ITFI970135A1 - Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare - Google Patents

Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare Download PDF

Info

Publication number
ITFI970135A1
ITFI970135A1 IT97FI000135A ITFI970135A ITFI970135A1 IT FI970135 A1 ITFI970135 A1 IT FI970135A1 IT 97FI000135 A IT97FI000135 A IT 97FI000135A IT FI970135 A ITFI970135 A IT FI970135A IT FI970135 A1 ITFI970135 A1 IT FI970135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
fact
correspondence
elastic
article
Prior art date
Application number
IT97FI000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierlorenzo Migliorini
Original Assignee
Matec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matec Srl filed Critical Matec Srl
Priority to IT97FI000135A priority Critical patent/IT1293116B1/it
Publication of ITFI970135A0 publication Critical patent/ITFI970135A0/it
Priority to EP98830302A priority patent/EP0882829B1/fr
Priority to DE69803006T priority patent/DE69803006T2/de
Priority to JP10149197A priority patent/JPH10331064A/ja
Publication of ITFI970135A1 publication Critical patent/ITFI970135A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293116B1 publication Critical patent/IT1293116B1/it
Priority to US09/417,677 priority patent/US6155466A/en

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B23/00Sewing apparatus or machines not otherwise provided for
    • D05B23/007Sewing units for assembling parts of knitted panties or closing the stocking toe part

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Spark Plugs (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
invenzione riguarda dispositivo per l'apertura o divaricazione dell'estremità di un manufatto tubolare in tessuto, come per esempio una calza tessuta a maglia.
E' noto ai tecnici del ramo che la fabbricazione di manufatti come calze e collants prevede l'attuazione di un certo numero di fasi in sequenza preordinata e la cui natura dipende essenzialmente dal tipo di manufatto da fabbricare. Ad esempio, nella fabbricazione delle calze è previsto di partire da un manufatto tubolare a maglia con la punta destinata al piede aperta e con una contrapposta porzione di estermità lavorata in modo da presentare caratteristiche elastiche predefinite. I singoli manufatti sono investiti sui tubi di una macchina cosiddetta "cuci-punte" che, in più fasi, provvede alla cucitura della predetta porzione di punta. Una volta scaricati, i manufatti possono essere avviati ad una macchina cosiddetta "line-closer" che provvede al taglio longitudinale della porzione più elastica dei manufatti, opportunamente investiti su coppie di forme binate di supporto, per consentirne l'assemblaggio a coppie mediante cucitura d'unione operata in corrispondenza dei lembi stati tagliati.
Uno dei problemi maggiormente sentiti in questo settore della tecnica è quello dell'automazione delle varie fasi del ciclo di fabbricazione dei manufatti, che siano calze o collants.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo specialmente utilizzabile nella fabbricazione di manufatti del tipo anzidetto che consenta l'integrazione di varie parti di un impianto produttivo comprendente macchine per la chiusura della punta e/o per l'assemblaggio dei collants e l'automazione delle fasi di trasferimento dei manufatti in lavorazione da una macchina all'altra.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una buona riduzione del tempo relativo al ciclo complessivo di lavorazione dei manufatti e, al contempo, il miglioramento qualitativo del prodotto finito.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'invenzione, adottando l'idea di realizzare un dispositivo avente le caratteristiche descritte nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Altre caratteristiche dell'invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò che è possibile operare in automatico il trasferimento dei manufatti da una macchina all'altra dell'impianto di produzione, indipendentemente dalla natura del manufatto, cioè sia che si tratti di tubolari destinati alla produzione di calze singole e sia che si tratti di tubolari destinati all'assemblàggio dei collante; che è possibile ridurre il tempo ed il costo di ogni ciclo produttivo; che un dispositivo in conformità della presenta invenzione è di fabbricazione semplice, economico ed affidabile anche dopo un prolungato periodo di esercizio.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- la Fig.l rappresenta schematicamente una vista in sezione longitudinale di un dispositivo in conformità dell'invenzione,·
la Fig.2 rappresenta schematicamente il dispositivo di Fig. 1 associato ad una macchina cuci-punte con mezzi di trasferimento del manufatto dal dispositivo alla macchina,·
- la Fig.3 rappresenta una vista laterale del complesso di Fig.2.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un dispositivo per l'apertura o divaricazione dell'estremità elastica (10) di un manufatto tubolare (l) tessuto a maglia, come una calza, comprende un corpo (T) di forma sostanzialmente tubolare, con una sezione di ingresso (I) dell'estremità elastica (10) dei manufatti (1) da trattare e comunicante con una distinta sezione (S) asservita a mezzi di aspirazione dell'aria in sequenza programmabile, in cui tra le dette due sezioni (I) ed (S) è disposto un condotto (2) convergente-divergente a valle del quale, a distanza prestabilita, è un organo a spina (3) sul quale l'estremità elastica (10) del manufatto è destinata ad investirsi spontaneamente per effetto dell'aspirazione operata attraverso la suddetta sezione (S) e dell'espansione od apertura conseguente al suo transito nella zona (20) a valle del condotto (2): il detto corpo (T) essendo in due porzioni separabili rispetto ad un piano longitudinale centrale (x-x) almeno in corrispondenza del suddetto organo a spina (3) per consentire il prelievo del manufatto (1) con l'elastico (10) nell'assetto disteso determinato dalla separazione delle dette due parti del corpo (τ). La testa (30) della detta spina (3) può essere opportunamente conformata a mò di ogiva.
Per una maggiore semplicità costruttiva del dispositivo, il detto corpo (T) può essere realizzato in due parti uguali combacianti, in assetto chiuso, in corrispondenza del piano di simmetria longitudinale (X-X) e risultanti da parti opposte dello stesso piano (X-X) in assetto di divaricazione dell'elastico (10) del manufatto (1). vantaggiosamente, in conformità dell'invenzione, in corrispondenza della sezione di ingresso (I), sono previsti mezzi per regolare la velocità di avanzamento del manufatto (1) nel corpo (T), con una coppia di rulli a calandra (4) asserviti a mezzi elastici - non rappresentati - e destinati a comprimere il tessuto del manufatto (1) in avanzamento. Mezzi di regolazione della velocità del manufatto (1) funzionalmente equivalenti a quelli descritti possono ugualmente essere utilizzati.
Vantaggiosamente, in conformità dell'invenzione, in posizione intermedia tra la sezione (I) di ingresso del manufatto (1) ed il condotto (2), il corpo (T) presenta una pluralità di fori periferici (5) per creare una corrispondente zona di turbolenza nel corpo (T) che favorisce l'apertura dell'elastico (10) nel caso questo si presenti avvolto su se stesso od in configurazione appiattita,
in prossimità della sezione (S) asservita ai mezzi di aspirazione il corpo (T) può vantaggiosamente presentare una pluralità di aperture o feritoie (6) atte a favorire una maggiore uniformità dell'aspirazione in corrispondenza della spina (3). Inoltre, vantaggiosamente, possono essere utilizzati mezzi con tamponi (7) movivemtabili da e verso la spina (3) ed agenti sul tessuto investito su di essa per comprimerlo in fase di divaricazione dell'elastico, per garantire una ancor più sicura ritenuta dell'elastico (10) del manufatto (D sulla spina (3).
L'alimentazione dei manufatti (l), cioè l'introduzione di questi attraverso la bocca o sezione di ingresso (I) del corpo (T) può essere operata manualmente od anche disponendo il corpo (T) all'uscita di un'apparecchiatura per il prelievo automatico dei manufatti da un contenitore, ad esempio del tipo descritto nella domanda di brevetto IT FI96A163.
Per ottenere la divaricazione dell'elastico (10), questo viene introdotto attraverso la sezione (I) del corpo (T), con l'aspirazione attivata, in modo che, dopo il transito della porzione di manufatto con l'elastico (10) attraverso il condotto (2), l'elastico (10) si presenta aperto a valle del condotto (2) in quanto il bordo dell'elastico tende a seguire le linee del flusso dell'aria che si apre attorno alla spina (3). E, data la dominanza dell'effetto aspirante, l'elastico con il bordo così divaricato o aperto si dispone spontaneamente sulla spina (3) investendola. Con la successiva apertura del corpo (τ), cioè con la separazione delle sue parti rispetto al piano longitudinale centrale (x-x), l'elastico viene ulteriormente divaricato, come particolarmente illustrato in Fig. 2, ed è prelevabile anche con mezzi meccanici, ad esempio del tipo descritto nel seguito.
Le dette parti separabili del corpo (T) possono essere entrambe mobili a comando di uno o più corrispondenti dispositivi meccanici o pneumatici di separazione o, come rappresentato in Fig. 2, una parte (A) è fissa e l'altra (B) è mobile ed asservita ad un clindro pneumatico (100) che ne opera la movimentazione da e verso la parte fissa (A).
va da sè che sono previsti mezzi di attuazione automatica delle fasi operative sopra descritte, i detti mezzi comprendendo un sistema di valvole di intercettazione del flusso dell'aria di aspirazione asservite a mezzi di comando programmabili di per sè noti ai tecnici dell'automazione industriale e, pertanto, non descritti in ulteriore dettaglio. Come schematicamente illustrato nelle Figg. 2 e 3 degli annessi disegni, un dispositivo in conformità dell'invenzione è utilizzabile per alimentare i tubi (8) di una macchina cucipunte (MC): il dispositivo viene posto a monte della macchina (MC) e ad esso è associata un'apparecchiatura di trasferimento dei manufatti (1) con l'elastico divaricato, comprendente ad esempio una pluralità di ganci (90) portati da catene di movimentazione (9) asservite ad un organo motore (92) con catena di trasmissione (93) chiuse ad anello e poste su due lati contrapposti del dispositivo medesimo, il quale è disposto, ad esempio, in modo da risultare parallelo ai tubi (8) e con la sezione (I) sufficientemente vicina all'area di transito delle bocche (81) di questi. Quando il dispositivo è nella configurazione di elastico (10) aperto, i ganci (90), avanzando in direzione dei tubi (8) della cuci-punte (MC), prelevano il manufatto in corrispondenza dell'elastico (10) per disporlo sulle alette laterali (80) dei tubi (8). L'aspirazione attivata nei tubi (8) determina, quindi, l'introduzione in essi dell'estremità del manufatto (1) opposta a quella dell'elastico (10). in questa fase, può essere vantaggiosamente utilizzato un ugello soffiatore - non rappresentato - posto inferiormente in posizione intermedia tra il tubo (8) ed il corpo (τ), il cui soffio sospinge la detta seconda estremità del manufatto verso la bocca del tubo (8). in tal modo, si ottiene il trasferimento dei manufatti dal dispositivo (T) ai tubi (8) della cuci-punte (MC), con l'elastico investito sulle alette (80) dei medesimi, come richiesto per il corretto funzionamento della cucipunte (MC).
Le dette catene (9) sono montate su corrispondenti supporti piatti (94) movimentabili da e verso il corpo (T) del dispositivo in questione, per mezzo di cilindri attuatori i quali per semplificazione non rappresentati nelle figure degli annessi disegni .
La macchina cucipunte (MC) è di per sè nota. I brevetti US 5014634, US 5272993 e US 4020775 descrivono macchine cucipunte per calze,
il dispositivo in oggetto può essere utilizzato anche per alimentare le forme di una macchina cucicollant del tipo cosiddetto "line-closer" di per sè note ai tecnici del ramo. I brevetti US 4444140, US 5345889 e US 4303026’descrivono macchine cucicollants . Per l'alimentazione di una line-closer, si può utilizzare un'apparecchiatura di trasferimento del tutto analoga a quella sopra descritta con riferimento alle Figg. 2 e 3 e destinata ad investire i manufatti con l'elastico aperto sulle forme della line-closer anziché sui tubi (8) sopra indicati.
Resta inteso che i manufatti trattabili dal presente dispositivo possono anche essere manufatti tubolari in tessuto non elastico e che, nel caso della manipolazione delle calze, la porzione elastica destinata all'apertura può essere sia quella in corrispondenza del corpino come illustrato nelle Figg. 2 e 3 dei disegni, sia quella della punta del piede.
in pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi ,natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per l'apertura o divaricazione di un'estremità (10) di un manufatto tubolare (1), caratterizzato dal fatto che comprende un corpo (T) di forma sostanzialmente tubolare, con una sezione di ingresso (I) dell'estremità (10) dei manufatti (i) da trattare e comunicante con mezzi di aspirazione dell'aria in sequenza programmabile, in cui a valle della detta sezione (I) è disposto un condotto (2) convergente-divergente a valle del quale, a distanza prestabilita, è un organo a spina (3) sul quale l'estremità (10) del manufatto è destinata ad investirsi spontaneamente per effetto dell'aspirazione e dell'espansione od apertura conseguente al suo transito nella zona (20) a valle del condotto (2): il detto corpo (T) essendo in due porzioni separabili rispetto ad un piano longitudinale centrale (X-X) almeno in corrispondenza del suddetto organo a spina (3) per consentire il prelievo del manufatto (1) con l'estremità (10) nell'assetto disteso.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto corpo (T) è realizzato in due parti uguali combacienti, in assetto chiuso, in corrispondenza del piano di simmetria longitudinale (X-X) e risultanti da parti opposte dello stesso piano (X-X) in assetto di divaricazione dell'estremità (10) del manufatto (i).
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 o 2 caratterizzato dal fatto che in corrispondenza della sezione di ingresso (I), sono previsti mezzi per regolare la velocità di avanzamento del manufatto (1) nel corpo (T), con una coppia di rulli a calandra (4) asserviti a mezzi elastici e destinati a comprimere il tessuto del manufatto (1) in avanzamento.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che in posizione intermedia tra la sezione (I) di ingresso del manufatto (1) ed il condotto (2), il corpo (T) presenta una pluralità di fori periferici (5).
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che, in prossimità di una sezione (S) asservita ai mezzi di aspirazione, il corpo (T) presenta una pluralità di aperture o feritoie (6).
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che comprende mezzi con tamponi (7) moviventabili da e verso la spina (3) ed agenti sul tessuto investito su di essa per comprimerlo in fase di divaricazione dell'elastico, per garantire una ancor più sicura ritenuta dell'estremità (10) del manufatto (1) sulla spina (3).
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delel rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il detto corpo (T) è associato a mezzi di prelievo meccanico dei manufatti (1) da un contenitore .
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il manufatto (1) è una calza.
  9. 9) Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 8 caratterizzato dal fatto che l'estremità (10) del manufatto (1) è in corrispondenza del corpino o della punta del piede.
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che è destinato all'alimentazione di una macchina cuci-punte (MC).
  11. 11) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che è destinato all'alimentazione di una macchina line-closerer l'assemblaggio dei collants.
IT97FI000135A 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare IT1293116B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000135A IT1293116B1 (it) 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare
EP98830302A EP0882829B1 (fr) 1997-06-02 1998-05-18 Dispositif pour l'écartement d'une extrémité d'un produit manufacturé tubulaire
DE69803006T DE69803006T2 (de) 1997-06-02 1998-05-18 Vorrichtung zum Spreizen des Endbereiches eines schlauchförmigen Gegenstands
JP10149197A JPH10331064A (ja) 1997-06-02 1998-05-29 筒状体一端の引伸ばし装置
US09/417,677 US6155466A (en) 1997-06-02 1999-10-14 Apparatus for stretching apart one end of a tubular article

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000135A IT1293116B1 (it) 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI970135A0 ITFI970135A0 (it) 1997-06-02
ITFI970135A1 true ITFI970135A1 (it) 1998-12-02
IT1293116B1 IT1293116B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11352141

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97FI000135A IT1293116B1 (it) 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0882829B1 (it)
JP (1) JPH10331064A (it)
DE (1) DE69803006T2 (it)
IT (1) IT1293116B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1314987B1 (it) * 2000-10-23 2003-01-21 Matec Spa Metodo e dispositivo per l'orientamento di manufatti tubolari comearticoli di calzetteria e simili manufatti tessili.
ITFI20050143A1 (it) * 2005-06-29 2005-09-28 Golden Lady Co Spa Dispositivo per manipolare manufatti tubolari a maglia, in specie calzini e simili

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5040475A (en) * 1989-01-28 1991-08-20 Sara Lee Corporation Material handling system
US5544603A (en) * 1994-04-05 1996-08-13 Monarch Knitting Machinery Corporation Apparatus for handling flexible objects

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293116B1 (it) 1999-02-11
EP0882829B1 (fr) 2001-12-19
DE69803006D1 (de) 2002-01-31
DE69803006T2 (de) 2002-08-14
JPH10331064A (ja) 1998-12-15
EP0882829A1 (fr) 1998-12-09
ITFI970135A0 (it) 1997-06-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI980039A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per unire i lembi di manufatti tessuti a maglia.
ITFI980164A1 (it) Metodo e dispositivo per la chiusura della punta di un manufatto tubolare su una macchina da maglieria
ITFI20010164A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di un manufatto tubolare in tessuto a maglia dalla macchina che lo produce a mezzi di chiusura della punta
ITCO990031A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la produzione di articoli tridimensionali di maglieria e calzetteria e prodotti risultanti.
ITFI20010038A1 (it) Dispositivo per il prelievo di un manufatto tubolare a maglia da una macchina da maglieria e per la cucitura della punta
ITFI960013A1 (it) Metodo e macchina circolare a doppio cilindro per formare calzini a coste od altro
ITFI970135A1 (it) Dispositivo per la divaricazione di un'estremita' di un manufatto tubolare
ITMI20000373A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per la produzione di manufatti tubolari in particolare calze chiusi in corrispondenza di un'estremita' assia
MD990001A (en) Process and apparatus for toe closing at the beginning of the process of stocking or stock manufacturing by means of the circular knitting machine
ITFI20010163A1 (it) Dispositivo e metodo per aprire il bordo di un manufatto tubolare a maglia o simile
ITMI20000374A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti tubolari in particolare claze chiusi in corrispondenza di un'estremita' assiale con macchine cir
ITMI960528A1 (it) Dispositivo stenditore di calze ad alimentazione pneumatica, utiliz- zabile con impianti di trasporto pneumatico di calze ad aspirazione
ITFI980126A1 (it) Metodo e dispositivo per la manipolazione di manufatti tessili, specialmente per il caricamento di macchine per calzifici
ITPI20070091A1 (it) Sistema per la chiusura della calza su macchine circolari per produzione di calzini tubolari in maglia alla fine del calzino con un equipaggiamento mobile circolare
US6155466A (en) Apparatus for stretching apart one end of a tubular article
ITUB20155793A1 (it) Dispositivo per aprire il bordo elastico di un manufatto tubolare a maglia, macchina comprendente il dispositivo e relativo metodo
JP2018538454A (ja) 筒状ニット製品のボーディング装置及び取付方法
US2238048A (en) Machine and method for folding and fixing fabric blanks
ITFI930015A1 (it) Metodo e dispositivo per distendere in automatico un manufatto tubolare a maglia investito su di una forma di supporto.
ITMI981243A1 (it) Macchina e procedimento per alimentare in automatico una cucitrice della punta di una calza
ITMI951570A1 (it) Dispositivo pneumatico per l'alimentazione del filo in macchine per maglieria o simili
ITFI20000216A1 (it) Metodo e dispositivo per l'orientamento di manufatti tubolari come articoli di calzetteria e simili manufatti tessili.
ITFI960080A1 (it) Dispositivo per la cucitura della punta di manufatti tubolari tessuti a maglia
ITFI20090209A1 (it) Dispositivo e metodo per la cucitura delle punte di indumenti quali calze e collant
ITPI940010A1 (it) Macchina modificata per la cucitura di calze, calzini, gambaletti e simili

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted