ITBS20000095A1 - Testa di presa perfezionata per u braccio pluriarticolato di sollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla raccolta di - Google Patents

Testa di presa perfezionata per u braccio pluriarticolato di sollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla raccolta di Download PDF

Info

Publication number
ITBS20000095A1
ITBS20000095A1 IT2000BS000095A ITBS20000095A ITBS20000095A1 IT BS20000095 A1 ITBS20000095 A1 IT BS20000095A1 IT 2000BS000095 A IT2000BS000095 A IT 2000BS000095A IT BS20000095 A ITBS20000095 A IT BS20000095A IT BS20000095 A1 ITBS20000095 A1 IT BS20000095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slide
gripping
container
gripping head
containers
Prior art date
Application number
IT2000BS000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Tullio Braganti
Original Assignee
Nuova Scalvenzi S Coop R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Scalvenzi S Coop R L filed Critical Nuova Scalvenzi S Coop R L
Priority to IT2000BS000095A priority Critical patent/IT1314932B1/it
Publication of ITBS20000095A0 publication Critical patent/ITBS20000095A0/it
Publication of ITBS20000095A1 publication Critical patent/ITBS20000095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314932B1 publication Critical patent/IT1314932B1/it

Links

Landscapes

  • Loading Or Unloading Of Vehicles (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
“TESTA DI PRESA PERFEZIONATA PER UN BRACCIO
PLURI ARTICOLATO DI SOLLEVAMENTO E
SVUOTAMENTO DI CONTENITORI SU VEICOLI
ADIBITI ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI SOLIDI
URBANI”
Il presente trovato riguarda il settore delle attrezzature
di movimentazione per veicoli adibiti alla raccolta di rifiuti solidi urbani, e si riferisce in particolare ad un
braccio per l’impiego in un tale settore nelle operazioni di
presa, sollevamento e svuotamento di contenitori di rifiuti.
Già è stato proposto, in una precedente domanda di
brevetto N. BS2000A000033 della stessa richiedente, un
braccio pluriarticolato di presa, sollevamento e svuotamento di contenitori, quali cassonetti, bidoni, sacchi
o simili, in un cassone su un veicolo adibito alla raccolta di rifiuti solidi. Tale braccio comprende più sezioni di braccio che si estendono consecutivamente dal cassone sul veicolo e sono suscettibili di movimenti angolari combinati in piani orizzontale e verticale, ed una testa di presa all’estremità distale del braccio attrezzata per prendere e sollevare un contenitore e suscettibile di rotazioni bilaterali su un asse verticale e di spostamenti angolari su un asse orizzontale tra una posizione verticale di presa e sollevamento del contenitore ed una posizione inclinata di rovesciamento del contenitore per lo svuotamento nel cassone di raccolta.
La testa di presa ha un telaio lungo il quale una slitta è movibile tra una posizione abbassata ed una posizione sollevata, detto telaio avendo una traversa di riscontro e detta slitta dei mezzi a mo’ di rastrelliera interagenti complementarmente per la presa del contenitore.
In detta realizzazione, comunque, la slitta e con essa i mezzi a rastrelliera sono suscettibili solamente di movimenti traslatori paralleli al telaio della testa di presa e l'operazione di agganciamento del contenitore da svuotare potrebbe risultare difficoltosa se non impossibile, qualora tale contenitore si presentasse disallineato con i mezzi di presa della slitta o qualora la testa di presa non possa avvicinarsi adeguatamente al contenitore.
Uno scopo del presente trovato è di rimediare a tale inconveniente e di fornire un'attrezzatura del tipo sopra descritta, avente una testa di presa perfezionata con mezzi di prelievo che si possano adattare adeguatamente alla posizione del contenitore da prelevare per una sua più agevole e sicura operazione di presa.
Un altro scopo del trovato è di proporre una testa di presa per la suddetta attrezzatura, nella quale i mezzi di presa del cassonetto siano suscettibili di movimenti in più direzioni per un loro corretto accostamento al contenitore, qualunque sia la disposizione di questo al suolo.
Detti scopi sono conseguiti, in accordo con il trovato, con una testa di presa all’estremità di un braccio pluriarticolato applicato ad un veicolo per la raccolta di rifiuti solidi e conforme almeno alla rivendicazione 1.
Ulteriori dettagli del trovato risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali: la Fig. l mostra una vista schematica di un esempio di veicolo con un braccio pluriarticolato e testa di presa;
le Figg.2 e 3 mostrano due viste prospettiche di una testa di presa con slitta nella posizione abbassata e mezzi di presa ruotati in due direzioni;
la Fig.4 mostra una vista di lato della testa di presa con slitta nella posizione alzata di blocco del contenitore; e la Fig.S mostra una vista di lato della testa con mezzi di presa movibili diversamente, in una posizione di accostamento ad un contenitore (linea a tratti) e in una posizione di bloccaggio (linea continua) del contenitore prelevato.
Nella Fig.l dei disegni è rappresentato un veicolo 10 adibito alla raccolta di rifiuti solidi dotato di un braccio plurìarticolato 12 e provvisto di una testa di presa 11 adatta a prelevare e svuotare in particolare contenitori muniti di un bordo esterno, come descritto nella succitata, precedente domanda di brevetto.
La testa di presa 11 è applicata all’estremità distale del braccio plurìarticolato 12 e suscettibile di rotazioni bilaterali su un asse verticale 13 e di spostamenti angolari su un asse orizzontale 14 tra una posizione di presa e sollevamento di un contenitore C ed una posizione inclinata di rovesciamento del contenitore per lo svuotamento.
La testa di presa 11 comprende un telaio portante 1S connesso all’asse verticale 13 e terminante in alto con una traversa di riscontro 16, ed una slitta 17 comandata e scorrevole lungo detto telaio 15, tra una posizione abbassata inoperante e una posizione sollevata di presa del contenitore.
Gli spostamenti verticali della slitta 17 lungo il telaio portante 15 sono comandati da attuatori oleodinamici 19 con il concorso di una catena 20 moltiplicatrice di movimento rinviata su rispettive ruote dentate. Il telaio 15 può essere dotato di rotelle 21 di appoggio a terra.
Nella realizzazione delle Figg.2-4, la slitta 17 porta un corpo oscillante 22 suscettibile di spostamenti angolari in un piano verticale su un asse orizzontale 23 sostenuto da una coppia di supporti laterali 24. All’estremità superiore di detto corpo 22 è applicato un mezzo di presa 25 nella forma di un pettine o rastrelliera con denti 26 rivolti verso l’alto. Il mezzo di presa 25 è montato rotante su un asse 22’ ortogonale all’asse 23 di oscillazione del corpo 22.
Normalmente, il corpo oscillante 22 è inclinato in avanti rispetto al telaio - Figg.2 e 3 - a causa di un suo sbilanciamento e/o sollecitato da una molla 27, e il mezzo di presa 25 è libero di ruotare attorno all’asse 22’.
Ogni lato del telaio 15 su cui scorre la slitta 17 è provvisto, ad un’altezza opportuna da terra, di una camma\ 28 con la quale interagisce un rullo 18 portato da una traversa fissata al corpo oscillante 22. Quando la slitta è abbassata i rulli 18 sono in basso rispetto alle rispettive camme 28, il corpo è inclinato in avanti con il pettine libero di ruotare sul suo asse e lontano dalla traversa di riscontro; quando la slitta viene sollevata e detti rulli sono a livello delle camme, il corpo ruota e si dispone sostanzialmente in verticale con il pettine accostato alla traversa di riscontro 16.
All’inizio dell’operazione di prelevamento del contenitore, la testa di presa 11 è in posizione verticale, la slitta è abbassata, il corpo 22 si trova inclinato in avanti ed il mezzo di presa 25 ruota, disponendosi corrispondentemente alla posizione del contenitore. La slitta è poi spostata verso l’alto, con il mezzo di presa 25 che va ad impegnare il bordo del contenitore. I rulli 18 interagiscono con le rispettive camme 28, per cui il corpo oscillante 22 si porta in posizione verticale e il mezzo di presa 25 blocca il contenitore contro la traversa del telaio. Vantaggiosamente, il corpo 22 può essere provvisto, sulla sua estremità inferiore, di un piano di appoggio 29, ad esempio in un materiale morbido e/o a forma di ventosa, per il sostegno del contenitore quando questo viene inclinato per il suo svuotamento.
In un’altra forma di realizzazione - Fig.5, la slitta suscettibile di spostamenti in altezza è munita di un corpo 30 articolatovi mediante aste a parallelogrammo 31 e porta sempre mezzi di presa a pettine 32 girevoli attorno ad un asse verticale 30’ . Il corpo è allora comandato da almeno un organo attuatore a muoversi parallelamente a se stesso e consente pure di mantenere in verticale l’asse 30’ dei mezzi a pettine in qualsiasi posizione del corpo e della slitta.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Testa di presa applicabile ad un braccio pluriarticolato di sollevamento e svuotamento di contenitori, bidoni, o simili, in un cassone su un veicolo adibito alla raccolta di rifiuti solidi, comprendente un telaio portante (1 S) da collegare a detto braccio ed una slitta (17) comandata e scorrevole lungo detto telaio tra una posizione abbassata ed una posizione sollevata, e dove detto telaio ha una traversa di riscontro (16) alla sua sommità, caratterizzata da un corpo (22, 30) connesso a detta slitta e movibile tra una posizione vicina e una posizione lontana da questa, e da un mezzo di presa (25, 32) montato su detto corpo e suscettibile di spostamenti angolari attorno ad un asse (22’, 30’) rivolto verso l’alto, detto mezzo di presa impegnando il contenitore e bloccandolo contro la traversa di riscontro quando la slitta passa dalla posizione abbassata alla posizione alzata.
  2. 2. Testa di presa secondo la rivendicazione 1, in cui detto corpo (22) è montato su detta slitta ed è suscettibile di oscillazioni su un asse orizzontale (23), e in cui detto mezzo di presa (25) è nella forma di un pettine montato su un asse di rotazione (22’) alla sommità di detto corpo, il corpo con il mezzo di presa essendo normalmente inclinato in avanti quando la slitta è in posizione abbassata ed essendo avvicinato verticalmente alla slitta quando è accostato al contenitore e la slitta è nella posizione sollevata.
  3. 3. Testa di presa secondo la rivendicazione 2, in cui il corpo è sollecitato da una molla (27) per mantenersi nella posizione inclinata in avanti ed avendo dei mezzi (18) interagenti con elementi a camma stazionari (28) per una sua disposizione verticale a seguito dello spostamento della slitta dalla posizione abbassata alla posizione sollevata.
  4. 4. Testa di presa secondo la rivendicazione 1, in cui detto corpo (30) è collegato alla slitta mediante aste a parallelogrammo (31) e detto mezzo di presa è nella forma di pettine montato su un asse di rotazione verticale (30’) alla sommità di detto corpo, il corpo essendo comandato e movibile parallelamente a se stesso tra una posizione lontana e una posizione vicina alla slitta.
  5. 5. Testa di presa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui al corpo (22, 30) è fissato un mezzo di sostegno (29) poggiante contro un prospiciente lato del contenitore.
  6. 6. Testa di presa perfezionata per un braccio pluriarticolato di sollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla raccolta di rifiuti solidi urbani, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT2000BS000095A 2000-09-29 2000-09-29 Testa di presa perfezionata per un braccio pluriarticolato disollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla IT1314932B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BS000095A IT1314932B1 (it) 2000-09-29 2000-09-29 Testa di presa perfezionata per un braccio pluriarticolato disollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BS000095A IT1314932B1 (it) 2000-09-29 2000-09-29 Testa di presa perfezionata per un braccio pluriarticolato disollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS20000095A0 ITBS20000095A0 (it) 2000-09-29
ITBS20000095A1 true ITBS20000095A1 (it) 2002-03-29
IT1314932B1 IT1314932B1 (it) 2003-01-16

Family

ID=11440592

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BS000095A IT1314932B1 (it) 2000-09-29 2000-09-29 Testa di presa perfezionata per un braccio pluriarticolato disollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314932B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBS20000095A0 (it) 2000-09-29
IT1314932B1 (it) 2003-01-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220315329A1 (en) Mechanical arm system for collecting garbage from a garbage container
CN107244547A (zh) 一种抱砖机夹头及抱砖机
CN107032013A (zh) 一种垃圾桶中心旋转倾倒装置
CN202401735U (zh) 自动抹灰机
ITMO20110048A1 (it) Macchina operatrice semovente con assale a carreggiata variabile
ITBS20000095A1 (it) Testa di presa perfezionata per u braccio pluriarticolato di sollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla raccolta di
ITMI20110988A1 (it) Sistema di presa e ribaltamento cassonetti
ITUA20163831A1 (it) Apparato di presa svuotamento di cassonetti su un autoveicolo per la raccolta di rifiuti, ed autoveicolo equipaggiato con detto apparato
IT201900002371A1 (it) Metodo per la lavorazione e lo stoccaggio di lastre, in particolare lastre di vetro, e impianto per la realizzazione di tale metodo.
ITTO950462A1 (it) Dispositivo per il ribaltamento di un contenitore per rifiuti nel cas- sone di un veicolo per la raccolta di rifiuti.
CN109335948B (zh) 一种集装箱用旋转吊具
ITBS20000033A1 (it) Braccio pluriarticolato di presa, sollevamento e svuotamento di contenitori su veicoli adibiti alla raccolta di rifiuti solidi urbani
CN103669449A (zh) 连续墙抓斗
ITBO990236A1 (it) Impianto per il prelievo e l' alimentazione di pannelli .
ITTO940859A1 (it) Meccanismo di sollevamento per un coperchio che puo' venire applicato su di un crogiolo.
IT202100029840A1 (it) Attrezzatura per lo svuotamento di cassonetti su un autoveicolo per la raccolta di rifiuti, ed autoveicolo equipaggiato con detta attrezzatura
CH622469A5 (en) Vehicle with container and associated equipment
SU1271802A1 (ru) Манипул тор
JP2709599B2 (ja) バケットエレベータ式連続アンローダ
ITMI992706A1 (it) Veicolo per la raccolta dei rifiuti urbani di facile caricamento
ITPD20070351A1 (it) Dispositivo a bracci oscillanti per la movimentazione di cassonetti per la raccolta di rifiuti, particolarmente destinato a veicoli semoventi
CN114223494A (zh) 一种农业机械用移栽装置的换点固定机构
IT202100007787A1 (it) Dispositivo di compattazione per veicoli per la raccolta dei rifiuti.
ITTO940647A1 (it) Dispositivo per il ribaltamento di un contenitore per rifiuti nel cassone di un veicolo per la raccolta di rifiuti.
ITTO20100750A1 (it) Macchina tagliatronchi con dispositivo integrato di raccolta dei pezzi tagliati