ITBI20120003A1 - Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili - Google Patents

Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili Download PDF

Info

Publication number
ITBI20120003A1
ITBI20120003A1 IT000003A ITBI20120003A ITBI20120003A1 IT BI20120003 A1 ITBI20120003 A1 IT BI20120003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT BI20120003 A ITBI20120003 A IT BI20120003A IT BI20120003 A1 ITBI20120003 A1 IT BI20120003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stop
mandrel
rim
hole
rotation
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Santachiara
Original Assignee
S C S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S C S R L filed Critical S C S R L
Priority to IT000003A priority Critical patent/ITBI20120003A1/it
Publication of ITBI20120003A1 publication Critical patent/ITBI20120003A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/053Support of wheel parts during machine operation
    • B60C25/0545Support of wheel parts during machine operation with rotary motion of tool or tyre support, e.g. turntables
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/053Support of wheel parts during machine operation
    • B60C25/0536Support of wheel parts during machine operation axially fixing the rim, e.g. pulling devices
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M1/00Testing static or dynamic balance of machines or structures
    • G01M1/02Details of balancing machines or devices
    • G01M1/04Adaptation of bearing support assemblies for receiving the body to be tested
    • G01M1/045Adaptation of bearing support assemblies for receiving the body to be tested the body being a vehicle wheel

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“MANDRINO PER MACCHINE DA AUTOFFICINA, PARTICOLARMENTE PER MACCHINE SMONTAGOMME O SIMILI†.
DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili.
Stato della tecnica nota
Nell’ambito delle autofficine à ̈ noto e diffuso l’impiego di macchine cosiddette “smontagomme†atte a consentire il montaggio e lo smontaggio del pneumatico sul e dal relativo cerchio di una ruota per veicoli.
Le macchine smontagomme comprendono comunemente una base di supporto a mezzi di presa e messa in rotazione del cerchio di una ruota, provvisti di un mandrino per il bloccaggio del cerchio, e un montante che si eleva verticalmente dalla base e che supporta un braccio portautensili provvisto di uno o più utensili atti allo smontaggio e al montaggio dello pneumatico dal/sul cerchio.
Una particolare tipologia di mandrino noto comprende una flangia porta ruota supportata dalla base della macchina smontagomme in modo ruotabile attorno ad un asse di rotazione centrale per azione di un opportuno motore.
La flangia porta ruota à ̈ provvista di un foro centrale all’interno del quale à ̈ inseribile un apposito perno per il bloccaggio del cerchio.
Ad esempio, il perno può essere provvisto di un’estremità avvitabile all’interno del foro sulla flangia e di un cono di bloccaggio del cerchio inserito assialmente ruotabile e avvitabile all’estremità superiore del perno stesso.
Il cono di bloccaggio à ̈ in genere provvisto di manopole di presa che consentono l’avvitamento del cono sul perno.
In particolare, nell’uso il cerchio à ̈ posizionato sulla flangia, con il foro centrale del cerchio allineato al foro centrale sulla flangia, ed il perno à ̈ inserito e avvitato all’interno del foro sulla flangia sino a posizionare il cono a contatto o comunque in prossimità del cerchio, al di sopra di esso.
L’avvitamento del cono sul perno, effettuato agendo sulle manopole, consente il posizionamento del cono stesso a contatto con il cerchio e consente, quindi, il bloccaggio del cerchio stesso sulla flangia.
Questa tipologia di mandrino noto presenta, tuttavia, alcuni inconvenienti. In particolare, l’avvitamento del perno all’interno del foro sulla flangia e il bloccaggio del cerchio mediante avvitamento del cono sul perno richiedono un tempo non trascurabile.
Inoltre, il bloccaggio del cerchio mediante avvitamento del cono sul perno richiede uno sforzo fisico non trascurabile da parte dell’operatore e non sempre garantisce un serraggio efficace del cerchio sulla flangia.
Un’ulteriore tipologia di mandrino noto prevede l’utilizzo di un perno provvisto di un cono di bloccaggio e di un’estremità inferiore accoppiabile con mezzi di movimentazione all’interno del foro della flangia.
Nell’uso, l’operatore deve bloccare l’estremità inferiore del perno ai mezzi attuatori all’interno del foro, ad esempio mediante un apposito accoppiamento a baionetta.
Successivamente, i mezzi attuatori trascinano il perno verso il basso posizionando il cono a contatto con il cerchio, bloccaggio quindi il cerchio stesso sulla flangia.
Anche tale mandrino di tipo noto non à ̈ privo di inconvenienti.
Infatti, tale mandrino richiede la presenza di mezzi attuatori del perno e, pertanto, risulta strutturalmente complesso.
Inoltre, l’operazione di inserimento e bloccaggio del perno all’interno del foro sulla flangia in modo da avvicinare il cono di bloccaggio il più possibile al cerchio, prima dell’abbassamento mediante i mezzi attuatori, non sempre risulta semplice e immediata.
Sommario dell’invenzione
Il compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili, che consenta di bloccare il cerchio di una ruota per veicoli in modo efficace, rapido e semplice.
Altro scopo del presente trovato é quello di escogitare un mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili, che consenta di bloccare il cerchio di una ruota per veicoli con il minimo sforzo per l'operatore.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontatomme o simili, che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili, comprendente una struttura di supporto provvista di almeno un elemento di appoggio di un cerchio di una ruota per veicoli, mezzi di rotazione di detto elemento di appoggio attorno ad almeno un asse di rotazione e mezzi di bloccaggio di detto cerchio su detto elemento di appoggio, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono almeno un elemento mobile provvisto di almeno una porzione estremale sporgente rispetto a detto elemento di appoggio ed atta ad inserirsi all'interno di un foro passante su detto cerchio, almeno un elemento di trattenimento di detto cerchio associato a detta porzione estremale, almeno un elemento di fermo di detto elemento mobile provvisto di almeno un foro passante in cui à ̈ inserito almeno un tratto allungato di detto elemento mobile, detto elemento di fermo essendo ruotabile tra una posizione di scorrimento, in cui detto foro passante à ̈ accoppiato a detto tratto allungato con gioco, ed una posizione di arresto, in cui detto foro passante à ̈ sostanzialmente inclinato rispetto a detto tratto allungato e le pareti di detto foro passante sono impegnate su detto tratto allungato, e mezzi di azionamento di detto elemento di fermo tra detta posizione di scorrimento e detta posizione di arresto.
Breve descrizione dei disegni
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno in modo chiaro ed evidente dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili, illustrata a puro titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in prospettiva di una macchina smontagomme con installato il mandrino secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista in esploso del mandrino secondo il trovato;
le figure 3, 4 e 5 illustrano distinte configurazioni del mandrino secondo il trovato durante il funzionamento.
Descrizione dettagliata di una forma preferita di realizzazione del mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili, dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un mandrino per il bloccaggio e la rotazione di cerchi di ruote di veicoli in macchine da autofficina.
In particolare, il mandrino 1 può essere installato su di una macchina smontagomme di tipo convenzionale del tipo della macchina A illustrata in figura 1.
Non si esclude, tuttavia, l'installazione del mandrino 1 su macchine da autofficina di differente tipologia.
Il mandrino 1 comprende una struttura di supporto, indicata complessivamente con il riferimento 2, provvista di un elemento di appoggio 3 ruotabile attorno ad un asse di rotazione B e destinato ad accogliere in appoggio il cerchio C di una ruota D per veicoli.
L'elemento di appoggio 3 ha una conformazione sostanzialmente piastriforme.
Con particolare riferimento alla forma di attuazione del mandrino 1 descritta ed illustrata nelle figure, l'elemento di appoggio 3 é costituito da una flangia del tipo convenzionalmente presente nei mandrini di macchine smontagomme o simili.
Non si esclude, tuttavia, la realizzazione di un elemento di appoggio 3 di differente forma e tipologia.
La struttura di supporto 2 comprende un elemento di sostegno 4 sostanzialmente tubolare, supportato da una base 5, ruotabile attorno all'asse di rotazione B e provvisto della flangia 3.
In particolare, sempre con riferimento alla forma di attuazione del mandrino 1 descritta ed illustrata nelle figure, l'elemento di sostegno 4 é costituito da un corpo tubolare e cilindrico che si estende verticalmente dalla base 5, che é ruotabile attorno al proprio asse longitudinale e che ha l'estremità superiore provvista della flangia 3.
Non si escludono, tuttavia, differenti conformazioni e disposizioni dell'elemento di sostegno 4.
Il mandrino 1 comprende, inoltre, mezzi di rotazione 6 atti a ruotare l'elemento di sostegno 4 e, quindi, la flangia 3 attorno all'asse di rotazione B.
Preferibilmente, i mezzi di rotazione 6 sono costituiti da mezzi di trasmissione del moto operativamente collegati a mezzi motori presenti sulla macchina A, non illustrati nelle figure, ed all'elemento di sostegno 4.
In particolare, i mezzi di trasmissione del moto 6 possono essere costituiti da un riduttore supportato dalla base 5 ed associato all'estremità inferiore dell'elemento di sostegno 4. Il riduttore 6 é atto a ricevere il moto generato dai mezzi motori sulla macchina A per portare in rotazione l'elemento di sostegno 4 attorno all'asse di rotazione B.
Il mandrino 1 comprende mezzi di bloccaggio, indicati complessivamente nelle figure con il riferimento 7, atti a bloccare il cerchio C sulla flangia 3.
Vantaggiosamente, i mezzi di bloccaggio 7 comprendono un elemento mobile 8 provvisto di una porzione estremale 9 sporgente rispetto alla flangia 3, atta ad inserirsi all'interno del foro passante centrale del cerchio C ed alla quale é associato un elemento di trattenimento 10 atto a trattenere il cerchio C sulla flangia 3.
In particolare, l’elemento mobile 8 à ̈ traslabile tra:
- una posizione sollevata, in cui l’elemento di trattenimento 10 à ̈ sostanzialmente allontanato dalla flangia 3 (figura 3);
- una posizione abbassata, in cui l’elemento di trattenimento 10 à ̈ ravvicinato rispetto alla flangia 3 ed à ̈ atto ad essere disposto a contatto con il cerchio C (figura 4);
- una posizione di blocco, in cui l’elemento di trattenimento à ̈ ulteriormente ravvicinato rispetto alla flangia 3 ed à ̈ atto ad impegnarsi sul cerchio C per il bloccaggio del cerchio stesso sulla flangia 3 (figura 5).
Utilmente, l’elemento mobile 8 ha una conformazione sostanzialmente allungata ed à ̈ traslabile assialmente lungo una direzione sostanzialmente verticale.
In particolare, con riferimento alla forma di attuazione del mandrino 1 descritta ed illustrata nelle figure, l’elemento mobile 8 comprende una prima porzione 11 costituita da un elemento tubolare.
L’elemento mobile 8 comprende, inoltre, una seconda porzione 12 costituita da un’asta.
Utilmente, l’elemento mobile 8 comprende mezzi di accoppiamento girevole, indicati nelle figure con il riferimento 13, interposti tra l’elemento tubolare 11 e l’asta 12 ed atti a consentire la rotazione dell’elemento tubolare 11 rispetto all’asta 12.
In particolare, i mezzi di accoppiamento girevole 13 sono costituiti da un cuscinetto, in cui l’anello esterno del cuscinetto 13 à ̈ associato solidale alla parete interna dell’elemento tubolare 11, in corrispondenza di un’estremità inferiore, mentre l’anello interno del cuscinetto 13 à ̈ associato solidale mediante mezzi filettati 14 o simili ad un’estremità superiore dell’asta 12.
Utilmente, l’elemento tubolare 11 e parte dell’asta 12 sono alloggiati assialmente ruotabili all’interno dell’elemento di sostegno 4.
Non si escludono, tuttavia, differenti conformazioni e/o disposizioni dell’elemento mobile 8.
Il mandrino 1 comprende, inoltre, mezzi elastici di sollevamento 15, interposti tra l’elemento mobile 8 e la struttura di supporto 2, atti a ad agire per portare l’elemento mobile 8 verso la posizione sollevata ed atti ad agire, quindi, in contrasto allo spostamento dell’elemento mobile 8 verso la posizione abbassata.
Utilmente, l’elemento mobile 8 comprende una coppia di asole 16 che si estendono longitudinalmente su porzioni dell’elemento tubolare 11 sostanzialmente contrapposte tra loro.
L’elemento di sostegno 4 comprende un perno di guida 17 disposto trasversalmente rispetto all’asse longitudinale dell’elemento mobile 8 che attraversa internamente l’elemento di sostegno 11 e che si estende all’interno dell’elemento tubolare 11 attraverso le asole 16.
I mezzi elastici di sollevamento 15 sono costituiti preferibilmente da una molla alloggiata all’interno della porzione superiore dell’elemento tubolare 11 ed impegnata, ad un’estremità inferiore, sul perno di guida 17.
Utilmente, la porzione superiore dell’elemento tubolare 11 à ̈ provvista della porzione estremale 9.
Preferibilmente, la porzione estremale 9 à ̈ costituita da un elemento di attacco 9 sostanzialmente cilindrico associato solidale all’estremità superiore dell’elemento tubolare 11.
In particolare, l’elemento di attacco 9 à ̈ provvisto di una porzione inferiore 9a inserita a misura nell’apertura 11a all’estremità superiore dell’elemento tubolare 11 e fissata mediante appositi mezzi di fissaggio.
Utilmente, la molla 15 à ̈ interposta tra il perno di guida 17 e la porzione inferiore 9a dell’elemento di attacco 9.
In una preferita forma di realizzazione del mandrino 1, l’elemento di trattenimento 10 à ̈ associabile amovibilmente all’elemento di attacco 9 mediante mezzi di attacco rapido.
Preferibilmente, l’elemento di trattenimento 10 ha una conformazione sostanzialmente troncoconica ed à ̈ provvista di un foro passante 10a centrale atto ad alloggiare a misura parte dell’elemento di attacco 9.
I mezzi di attacco rapido possono essere costituiti, ad esempio, da un innesto a baionetta o simili, realizzato mediante una coppia di perni 18 in aggetto da porzioni contrapposte della superficie interna del foro passante 10a dell’elemento di trattenimento 10 ed una coppia di rispettive scanalature 19 conformate sostanzialmente ad L ricavate su porzioni contrapposte della superficie esterna della porzione estremale.
In particolare, ciascuna delle scanalature 19 à ̈ provvista di un tratto sostanzialmente parallelo rispetto alla direzione di spostamento dell’elemento mobile 8, atto a consentire l’inserimento di ciascuno dei rispettivi perni 18, e di un tratto sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di spostamento dell’elemento mobile 8, atto ad alloggiare e trattenere ciascuno dei perni 18. Non si escludono, tuttavia, forme di attuazione alternative del mandrino 1 in cui, ad esempio, l’elemento di trattenimento 10 à ̈ associato solidale alla porzione estremale 9 dell’elemento mobile 8 e l’elemento mobile 8 à ̈ associabile amovibilmente alla struttura di supporto 2 e, quindi, può essere inserito/estratto nel/dal rispettivo alloggiamento sull’elemento di sostegno 4 durante l’uso.
Vantaggiosamente, i mezzi di bloccaggio 7 comprendono un elemento di fermo 20 dell'elemento mobile 8.
L'elemento di fermo 20 é provvisto di un foro passante 21 di passaggio di un tratto allungato dell'elemento mobile 8, corrispondente ad un tratto dell’asta 12, ed é ruotabile tra una posizione di scorrimento, in cui il foro passante 21 à ̈ accoppiato all’asta 12 con gioco, ed una posizione di arresto, in cui il foro passante 21 à ̈ sostanzialmente inclinato rispetto all’asta 12 e le pareti del foro passante 21 sono impegnate sull’asta 12.
Il mandrino 1 comprende, inoltre, mezzi di azionamento, indicati complessivamente nelle figure con il riferimento 22, atti ad azionare l’elemento di fermo 20 per movimentarlo dalla posizione di scorrimento alla posizione di arresto.
Vantaggiosamente, i mezzi di azionamento 22 sono costituiti da mezzi di rotazione e traslazione dell’elemento di fermo 20 atti a:
- ruotare l’elemento di fermo 20 dalla posizione di scorrimento alla posizione di arresto per bloccare l’elemento di fermo sull’asta 12 disposta nella posizione abbassata (figura 4);
- traslare l’elemento di fermo 20 dalla posizione di arresto ad una posizione di trazione per trascinare l’asta 12 e, quindi, l’intero elemento mobile 8 verso la posizione di blocco (figura 5).
Con particolare riferimento alla forma di realizzazione del mandrino 1 descritta ed illustrata nelle figure, i mezzi di azionamento 22 comprendono un attuatore 23 ed un elemento di spinta 24 operativamente collegato all'attuatore 23 ed atto ad impegnarsi sull'elemento di fermo 20.
Preferibilmente, l'attuatore 23 é costituito da un attuatore lineare disposto orizzontalmente a lato dell'elemento di fermo 20.
L'elemento di spinta 24 Ã ̈ traslabile per azione dell'attuatore 23 tra una prima posizione ed una seconda posizione, illustrate rispettivamente nelle figure 3 e 4, lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di spostamento dell'elemento mobile 8.
L'elemento di spinta 24 é conformato sostanzialmente a cuneo ed é provvisto di una superficie inclinata 25 rispetto alla direzione di traslazione dell’elemento di spinta stesso.
L’elemento di fermo 20 ha una conformazione sostanzialmente piastriforme ed à ̈ provvisto del foro passante 21 in corrispondenza di una porzione sostanzialmente centrale.
L’elemento di spinta 24 à ̈ disposto a lato dell’elemento di fermo 20.
Durante la traslazione tra la prima e la seconda posizione la superficie inclinata 25 é atta ad impegnarsi su di una porzione laterale 20a dell'elemento di fermo 20 in modo da esercitare su tale porzione laterale una forza trasversale rispetto alla direzione di traslazione dell’elemento di spinta 24.
In tal modo, l'elemento di fermo 20 Ã ̈ ruotato dalla posizione di scorrimento alla posizione di arresto.
Vantaggiosamente, l'elemento di spinta 24 Ã ̈ traslabile per azione dell'attuatore 23 tra la seconda posizione ed una terza posizione, illustrate rispettivamente nelle figure 4 e 5, lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di spostamento dell'elemento mobile 8.
Durante la traslazione tra la seconda e la terza posizione la superficie inclinata 25 é atta ad impegnarsi sula porzione laterale 20a dell'elemento di fermo 20 per traslare l'elemento di fermo stesso dalla posizione di arresto alla posizione di trazione.
I mezzi di azionamento 22 comprendono, inoltre, mezzi elastici di contrasto associati all'elemento di fermo 20 ed atti a contrastare la rotazione dell'elemento di fermo 20 stesso dalla posizione di scorrimento alla posizione di arresto e dalla posizione di arresto alla posizione di trazione.
In particolare, con riferimento alla forma di attuazione del mandrino 1 descritta ed illustrata nelle figure, i mezzi elastici comprendono una prima molla 26 ed una seconda molla 27 impegnate in corrispondenza di rispettive porzioni dell'elemento di fermo 20 sostanzialmente contrapposte rispetto al foro 21.
Un primo perno 28 si estende verso il basso dalla base 5, attraverso un primo foro 29 sull’elemento di fermo 20 e termina in una prima testa 30 sostanzialmente allargata.
La prima molla 26 à ̈ interposta tra la prima testa 30 e la superficie inferiore dell’elemento di fermo 20, in corrispondenza del primo foro 29.
Un secondo perno 31 si estende verso il basso dalla base 5, attraverso un secondo foro 32 sull’elemento di fermo 20 e termina in una seconda testa 33 sostanzialmente allargata.
La seconda molla 27 à ̈ interposta tra la seconda testa 33 e la superficie inferiore dell’elemento di fermo 20, in corrispondenza del secondo foro 32.
Il primo foro 29 ed il secondo foro sono realizzati in corrispondenza di porzioni sostanzialmente contrapposte rispetto al foro passante 21.
Il primo perno 28 ed il secondo perno 31 si estendono dalla base 5 da porzioni sostanzialmente contrapposte rispetto all’asta 12.
Non si escludono, tuttavia, differenti forme di realizzazione dei mezzi elastici che agiscono in contrasto alla rotazione ed alla traslazione dell’elemento di fermo 20 dalla posizione di scorrimento, alla posizione di arresto, sino alla posizione di trazione.
Non si escludono, inoltre, differenti forme di realizzazione dei mezzi di azionamento 22.
Ad esempio, in una forma di realizzazione alternativa i mezzi di azionamento 22 possono comprendere un attuatore lineare disposto verticalmente con lo stelo mobile associato alla porzione laterale 20a dell'elemento di fermo 20 ed atto ad esercitare una trazione e/o una spinta in modo da movimentare l'elemento di fermo 20 stesso tra la posizione di scorrimento, la posizione di arresto e la posizione di trazione.
L’utilizzo del mandrino 1 à ̈ descritto di seguito.
Inizialmente l’elemento mobile 8 à ̈ nella posizione abbassata o nella posizione di blocco, in modo da retrarre il più possibile l’elemento di attacco 10 per facilitare il posizionamento del cerchio C sulla flangia 3.
Successivamente, un operatore posiziona il cerchio C sulla flangia 3. Il mandrino 1 à ̈ portato in una posizione di rilascio, illustrata in figura 3, in cui l’elemento mobile 8 à ̈ nella posizione sollevata per azione della molla 15, l’elemento di fermo 20 à ̈ nella posizione di scorrimento e l’elemento di attacco 9 à ̈ sollevato e si inserisce all’interno del foro centrale del cerchio C.
L’operatore fissa l’elemento di trattenimento 10 all’elemento di attacco 9 facendo scorrere i perni 18 all’interno delle apposite scanalature 19.
Il mandrino 1 à ̈ portato in una configurazione intermedia, illustrata in figura 4, in cui l’elemento mobile 8 à ̈ nella posizione abbassata, l’elemento di trattenimento 10 é ravvicinato rispetto alla flangia 3 ed à ̈ posizionato a contatto o comunque in prossimità del cerchio C e l’elemento di fermo 20 é nella posizione di arresto.
Utilmente, à ̈ l’operatore stesso che può portare manualmente l’elemento mobile 8 dalla posizione sollevata alla posizione abbassata premendo con una mano sull’elemento di trattenimento 10 fissato all’elemento di attacco 9, in contrasto all’azione della molla 15.
L’azionamento dell’attuatore 23 ed il posizionamento dell’elemento di spinta 24 dalla prima posizione alla seconda posizione consentono poi di portare l’elemento di fermo 20 nella posizione di arresto.
Infine, il mandrino 1 à ̈ portato in una configurazione di bloccaggio, illustrata in figura 5, in cui l’elemento mobile 8 é nella posizione di blocco, l’elemento di trattenimento 10 é impegnato sul cerchio C per il bloccaggio del cerchio stesso sulla flangia 3 e l’elemento di fermo 20 é nella posizione di trazione.
In particolare, à ̈ sempre l’attuatore 23 che, proseguendo nella sua corsa, movimenta l’elemento di spinta 24 dalla seconda posizione alla terza posizione, traslando l’elemento di fermo 20 sino a portarlo nella posizione di trazione.
Una volta terminate le operazioni sul cerchio C mediante la macchina A, il cerchio C può essere rilasciato semplicemente azionando l’attuatore 23 per portare l’elemento di spinta 24 dalla terza posizione alla prima posizione.
In tal modo, la prima molla 20 e la seconda molla 27 agiscono per riportare l’elemento di fermo 20 nella posizione di scorrimento, mentre la molla 15 agisce per riportare l’elemento mobile 8 nella posizione sollevata, liberando il cerchio dall’elemento di trattenimento 10.
L’operatore può quindi rimuovere l’elemento di trattenimento 10 dall’elemento di attacco 9 per sollevare il cerchio C dalla flangia 3.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mandrino (1) per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili, comprendente una struttura di supporto (2) provvista di almeno un elemento di appoggio (3) di un cerchio (C) di una ruota (D) per veicoli, mezzi di rotazione (6) di detto elemento di appoggio (3) attorno ad almeno un asse di rotazione (B) e mezzi di bloccaggio (7) di detto cerchio (C) su detto elemento di appoggio (3), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio (7) comprendono almeno un elemento mobile (8) provvisto di almeno una porzione estremale (9) sporgente rispetto a detto elemento di appoggio (3) ed atta ad inserirsi all'interno di un foro passante su detto cerchio (C), almeno un elemento di trattenimento (10) di detto cerchio (C) associato a detta porzione estremale (9), almeno un elemento di fermo (20) di detto elemento mobile (8) provvisto di almeno un foro passante (21) in cui à ̈ inserito almeno un tratto allungato (12) di detto elemento mobile (8), detto elemento di fermo (20) essendo ruotabile tra una posizione di scorrimento, in cui detto foro passante (21) à ̈ accoppiato a detto tratto allungato (12) con gioco, ed una posizione di arresto, in cui detto foro passante (21) à ̈ sostanzialmente inclinato rispetto a detto tratto allungato (12) e le pareti di detto foro passante (21) sono impegnate su detto tratto allungato (12), e mezzi di azionamento (22) di detto elemento di fermo (20) tra detta posizione di scorrimento e detta posizione di arresto.
  2. 2. Mandrino (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento (22) comprendono mezzi di rotazione e traslazione (22) di detto elemento di fermo (20) atti a ruotare detto elemento di fermo (20) da detta posizione di scorrimento a detta posizione di arresto per bloccare detto elemento di fermo (20) su detto elemento mobile (8) ed atti a traslare detto elemento di fermo (20) da detta posizione di arresto ad una posizione di trazione per trascinare detto elemento mobile (8).
  3. 3. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che: - in una configurazione di rilascio, detto elemento mobile (8) é in una posizione sollevata, detto elemento di trattenimento (10) é sostanzialmente allontanato da detto elemento di appoggio (3) e detto elemento di fermo (20) é in detta posizione di scorrimento; - in una configurazione intermedia, detto elemento mobile (8) é in una posizione abbassata, detto elemento di trattenimento (10) é ravvicinato rispetto a detto elemento di appoggio (3) ed é atto ad essere disposto a contatto con detto cerchio (C) e detto elemento di fermo (20) é in detta posizione di arresto; - in una configurazione di bloccaggio, detto elemento mobile (8) é in una posizione di blocco, detto elemento di trattenimento (10) é impegnato su detto cerchio (C) per il bloccaggio di detto cerchio (C) su detto elemento di appoggio (3) e detto elemento di fermo (20) é in detta posizione di trazione.
  4. 4. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rotazione e traslazione (22) comprendono almeno un attuatore (23) operativamente associato a detto elemento di fermo (20).
  5. 5. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 2 alla 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rotazione e traslazione (22) comprendono almeno un elemento di spinta (24) operativamente associato a detto attuatore (23) ed atto ad impegnarsi su detto elemento di fermo (20).
  6. 6. Mandrino (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento di spinta (24) à ̈ traslabile per azione di detto attuatore (23) tra una prima posizione ed una seconda posizione lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di spostamento di detto elemento mobile (8) e dal fatto che detto elemento di spinta (24) é provvisto di almeno una superficie inclinata (25) che durante la traslazione tra dette prima e seconda posizione é atta ad impegnarsi su di almeno una porzione di detto elemento di fermo (20), per ruotare detto elemento di fermo (20) da detta posizione di scorrimento a detta posizione di arresto
  7. 7. Mandrino (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento di spinta (24) à ̈ traslabile per azione di detto attuatore (23) tra detta seconda posizione ed una terza posizione lungo una direzione sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di spostamento di detto elemento mobile (8) e dal fatto che durante la traslazione tra dette seconda e terza posizione detta superficie inclinata (25) é atta ad impegnarsi su di almeno una porzione di detto elemento di fermo (20) per traslare detto elemento di fermo (20) da detta posizione di arresto a detta posizione di trazione.
  8. 8. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 2 alla 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rotazione e traslazione (22) comprendono mezzi elastici (26, 27) di contrasto associati a detto elemento di fermo (20) ed atti a contrastare la rotazione di detto elemento di fermo (20) da detta posizione di scorrimento a detta posizione di arresto e/o atti a contrastare la traslazione di detto elemento di fermo (8) da detta posizione di arresto a detta posizione di trazione.
  9. 9. Mandrino (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (26, 27) comprendono almeno una prima molla (26) ed almeno una seconda molla (27) impegnate in corrispondenza di rispettive porzioni di detto elemento di fermo (20) sostanzialmente contrapposte rispetto a detto foro passante (21).
  10. 10. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi elastici di sollevamento (15) interposti tra detto elemento mobile (8) e detta struttura di supporto (2) ed atti ad agire per portare detto elemento mobile (8) verso detta posizione sollevata.
  11. 11. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento mobile (8) comprende almeno una prima porzione (11) sostanzialmente allungata e tubolare e provvista di detta porzione estremale (9).
  12. 12. Mandrino secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento mobile (8) comprende almeno un’asola (16) che si estende longitudinalmente su detta prima porzione (11) e dal fatto che detta struttura di supporto (2) comprende almeno un perno di guida (17) disposto trasversalmente rispetto a detta prima porzione (11) ed impegnato all’interno di detta asola (16).
  13. 13. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni dalla 10 alla 12, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici di sollevamento (15) comprendono almeno una molla (15) alloggiata all’interno di detta prima porzione (11) ed impegnata su detto perno di guida (17).
  14. 14. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (2) comprende almeno un elemento di sostegno (4) sostanzialmente tubolare, ruotabile attorno a detto asse di rotazione (B) per azione di detti mezzi di rotazione (6), atto ad alloggiare almeno in parte detto elemento mobile (8) e provvisto di detto elemento di appoggio (3).
  15. 15. Mandrino (1) secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fato che detto perno di guida (17) à ̈ associato solidale a detto elemento di sostegno (4) e si estende almeno in pare all’interno di detta prima porzione (11) attraverso detta asola (16).
  16. 16. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento mobile (8) comprende almeno una seconda porzione (12) conformata sostanzialmente ad asta e provvista di detto tratto allungato (12) inserito all’interno di detto foro passante (21) dell’elemento di fermo (20).
  17. 17. Mandrino (1) secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detto elemento mobile (8) comprende mezzi di accoppiamento girevole (13, 14) tra detta prima porzione (11) e detta seconda porzione (12).
  18. 18. Mandrino (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di trattenimento (10) di detto cerchio (C) à ̈ associabile amovibilmente a detta porzione estremale (9) dell'elemento mobile (8).
IT000003A 2012-03-03 2012-03-03 Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili ITBI20120003A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITBI20120003A1 (it) 2012-03-03 2012-03-03 Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITBI20120003A1 (it) 2012-03-03 2012-03-03 Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBI20120003A1 true ITBI20120003A1 (it) 2013-09-04

Family

ID=46582752

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003A ITBI20120003A1 (it) 2012-03-03 2012-03-03 Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBI20120003A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3098092A1 (en) * 2015-05-20 2016-11-30 Devel S.r.l. Spindle for tire changing machines

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5332020A (en) * 1992-11-05 1994-07-26 Brunner Larry F Tire changing apparatus
EP1157861A2 (en) * 2000-05-22 2001-11-28 CORGHI S.p.A. Wheel rim locking device for tyre removal machines
EP1612064A1 (en) * 2004-07-01 2006-01-04 Snap-on Equipment S.r.l. A self-centring blocking device for wheels on turntables of tyre-changing machines

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5332020A (en) * 1992-11-05 1994-07-26 Brunner Larry F Tire changing apparatus
EP1157861A2 (en) * 2000-05-22 2001-11-28 CORGHI S.p.A. Wheel rim locking device for tyre removal machines
EP1612064A1 (en) * 2004-07-01 2006-01-04 Snap-on Equipment S.r.l. A self-centring blocking device for wheels on turntables of tyre-changing machines

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3098092A1 (en) * 2015-05-20 2016-11-30 Devel S.r.l. Spindle for tire changing machines

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10096980B2 (en) Electric vehicle for routing inspection of power transmission lines
ITBO20080540A1 (it) Dispositivo per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici
ITMO20090078A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20080265A1 (it) Testa operativa per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITRE20000078A1 (it) Dispositivo automatico per lo smontaggio ed il montaggio dei pneumatici, e macchine smontagomme cosi' attrezzate
ITMO20060273A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici e cerchi di ruote per veicoli
US10065462B2 (en) Device for assembling-disassembling a tyred wheel, as well as machine comprising such a device
EP2425993B1 (en) Device for clamping wheel rims for vehicles on repair workshop machines, particularly tyre-changing machines or the like
ITMO20060236A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme.
ITMO20110185A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di cerchi di ruote per veicoli su macchine da autofficina, particolarmente macchine smontagomme o simili
WO2013069407A1 (ja) リム組立体、タイヤ試験機及びリム組立体交換方法
ITMO20060275A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli
ITMO20110119A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20070350A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20090294A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme
ITMO20100305A1 (it) Dispositivo di orientamento di un attrezzo di lavoro in una macchina smontagomme
ITMO20070349A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli
EP1584496B1 (en) Machine for fitting and removing tires of vehicle wheels
ITMO20110318A1 (it) Accessorio per macchine smontagomme, particolarmente per il bloccaggio di cerchi di ruote per veicoli
WO2014129476A1 (ja) タイヤ固定機構及びタイヤチェンジャ
ITBI20120003A1 (it) Mandrino per macchine da autofficina, particolarmente per macchine smontagomme o simili
ITMO980232A1 (it) Macchina per smontare e montare pneumatici.
ITBO20090722A1 (it) Dispositivo di sollevamento di un fianco inferiore di uno pneumatico, in una macchina smontagomme.
ITBO20110209A1 (it) Macchina smontagomme e metodo di sollevamento di una ruota per caricarla su detta macchina smontagomme.
CN110966976A (zh) 一种汽车轮毂轴管同轴度综合检具