ITBO20090285A1 - Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo - Google Patents

Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090285A1
ITBO20090285A1 IT000285A ITBO20090285A ITBO20090285A1 IT BO20090285 A1 ITBO20090285 A1 IT BO20090285A1 IT 000285 A IT000285 A IT 000285A IT BO20090285 A ITBO20090285 A IT BO20090285A IT BO20090285 A1 ITBO20090285 A1 IT BO20090285A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
weighing
support member
support
containers
conveying line
Prior art date
Application number
IT000285A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Cavina
Original Assignee
Ima Life Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ima Life Srl filed Critical Ima Life Srl
Priority to ITBO2009A000285A priority Critical patent/IT1394024B1/it
Priority to BRPI1011295-2A priority patent/BRPI1011295B1/pt
Priority to CN201410264096.2A priority patent/CN104280104B/zh
Priority to CN201080026517.8A priority patent/CN102460091B/zh
Priority to PCT/EP2010/055096 priority patent/WO2010127936A1/en
Priority to ES10714276T priority patent/ES2414405T3/es
Priority to US13/318,852 priority patent/US8684162B2/en
Priority to EP10714276A priority patent/EP2427744B1/en
Publication of ITBO20090285A1 publication Critical patent/ITBO20090285A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394024B1 publication Critical patent/IT1394024B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G15/00Arrangements for check-weighing of materials dispensed into removable containers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67CCLEANING, FILLING WITH LIQUIDS OR SEMILIQUIDS, OR EMPTYING, OF BOTTLES, JARS, CANS, CASKS, BARRELS, OR SIMILAR CONTAINERS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; FUNNELS
    • B67C3/00Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus; Filling casks or barrels with liquids or semiliquids
    • B67C3/02Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus
    • B67C3/20Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus with provision for metering the liquids to be introduced, e.g. when adding syrups
    • B67C3/202Bottling liquids or semiliquids; Filling jars or cans with liquids or semiliquids using bottling or like apparatus with provision for metering the liquids to be introduced, e.g. when adding syrups by weighing

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Weight Measurement For Supplying Or Discharging Of Specified Amounts Of Material (AREA)
  • Filling Of Jars Or Cans And Processes For Cleaning And Sealing Jars (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Closing Of Containers (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Sorting Of Articles (AREA)

Description

“DISPOSITIVO PER LA PESATURA DI CONTENITORI ALIMENTATI LUNGO UNA LINEA DI CONVOGLIAMENTO E RELATIVO METODOâ€
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la pesatura di contenitori, quali flaconi o bottiglie, che sono alimentati lungo una linea di convogliamento di un sistema di riempimento, nonché ad un metodo, attuato da tale dispositivo, per la pesatura di contenitori. Inoltre, l’invenzione attiene ad un sistema per il trascinamento e la pesatura di contenitori, di cui i citati dispositivo di pesatura e linea di convogliamento sono parti integranti.
Sono noti dispositivi di pesatura disposti in corrispondenza di uno o più tratti di una linea di convogliamento di contenitori per pesare i contenitori movimentati da quest’ultima: a titolo esemplificativo, talune applicazioni prevedono l’impiego di due dispositivi di pesatura disposti a monte ed a valle di una stazione di riempimento, rispettivamente per pesare contenitori vuoti e pieni di prodotto ai fini del calcolo della quantità di prodotto immessa al loro interno.
Come noto, la modalità di pesatura può prevedere di pesare tutti i contenitori alimentati lungo la linea di convogliamento (pesatura del tipo 100%), oppure solo alcuni lotti (pesatura di tipo statistico).
Sono noti dispositivi di pesatura progettati per consentire entrambe le modalità di pesatura sopra menzionate, per garantire la massima flessibilità d’uso a seconda delle esigenze applicative. A questo proposito, un esempio à ̈ costituito dal brevetto n. EP1194333, di cui la medesima Richiedente à ̈ titolare, che divulga un dispositivo di pesatura ed una linea di convogliamento progettati per conseguire elevate produttività specificamente per la modalità di pesatura al 100%.
Il brevetto sopra menzionato descrive un’unità operativa per l’alimentazione di contenitori lungo una linea di convogliamento e per il trasferimento di tali contenitori dalla linea di convogliamento ad una stazione di pesatura. La linea di convogliamento comprende: una pluralità di moduli di spostamento movimentati da un organo trasportatore e conformati per definire una serie di sedi a V idonee per ricevere i contenitori contattandone il relativo collo e/o il relativo corpo; ed una pista di scorrimento, posizionata inferiormente a detti moduli di spostamento e fissata al telaio, su cui i contenitori strisciano quando sono trascinati dai moduli di spostamento.
La pista di scorrimento presenta un’interruzione in corrispondenza della stazione di pesatura. Una piattaforma mobile associata alla stessa stazione di pesatura à ̈ prevista per impegnarsi nella pista di scorrimento, ripristinandone la continuità; tale piattaforma à ̈ mobile tra: una posizione sollevata di convogliamento, nella quale à ̈ disposta a livello della pista di scorrimento per ripristinarne la continuità e ricevere in appoggio i contenitori alimentati lungo la linea di convogliamento; ed una posizione abbassata di pesatura, nella quale la piattaforma si impegna con mezzi di pesatura previsti nella stazione di pesatura e disposti in prossimità della linea di convogliamento, per rilasciare temporaneamente in appoggio su di essi i contenitori prelevati dalla linea di convogliamento.
La piattaforma à ̈ provvista di aperture ed i mezzi di pesatura prevedono supporti complementari alle aperture, in modo che quando la piattaforma carica di contenitori à ̈ prossima al raggiungimento della posizione abbassata di pesatura i supporti si impegnano liberamente nelle aperture ricevendo in appoggio i contenitori medesimi, per consentirne la pesatura. Per tutta la fase di pesatura, pertanto, la piattaforma deve permanere nella posizione abbassata; successivamente, la piattaforma esegue una corsa di ritorno per riportare i contenitori pesati sulla linea di convogliamento, ripercorrendo la stessa traiettoria compiuta durante la corsa di andata.
La piattaforma à ̈ movimentata mediante una coppia di parallelogrammi articolati disposti nella stazione di pesatura simmetricamente rispetto ad un piano trasversale alla linea di convogliamento; ciò permette di movimentare i contenitori con una corsa rapida e precisa. I mezzi di pesatura sono disposti rispetto alla linea di convogliamento in modo tale che i contenitori in appoggio sui relativi supporti di pesatura impegnino parzialmente la linea di convogliamento, richiedendo l’arresto di quest’ultima per tutta la fase di pesatura.
La posizione di stretta vicinanza dei mezzi di pesatura rispetto alla linea di convogliamento à ̈ giustificata dall’esigenza di fare percorrere alla piattaforma corse brevi e rapide, al fine di minimizzare i tempi richiesti per le operazioni di pesatura.
L’unità sopra descritta può essere azionata per eseguire una pesatura del tipo 100% o statistico, variando tra una modalità di pesatura e l’altra solamente i tempi di pesatura.
E’ infatti noto che l’accuratezza della pesatura à ̈ legata al tempo di pesatura; ciò à ̈ dovuto all’effetto di inerzie dei componenti della cella di pesatura, alle oscillazioni indotte da eventuali urti dei contenitori con i mezzi di pesatura ecc., che causano un errore di misura che perdura per un tempo di “assestamento†del misuratore.
