1393817B1/it
Priority to ES10152453.6T priority patent/ES2569614T3/es
Priority to EP10152453.6A priority patent/EP2236668B1/en
Priority to US12/709,804 priority patent/US8206060B2/en
Priority to RU2010112360/03A priority patent/RU2520597C2/ru
Priority to CN201010157334.1A priority patent/CN101851889B/zh
Publication of ITMI20090508A1 publication Critical patent/ITMI20090508A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393817B1 publication Critical patent/IT1393817B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C3/00Foundations for pavings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29DPRODUCING PARTICULAR ARTICLES FROM PLASTICS OR FROM SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE
    • B29D28/00Producing nets or the like, e.g. meshes, lattices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Pit Excavations, Shoring, Fill Or Stabilisation Of Slopes (AREA)
  • Sewage (AREA)
  • Investigation Of Foundation Soil And Reinforcement Of Foundation Soil By Compacting Or Drainage (AREA)

Description

ELEMENTO LASTRIFORME PER IL RINFORZO, LA SEPARAZIONE ED IL DRENAGGIO DI GRANDI STRUTTURE, COME RILEVATI STRADALI.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali.
Come à ̈ noto, nella fase di realizzazione di una strada carrabile, pavimentata o sterrata che sia, su un terreno soffice o saturo, si ha la necessità di impedire che possano avvenire cedimenti che creano seri problemi alla viabilità.
Lo strato di base, costituito da materiale granulare compatto, eventualmente cementato, può infatti danneggiarsi e sprofondare in profondità nel terreno di fondazione, oppure si possono verificare delle deformazioni o dei movimenti orizzontali e verticali alla base, i quali risultano in grado di provocare la formazione di solchi ed avvallamenti.
Al fine di evitare questi fenomeni, à ̈ prassi comune quella di interporre, tra il rilevato ed il terreno di sottofondo, uno o più strati di prodotti biosintetici di rinforzo che hanno la funzione di ripartire il carico e di garantire il fattore di sicurezza richiesto per la struttura.
La tecnica del rinforzo della sede stradale tradizionale oppure sospesa, come nel caso di viadotti, ponti, rampe e simili, mediante elementi reticolari quali griglie metalliche, reti in materia plastica o di tipo tessuto ad alta resistenza, à ̈ sempre più adottata nelle piccole e grosse infrastrutture civili, spingendo i progettisti a rivedere con nuovi concetti la fase di costruzione, per migliorare la stabilità e la tenuta dei vari strati costruttivi.
Le soluzioni che vengono attualmente adottate non sempre sono in grado di risolvere il problema, in quanto l'ancoraggio della rete nel terreno non sempre à ̈ efficace con la possibilità che il carico, determinato dal passaggio del traffico, anche pesante, porti ad una destabilizzazione del posizionamento della rete, con possibilità di sua estrazione rispetto al fondo.
Il compito che si propone il trovato à ̈ appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando un elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali che presenti un maggior attrito tra l'elemento lastriforme stesso e il materiale di riempimento, rendendo così più facile l'ancoraggio dell'elemento lastriforme al terreno e consentendo conseguentemente dei carichi maggiori senza danneggiamento.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato à ̈ costituito dal fatto che l'elemento lastriforme presenti una tendenza a bloccarsi rispetto al materiale di riempimento, per cui la forza necessaria per svincolare l'elemento lastriforme dal suo posizionamento risulta incrementata rispetto alla forza necessaria per svincolare l'elemento lastriforme delle soluzioni della tecnica nota.
Ancora uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative , sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un elemento lastriforme che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture come rilevati stradali, secondo il trovato, comprendente un corpo lastriforme a conformazione reticolare con fili principali e fili trasversali stirati lungo due direzioni tra loro sostanzialmente perpendicolari, caratterizzato dal fatto che detti fili principali , cioà ̈ nella direzione di estrusione del semilavorato realizzante detto corpo lastriforme, presentano una sezione sostanzialmente quadrangolare ed uno spessore in direzione perpendicolare al piano di giacitura di detto corpo lastriforme pari ad almeno tre volte lo spessore di detti fili trasversali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in sezione una strada con posizionato l'elemento lastriforme, secondo il trovato;
la figura 2 evidenzia l'elemento lastriforme visto in pianta;
la figura 3 rappresenta una sezione lungo la linea III-III di figura 2;
la figura 4 rappresenta una sezione lungo la linea IV-IV di figura 2;
la figura 5 evidenzia una sezione, in corrispondenza del nodo, di una diversa forma dì realizzazione;
la figura 6 evidenzia l'elemento visto in sezione lungo la linea perpendicolare ai fili principali in corrispondenza di un mediano delle maglie ;
la figura 7 rappresenta una sezione in corrispondenza dei nodi in una direzione perpendicolare allo sviluppo dei fili principali;
la figura 8 rappresenta, in vista prospettica il corpo lastriforme accoppiato ad uno strato geotessile inferiore;
la figura 9 rappresenta, in vista prospettica il corpo lastriforme accoppiato ad uno strato geotessile inferiore e ad uno strato geotessile superiore;
la figura 10 rappresenta una sezione lungo la linea X-X di figura 8;
la figura 11 rappresenta una sezione lungo la linea XI-XI di figura 9.
Con riferimento alle citate figure, l'elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali comprende un corpo lastriforme, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale risulta a conformazione reticolare con fili principali 2 e fili trasversali 3 che sono stirati lungo direzioni tra loro sostanzialmente perpendicolari. Più in particolare i fili principali si sviluppano nella direzione di estrusione del semilavorato che realizza il corpo lastriforme 1, mentre i fili trasversali sono sostanzialmente perpendicolari.
I fili 2 e 3 si incrociano nei nodi 4 e sono, come d'uso, orientati cioà ̈ stirati in due direzioni tra loro ortogonali.
In sostanza il corpo lastriforme risulta realizzato mediante due ordini di fili incrociati legati tra di loro per formare un estruso monoblocco, preferibilmente, ma non necessariamente in polipropilene che à ̈ una materia plastica in grado di conferire leggerezza e buona rigidezza, unitamente alla resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, con possibilità di completa riciclabilità in caso di smaltimento.
In particolare i fili principali 2 presentano, in sezione trasversale, una conformazione sostanzialmente, quadrangolare mentre i fili trasversali 3 presentano una conformazione più piatta ed allargata, per cui si ha una importante rigidezza alla flessione sottoponendo a sforzo i fili principali, mentre i fili trasversali sono più agevolmente flessibili.
Preferibilmente il rapporto di stiro nella direzione principale e nella direzione trasversale à ̈ compreso tra 2,8 e 5,5.
I fili principali, che sono orientati nella direzione di estrusione, sono ben definiti nella forma ed hanno la peculiarità di presentare, in corrispondenza del bordo superióre che fuoriesce rispetto al nodo 4 degli spigoli superiori sostanzialmente vivi, indicati con 10, ed analogamente sono previsti degli spigoli inferiori sostanzialmente vivi 11, che sono realizzati in corrispondenza del bordo inferiore.
Lo spessore del filo principale in corrispondenza del nodo ha uno spessore almeno tre volte superiore rispetto allo spessore del filo trasversale 3 misurato lungo la direzione perpendicolare al piano di giacitura dell'elemento lastriforme .
Nelle zone lontane dal nodo, lo spessore deve essere di almeno due volte superiore.
La sezione trasversale del filo principale che, come in precedenza accennato, ha spigoli ben distinguibili sull'estremità del filo ha delle dimensioni comprese tra 8 per 6 mm e 8 per 8 rati.
La presenza degli spigoli vivi à ̈ un elemento fondamentale nel caso specifico per la resa del prodotto in caso di scorrimento tangenziale rispetto al terreno e questo risulta essere un elemento essenziale anche dalle prove meccaniche effettuate .
L'angolo formato a. in corrispondenza del nodo come illustrato nelle figure 3 e 4 risulta vantaggiosamente inferiore a 90°, mentre à ̈ anche possibile una variante realizzativa, illustrata in figura 5 in cui l'angolo β formato tra i fianchi del nodo e i fili trasversali risulta di poco superiore ai 90°.
Nella pratica realizzazione l'elemento reticolare presenta delle aperture di forma sostanzialmente regolare con un passo tra i fili principali compreso tra 50 e 70 mm e con un passo dei fili trasversali all'incirca di 60 mm, mentre l'apertura delle maglie può variare da 42 a 65 mm per i fili principali e attorno ai 58 mm per i fili trasversali.
Come indicato nelle figure da 8 a 11, à ̈ possibile applicare a caldo uno strato geotessile inferiore 20 in modo da unire la capacità drenante di un geocomposito alla maggiorata capacità di resistenza e rinforzo del terreno propria del trovato .
Inoltre la presenza di pareti laterali dei fili principali 2 sostanzialmente verticali che definiscono superiormente zone appiattite permette di utilizzare il trovato come elemento di separazione di strati differenti di terreno tramite l'applicazione di uno strato geotessile superiore 21 che, unitamente allo strato 20, racchiude, in pratica, il corpo lastriforme.
La particolare sezione sostanzialmente quadrangolare dei fili principali 2 consente di avere sul lato superiore del filo la massima superficie di contatto possibile tra i geotessili che risultano tra loro ben separati per la costanza nell'altezza della sezione del corpo lastriforme 1.
Un elemento significativo del trovato à ̈ costituito dal fatto che la presenza degli spigoli vivi in corrispondenza dei fili trasversali dà la possibilità di meglio ancorare il materiale granulare sia esso costituito da sabbia o ghiaia, per cui alle prove di estrazione si riscontra che i rilievi a spigolo vivo creati sul filo, permettono un maggiore attrito anche in mezzi come sabbia a parità di dimensioni di maglie di peso unitario inferiore rispetto alle reti tradizionali .
In particolare facendo riferimento allo schema vettoriale illustrato in figura 1, ove la curvatura del piano stradale à ̈ stata incrementata per evidenziare il concetto, si ha che il peso P del veicolo si scompone nella componente Pn del peso normale al fondo e la componente Pt si scompone tangenzialmente al fondo e viene contenuta dalla presenza degli spigoli vivi presenti sulla rete.
Da guanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che risulta di particolare importanza l'aver realizzato dei fili principali che presentano una sezione quadrangolare con spigoli vivi che consentono al manufatto di resistere a sforzi in una direzione preferenziale con la conseguente possibilità di risparmiare del materiale, e di conseguenza del peso, nella direzione non interessata dallo stato di sforzo primario.
La presenza dei rinforzi su tutta l'estensione dei fili principali, senza interruzione in corrispondenza dei nodi, permette di mantenere la struttura sotto uno stato di sforzo distribuito in modo ideale per la struttura in questione, senza presentare zone di discontinuità che potrebbero provocare le deformazioni locali.
Il trovato qui concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture come rilevati stradali comprendente un corpo lastriforme (1) a conformazione reticolare con fili principali (2) e fili trasversali (3) stirati lungo due direzioni tra loro sostanzialmente perpendicolari, caratterizzato dal fatto che detti fili principali (2), cioà ̈ nella direzione di estrusione del semilavorato realizzante detto corpo lastriforme, presentano una sezione sostanzialmente quadrangolare ed uno spessore in direzione perpendicolare al piano di giacitura di detto corpo lastriforme (1) pari ad almeno tre volte lo spessore di detti fili trasversali (3).
  2. 2. Elemento lastriforme, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti fili (2, 3) sono biorientati con rapporto di stiro in dette due direzioni tra loro sostanzialmente perpendicolari compreso tra 2,8 e 5,5.
  3. 3. Elemento lastriforme, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fili principali presentano spigoli sostanzialmente vivi (10, 11) almeno in corrispondenza del bordo superiore.
  4. 4. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fili principali (2) comprendono spigoli superiori (10) sostanzialmente vivi e spigoli inferiori (11) sostanzialmente vivi .
  5. 5. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fili principali (2) presentano, in zone lontane dai nodi (4), uno spessore almeno due volte superiore rispetto allo spessore di detti fili trasversali (3).
  6. 6. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fili principali (2) presentano, in direzione sostanzialmente perpendicolare a detta direzione di estrusione, dimensioni comprese tra 8 per 6 mm e 8 per 8 mm.
  7. 7. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'angolo (oi, β) formato dai fianchi dei fili principali (2) in detto nodo (4) ed il piano di giacitura di detto corpo lastriforme (1) à ̈ sostanzialmente prossimo a 90°.
  8. 8. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'angolo formato (β) tra i fianchi di detti fili principali (2) in detto nodo ed il piano di giacitura di detto corpo lastriforme (1), in corrispondenza di detto nodo (4), à ̈ inferiore a 90° .
  9. 9. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fili principali (2) presentano un passo compreso tra 60 e 70 mm e detti fili trasversali (3) presentano un passo all'incirca di 60 mm.
  10. 10. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato geotessile inferiore (20) connesso alla faccia inferiore di detto corpo lastriforme (1).
  11. 11. Elemento lastriforme, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato geotessile superiore (21) accoppiato alla faccia superiore di detto corpo lastriforme (1).
ITMI2009A000508A 2009-03-31 2009-03-31 Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali. IT1393817B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000508A IT1393817B1 (it) 2009-03-31 2009-03-31 Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali.
ES10152453.6T ES2569614T3 (es) 2009-03-31 2010-02-02 Elemento en forma de lámina para reforzar, separar y drenar grandes estructuras, tales como terraplenes de carreteras
EP10152453.6A EP2236668B1 (en) 2009-03-31 2010-02-02 Sheet-like element for reinforcing, separating and draining large structures, such as road embankments
US12/709,804 US8206060B2 (en) 2009-03-31 2010-02-22 Sheet-like element for reinforcing, separating and draining large structures, such as road embankments
RU2010112360/03A RU2520597C2 (ru) 2009-03-31 2010-03-30 Пластинчатый элемент для армирования, отделения и дренирования больших сооружений, таких как дорожные насыпи
CN201010157334.1A CN101851889B (zh) 2009-03-31 2010-03-30 对诸如路堤之类的大型结构进行加强、分隔和排水的板状构件

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000508A IT1393817B1 (it) 2009-03-31 2009-03-31 Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090508A1 true ITMI20090508A1 (it) 2010-10-01
IT1393817B1 IT1393817B1 (it) 2012-05-11

Family

ID=41402387

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000508A IT1393817B1 (it) 2009-03-31 2009-03-31 Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8206060B2 (it)
EP (1) EP2236668B1 (it)
CN (1) CN101851889B (it)
ES (1) ES2569614T3 (it)
IT (1) IT1393817B1 (it)
RU (1) RU2520597C2 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20101920A1 (it) * 2010-10-20 2012-04-21 Tenax Spa Struttura reticolare di rinforzo per applicazioni geotecniche, uso della struttura reticolare di rinforzo e metodo per la produzione della stessa
IT1403680B1 (it) * 2011-02-03 2013-10-31 Tenax Spa Struttura reticolare in particolare per applicazioni geotecniche
CN105677112B (zh) 2016-02-24 2019-01-18 上海天马微电子有限公司 触控显示面板和触控显示装置
CN105839504B (zh) * 2016-03-24 2018-01-16 济南长兴建设集团有限公司 装配式水泥路面施工方法
US10864466B2 (en) * 2016-10-04 2020-12-15 Ertec Environmental Systems Llc Drain protection
RU2686181C1 (ru) * 2018-06-06 2019-04-24 Евгений Николаевич Максимов Способ изготовления геокомпозита
WO2020165726A1 (en) * 2019-02-12 2020-08-20 Tenax Group Sa Monolithic reticular structure for geo grids
CN113186768A (zh) * 2021-04-21 2021-07-30 中铁六局集团太原铁路建设有限公司 提高既有线拆除框构后路基回填质量工法

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0278605A1 (en) * 1987-01-21 1988-08-17 Netlon Limited Drainage material and drainage core for a drainage system
FR2630143A1 (fr) * 1988-04-15 1989-10-20 Nortene Sa Grillage en matiere plastique a usage notamment de nappe de drainage et dispositif pour sa realisation
EP0836929A1 (en) * 1996-10-15 1998-04-22 Tenax S.p.A. Sheet-like structure with surface protrusions for providing spacing, grip-enhancing, draining elements and the like
US20030223819A1 (en) * 2000-02-10 2003-12-04 Ianniello Peter J. Void-maintaining synthetic drainable base courses and methods for extending the useful life of paved structures

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NO152611C (no) * 1978-10-16 1985-10-23 Plg Res Plastnettkonstruksjon, fremgangsmaate til dens fremstilling og anvendelse av konstruksjonen
JPS5817916A (ja) * 1981-07-24 1983-02-02 Satoru Kubota 地盤補強体
MX158475A (es) * 1981-10-05 1989-02-03 Plg Res Mejoras en metodo para producir una estructura de malla de material integral de plastico para el reforzamiento de suelo,y producto resultante
FR2543415B1 (fr) 1983-03-29 1985-08-09 Samia Ste Fse Perfectionnements apportes aux pietements pivotants, et mobilier, notamment elements de barriere deplacable, equipe de tels pietements
US6708362B1 (en) * 1988-05-13 2004-03-23 John H. Allen Load bearing concrete panel construction
JPH0259969A (ja) * 1988-08-26 1990-02-28 Mitsubishi Electric Corp マルチメディアデータ管理方式
US5267816A (en) * 1989-09-14 1993-12-07 Netlon Limited Geogrids
JPH0959969A (ja) * 1995-08-21 1997-03-04 Katsuyuki Saitou 土砂層補強体
US5836715A (en) * 1995-11-19 1998-11-17 Clark-Schwebel, Inc. Structural reinforcement member and method of utilizing the same to reinforce a product
US5735640A (en) * 1996-04-03 1998-04-07 Nicolon Corporation Geo textiles and geogrids in subgrade stabilization and base course reinforcement applications
US5851089A (en) * 1996-10-07 1998-12-22 Tenax Spa Composite reinforced structure including an integrated multi-layer geogrid and method of constructing the same
US6676113B2 (en) 1997-04-22 2004-01-13 Off The Wall Products, Llc Control barrier with rotatable legs
GB0108701D0 (en) * 2001-04-06 2001-05-30 Formpave Ltd A reinforced permeable paving structure
GB2390565A (en) * 2002-06-27 2004-01-14 Tensar Internat Ltd Geogrid
CN2755177Y (zh) * 2004-09-08 2006-02-01 重庆市永固工程拉筋带厂有限公司 一种挡土墙网带
ITMI20060320A1 (it) * 2006-02-22 2007-08-23 Tenax Spa Elemento lastriforme del tipo rete particolarmente per applicazioni geotecniche
ITMI20060498A1 (it) * 2006-03-20 2007-09-21 Tenax Spa Rete multistrato per il drenaggio di fluidi particolarmente per uso geotecnico
DE202006011394U1 (de) 2006-07-21 2006-10-05 Adolf Nissen Elektrobau Gmbh & Co. Kg Absperrgitter zur Absicherung von Straßenbaustellen
DE202007010716U1 (de) 2007-08-01 2008-12-11 Kwasny, Siegfried Fuß mit Halter zur Befestigung an einer Absperrschranke
CN101392535B (zh) * 2007-09-17 2012-07-18 特耐克斯股份公司 特别是用于土工应用的排泄和过滤网

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0278605A1 (en) * 1987-01-21 1988-08-17 Netlon Limited Drainage material and drainage core for a drainage system
FR2630143A1 (fr) * 1988-04-15 1989-10-20 Nortene Sa Grillage en matiere plastique a usage notamment de nappe de drainage et dispositif pour sa realisation
EP0836929A1 (en) * 1996-10-15 1998-04-22 Tenax S.p.A. Sheet-like structure with surface protrusions for providing spacing, grip-enhancing, draining elements and the like
US20030223819A1 (en) * 2000-02-10 2003-12-04 Ianniello Peter J. Void-maintaining synthetic drainable base courses and methods for extending the useful life of paved structures

Also Published As

Publication number Publication date
RU2520597C2 (ru) 2014-06-27
CN101851889A (zh) 2010-10-06
CN101851889B (zh) 2014-12-17
US20100247239A1 (en) 2010-09-30
ES2569614T3 (es) 2016-05-11
EP2236668A1 (en) 2010-10-06
RU2010112360A (ru) 2011-10-10
US8206060B2 (en) 2012-06-26
IT1393817B1 (it) 2012-05-11
EP2236668B1 (en) 2016-03-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20090508A1 (it) Elemento lastriforme per il rinforzo, la separazione ed il drenaggio di grandi strutture, come rilevati stradali.
IT201900007234A1 (it) Metodo per la costruzione di una diga in materiale sciolto, con cordoli estrusi e membrana impermeabile protetta
CN207959260U (zh) 具有变形缓冲区的加筋土挡墙
KR101221419B1 (ko) 층상구조의 상부플랜지를 갖는 강박스거더, 이를 포함한 교량 및 교량의 시공방법
ITPD20120043A1 (it) Bacino per piscine, laghetti artificiali e simili, e procedimento per la sua realizzazione
WO2016208208A1 (ja) 舗装方法および舗装構造
CN107090804B (zh) 一种柔性网泥石流拦砂坝及其施工方法
JP6237004B2 (ja) 軽量盛土構造
CN203080398U (zh) 内置斜腿刚架预应力混凝土变截面箱梁桥
KR101528725B1 (ko) 자연석을 이용한 경사면 보강공법
ITMI20102083A1 (it) Elemento per pavimentazione in materiale plastico a struttura reticolare, procedimento per la produzione dello stesso ed uso dell elemento di pavimentazione
JP5565821B1 (ja) 舗装構造物
CN104480897B (zh) 陆域占地少应用范围广的防汛墙
CN108532808A (zh) 一种钢桁架空心预制板
KR101241400B1 (ko) 아치형구조물
EP3265614B1 (en) Containing element, structure of reinforced ground, process of making said structure of reinforced ground
CN103031804B (zh) 内置斜腿刚架预应力混凝土变截面箱梁桥及其施工方法
RU135656U1 (ru) Дренажный геокомпозит и строительный элемент на его основе
CN105804773B (zh) 一种电缆隧道的伸缩缝防水构造及电缆隧道
CN108532807A (zh) 一种钢骨架空心预制板
CN110005429A (zh) 城市隧道分岔口的箱型顶板结构
CN204590068U (zh) 一种加筋土挡墙单元结构
CN219604137U (zh) 一种地下连续墙顶支托桥墩
CN209338939U (zh) 一种防渗水的路面
KR101044254B1 (ko) 강성을 증가시킨 확장인도 및 그 시공방법