ITBO20070569A1 - Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco. - Google Patents

Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070569A1
ITBO20070569A1 ITBO20070569A ITBO20070569A1 IT BO20070569 A1 ITBO20070569 A1 IT BO20070569A1 IT BO20070569 A ITBO20070569 A IT BO20070569A IT BO20070569 A1 ITBO20070569 A1 IT BO20070569A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rollers
strip
pair
path
along
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Balletti
Ivan Eusepi
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to ITBO20070569 priority Critical patent/ITBO20070569A1/it
Publication of ITBO20070569A1 publication Critical patent/ITBO20070569A1/it
Priority to EP20080161235 priority patent/EP2022351B1/en
Priority to JP2008202437A priority patent/JP5243142B2/ja
Priority to CN2008101454468A priority patent/CN101361592B/zh

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/02Manufacture of tobacco smoke filters
    • A24D3/0204Preliminary operations before the filter rod forming process, e.g. crimping, blooming

Landscapes

  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell’invenzione industriale dal titolo: "Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell’industria del tabacco."
La presente invenzione è relativa ad un’apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell’industria del tabacco.
Le macchine confezionatrici di filtri per prodotti da fumo, in particolare sigarette, sono dotate di un’apparecchiatura di lavorazione di una striscia di materiale filtrante, ad esempio acetato di cellulosa, svolta da una balla ed alimentata da rulli di rinvio lungo un percorso determinato. All’uscita di tale apparecchiatura la striscia viene alimentata ad una sezione di una macchina confezionatrice preposta alla formazione dei singoli filtri per sigaretta.
La citata lavorazione comprende, nell’ordine, da monte a valle del citato percorso, un’operazione di trazione o stiramento della striscia ed un’operazione di trattamento della striscia stessa mediante additivi costituiti, ad esempio, da materiale plastificante.
In particolare la citata operazione di stiramento (prevalentemente longitudinale ma anche trasversale) della striscia, viene realizzata dami te dei mezzi stiratori costituiti da due coppie di rulli sostanzialmente tangenti tra loro lungo il citato percorso.
La velocità tangenziale dei rulli definenti la coppia a valle è superiore alla velocità tangenziale dei rulli definenti la coppia a monte, in modo da sottoporre la striscia nel tratto compreso fra le due coppie di rulli, ad una determinata tensione.
Tale operazione ha lo scopo di rendere la striscia di materiale filtrante più omogenea longitudinalmente e trasversalmente ed in definitiva di permettere una produzione di filtri dalle caratteristiche determinate e costanti nel tempo.
I mezzi stiratori di tipo noto descritti non si sono rilevati in grado di realizzare un’azione di tensionamento uniforme sulla striscia, o in altre parole di sottoporre le singole fibre ad una tensione che tenda a rettificarle secondo l’asse longitudinale della striscia stessa.
Si osservi anche che, secondo una caratteristica dell’acetato di cellulosa, quando una striscia composta di fibre di tale materiale è sottoposta ad una determinata tensione essa tende, in seguito a quel fenomeno cosiddetto di “blooming”, ad espandersi, aumentando il suo spessore.
Da una non uniforme stiratura consegue quindi la produzione di una striscia di spessore variabile e di conseguenza una produzione di filtri presentanti capacità filtranti e potere di riempimento non uniformi e variabili nel corso di uno stesso ciclo produttivo. A ciò si aggiunga che da una non efficace stiratura consegue un utilizzo non ottimale della striscia svolta dalla balla e di conseguenza uno spreco di materiale.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un’apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro che sia in grado di eliminare gli inconvenienti sopra descritti, ed in particolare dei mezzi stiratori in grado di produrre una striscia più omogenea e voluminosa al fine di ridurre gli sprechi di materiale.
Secondo la presente invenzione viene realizzata un’apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell’industria del tabacco, comprendente le caratteristiche esposte in una o più delle annesse rivendicazioni.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra in vista frontale schematica una macchina confezionatrice di filtri dotata di una apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro realizzata in accordo con la presente invenzione;
- le figure da 2 a 5 illustrano rispettive varianti dell’apparecchiatura di figura 1;
- la figura 2a illustra schematicamente ed in scala maggiorata un particolare di figura 2.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una macchina confezionatrice di filtri per prodotti da fumo, in particolare per sigarette.
La macchina 1 comprende un’apparecchiatura 2 di lavorazione di una striscia 3 di materiale da filtro, generalmente acetato di cellulosa, avanzante lungo un percorso P determinato di lavorazione nel senso indicato dalla treccia F.
L’apparecchiatura 2 è interposta fra una unità di alimentazione 4, comprendente una coppia di rulli svolgitori 5, 6, fra loro cooperanti, che impegnano la striscia 3 proveniente da una balla 7, ed una sezione o unità, schematizzata nel blocco 8, di formazione dalla striscia 3 di singoli filtri per sigaretta. I rulli 5 e 6 possono essere folli o motorizzati.
Dell’apparecchiatura 2 fanno parte, lungo il percorso P, dei mezzi di stiramento della striscia 3, ed una unità, schematizzata nel blocco 9, di trattamento della striscia 3 mediante additivi costituiti, ad esempio, da materiale plastificante.
I detti mezzi di stiramento, indicati nel loro complesso con 10, comprendono un primo gruppo 11 ed un secondo gruppo 12 di trazione longitudinale della striscia 3, fra i quali è interposto un gruppo 13 di allentamento o rilassamento della striscia 3 stessa.
II citato primo gruppo 11 di trazione è costituito da una prima coppia di rulli 14 e 15 cooperanti fra loro, motorizzati da mezzi attuatori non mostrati con velocità tangenziale VI sostanzialmente uguale a quella dei rulli svolgitori 5 e 6 e, a valle di essi, di un tratto tl, da una seconda coppia di rulli 16 e 17 cooperanti fra loro, motorizzati da mezzi attuatori non mostrati con velocità tangenziale V2 superiore a quella VI dei rulli 14 e 15 di detta prima coppia. Il gruppo di rilassamento 13 della striscia 3 è costituito dalla seconda coppia di rulli 16 e 17 in combinazione con una coppia di rulli 18 e 19 cooperanti fra loro e distanziati dalla citata seconda coppia di rulli 16 e 17 di un tratto t2 e motorizzati da rispettivi mezzi attuatori non mostrati ad una velocità tangenziale V3 inferiore a quella V2 dei rulli 16 e 17.
Il secondo gruppo 12 di trazione longitudinale della striscia 3 è costituito da una prima coppia di rulli, costituita dai citati rulli 18 e 19 e, a valle di essi, di un tratto t3, da una seconda coppia di rulli 20 e 2 1 cooperanti fra loro, motorizzati da mezzi attuatori non mostrati con velocità tangenziale V4 superiore a quella V3 dei citati rulli 18 e 19 di detta prima coppia del secondo gruppo di trazione.
In conseguenza di quanto sopra detto, la striscia 3 viene sottoposta nel tratto tl ad una trazione longitudinale, nel tratto t2 ad un rilassamento e nel tratto t3 ad una ulteriore trazione longitudinale. Nella pratica si è constatato che tale doppia fase di stiramento, interrotta da una fase di rilassamento, consente un uniforme tensionamento delle fibre componenti la striscia 3 e di conseguenza un uniforme blooming della striscia stessa.
Con riferimento alla figura 2 l’apparecchiatura 2 in essa illustrata si differenzia da quella di figura 1 per il fatto che le coppie di rulli 14, 15 e 18, 19 sono sostituite da rispettive coppie di rulli folli 22, 23 e 24, 25.
I rulli folli 22, 23 e 24, 25 componenti le citate coppie sono mantenuti a reciproco contatto lungo il percorso P da mezzi pressori non illustrati, ad esempio di tipo elastico o pneumatico, in maniera da esercitare un’azione deformante sulla striscia 3, come illustrato in figura 2a, e da costituire dei mezzi di freno all’avanzamento della striscia 3 stessa trascinata dai rulli a valle.
L’apparecchiatura 2 illustrata in figura 3 si differenzia da quella di figura 1 per il fatto che lungo il percorso P a monte della prima coppia di rulli 14 e 15 è prevista una coppia di rulli folli 22, 23 perfettamente simili ai rulli 22, 23 di figura 2, e i rulli 18 e 19 di figura 1 sono sostituiti con due rulli 26 e 27 uguali ai rulli 24 e 25 di figura 2.
In conseguenza di quanto detto, prima del rilassamento in corrispondenza del tratto t2 la striscia 3 è sottoposta a due successive azioni di stiramento ad opera dei rulli 14 e 15 rotanti a velocità tangenziale VI e dei rulli 16 e 17 rotanti a velocità tangenziale V2 e definenti un’ulteriore gruppo di trazione indicato con 11’.
L’apparecchiatura 2 illustrata in figura 4 è deducibile da quella illustrata in figura 2, da cui si differenzia unicamente per il fatto che la striscia 3 in uscita dalla coppia di rulli 20, 21 è sottoposta ad una ulteriore azione di stiramento ad opera di un ulteriore gruppo di trazione indicato con 12’ e comprendente due rulli 28, 29 fra loro cooperanti e motorizzati da parte di mezzi attuatori non mostrati con velocità tangenziale V5 maggiore della velocità V4.
Infine l’apparecchiatura 2 illustrata in figura 5 è deducibile da quella illustrata in figura 3, da cui si differenzia per il fatto che i rulli folli 26 e 27 sono sostituiti da rispettivi rulli 30 e 31 motorizzati da rispettivi mezzi attuatori non mostrati ad una velocità tangenziale V6 di valore intermedio ira la velocità tangenziale V2 dei rulli 16, 17 e quella V4 dei rulli 20, 21.
Si noti infine che la velocità tangenziale di rotazione dei citati gruppi 11, 1Γ e 12, 12’ di trazione longitudinale della striscia 3 presentano valori crescenti da monte a valle lungo il percorso P. E’ opportuno sottolineare che ricadono nell’ambito della presente invenzione tutte le varianti secondo le quali fra due fasi iniziale e finale di stiramento della striscia 3 è interposta almeno una fase intermedia di ulteriore stiramento o di rilassamento della striscia 3.

Claims (9)

  1. RI V E N D I C A ZI O N I 1) Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell’industria del tabacco, comprendente dei mezzi di stiramento (10) della detta striscia (3) e caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di stiramento (10) comprendono, lungo un percorso (P) di avanzamento e lavorazione di detta striscia (3), due gruppi terminali di stiramento della detta striscia (3) fra i quali è interposto almeno un gruppo intermedio di ulteriore stiramento o di rilassamento della detta striscia (3).
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di stiramento (10) comprendono, lungo il detto percorso (P), almeno due gruppi di trazione longitudinale (11, 12) della detta striscia (3), ed un gruppo di allentamentorilassamento (13) della stessa striscia (3) interposto fra i detti due gruppi di trazione longitudinale (11, 12).
  3. 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che ciascuno dei gruppi di trazione longitudinale (11, 12) comprende, rispettivamente da monte a valle del detto percorso P, una prima coppia di rulli (14-15, 22-23; 18-19, 24-25) ed una seconda coppia di rulli (16-17; 20-21) sostanzialmente tangenti fra loro, i rulli della detta seconda coppia (16-17; 20-21) essendo dotati di una velocità tangenziale maggiore rispetto a quelli della detta prima coppia (14-15, 22-23; 18-19, 24-25).
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che, il detto gruppo di allentamento-rilassamento (13) comprende la detta seconda coppia di rulli (16-17) e la detta coppia di rulli (18-19; 24-25) disposti a valle dei rulli (16-17), i detti rulli (18-19; 24-25) essendo dotati di velocità tangenziale minore rispetto a quelli della detta coppia di rulli (16-17).
  5. 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta coppia di rulli (24-25) sono rulli folli attorno ai loro assi e di freno per la striscia (3).
  6. 6) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la detta coppia di rulli (18-19) sono rulli motorizzati.
  7. 7) Apparecchiatura secondo una delle precedenti rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di stiramento (10) comprendono, lungo il detto percorso P, almeno due successivi gruppi (11, 1 Γ) di trazione longitudinale della striscia (3) disposti a monte del detto gruppo di allentamento (13).
  8. 8) Apparecchiatura secondo una delle precedenti rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di stiramento comprendono lungo il detto percorso P, almeno due successivi gruppi (12, 12’) di trazione longitudinale della striscia disposti a valle del detto gruppo di allentamento (13).
  9. 9) Apparecchiatura secondo una delle precedenti rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che detti gruppi di trazione (11, 1Γ; 12, 12’) sono dotati di velocità tangenziale crescente lungo il detto percorso P.
ITBO20070569 2007-08-07 2007-08-07 Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco. ITBO20070569A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070569 ITBO20070569A1 (it) 2007-08-07 2007-08-07 Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco.
EP20080161235 EP2022351B1 (en) 2007-08-07 2008-07-28 An apparatus for processing at least one strip of filters material in the tobacco industry
JP2008202437A JP5243142B2 (ja) 2007-08-07 2008-08-05 タバコ産業において少なくとも1本のストリップ状フィルタ材料を処理する装置
CN2008101454468A CN101361592B (zh) 2007-08-07 2008-08-06 烟草工业中用于处理至少一个过滤嘴材料条带的设备

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070569 ITBO20070569A1 (it) 2007-08-07 2007-08-07 Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070569A1 true ITBO20070569A1 (it) 2007-11-06

Family

ID=40019276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070569 ITBO20070569A1 (it) 2007-08-07 2007-08-07 Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2022351B1 (it)
JP (1) JP5243142B2 (it)
CN (1) CN101361592B (it)
IT (1) ITBO20070569A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140364291A1 (en) * 2011-12-30 2014-12-11 Philip Morris Products S.A. Apparatus and method for supplying a continuous web of crimped sheet material

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4345569B4 (de) * 1993-11-24 2006-06-08 Hauni Maschinenbau Ag Anordnung zum Aufbereiten eines Streifens aus Filtermaterial
DE4443866A1 (de) * 1994-12-09 1996-06-13 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Vorrichtung zum Bilden eines Filtertowstrangs der tabakverarbeitenden Industrie
DE19807129A1 (de) * 1997-04-08 1998-10-15 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Anordnung zum Überwachen des Auftrags von Leim
DE19811014A1 (de) * 1998-03-13 1999-09-16 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Filterstäben für stabförmige Artikel der tabakverarbeitenden Industrie
DE102004004688A1 (de) * 2004-01-29 2005-08-25 Hauni Maschinenbau Ag Separate Entspannung und Besprühung eines Filtertowstreifens
DE102005007214A1 (de) * 2005-02-16 2006-08-24 Hauni Maschinenbau Ag Aufbereitung eines Streifens aus Filtermaterial der Tabak verarbeitenden Industrie

Also Published As

Publication number Publication date
CN101361592B (zh) 2013-12-04
CN101361592A (zh) 2009-02-11
JP5243142B2 (ja) 2013-07-24
JP2009039120A (ja) 2009-02-26
EP2022351A3 (en) 2010-09-01
EP2022351B1 (en) 2012-04-25
EP2022351A2 (en) 2009-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3254570B1 (en) Filter cigarette producing method, filter and filter cigarette
ITBO20090542A1 (it) Macchina a doppia linea e metodo per la realizzazione di filtri composti per sigarette, sigari o simili.
JPH0576336A (ja) シガレツト用のフイルタロツドおよび他の喫煙可能な棒状の物品を製造する方法および装置
ITBO20120614A1 (it) Macchina assemblatrice per la produzione di sigarette e relativo metodo di assemblaggio.
CZ288375B6 (en) Method and apparatus for producing fiber skeins
JP2005211071A (ja) フィルタートウ条片の別個の弛緩および噴霧
ITBO20110331A1 (it) Metodo e macchina mettifiltro per realizzare sigarette con filtro.
ITBO20070569A1 (it) Apparecchiatura per la lavorazione di almeno una striscia di materiale da filtro nell'industria del tabacco.
CN106521723A (zh) 汉麻纤维一次成纤梳理机
EP2868214A1 (de) Einrichtung zur Herstellung eines Filterstrangs und Maschine der Tabak verarbeitenden Industrie
EP1002468A2 (de) Verfahren und Anordnung zum Beleimen eines Umhüllungsstreifens für einen Füller der tabakverarbeitenden Industrie
EP2255681A1 (de) Strangmaschine der Tabak verarbeitenden Industrie
ITBO970503A1 (it) Metodo e dispositivo per trasferire degli articoli.
DE2018195C2 (de) Verfahren und Anordnung zum Überwachen der Ausbringung von tabakverarbeitenden Maschinen
ITUB20156245A1 (it) Macchina per la realizzazione di filtri.
DE10024284A1 (de) Einrichtung zum Überwachen der Einstellung einzelner Maschinenorgane an Produktionsmaschinen der Tabak verarbeitenden Industrie
ITBO970498A1 (it) Metodo di rullatura di spezzoni di sigaretta.
CN104872818B (zh) 用于制造烟草加工行业的条的方法和装置
IT202000003467A1 (it) Unità di posizionamento assiale, in particolare centratura, per macchine per la realizzazione di filtri composti
DE102015001606B3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Folienzigaretten, Folienzigarillos oder dergl., insbesondere mit einem Filtersegment im Querverfahren
JP2020508677A (ja) タバコ産業機械におけるガニチャベルトの応力を低減する方法、タバコ産業機械における不合格を低減する方法、及び、タバコ産業機械のためのガニチャデバイス
US11412778B2 (en) Feeding device for feeding a continuous strip into a continuous fibrous band in a tobacco industry machine for manufacturing rod-like elements and a machine for manufacturing rod-like elements
IT202100010538A1 (it) Metodo di confezionamento e macchina confezionatrice per la produzione di articoli da fumo senza combustione
GB659014A (en) Method and apparatus for forming, stuffing, and shaping casings
US654648A (en) Apparatus for hackling and drawing.