IT9048127A1 - Configurazione perfezionalta delle fossette su una palla da golf. - Google Patents

Configurazione perfezionalta delle fossette su una palla da golf. Download PDF

Info

Publication number
IT9048127A1
IT9048127A1 IT048127A IT4812790A IT9048127A1 IT 9048127 A1 IT9048127 A1 IT 9048127A1 IT 048127 A IT048127 A IT 048127A IT 4812790 A IT4812790 A IT 4812790A IT 9048127 A1 IT9048127 A1 IT 9048127A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dimples
ball
diameter
triangles
equator
Prior art date
Application number
IT048127A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241473B (it
IT9048127A0 (it
Inventor
Terence Melvin
R Dennis Nesbitt
Joseph F Stiefel
Original Assignee
Spalding & Evenflo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=23516441&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=IT9048127(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Spalding & Evenflo filed Critical Spalding & Evenflo
Publication of IT9048127A0 publication Critical patent/IT9048127A0/it
Publication of IT9048127A1 publication Critical patent/IT9048127A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241473B publication Critical patent/IT1241473B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B37/00Solid balls; Rigid hollow balls; Marbles
    • A63B37/0003Golf balls
    • A63B37/0004Surface depressions or protrusions
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B37/00Solid balls; Rigid hollow balls; Marbles
    • A63B37/0003Golf balls
    • A63B37/0004Surface depressions or protrusions
    • A63B37/0006Arrangement or layout of dimples
    • A63B37/00065Arrangement or layout of dimples located around the pole or the equator
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B37/00Solid balls; Rigid hollow balls; Marbles
    • A63B37/0003Golf balls
    • A63B37/0004Surface depressions or protrusions
    • A63B37/002Specified dimple diameter

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: CONFIGURAZIONE PERFEZIONATA DELLE FOSSETTE SU UNA PALLA DA GOLF.
RIASSUNTO
Viene descritta una palla da golf che presenta due poli ed un equatore ed un graticcio ad icosaedro modificato, in cui questo graticcio comprende cinque triangoli adiacenti ad entrambi i lati dell'equatore, con i vertici di ciascuno dei triangoli adiacenti situati in corrispondenza di ciascun polo e con i lati dei triangoli opposti a tali vertici spaziati in modo equidistante dall'equatore. Ciascun triangolo comprende quattro fossette aventi un diametro DI e due fossette aventi un diametro D2 situate sostanzialmente al centro dei triangoli. La superficie rimanente della palla, comprendente l'area rimanente all'interno del triangolo, contiene fossette aventi un diametro D3. La relazione tra i diametri è D1> D2>D3.
La presente invenzione concerne in generale le palle da golf e più in particolare una realizzazione pratica specifica delle fossette su una palla da golf.
E' in generale noto che, per ogni dato numero selezionato di fossette su una palla da golf, è desiderabile che l'area della superficie della palla da golf coperta dalle fossette sia la massima, allo scopo di conferire le migliori caratteristiche di volo ad una palla da golf. Nella Descrizione Provvisoria del Brevetto Britannico N. 377·354, depositata il 22 maggio 1931 a nome di John Vernon Pugh viene illustrato il fatto che con l'uso di un graticcio ad icosaedro per definire le configurazioni a fossette su una palla da golf è possibile costruire una palla geometricamente simmetrica. Questo graticcio ad icosaedro si sviluppa dalla nota divisione di una sfera o superficie sferica in aree uguali determinate da un poliedro regolare inscritto quale un icosaedro. La descrizione di Pugh dettaglia in maniera specifica i mezzi di tracciamento di un icosaedro sulla superficie della palla da golf e, di conseguenza, non verrà qui trattata in dettaglio. Pertanto, con una quantità ed una dimensione prescelta delle fossette disposte in questa configurazione ad icosaedro, l'area della superficie della palla coperta dalle fossette risulta fissa.
Inoltre, sorge un problema con la palla da golf ad icosaedro di Pugh in quanto non v'è linea equatoriale sulla palla che non passi attraverso alcune delle fossette della palla. Poiché le palle da golf sono stampate e fabbricate utilizzando due semistampi emisferici aventi normalmente bordi rettilinei, la palla, cosi come esce dallo stampo, presenta una linea discontinua attorno alla linea equatoriale creata dai due emisferi dello stampo. Questa procedura di stampaggio dà origine ad una chiara linea intermittente. Anche se la palla potesse essere stampata con fossette sulla linea discontinua, la palla non potrebbe essere sbavata e rifinita in maniera appropriata ed efficiente, poiché la discontinuità non potrebbe essere sbavata dal fondo della fossetta senza un singolo trattamento di ciascuna fossetta .
La palla di Pugh è geometricamente simmetrica. Ogni variazione nella posizione delle fossette che influenzi la simmetria aerodinamica ai sensi delle norme dell 1U.S.G.A . (Associazione Golf degli Stati Uniti) renderà la palla illegale per il giuoco autorizzato. Molte proposte sono state avanzate e palle sono state costruite con una modifica della configurazione ad icosaedro di Pugh, in maniera da realizzare una linea equatoriale che sia priva di fossette .
Le regole del golf dell'U.S.G.A. richiedono che la palla sia disegnata e fabbricata per comportarsi in generale come se essa fosse aerodinamicamente simmetrica. Una palla da golf che presenti fossette in una certa maniera può essere simmetrica geometricamente ma non aerodinamicamente. Un esempio perfetto di una palla da golf simmetrica sia geometricamente che aerodinamicamente è una sfera liscia. Come è ben noto, questa palla non è capace di offrire le necessarie prestazioni richieste nel golf del giorno d'oggi. Per conformità, tutte le palle devono essere simmetriche aerodinamicamente. Questa simmetria è determinata dalle attuali prove effettuate sulla palla come se essa fosse colpita da una macchina che appartiene all'U.S.G.A.
Il cessionario della presente invenzione è costruttore di una palla da golf aerodinamicamente simmetrica comprendente una superficie esterna modellata avente 492 fossette disposte in 20 triangoli basati su un graticcio ad icosaedro modificato inscritto su una superficie della palla. Un interspazio prestabilito è previsto tra due file di fossette in linea ai lati opposti di una linea equatoriale prescelta attorno alla palla, la linea equatoriale essendo creata dalla modifica del graticcio ad icosaedro sulla superficie della palla attraverso la regolazione dei vertici dei triangoli ed archi associati. Questa particolare palla da golf costituisce l'oggetto della Domanda di Brevetto degli Stati Uniti N. 07/335-348, depositata il 10 aprile 1989 e ceduta al cessionario della presente invenzione. Sebbene questa palla da golf sia stata ampiamente accettata e sia la preferita di taluni giuocatori di golf per la particolare traiettoria che essa produce, non è stata tuttavia ritenuta soddisfacente da altri giuocatori di golf a causa della scarsa gittata ottenibile con questa palla.
Di conseguenza, costituisce un oggetto della presente invenzione modificare la palla da golf modellata, avente 492 fossette, in maniera da ottenere un incremento della gittata ottenuta colpendo la palla.
Un altro oggetto della presente invenzione è quello di migliorare le caratteristiche di volo di una palla da golf modellata con graticcio ad icosaedro e le modifiche di tale graticcio ad icosaedro.
Un ulteriore oggetto della presente invenzione è quello di progettare una palla avente caratteristiche di volo perfezionate, che presenti un graticcio ad icosaedro modificato, realizzando al tempo stesso una linea equatoriale sostanzialmente priva di fossette.
Ancora un ulteriore oggetto della presente invenzione è quello di realizzare una palla da golf avente una configurazione di fossette basata su un graticcio ad icosaedro ovvero una forma modificata di esso ed avente tre serie di fossette, il diametro di ciascuna serie di fossette essendo differente.
Ancora un ulteriore oggetto della presente invenzione è quello di realizzare una palla da golf avente tre serie di fossette, in maniera che il diametro di ciascuna serie di fossette sia differente, ed avente fossette opposte in linea ad entrambi i lati di una linea equatoriale creata dalla modifica di un modello ad icosaedro.
Questi ed altri oggetti dell'invenzione diventeranno ovvi dalla seguente descrizione e dai disegni allegati.
La presente invenzione realizza una configurazione di fossette per una palla da golf avente una configurazione di graticcio ad icosaedro modificato, costituita da 422 fossette. Il graticcio comprende una pluralità di triangoli adiacenti ad entrambi i lati dell'equatore, in maniera che i vertici di ciascuno dei triangoli adiacenti siano situati in corrispondenza di ciascuno dei poli mentre i lati dei triangoli opposti ai poli sono spaziati in maniera equidistante dall'equatore. Ciascuno dei triangoli comprende quattro fossette aventi un diametro D2 e due fossette aventi un diametro D3· La superficie rimanente della palla, comprendente l'area rimanente all'interno dei triangoli, contiene fossette aventi un diametro DI. La relazione tra i diametri è D1> D2> D3.
Fig. 1 è una vista di una palla dell'arte precedente avente 492 fossette, la palla essendo raffigurata in maniera da vedere entrambi i poli e 1 'equatore;
Fig. 2 è una rappresentazione schematica di una sezione della palla della Fig. 1;
Figg. 3-6 sono illustrazioni schematiche della modifica delle fossette della palla della Fig. 1 per ottenere la palla della presente invenzione;
Fig. 7 è una vista laterale della palla da golf della presente invenzione vista lungo l'equatore;
Fig. 8 è una vista in pianta della palla della Fig. 1 vista in corrispondenza di uno dei poli; e
Fig. 9 è una vista della palla della Fig. 1 che rappresenta sia un polo che l'equatore.
La Fig. 1 illustra una palla dell'arte precedente avente 492 fossette, le fossette essendo disposte secondo una configurazione ad icosaedro modificata. In questa particolare palla, tutte le fossette sono del medesimo diametro, che è sostanzialmente 0,126 pollici (circa 3,2 mm).
Fig. 2 è una sezione della palla della Fig. 1, che rappresenta uno dei triangoli ad icosaedro e parte di un altro dei triangoli al di sopra dell'equatore E-E. E' rappresentato il graticcio che forma i vari triangoli, quali il triangolo avente lati 15, 17 e 19 con un triangolo inferiore che si estende verso il basso e oltre l'equatore ed è costituito dai lati 21, 23 e 19· Come rappresentato nella Fig. 2, tre file di fossette si estendono attorno alla palla tra l'equatore E-E ed il triangolo avente lati 15, 17 e 19· Una fila di fossette 27 è adiacente all'equatore, mentre una seconda fila di fossette 29 è immediatamente al di sopra ed adiacente alle file di fossette 27·
Le Figg. 3-6 illustrano le fasi intraprese per modificare la palla avente 492 fossette per ottenere la palla della presente invenzione, che presenta 422 fossette. La prima fase nella modifica della palla è rappresentata nella Fig. 3, in cui la fila di fossette 29, Fig. 2, è stata rimossa dalla palla, lasciando uno spazio al di sopra della fila di fossette 27 adiacente all'equatore. Va inteso che questa stessa fila di fossette viene rimossa dal lato opposto dell'equatore. Ciò dà origine alla rimozione di 35 fossette da ciascun lato dell'equatore.
La successiva fase della modifica è illustrata nella Fig. 4, in cui vengono rimosse fossette all'interno dei triangoli formate dal graticcio ed il bordo esterno di tutte le fossette si espande in maniera da incrementarne il diametro fino ad un diametro di circa 0,141 a 0,143 pollici (circa 3,58 mm a 3,63 mm). Questo incremento di diametro porta le fossette a formare il graticcio del triangolo e le fossette delle due file adiacenti all'equatore E-E a contatto .
Nella successiva fase della modifica, come rappresentato nella Fig. 5, l'interno del triangolo formato dai lati 15, 17 e 19 è riempito con fossette 31 adiacenti alle fossette lungo il graticcio. Queste fossette 31 hanno sostanzialmente il medesimo diametro di 0,141 a 0,143 pollici (circa 3,58 min a 3,63 mm).
Ciò lascia un'area all'interno di ciascuno dei triangoli, che deve essere riempita con fossette. Come è ben noto, è desiderabile coprire la maggior parte possibile della superficie della palla con fossette.
La Fig. 6 è una illustrazione grafica di una configurazione di fossette secondo la presente invenzione. Tutte le fossette che giacciono lungo le linee del graticcio, come indicato nei disegni, sono di diametro D3. All'interno di ciascun triangolo vi sono quattro fossette 33 aventi un diametro DI e due fossette 35 aventi un diametro D2. Le fossette rimanenti 31 giacenti all'interno del triangolo hanno un diametro D3, così come tutte le rimanenti fossette sulla superficie della palla da golf. Nella configurazione rappresentata, quelle inferiori delle fossette 33 giacciono adiacentemente alle fossette lungo il lato 19 del graticcio, con le due fossette centrali 33 affiancate al di sopra delle fossette inferiori. Quelle superiori delle fossette 33 giacciono direttamente al di sopra delle fossette inferiori e sono adiacenti alle fossette centrali. Le fossette 35 giacciono adiacentemente alle fossette lungo il lato 19 ed a quelle inferiori delle fossette 33. In tal modo le fossette 33 e 35 sono sostanzialmente situate al centro del triangolo formato dai lati 15, 17 e 19·
Le quattro fossette 33 hanno un diametro Di sostanzialmente di 0,164 a 0,166 pollici (circa 4,16 mm a 4,21 min), mentre le due fossette 35 hanno un diametro D2 sostanzialmente di 0,152 a 0,154 pollici (circa 3,86 mm a 3>91 mm). Nella palla illustrata, la profondità di e d2 delle fossette 33 e 35 è sostanzialmente 0,0116 a 0,0118 pollici (circa 0,294 mm a 0,299 mm), mentre la profondità d3 di tutte le fossette rimanenti è sostanzialmente 0,0094 a 0,0096 pollici (circa 0,238 mm a 0,244 mm).
La Flg. 7 è una vista in pianta o equatoriale di una palla da golf, in cui l'equatore E-E si estende centralmente attraverso la figura, Fig. 8 è una vista in pianta che guarda su uno dei poli della palla da golf e Fig. 9 è una vista presa con un certo angolo tra le viste della Fig. 7 e della Fig. 8.
Facendo riferimento alle Figg. 7, 8 e 9, viene descritta la palla li avente un graticcio formato dalle fossette sulla superficie della palla. Il graticcio comprende cinque triangoli ad entrambi i lati dell'equatore, in cui tali triangoli sono formati dal graticcio 15, 17 e 19 per ciascun triangolo e dai vertici dei triangoli che terminano sul polo 13.
Ciascuno dei lati 19 dei triangoli è spaziato in maniera equidistante ad una distanza prestabilita dall'equatore E-E. L'equatore forma la linea discontinua priva di fossette durante il processo di stampaggio. I lati 21, 22, 23 c 24 si estendono dai vertici formati con il lato 19 verso l'equatore, per formare piccoli triangoli, come rappresentato. Si osservi che questa configurazione è conforme per tutta la superficie della palla. Le linee del graticcio, come è illustrato nel disegno, rappresentano la configurazione a triangolo icosaedrale modificata e formata dalle fossette sulla palla. Va inteso che i lati opposti della palla a partire dall'equatore sono immagini speculari tra di loro e la discussione, di conseguenza, si riferirà soltanto alle fossette su un lato dell'equatore, con l'intesa che essa è applicabile al lato opposto dell'equatore .
Come apparirà ovvio dalla precedente descrizione, la maggior parte delle fossette situate sulla palla delle Figg. 7, 8 e 9 ha il medesimo diametro e la medesima profondità delle fossette. L'eccezione risiede nelle fossette all'interno di ciascuno dei triangoli creati dalla struttura del graticcio .
Nell'area compresa tra i lati 19 e l'equatore E-E vi sono due file di fossette 27 e 28, che si estendono attorno all'intera superficie della palla. Fossette 27, che sono più vicine all'equatore, sono in diretta opposizione alle fossette equivalenti sul lato opposto rispetto all'equatore. Come precedentemente indicato, queste fossette hanno un diametro D3.
Nella palla illustrata, il diametro (D) e la profondità (d) delle fossette sono i seguenti:
Il numero totale di fossette sulla sfera è 422, in cui 362 fossette hanno un diametro D3, 40 fossette hanno un diametro DI e 20 fossette hanno un diametro D2.
Esempio
La seguente prova a norme USGA mostra i risultati ottenuti dalla palla avente 492 fossette e dalla palla della presente invenzione avente 422 fossette :
Le palle sono state colpite con una mazza driver normale usando un giuocatore di golf meccanico. La velocità della testa della mazza era di 160 piedi al secondo (circa 48,76 m/sec).
Come apparirà ovvio, la palla della presente invenzione era più lunga della palla 492 di oltre 10 jarde (circa 9,14 m), che costituisce un incremento realmente sostanziale.
La precedente descrizione ed i disegni sono soltanto a titolo illustrativo e l'invenzione si intende limitata soltanto dall'ambito delle rivendicazioni che seguono.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Palla da golf avente due poli ed un equatore ed un numero prescelto di fossette disposte secondo una configurazione di graticcio geometrico sulla base di un graticcio a icosaedro modificato, tale graticcio comprendendo: una prima pluralità di triangoli adiacenti ad entrambi i lati dell'equatore della palla, con i vertici di ciascuno dei triangoli adiacenti situati in corrispondenza di ciascun polo della suddetta palla e con i lati di tali triangoli adiacenti opposti ai vertici dei triangoli spaziati in maniera equidistante ad una distanza prestabilita dall'equatore della suddetta palla; due file adiacenti di fossette ad entrambi i lati dell'equatore della palla, che si estendono attorno alla palla tra l'equatore ed i lati dei suddetti triangoli opposti ai suddetti vertici, tali fossette nelle due file adiacenti avendo un diametro D3; una prima pluralità di fossette che giacciono lungo le linee del graticcio dei suddetti triangoli, tale prima pluralità di fossette avendo un diametro D3; una seconda pluralità di fossette che giacciono all'interno di ciascuno dei suddetti triangoli, tale seconda pluralità di fossette comprendendo quattro fossette aventi un diametro Di maggiore del diametro D3; due fossette aventi un diametro D2 maggiore del diametro D3, ma minore del diametro D1; e le fossette rimanenti giacenti nei suddetti triangoli presentando un diametro D3· 2. Palla da golf secondo la rivendicazione 1, in cui vi sono cinque triangoli adiacenti ad entrambi i lati dell'equatore della palla. 3· Palla da golf secondo la rivendicazione 1 , in cui la palla ha 422 fossette ed i diametri di tali fossette sono:
    4. Palla da golf secondo la rivendicazione 1, in cui la palla ha 362 fossette aventi un diametro D3, 40 fossette aventi un diametro DI e 20 fossette aventi un diametro D2. 5· Palla da golf secondo la rivendicazione 1, in cui le suddette quattro fossette aventi un diametro DI e le suddette due fossette aventi un diametro D2 sono situate sostanzialmente al centro all'interno dei suddetti triangoli. 6. Palla da golf secondo la rivendicazione 4, in cui le profondità d1, d2 e d3 delle suddette fossette sono:
IT48127A 1989-07-24 1990-07-09 Configurazione perfezionalta delle fossette su una palla da golf. IT1241473B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/384,205 US5018741A (en) 1989-07-24 1989-07-24 Golf ball

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048127A0 IT9048127A0 (it) 1990-07-09
IT9048127A1 true IT9048127A1 (it) 1992-01-09
IT1241473B IT1241473B (it) 1994-01-17

Family

ID=23516441

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48127A IT1241473B (it) 1989-07-24 1990-07-09 Configurazione perfezionalta delle fossette su una palla da golf.

Country Status (12)

Country Link
US (1) US5018741A (it)
JP (1) JP2805383B2 (it)
AU (1) AU622005B2 (it)
CA (1) CA2013699C (it)
DE (1) DE4014809A1 (it)
ES (1) ES2020144A6 (it)
FR (1) FR2649898A1 (it)
GB (1) GB2234178B (it)
IE (1) IE901190A1 (it)
IT (1) IT1241473B (it)
SE (1) SE9002148L (it)
ZA (1) ZA903097B (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5016887A (en) * 1990-06-05 1991-05-21 Wilson Sporting Goods Co. Golf ball
US5149100A (en) * 1991-06-17 1992-09-22 Lisco, Inc. Golf ball
US5158300A (en) * 1991-10-24 1992-10-27 Acushnet Company Golf ball
US5507493A (en) * 1991-11-27 1996-04-16 Lisco, Inc. Golf ball
US5588924A (en) * 1991-11-27 1996-12-31 Lisco, Inc. Golf ball
US5273287A (en) * 1991-11-27 1993-12-28 Molitor Robert P Golf ball
US6162134A (en) 1993-04-28 2000-12-19 Spalding Sports Worldwide, Inc. Low spin golf ball comprising silicone material
US6193618B1 (en) 1993-04-28 2001-02-27 Spalding Sports Worldwide, Inc. Low spin golf ball comprising a mantle with a cellular or liquid core
US6676876B2 (en) 1993-04-28 2004-01-13 The Top-Flite Golf Company Method of molding a low spin golf ball comprising silicone material
US6261193B1 (en) 1993-04-28 2001-07-17 Spalding Sports Worldwide, Inc. Low spin golf ball utilizing perimeter weighting
US5356150A (en) * 1993-07-14 1994-10-18 Lisco, Inc. Golf ball
US5470075A (en) * 1993-12-22 1995-11-28 Lisco, Inc. Golf ball
US5482287A (en) * 1995-01-04 1996-01-09 Lisco, Inc. Golf ball
US6120393A (en) 1996-09-16 2000-09-19 Spalding Sports Worldwide, Inc. Low spin golf ball comprising a mantle having a hollow interior
US6206792B1 (en) * 1997-06-05 2001-03-27 Spalding Sports Worldwide, Inc. Golf ball having elongated dimples and method for making the same
US7641572B2 (en) * 1997-09-03 2010-01-05 Acushnet Company Golf ball dimples with a catenary curve profile
US6729976B2 (en) * 1997-09-03 2004-05-04 Acushnet Company Golf ball with improved flight performance
US5957786A (en) 1997-09-03 1999-09-28 Acushnet Company Golf ball dimple pattern
US6658371B2 (en) 1997-09-03 2003-12-02 Acushnet Company Method for matching golfers with a driver and ball
KR100281226B1 (ko) * 1998-07-01 2001-04-02 이승수 환상딤플을갖고있는골프공
JP2002536135A (ja) * 1999-02-11 2002-10-29 スポルディング スポーツ ワールドワイド,インコーポレーテッド 深さの進行を伴うディンプルパターンを有するゴルフボール
US6939252B1 (en) 1999-06-08 2005-09-06 Dunlop Sports Group Americas Inc Golf ball with three dimple types
WO2000074793A1 (en) * 1999-06-08 2000-12-14 Dunlop Maxfli Sports Corporation Large core golf ball
AU4815200A (en) * 1999-06-08 2000-12-28 Dunlop Maxfli Sports Corporation Three piece distance golf ball with dimples
US7918748B2 (en) 2008-10-06 2011-04-05 Callaway Golf Company Golf ball with very low compression and high COR
KR101633869B1 (ko) * 2015-11-13 2016-06-27 주식회사 볼빅 소원들로 분할된 표면을 가지는 골프공
US20220161098A1 (en) * 2020-11-20 2022-05-26 Acushnet Company Dimple patterns for golf balls

Family Cites Families (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB377354A (en) * 1931-05-22 1932-07-28 John Vernon Pugh Improvements in and relating to balls such as golf balls
ZA724341B (en) * 1971-06-25 1973-03-28 Uniroyal Inc Golf ball
US4729861A (en) * 1972-03-20 1988-03-08 Acushnet Company Method of making golf balls
US3819190A (en) * 1972-10-02 1974-06-25 D Nepela Golf ball
GB1508039A (en) * 1975-09-06 1978-04-19 Dunlop Ltd Golf balls
US4141559A (en) * 1976-12-27 1979-02-27 Uniroyal, Inc. Two-piece solid golf ball
US4346898A (en) * 1978-08-23 1982-08-31 Badke Frank C Putting golf ball
US4235441A (en) * 1979-09-14 1980-11-25 Richard Ciccarello Diffractionated golf ball
US4266773A (en) * 1979-09-27 1981-05-12 Treadwell William H Golf ball
US4256304A (en) * 1979-11-27 1981-03-17 Athletic Training Equipment Company Baseball
US4258921A (en) * 1980-01-04 1981-03-31 Worst Joseph C Golf ball
JPS60111665A (ja) * 1983-11-21 1985-06-18 住友ゴム工業株式会社 ゴルフボ−ル
JPS60163674A (ja) * 1984-02-07 1985-08-26 株式会社ブリヂストン ゴルフボ−ル
US4560168A (en) * 1984-04-27 1985-12-24 Wilson Sporting Goods Co. Golf ball
GB8514208D0 (en) * 1985-06-05 1985-07-10 Dunlop Ltd Golf balls
JPH067875B2 (ja) * 1985-06-07 1994-02-02 住友ゴム工業株式会社 ゴルフボ−ル
US4653758A (en) * 1985-08-22 1987-03-31 Karsten Solheim Golf ball
JPS6279073A (ja) * 1985-09-30 1987-04-11 住友ゴム工業株式会社 ゴルフボ−ル
JPS6279072A (ja) * 1985-09-30 1987-04-11 住友ゴム工業株式会社 ゴルフボ−ル
US4660834A (en) * 1986-01-13 1987-04-28 Carrigan Andrew J Short golf course and golf ball
JPS62139552U (it) * 1986-01-31 1987-09-03
US4762326A (en) * 1987-06-04 1988-08-09 Acushnet Company Golf ball
US4765626A (en) * 1987-06-04 1988-08-23 Acushnet Company Golf ball
US4772026A (en) * 1987-06-04 1988-09-20 Acushnet Company Golf ball
US4880241A (en) * 1988-04-22 1989-11-14 Spalding & Evenflo Companies, Inc. Golf ball

Also Published As

Publication number Publication date
SE9002148L (sv) 1991-01-25
ZA903097B (en) 1991-02-27
GB9012400D0 (en) 1990-07-25
GB2234178B (en) 1993-12-15
ES2020144A6 (es) 1991-07-16
AU5238090A (en) 1991-01-24
CA2013699A1 (en) 1991-01-24
DE4014809A1 (de) 1991-02-07
GB2234178A (en) 1991-01-30
IE901190A1 (en) 1991-06-19
FR2649898A1 (fr) 1991-01-25
CA2013699C (en) 1999-05-18
JP2805383B2 (ja) 1998-09-30
US5018741A (en) 1991-05-28
IT1241473B (it) 1994-01-17
IT9048127A0 (it) 1990-07-09
AU622005B2 (en) 1992-03-26
SE9002148D0 (sv) 1990-06-15
JPH03118086A (ja) 1991-05-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048127A1 (it) Configurazione perfezionalta delle fossette su una palla da golf.
US4925193A (en) Dimpled golf ball
US5947844A (en) Golf ball and mold therefor
US4880241A (en) Golf ball
US5890975A (en) Golf ball and method of forming dimples thereon
US7431670B2 (en) Golf ball
JP5036976B2 (ja) ゴルフボール
JP2914233B2 (ja) ゴルフボール及びゴルフボール成形用金型
CA2100712C (en) Golf ball dimple pattern
US4560168A (en) Golf ball
US7160212B2 (en) Golf ball
JP3981809B2 (ja) ゴルフボール
US20060068931A1 (en) Mold for a golf ball
JPH1189967A (ja) ゴルフボール
US6971962B2 (en) Golf ball
US5044638A (en) Golf ball
KR101643115B1 (ko) 골프공
JPH05200131A (ja) ゴルフボール及びその表面にくぼみを位置決めする方法
JP5475586B2 (ja) ゴルフボール及びディンプルの設計方法
US5759116A (en) Golf ball
JP2008161677A (ja) ゴルフボール
JP4479865B2 (ja) ゴルフボール成形金型及びゴルフボールの製造方法
JP5025229B2 (ja) ゴルフボールの製造方法
JP2000325499A (ja) ゴルフボール
JP4771091B2 (ja) ゴルフボール及びその製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted