ITBO20090492A1 - Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso - Google Patents

Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090492A1
ITBO20090492A1 IT000492A ITBO20090492A ITBO20090492A1 IT BO20090492 A1 ITBO20090492 A1 IT BO20090492A1 IT 000492 A IT000492 A IT 000492A IT BO20090492 A ITBO20090492 A IT BO20090492A IT BO20090492 A1 ITBO20090492 A1 IT BO20090492A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
central upright
tubular body
sill
central
Prior art date
Application number
IT000492A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Cimatti
Original Assignee
Ferrari Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Spa filed Critical Ferrari Spa
Priority to IT000492A priority Critical patent/ITBO20090492A1/it
Priority to EP10170837.8A priority patent/EP2279928B1/en
Priority to US12/844,422 priority patent/US8272682B2/en
Publication of ITBO20090492A1 publication Critical patent/ITBO20090492A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/04Door pillars ; windshield pillars
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/02Side panels
    • B62D25/025Side sills thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“TELAIO DI UN VEICOLO PROVVISTO DI UN MONTANTE CENTRALE ESTRUSO”
SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione è relativa ad un telaio di un veicolo.
La presente invenzione trova vantaggiosa applicazione in un telaio di una automobile, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere di generalità.
ARTE ANTERIORE
Normalmente, un telaio per una automobile risulta composto da un corpo centrale costituente l’abitacolo, da un corpo anteriore supportante le ruote anteriori, e da un corpo posteriore supportante le ruote posteriori. Il motore può essere disposto in posizione anteriore, e quindi essere alloggiato nel corpo anteriore, oppure in posizione centrale o posteriore, e quindi essere alloggiato nel corpo posteriore.
In corrispondenza dell’abitacolo ed all’incirca a metà dell’automobile, il telaio comprende due montanti centrali, ciascuno dei quali si eleva verticalmente da un brancardo e termina in corrispondenza del tetto. Nella maggior parte delle automobili in commercio, ciascuna fiancata (comprendente anche il brancardo ed il montante centrale) viene realizzata in più parti stampate che vengono tra loro sovrapposte e saldate. Tale modalità costruttiva è veloce ed economica quando il materiale utilizzato per il telaio è l’acciaio e/o vengono realizzati un elevato numero di pezzi (cioè per automobili di grande serie), mentre è molto più complessa e costosa quando il materiale utilizzato per il telaio è l’alluminio e/o vengono realizzati un ridotto numero di pezzi (cioè per automobili di piccola serie).
DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è di fornire un telaio di un veicolo, il quale telaio sia privo degli inconvenienti sopra descritti e sia quindi di facile ed economica realizzazione quando il materiale utilizzato per il telaio è l’alluminio e/o vengono realizzati un ridotto numero di pezzi (cioè per veicoli di piccola serie).
Secondo la presente invenzione viene fornito un telaio di un veicolo secondo quanto rivendicato dalle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
• la figura 1 è una vista prospettica e schematica di un telaio di un veicolo realizzato in accordo con la presente invenzione;
• la figura 2 è una vista prospettica di un brancardo e di un montante centrale del telaio della figura 1;
• la figura 3 è una vista prospettica esplosa del brancardo e del montante centrale della figura 2; e
• la figura 4 è una vista prospettica dal basso del brancardo e del montante centrale della figura 2.
FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL’INVENZIONE
Nella figura 1, è indicato con il numero 1 un telaio di una automobile comprendente un corpo 2 centrale in cui è definito un abitacolo, un corpo 3 anteriore in cui è definita un bagagliaio anteriore, ed un corpo 4 posteriore, in cui è definito un vano motore. Il corpo 3 anteriore ed il corpo 4 posteriore vengono preferibilmente imbullonati al corpo 2 centrale in modo da potere venire smontati se necessario. Inoltre, il telaio 1 comprende un pianale (non illustrato) che viene imbullonato inferiormente almeno al corpo 2 centrale.
Il corpo 2 centrale del telaio 1 è realizzato in alluminio mediante la saldatura di più componenti, ed in particolare il corpo 2 centrale comprende una pluralità di barre lineari, le quali presentano una sezione costante, sono realizzate mediante estrusione, e sono tra loro unite mediante saldatura in corrispondenza di nodi strutturali definiti da corpi di giunzione. Ciascun corpo di giunzione presenta un numero di rispettive tasche (non illustrate in dettaglio), le quali sono atte ad alloggiare di testa corrispondenti barre lineari. In particolare, sono presenti quattro corpi di giunzione (due corpi di giunzione frontali e due corpi di giunzione posteriori) in corrispondenza della zona di attacco di ciascuna sospensione.
Due barre lineari del corpo 2 centrale disposte longitudinalmente al di sotto della zona delle portiere costituiscono i brancardi 5 (cioè la parte inferiore dei sottoporta che si estendono dalla fine dell'arco passaruota anteriore fino all'inizio dell'arco passaruota posteriore). Da ciascun brancardo 5 si eleva perpendicolarmente e verticalmente un montante 6 centrale, il quale si estende dal brancardo 5 fino ad una barra superiore che è disposta longitudinalmente e definisce una estremità laterale del tetto.
Secondo quanto illustrato nelle figura 2-4, ciascun montante 6 centrale è costituito di un estruso in un unico pezzo o monolitico (cioè privo di parti aggiunte mediante saldatura, avvitatura, rivettatura o altre modalità di connessione meccanica). Ciascun brancardo 5 presenta un foro 7 passante all’interno del quale è inserito ad incastro un montante 6 centrale; inoltre, ciascun montante 6 centrale è saldato al brancardo 5 in corrispondenza del foro 7 passante.
