ITRE960028A1 - Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici sui e dai rispettivi cerchioni - Google Patents
Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici sui e dai rispettivi cerchioni Download PDFInfo
- Publication number
- ITRE960028A1 ITRE960028A1 IT96RE000028A ITRE960028A ITRE960028A1 IT RE960028 A1 ITRE960028 A1 IT RE960028A1 IT 96RE000028 A IT96RE000028 A IT 96RE000028A IT RE960028 A ITRE960028 A IT RE960028A IT RE960028 A1 ITRE960028 A1 IT RE960028A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- tool
- stem
- arm
- rim
- platform
- Prior art date
Links
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60C—VEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
- B60C25/00—Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
- B60C25/01—Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
- B60C25/05—Machines
- B60C25/053—Support of wheel parts during machine operation
- B60C25/0545—Support of wheel parts during machine operation with rotary motion of tool or tyre support, e.g. turntables
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60C—VEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
- B60C25/00—Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
- B60C25/01—Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
- B60C25/05—Machines
- B60C25/132—Machines for removing and mounting tyres
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Testing Of Balance (AREA)
- Tires In General (AREA)
- Automatic Assembly (AREA)
- Crushing And Pulverization Processes (AREA)
- Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
- Tyre Moulding (AREA)
Description
DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industiale dal titolo: "MACCHINA PER IL MONTAGGIO E LO SMONTAGGIO DEI PNEUMATICI SUI E DAI RISPETTIVI CERCHIONI",
Per montare i pneumatici sui rispettivi cerchioni, e per effettuare la operazione contraria, sono note macchine che comprendono essenzialmente una piattaforma rotante ad .asse verticale dotata di mezzi autocentranti per il bloccaggio del cerchione, la quale è sovrastata da un supporto che sostiene, in modo registrabile sia in altezza che in direzione orizzontale, un utensile atto ad interagire col bordo, o tallone, del pneumatico per spingerlo al di sotto,del, od estrarlo dal, bordo del cerchione.
Nelle macchine note detto utensile è posto alla estremità di uno stelo verticale di sostegno il quale scorre nella sede di estremità di un braccio orizzontale rispetto al quale può essere bloccato in quota.
Il braccio orizzontale a sua volta scorre nella sede di estremità di un pilastro verticale che si innalza dal basamento della macchina a lato della piattaforma che accoglie il pneumatico.
Detto braccio orizzontale è dotato di mezzi atti a bloccarlo nella posizione desiderata.
La configurazione suddetta presenta problemi di stabilità, che risultano particolarmente gravi allorché si deve operare su cerchioni in lega leggera .
L'utensile si trova infatti alla estremità di una serie di elementi di sensibile lunghezza i quali, allorché l'utensile è assoggettato alle rilevanti sollecitazioni indotte dalla sua azione sul bordo del pneumatico, provocano deformazioni tali da fare strisciare l'utensile stesso contro il cerchione. Si è talvolta ovviato al contatto tra cerchione ed utensile dotando quest'ultimo di una rotellina di scorrimento sul cerchione, la quale ne evita il danneggiamento .
Altre soluzioni prevedono mezzi atti a distanziare automaticamente l'utensile dal cerchione, sia in senso verticale che in senso radiale al momento del reciproco fissaggio di detto stelo con detto braccio, e di detto braccio con la colonna verticale che lo sostiene.
I mezzi noti si sono tuttavia rivelati inefficaci per quanto concerne i cerchioni in lega leggera. Infatti questi ultimi sono talmente delicati da non sopportare nemmeno lo scorrimento della rotellina, e richiedono che il contatto sia assolutamente evitato, anche con la interposizione di una rotellina di scorrimento.
L'elasticità dei mezzi noti di sostegno dell'utensile non offre nessuna garanzia in questo senso, stante la minima distanza, di qualche millimetro, che comunque non può essere superata tra utensile e cerchione.
Lo scopo del presente brevetto è di rendere disponibile una struttura di sostegno dell'utensile nelle macchine per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici la quale superi i sopra lamentati inconvenienti .
Lo scopo viene conseguito, secondo l'invenzione, grazie ad una struttura di sostegno dell'utensile che risulti vincolata, almeno in un punto, al centro del cerchione sul quale si sta operando.
I pregi e le caratteristiche costruttive e funzionali del trovato appariranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue, la quale con l'ausilio delle allegate tavole disegni ne illustra due preferite possibili forme di attuazione date a titolo di esempio non limitativo. La Fig.l mostra in vista laterale una macchina smontagomme costruita secondo una prima forma di realizzazione del trovato.
La'Fig.2 mostra la sezione II-II di Fig.l.
La Fig.3 mostra la sezione III-III di Fig.l.
La F4.g.4 mostra in vista laterale una macchina smontagomme conformemente ad una seconda forma di realizzazione del trovato.
La Fig.5 mostra la sezione V-V di Fig.4.
La Fig.6 mostra in vista prospettica un particolare di Fig.5.
Con riferimento alle Figg. da 1 a 3 si rileva il basamento 1 della macchina smontagomme dal quale si eleva, in modo del tutto usuale, l'albero girevole 2 che sostiene la piattaforma rotante 3 sulla quale viene bloccato il cerchione 4 grazie alle altrettanto usuali ganasce autocentranti 5.
Per completezza si precisa che l'allontanamento e l'avvicinamento reciproci delle ganasce 5 sono demandati, sempre in modo usuale, al gruppo cilindro-pistone 6.
Dal basamento 1, ed a lato della piattaforma 3, si eleva il pilastro 7, che per un primo tratto è verticale e quindi curva a 90° in guisa che la sua estremità sovrasti il centro della piattaforma 3, e quindi il centro del cerchione 4.
Alla estremità del pilastro 7 è fissato un cannotto 8 ad asse verticale, nella cui sezione interna prismatica scorre liberamente uno stelo 9.
Alla estremità inferiore dello stelo 9 è fissato un puntale o corpo conico 10 atto ad impegnarsi con il foro centrale del cerchione 4.
11 puntale 10 è fissato allo stelo 9 in guisa da poter ruotare intorno al proprio asse.
Le escursioni verticali dello stelo 9 sono demandate ad un gruppo cilindro-pistone 11, il cui corpo è solidale al pilastro 7.
In posizione intermedia tra il puntale 10 ed il cannotto 8 lo stelo 9 accoglie un corpo scorrevole 12 dotato di una sede 13 inclinata rispetto al piano orizzontale.
La sede 13 è prismatica ed accoglie in modo scorrevole un braccio 14 pure prismatico, il cui asse è contenuto in un piano cordale del cerchione 4.
Il braccio 14 è inclinato in guisa che la sua estremità più bassa sia prossima al pilastro 7, ed a detta estremità è fissato l'utensile 15 destinato ad agire sul tallone del pneumatico.
Detto utensile 15 è di forma usuale, ed opera in modo usuale.
Il bloccaggio tra il corpo 12 e lo stelo 9 è demandato ad una piastra a strangolo 16 azionata da un martinetto 17.
La piastra 16 è posta sotto il corpo 12 in guisa che il suo serraggio provochi un innalzamento automatico del corpo 12.
Il bloccaggio tra il braccio 14 ed il corpo 12 è analogamente demandato ad una piastra a strangolo 18 azionata da un martinetto 19.
La .piastra a strangolo 18 è posta sul lato del corpo 12 affacciato al pilastro 7 in guisa che il serraggio della piastra a strangolo provochi automaticamente un avvicinamento dell'utensile 15 al pilastro 7.
Le escursioni provocate dal serraggio delle piastre a strangolo 16 e 18 sono tali da allontanare di una certa quantità l'utensile 15 dal bordo del cerchione 4 sia verticalmente che orizzontalmente. La struttura comprendente il pilastro 7 e lo stelo 9 trovando appoggio sul centro del cerchione risulta sufficientemente rigida da non deformarsi sotto l'azione delle forze trasmesse dall'utensile 15 quando esso interferisce con il tallone del pneumatico, ed è così garantita la assenza di indesiderati contatti tra l'utensile 15 ed il cerchione 4.
Da ultimo si precisa che con 888 sono richiamati mezzi per comandare i detti dispositivi a strangolo .
Le Figg. da 4 a 6 illustrano una seconda forma di attuazione del trovato che si presta ad essere applicata alle macchine smontagomme già esistenti. Da dette figure si rileva il basamento 20 di una macchina smontagomme tradizionale dal quale si eleva l'albero girevole 21 che sostiene la piattaforma rotante 22.
Sulla piattaforma 22 è posto il cerchione 23 mantenuto bloccato e centrato dalle usuali ganasce autocentranti 24 azionate dal pistone 25.
A lato della piattaforma 22 si eleva il pilastro verticale 26, che nella versione illustrata può inclinarsi ruotando attorno al perno 27, ed è mantenuto in posizione verticale da un catenaccio 271.
Alla sommità del pilastro 26 è posto un cannotto 28 avente l'asse ortogonale a quello del pilastro, nel quale scorre un braccio prismatico 29.
Il bloccaggio del braccio 29 è demandato ad una piastra 30 a strangolo il cui azionamento provoca automaticamente un'escursione del braccio 29 diretta verso sinistra in Fig.4.
Alla estremità del braccio 29 è posto un cannotto 31 ad asse verticale nel quale scorre liberamente uno stelo 32 a sezione prismatica.
Lo stelo 32 è bloccato al cannotto 31 mediante un dispositivo a strangolo, non illustrato, il cui serraggio provoca automaticamente una piccola escursione verso l'alto dello stelo 32.
Alla estremità inferiore dello stelo 32 è fissato l'usuale utensile 33 destinato ad interagire col tallone del pneumatico.
Secondo l'invenzione, al di sopra dell'utensile 33 10 stelo 32 accoglie un primo corpo scorrevole 34 che sostiene un braccio orizzontale 35.
Sul braccio orizzontale 35 scorre un secondo corpo 36 che porta un corpo conico 37 atto ad inserirsi saldamente nel foro centrale del cerchione 23.
Dalle Figg. 5 e 6 si vede che il corpo scorrevole 34 è composto da due ganasce 341 e 342 atte ad abbracciare, con serraggio, lo stelo 32.
Tra le due ganasce 341 e 342 agisce un bullone 343 mantenuto in posizione dalla staffa 344, e che si immaschia in un dado 345 avente l'appendice di azionamento 346.
11 dado è posto a lato del braccio orizzontale 35, ed è a contatto con la ganascia 342 grazie al distanziale 347 che è relizzato a corpo unico con il detto dado.
Il braccio 35 è saldato alla ganascia 342 e porta, come detto, il corpo scorrevole 36.
Il corpo 36 presenta due sedi ortogonali a morsetto, di cui una 355 accoglie il braccio 35, e l'altra 38 accoglie un primo perno 39.
Al primo perno 39 è fissato un secondo perno 40, parallelo e disassato rispetto al primo perno, il quale è coassiale e solidale al corpo conico 37.
Grazie al disassamento è possibile collocare l'asse del corpo conico 37 esattamente nel piano verticale passante per l'asse dello stelo 32.
Il serraggio del corpo conico 37 sul braccio 35, e dello stelo 39 sul corpo 36, è demandato ad un unico bullone 41 che è infilato in una sede ortogonale all'asse di entambe le dette sedi a morsetto, e si immaschia in un dado 42 dotato di una appendice di azionamento 43.
Il funzionamento del dispositivo è evidente.
L'operatore porta manualmente l'utensile 33 a contatto col bordo del cerchione 23, e quindi lo blocca in posizione azionando entrambi i nominati dispositivi a strangolo che ne provocano automaticamente il distacco dal cerchione.
Successivamente l'operatore infila il corpo conico 37 nel foro centrale del cerchione, e provvede a bloccarvelo mediante i dadi 345 e 41.
In tal modo viene realizzata, grazie al trovato, una struttura di sostegno dell'utensile 33 molto rigida, e si evitano così deformazioni che possono causare l'indesiderato contatto dell'utensile col cerchione.
Claims (6)
- RIVENDICAZIONI 1. Macchina per lo smontaggio ed il montaggio dei pneumatici dai e sui rispettivi cerchioni, comprendente un basamento (1; 20), una piattaforma (3; 22) rotante sul basamento, un pilastro (7; 26) che si eleva verticalmente dal basamento a lato della piattaforma, e sostiene, uno di seguito all'altro, due elementi reciprocamente scorrevoli uno dei quali porta alla sua estremità l'utensile (15; 33) destinato ad agire sul tallone del pneumatico, caratterizzata dal fatto che l'elemento che sostiene l'utensile è vincolato anche al centro del cerchione.
- 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pilastro (7) che si eleva dal basamento (1) a lato della piattaforma è superiormente ricurvo al di sopra della stessa e presenta alla estremità una sede (8) di scorrimento e guida ad asse verticale, coassiale con la sottostante piattaforma rotante, che riceve uno stelo (9) alla estremità del quale è fissato un corpo (10) troncoconico libero di ruotare ed atto a bloccarsi nel foro centrale del cerchione, su detto stelo essendo montato scorrevole un corpo (12) che riceve, pure in modo scorrevole, un braccio (14) alla estremità del quale è vincolato l'utensile (15) destinato a venire a contatto col tallone del pneumatico .
- 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto corpo (12) presenta due sedi di guida sostanzialmente ortogonali entro le quali scorrono detto stelo e detto braccio, ad ognuna delle quali è associata una piastra (16, 18) a strangolo azionata da un martinetto (17, 19) pneumatico, la quale inclinandosi blocca lo stelo o il braccio provocandone nel contempo una escursione in direzione tale da distanziare l'utensile dal bordo del cerchione.
- 4. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il pilastro (26) che si eleva verticalmente a lato della piattaforma (22) presenta superiormente un cannotto (28) ad asse sostanzialmente orizzontale di sostegno e guida per un braccio scorrevole, avente alla estremità un cannotto (31) ad asse sostanzialmente verticale di sostegno e guida per uno stelo (32) verticale portante alla sua estremità inferiore l'utensile (33) destinato a venire in contatto con il tallone del pneumatico, detto stelo portando,un primo corpo (34) scorrevole che sostiene un braccio orizzontale (35) alla estremità del quale scorre un secondo corpo (36) che porta un corpo conico (37) atto ad inserirsi e a bloccarsi nel foro centrale del cerchione.
- 5. Macchina secondo la rivendicazione 4 caratterizzata per il fatto che detto secondo corpo presenta due sedi ortogonali di sostegno e guida rispettivamente del braccio (35) orizzontale e di un primo (39) perno verticale, il quale è solidale ad un secondo perno (40) verticale ad esso parallelo e con esso disassato alla estremità del quale è fissato il corpo (37) troncoconico.
- 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata per il fatto che dette due sedi sono elasticamente deformabili ad opera di un unico bullone (41, 42) azionabile tramite una leva (43), per il contestuale bloccaggio in dette sedi rispettivamente del braccio orizzontale e del primo perno verticale.
Priority Applications (6)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT96RE000028A IT1287640B1 (it) | 1996-05-03 | 1996-05-03 | Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici sui e dai rispettivi cerchioni |
| AT97200965T ATE218450T1 (de) | 1996-05-03 | 1997-04-02 | Maschine für das montieren und demontieren von reifen auf und von radfelgen |
| ES97200965T ES2175259T3 (es) | 1996-05-03 | 1997-04-02 | Maquina para el montaje y desmontaje de neumaticos en sus correspondientes llantas. |
| DE69712979T DE69712979T2 (de) | 1996-05-03 | 1997-04-02 | Maschine für das Montieren und Demontieren von Reifen auf und von Radfelgen |
| EP97200965A EP0805053B1 (en) | 1996-05-03 | 1997-04-02 | Machine for mounting and removing tyres onto and from respective wheel rims |
| US08/842,788 US5836368A (en) | 1996-05-03 | 1997-04-16 | Machine for mounting and removing tires onto and from respective wheel rims |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT96RE000028A IT1287640B1 (it) | 1996-05-03 | 1996-05-03 | Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici sui e dai rispettivi cerchioni |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITRE960028A0 ITRE960028A0 (it) | 1996-05-03 |
| ITRE960028A1 true ITRE960028A1 (it) | 1997-11-03 |
| IT1287640B1 IT1287640B1 (it) | 1998-08-06 |
Family
ID=11398869
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT96RE000028A IT1287640B1 (it) | 1996-05-03 | 1996-05-03 | Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici sui e dai rispettivi cerchioni |
Country Status (6)
| Country | Link |
|---|---|
| US (1) | US5836368A (it) |
| EP (1) | EP0805053B1 (it) |
| AT (1) | ATE218450T1 (it) |
| DE (1) | DE69712979T2 (it) |
| ES (1) | ES2175259T3 (it) |
| IT (1) | IT1287640B1 (it) |
Families Citing this family (13)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| IT1294900B1 (it) * | 1997-07-18 | 1999-04-23 | Gs Srl | Dispositivo per il bloccaggio di una ruota con pneumatico ad una piattaforma. |
| IT1297989B1 (it) * | 1997-10-24 | 1999-12-20 | Corghi Spa | Macchina smontagomme |
| IT1310170B1 (it) * | 1999-02-04 | 2002-02-11 | Giuliano Srl | Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di tipospeciale |
| IT248249Y1 (it) * | 1999-04-30 | 2002-12-16 | Elettromeccaniche S I C E Spa | Macchina smontagomme con torretta a posizionamento manuale oautomatico |
| US6247516B1 (en) | 2000-04-18 | 2001-06-19 | Rick Sinclair | Tire changing apparatus and method |
| US6401788B1 (en) * | 2001-06-29 | 2002-06-11 | Rick Sinclair | Tire changing apparatus and method |
| USD515891S1 (en) * | 2002-12-09 | 2006-02-28 | Cortez Frank L | Universal hub removal set |
| US7621311B2 (en) * | 2005-10-05 | 2009-11-24 | Android Industries Llc | Tire-wheel assembly adjuster |
| US7343955B2 (en) * | 2005-12-28 | 2008-03-18 | Hennessy Industries, Inc. | Tire changing machine |
| US7438109B2 (en) * | 2005-12-30 | 2008-10-21 | Hennessy Industries, Inc. | Tire changer |
| JP4940729B2 (ja) * | 2006-03-31 | 2012-05-30 | 株式会社ジェイテクト | 工作物の研削方法及び研削装置 |
| JP4230505B2 (ja) * | 2006-11-30 | 2009-02-25 | 株式会社アルティア | タイヤマウンタ及びタイヤのマウント方法 |
| CN107323185B (zh) * | 2017-08-08 | 2022-12-13 | 鞍山强锋久盛科技发展有限公司 | 重型矿用汽车轮胎扒胎机 |
Family Cites Families (12)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US2850061A (en) * | 1955-02-25 | 1958-09-02 | Harry G Twiford | Center post for tire changer |
| BE562929A (it) * | 1957-12-04 | |||
| US3139137A (en) * | 1961-12-28 | 1964-06-30 | Alfred A Wiles | Tire mounting and demounting apparatus |
| BE764970A (fr) * | 1971-03-30 | 1971-08-16 | Duquesne Victor | Dispositif pour le montage et le demontage des pneus equipant les rouesdes vehicules automobiles. |
| GB1431962A (en) * | 1973-09-04 | 1976-04-14 | Adams J W | Stand for motorcycle wheels |
| US4830079A (en) * | 1982-12-30 | 1989-05-16 | Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha | Method and apparatus for mounting tires on wheels |
| DE3401476A1 (de) * | 1984-01-18 | 1985-07-25 | Gebr. Hofmann Gmbh & Co Kg Maschinenfabrik, 6100 Darmstadt | Montagevorrichtung fuer reifen |
| US4811774A (en) * | 1987-02-02 | 1989-03-14 | Fmc Corporation | Tire Changer safety arm |
| US4765387A (en) * | 1987-02-02 | 1988-08-23 | Fmc Corporation | Tire changer safety foot |
| US4884611A (en) * | 1988-10-24 | 1989-12-05 | Schmidt Raymond H | Tire changing machine |
| JP2564057B2 (ja) * | 1991-08-27 | 1996-12-18 | 株式会社ブリヂストン | タイヤのリム組み内圧充てん方法およびその装置 |
| TW343179B (en) * | 1995-10-02 | 1998-10-21 | Maciss R L | Burst protection device for tire removing machines a burst protection device for tire removing machines of the type having a platform on which a wheel can be located and an arm supporting a bead extractor. |
-
1996
- 1996-05-03 IT IT96RE000028A patent/IT1287640B1/it active IP Right Grant
-
1997
- 1997-04-02 EP EP97200965A patent/EP0805053B1/en not_active Expired - Lifetime
- 1997-04-02 ES ES97200965T patent/ES2175259T3/es not_active Expired - Lifetime
- 1997-04-02 DE DE69712979T patent/DE69712979T2/de not_active Expired - Fee Related
- 1997-04-02 AT AT97200965T patent/ATE218450T1/de not_active IP Right Cessation
- 1997-04-16 US US08/842,788 patent/US5836368A/en not_active Expired - Fee Related
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| ATE218450T1 (de) | 2002-06-15 |
| DE69712979D1 (de) | 2002-07-11 |
| DE69712979T2 (de) | 2002-09-19 |
| US5836368A (en) | 1998-11-17 |
| EP0805053B1 (en) | 2002-06-05 |
| ES2175259T3 (es) | 2002-11-16 |
| EP0805053A2 (en) | 1997-11-05 |
| IT1287640B1 (it) | 1998-08-06 |
| ITRE960028A0 (it) | 1996-05-03 |
| EP0805053A3 (en) | 1998-04-15 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITMO20090078A1 (it) | Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote per veicoli | |
| ITRE960028A1 (it) | Macchina per il montaggio e lo smontaggio dei pneumatici sui e dai rispettivi cerchioni | |
| EP0947360B1 (en) | Tyre removal machine and relative accessories | |
| EP2174807B1 (en) | Operating head for removing and fitting wheel tyres for vehicles | |
| JP2002029231A (ja) | タイヤ取り外し機用の自動ビード解放装置及びそれを具備したタイヤ取り外し機 | |
| EP2599648A1 (en) | Operating head for removing and fitting tyres on rims for vehicles | |
| ITRE20000078A1 (it) | Dispositivo automatico per lo smontaggio ed il montaggio dei pneumatici, e macchine smontagomme cosi' attrezzate | |
| US10065462B2 (en) | Device for assembling-disassembling a tyred wheel, as well as machine comprising such a device | |
| IT9046883A1 (it) | Macchina smontagomme con autrocentrante reclinabile. | |
| ITRE20070091A1 (it) | '' macchina smontagomme perfezionata " | |
| US9707810B2 (en) | Device for demounting a tired wheel as well as a machine including such device | |
| WO1995015225A1 (en) | Device for use in conjunction with the straightening of a frame of an automobile | |
| ITVR20120159A1 (it) | Dispositivo di smontaggio di un pneumatico da un cerchione e metodo di smontaggio di una ruota gommata | |
| KR950012843B1 (ko) | 후경화 인플레이터 | |
| US7946016B2 (en) | Method and machine for removing a tyre fitted with a rigid inner run-flat ring | |
| ITMO980232A1 (it) | Macchina per smontare e montare pneumatici. | |
| EP2756969B1 (en) | Machine for removing/ fitting a tyre from/ on the rim of a vehicle vehicles | |
| US20110086123A1 (en) | Method and device for mounting forms | |
| EP2133220B1 (en) | Apparatus for lifting and positioning vehicle wheels | |
| US20230123205A1 (en) | Machine for mounting and demounting a tyre relative to a corresponding rim and wheel servicing method | |
| US5325903A (en) | Device for the adjustment of the tool of an apparatus for fitting and removing automobile tires | |
| US5017111A (en) | Apparatus for charging a tire heating press | |
| JP2002046434A (ja) | “paxシステム”等の型式のタイヤに作用する装置 | |
| EP3098092B1 (en) | Spindle for tire changing machines | |
| EP0899032A1 (en) | Positioning unit for the clamping head and for the contrast carriage, particularly for a pipe bending machines |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted |