ITBO20000190A1 - Gruppo di sterzatura per autoveicoli . - Google Patents

Gruppo di sterzatura per autoveicoli . Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000190A1
ITBO20000190A1 IT2000BO000190A ITBO20000190A ITBO20000190A1 IT BO20000190 A1 ITBO20000190 A1 IT BO20000190A1 IT 2000BO000190 A IT2000BO000190 A IT 2000BO000190A IT BO20000190 A ITBO20000190 A IT BO20000190A IT BO20000190 A1 ITBO20000190 A1 IT BO20000190A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering
transmission shaft
unit according
steering wheel
vibrations
Prior art date
Application number
IT2000BO000190A
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo Visconti
Alberto Longhi
Original Assignee
Ferrari Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Spa filed Critical Ferrari Spa
Priority to IT2000BO000190A priority Critical patent/ITBO20000190A1/it
Priority to EP01108453A priority patent/EP1142746A3/en
Publication of ITBO20000190A1 publication Critical patent/ITBO20000190A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D5/00Power-assisted or power-driven steering
    • B62D5/04Power-assisted or power-driven steering electrical, e.g. using an electric servo-motor connected to, or forming part of, the steering gear
    • B62D5/0457Power-assisted or power-driven steering electrical, e.g. using an electric servo-motor connected to, or forming part of, the steering gear characterised by control features of the drive means as such
    • B62D5/046Controlling the motor
    • B62D5/0472Controlling the motor for damping vibrations
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D15/00Steering not otherwise provided for
    • B62D15/02Steering position indicators ; Steering position determination; Steering aids
    • B62D15/029Steering assistants using warnings or proposing actions to the driver without influencing the steering system
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D6/00Arrangements for automatically controlling steering depending on driving conditions sensed and responded to, e.g. control circuits
    • B62D6/008Control of feed-back to the steering input member, e.g. simulating road feel in steer-by-wire applications
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60WCONJOINT CONTROL OF VEHICLE SUB-UNITS OF DIFFERENT TYPE OR DIFFERENT FUNCTION; CONTROL SYSTEMS SPECIALLY ADAPTED FOR HYBRID VEHICLES; ROAD VEHICLE DRIVE CONTROL SYSTEMS FOR PURPOSES NOT RELATED TO THE CONTROL OF A PARTICULAR SUB-UNIT
    • B60W50/00Details of control systems for road vehicle drive control not related to the control of a particular sub-unit, e.g. process diagnostic or vehicle driver interfaces
    • B60W50/08Interaction between the driver and the control system
    • B60W50/14Means for informing the driver, warning the driver or prompting a driver intervention
    • B60W2050/143Alarm means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Control In Accordance With Driving Conditions (AREA)
  • Steering Controls (AREA)
  • Steering-Linkage Mechanisms And Four-Wheel Steering (AREA)
  • Polyesters Or Polycarbonates (AREA)

Description

DESCRIZ IONE
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad un gruppo di sterzatura per autoveicoli.
Come è noto, i gruppi di sterzatura per autoveicoli attualmente in produzione comprendono un volante, una scatola dello sterzo collegata tramite tiranti ai mozzi delle sospensioni anteriori del veicolo, ed un albero di trasmissione atto a collegante meccanicamente il volante alla scatola dello sterzo in modo tale da permettere a quest'ultima di trasformare un qualsiasi spostamento angolare del volante in una corrispondente rotazione dei mezzi delle sospensioni anteriori del veicolo.
Per migliorare la guidabilità ed il comfort del veicolo, la maggior parte dei gruppi di sterzatura attualmente in produzione integra all'interno della scatola dello sterzo un attuatore idraulico che, sfruttando l'olio in pressione prodotto da una pompa rotativa mossa dal motore del veicolo, riduce la forza che il guidatore deve esercitare sul volante per ruotare le ruote anteriori del suddetto veicolo.
Nei gruppi di sterzatura più evoluti, inoltre, all'insieme costituito dall'attuatore idraulico e dalla pompa rotativa, comunemente noto come servosterzo idraulico, negli ultimi anni si è aggiunto anche un motore elettrico meccanicamente accoppiato all'albero di trasmissione, o direttamente alla scatola dello sterzo, in modo tale da poter variare, in funzione della velocità, la forza che il guidatore deve applicate al volante per poter ruotare le ruote del veicolo.
Sotto il controllo di una centralina elettronica, il motore elettrico è in grado infatti di esercitare una coppia torcente variabile in valore e verso che, sommandosi alla forza prodotta dal servosterzo idraulico, è in grado di regolare lo sforzo che il guidatore deve applicate al volante, in modo tale da aumentare la forza richiesta al guidatore via via che aumenta la velocità del veicolo.
Secondo questa soluzione è, infatti, possibile dimensionare il servosterzo idraulico in modo tale da garantire uno sforzo accettabile quando il veicolo procede ad alta velocità, mentre il motore elettrico viene attivato alle basse velocità per diminuire ulteriormente la forza che il guidatore deve esercitare sul volante per ruotare le ruote anteriori del veicolo. Pur migliorando la precisione e la facilità di Guida del veicolo, anche nelle versioni più sofisticate i gruppi di sterzatura attualmente noti hanno il grosso inconveniente di trasmettere al volante, in particolari condizioni di fondo stradale, delle vibrazioni angolari che possono diminuire sensibilmente il comfort all'interno dell'abitacolo.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un gruppo di sterzatura per autoveicoli che possa ovviare, in modo semplice ed economico, all'inconveniente sopra descritto.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un gruppo di sterzatura per autoveicoli comprendente un volante, una scatola dello sterzo, ed un albero di trasmissione dello sterzo atto a collegante meccanicamente il volante alla detta scatola dello sterzo; il gruppo di sterzatura essendo caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione delle vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate.
Secondo una prima preferita forma di realizzazione i mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione delle vibrazioni angolari, sono atti a produrre delle vibrazioni angolari in controfase con le oscillazioni angolari che, in particolari condizioni di guida, vengono trasmesse dalla scatola dello sterzo al volante attraverso l'albero di trasmissione, in modo tale da attenuare od eliminare queste ultime.
Secondo un'altra preferita forma di realizzazione i mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione delle vibrazioni angolari, sono atti a produrre, a comando, delle vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate che, una volta raggiunto il volante, sono percepibili dal guidatore; i detti mezzi essendo atti a produrre le dette vibrazioni al verificarsi di determinate condizioni di guida in modo tale da allertare il guidatore.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento al disegno allegato, che ne illustra in vista prospettica e con parti asportate per chiarezza un esempio di attuazione non limitativo.
Con riferimento alla figura allegata, con il numero 1 è indicato nel suo complesso un gruppo di sterzatura per autoveicoli che comprende un volante 2, una scatola dello sterzo 3 collegata tramite una coppia di tiranti 4 ai mozzi delle sospensioni anteriori del veicolo (non illustrati), ed un albero di trasmissione 5 dello sterzo atto a collegante meccanicamente il volante 2 alla scatola dello sterzo 3 in modo tale da permettere a quest'ultima di trasformare un qualsiasi spostamento angolare del volante in una corrispondente rotazione dei mozzi delle sospensioni anteriori del veicolo.
L'albero di trasmissione 5 è preferibilmente, ma non necessariamente, suddiviso in due o più porzioni accoppiate tramite giunti meccanici di tipo noto, ed almeno una sua porzione è montata assialmente girevole all'interno di un canotto 6 che risulta, a sua volta, fissato al telaio del veicolo. Tale canotto è parte integrante del gruppo di sterzatura 1, in quanto funge da supporto per l'albero di trasmissione 5 ed il volante 2 fissato all'estremità di tale albero, ed è comunemente noto con il termine di piantone dello sterzo.
La scatola dello sterzo 3 è di tipo noto e preferibilmente, ma non necessariamente, integra al proprio interno un attuatore idraulico (non illustrato) che, sfruttando l'olio in pressione prodotto da una pompa rotativa (non illustrata) mossa dal motore del veicolo, riduce la forza che il guidatore deve esercitare sul volante 2 per ruotare le ruote anteriori del veicolo.
Il gruppo di sterzatura 1 comprende inoltre mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione 5 dello sterzo delle vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate.
In particolare, in una prima condizione di utilizzo, tali mezzi sono atti a produrre delle vibrazioni angolari in controfase con le oscillazioni angolari che, in particolari condizioni di guida, vengono trasmesse dalla scatola dello sterzo 3 al volante 2 attraverso l'albero di trasmissione 5, in modo tale da attenuare od eliminare queste ultime; mentre in una seconda condizione di utilizzo tali mezzi sono selettivamente atti a produrre delle vibrazioni angolari di piccola ampiezza ed elevata frequenza che, una volta raggiunto il volante 2, sono facilmente percepibili dal guidatore, senza però creare alcun problema di guidabilità .
Più in dettaglio, nella seconda condizione di utilizzo i mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione 5 dello sterzo delle vibrazioni angolari sono atti ad inviare al volante 2 un treno di vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate, in modo tale da informare il guidatore del verificarsi di determinate condizioni di guida, come, per esempio, il raggiungimento dei limiti di aderenza del veicolo, il superamento di una velocità di riferimento preimpostata, il raggiungimento di una determinata accelerazione trasversale, eccetera.
Con riferimento alla figura annessa, nell'esempio illustrato i mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione 5 dello sterzo delle vibrazioni angolari comprendono: un attuatore elettrico 6 meccanicamente accoppiato all'albero di trasmissione 5; uno o più sensori 9 atti a rilevare, istante per istante, gli spostamenti angolari dell'albero di trasmissione 5 rispetto ad un riferimento determinato; ed una centralina elettronica 10 atta a comandare 1'attuatore elettrico 8 in funzione dei segnali provenienti dai sensori 9 ed eventualmente di altri sensori presenti nel veicolo.
La centralina elettronica 10, in particolare, è atta a pilotare 1'attuatore elettrico 8 in funzione dei segnali provenienti dai sensori 9, in modo tale da imprimere all'albero di trasmissione 5 delle vibrazioni angolari in grado di compensare, e quindi eliminare, le vibrazioni od oscillazioni angolari che, in particolari condizioni di guida, vengono trasmesse dalla scatola dello sterzo 3 al volante 2 attraverso l'albero di trasmissione 5. In aggiunta o alternativa, la centralina elettronica 10, al verificarsi di particolari condizioni di guida, è atta comandare 1'attuatore elettrico 8 in modo tale da imprimere all'albero di trasmissione 5 delle vibrazioni angolari di piccola ampiezza ed elevata frequenza che, una volta raggiunto il volante 2 delle vibrazioni, siano facilmente percepibili dal guidatore, senza però creare alcun problema di guidabilità.
Nell'esempio illustrato, l'attuatore elettrico 8 è costituito da un motore elettrico del tipo passo-passo o similare, meccanicamente accoppiato all'albero di trasmissione 5 tramite una cascata di ingranaggi; mentre i sensori 9 sono costituiti da una coppia di encoder di tipo noto, disposti sull'albero di trasmissione 5 uno in prossimità del giunto che normalmente collega l'albero di trasmissione 5 alla scatola dello sterzo 3, e l'altro in prossimità dell'altra estremità dell'albero, dove è fissato il volante 2.
È opportuno sottolineare che l'attuatore elettrico 8 non dovendo produrre coppie torcenti particolarmente elevate, il suo compito è infatti quello di generare sull'albero delle oscillazioni angolari che sperimentalmente hanno una ampiezza relativamente piccola, per cui è sufficiente utilizzare un motore elettrico passo-passo di piccola potenza, dal peso ed ingombro ridotto.
È opportuno sottolineare inoltre che la centralina elettronica 10, se provvista di un modello matematico del comportamento dell'albero di trasmissione 5, è in grado di pilotare l'attuatore elettrico 8 utilizzando i segnali provenienti anche da un solo sensore 9 disposto lungo l'albero di trasmissione 5.
Secondo una variante non illustrata, l'attuatore elettrico 8 è costituito da un motore elettrico del tipo di quelli normalmente utilizzati per realizzare servosterzi elettrici o ibridi elettroidraulici. In questo caso, oltre ad adempiere alla funzione di eliminare le vibrazioni angolari che vengono trasmesse dalla scatola dello sterzo 3 al volante 2 tramite l'albero di trasmissione 5 e/o di inviare delle vibrazioni di piccola ampiezza ed alta frequenza al volante 2, l'attuatore elettrico 8 espleta, sotto il controllo della centralina elettronica 10, anche la funzione di servosterzo tradizionale, sia esso elettrico o elettroidraulico. Ovviamente, con un motore elettrico del tipo di quelli normalmente utilizzati per realizzare servosterzi elettrici o ibridi elettroidraulici è possibile anche variare in funzione della velocità la forza che il guidatore deve applicate al volante per poter ruotare le ruote del veicolo.
Il funzionamento del gruppo di sterzatura 1 è facilmente desumibile da quanto sopra descritto, e non necessita quindi di ulteriori spiegazioni.
I vantaggi del presente dispositivo sono evidenti: in primo luogo vengono eliminate le vibrazioni od oscillazioni angolari che, in particolari condizioni di guida, vengono trasmesse dalla scatola dello sterzo 3 al volante 2 attraverso l'albero di trasmissione 5, creando notevoli problemi al guidatore; in secondo luogo viene introdotta la possibilità di avvisare il guidatore del verificarsi di una determinata condizione di guida senza costringerlo a distogliere gli occhi dalla strada, come avviene invece attualmente con le spie presenti sul cruscotto .
Un ulteriore vantaggio del gruppo di sterzatura 1 è che i mezzi selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione 5 dello sterzo le vibrazioni angolari ossia l'attuatore elettrico 8, i sensori e la centralina elettronica 10, sono facilmente integrabili in un gruppo di sterzatura tradizionale senza apportate particolari modifiche strutturali, sia esso provvisto di servosterzo elettrico o elettroidraulico.
Risulta infine chiaro che al gruppo di sterzatura 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione. In particolare, in una diversa implementazione del gruppo di sterzatura 1, il o i sensori 9 di posizione dell'albero di trasmissione 5 possono essere sostituiti da sensori di coppia, atti a rilevare, istante per istante, la coppia torcente

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Gruppo di sterzatura (1) per autoveicoli comprendente un volante (2), una scatola dello sterzo (3), ed un albero di trasmissione (5) dello sterzo atto a. collegante meccanicamente il volante (2) alla detta scatola dello sterzo (3); il gruppo di sterzatura (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi (8, 9, 10) selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione (5) delle vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate. 2.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (8, 9, 10) selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione (5) dello sterzo delle vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate, sono atti a produrre delle vibrazioni angolari in controfase con le oscillazioni angolari che, in particolari condizioni di guida, vengono trasmesse dalla scatola dello sterzo (3) al volante (2) attraverso l'albero di trasmissione (5), in modo tale da attenuare od eliminare queste ultime. 3.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (8, 9, 10) selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione (5) dello sterzo delle vibrazioni angolari, sono atti a produrre, a comando, delle vibrazioni angolari di ampiezza e frequenza determinate che, una volta raggiunto il volante (2), sono percepibili dal guidatore; i detti mezzi (8, 9, 10) essendo atti a produrre le dette vibrazioni al verificarsi di determinate condizioni di guida, in modo tale da allertare il guidatore. 4.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (8, 9, 10) selettivamente atti ad imprimere all'albero di trasmissione (5) dello sterzo delle vibrazioni angolari comprendono un attuatore elettrico (8) meccanicamente accoppiato al detto albero di trasmissione (5) dello sterzo, almeno un sensore (9) accoppiato all'albero di trasmissione (5) stesso, ed una centralina elettronica (10) atta a comandare 1'attuatore elettrico (8) in funzione dei segnali provenienti dal detto almeno un sensore (9). 5.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un sensore (9) è atto a rilevare, istante per istante, gli spostamenti angolari dell'albero di trasmissione (5) rispetto ad un riferimento determinato. 6.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il detto almeno un sensore (9) è atto a rilevare, istante per istante, la coppia torcente trasmessa attraverso il detto albero di trasmissione (5), 7.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 4, 5 o 6, caratterizzato dal fatto che il detto attuatore elettrico (8) è costituito da un motore elettrico del tipo passo-passo o similare. 8.Gruppo di sterzatura secondo la rivendicazione 4, 5 o 6, caratterizzato dal fatto che il detto attuatore elettrico (8) è costituito da un motore elettrico del tipo di quelli normalmente utilizzati per realizzare servosterzi elettrici o ibridi elettroidraulici; l'attuatore elettrico (8) essendo atto, sotto il controllo della centralina elettronica (10), a riduce la forza che il guidatore deve esercitare sul volante (2) per ruotare le ruote dell'autoveicolo. 9.Gruppo di sterzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta scatola dello sterzo (3) integra al proprio interno un attuatore idraulico che, sfruttando un fluido in pressione, è atta a ridurre la forza che il guidatore deve esercitare sul volante (2) per ruotare le ruote dell'autoveicolo .
IT2000BO000190A 2000-04-04 2000-04-04 Gruppo di sterzatura per autoveicoli . ITBO20000190A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000190A ITBO20000190A1 (it) 2000-04-04 2000-04-04 Gruppo di sterzatura per autoveicoli .
EP01108453A EP1142746A3 (en) 2000-04-04 2001-04-04 Vehicle steering assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000190A ITBO20000190A1 (it) 2000-04-04 2000-04-04 Gruppo di sterzatura per autoveicoli .

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20000190A1 true ITBO20000190A1 (it) 2001-10-04

Family

ID=11438383

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000190A ITBO20000190A1 (it) 2000-04-04 2000-04-04 Gruppo di sterzatura per autoveicoli .

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1142746A3 (it)
IT (1) ITBO20000190A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112455535A (zh) * 2020-12-08 2021-03-09 斯沃博达汽车电子(昆山)有限公司 一种汽车转向助力系统模组单元及生产工艺

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE50305902D1 (de) * 2002-02-27 2007-01-18 Continental Teves Ag & Co Ohg Hydraulische servolenkung
FR2837161B1 (fr) 2002-03-13 2004-06-11 Soc Mecanique Irigny Procede d'amortissement des vibrations parasites issues du train avant d'un vehicule automobile
EP1521700B1 (de) * 2002-07-05 2006-10-25 Continental Teves AG & Co. oHG Hydraulische servolenkung
DE20216068U1 (de) 2002-10-18 2003-03-06 TRW Automotive Safety Systems GmbH, 63743 Aschaffenburg Fahrzeuglenkvorrichtung und Sicherheitssystem
FR2849820B1 (fr) * 2003-01-10 2006-02-24 Peugeot Citroen Automobiles Sa Colonne de direction pour vehicule automobile, son procede de commande et vehicule automobile correspondant.
FR2867437B1 (fr) * 2004-03-11 2006-07-07 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif d'assistance electrique de direction de vehicule automobile, ensemble de direction pourvu d'un tel dispositif et vehicule automobile equipe d'un tel ensemble
DE102004051338A1 (de) * 2004-10-21 2006-04-27 Bayerische Motoren Werke Ag Vorrichtung zur Reduzierung von Lenkrad-Drehschwingungen an einem Kraftfahrzeug sowie Betriebsverfahren hierfür
GB0504484D0 (en) * 2005-03-03 2005-04-13 Ultra Electronics Ltd Haptic feedback device
FR2899172B1 (fr) * 2006-03-28 2009-01-09 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif de commande d'un actionneur d'un vehicule pouvant fonctionner notamment en mode vibratoire lors d'une situation de conduite anormale du vehicule.
ITBO20060424A1 (it) * 2006-05-31 2007-12-01 Ferrari Spa Sistema di sterzatura per una automobile
DE102008005793A1 (de) * 2008-01-23 2009-07-30 Thyssenkrupp Presta Ag Lenkungsanordnung für ein Fahrzeug
DE102008021856A1 (de) 2008-05-02 2009-11-05 Volkswagen Ag Servo-Lenksystem mit Aufprägung von Fahrbahnanregungen auf das Handmoment
JP5093295B2 (ja) * 2010-05-24 2012-12-12 トヨタ自動車株式会社 操舵装置及び操舵制御装置
JP6417954B2 (ja) * 2015-01-19 2018-11-07 株式会社ジェイテクト 自動運転装置
JP6511673B2 (ja) * 2015-09-14 2019-05-15 日立オートモティブシステムズ株式会社 パワーステアリング裝置
DE102015226046A1 (de) * 2015-12-18 2017-06-22 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Verfahren zur Erzeugung einer haptischen Signalisierung an einem manuellen Steuermittel eines Fahrzeugs
JP6656390B2 (ja) 2016-09-20 2020-03-04 クノールブレムゼステアリングシステムジャパン株式会社 パワーステアリング装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2575522Y2 (ja) * 1992-02-04 1998-07-02 株式会社ユニシアジェックス パワーステアリング装置
JP3173269B2 (ja) * 1994-02-04 2001-06-04 三菱自動車工業株式会社 操舵系加振式車両用警告装置
JP3523698B2 (ja) * 1994-12-21 2004-04-26 光洋精工株式会社 電動パワーステアリング装置および予防安全装置
JP3647538B2 (ja) * 1996-02-12 2005-05-11 本田技研工業株式会社 車両操舵装置
IT1291484B1 (it) * 1997-01-31 1999-01-11 Fiat Ricerche Dispositivo di segnalazione interna per un autoveicolo.
DE19749587C1 (de) * 1997-11-10 1999-06-24 Daimler Benz Ag Verfahren und Vorrichtung zur Beeinflussung eines von einem Insassen eines Fahrzeuges, insbesondere eines PKW's, subjektiv wahrgenommenen Eindrucks beim Betreiben des Kraftfahrzeugs
DE19812236C2 (de) * 1998-03-20 2001-10-18 Daimler Chrysler Ag Verfahren zur Unterdrückung hochfrequenter Schwingungen an gelenkten Achsen eines Fahrzeugs

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112455535A (zh) * 2020-12-08 2021-03-09 斯沃博达汽车电子(昆山)有限公司 一种汽车转向助力系统模组单元及生产工艺

Also Published As

Publication number Publication date
EP1142746A2 (en) 2001-10-10
EP1142746A3 (en) 2002-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20000190A1 (it) Gruppo di sterzatura per autoveicoli .
JP4942740B2 (ja) 特に後車軸操舵用の操舵装置
US5230396A (en) Steering control apparatus
CN101873960B (zh) 后轮转向车辆
JPH04212672A (ja) 車両運動制御装置
CN107806477A (zh) 电动转向装置的阻尼联轴器
CN107176206A (zh) 具有单轮转向装置的机动车的车轮转向组件
JP2007261555A (ja) トー角・キャンバー角可変装置及び該装置を用いた駆動装置
US20030178243A1 (en) Steering-shaft train
CN107813865A (zh) 转向系统和车辆
US6543568B2 (en) Dual variable-tooth rack and single pinion steering system
JP2009047542A (ja) トルク検出装置および操舵装置
JP5297280B2 (ja) 作業機の傾斜角度検出構造
JP5123900B2 (ja) 作業機のロール角度検出構造
JPS6164584A (ja) 4輪操向装置
CN1232420C (zh) 具有机械备用装置的电动转向系统
JP2007186060A (ja) 車両用操舵装置
JPH0229017Y2 (it)
JPH01153379A (ja) 操舵装置
CN220374297U (zh) 车辆的四驱转向驱动系统
JPS63301173A (ja) 電気式パワ−ステアリング装置
JPS6118568A (ja) 車両の4輪操舵装置
KR100723725B1 (ko) 제롤 베벨기어를 구비한 모터 구동식 조향장치
JPH058741A (ja) トラクタの電動式パワーステアリング構造
IT202100006014A1 (it) Veicolo avente ruote motrici e sterzanti portate da gambe articolate alla struttura del veicolo e incorporanti ciascuna un sistema di propulsione e di orientamento della rispettiva ruota