Una modalità di pesatura di tipo statistico, essendo eseguita solo su alcuni lotti di contenitori, richiede un'accuratezza di misura più elevata rispetto ad una pesatura del tipo 100% e quindi, per quanto detto sopra, un maggiore tempo di permanenza dei contenitori sui mezzi di pesatura. L’unità sopra descritta à ̈ progettata per garantire una soddisfacente produttività nella modalità di pesatura al 100%, a discapito però della produttività ottenibile con la modalità di pesatura di tipo statistico. Infatti, la vicinanza dei mezzi di pesatura alla linea di convogliamento permette alla piattaforma di compiere una corsa breve durante il trasporto dei contenitori da e verso la linea; per contro, il fatto che la linea risulti impegnata dai contenitori in fase di pesatura ne richiede l’arresto. Durante la pesatura statistica i tempi di arresto della linea risentono del maggiore tempo richiesto per la pesatura e del tempo necessario per movimentare la piattaforma dalla posizione abbassata alla posizione sollevata.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre una soluzione tecnica che consenta di effettuare sia una pesatura statistica e sia una pesatura al 100% di contenitori garantendo in ambedue le modalità di pesatura una soddisfacente produttività del sistema di riempimento. Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre una soluzione tecnica di costi contenuti o comunque bilanciati dai vantaggi che si intendono ottenere.
Gli scopi suindicati vengono ottenuti mediante un dispositivo per la pesatura di contenitori che sono alimentati lungo una linea di convogliamento secondo una direzione di avanzamento, comprendente: primi mezzi di pesatura disposti su un primo lato di un tratto di una linea di convogliamento di contenitori in una posizione in cui, quando ricevono almeno un contenitore da pesare, la linea di convogliamento risulta impegnata dal contenitore medesimo;
ed un membro di supporto azionabile fra una prima posizione, in cui à ̈ disposto in corrispondenza del citato tratto della linea di convogliamento per ricevere da quest’ultima almeno un contenitore, ed una seconda posizione in cui si impegna con i primi mezzi di pesatura per consentire la pesatura di detto almeno un contenitore da parte dei primi mezzi di pesatura,
il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente: secondi mezzi di pesatura disposti sul primo lato del citato tratto della linea di convogliamento di contenitori in una posizione in cui, quando ricevono almeno un contenitore da pesare dal membro di supporto, la linea di convogliamento risulta disimpegnata dal contenitore medesimo, detto membro di supporto essendo altresì azionabile tra la citata prima posizione ed una terza posizione in cui si impegna con i secondi mezzi di pesatura per consentire la pesatura di detto almeno un contenitore da parte dei secondi mezzi di pesatura.
Il dispositivo comprende inoltre primi mezzi di guida azionabili in relazione di fase con il membro di supporto fra una configurazione di guida, in cui sono disposti in corrispondenza del citato tratto della linea di convogliamento per guidare i contenitori lungo la linea di convogliamento medesima, ed una configurazione di disimpegno in cui sono disposti per consentire la movimentazione del membro di supporto che porta almeno un contenitore da e verso la prima posizione.
Preferibilmente, il dispositivo proposto à ̈ destinato ad eseguire una pesatura sul 100% dei contenitori tramite i primi mezzi di pesatura e ad eseguire una pesatura di tipo statistico tramite i secondi mezzi di pesatura. I secondi mezzi di pesatura possono essere disposti più lontani dalla linea di convogliamento rispetto alla posizione che assumono i primi mezzi di pesatura rispetto alla stessa linea di convogliamento.
La pesatura sul 100% dei contenitori può avvenire secondo le stesse modalità descritte con riferimento alla soluzione richiamata in premessa. In tal senso, la linea di convogliamento viene arrestata ed il membro di supporto, fermo nella prima posizione, viene azionato per portare uno o più contenitori ricevuti dalla linea nella seconda posizione, ove i contenitori vengono pesati tramite i primi mezzi di pesatura; una volta terminata la pesatura dei contenitori, il membro di supporto viene nuovamente azionato per portare i contenitori pesati sulla linea di convogliamento, e quest’ultima può essere nuovamente attivata.
Secondo la presente invenzione la pesatura statistica può avvenire invece in modo innovativo e vantaggioso rispetto alle soluzioni di tipo noto.
Un metodo per la pesatura statistica di contenitori che sono alimentati lungo la linea di convogliamento, attuato dal dispositivo di pesatura in oggetto, può prevedere le fasi di: arrestare la linea di convogliamento; azionare il membro di supporto, fermo nella prima posizione, per portare uno o più contenitori ricevuti dalla linea di convogliamento verso la terza posizione; attivare i secondi mezzi di pesatura per pesare i contenitori ricevuti dal membro di supporto; in relazione di fase con la movimentazione del membro di supporto verso la terza posizione, azionare i primi mezzi di guida, fermi nella configurazione di disimpegno, per raggiungere la configurazione di guida; attivare la linea di convogliamento.
La linea di convogliamento rimane quindi inattiva per un primo intervallo di tempo.
Da quanto sopra à ̈ evidente come la fase di pesatura statistica possa svolgersi durante il, e successivamente al, ripristino del normale funzionamento della linea di convogliamento, vale a dire a seguito della attivazione della linea per movimentare i contenitori. La pesatura statistica, pertanto, può perdurare durante il funzionamento della linea di convogliamento senza specifiche limitazioni; ciò à ̈ particolarmente vantaggioso, in quanto consente di allungare liberamente i tempi di pesatura migliorando l’accuratezza della misura (come si à ̈ detto l’accuratezza della misura à ̈ legata in maniera diretta ai tempi di pesatura). Nelle soluzioni di tipo noto citate nella parte introduttiva, invece, la linea di convogliamento deve essere mantenuta ferma fintanto che si esaurisce la fase di pesatura statistica, il che richiede un tempo spesso inaccettabile in considerazione delle esigenze produttive.
Una volta terminata la pesatura statistica, à ̈ possibile prevedere nella linea di convogliamento un opportuno “gap†di contenitori, vale a dire una mancanza di contenitori nella linea per permettere la re-introduzione dei contenitori pesati; le fasi previste sono quelle di: arrestare la linea di convogliamento in modo che in corrispondenza del citato tratto della linea di convogliamento vi sia un gap di contenitori; azionare i primi mezzi di guida per raggiungere la configurazione di disimpegno; in relazione di fase con la movimentazione dei primi mezzi di guida, azionare il membro di supporto per portare detti uno o più contenitori, già pesati, verso la prima posizione; attivare nuovamente la linea di convogliamento.
La linea di convogliamento rimane quindi inattiva per un secondo intervallo di tempo.
La somma del primo e del secondo intervallo di tempo in cui la linea di convogliamento rimane inattiva influenza la produttività della stessa linea; vantaggiosamente, tale somma à ̈ considerevolmente inferiore al tempo richiesto ai dispositivi di pesatura di tipo noto per eseguire una pesatura statistica.
Alla luce delle considerazioni sopra svolte, à ̈ chiaro come il dispositivo di pesatura oggetto dell’invenzione permetta vantaggiosamente alla linea di convogliamento di mantenere un’elevata produttività in ambedue le modalità di pesatura possibili. In particolare, l’invenzione costituisce un evidente miglioramento rispetto alle soluzioni di tipo noto citate in precedenza durante il relativo funzionamento nella modalità di pesatura di tipo statistico.
Il dispositivo di pesatura può prevedere vantaggiosamente che i primi e secondi mezzi di pesatura siano parte integrante di una medesima bilancia; in tal senso, la pesatura al 100% e la pesatura statistica vengono effettuate mediante uno stesso strumento di misura, risultando così affette dalle stesse incertezze di misura.
Forme di realizzazione specifiche dell’invenzione, e vantaggiose caratteristiche tecnicofunzionali correlate a tali forme di realizzazione solo in parte derivabili dalla descrizione suesposta, saranno descritte nel seguito della presente trattazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
- la figura 1 illustra una vista in prospettiva di una possibile soluzione applicativa in cui à ̈ prevista una linea di convogliamento di flaconi e due dispositivi di pesatura secondo l’invenzione cooperanti con la linea di convogliamento medesima e disposti a monte ed a valle di una stazione di riempimento di prodotto all’interno dei flaconi (quest’ultima non illustrata); - la figura 2 illustra una vista in prospettiva, secondo una scala ingrandita, di un particolare di fig. 1 preso da un diverso punto di osservazione, in cui alcune parti sono state asportate per meglio rappresentarne altre;
- la figura 3 illustra una vista in prospettiva del medesimo particolare di figura 2, ma presa da un altro punto di osservazione e nella quale sono state asportate le parti associate alla linea di convogliamento;
- la figura 4 Ã ̈ una vista schematica, secondo la freccia J1 di figura 3, che mostra una prima configurazione del dispositivo di pesatura oggetto della presente invenzione;
- la figura 5 illustra un particolare di figura 4 quando il dispositivo di pesatura si trova in una seconda configurazione;
- la figura 6 illustra una vista del particolare H di fig. 4 secondo la freccia J2, in cui il dispositivo di pesatura à ̈ nella prima configurazione (indicata a tratteggio) e nella seconda configurazione (indicata con linea continua);
- la figura 7 illustra una vista in prospettiva dello schema del meccanismo di azionamento di elementi funzionali del dispositivo di pesatura in oggetto che sono stati illustrati in particolare nelle figure 4-6;
- la figura 8 mostra la vista di una sezione trasversale della soluzione applicativa di figura 1 in cui il dispositivo di pesatura ivi illustrato e la linea di convogliamento sono in un primo stato operativo;
- la figura 9 illustra il particolare ingrandito K di figura 8;
- le figure 10, 11 sono ciascuna la medesima vista di figura 8 in cui il dispositivo di pesatura e la linea di convogliamento sono rispettivamente in un secondo e terzo stato operativo;
- la figura 12 illustra il medesimo particolare ingrandito di figura 9 in cui il dispositivo di pesatura e la linea di convogliamento sono in un quarto stato operativo;
- la figura 13 mostra la vista di una sezione trasversale della soluzione applicativa di figura 1 in cui il dispositivo di pesatura ivi illustrato e la linea di convogliamento sono adattati per operare con flaconi di maggiori dimensioni e si trovano in uno stato operativo analogo a quello visualizzato nella figura 10;
- allo stesso modo la figura 14 Ã ̈ analoga alla figura 11, la figura 15 Ã ̈ analoga alla figura 9 e la figura 16 Ã ̈ analoga alla figura 12.
La figura 1 illustra un sistema 100 per il trascinamento e la pesatura di flaconi 2, comprendente una linea di convogliamento L di flaconi 2 e due dispositivi di pesatura identici, primo 1A e secondo 1B, disposti lungo tratti T1, T2 della linea di convogliamento L medesima in corrispondenza di un primo lato L1 di quest’ultima; in particolare, il primo 1A ed il secondo 1B dispositivo di pesatura sono disposti rispettivamente a monte ed a valle di una stazione di riempimento di prodotto di tipo noto, non illustrata, rispetto ad un verso di avanzamento X dei flaconi 2 lungo la linea L, per pesare i flaconi 2 quando sono vuoti (misura della tara) e quando sono pieni di prodotto (misura del peso lordo).
La linea di convogliamento L, in funzione di specifiche esigenze operative, può anche essere fatta avanzare secondo un verso di avanzamento opposto al verso di avanzamento X.
Per semplicità la figura 1 non riporta, in quanto non attinenti con l’invenzione, una stazione per l’inserimento di flaconi 2 vuoti nella linea di convogliamento L ed una stazione per il prelievo di flaconi 2 pieni dalla linea di convogliamento L, operanti rispettivamente in corrispondenza delle sezioni indicate con i riferimenti A, B.
La linea di convogliamento L comprende un organo trasportatore ad anello chiuso 3 che movimenta una pluralità di unità mobili 4 secondo la direzione di avanzamento X; le unità mobili 4 sono disposte in corrispondenza di un secondo lato L2 della linea di convogliamento L, opposto al primo lato L1, e sono progettate per portare i flaconi 2. Nell’esempio illustrato, ciascuna unità mobile 4 porta sei flaconi 2.
Ciascuna unità mobile 4 conforma una base 5 con una superficie di contatto per contattare una prima porzione del fondo dei flaconi 2 (vedasi anche figura 9) e delle sedi laterali 6 per abbracciare parzialmente il corpo del flacone 2, le quali sedi 6 contraffacciano il primo lato L1 della linea di convogliamento L.
La linea di convogliamento L comprende altresì delle sponde laterali di guida 7 disposte a monte ed a valle di ciascun dispositivo di pesatura 1A, 1B in corrispondenza del primo lato L1 della linea di convogliamento L in modo da contraffacciare le sedi laterali 6 delle unità mobili 4 in transito; nell’esempio illustrato in figura 1, tali sponde laterali 7 sono tre.
A monte ed a valle dei dispositivi di pesatura 1A, 1B, i flaconi 2 movimentati da ciascuna unità mobile 4 sono supportati stabilmente per l’effetto combinato esercitato dalle sponde laterali 7 e dalle sedi laterali 6 e dalla base 5 dell’unità mobile 4 (figura 9); la base 5 infatti contatta ciascun flacone 2 in corrispondenza di una superficie limitata del fondo del flacone 2 (sopra definita come prima porzione del fondo del flacone 2), la quale superficie à ̈ insufficiente di per sà ̈ a sostenere il flacone 2 stabilmente durante la sua movimentazione lungo la linea di convogliamento L.
In corrispondenza dei dispositivi di pesatura 1A, 1B, un relativo membro di supporto 8 ed una barra di guida 9 cooperano alternativamente, in ragione delle configurazioni operative del sistema 100, con le unità mobili 4 per supportare stabilmente i flaconi 2 in transito o fermi nei tratti T1, T2 della linea di convogliamento L, come risulterà chiaro nel seguito della presente trattazione.
Nel prosieguo della descrizione si farà esplicito riferimento ad un solo dispositivo di pesatura, indicato genericamente con 1 ed operante in corrispondenza di un tratto T della linea L, ed in particolare alle figure da 2 a 12 ove à ̈ illustrata una forma di realizzazione preferita dell’invenzione; le restanti figure da 13 a 16 si riferiscono ancora alla citata forma di realizzazione ma nell’ipotesi che vengano impiegati flaconi di maggiori dimensioni.
Il dispositivo di pesatura 1 comprende: primi mezzi di pesatura MP1 disposti sul primo lato L1 del tratto T della linea di convogliamento L in una posizione in cui, quando ricevono i flaconi 2 da pesare, la linea di convogliamento L risulta impegnata dai flaconi 2 medesimi (figura 12); secondi mezzi di pesatura MP2 disposti a lato del tratto T della linea L di convogliamento in una posizione in cui, quando ricevono i flaconi 2 da pesare, la linea di convogliamento L risulta disimpegnata dai flaconi 2 medesimi (figura 11); un membro di supporto 8 (già introdotto sopra) azionabile fra una prima posizione P1 (figura 2, 3, 8, 9), in cui à ̈ disposto in corrispondenza del tratto T della linea di convogliamento L per ricevere da quest’ultima i flaconi 2, una seconda posizione P2 (figura 12) in cui si impegna con i primi mezzi di pesatura MP1 per consentire la pesatura dei flaconi 2 da parte dei primi mezzi di pesatura MP1, ed una terza posizione P3 (figura 11), in cui si impegna con i secondi mezzi di pesatura MP2 per consentire la pesatura dei flaconi 2 da parte dei secondi mezzi di pesatura MP2; ed una barra di guida 9 (già introdotta sopra, vedasi figure 1, 3, 9) azionabile in relazione di fase con la movimentazione del membro di supporto 8 fra una configurazione di guida C1 (figura 11), in cui la barra di guida 9 à ̈ disposta in corrispondenza del tratto T della linea di convogliamento L per guidare i flaconi 2 lungo la linea di convogliamento L medesima, ed una configurazione di disimpegno C2 (figura 10) in cui la barra di guida 9 à ̈ disposta per consentire la movimentazione del membro di supporto 8 che porta i flaconi 2 da e verso la prima posizione P1.
I primi mezzi di pesatura MP1 comprendono un primo supporto 10 per ricevere in appoggio i flaconi 2 da pesare ed un primo piatto di bilancia 11 connesso al primo supporto 10, mentre i secondi mezzi di pesatura MP2 comprendono un secondo supporto 12 per ricevere in appoggio i flaconi 2 da pesare ed un secondo piatto 13 di bilancia connesso al secondo supporto 12 (figura 12).
I primi e secondi mezzi di pesatura MP1, MP2 sono parte integrante di una sola bilancia indicata genericamente con BI; la bilancia BI à ̈ disposta trasversalmente rispetto alla linea di convogliamento L, in maniera che il secondo supporto 12 risulti più lontano dalla linea di convogliamento L rispetto al primo supporto 10 (figure 10-12). In particolare, come si à ̈ precisato sopra, la posizione del secondo supporto 12 à ̈ tale che quando riceve in appoggio i flaconi 2 questi ultimi non occupano la linea di convogliamento L (figura 11).
Il primo e secondo supporto 10, 12 presentano delle sporgenze 16, visibili solo parzialmente in figura 2.
Il membro di supporto 8 comprende una base di appoggio 14 ed una sponda laterale di guida 15. La base di appoggio 14 à ̈ provvista di una pluralità di aperture passanti 150 (figure 2, 3) conformate per impegnarsi liberamente con le sporgenze 16 del primo e secondo supporto 10, 12 quando il membro di supporto 8 raggiunge rispettivamente la seconda P2 e la terza P3 posizione, cosicché le sporgenze 16 trapassino le aperture passanti 150 della base di appoggio 14. In questa maniera i flaconi 2 portati dal membro di supporto 8 possono essere ricevuti sul primo supporto 10 e sul secondo supporto 12 rispettivamente quando il membro di supporto raggiunge le seconda posizione P2 e la terza posizione P3.
Il membro di supporto 8, una volta che i flaconi sono stati appoggiati sui supporti 10 e 12, compie un breve tratto di oltrecorsa in modo da allontanarsi di qualche millimetro dai flaconi in pesatura, in modo da non influire sulla rilevazione del peso.
In altre parole, nella seconda posizione P2 e nella terza posizione P3, il membro di supporto 8 non contatta i flaconi 2.
La sponda laterale di guida 15 Ã ̈ ortogonale alla base di appoggio 14 e svolge una funzione simile a quella svolta dalle sponde laterali di guida 7 della linea di convogliamento L.
Quando il membro di supporto 8 si trova nella prima posizione P1, esso à ̈ disposto in modo che una superficie superiore di appoggio della base di appoggio 14 risulti ad una altezza maggiore rispetto alla superficie di contatto della base 5 di una corrispondente unità mobile 4 disposta in corrispondenza del tratto T (figura 9). Questo significa che l’unità mobile 4 che contraffaccia il membro di supporto 8 nella prima posizione P1 abbraccia tramite le relative sedi laterali 6 i flaconi 2 ma non contatta gli stessi flaconi 2 tramite la base 5 (in figura 9 sono visibili altri flaconi 2 retrostanti che contattano col relativo fondo una base 5; tale base 5 appartiene ad una successiva unità mobile 4 disposta a valle del tratto T, ed i flaconi 2 che questa base 5 contatta sono portati dalla citata successiva unità mobile 4).
I flaconi 2 che si trovano nel tratto T della linea di convogliamento L quando il membro di supporto 8 à ̈ disposto nella prima posizione P1 sono supportati stabilmente tramite l’effetto combinato esercitato dalla sponda laterale di guida 15 e dalla base di appoggio 14 del membro di supporto 8 e dalle sedi laterali 6 della corrispondente unità mobile 4 transitante o ferma in corrispondenza del tratto T della linea di convogliamento L. Quando la barra di guida 9 si trova nella configurazione di guida C1 (figura 11), i flaconi 2 in avanzamento nel tratto T della linea di convogliamento L sono supportati stabilmente tramite l’effetto combinato esercitato dalla stessa barra di guida 9 e dalle sedi laterali 6 e dalla base 5 dell’unità mobile 4 in transito attraverso il tratto T (figura 11).
Il membro di supporto 8 à ̈ azionato tramite mezzi di movimentazione indicati genericamente con il riferimento 20, i quali comprendono (figure 8, 10, 11): un primo braccio mobile 19 articolato ad una prima estremità al basamento 21 del dispositivo di pesatura 1 in corrispondenza di un primo asse di articolazione 22; un quadrilatero articolato 23, composto da un primo membro 23A (schematizzato funzionalmente anche con un corrispondente segmento), da un secondo membro 23B, da un terzo membro 23C e da un quarto membro 23D (anch’esso schematizzato funzionalmente anche con un corrispondente segmento), articolato ad una seconda estremità del primo braccio mobile 19, opposta alla prima estremità, in corrispondenza di un secondo asse di articolazione 24; ed un membro di collegamento 25 per portare il membro di supporto 8, il quale membro di collegamento 25 à ̈ collegato al membro di supporto 8, da una parte, ed à ̈ fissato al quarto membro 23D del quadrilatero articolato 23 che à ̈ distale al primo braccio mobile 19, dall’altra parte.
Nelle previste configurazioni operative in cui il membro di supporto 8 viene movimentato tra la prima posizione P1 e la seconda posizione P2 e tra la prima posizione P1 e la terza posizione P3 il primo braccio mobile 19 ed un membro del quadrilatero articolato 23, per esempio il primo membro 23A, vengono azionati per assicurare che la base di appoggio 14 del membro di supporto 8 si mantenga sostanzialmente orizzontale per garantire un trasferimento stabile e sicuro dei flaconi 2 in appoggio sulla stessa base 14. Nello specifico, la movimentazione del membro di supporto 8 fra la prima posizione P1 e la seconda posizione P2 richiede solamente l’azionamento del quadrilatero articolato 23; il primo braccio 19 rimane fermo. Invece, la movimentazione del membro di supporto 8 fra la prima posizione P1 e la terza posizione P3 richiede che il primo braccio 19 ed il quadrilatero articolato 23 vengano azionati secondo un’idonea relazione di fase fra di loro.
Le figure prospettiche 2, 3 mostrano in maggior dettaglio la disposizione spaziale dei mezzi di movimentazione 20 secondo la presente forma di realizzazione. Come si può notare dalle figure 2, 3, il quadrilatero articolato 23 si sviluppa a cavallo del primo braccio mobile 19: infatti, il primo membro 23A del quadrilatero articolato 23 si impegna in corrispondenza di una prima superficie 19A del primo braccio mobile 19, mentre il terzo membro 23C del quadrilatero articolato 23 si impegna in corrispondenza di una seconda superficie 19B, contrapposta alla prima 19A, del primo braccio mobile 19. Un’appendice 26, solidale con il quarto membro 23D del quadrilatero articolato 23, permette la connessione funzionale con il terzo membro 23C del quadrilatero articolato 23; in altre parole l’appendice 26 consente di stabilire l’accoppiamento rotoidale del quarto membro 23D del quadrilatero articolato 23 con il terzo membro 23C del quadrilatero articolato 23.
Il dispositivo di pesatura 1 comprende primi mezzi di indirizzamento 17 agenti a monte del tratto T della linea di convogliamento L rispetto al verso di avanzamento X dei flaconi 2, per indirizzare i flaconi 2 in avanzamento lungo la linea L sul membro di supporto 8 quando quest’ultimo si trova nella prima posizione P1; tali primi mezzi di indirizzamento sono un primo membro di indirizzamento 17 azionabile fra una posizione di indirizzamento D1 (vedasi figure 4, 7) ed una posizione di disimpegno D2 (figura 5) in cui non interviene sui flaconi 2 in transito lungo la linea L. In particolare, il primo membro di indirizzamento 17 presenta una superficie piana 17A ed una superficie inclinata 17B contigua a quest’ultima; il primo membro di indirizzamento 17 à ̈ disposto in modo che, quando si trova nella posizione di indirizzamento D1, la superficie inclinata 17B risulta inclinata verso l’alto rispetto all’avanzamento dei flaconi 2 e la superficie piana 17A à ̈ sostanzialmente al livello della base di appoggio 14 del membro di supporto 8 (figura 7), con il risultato che la superficie inclinata 17B à ̈ destinata a riscontrare il fondo dei flaconi 2 avanzanti verso il tratto T della linea di convogliamento L, modificandone la traiettoria. I flaconi 2 così deviati, mano a mano che avanzano movimentati dalla corrispondente unità mobile 4, strisciano nell’ordine sulla superficie inclinata 17B, sulla superficie piana 17A e successivamente vengono trasferiti sulla base di appoggio 14 del membro di supporto 8 (figura 4).
In maniera analoga, il dispositivo di pesatura 1 comprende secondi mezzi di indirizzamento 18 agenti a valle del tratto T della linea di convogliamento L rispetto al verso di avanzamento X dei flaconi 2, per indirizzare nuovamente sulla linea L i flaconi 2 che sono stati pesati in avanzamento in strisciamento sul membro di supporto 8 quando quest’ultimo si trova nella prima posizione P1; tali secondi mezzi di indirizzamento sono un secondo membro di indirizzamento 18 azionabile fra una posizione di indirizzamento E1 (vedasi figure 3, 4, 7 e 6 in cui il secondo membro di indirizzamento 18 à ̈ rappresentato in tratteggio) ed una posizione di disimpegno E2 (vedasi figura 6, in cui il secondo membro di indirizzamento 18 à ̈ rappresentato con linea continua) in cui non interviene sui flaconi 2 in transito lungo la linea L. In particolare, il secondo membro di indirizzamento 18 presenta una superficie piana 18A ed una superficie inclinata 18B contigua a quest’ultima; il secondo membro di indirizzamento 18 à ̈ disposto in modo che, quando si trova nella posizione di indirizzamento E1, la superficie inclinata 18B risulta inclinata verso il basso rispetto all’avanzamento dei flaconi 2 e la superficie piana 18A à ̈ sostanzialmente al livello della base di appoggio 14 del membro di supporto 8, con il risultato che i flaconi 2, mano a mano che avanzano movimentati dalla corrispondente unità mobile 4, strisciano nell’ordine sul membro di supporto 8, sulla superficie piana 18A, sulla superficie inclinata 18B ed infine sulla base 5 dell’unità mobile 4, su cui sono destinati a permanere a contatto (figura 4).
I primi e secondi mezzi di indirizzamento 17, 18 sono movimentati tramite un meccanismo di azionamento 27, comprendente: una prima barra di azionamento 28; un primo albero condotto 29 su cui à ̈ montata una prima ruota dentata 30 che si impegna con la prima barra di azionamento 28 per riceverne il moto; una seconda ruota dentata 31 ed una terza ruota dentata 32 montate sul primo albero condotto 29; una seconda barra 33 ed una terza barra 34 posizionate rispettivamente per impegnarsi con la seconda ruota dentata 31 e con la terza ruota dentata 32; un secondo albero 35 sui cui à ̈ montata una quarta ruota dentata 36 che si impegna con la seconda barra 33, il secondo albero 35 impegnandosi con i primi mezzi di indirizzamento 17; un terzo albero 37 sui cui à ̈ montata una quinta ruota dentata 38 che si impegna con la terza barra 34, il terzo albero 37 impegnandosi con i secondi mezzi di indirizzamento 18.
Tramite la prima barra di azionamento 28 Ã ̈ possibile azionare contemporaneamente i primi e secondi mezzi di indirizzamento 17, 18 rispettivamente fra la posizione di indirizzamento D1, E1 (figure 4, 7) e la posizione di disimpegno D2, E2 (figure 5 e 6 rispettivamente).
Una parte di questo meccanismo di azionamento 27 viene impiegata per azionare la barra di guida 9, ed à ̈ costituita dalla prima barra di azionamento 28, dalla prima ruota dentata 30 e dal primo albero condotto 29. Il meccanismo di azionamento impiegato per azionare la barra di guida 9 comprende, inoltre: un primo elemento 39 montato sul primo albero condotto 29 per riceverne il moto (vedasi figura 7); un secondo elemento 40 montato su un quarto albero folle 41 che à ̈ portato dal basamento 21 del dispositivo di pesatura 1 (figure 10, 11); ed un secondo braccio 42 ad un estremità del quale à ̈ collegata ortogonalmente la barra di guida 9 ed al quale da parte opposta rispetto a questa estremità sono articolati il primo elemento 39 ed il secondo elemento 40.
Un cambio di formato dei flaconi 2 alimentati lungo la linea di convogliamento L richiede la sola sostituzione del secondo braccio 42; il nuovo secondo braccio 42 deve presentare assi di articolazione 59, 60 rispettivamente con il primo elemento 39 e con il secondo elemento 40 distanziati fra di loro in modo tale che la barra di guida (9) assuma, nella configurazione di guida C1, una posizione idonea per guidare i flaconi 2 dello specifico formato in transito nel tratto T della linea di convogliamento L. In altre parole à ̈ necessario prevedere un diverso interasse fra gli assi di articolazione 59, 60 in ragione del cambio formato dei flaconi 2, e ciò può essere ottenuto prevedendo un secondo braccio 42 che presenta di volta in volta una conformazione idonea; si confrontino, a tal proposito, le figure 11 e 14 ove il secondo braccio 42 previsto nei due casi ha assi di articolazione 59, 60 con il primo elemento 39 ed il secondo elemento 40 aventi una differente distanza reciproca.
In figura 11 la posizione assunta dalla barra di guida 9 nella configurazione di guida C1 Ã ̈ stata indicata con il riferimento F1.
Flaconi 2 di maggior formato, vale a dire di maggiore altezza e larghezza come quelli mostrati nelle figure 13-16, richiedono che la barra di guida 9 raggiunga una posizione più arretrata e più alta rispetto alla posizione indicata come F1 in figura 11. Un esempio à ̈ appunto riportato nella figura 14, ove à ̈ installato un secondo braccio 42 configurato in modo che i relativi assi di articolazione 59, 60 con il primo elemento 39 e con il secondo elemento 40 abbiano una distanza reciproca diversa rispetto alla distanza reciproca che intercorre fra gli assi di articolazione 59, 60 del secondo braccio illustrato in figura 11; la nuova posizione assunta dal membro di guida 9 per flaconi 2 di maggior formato à ̈ stata indicata con il riferimento F2 in figura 14.
E’ vantaggioso il fatto di azionare in relazione di fase, tramite la prima barra di azionamento 28, sia i primi mezzi di indirizzamento 17, e i secondi mezzi di indirizzamento 18, chela barra di guida 9, come del resto risulterà chiaro nella seguente descrizione del funzionamento del sistema 100 per il trascinamento e la pesatura di flaconi 2.
Nella modalità di pesatura al 100% tutti i flaconi 2 in transito sulla linea di convogliamento L vengono pesati tramite i primi mezzi di pesatura MP1; il funzionamento della linea di convogliamento L in questo caso à ̈ intermittente.
I primi e secondi mezzi di indirizzamento 17, 18 permangono sempre nella posizione di indirizzamento D1, E1 (figure 4, 7); analogamente, la barra di guida 9 rimane nella configurazione di disimpegno C2. La prima barra di azionamento 28 pertanto non viene azionata.
Con riferimento alla modalità di pesatura al 100%, ed a partire dallo stato operativo del sistema 100 illustrato in figura 8, 9, ogni ciclo di funzionamento del sistema 100 prevede le fasi di:
- arrestare la linea di convogliamento L (figura 9), in modo che una unità mobile 4 contraffacci il membro di supporto 8 fermo nella prima posizione P1;
- movimentare il membro di supporto 8 dalla prima posizione P1 alla seconda posizione P2 (tramite la rotazione del primo membro 23A) (figura 12);
- attivare i primi mezzi di pesatura MP1 per pesare i flaconi 2;
- movimentare il membro di supporto 8 dalla seconda posizione P2 alla prima posizione P1 (figura 9);
- attivare nuovamente la linea di convogliamento L.
Il membro di supporto 8 compie una traslazione secondo una componente orizzontale e verticale, eseguendo traiettorie identiche nella corsa di andata (dalla prima posizione P1 alla seconda posizione P2) e nella corsa di ritorno (dalla seconda posizione P2 alla prima posizione P1) in cui la base di appoggio 14 si mantiene sempre orizzontale: in particolare il membro di supporto 8 per portarsi dalla prima posizione P1 alla seconda posizione P2 si abbassa e si allontana dalla linea di convogliamento L. La movimentazione del membro di supporto 8 dalla prima posizione P1 alla seconda posizione P2, e viceversa, può essere ottenuta ruotando il primo membro 23A del quadrilatero articolato 23 rispettivamente in senso antiorario ed orario attorno al secondo asse di articolazione 24.
I flaconi 2 portati da ciascuna unità mobile 4 seguono un percorso del tipo rappresentato in figura 4: a monte del tratto T della linea di convogliamento L i flaconi 2 contattano, con una relativa prima porzione del fondo, la base 5 dell’unità mobile 4; in prossimità del tratto T della linea di convogliamento, i flaconi 2 riscontrano i primi mezzi di indirizzamento 17 venendo deviati ed incanalati sul membro di supporto 8 che contattano tramite una seconda porzione del relativo fondo; i flaconi 2 spinti da una rispettiva unità mobile 4 strisciano sul membro di supporto 8 fintanto che la linea di convogliamento L viene arrestata, ai fini del prelievo degli stessi flaconi 2; una volta che il membro di supporto 8 riporta i flaconi 2 pesati sulla linea di convogliamento L, la rispettiva unità mobile 4 viene nuovamente attivata; i flaconi 2 pertanto strisciano sul membro di supporto 8, attraverso i secondi mezzi di indirizzamento 18, sino a fuoriuscire dal tratto T,; quindi i flaconi 2 tornano nuovamente a contattare, con la prima porzione del fondo, la base 5 dell’unità mobile 4 e proseguono il loro percorso lungo la linea di convogliamento L, secondo il verso di avanzamento X.
La modalità di pesatura statistica prevede ancora un funzionamento intermittente della linea di convogliamento L, ma con modalità di arresto della linea diversa rispetto a quella prevista per la pesatura al 100%: per effettuare una pesatura statistica di flaconi 2 portati da una unità mobile 4, la linea di convogliamento L deve infatti essere arrestata in due intervalli temporali distinti per consentire il prelievo di flaconi 2 da pesare e per re-introdurre successivamente i flaconi 2 pesati nuovamente sulla linea di convogliamento L. Sono perciò individuabili due fasi.
A partire dallo stato operativo del sistema 100 illustrato in figura 8, 9, in una prima fase il sistema 100 prevede di:
- arrestare la linea di convogliamento L (figura 9);
- movimentare il membro di supporto 8 dalla prima posizione P1 verso la terza posizione P3 (attraverso la rotazione del primo braccio mobile 19 prima e del secondo membro 23A dopo) (figura 10);
- attivare i secondi mezzi di pesatura MP2 per pesare i flaconi 2 ricevuti dal membro di supporto 8;
- in relazione di fase con la movimentazione del membro di supporto 8 verso la terza posizione P3, movimentare la barra di guida 9 nella configurazione di guida C1 ed i primi e secondi mezzi di indirizzamento 17, 18 nella posizione di disimpegno D2, E2 (figura 11);
- attivare nuovamente la linea di convogliamento L.
La linea di convogliamento L viene nuovamente attivata durante la fase di pesatura statistica, che pertanto può perdurare per il tempo necessario ad ottenere una misura di peso accurata dei flaconi 2.
Durante la fase di pesatura statistica la linea di convogliamento L può essere attivata in funzionamento continuo o intermittente.
I flaconi 2 in transito nel tratto T della linea di convogliamento L sono supportati stabilmente per l’effetto combinato esercitato dalle sedi laterali 6 e dalla base 5 della corrispondente unità mobile 4 e dal membro di guida 9 che esplica la medesima funzione delle sponde laterali di guida 7 disposte a monte ed a valle dei dispositivi di pesatura 1A, 1B, come precisato sopra.
A partire dallo stato operativo del sistema 100 illustrato in figura 11, nella seconda fase il sistema 100 prevede di:
- lasciare una unità mobile 4 in transito lungo la linea di convogliamento L priva di flaconi 2;
- arrestare la linea di convogliamento L in modo che l’unità mobile 4 priva di flaconi contraffacci il tratto T della linea di convogliamento L;
- movimentare la barra di guida 9 dalla configurazione di guida C1 verso la configurazione di disimpegno C2 ed i primi e secondi mezzi di indirizzamento 17, 18 dalla posizione di disimpegno D2, E2 verso la posizione di indirizzamento D1, E2; - in relazione di fase con la movimentazione della barra di guida 9 verso la configurazione di disimpegno C2, movimentare il membro di supporto 8 dalla terza posizione P3 verso la prima posizione P1 (attraverso la rotazione del primo membro 23A prima e del braccio mobile 19 dopo) per ricevere dai secondi mezzi di pesatura MP2 i flaconi 2 pesati e portarli sulla linea di convogliamento L;
- attivare nuovamente la linea di convogliamento L.
Come si à ̈ precisato, i primi mezzi di indirizzamento 17, i secondi mezzi di indirizzamento 18 ed il membro di guida 9 sono azionati contemporaneamente tramite la prima barra di azionamento 28. In dettaglio, la prima barra di azionamento 28 à ̈ azionabile fra due stati: in un primo stato i primi mezzi di indirizzamento 17 ed i secondi mezzi di indirizzamento 18 sono rispettivamente in una posizione di indirizzamento D1, E1, mentre la barra di guida 9 à ̈ nella configurazione di disimpegno C2; in un secondo stato i primi mezzi di indirizzamento 17 ed i secondi mezzi di indirizzamento 18 sono rispettivamente in una posizione di disimpegno D2, E2, mentre la barra di guida 9 à ̈ nella configurazione di guida C1. Vantaggiosamente, la movimentazione della prima barra di azionamento 28 fra questi due stati permette di azionare contemporaneamente i primi mezzi di indirizzamento 17, i secondi mezzi di indirizzamento 18 e la barra di guida 9 durante la modalità di pesatura statistica.
Le figure 13-16 illustrano il funzionamento del sistema di trascinamento e pesatura nel caso di impiego di flaconi 2 di maggiore formato rispetto a quelli mostrati nelle figure 2-12. E’ evidente come il sistema 100 sia adattabile in modo semplice e rapido ad ogni cambio formato dei flaconi 2, come del resto à ̈ stato già spiegato in precedenza. E’ sufficiente infatti adeguare le unità mobili 4, le sponde laterali di guida 7, la sponda laterale di guida 15 del membro di supporto 8 ed il secondo braccio 42 al nuovo formato in uso. Si intende che quanto sopra à ̈ stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per la pesatura di contenitori (2) che sono alimentati lungo una linea di convogliamento (L) secondo una direzione di avanzamento (X), comprendente: primi mezzi di pesatura (MP1) disposti su un primo lato (L1) di un tratto (T) di una linea di convogliamento (L) di contenitori (2); ed un membro di supporto (8) azionabile fra una prima posizione (P1), in cui à ̈ disposto in corrispondenza del citato tratto (T) della linea di convogliamento (L) per ricevere da quest’ultima almeno un contenitore (2), ed una seconda posizione (P2) in cui si impegna con i primi mezzi di pesatura (MP1) per consentire la pesatura di detto almeno un contenitore (2) da parte dei primi mezzi di pesatura (MP1), il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente: secondi mezzi di pesatura (MP2) disposti su detto primo lato (L1) del citato tratto (T) della linea (L) di convogliamento di contenitori (2) in una posizione in cui, quando ricevono almeno un contenitore (2) da pesare dal membro di supporto (8), la linea di convogliamento (L) risulta disimpegnata dal contenitore (2) medesimo, detto membro di supporto (8) essendo altresì azionabile tra la citata prima posizione (P1) ed una terza posizione (P3) in cui si impegna con i secondi mezzi di pesatura (MP2) per consentire la pesatura di detto almeno un contenitore (2) da parte dei secondi mezzi di pesatura (MP2).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente primi mezzi di guida (9) azionabili in relazione di fase con il membro di supporto (8) fra una configurazione di guida (C1), in cui sono disposti in corrispondenza del citato tratto (T) della linea di convogliamento (L) per guidare i contenitori (2) lungo la linea di convogliamento (L) medesima, ed una configurazione di disimpegno (C2) in cui sono disposti per consentire la movimentazione del membro di supporto (8) che porta almeno un contenitore (2) da e verso la prima posizione (P1).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di pesatura (MP1) comprendono un primo supporto (10) per ricevere in appoggio almeno un contenitore (2) da pesare ed un primo piatto di bilancia (11) connesso al primo supporto (10), dal fatto che i secondi mezzi di pesatura (MP2) comprendono un secondo supporto (12) per ricevere in appoggio almeno un contenitore (2) da pesare ed un secondo piatto di bilancia (13) connesso al secondo supporto (12).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i primi e secondi mezzi di pesatura (MP1), (MP2) sono parte integrante di una medesima bilancia (BI).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che il membro di supporto (8) comprende una base di appoggio (14) provvista di aperture (150) e dal fatto che il primo supporto (10) dei primi mezzi di pesatura (MP1) ed il secondo supporto (12) dei secondi mezzi di pesatura (MP2) sono provvisti di sporgenze (16), la base di appoggio (14) del membro di supporto (8) ed il primo (10) e secondo (12) supporto essendo dimensionati fra loro in modo tale che le aperture (150) della base di appoggio (14) si impegnino liberamente con le sporgenze (16) del primo (10) e secondo (12) supporto quando il membro di supporto (8) raggiunge rispettivamente la seconda (P2) e terza posizione (P3).
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il membro di supporto (8) comprende secondi mezzi di guida (15) disposti per guidare i contenitori (2) lungo la linea di convogliamento (L) quando il membro di supporto (8) stesso si trova nella prima posizione (P1).
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere primi mezzi di indirizzamento (17) disposti a monte del citato tratto (T) della linea di convogliamento (L) e mobili fra una posizione di indirizzamento (D1), in cui indirizzano i contenitori (2) in avanzamento sulla linea di convogliamento (L) sul membro di supporto (8) quando quest’ultimo si trova nella prima posizione (P1), ed una posizione di disimpegno (D2).
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi di indirizzamento (18) disposti a valle del citato tratto (T) della linea di convogliamento (L), mobili fra una posizione di indirizzamento (E1), in cui indirizzano nuovamente sulla linea di convogliamento (L) i contenitori (2) in avanzamento in strisciamento sul membro di supporto (8) disposto nella prima posizione (P1), ed una posizione di disimpegno (E2).
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di indirizzamento (17) comprendono una superficie inclinata (17B) la quale riscontra e devia verso l’alto i contenitori (2) quando i primi mezzi di indirizzamento (17) sono nella posizione di indirizzamento (D1) e dal fatto che i secondi mezzi di indirizzamento (18) comprendono una superficie inclinata (18B) la quale contatta e devia verso il basso i contenitori (2) quando i secondi mezzi di indirizzamento (18) sono nella posizione di indirizzamento (E1).
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (20) per movimentare il membro di supporto (8), comprendenti: un primo braccio mobile (19) che à ̈ articolato ad un basamento (11) ed un quadrilatero articolato (23) che supporta il membro di supporto (8) ed à ̈ a sua volta portato dal primo braccio mobile (19), detti primo braccio mobile (19) e quadrilatero articolato (23) essendo azionati in relazione di fase fra di loro in modo da mantenere sostanzialmente orizzontale la base di appoggio (14) del membro di supporto (8) durante la movimentazione dello stesso fra la prima posizione (P1) e la seconda posizione (P2) e tra la prima posizione (P1) e la terza posizione (P3).
  11. 11) Dispositivo secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un meccanismo di azionamento (27) dei primi mezzi di indirizzamento (17) e dei secondi mezzi di indirizzamento (18) atto a movimentare detti primi mezzi di indirizzamento (17) e detti secondi mezzi di indirizzamento (18) in relazione di fase con detti primi mezzi di guida (9).
  12. 12) Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di guida comprendono un membro di guida (9) avente uno sviluppo longitudinale, detti mezzi di guida essendo azionabili in relazione di fase con il membro di supporto (8).
  13. 13) Sistema per il trascinamento e la pesatura di contenitori, comprendente il dispositivo (1) per la pesatura di contenitori (2) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12 e una linea di convogliamento (L) di contenitori, la linea di convogliamento (L) comprendendo: sponde laterali di guida (7) disposte a monte ed a valle del tratto (T) della linea di convogliamento (L) medesima in corrispondenza del relativo primo lato (L1); ed una pluralità di unità mobili (4) agenti in corrispondenza di un secondo lato (L2) della linea di convogliamento (L), contrapposto al primo lato (L1), per cooperare con le sponde laterali di guida (7) e con i primi mezzi di guida (9) o con il membro di supporto (8) per movimentare i contenitori (2) lungo la direzione di avanzamento (X).
  14. 14) Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascuna unità mobile (4) comprende una base (5) con una superficie di contatto per contattare una prima porzione del fondo di uno o più contenitori (2), e dal fatto che il membro di supporto (8) comprende una base di appoggio (14) con una superficie superiore di appoggio per ricevere in appoggio una seconda porzione del fondo di uno o più contenitori (2), la superficie superiore di appoggio della base di appoggio (14) del membro di supporto (8) essendo disposta, quando il membro di supporto (8) si trova nella prima posizione (P1), ad una altezza maggiore rispetto alla superficie di contatto della base (5) dell’unità mobile (4).
ITBO2009A000285A 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo IT1394024B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000285A IT1394024B1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo
BRPI1011295-2A BRPI1011295B1 (pt) 2009-05-08 2010-04-19 Método para pesagem de containers que são fornecidos ao longo de uma linha de transporte e um dispositivo para atuar no método
CN201410264096.2A CN104280104B (zh) 2009-05-08 2010-04-19 用来称重沿传送线供给的容器的方法和执行该方法的设备
CN201080026517.8A CN102460091B (zh) 2009-05-08 2010-04-19 用来称重沿传送线供给的容器的方法和用来执行该方法的设备
PCT/EP2010/055096 WO2010127936A1 (en) 2009-05-08 2010-04-19 A method for weighing containers which are supplied along a conveying line and a device for actuating the method
ES10714276T ES2414405T3 (es) 2009-05-08 2010-04-19 Método para pesar recipientes que se suministran a lo largo de una línea de transporte y dispositivo para la puesta en práctica del método
US13/318,852 US8684162B2 (en) 2009-05-08 2010-04-19 Method for weighing containers which are supplied along a conveying line and a device for actuating the method
EP10714276A EP2427744B1 (en) 2009-05-08 2010-04-19 A method for weighing containers which are supplied along a conveying line and a device for actuating the method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000285A IT1394024B1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090285A1 true ITBO20090285A1 (it) 2010-11-09
IT1394024B1 IT1394024B1 (it) 2012-05-25

Family

ID=41566040

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000285A IT1394024B1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo

Country Status (7)

Country Link
US (1) US8684162B2 (it)
EP (1) EP2427744B1 (it)
CN (2) CN102460091B (it)
BR (1) BRPI1011295B1 (it)
ES (1) ES2414405T3 (it)
IT (1) IT1394024B1 (it)
WO (1) WO2010127936A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20110105A1 (it) * 2011-03-04 2012-09-05 Ima Life Srl Dispositivo per la pesatura di contenitori oblunghi alimentati lungo una linea di convogliamento
DE102012209714A1 (de) * 2012-06-11 2013-12-12 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung zum Transport und zur Massebestimmung von Objekten
ES2447315B1 (es) * 2013-07-30 2014-09-10 Grifols Worldwide Operations Limited Máquina y procedimiento para el llenado de contenedores de productos farmacéuticos
US9759598B2 (en) 2015-01-06 2017-09-12 The Procter & Gamble Company Checkweigher assembly and method of weighing an object
ITMI20150573A1 (it) 2015-04-21 2016-10-21 Ima Spa Dispositivo e metodo di trasferimento contenitori
EP3491348B1 (en) * 2016-07-29 2021-11-10 I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.p.A. Method for weighing containers and relative weighing unit.
IT201700099359A1 (it) * 2017-09-05 2019-03-05 Gd Spa Sistema e metodo per la pesatura di contenitori
IT201900012513A1 (it) * 2019-07-22 2021-01-22 Ima Spa Macchina per il riempimento e pesatura di contenitori e relativo metodo di pesatura.
CN111302291A (zh) * 2020-01-08 2020-06-19 佛山市同人粘胶有限公司 一种热熔胶产品真空包装机构
IT202000011485A1 (it) * 2020-05-19 2021-11-19 Ima Spa Metodo di movimentazione di contenitori in una linea di lavorazione di detti contenitori, e relativa linea di lavorazione.

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0496083A1 (en) * 1991-01-23 1992-07-29 I.M.A. INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE S.p.A. Device particularly suitable for the automatic checking of the weight of a product put into bottles by high-output micro-feeders
WO2001068451A1 (en) * 2000-03-17 2001-09-20 I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.P.A. A unit for advancing containers along a conveying line and for transferring the containers from the conveying line to a weighing station and vice-versa

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2319908A (en) * 1940-12-06 1943-05-25 Ind Patents Corp Container filling and weighing apparatus
IE44296B1 (en) * 1976-10-13 1981-10-07 Powers Manufacturing Method and apparatus for checkweighing glass containers
US5004093A (en) * 1989-11-08 1991-04-02 Charles Packaging Corporation Straight line sorting and/or fill-to-weigh machine
US5176241A (en) * 1991-08-16 1993-01-05 Herbert Schaltegger High speed straight line weighing system
IT1285457B1 (it) * 1996-02-19 1998-06-08 Azionaria Costruzioni Acma Spa Unita' riempitrice di contenitori con materiali in polvere
JP3486729B2 (ja) * 1997-10-28 2004-01-13 Ykk株式会社 粉粒体の計量供給装置
IT1321270B1 (it) * 2000-05-19 2004-01-08 Ima Spa Unita' dosatrice.
DE102004024109A1 (de) * 2004-05-14 2005-12-08 Garvens Automation Gmbh Verfahren zum Wiegen eines Produktes, Wägesystem und Bestückungsvorrichtung
ITBO20070318A1 (it) * 2007-05-03 2008-11-04 Marchesini Group Spa Stazione per la pesatura di contenitori
ITBO20070641A1 (it) * 2007-09-24 2009-03-25 Ima Libra S R L Apparato e metodo per pesare contenitori.
CN201151195Y (zh) * 2007-11-22 2008-11-19 天津市天锻压力机有限公司 纸张压包液压机

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0496083A1 (en) * 1991-01-23 1992-07-29 I.M.A. INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE S.p.A. Device particularly suitable for the automatic checking of the weight of a product put into bottles by high-output micro-feeders
WO2001068451A1 (en) * 2000-03-17 2001-09-20 I.M.A. Industria Macchine Automatiche S.P.A. A unit for advancing containers along a conveying line and for transferring the containers from the conveying line to a weighing station and vice-versa

Also Published As

Publication number Publication date
EP2427744B1 (en) 2013-03-27
US20120043181A1 (en) 2012-02-23
BRPI1011295B1 (pt) 2019-10-15
ES2414405T3 (es) 2013-07-19
IT1394024B1 (it) 2012-05-25
CN104280104B (zh) 2017-04-26
US8684162B2 (en) 2014-04-01
CN104280104A (zh) 2015-01-14
EP2427744A1 (en) 2012-03-14
CN102460091A (zh) 2012-05-16
WO2010127936A1 (en) 2010-11-11
CN102460091B (zh) 2014-07-16
BRPI1011295A2 (pt) 2016-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20090285A1 (it) Dispositivo per la pesatura di contenitori alimentati lungo una linea di convogliamento e relativo metodo
JP4863594B2 (ja) 運搬ラインに沿って容器を前進させるため、および運搬ラインから計量ステーションへ及びその逆に容器を移送するための作動装置
CN208233919U (zh) 辊道机上的对中装置
ITMI20091629A1 (it) Sistema automatizzato per il ribaltamento, traslazione , riempimento in linea di dispositivi di contenimento di animali da laboratorio in aree di lavaggio
ITBO20100372A1 (it) Macchina per il confezionamento di flaconi
ITUB20151128A1 (it) Apparecchiatura per il trasferimento di articoli farmaceutici da una macchina contatrice all’interno di contenitori in avanzamento in continuo
CN104553399B (zh) 自动打码设备
US2067301A (en) Automatic crating machine
CN104553395B (zh) 打码设备
CN204605203U (zh) 自动打码设备
ITPD20120119A1 (it) Pinza per il trattenimento di bottiglie, e macchina operatrice dotata di una pluralita' di dette pinze
CN209507015U (zh) 一种金属检测机的龙门排除装置
CN204605236U (zh) 打码机
KR101015584B1 (ko) 그린타이어 뒤집는 장치
CN103287606B (zh) 一种胶带封箱机
CN204197365U (zh) 一种酒瓶装箱机进料分箱机构
CN203682561U (zh) 与冻干线上自动进出料车配套的出料平台
US2350479A (en) Article timing device
CN106809593B (zh) 一种称量输送一体机
US2817933A (en) Wrapping machine article conveying mechanism
CN205060114U (zh) 一种装盒机推料装置
CN203682583U (zh) 用于冻干线上与自动进出料车配套的出料平台
CN208746340U (zh) 二道进箱装箱流水线
CN208746339U (zh) 三道进箱装箱流水线
CN201614017U (zh) 全自动高速多包封盒机的进料装置