ITMI20080396A1 - Spazzola - Google Patents

Spazzola Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080396A1
ITMI20080396A1 IT000396A ITMI20080396A ITMI20080396A1 IT MI20080396 A1 ITMI20080396 A1 IT MI20080396A1 IT 000396 A IT000396 A IT 000396A IT MI20080396 A ITMI20080396 A IT MI20080396A IT MI20080396 A1 ITMI20080396 A1 IT MI20080396A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
face
metal plate
cover
sliding surface
Prior art date
Application number
IT000396A
Other languages
English (en)
Inventor
Satoshi Komori
Original Assignee
Okuma Machinery Works Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Okuma Machinery Works Ltd filed Critical Okuma Machinery Works Ltd
Publication of ITMI20080396A1 publication Critical patent/ITMI20080396A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q11/00Accessories fitted to machine tools for keeping tools or parts of the machine in good working condition or for cooling work; Safety devices specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools
    • B23Q11/08Protective coverings for parts of machine tools; Splash guards
    • B23Q11/0875Wipers for clearing foreign matter from slideways or slidable coverings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Auxiliary Devices For Machine Tools (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

"SPAZZOLA"
DESCRIZIONE ANTECEDENTI DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda una spazzola per una macchina utensile fissata in modo da coprire un intervallo tra superfici di coperchi installati nell'utensile che si muovono l'uno rispetto all'altro, e che impedisce ai trucioli e al liquido da taglio di entrare nell'intervallo.
Descrizione della tecnica precedente
Convenzionalmente, una macchina utensile ha una spazzola per coprire un intervallo tra superfici di un coperchio mobile, montato su un lato del carrello, che si muove in una direzione assiale di un mandrino principale di un tornio, e di un coperchio di fissaggio montato su un lato della testa, allo scopo di impedire che trucioli, liquido da taglio e simili entrino nell'intervallo. Come materiale della spazzola, veniva usata gomma. Poiché la spazzola in gomma si pone in miglior contatto con una superficie scorrevole del coperchio, essa presenta il vantaggio di notevoli effetti di strofinamento ed eccellente capacità di seguire le piccole irregolarità della superficie scorrevole del coperchio. Tuttavia, quando viene usata gomma come materiale per la spazzola, la resistenza allo scorrimento diventa elevata e viene facilmente influenzata l'accuratezza di allineamento. Inoltre, poiché anche l'attrito di una parte in contatto con la superficie scorrevole del coperchio diventa elevato, si verifica spesso impatto e la spazzola in gomma viene facilmente danneggiata da trucioli e simili. Pertanto, la funzione della spazzola può essere compromessa.
Per questa ragione, viene usatà una piastra metallica sottile come materiale della spazzola invece della gomma. I documenti brevettuali 1 - 3 descrivono l'impiego, come spazzola, di una piastra metallica sottile per contattare la superficie scorrevole del coperchio.
[Documento brevettale 1] Pubblicazione di brevetto giapponese non esaminato N° 1996 - 85039.
[Documento brevettale 2] Brevetto giapponese N° 3863556
[Documento brevettale 3] Pubblicazione di modello di utilità giapponese non esaminato N° 1991 - 19653.
Il documento brevettale 1 descrive una spazzola che include una piastra metallica sottile montata su un corpo principale in gomma della spazzola, ed è configurata in modo che una parte estrema appuntita della piastra metallica si ponga in contatto con la superficie scorrevole del coperchio per adempiere alla funzione di strofinamento.
Il documento brevettale 2 illustra una spazzola che include una piastra metallica sottile montata su una superficie di un corpo principale in gomma rivolta verso il coperchio, ed è configurata in modo che soltanto una parte estrema appuntita della piastra metallica si ponga in contatto con la superficie scorrevole del coperchio per adempiere alla funzione di strofinamento.
Il documento brevettale 3 illustra una spazzola a doppia struttura in cui sono previsti indipendentemente un corpo della spazzola in gomma e un corpo della spazzola in piastra metallica sottile, e le parti estreme appuntite dei rispettivi corpi della spazzola vengono portate in contatto con la superficie scorrevole del coperchio.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Tuttavia, nelle spazzole descritte nei documenti brevettali 1 e 3, la piastra metallica può venire danneggiata o deformata a causa di collisione dei trucioli e simili, e quindi la superficie scorrevole del coperchio può venire danneggiata. Inoltre, la pressione di contatto di una parte in contatto dell'estremità appuntita della piastra metallica sulla superficie scorrevole del coperchio può aumentare, e quindi la superficie scorrevole del coperchio può venire danneggiata. Per di più, rispetto alla spazzola in gomma, può formarsi un intervallo rispetto alla superficie scorrevole del coperchio, il che risulta in un ridotto effetto di strofinamento e in ridotta capacità di seguire le piccole irregolarità nella superficie scorrevole del coperchio .
D'altra parte, una spazzola descritta nel documento brevettale 2 in cui soltanto un'estremità appuntita della piastra metallica viene portata in contatto con una superficie scorrevole del coperchio, la pressione di contatto sulla superficie scorrevole del coperchio aumenta come nelle spazzole descritte nei documenti brevettali 1 - 3. Pertanto, può essere pure danneggiata la superficie scorrevole del coperchio. Considerando i problemi di cui sopra, un oggetto della presente invenzione è di fornire una spazzola in cui viene usata una piastra metallica in grado di impedire che la piastra metallica venga deformata e che adempie al notevole effetto di strofinamento senza causare alcun danno alla superficie scorrevole del coperchio.
Per conseguire il suddetto oggetto, un primo aspetto della presente invenzione è una spazzola per macchine utensili montata su una prima faccia in modo da coprire un intervallo tra la prima faccia e una seconda faccia che si muove rispetto alla prima faccia, e impedire che trucioli, liquido da taglio e simili entrino nell'intervallo. La spazzola include: un corpo principale avente una parte di fissaggio per il fissaggio della spazzola alla macchina utensile e una parte a linguetta estendentesi dalla parte di fissaggio in direzione inclinata rispetto alla seconda faccia; e una piastra metallica montata sulla parte a linguetta, in cui la parte a linguetta è situata lungo sostanzialmente un'intera faccia di un lato della piastra metallica fronteggiante la seconda faccia, e un'estremità appuntita della parte a linguetta e un'estremità appuntita della piastra metallica venendo portate in contatto con la seconda faccia per coprire l'intervallo.
Nella presente invenzione, la piastra metallica è montata sulla parte a linguetta in modo che quest'ultima sia collocata lungo sostanzialmente l'intera faccia di un lato della piastra metallica fronteggiante la seconda faccia. In questa configurazione, sostanzialmente l'intera faccia della piastra metallica è supportata dal corpo principale in gomma, affinché la piastra metallica non possa venire deformata o danneggiata anche se i trucioli o simili collidono con la piastra metallica. Pertanto, la seconda faccia non può venire danneggiata e la durabilità della spazzola aumenta.
Inoltre, poiché la parte a linguetta è collocata lungo la faccia della piastra metallica fronteggiante la seconda faccia, i trucioli generati in una spazio di taglio non collidono con la parte a linguetta. Pertanto, la parte a linguetta non può venire danneggiata e la durata della spazzola può venire ulteriormente estesa.
Ancora, poiché l'estremità appuntita della parte a linguetta e l'estremità appuntita della piastra metallica vengono portate in contatto con la seconda faccia, la pressione di contatto di una parte estrema appuntita della spazzola, particolarmente la pressione di contatto della piastra metallica sulla seconda faccia, viene ridotta. Come risultato, la seconda faccia non verrebbe danneggiata e può essere impedita l'eccessiva usura della parte estrema appuntita della parte a linguetta. Quindi, viene aumentata la durabilità della spazzola rispetto al caso in cui soltanto la piastra metallica viene portata in contatto con la seconda faccia, come illustrato nel documento brevettale 2.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
- La figura 1 è un diagramma esplicativo che illustra una macchina utensile su cui è installata una spazzola;
- la figura 2 è un diagramma esplicativo in sezione trasversale che illustra la spazzola; e
- la figura 3 è un diagramma esplicativo in sezione trasversale che illustra una spazzola come esempio modificato .
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Una spazzola secondo una forma di realizzazione della presente invenzione verrà qui di seguito descritta sulla base dei disegni.
La figura 1 è un diagramma esplicativo che illustra una macchina utensile 30 sulla quale è installata una spazzola 1, e la figura 2 è un diagramma esplicativo in sezione trasversale che illustra la spazzola 1. La macchina utensile 30 è un tornio che include una testa 32 fissata a un bancale (non rappresentato) e che supporta girevolmente un mandrino 31, e un portautensile 34 montato mobilmente su binari di guida 33 e 33 in una direzione assiale del mandrino principale 31. Nella macchina utensile 30, un coperchio di fissaggio (prima faccia) 35 è installato nella testa 32, mentre un coperchio mobile (seconda faccia) 36 è installato in un porta-utensile 34 . Il coperchio mobile 36 si muove con il porta-utensile 34 ed entrambi i coperchi 35, 36 impediscono che trucioli, liquido da taglio e simili si raccolgano sulle facce superiori dei binari di guida 33 e 33. Inoltre, viene impedito ai trucioli e simili di venire dispersi al di fuori dello spazio di taglio. Su una faccia estrema laterale del coperchio di fissaggio 35 fronteggiante il coperchio mobile 36, la spazzola 1 è installata in modo da coprire l'intervallo tra il coperchio di fissaggio 35 e il coperchio mobile 36 e da impedire che trucioli, liquido da taglio e simili entrino nell'intervallo.
La spazzola 1 include un corpo principale in gomma 2 e una piastra metallica 3 montata sul corpo principale 2. Il corpo principale 2 e la piastra metallica 3 sono stampate a striscia montabile lungo la faccia estrema del coperchio di fissaggio 35.
Il corpo principale 2 include una parte di fissaggio 3 di sezione trasversale rettangolare per il suo fissaggio al coperchio di fissaggio 35, e una parte a linguetta 5 estendentesi verticalmente verso il basso dalla parte di montaggio 4, stampate solidalmente. Nella parte centrale della parte di fissaggio 4, è prevista longitudinalmente una parte concava 6 che forma scanalatura per il montaggio di un elemento interno di rinforzo. Inoltre, la parte a linguetta 5 è configurata in modo da venire piegata rispetto alla parte di fissaggio 4 e da assottigliarsi gradualmente verso una sua estremità inferiore che costituisce una parte estrema appuntita su un lato di contatto. Nell'estremità appuntita inferiore della parte a linguetta è formata una parte a parete sottile 5a avente una larghezza predeterminata. Inoltre, una faccia estrema appuntita della parte a parete sottile 5a è formata in modo da costituire una faccia inclinata parallela a una superficie scorrevole del coperchio L, una faccia superiore del coperchio mobile 36 nella presente forma di realizzazione, quando il corpo principale 2 è fissato al coperchio di fissaggio 35. Come risultato, un'area di contatto tra la faccia estrema appuntita e la superficie scorrevole del coperchio è resa la più grande possibile. Inoltre, il numero di riferimento 7 indica una parte scanalata situata su una faccia superiore della parte estrema di base della parte a linguetta 5.
D'altra parte, la piastra metallica 3 è costituita da un elemento a piastra metallica sottile come una piastra in acciaio per molle ed è montata su una faccia superiore della parte a linguetta 5. La parte a linguetta 5 è situata lungo una delle facce laterali della piastra metallica 3 fronteggiante la superficie scorrevole del coperchio L. Inoltre, la piastra metallica 3 è montata in una condizione in cui sostanzialmente una sua intera faccia di montaggio è supportata dal corpo principale 2 in modo che un'estremità appuntita della piastra metallica 3 si ponga in contatto con la superficie scorrevole del coperchio L. In altre parole, l'estremità appuntita della piastra metallica è situata nello stesso piano della faccia estrema appuntita della parte a parete sottile 5a.
La spazzola 1 configurata come sopra indicato è installata su una faccia estrema del coperchio di fissaggio 35 venendo avvitata, o simile, in una condizione in cui la faccia estrema appuntita della parte a parete sottile 5a e l'estremità appuntita della piastra metallica 3 vengono portate in contatto con la superficie scorrevole del coperchio L. Essa scorre relativamente sulla superficie scorrevole del coperchio L in risposta al movimento del coperchio mobile 36 per impedire che trucioli, liquido da taglio e simili si raccolgano sulla superficie scorrevole del coperchio L ed entrino nell'intervallo tra il coperchio di fissaggio 35 e il coperchio mobile 36.
Secondo la spazzola 1 configurata come sopra descritto, la piastra metallica 3 viene difficilmente deformata o danneggiata anche se i trucioli e simili urtano contro la piastra metallica 3 in quanto sostanzialmente l'intera faccia di montaggio della piastra metallica 3 è supportata dal corpo principale in gomma 2. Pertanto, può essere impedito alla superficie scorrevole del coperchio L di venire danneggiata. Inoltre, poiché la piastra metallica 3 non viene facilmente deformata, la spazzola 1 può essere usata per un lungo periodo di tempo senza che venga pregiudicata la funzione di strofinamento.
Addizionalmente, può essere impedito ai trucioli generati nello spazio di taglio di urtare la parte a linguetta 5, in quanto la parte a linguetta 5 è collocata lungo la faccia della piastra metallica 3 fronteggiante la superficie scorrevole del coperchio L. Come risultato, la parte a linguetta 5 viene difficilmente danneggiata e la durata della spazzola 1 può essere ulteriormente aumentata.
Ancora, la faccia estrema appuntita della parte a linguetta 5 è disposta in modo da essere parallela alla superficie scorrevole del coperchio L, e la faccia estrema appuntita della linguetta 5 e l'estremità appuntita della piastra metallica 3 vengono portate in contatto con la superficie scorrevole del coperchio L. Quando la spazzola 1 viene usata in questa condizione, la pressione di contatto della parte estrema appuntita della spazzola 1, particolarmente la pressione di contatto della piastra metallica 3 sulla superficie scorrevole del coperchio L, possono venire ridotte e pertanto possono essere ulteriormente impediti danni sulla superficie scorrevole del coperchio L rispetto al caso in cui soltanto la piastra metallica viene portata in contatto con essa.
Inoltre, la pressione di contatto della spazzola 1 viene ridotta con il risultato che può essere impedito alla parte a parete sottile 5a di usurarsi eccessivamente. Di conseguenza, la durata della spazzola 1 può essere ulteriormente aumentata.
Inoltre, la configurazione della spazzola secondo la presente invenzione non è limitata ad alcun aspetto descritto nella forma di realizzazione di cui sopra, e le configurazioni del corpo principale e della piastra metallica possono essere convenientemente modificate senza allontanarsi dall'ambito della presente invenzione.
Ad esempio, nella forma di realizzazione di cui sopra la spazzola viene installata in modo da coprire l'intervallo tra il coperchio di fissaggio e il coperchio mobile; tuttavia, è ovviamente possibile installare la spazzola in modo che copra un intervallo tra due coperchi mobili che si muovono l'uno rispetto all'altro. Inoltre, nella forma di realizzazione di cui sopra, è previsto che la spazzola copra l'intervallo con il coperchio mobile che si sposta in una direzione trasversale rispetto al coperchio di fissaggio; tuttavia, la presente invenzione può essere applicata in modo da coprire un intervallo con un coperchio mobile che si muove in una direzione parallela ortogonale alla direzione trasversale, o può essere applicata in modo da coprire un intervallo tra due coperchi mobili che si muovono in una direzione parallela.
Addizionalmente, come illustrato nella figura 3, la spazzola può essere configurata in modo da essere installata in una faccia opposta alla superficie scorrevole L in una parte estrema del coperchio. La figura 3 è un diagramma esplicativo in sezione trasversale che illustra una spazzola 1' come esempio modificato. La spazzola 1 è configurata in modo che una parte a linguetta 5 si estenda verticalmente verso il basso da una parte laterale di una parte di fissaggio 4', in modo differente rispetto alla spazzola 1. La spazzola 1' può pure produrre gli stessi effetti sopra descritti per la spazzola 1, come lunga durabilità senza alcuna deformazione della piastra metallica 3 e senza danni della superficie scorrevole del coperchio L. Si deve notare che nella spazzola 1' illustrata nella figura 3, gli stessi componenti della spazzola 1 illustrata nella figura 2 sono indicati dagli stessi simboli di riferimento. Una configurazione relativa al montaggio della piastra metallica 3 alla parte a linguetta 5 è pure uguale a quella della spazzola 1.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spazzola di macchina utensile in cui sono installate due facce (35, 36) che si muovono l'una rispetto all'altra, caratterizzata dal fatto che la spazzola comprende: - un corpo principale (2) che include una parte di fissaggio (4) per fissare la spazzola a una prima faccia (35) e una parte a linguetta (5) estendentesi dalla parte di fissaggio (4) in una direzione inclinata rispetto alla seconda faccia (36); e - una piastra metallica (3) montata sulla parte a linguetta (5), in cui la parte a linguetta (5) è collocata sostanzialmente lungo l'intera faccia della piastra metallica (3) fronteggiante la seconda faccia (36), e un'estremità appuntita della parte a linguetta (5) e un'estremità appuntita della piastra metallica (3) vengono portate in contatto con la seconda faccia (36) per coprire un intervallo tra la prima faccia (35) e la seconda faccia (36) onde impedire che trucioli, liquido da taglio e simili vi entrino.
  2. 2. Spazzola secondo la rivendicazione 1, in cui è previsto che l'estremità appuntita della parte a linguetta (5) sia sottile.
IT000396A 2007-03-15 2008-03-10 Spazzola ITMI20080396A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2007067316A JP5043481B2 (ja) 2007-03-15 2007-03-15 ワイパー

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080396A1 true ITMI20080396A1 (it) 2008-09-16

Family

ID=39688454

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000396A ITMI20080396A1 (it) 2007-03-15 2008-03-10 Spazzola

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20080222834A1 (it)
JP (1) JP5043481B2 (it)
CN (1) CN101264579A (it)
DE (1) DE102008012985B4 (it)
IT (1) ITMI20080396A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102729055B (zh) * 2012-07-13 2014-12-10 上海三一精机有限公司 机床及其滑枕用刮屑板
JP6454198B2 (ja) * 2015-03-25 2019-01-16 三ツ星ベルト株式会社 ワイパー
JP2017001176A (ja) * 2015-06-11 2017-01-05 ニッタ株式会社 工業用ワイパーおよびその製造方法ならびにワイピング方法
KR102156248B1 (ko) * 2015-12-24 2020-09-15 반도 카가쿠 가부시키가이샤 공작 기계용 실 부재
CN109332796A (zh) * 2018-10-15 2019-02-15 孙美玲 一种模具生产用可自动清理残料的落料装置

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6253939U (it) * 1985-09-25 1987-04-03
US5031528A (en) * 1988-04-16 1991-07-16 Elmar Messerschmitt Doctor for screen printing
JPH0319653A (ja) 1989-06-15 1991-01-28 Matsushita Electric Ind Co Ltd アイスクリーム製造装置
JPH0319653U (it) * 1989-07-05 1991-02-26
JP2805134B2 (ja) * 1994-09-12 1998-09-30 オークマ株式会社 ワイパー
JP3193361B2 (ja) * 1999-04-07 2001-07-30 ニッタ株式会社 工作機械用ワイパー
US6267818B1 (en) * 1999-04-30 2001-07-31 Jnj Industries, Inc. Squeegee blade assembly
JP2001310238A (ja) * 2000-04-28 2001-11-06 Nok Corp 工作機械用スクレーパ
JP4745636B2 (ja) * 2004-09-29 2011-08-10 ニッタ株式会社 ワイパー
JP3863556B1 (ja) * 2006-04-25 2006-12-27 ニッタ株式会社 工作機械用ワイパー

Also Published As

Publication number Publication date
DE102008012985B4 (de) 2016-11-17
DE102008012985A1 (de) 2008-09-18
JP2008221447A (ja) 2008-09-25
US20080222834A1 (en) 2008-09-18
JP5043481B2 (ja) 2012-10-10
CN101264579A (zh) 2008-09-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080396A1 (it) Spazzola
JP3800636B2 (ja) 上面カバー並びにこれを具備したトラックレールユニット及び案内ユニット
JP6555337B2 (ja) 直動案内装置
IL183551A0 (en) Finishing set for a floor covering and holder, as well finishing profile, for a finishing set, and method for manufacturing a finishing profile and a skirting board
ATE454505T1 (de) Montageanordnung eines gegengewichts für eine baumaschine
TR201809426T4 (tr) Bir pres makinesine yönelik kam cihazı.
JPH09317765A (ja) 直動転がり案内ユニット
ATE504426T1 (de) Stösselführungseinrichtung für pressen
JP2017507036A (ja) 工具スライド
JP2017507035A (ja) 工具スライド
JP2003097552A (ja) 摩擦付加装置および直動案内装置
JP5060795B2 (ja) ワイパー装置
JP2805134B2 (ja) ワイパー
JP2007088154A (ja) 電子部品実装機
JP2007192282A (ja) 軌道レールに埋栓を備えた直動案内ユニット
US20140338446A1 (en) Linear encoder
US20140339779A1 (en) Dustproof member and measurement device
JPH05296241A (ja) 直動転がり案内ユニット
JP2000018244A (ja) 直線運動案内装置
JP6161932B2 (ja) 内面シールを備えた直動案内ユニット
JP2000269307A (ja) 移動テーブル装置
CN216290524U (zh) 一种铝型材电缸底座
MY137015A (en) Guide device for guidance of a load carrier of an elevator installation
JP4770261B2 (ja) 直動案内装置
JP5972658B2 (ja) スケール装置