Ciascun montante 6 centrale comprende un corpo 8 tubolare interno inserito coassialmente dentro un corpo 9 tubolare esterno; entrambi i corpi 8 e 9 tubolari presentano una sezione trasversale rettangolare e sono tra loro collegati mediante due piastre 10 piane che collegano il corpo 8 tubolare interno al corpo 9 tubolare esterno e sono disposte tra loro complanari da lati opposti del corpo 8 tubolare interno.
Preferibilmente, il corpo 8 tubolare interno di ciascun montante 6 centrale si estende lungo tutta l’estensione del montante 6 centrale stesso, mentre il corpo 9 tubolare esterno di ciascun montante 6 centrale si estende solo lunga una porzione inferiore del montante 6 centrale stesso disposta in corrispondenza del brancardo 5 (in particolare il corpo 9 tubolare esterno di ciascun montante 6 centrale si estende all’interno del brancardo 5 ed in parte anche al di fuori del brancardo 5). Questa conformazione di ciascun montante 6 centrale premette di ottenere una elevata resistenza meccanica in corrispondenza del brancardo 5 (cioè dove si verificano le maggiori sollecitazioni meccaniche) unita ad un peso complessivo contenuto.
Per ridurre al minimo il peso di ciascun montante 6 centrale, le due piastre 10 piane del montante 6 centrale presentano delle finestre 11 (cioè degli alleggerimenti realizzati mediante asportazione di materiale) disposte al di fuori del corpo 9 tubolare esterno.
Inferiormente, ciascun montante 6 centrale è inserito ad incastro all’interno di un foro 7 di un brancardo 5 ed è anche saldato al brancardo 5; superiormente, ciascun montante 6 centrale è fissato ad una barra superiore del telaio 1. Il fissaggio di ciascun montante 6 centrale alla barra superiore può essere analogo al fissaggio del montante 6 centrale al brancardo 5 (quindi la barra superiore presenta un foro passante che alloggia il montante 6 centrale che è anche saldato alla barra superiore stessa), oppure il montante 6 centrale può essere solo saldato alla barra superiore.
Secondo una preferita forma di attuazione, ciascun brancardo 5 viene inizialmente realizzato in un unico pezzo mediante estrusione e successivamente viene lavorato meccanicamente per asportare le parti non necessarie (cioè tagliando meccanicamente parte del corpo 9 tubolare esterno e tagliando meccanicamente le piastre 10 per realizzare le finestre 11) .
Il telaio 1 sopra descritto presenta diversi vantaggi. In primo luogo, il telaio 1 sopra descritto è molto robusto rispetto agli urti laterali in quanto presenta una resistenza meccanica elevatissima nel collegamento tra ciascun brancardo 5 ed il montante 6 centrale; in particolare, tale risultato è ottenuto mediante l’incastro meccanico del montante 6 centrale all’interno del foro 7 passante del brancardo 5.
Inoltre, il telaio 1 sopra descritto è di semplice ed economica realizzazione anche quando il materiale utilizzato per il telaio è l’alluminio.
Infine, il telaio 1 sopra descritto è di semplice ed economica realizzazione anche quando realizzati un ridotto numero di pezzi (cioè per automobili di piccola serie).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Telaio (1) di un veicolo; il telaio (1) comprende: una coppia di brancardi (5) disposti longitudinalmente al di sotto della zona delle portiere; ed una coppia di montanti (6) centrali, ciascuno dei quali si eleva perpendicolarmente e verticalmente da un brancardo (5); il telaio (1) è caratterizzato dal fatto che: ciascun montante (6) centrale è realizzato in un unico pezzo mediante estrusione; ciascun brancardo (5) presenta un foro (7) passante all’interno del quale è inserito ad incastro un montante (6) centrale; e ciascun montante (6) centrale è saldato al brancardo (5) in corrispondenza del foro (7) passante.
  2. 2) Telaio (1) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun montante (6) centrale comprende un corpo (8) tubolare interno inserito coassialmente dentro un corpo (9) tubolare esterno.
  3. 3) Telaio (1) secondo la rivendicazione 2, in cui ciascun montante (6) centrale comprende almeno due piastre (10) piane che collegano il corpo (8) tubolare interno al corpo (9) tubolare esterno.
  4. 4) Telaio (1) secondo la rivendicazione 3, in cui ciascun montante (6) centrale comprende due piastre (10) piane che collegano il corpo (8) tubolare interno al corpo (9) tubolare esterno e sono disposte tra loro complanari da lati opposti del corpo (8) tubolare interno.
  5. 5) Telaio (1) secondo la rivendicazione 2, 3 o 4, in cui i corpi tubolari di ciascun montante (6) centrale presentano una sezione trasversale rettangolare.
  6. 6) Telaio (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui il corpo (8) tubolare interno di ciascun montante (6) centrale si estende lungo tutta l’estensione del montante (6) centrale stesso.
  7. 7) Telaio (1) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 6, in cui il corpo (9) tubolare esterno di ciascun montante (6) centrale si estende solo lunga una porzione inferiore del montante (6) centrale stesso disposta in corrispondenza del brancardo (5).
  8. 8) Telaio (1) secondo la rivendicazione 7, in cui il corpo (9) tubolare esterno di ciascun montante (6) centrale si estende anche al di fuori del brancardo (5).
  9. 9) Telaio (1) secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui ciascun montante (6) centrale comprende almeno due piastre (10) piane, le quali collegano il corpo (8) tubolare interno al corpo (9) tubolare esterno e presentano delle finestre (11) disposte al di fuori del corpo (9) tubolare esterno.
  10. 10) Telaio (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, in cui ciascun brancardo (5) viene inizialmente realizzato in un unico pezzo mediante estrusione e successivamente viene lavorato meccanicamente per asportare le parti non necessarie.
IT000492A 2009-07-28 2009-07-28 Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso ITBO20090492A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000492A ITBO20090492A1 (it) 2009-07-28 2009-07-28 Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso
EP10170837.8A EP2279928B1 (en) 2009-07-28 2010-07-26 Chassis of a vehicle provided with an extruded central pillar
US12/844,422 US8272682B2 (en) 2009-07-28 2010-07-27 Chassis of a vehicle provided with an extruded central pillar

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000492A ITBO20090492A1 (it) 2009-07-28 2009-07-28 Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090492A1 true ITBO20090492A1 (it) 2011-01-29

Family

ID=41818682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000492A ITBO20090492A1 (it) 2009-07-28 2009-07-28 Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso

Country Status (3)

Country Link
US (1) US8272682B2 (it)
EP (1) EP2279928B1 (it)
IT (1) ITBO20090492A1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103813954B (zh) * 2011-11-25 2016-03-09 本田技研工业株式会社 车身侧部构造
US9139235B2 (en) 2013-05-21 2015-09-22 Ford Global Technologies, Llc Vehicle frame rail and pillar connection
DE102013008913A1 (de) * 2013-05-24 2014-11-27 Audi Ag Mehrkammerprofil mit einem Einlegeteil zur Befestigung eines Anbauteils
CN103693104A (zh) * 2014-01-18 2014-04-02 东莞中山大学研究院 一种模块化连接的轻量化车架主体
US9150258B1 (en) 2014-06-25 2015-10-06 Ford Global Technologies, Llc Vehicle body structure and method for assembling same
US9751568B2 (en) * 2015-12-07 2017-09-05 Honda Motor Co., Ltd. Body frame structure for a vehicle
JP6625031B2 (ja) * 2016-09-28 2019-12-25 株式会社神戸製鋼所 部材の接合方法
US10556625B2 (en) 2018-02-12 2020-02-11 Ford Global Technologies, Llc Extruded B-pillar reinforcement
US10780925B2 (en) * 2018-12-12 2020-09-22 Nissan North America, Inc. Vehicle body structure
USD947070S1 (en) * 2019-07-08 2022-03-29 Hyperion Motors, Inc. Vehicle chassis
KR20210077367A (ko) * 2019-12-17 2021-06-25 현대자동차주식회사 차체 조립 구조
KR20220020676A (ko) * 2020-08-12 2022-02-21 현대자동차주식회사 프레임 연결 구조
USD1032423S1 (en) * 2021-01-04 2024-06-25 Samsung Electronics Co., Ltd. Chassis for vehicle with digital cockpit

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2001915A (en) * 1977-07-05 1979-02-14 Mitsubishi Motors Corp Outer panel construction for a vehicle or the like
DE4040946C1 (it) * 1990-12-20 1992-03-05 Audi Ag, 8070 Ingolstadt, De
EP1024073A1 (en) * 1999-01-29 2000-08-02 Mazda Motor Corporation Body structure of motor vehicle
US20010000119A1 (en) * 1997-10-16 2001-04-05 Jaekel Federico G. Hydroformed space frame and joints therefor
EP1247725A1 (de) * 2001-04-05 2002-10-09 DaimlerChrysler AG Tragsäule für einen Karosserierahmen eines Kraftfahrzeugs
US20040140693A1 (en) * 2001-03-02 2004-07-22 Gabbianelli Gianfranco Hybrid space frame for motor vehicle
EP1498345A2 (de) * 2003-07-18 2005-01-19 Audi Ag Tragsäule für einen Fahrzueg-Karosserierahmen
US20070102964A1 (en) * 2005-11-04 2007-05-10 Honda Motor Co., Ltd. Vehicle body structure reinforced against side impact

Family Cites Families (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4440434A (en) * 1981-12-24 1984-04-03 Aldo Celli Vehicle body construction
US4973103A (en) * 1987-12-11 1990-11-27 Mazda Motor Corporation Vehicle rear body structure
JP2978546B2 (ja) * 1990-09-20 1999-11-15 マツダ株式会社 自動車の後部車体構造
DE59102673D1 (de) * 1990-12-20 1994-09-29 Audi Ag Mittelsäule an einer karosserie eines personenkraftwagens.
JPH0539063A (ja) * 1991-08-02 1993-02-19 Mazda Motor Corp 自動車の側部車体構造
JP3179187B2 (ja) * 1992-06-09 2001-06-25 マツダ株式会社 自動車の車体構造
JP3269880B2 (ja) * 1993-07-02 2002-04-02 本田技研工業株式会社 フレーム構成部材の製造方法
US5716155A (en) * 1993-09-16 1998-02-10 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha T-shaped connection frame
EP0676315B1 (en) * 1994-04-11 1998-07-29 Ford Motor Company Limited Energy absorbing vehicle pillar structure
JP3335780B2 (ja) * 1994-08-31 2002-10-21 富士重工業株式会社 車両のセンタピラー下方部の車体構造
JP3637141B2 (ja) * 1996-03-19 2005-04-13 富士重工業株式会社 車両車体の側面衝突対策構造
US5720510A (en) * 1996-03-28 1998-02-24 Ford Global Technologies, Inc. Energy absorbing vehicle pillar structure
US5806919A (en) * 1996-11-04 1998-09-15 General Motors Corporation Low density-high density insert reinforced structural joints
US5725271A (en) * 1997-01-23 1998-03-10 Ford Global Technologies, Inc. Energy absorbing automotive vehicle body structure
JP3539197B2 (ja) * 1998-04-08 2004-07-07 日産自動車株式会社 自動車のフロア部車体構造
JP3532775B2 (ja) * 1998-10-15 2004-05-31 本田技研工業株式会社 自動車用押し出し材フレーム結合構造
JP4045034B2 (ja) * 1998-10-15 2008-02-13 本田技研工業株式会社 センターピラー構造
JP3498614B2 (ja) * 1999-01-29 2004-02-16 マツダ株式会社 車両の車体構造
JP2001163257A (ja) * 1999-03-29 2001-06-19 Nissan Motor Co Ltd 車体構造
US6193306B1 (en) * 1999-12-22 2001-02-27 Ford Global Technologies, Inc. Support assembly for a vehicle
US6482486B1 (en) * 2000-03-14 2002-11-19 L&L Products Heat activated reinforcing sleeve
US6378933B1 (en) * 2000-11-06 2002-04-30 Daimlerchrysler Corporation Reinforced vehicle framing
DE10137699B4 (de) * 2001-08-01 2004-08-12 Thyssenkrupp Stahl Ag Dichtung an einem Öffnungsabschluß einer Kraftfahrzeugkarosserie, insbesondere in Space-Frame-Bauweise
US7063376B2 (en) * 2001-08-28 2006-06-20 Daimlerchrysler Corporation Structural member for a vehicle frame assembly
US6688000B2 (en) * 2001-11-13 2004-02-10 General Motors Corporation Joining of tubular parts in a T-joint by riveting/brazing
EP1457576B9 (en) * 2001-11-27 2007-12-26 Kikuchi Co., Ltd. Press molding and its high frequency quenching method and its high frequency quenching system
US7318873B2 (en) * 2002-03-29 2008-01-15 Zephyros, Inc. Structurally reinforced members
US7001097B2 (en) * 2003-04-02 2006-02-21 General Motors Corporation Tubular joint assembly
JP4151527B2 (ja) * 2003-09-03 2008-09-17 日産自動車株式会社 車体側面構造
US20060005503A1 (en) * 2004-07-07 2006-01-12 Jeffrey Bladow Reinforced structural member and method for its manufacture
JP4465599B2 (ja) * 2004-09-10 2010-05-19 スズキ株式会社 センターピラー上部の接合構造
US7510234B2 (en) * 2006-08-09 2009-03-31 Nissan Technical Center North America, Inc. Vehicle frame structure
JP4445522B2 (ja) * 2007-06-20 2010-04-07 豊田鉄工株式会社 車両用センターピラーの補強部材
US7651135B2 (en) * 2007-10-26 2010-01-26 Mazda Motor Corporation Occupant protection device of vehicle
JP5407372B2 (ja) * 2009-01-30 2014-02-05 マツダ株式会社 車両の側部車体構造
JP5093931B2 (ja) * 2009-04-10 2012-12-12 本田技研工業株式会社 車両の側部構造
JP5354360B2 (ja) * 2009-05-19 2013-11-27 スズキ株式会社 車両のフロントピラー下部構造

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2001915A (en) * 1977-07-05 1979-02-14 Mitsubishi Motors Corp Outer panel construction for a vehicle or the like
DE4040946C1 (it) * 1990-12-20 1992-03-05 Audi Ag, 8070 Ingolstadt, De
US20010000119A1 (en) * 1997-10-16 2001-04-05 Jaekel Federico G. Hydroformed space frame and joints therefor
EP1024073A1 (en) * 1999-01-29 2000-08-02 Mazda Motor Corporation Body structure of motor vehicle
US20040140693A1 (en) * 2001-03-02 2004-07-22 Gabbianelli Gianfranco Hybrid space frame for motor vehicle
EP1247725A1 (de) * 2001-04-05 2002-10-09 DaimlerChrysler AG Tragsäule für einen Karosserierahmen eines Kraftfahrzeugs
EP1498345A2 (de) * 2003-07-18 2005-01-19 Audi Ag Tragsäule für einen Fahrzueg-Karosserierahmen
US20070102964A1 (en) * 2005-11-04 2007-05-10 Honda Motor Co., Ltd. Vehicle body structure reinforced against side impact

Also Published As

Publication number Publication date
EP2279928B1 (en) 2013-12-11
US20110025100A1 (en) 2011-02-03
EP2279928A2 (en) 2011-02-02
US8272682B2 (en) 2012-09-25
EP2279928A3 (en) 2011-09-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20090492A1 (it) Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso
CN107021135B (zh) 具有副车架和缓冲结构的用于机动车的组件
CN108357565B (zh) 用于电动机动车的前体结构和底盘
US8011719B2 (en) Body structure for a motor vehicle
US8075049B2 (en) Stiffening device for a motor vehicle
US9139235B2 (en) Vehicle frame rail and pillar connection
US20050269834A1 (en) Vehicle frame mainly for buses
HRP20210101T1 (hr) Interventno vozilo projektirano kao kamion
CN102398632A (zh) 汽车车身底板的框架结构、底板单元、下部结构和车身
JPWO2018078989A1 (ja) 自動車の車体構造
KR20100108833A (ko) 자동차 차체
CN110588784B (zh) 一种汽车纵梁结构及其制造方法
JP5346799B2 (ja) 車体上部構造
TWI482716B (zh) Modular vehicle frame for small vehicles
JPS63247174A (ja) 自動車の前部車体構造
JP2015193341A5 (it)
JP5324419B2 (ja) 車体側部構造
JP5764399B2 (ja) 車体上部構造
ITRM990043A1 (it) Intelaiatura portante per accogliere apparati funzionali di un autoveicolo.
WO2011047593A1 (zh) 电动汽车侧翻防护骨架
JP5852623B2 (ja) 車体構造
ITUB20159541A1 (it) Cabina per veicoli industriali
ITBO20120271A1 (it) Puntone collassabile a deformazione controllata per il telaio di un veicolo stradale
JP2015189255A (ja) 自動車の車体構造
CN208534139U (zh) 一种可对汽车进行左右限位的载车板