ITGO950002U1 - Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola - Google Patents

Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola Download PDF

Info

Publication number
ITGO950002U1
ITGO950002U1 IT95GO000002U ITGO950002U ITGO950002U1 IT GO950002 U1 ITGO950002 U1 IT GO950002U1 IT 95GO000002 U IT95GO000002 U IT 95GO000002U IT GO950002 U ITGO950002 U IT GO950002U IT GO950002 U1 ITGO950002 U1 IT GO950002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
players
player
arms
knob
pin
Prior art date
Application number
IT95GO000002U
Other languages
English (en)
Inventor
Tullio Iacobini
Original Assignee
Tullio Iacobini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tullio Iacobini filed Critical Tullio Iacobini
Priority to IT95GO000002U priority Critical patent/ITGO950002U1/it
Publication of ITGO950002V0 publication Critical patent/ITGO950002V0/it
Publication of ITGO950002U1 publication Critical patent/ITGO950002U1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

DESCRIZIONE di brevetto per modello industriale dal titolo:
Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola"
Il presente trovato ha per oggetto un tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante bracci a manopola.
Sono noti allo stato attuale della tecnica dei tavoli per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante bracci a manopola.
Un tipo particolare di tavolo per il predetto gioco consiste sostanzialmente in un piano tavolo a forma di cassone supportato da gambe come un tavolo tradizionale e dotato di una pluralità di manopole da un lato e dall'altro, collegate a delle barre tubolari scorrevoli che si infilano e si estraggono dal fianco del cassone tavolo e possono essere ruotate per comandare dei pupazzetti che costituiscono i giocatori del gioco del calcio miniaturizzato.
Com'è noto, i giocatori di questo tavolo da gioco, detto comunemente "calcetto", sono montati sulle suddette barre orizzontali parallele le quali sono disposte sopra il piano di gioco distante da esso e supportano circa a metà altezza il corpo del giocatore il quale così può essere fatto spostare traversalmente sul campo di gioco e contemporaneamente fatto ruotare sul piano verticale trasversale alla detta barra scorrevole.
Con questo sistema ciascun giocatore colpisce la palla mediante azione di rotazione a capriola con i piedi uniti, ruotando su un asse orizzontale corrispondente all'asse di supporto dello stesso a mezza altezza dal sua corpo.
É evidente che questa impostazione determina un gioco di palla che non é rispondente alla vera realtà del gioco del calcio poiché, come é noto, il giocatore non potrà mai colpire la palla come nel vero gioco del calcio.
Scopo del presente trovato é quello di realizzare il gioco del calcio simile al gioco reale in cui il giocatore colpisce la palla come nel gioco dei calcio vero e proprio.
Un ulteriore scopo del trovato é quello di migliorare la visualizzazione del campo di gioco eliminando le barre traversali sopra il campo da gioco e rendendo il campo da gioco perfettamente libero e sgombro da qualsiasi intralcio, essendo presenti sul campo da gioco unicamente i calciatori.
Lo stesso richiedente aveva parzialmente risolto i problemi precedentemente esposti e parzialmente raggiunti gli scopi precedentemente prefissi con la domanda anteriore n. 83514A/78 del 28.11.1978 (contemporanea domanda n. 60555B/78) mediante un nuovo tavolo da gioco in cui i giocatori sono imperniati su una gamba verticalmente, mentre l'altra gamba leggermente divaricata, permetteva mediante rotazione del giocatore con azionamento da una manopola su barra mobile, longitudinalmente a lato, del tavolo da gioco di colpire la palla con il piede della gamba leggermente divaricata.
Detto piano di gioco é dotato, all'altezza di ciascun giocatore, di un intaglio traversale verticale entro la quale passa un perno in acciaio che è fuso con lo stesso giocatore essendo previsto che il giocatore abbia una posizione bilanciata sulla detta gamba, mentre l'altra é leggermente aperta e perciò in grado, in rotazione del giocatore, di colpire la palla; ed in cui il detto perno passante al di sotto del piano tavolo é connesso ad un accoppiamento dentato a 90° con una barra orizzontale traversale al campo di gioco, passante sotto il piano di gioco e scorrevole traversalmente guidata sotto il campo da gioco del piano tavolo, e fuoriuscente solamente da una parte del lato gioco, il tutto congegnato in modo che muovendo la manopola assialmente si porta la barra dentro il cassone od al'infuori del cassone del piano tavolo, spostando cosi traversalmente la posizione dei giocatori, e ruotando la manopola si effettua la rotazione del giocatore sia in senso orario che antiorario.
Si riesce così a realizzare un movimento del giocatore traversale e rotazionale rendendolo perciò in grado di sbarrare la corsa alla palla e di colpire la medesima in tutte le direzioni del campo di gioco.
A seconda della posizione dei giocatori e delle specifiche esigenze ciascuna barra traversale con relativa manopola potrà comandare uno o più giocatori.
Nonostante questa innovazione, i problemi di complessità del gioco non venivano completamente risolti particolarmente per il fatto che detta domanda prevedeva l'uso di tutti i giocatori in campo di un normale gioco del calcio e conseguentemente l'uso di ben sette barre con rispettive manopole per lato del tavolo da gioco, rispettivamente la prima per il portiere, la seconda per i terzini, la terza per il centromediano, la quarta per i mediani centrali, la quinta per le mezze ali, la sesta per il centroavanti e la settima per le ali. La complessità risultante era tale da rendere praticamente ingestibile il gioco da tavolo.
Il presente modello si prefigge particolarmente lo scopo di perfezionare il sistema e quindi il tavolo da gioco in modo che esso sia efficacemente più utile e funzionale.
In ogni lato del piano tavolo sono previste quattro manopole, da un lato per una squadra, dal lato opposto le manopole per la squadra avversaria
Secondo il presente modello e come di seguito rivendicato, le barre traversali con relative manopole sono in numero di 4 per lato le quali comandano rispettivamente a partire dalla porta:
La prima un unico giocatore il portiere (1);
la seconda 2 giocatori i terzini (2 e 3);
la terza 3 giocatori i mediani (4 e 5 e 6);
la quarta 3 giocatori attaccanti (7 e 9 e 11).
Le suddette caratteristiche saranno comunque meglio comprese ed evidenziate ed altre appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione da un esempio di realizzazione a titolo preferenziale con l'ausilio del disegno allegato che fornirà una facile e completa descrizione dei trovato.
La fig. 1 rappresenta una forma esemplificativa di realizzazione secondo il presente modello.
All'altezza di ciascun giocatore sono degli intagli o fessure traversali verticali attraverso le quali passa un perno che si innesta al di sotto del campo da gioco nell'apposito ingranaggio della coppia conica 90° del giocatore mentre l'altra gamba del giocatore rimane divaricata e leggermente sollevata dal piano di gioco per colpire una palla in rotazione.
Il perno verticale può spostarsi traversalmente lungo la scanalatura ed é in grado il giocatore di ruotare sia in senso orario che in senso antiorario.
L'insieme cilindrico che compone il corpo della scatola (in materiale plastico) contiene al suo interno cilindrico due pignoni conici con rapporto di dentature differenti ed una ghiera di chiusura della scatola porta pignoni che permette attraverso le due viti di chiusura di smontare e rimontare la scatola porta pignoni a piacimento e togliere e cambiare eventuali ingranaggi che risultino danneggiati.
Le barre traversali non sono tutte della stessa lunghezza, a seconda della necessità delia corsa che deve compiere la barra traversale si ottiene la misura voluta.
La scatola porta pignoni é attualmente fissata nella barra traversale mediante una spina elastica, tuttavia potrebbe essere fissata anche con un collante di massima resistenza.
Si evidenzia inoltre che l’ingranaggio della scatola dove viene fissata la barra traversale sono di un unico diametro di circonferenza, in tal modo si ottiene che un'unica barra traversale passi attraverso i fori delle scatole porta pignoni, permettendo in questo sistema di creare si un corpo unico, ma anche totalmente smontabile.
Si specifica inoltre che il piano di gioco é dotato di un fine corsa, uno all'interno con anello porta molla che termina la sua corsa trovando quale fermo la parete interna del gioco con la boccola mentre la parte che esci all'esterno é bloccata dalla molla esterna che batte contro la boccola.
Naturalmente i particolari di esecuzione potranno comunque variare senza perciò alterare la sostanza innovativa del trovato cosi come descritto, illustrato ed essenzialmente qui sotto rivendicato.
Tutti questi meccanismi di movimentazione dei giocatori sono ben noti nella tecnica anteriore e chiaramente spiegati nella domanda anteriore n.
8351 4A/78.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante bracci manopola, con l’installazione di nove giocatori per parte per un totale di diciotto giocatori che potranno in seguito aumentare oppure diminuire. CARATTERIZZATO DAL FATTO CHE IL DETTO PIANO DI GIOCO presenta una pluralità di intagli verticali traversali nella posizione di ciascun giocatore nella formazione di campo delle due squadre avversarie ed in cui all’Interno dei quali mediante meccanismo di trasmissione al di sotto del piano di gioco tavolo, e comandati in modo opportuno dai detti bracci e manopole, é installato un perno di collegamento, per ogni intaglio supportanti un giocatore il quale e fissato al perno su una sua gamba mentre l’altra gamba é leggermente divaricata per consentire di colpire in rotazione la palla, in modo che il detto giocatore possa essere spostato lungo la scanalatura muovendo la rispettiva manopola dentro e fuori il corpo piano tavolo e possa essere fatto ruotare in senso orario od antiorario facendo ruotare la rispettiva manopola con rispettivo braccio di collegamento al perno e quindi al rispettivo giocatore ed in cui detto tavolo é ulteriormente caratterizzato dal fatto che i detti bracci a manopola sono in numero di quattro per lato ove: - il primo braccio dispone di un solo giocatore quale portiere; - il secondo braccio dispone di due giocatori quali terzini, mentre gli altri giocatori sono ripartiti nel terzo e quarto braccio.
  2. 2. Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccio a manovella secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il terzo e quarto braccio dispongono di tre giocatori ciascuno per un totale di esatti nove giocatori nei detti quattro bracci.
IT95GO000002U 1995-07-12 1995-07-12 Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola ITGO950002U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GO000002U ITGO950002U1 (it) 1995-07-12 1995-07-12 Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GO000002U ITGO950002U1 (it) 1995-07-12 1995-07-12 Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGO950002V0 ITGO950002V0 (it) 1995-07-12
ITGO950002U1 true ITGO950002U1 (it) 1997-01-12

Family

ID=11355426

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95GO000002U ITGO950002U1 (it) 1995-07-12 1995-07-12 Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGO950002U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITGO950002V0 (it) 1995-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006045068A3 (en) Construction with telescoping jointed arms
ITGO950002U1 (it) Tavolo per il gioco del calcio miniaturizzato a comando mediante braccia a manopola
US3064972A (en) Rope turning device
DE102016014510A1 (de) Sport- oder Therapiegerät
US6283898B1 (en) Mechanical weightlifting machine
CN204767163U (zh) 一种杠杆上配重板的紧固装置
DE2234191C2 (de) Fernverstellbarer Aussenriickblickspiegel für Kraftfahrzeuge
DE69924955T2 (de) Puppen und Spielfiguren
DE837672C (de) Boxerspielzeug
DE102005001066A1 (de) Transportable Leiter mit Drehsitz
EP1579898A1 (de) Spiel- und Sammlerfigur
DE2606607B2 (de) ZimmerfuBballspiel
IT9082622A1 (it) Struttura di porta automatica ad aperture differenziate
DE463046C (de) UEbungsgeraet fuer Leicht- und Schwerathleten mit zwei Baellen
DE820574C (de) Bewegungs-Mechanismus fuer Puppen
DE514473C (de) Marionettentheater mit doppeltem Buehnenboden
US1634103A (en) Mechanical golf instructor and exerciser
DE587023C (de) Medico-gymnastisches Geraet
US754709A (en) Toy.
DE830920C (de) Haltestaender fuer Spielzeug-Purzelfiguren
DE557422C (de) Amerikanisches Billard mit einer mit einem Kugelgelenk versehenen Fuehrung fuer das Queue
CH596848A5 (en) Skipping device for children
DE667113C (de) Spielzeug mit Federwerkantrieb und einem Blasflaechenschalter
AT213289B (de) Spielzeug
DE562371C (de) Lichtkugel-Spielzeug mit einer Schaukelbewegungen ausfuehrenden zweiteiligen Figur