IT9048272A1 - Interruttore di fine corsa di inclinazione per dispositivo di propulsione marina - Google Patents

Interruttore di fine corsa di inclinazione per dispositivo di propulsione marina Download PDF

Info

Publication number
IT9048272A1
IT9048272A1 IT048272A IT4827290A IT9048272A1 IT 9048272 A1 IT9048272 A1 IT 9048272A1 IT 048272 A IT048272 A IT 048272A IT 4827290 A IT4827290 A IT 4827290A IT 9048272 A1 IT9048272 A1 IT 9048272A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
propulsion unit
respect
propulsion device
marine propulsion
bracket
Prior art date
Application number
IT048272A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048272A0 (it
IT1244490B (it
Inventor
Philip A Anderson
Gregory J Binversie
John M Daniels
Original Assignee
Outboard Marine Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Outboard Marine Corp filed Critical Outboard Marine Corp
Publication of IT9048272A0 publication Critical patent/IT9048272A0/it
Publication of IT9048272A1 publication Critical patent/IT9048272A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244490B publication Critical patent/IT1244490B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H20/00Outboard propulsion units, e.g. outboard motors or Z-drives; Arrangements thereof on vessels
    • B63H20/08Means enabling movement of the position of the propulsion element, e.g. for trim, tilt or steering; Control of trim or tilt
    • B63H20/10Means enabling trim or tilt, or lifting of the propulsion element when an obstruction is hit; Control of trim or tilt

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Actuator (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)
  • Control And Safety Of Cranes (AREA)
  • Keying Circuit Devices (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Steering Controls (AREA)

Description

"INTERRUTTORE DI FINE CORSA DI INCLINAZIONE PER DISPOSITIVO DI PROPULSIONE MARINA"
DESCRIZIONE
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
L'invenzione riguarda dispositivi di propulsione marina e più in particolare mezzi per limitare il modo di inclinazione in su della unità di propulsione di un dispositivo di propulsione marina .
Un tipico dispositivo di propulsione, come per esempio un motore fuoribordo, comprende una unità di propulsione montata sullo specchio di poppa di una barca per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale. In molti casi, il moto rotatorio della unità di propulsione viene comandato da un assieme idraulico cilindro/pistone che si estende tra*una.
staffa di montaggio fissata allo specchiò di poppa e sia all'unità di propulsione che alla staffa girevole. Fluido idraulico viene a scelta alimentato da una pompa alle estremità opposte del cilindro .
Data la grande varietà ora possibile, di combinazioni barca e motore fuoribordo, è abbastanza comune avere interferenza tra la barca e l'unità di propulsione del motore fuoribordo quando l'unità di propulsione si trova nella sua posizione di massima inclinazione in su. Ciò può comportare il danneggiamento della barca e/o del motore fuoribordo.
E ' noto di prevedere un interruttore per non far funzionare la pompa quando l'unità di propulsione raggiunge il limite superiore del suo moto rotatorio. Il brevetto USA 46 95 260 insegna l'impiego sia di un interruttore rispondente a pressione nella linea di pressione idraulica sia un interruttore di fine corsa per rivelare quando l'assieme idraulico è in completa estensione.
Si è pure tenuto conto del brevetto USA 4605 375 di Ferguson rilasciato il 12 agosto 1986.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
L'invenzione mette a disposizione - un dispositivo di propulsione marina comprendente una staffa di specchio di poppa atta ad essere montata fissa sullo specchio di poppa di una barca, una unità di propulsione montata sulla staffa dello specchio di poppa per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale, una articolazione estensibile e contraibile collegata tra la staffa dello specchio di poppa e l'unità di propulsione per ruotare l'unità di propulsione attorno all'asse di inclinazione e mezzi per arrestare il moto rotatorio della unità di propulsione in risposta alla posizione dell'articolazione rispetto alla staffa dello specchio di poppa oppure della unità di propulsione.
L'invenzione mette pure a disposizione un dispositivo di propulsione marina comprendente una staffa di specchio di poppa atta ad essere montata in modo fisso sullo specchio di poppa di Una barca, una unità di propulsione montata sulla staffa di specchio di poppa per moto rotatorio in su ed in giù rispetto ad essa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale, mezzi azionabili dall'operatore per ruotare l'unità di propulsione attorno all'asse di inclinazione e'^ mezzi di regolazione, azionabili indipendentemente dai mezzi azionabili dall'operatore, per arrestare il moto rotatorio in su della unità di propulsióne.
L'invenzione mette pure a disposizione un dispositivo di propulsione marina comprendente una staffa di specchio di poppa atta a venir montata in modo fisso su uno specchio di poppa di una barca, una unità di propulsione montata sulla staffa di specchio di poppa per moto rotatorio rispetto a questa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale, mezzi per ruotare l'unità di propulsione attorno all'asse di inclinazione e mezzi comprendenti un primo organo fisso rispetto alla staffa di specchio di poppa oppure alla unità di propulsione ed un secondo organo fisso rispetto ai mezzi di rotazione per arrestare il moto rotatorio della unità di propulsione.
Un aspetto principale della invenzione è quello di mettere a disposizione un dispositivo di propulsione marina comprendente mezzi azionabili dall'operatore per ruotare una unità di propulsione attorno ad un asse di inclinazione nonché mezzi regolabili, azionabili indipendentemente dai mezzi azionabili dall'operatore, per arrestare il moto rotatorio in su della unità di propulsione. Ciò consente di regolare la posizione massima di inclinazione in su della unità di propulsione in modo che il dispositivo di propulsione marina può venire usato con numerosi tipi di barche.
Un'altro aspetto principale dell'invenzione è il fatto di mettere a disposizione mezzi per arrestare il moto rotatorio in su di una unità di propulsione in risposta alla posizione dell'assieme idraulico cilindro/pistone rispetto alla unità di propulsione.
Un altro aspetto principale dell'invenzione è quello di mettere a disposizione mezzi per arrestare il moto rotatorio in su della unità di propulsione quando il cilindro di inclinazione raggiunge un predeterminato angolo rispetto alla unità di propulsione.
Un altro aspetto principale dell'invenzione è quello di mettere a disposizione un organo fissato all'assieme idraulico, un organo fissato alla unità di propulsione e mezzi per arrestare il moto rotatorio in su della unità di propulsione quando gli organi vengono in impegno. Questa disposizione risolve il problema di poter disporre di poco spazio per montare un interruttore di fine corsa tra la staffa di montaggio e la unità di propulsione oppure la staffa girevole.
Altri aspetti e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti a quegli esperti nel ramo esaminando la descrizione dettagliata in appresso, le rivendicazioni e i disegni.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in elevazione di fianco di un dispositivo di propulsione marina che realizza l'invenzione.
La figura 2 è una vista parziale ingrandita del dispositivo di propulsione marina.
La figura 3 è una vista simile alla figura 2. La figura 4 è una vista ingrandita eseguita lungo la linea 4-4 in figura 2.
La figura 5 è una vista eseguita lungo la linea 5-5 in figura 4.
La figura 6 è una vista schematica del circuito elettrico e di quello idraulico del dispositivo di propulsione marina.
Prima di spiegare nei particolari una realizzazione dell'invenzione, resta inteso che l'invenzione non è limitata nella sua applicazione ai particolari di costruzione e alle disposizioni dei componenti esposti nella seguente descrizione oppure illustrati nei disegni. L'invenzione è in grado di altre realizzazione e di venir messa in pratica oppure effettuata in diverse maniera. Resta pure inteso che la fraseologia e la terminologia qui adoperata è unicamente a scopo di descrizione e non deve venire considerata limitativa.
DESCRIZIONE DELLA REALIZZAZIONE PREFERITA
Un dispositivo 10 di propulsione marina che realizza l'invenzione è illustrato nei disegni. Anche se l'illustrato dispositivo di propulsione marina è un motore fuoribordo, resta inteso che l'invenzione è applicabile ad altri tipi di dispositivi di propulsione marina come ad esempio unità di comando poppiero.
Il dispositivo 10 di propulsione marina comprende (vedere figura 1) una staffa 12 di specchio di poppa montata in modo fisso sullo specchio 14 di poppa di una barca. Il dispositivo 10 di propulsione marina comprende pure (vedere figure 1-3) una staffa girevole 16 montata sulla staffa 12 di specchio di poppa per moto rotatorio in su ed in giù. rispetto a questa attorno ad un asse 18 di inclinazione in genere orizzontale. Il dispositivo 10 di propulsione marina comprende inoltre (vedere figura 1) una unità 20 di propulsione montata sulla staffa girevole 16 per moto rotatorio rispetto a questa attorno ad un asse 22 di guida in genere verticale e per moto rotatorio in comune con esso attorno all'asse 18 di rotazione. L'unità 20 di propulsione comprende un'elica 24 montata fissa su un albero 26 di elica ed un motore 28 connesso per comando all'albero 26 di elica tramite un normale gruppo di comando (non mostrato). Il dispositivo 10 di propulsione marina comprende inoltre (vedere figure 1 e 6) mezzi 32 azionabili dall'operatore per ruotare l'unità 20 di propulsione attorno all'asse 18 di inclinazione. Di preferenza i mezzi 32 comprendono una articolazione estensibile e contraibile collegata tra la barca e la unità 20 di propulsione. Nella realizzazione preferita, l'articolazione è un assieme idraulico 34 cilindro/pistone includente (vedere figura 6) un cilindro 36 collegato girevole alla staffa 12 di specchio di poppa, un pistone 38 alloggiato scorrevole nel cilindro 36 in modo di dividere il cilindro in camere superiore ed inferiore 40 e rispettivamente 42 ed una biella 44 connessa fissa al pistone 38 e collegata alla staffa girevole 16 per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse 46 (figura 5). Il pistone 38 presenta una valvola di sfiato (non mostrata) che consente al fluido di passare dalla camera superiore 40 alla camera inferiore 42 e di conseguenza consente l'estensione dell'assieme 34 cilindro/pistone nel caso che il dispositivo 10 di propulsione marina vada a battere contro un ostacolo sotto la superficie. L'estremità superiore della biella 44 porta (vedere figure 2-5) un occhiello 48 che presenta un foro 50 estendentesi orizzontalmente (figura 5) e la biella 44 è connessa per rotazione alla staffa girevole 16 mediante un perno 52 passante per il foro 50 e che è connesso fisso alla staffa girevole 16. L'estensione dell'assieme idraulico 34 provoca moto rotatorio verso l'alto della unità 20 di propulsione mentre la contrazione dell'assieme idraulico 34 provoca moto rotatorio verso il basso della unità 20 di propulsione.
I mezzi 32 azionabili dall'operatore comprendono pure (vedere figura 6) una pompa 54 ad inversione di marcia collegata alle camere 40 e 42 di cilindro tramite condotti idraulici 56 e rispettivamente 58. Ordinarie valvole 60 e 62 di sfiato collegato i condotti 56 e 58 per consentire al fluido di passare attraverso i condotti 56 e 58 quando il pistone 38 è tutto su oppure tutto giù. I mezzi 32 azionabili dall'operatore comprendono pure un motore elettrico 64 connesso per il comando della pompa 54. Il senso in cui il motore 64 aziona la pompa 54 è determinato dal senso in cui passa corrente attraverso il motore 64 . Più in particolare il motore 64 presenta due conduttori o contatti 66 e 68 ed il motore 64 aziona la pompa 54 di un senso quando il contatto 66 è collegato ad una sorgente di energia elettrica che aziona la pompa 54 nell'altro senso quando il contatto 68 è collegato ad una sorgente di energia elettrica. La pompa 54 ed il motore 64 sono convenzionali e non verranno descritti nei particolari.
I mezzi 32 azionabili dall'Operatore comprendono pure (vedere figura 6) un circuito elettrico 70 che permette 1'azionamento a scelta dell'operatore del motore 64. Il circuito 70 include un commutatore 72 a tre posizioni azionabile manualmente, il quale presenta tre contatti 74, 76 e 78. Il contatto centrale 74 è collegato ad una appropriata sorgente di energia elettrica come per esempio una batteria 80 per il dispositivo 10 di propulsione marina. Quando il commutatore 72 si trova nella sua posizione centrale oppure "escluso", la batteria 80 non è collegata a nessuno dei contatti 76 e 78. Quando il commutatore 72 si trova nella sua seconda posizione oppure "su", la batteria 80 è collegata al contatto 76. Quando il commutatore 72 si.trova nella sua terza posizione oppure "giù", la batteria 80 è collegata al contatto 78. Il circuito 70 comprende pure un relè "su" 82 con tre contatti 84, 86 e 88. Il relè 82 funziona per collegare la batteria 80 al contatto 86 quando il contatto 84 viene collegato ad una sorgente di energia elettrica, e funziona per collegare il contatto 86 al contatto 88 quando il contatto 86 non è collegato ad una sorgente di energia elettrica. Come mostrato in figura 6, il contatto 84 è collegato al contatto 76 del commutatore 72, il contatto 86 è collegato al contatto 66 del motore 64 ed il contatto 88 è collegato a massa. Il circuito elettrico 70 include pure un relè "giù" 90 che è sostanzialmente identico al relè "su" 82 e comprende contatti 94, 96 e rispettivamente 98 corrispondenti ai contatti 84, 86 e 88 del relè "su" 82. Il contatto 94 è collegato al contatto 78 del commutatore 72, il contatto 96 è collegato al contatto 68 del motore 64 e il contatto 98 è collegato a massa.
Il circuito elettrico 70 funziona nel modo seguente. Quando il commutatore 72 è nella sua posizione "disinserito", il motore 64 è scollegato dalla batteria 80 e non comanda la pompa 54. Quando il commutatore 72 è nella sua posizione "su", passa corrente dalla batteria 80 al contatto 66 del motore 64 tramite i contatti 74 e 76 di commutatore ed i contatti 84 e 96 del relè "su”, e la corrente passa dal contatto 68 del motore a massa tramite i contatti 96 e 98 del relè "giù”. Ciò fa sì che il motore 64 azioni la pompa 54 nel senso che fornisce flusso di fluido alla camera inferiore 42 di cilindro. Quando il commutatore 72 si trova nella sua posizione "giù", passa corrente dalla batteria 80 al contatto 68 dell motore tramite i contatti 74 e 78 di commutatore ed i contatti 94 e 96 del relè "giù" e la corrente passa dal contatto 66 del motore a massa tramite i contatti 86 e 88 del relè "su". Ciò fa si che il motore 64 azioni la pompa 54 nel senso che provoca flusso di fluido alla camera superiore 40 del cilindro.
Il dispositivo 10 di propulsione marina comprende inoltre (vedere figure 2-5) mezzi regolabili 100, azionabili indipendentemente dai mezzi 32 azionabili dall'operatore, per arrestare il moto rotatorio della unità 20 di propulsione. I mezzi 100 di preferenza includono mezzi per arrestare il moto rotatorio verso l'alto della unità di propulsione in risposta alla posizione dell'assieme idraulico 34 rispetto alla staffa girevole 16 oppure alla unità 20 di propulsione. Anche se si possono adoperare diversi mezzi, nella realizzazione preferita questi mezzi includono mezzi 102 per arrestare moto rotatorio verso l'alto della unità 20 di propulsione quando l'assieme idraulico 34 raggiunge un predeterminato angolo rispetto alla staffa girevole 16 oppure all'unità 20 di propulsione. Anche se si possono adoperare diversi appropriati mezzi di arresto 102, nella costruzione illustrata, i mezzi 102 includono (vedere figure 2, 3 e 6} un primo organo oppure interruttore elettrico 104 (mostrato schematicamente in figura 6) il quale è montato sulla staffa girevole 16 (ed in questo modo è fisso rispetto alla unità 20 di propulsione) e che è elettricamente connesso al motore 64 in modo che la apertura dell 'interruttore 104 non fa funzionare il motore 64 e di conseguenza non fa funzionare la pompa 54. Più in particolare l'interruttore 104 è chiuso a pressione ed è collegato in serie tra il contatto 76 di interruttore ed il contatto 84 del relè "s.u" in modo che la apertura dell'interruttore 104 impedisca il funzionamento del motore 64 provocando la estensione dell'assieme 34 cilindro/pistone. Come mostrato nelle figure 2 e 3, l'interruttore 104 include una custodia 106 montata in modo fisso sulla staffa girevole 16, ed un pistoncino 108, assialmente mobile rispetto alla custodia 106, tra una posizione in dentro oppure aperta (mostrata in linee a tratti in figura 2 e 3) ed una posizione in fuori oppure chiusa (mostrata in linee continue in figure 2 e 3). Il pistoncino 108 è premuto in fuori o verso la posizione chiusa. In realizzazioni in alternativa, la custodia 106 può venir montata sulla staffa girevole 16 in modo che la posizione della custodia 106 rispetto alla staffa girevole 16 possa venir regolata. Per esempio la custodia 106 può essere mobile per traslazione oppure assialmente rispetto alla staffa girevole 16.
I mezzi 102 di arresto comprendono pure (vedere figure 2-5) un secondo organo o azionatore di interruttore o organo 110 di camma montato sull'estremità superiore della biella 44. Più in particolare, come mostrato nelle figure 4 e 5, l'azionatore 110 di interruttore è una struttura simile a morsetto che presenta una porzione superiore 112 in genere a forma di C ed una porzione inferiore 114 in genere a forma di C. La porzione superiore 110 porta una coppia di spine distanziate 116 ed ha una sporgenza 12Ò che può venir messa in impegno con il pistoncino 108 cosi da spostare il pistoncino 108 alla posizione aperta. La porzione inferiore 114 porta una coppia di ganci distanziati 122 che ricevono le spine 116 e presenta una fenditura 124 attraverso la quale si estende la biella 44. Le porzioni superiore ed inferiore 112 e 114 portano rispettive alette 126 estendentisi in indietro assicurate tra di loro mediante un dado 128 e una vite 130. Quando la vite 130 è allentata, l'azionatore 110 di interruttore è girevole attorno all'occhiello 48 oppure rispetto alla biella 44 attorno all'asse 46 in modo che sia regolabile l'orientazione dell'azionatore 110 di interruttore rispetto alla biella 44. Quando la vite 130 viene serrata, l'azionatore 110 di interruttore viene fissato in posizione rispetto alla biella 44. Le estremità opposte della fenditura 124 limitano il moto rotatorio dell'azionatore 110 di interruttore rispetto all'occhiello 48.
Come mostrato nelle figure 2 e 3, l'angolo della biella 44 rispetto alla staffa girevole 16, e di conseguenza l'angolo dell 'azionatore 110 di interruttore rispetto alla staffa girevole 16, varia quando l'unità 20 di propulsione ruota verso l'alto attorno all'asse 18 di inclinazione. Quando l'unità di propulsione ruota verso l'alto, la sporgenza 120 finisce per impegnare il pistoncino 108 ed apre l'interruttore 104. L'orientazione dell'azionatore 110 di interruttore rispetto alla biella 44 oppure all'occhiello 48 determina la posizione o angolo della unità 20 di propulsione in cui la sporgenza 120 impegna il pistoncino 108. In figura 2, 1'azionatore 110 di interruttore viene mostrato orientato rispetto alla biella 44 in modo che la sporgenza 120 impegni il pistoncino 108 quando l'unità 20 di propulsione ha ruotato 75° dalla posizione verticale. in figura 3, 1' azionatore 110 di interruttore viene mostrato orientato in modo che la sporgenza 120 impegni il pistoncino 108 quando l'unità 20 di propulsione ha ruotato di 50° dalla posizione verticale. In questo modo il limite superiore di inclinazione oppure angolo massimo di inclinazione verso l'alto della unità 20 di propulsione può venir variata modificando l'orientazione dell'azionatore 110 di interruttore rispetto alla biella 44.
In una realizzazione in alternativa (non mostrata) i mezzi 100 possono arrestare il moto verso l'alto della unità 20 di propulsione in risposta alla posizione dell'assieme idraulico 34 rispetto alla staffa 12 di specchio di poppa. In questo caso i mezzi 102 arresterebbero il moto rotatorio verso l'alto della unità 20 di propulsione quando l'assieme idraulico 34 raggiunge un predeterminato angolo rispetto alla staffa 12 di specchio di poppa. Più in particolare, i mezzi 102 potrebbero includere un interruttore montato sulla staffa 12 di specchio di poppa ed un azionatore di interruttore montato sulla estremità inferiore del cilindro 36. L'interruttore e 1' azionatore di interruttore funzionerebbero in modo analogo al modo in cui funzionano l'interruttore 104 e 1'azionatore 110 di interruttore.
Diversi aspetti dell'invenzione sono esposti nelle rivendicazioni in appresso.

Claims (34)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di propulsione marina comprendente una staffa di specchio di poppa atta a venir montata in modo fisso allo specchio di poppa di una barca, una unità di propulsione montata su detta staffa di specchio di poppa per moto rotatorio relativo ad essa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale, una articolazione estensibile e contraibile connessa tra detta staffa di specchio di poppa e detta unità di propulsione per ruotare detta unità di propulsione attorno a detto asse di inclinazione, e mezzi per arrestare il moto rotatorio di detta unità di propulsione in risposta alla posizione di detta articolazione rispetto ad una di detta staffa di specchio di poppa e detta unità di propulsione.
  2. 2. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una staffa girevole montata su detta staffa di specchio di poppa per moto rotatorio rispetto ad essa attorno a detto asse di inclinazione, cui detta unità di propulsione è montata su detta staffa girevole per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di guida in genere verticale e per moto in comune con esso attorno a detto asse di inclinazione ed in cui detti mezzi arrestano detta unità di propulsione in risposta alla posizione di detta articolazione e rispetto a detta staffa girevole .
  3. 3. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi includono un primo organo fisso rispetto· a detta staffa girevole ed un secondo organo fisso rispetto a detta articolazione.
  4. 4. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 3, in cui è regolabile la posizione di detto secondo organo rispetto a detta articolazione .
  5. 5. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 1, in cui detta articolazione include un assieme cilindro/pistone.
  6. 6. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 1, in cui detta articolazione presenta una prima estremità connessa girevole a detta staffa di specchio di poppa ed una seconda estremità connessa girevole a detta unità di propulsione.
  7. 7. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi arrestano moto rotatorio di detta unità di propulsione quando detta articolazione raggiunge un predeterminato angolo rispetto a detta unità di propulsione.
  8. 8 . Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi comprendono·un primo organo fisso rispetto a detta unità di propulsione ed un secondo organo fisso rispetto a detta articolazione.
  9. 9. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 8, in cui è regolabile la posizione di detto secondo organo rispetto a detta articolazione .
  10. 10. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre mezzi per limitare moto di detto secondo organo rispetto a detta articolazione.
  11. 11. Dispositivo di propulsione marina comprendente una staffa di specchio di poppa atta a venir montata in modo fisso allo specchio di poppa di una barca, una unità di propulsione montata su detta staffa di specchio di poppa per moto rotatorio verso l'alto e verso il basso rispetto ad essa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale, mezzi azionabili dall'operatore per ruotare detta unità di propulsione attorno a detto asse di inclinazione e mezzi regolabili, azionabili indipendentemente da detti mezzi azionabili dall'operatore, per arrestare moto rotatorio verso l'alto di detta unità di propulsione.
  12. 12. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 11 e comprendente inoltre una staffa girevole montata su detta staffa di specchio di poppa per moto rotatorio rispetto ad essa attorno a detto asse di inclinazione ed in cui detta unità di propulsione è montata su detta staffa girevole per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di guida in genere verticale e per moto in comune con esso attorno a detto asse di inclinazione.
  13. 13. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 11, in cui detti mezzi di rotazione includono una articolazione estensibile e contraibile collegata tra detta staffa di specchio di poppa e detta unità di propulsione.
  14. 14. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 13, in cui detta articolazione include un assieme cilindro/pistone.
  15. 15. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 13, in cui detta articolazione presenta una prima estremità connessa girevole a detta staffa di specchio di poppa ed una seconda estremità connessa girevole a detta unità di propulsione.
  16. 16. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 15, in cui detti mezzi arrestano moto rotatorio di detta unità di propulsione quando detta articolazione raggiunge un predeterminato angolo rispetto a detta unità di propulsione.
  17. 17. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 15, in cui detta seconda estremità di detta articolazione è collegata a detta unità di propulsione per moto rotatorio relativo ad essa attorno ad un asse di articolazione ed in cui detti elementi regolabili includono un primo organo fisso rispetto a detta unità di propulsione ed un secondo organo connesso a detta articolazione per moto rotatorio rispetto ad essa attorno a detto asse di articolazione.
  18. 18. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 13, cui detti mezzi regolabili comprendono un primo organo fisso rispetto a detta unità di propulsione ed un secondo organo fisso rispetto a detta articolazione.
  19. 19. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 18, in cui è regolabile la posizione di uno di detti primo e secondo organo.
  20. 20. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 19, in cui è regolabile la posizione di detto secondo organo rispetto a detta articolazione.
  21. 21. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 20, comprendente inoltre mezzi per limitare il moto di detto secondo organo rispetto a detta articolazione.
  22. 22. Dispositivo di propulsione marina comprendente una staffa di specchio di poppa atta a venir montata in modo fisso ad uno specchio di poppa di una barca, una unità di propulsione montata su detta staffa di specchio di poppa per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di inclinazione in genere orizzontale, mezzi per ruotare detta unità di propulsione attorno a detto asse di inclinazione e mezzi includenti un primo organo fisso rispetto ad una di detta staffa di specchio di poppa e di detta unità di propulsione ed un secondo organo fisso rispetto a detti mezzi di rotazione per arrestare moto rotatorio'di detta unità di propulsione.
  23. 23. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 22, in cui detti mezzi di arresto arrestano il moto rotatorio verso l'alto di detta unità di propulsione.
  24. 24. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 22, in cui detti mezzi di propulsione includono una articolazione estensibile e contraibile connessa tra detta staffa di specchio di poppa e detta unità di propulsione.
  25. 25. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 24, in cui detta articolazione presenta una prima estremità connessa girevole a detta staffa di specchio di poppa ed una seconda estremità connessa girevole a detta unità di propulsione .
  26. 26. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 25, in cui detti mezzi arrestano il moto rotatorio di detta unità di propulsione quando detta articolazione raggiunge un predeterminato angolo rispetto a detta unità di' propulsione.
  27. 27. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 24, in cui detto secondo organo è montato su detta articolazione.
  28. 28. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 22, comprendente inoltre una staffa girevole montata su detta staffa di specchio di poppa per moto rotatorio rispetto a questa attorno a detto asse di inclinazione, in cui detta unità di propulsione è montata su detta staffa girevole per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di guida in genere verticale e per moto in comune con esso attorno a detto asse di inclinazione ed in cui detto primo organo è fisso rispetto ad uno di detta staffa di specchio di poppa e detta staffa girevole.
  29. 29. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 22, in cui detti mezzi di arresto arrestano moto rotatorio di detta unità di propulsione in risposta all'impegno di detto primo e secondo organo.
  30. 30. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 29, comprendente inoltre mezzi per regolare la posizione di uno di detti primo e secondo organo.
  31. 31. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 30, in cui detti mezzi di regolazione includono mezzi per muovere detto secondo organo in modo girevole rispetto a detti mezzi di rotazione.
  32. 32. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 31, comprendente inoltre mezzi per limitare il moto di detto secondo organo rispetto a detti mezzi di rotazione.
  33. 33. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 31, in cui detti mezzi di rotazione includono una articolazione estensibile e contraibile che presenta una estremità connessa per rotazione a detta unità di propulsione per moto rotatorio rispetto ad essa attorno ad un asse di articolazione ed in cui detto secondo organo è girevole attorno a detto asse di articolazione.
  34. 34. Dispositivo di propulsione marina secondo la rivendicazione 29, in cui uno di detti primo e secondo organo è un interruttore e l'altro di detti primo e secondo organo è un azionatore di interruttore .
IT04827290A 1989-09-15 1990-09-13 Interruttore di fine corsa di inclinazione per dispositivo di propulsione marina IT1244490B (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US40791689A 1989-09-15 1989-09-15
US07/525,914 US5037338A (en) 1989-09-15 1990-05-18 Marine propulsion device tilt limit switch

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048272A0 IT9048272A0 (it) 1990-09-13
IT9048272A1 true IT9048272A1 (it) 1992-03-13
IT1244490B IT1244490B (it) 1994-07-15

Family

ID=27020066

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04827290A IT1244490B (it) 1989-09-15 1990-09-13 Interruttore di fine corsa di inclinazione per dispositivo di propulsione marina

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5037338A (it)
JP (1) JP2944172B2 (it)
AU (1) AU638272B2 (it)
DE (1) DE4107796A1 (it)
GB (1) GB2236993B (it)
IT (1) IT1244490B (it)
SE (1) SE9002799L (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2108948A1 (en) * 1992-10-23 1994-04-24 Morris D. Castleberry Fishing deck kit and fishing boat
JPH107091A (ja) * 1996-06-24 1998-01-13 Sanshin Ind Co Ltd 船外機の排気ガス採取構造
IT1318037B1 (it) * 2000-06-21 2003-07-21 Sunbird Investiments Ltd Dispositivo per il sollevamento le la regolazione dell'inclinazione di un motore fuoribordo.
JP5030272B2 (ja) * 2007-03-23 2012-09-19 ヤマハ発動機株式会社 船舶推進機の制御装置及び船舶推進機
JP2012071757A (ja) * 2010-09-29 2012-04-12 Yamaha Motor Co Ltd 船外機用チルト動作中断装置、船外機、船舶推進装置、および船舶
US9376193B1 (en) 2011-05-31 2016-06-28 Brp Us Inc. Marine outboard engine angular position limitation system and method

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3641965A (en) * 1970-10-05 1972-02-15 Brunswick Corp Trim indicator system
US3834345A (en) * 1973-02-05 1974-09-10 Brunswick Corp Marine drive setting apparatus
US3841257A (en) * 1973-02-06 1974-10-15 Outboard Marine Corp High performance stern drive
US4005674A (en) * 1975-09-04 1977-02-01 Brunswick Corporation Pivot position sensing apparatus
JPS60107497A (ja) * 1983-11-15 1985-06-12 Sanshin Ind Co Ltd 船舶推進機のチルト装置
US4605375A (en) * 1984-01-27 1986-08-12 Outboard Marine Corporation Trim and tilt control for marine propulsion devices
JPS60199794A (ja) * 1984-03-26 1985-10-09 Sanshin Ind Co Ltd 船舶推進機のチルト装置
JPH0631073B2 (ja) * 1985-10-02 1994-04-27 三信工業株式会社 船舶用推進ユニツトのトリム角制御装置
JP2645289B2 (ja) * 1986-09-10 1997-08-25 三信工業 株式会社 船舶推進機の保護装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE4107796A1 (de) 1991-11-21
GB2236993B (en) 1993-05-05
IT9048272A0 (it) 1990-09-13
AU6196190A (en) 1991-03-21
JP2944172B2 (ja) 1999-08-30
GB9019045D0 (en) 1990-10-17
JPH03112796A (ja) 1991-05-14
IT1244490B (it) 1994-07-15
US5037338A (en) 1991-08-06
SE9002799L (sv) 1991-03-16
AU638272B2 (en) 1993-06-24
GB2236993A (en) 1991-04-24
SE9002799D0 (sv) 1990-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4354848A (en) Outboard motor with tilt linkage including pivot link
US4718815A (en) Device for carrying and adjusting a tool
JP2520691Y2 (ja) 船外機のチルト・トリム装置
US4744777A (en) Power steering system for marine propulsion device
US4605375A (en) Trim and tilt control for marine propulsion devices
IT9048272A1 (it) Interruttore di fine corsa di inclinazione per dispositivo di propulsione marina
US4892494A (en) Power steering mechanism for marine installations
US10981637B1 (en) Apparatuses for supporting outboard motors with respect to marine vessels
SE449331B (sv) Marint framdrivningsaggregat
US4026231A (en) Device for controlling boat speed
US3406652A (en) Outboard motor tilting mechanisms
US4781631A (en) Supporting device for marine propulsion apparatus
CN109518516A (zh) 便于纸浆槽出浆的捞纸设备
CN109629314A (zh) 帘床随动调节装置
JP4068360B2 (ja) 船外機用チルト装置
EP0144298B1 (en) Attachment means for outboard motors
US3024758A (en) Engine mounting system
FR2541661A1 (fr) Ensemble de stabilisation pour engin mobile
EP0411212B1 (en) Device for steering a vessel
JP4220578B2 (ja) 片持ちアームを有する回転自在継手
CA1334359C (en) Marine propulsion device tilt limit switch
JPH0732385Y2 (ja) 船外機の位置検出器
SE468385B (sv) Marin drivenhet innefattande ett akterspegelfaeste
SE501147C2 (sv) Båtpropelleraggregat
JP2878305B2 (ja) 船舶推進機のチルト装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950928