ITBO970596A1 - Barriera fonoassorbente. - Google Patents

Barriera fonoassorbente. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970596A1
ITBO970596A1 IT000596A ITBO970596A ITBO970596A1 IT BO970596 A1 ITBO970596 A1 IT BO970596A1 IT 000596 A IT000596 A IT 000596A IT BO970596 A ITBO970596 A IT BO970596A IT BO970596 A1 ITBO970596 A1 IT BO970596A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sound
absorbing barrier
barrier according
vertical uprights
geomat
Prior art date
Application number
IT000596A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Ferraiolo
Original Assignee
Maccaferri Spa Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maccaferri Spa Off filed Critical Maccaferri Spa Off
Priority to IT97BO000596A priority Critical patent/IT1295211B1/it
Publication of ITBO970596A0 publication Critical patent/ITBO970596A0/it
Publication of ITBO970596A1 publication Critical patent/ITBO970596A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295211B1 publication Critical patent/IT1295211B1/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)

Description

RIASSUNTO
L’invenzione ha per oggetto una barriera fonoassorbente costituita da un muro sottile riempito con materiale sciolto eventualmente rimovibile composto da una struttura di sostegno formata da paletti in traliccio ai quali sono fissati, mediante punti metallici eseguiti con graffe o filo metallico, pannelli di rete metallica su cui viene stesa una geostuoia in materiale sintetico anch’essa fissata mediante punti metallici.
Il riempimento interno della struttura, costituente la massa avente caratteristiche di assorbimento acustico, avviene per strati di terreno o altro materiale sciolto adeguatamente miscelato previo montaggio di tiranti in ferro ancorati alla rete elettrosaldata ed alla geostuoia su ambo i lati al fine di contenere gli spanciamene eventuali delle pareti.
Sulle pareti e sulle testate della barriera si procede alla piantumazione della vegetazione e alla eventuale idrosemina; è inoltre prevista, in sommità o in sommità ed eventualmente annegata nel riempimento a mezza altezza, l’installazione di un eventuale sistema di irrigazione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
L’invenzione ha per oggetto una barriera fonoassorbente.
Lo scopo dell’invenzione è quello di realizzare una barriera fonoassorbente che, grazie a mezzi semplici e poco costosi, consenta: - di ottenere lo stesso positivo impatto visivo di una struttura in terrapieno, così da permettere valide soluzioni di inserimento ambientale, mantenendo contemporaneamente i vantaggi delle barriere fonoassorbenti artificiali, ma a costi minori e con ingombri molto ridotti.
- di non avere giunzioni tra una campata e l’altra in modo da risultare, grazie alla tipologia del paletto di sostegno, una struttura internamente continua che consenta interazioni tra campate adiacenti, facilitando così la crescita delle varietà vegetali applicate, la loro irrigazione e la fonoassorbenza complessiva;
- di avere una grande flessibilità di utilizzo in quanto la scelta delle varietà vegetali può’ essere fatta in funzione delle caratteristiche climatiche della zona in cui viene installata;
- di facilitare la posa in opera e limitare la manutenzione del verde a vista, data la possibilità di installazione di un impianto di irrigazione automatizzato.
L’invenzione consegue gli scopi suesposti con una barriera fonoassorbente che consiste in una struttura di sostegno comprendente almeno due montanti verticali distanziati tra loro in modo prestabilito e tra cui vengono sottese su lati opposti dei due montanti verticali due pareti formate da almeno una rete di sopporto, preferibilmente metallica e almeno una geostuia, formando tra le dette due pareti un vano di alloggiamento della larghezza dei montanti, destinato a contenere del materiale di riempimento del tipo atto a consentire lo sviluppo della vegetazione e che costituisce al tempo stesso una massa di materiale avente caratteristiche di assorbimento acustico.
I montanti verticali sono costituiti vantaggiosamente da paletti preferibilmente d’acciaio del tipo a traliccio che possono essere direttamente uniti fra loro.
La rete di sopporto, preferibilmente di tipo elettrosaldato viene fissata ai paletti a traliccio mediante graffe od altri mezzi simili. La rete metallica e la geostuia sono accoppiate tra loro in fase di produzione o in opera ed ai montanti verticali mediante graffe o punti metallici.
Secondo un perfezionamento vantaggioso, in particolare quando l’altezza della rete e quindi il riempimento di materiale incoerente presentano altezze maggiori, è possibile provvedere al rinforzo mediante mezzi d’irrigidimento, in modo da evitare lo spanciamento.
Quali mezzi d’irrigidimento od antispanciamento è vantaggioso prevedere una pluralità di tiranti trasversali che vengono agganciati con le loro estremità alle due reti di sopporto delle due opposte pareti e/o alle geostuoie.
Da quanto sopraesposto appare evidente l’estrema semplicità di installazione della struttura che presenta un impatto ambientale particolarmente positivo per il suo aspetto a “siepe” che ben si armonizza col paesaggio naturale.
La collocazione è facilitata dallo spessore molto contenuto, che ciononostante consente di mantenere tutti i vantaggi delle barriere fonoassorbenti artificiali.
La struttura a traliccio dei paletti risulta estremamente vantaggiosa per il fatto di permettere una continuità su tutta l’estensione della barriera, in modo da evitare zone di discontinuità nell’azione fonoassorbente. Questa continuità comporta vantaggi anche per quanto riguarda l’attecchimento della piantumazione, per cui si ottiene una barriera continua nell’aspetto esteriore e dal punto di vista della fonoassorbenza.
Grazie alla struttura a traliccio del paletti, l’installazione di un eventuale sistema di irrigazione artificiale è molto semplice, e l’irrigazione stessa molto favorita, limitando al massimo la necessità di manutenzione del verde a vista.
L’invenzione permette di conseguire una grande flessibilità, in quanto la scelta delle varietà vegetali può’ essere fatta in funzione delle caratteristiche climatiche della zona e dell’aspetto dell’ambiente circostante, per ottenere il miglior inserimento ambientale.
La fonoassorbenza della parete è garantita sia dal materiale di riempimento che dal verde a vista, che assume così una funzione sia estetica che funzionale.
Le ulteriori caratteristiche ed i perfezionamenti dell’invenzione sono oggetto delle sottorivendicazioni.
Le caratteristiche dell’invenzione ed i vantaggi da essa derivanti risulteranno meglio dalla seguente descrizione delle figure allegate, in cui:
Le figg. 1 e 2 illustrano un paletto a traliccio secondo due direzioni tra loro ortogonali, delle quali la prima in direzione longitudinale della struttura fonoassorbente e la seconda in direzione perpendicolare alla stessa.
La fig. 3 illustra un pannello di rete metallica di sopporto e la geostuoia in condizione non accoppiata.
La fig. 4 illustra un pannello di rete metallica elettrosaldata con accoppiato uno strato di geostuoia tagliata a formato.
La fig. 5 illustra due graffe di fissaggio di cui una aperta l’altra chiusa.
La fig. 6 illustra una vista in prospettiva parzialmente esplosa delle fasi di montaggio della barriera fonoassorbente secondo le precedenti figure ed in cui solo la rete metallica di sopporto è tagliata a formato, mentre la geostuoia viene fissata successivamente al fissaggio della detta rete metallica, svolgendola direttamente da un rotolo.
La fig. 7 illustra analogamente alla figura 6 la fase di montaggio di una barriera secondo l’invenzione che utilizza pannelli eventualmente prevegetati secondo la fig. 4.
Le figg. 8 e 9 illustrano una vista in elevazione frontale ed una vista in pianta di sopra di una barriera fonoassorbente secondo l’invenzione.
Le figure 10 e 1 1 illustrano una sezione trasversale di una barriera fonoassorbente rispettivamente con la geostuoia all’esterno e con la geostuoia all’interno della rete metallica di sopporto. Una barriera fono assorbente secondo l’invenzione comprende almeno due montanti di sostegno 1 distanziati tra loro in direzione delPestensione longitudinale della barriera. I montanti sono formati almeno da un paletto a traliccio 2, preferibilmente da almeno una coppia di paletti 2 a traliccio ed in special modo d’acciaio zincato. I paletti a traliccio 2 accoppiati fra loro in modo da formare il montante verticale 1 , sono ancorati al terreno mediante un plinto in calcestruzzo 10.
li numero di paletti 2 che compongono il montante 1 può variare da un minimo di uno, oppure come risulta dalla fig. 2 a due o più paletti a traliccio 2. Questi possono essere provvisti in senso trasversale e/o longitudinale rispetto all’andamento della barriera di paletti a traliccio in diagonale a seconda che lo scopo sia realizzare un maggiore spessore della stessa o una maggiore rigidità strutturale dell’insieme. Per le stesse ragioni anche le dimensioni dei paletti ed il loro interasse possono variare.
I due o più montanti allineati in direzione della desiderata estensione longitudinale della barriera costituiscono gli elementi di supporto e di fissaggio di due pareti di contenimento della massa di materiale con funzione fono assorbente costituite da una rete elettrosaldata 3, eventualmente zincata o<1 >verniciata, o di qualsivoglia altro materiale che offra le medesime caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed alla corrosione sotto forma di pannelli con almeno una se non più misure prestabilite, cui viene applicata esternamente (fig. 10) una geostuoia 4. Questa può essere fornita in rotoli e viene svolta dagli stessi direttamente sulla parete di rete metallica elettrosaldata di sopporto preventivamente posata in opera cioè ancorata mediante graffe metalliche 7 ai montanti verticali 1. Analogamente la geostuia verrà ancorata alla rete metallica ed ai montanti verticali *
La geostuoia può essere di tipo qualsivoglia e generalmente è costituita da una rete a doppia torsione a forte zincatura, eventualmente plastificata, e da una o due georeti tridimensionali polimeriche rese fra loro solidali.
La rete elettrosaldata 3 e la rete della geostuoia 4 forniscono il supporto strutturale del riempimento, mentre il geosintetico tridimensionale, oltre a contenere le particelle dello stesso, funge da supporto per lo sviluppo vegetazionale.
Con particolare riferimento alle figure 6, 7 e 10, 1 1 , è possibile prevedere alcune varianti della struttura descritta. In primo luogo, è possibile invertire la disposizione della rete metallica elettrosaldata di sopporto 3 e della geostuoia 4, venendo alternativamente disposta Luna o l’altra delle dette due parti sulla faccia esterna a vista della barriera. Inoltre, in luogo di montare separatamente la rete 3 e la geostuia 4, è possibile realizzare dei pannelli prefabbricati 20 con una o più prestabilite dimensioni standard ed i quali pannelli sono costituiti dalla rete metallica tagliata a formato su cui è già applicato lo strato di geostuia anch’esso tagliato a formato, eventualmente lievemente diverso da quello della rete metallica per favorire sovrapposizioni o delia geoostuoia e/o della rete metallica lungo i bordi di accoppiamento dei pannelli prefabbricati stessi. I pannelli possono anche essere eventualmente prevegetati. riempimento del vano interno 5 della struttura che costituisce la massa avente caratteristiche di abbattimento acustico, è realizzato per strati con una miscela di torba, lapillo, composto e quant’altro necessiti a seconda dei casi: la sua composizione può infatti variare in funzione delle specie vegetali che si intendono impiantare, a seconda del clima della zona di installazione della barriera.
La tenuta laterale della struttura è garantita dal montaggio di tiranti 9. Questi possono essere di tipo qualsivoglia e preferibilmente sono in tondino di ferro zincato. I tiranti possono presentare estremità d’aggancio alle due opposte pareti, alla rete metallica 3 e/o alia geostuoia 4. Le estremità dei tiranti possono essere ad esempio ripiegate a guisa di gancio oppure possono essere provviste di occhielli di fissaggio mediante le graffe 7 oppure presentare altri mezzi di fissaggio alle opposte pareti. Inoltre è possibile eventualmente realizzare tali tiranti anche a guisa di arridatoi o con altri mezzi di regolazione della lunghezza per poter provvedere ad impostare una prestabilita pretensionatura.
I punti metallici 7 ed i tiranti 9 in tondino di ferro verranno posizionati secondo interassi in verticale ed orizzontale nei punti più adeguati per impedire lo spanciamento delle pareti dovuto al peso del riempimento. La distribuzione e la densità di disposizione dei detti mezzi varia notevolmente in funzione delle condizioni del caso specifico.
Sulle pareti e nelle testate, viene eseguita la piantumazione della vegetazione e l’idrosemina che deve . La tipologia delle varietà vegetali può essere di volta in volta definite a seconda della zona in cui viene realizzata l’opera, cosi come si deve provvedere ad un adeguato sistema di irrigazione eventualmente necessario.
Ovviamente l’invenzione non è limitata alle forme esecutive descritte ed illustrate, ma può essere ampiamente variata senza abbandonare il principio informatore sopra esposto ed a seguito rivendicato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Barriera fonoassorbente caratterizzata dal fatto che consiste: in una struttura di sostegno comprendente almeno due montanti (1) verticali distanziati fra loro in modo prestabilito e tra cui vengono sottese su lati opposti dei due montanti verticali (1) due pareti di contenimento, formate da almeno una rete di sopporto, preferibilmente metallica (3) e almeno una geostuoia (4), formando tra le dette due pareti un vano di alloggiamento (5) della larghezza dei montanti (1 ) per del materiale di riempimento del tipo atto a consentire Io sviluppo della vegetazione (6) e che costituisce al tempo stesso una massa avente caratteristiche di abbattimento acustico.
  2. 2 . Barriera fonoassorbente secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i montanti verticali (1 ) sono costituiti ciascuno da almeno un paletto (2) del tipo a traliccio.
  3. 3 . Barriera fonoassorbente secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che i montanti verticali (1) sono costituiti da almeno due o più paletti (2) del tipo a traliccio tra loro direttamente accoppiati in senso trasversale all’estensione longitudinale della barriera.
  4. 4 . Barriera fonoassorbente secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la rete metallica elettrosaldata (3) e la geostuia (4) sono accoppiate tra loro ed ai montanti verticali (1 ) mediante graffe o punti metallici (7).
  5. 5 . Barriera fonoassorbente secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che per ciascuna parete, lo strato interno è costituito da una o più reti metalliche (3) e l’esterno da una o più geostuie (4) o viceversa.
  6. 6 . Barriera fonoassorbente secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che la o le reti metalliche (3) e la o le geostuie (4) possono essere tagliate a formato prestabilito e prefissate fra loro in modo da formare pannelli modulari (20) prefabbricati.
  7. 7 . Barriera fonoassorbente secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che sulle superfici delle pareti formate dalla/e reti metalliche (3) accoppiate alla/e geostuoie (4) sono distribuiti secondo ordine prestabilito dei tiranti (9) trasversali, orizzontali antispanciamento che si agganciano con le estremità libere ai due opposti strati esterni di geostuoia (4) e/o di rete metallica delle due opposte pareti di contenimento.
  8. 8 . Barriera fono assorbente secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i tiranti trasversali sono regolabili in lunghezza.
  9. 9 . Barriera fonoassorbente secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che i montanti verticali (1 ) sono ancorati mediante plinti in calcestruzzo.
  10. 10 . Barriera fonoassorbente secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che in determinate posizioni c» punti del vano di alloggiamento (5) del materiale di riempimento sono previsti dispositivi di irrigazione automatica. 1 1. Barriera fonoassorbente come descritto, illustrato e per gli scopi su esposti.
IT97BO000596A 1997-10-03 1997-10-03 Barriera fonoassorbente. IT1295211B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000596A IT1295211B1 (it) 1997-10-03 1997-10-03 Barriera fonoassorbente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000596A IT1295211B1 (it) 1997-10-03 1997-10-03 Barriera fonoassorbente.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970596A0 ITBO970596A0 (it) 1997-10-03
ITBO970596A1 true ITBO970596A1 (it) 1999-04-03
IT1295211B1 IT1295211B1 (it) 1999-05-04

Family

ID=11342570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000596A IT1295211B1 (it) 1997-10-03 1997-10-03 Barriera fonoassorbente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1295211B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202300024963A1 (it) * 2023-11-23 2025-05-23 Maccaferri Off Spa Geocomposito per il rivestimento di pareti di gallerie e simili

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2025109509A1 (en) * 2023-11-23 2025-05-30 Officine Maccaferri S.P.A. Geocomposite for lining walls of galleries and the like
IT202300024954A1 (it) * 2023-11-23 2025-05-23 Maccaferri Off Spa Geocomposito per il rivestimento di pareti di gallerie e simili

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202300024963A1 (it) * 2023-11-23 2025-05-23 Maccaferri Off Spa Geocomposito per il rivestimento di pareti di gallerie e simili

Also Published As

Publication number Publication date
IT1295211B1 (it) 1999-05-04
ITBO970596A0 (it) 1997-10-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0273911B1 (de) Lärmschluckender, eine begrünung tragender aufbau
EP0617750A1 (en) Interlocked gridwork for retaining walls, and the like
DE2519232C3 (de) Bepflanzbare Stützmauer
EP0427221B1 (en) A prefabricated constructional article with vegetation support, in particular for face walls or retaining walls
CZ2008145A3 (cs) Vegetacní strecha, zejména sklonitá a zpusob její výroby
DE29909177U1 (de) Fassaden- und Mauerbegrünung
ITBO970596A1 (it) Barriera fonoassorbente.
JP4597594B2 (ja) 緑化屋根
EP0130178A2 (de) Bauwerk für den Lärm-, Wind- oder Sichtschutz oder den Verbau von Ufern von Bächen und Flüssen
JP3054749B2 (ja) 防音壁の施工方法
JPS61137922A (ja) 法面土留工法
DE10303640A1 (de) Metallstellwände
CH663635A5 (de) Verfahren zum herstellen eines schallschutzbauwerkes aus muellkompost.
JP4783132B2 (ja) 緑化ユニット
EP0534346A1 (de) Vegetative Lärmschutzwand, die aus einer Mehrzahl von Rahmenteilen besteht
AT398994B (de) Bepflanzbares stützbauwerk und verfahren zu dessen herstellung
AT385067B (de) Schallschutzbauwerk
JP2573157B2 (ja) 法枠工法と同工法に用いるゲージ型枠
JPH09144008A (ja) 現場打ち法枠形成用の検測コイル
JP3574846B2 (ja) コンクリート法枠工緑化装置
DE3932493A1 (de) Verfahren zur erstellung von vollflaechig begruenbaren steilboeschungen und vorrichtung hierzu
AT384640B (de) Laermschluckende, eine begruenung tragende verkleidung fuer eine wand
JP2008211983A (ja) 蔓植物の面状案内体
WO1999031326A1 (en) Acoustic/visual barrier, ridge like, hollow structure
AT376730B (de) Verfahren zum herstellen eines schallschutzbauwerkes aus muellkompost

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted