IT9048121A1 - Ponte di supporto di un cuscinetto di banco in un motore a combustione interna. - Google Patents

Ponte di supporto di un cuscinetto di banco in un motore a combustione interna. Download PDF

Info

Publication number
IT9048121A1
IT9048121A1 IT048121A IT4812190A IT9048121A1 IT 9048121 A1 IT9048121 A1 IT 9048121A1 IT 048121 A IT048121 A IT 048121A IT 4812190 A IT4812190 A IT 4812190A IT 9048121 A1 IT9048121 A1 IT 9048121A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
crankshaft
support
support bridge
bridge
Prior art date
Application number
IT048121A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9048121A0 (it
IT1241468B (it
Inventor
Wolf Boll
Georg Eiermann
Albert Pietsch
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of IT9048121A0 publication Critical patent/IT9048121A0/it
Publication of IT9048121A1 publication Critical patent/IT9048121A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241468B publication Critical patent/IT1241468B/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F7/00Casings, e.g. crankcases or frames
    • F02F7/0043Arrangements of mechanical drive elements
    • F02F7/0048Tunnel-type frames
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01MLUBRICATING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; LUBRICATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES; CRANKCASE VENTILATING
    • F01M11/00Component parts, details or accessories, not provided for in, or of interest apart from, groups F01M1/00 - F01M9/00
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01MLUBRICATING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; LUBRICATING INTERNAL COMBUSTION ENGINES; CRANKCASE VENTILATING
    • F01M11/00Component parts, details or accessories, not provided for in, or of interest apart from, groups F01M1/00 - F01M9/00
    • F01M11/0004Oilsumps
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/16Engines characterised by number of cylinders, e.g. single-cylinder engines
    • F02B75/18Multi-cylinder engines
    • F02B75/22Multi-cylinder engines with cylinders in V, fan, or star arrangement

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Lubrication Details And Ventilation Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Shafts, Cranks, Connecting Bars, And Related Bearings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale
L'invenzione concerne un ponte di supporto per l'altiero a gomiti di un motore a combustione interna secondo il preambolo della rivendicazione brevettuale 1.
Un tale ponte di supporto è noto dal brevetto tedesco DE-PS 3824 553
L'invenzione si prefigge il compito di realizzare un ponte di supporto del tipo descritto nel preambolo della divendicazione brevettuale 1, con cui sia possibile ottenere, da un lato, una riduzione della dissipazione,prodotta dall'urto di olio che rifluisce nel basamento sulle parti rotanti del meccanismo motore e, dall'altro lato, una riduzione della velocità di invecchiamento dell'olio.
Il compito viene risolto, secondo l'invenzione,dai particolari della parte caratterizzante della rivendicazione principale.
Con la forma di realizzazione secondo l'invenzione del ponte di supporto si ottiene un vano separato dal vano del basamento, in cui si muovono le parti strutturali rotanti del motore a combustione interna (perni di manovelle, spalle di manovelle, occhi grandi di bielle e contrappesi). L'olio proveniente, dai cilindri e dalla testa cilindri ritorna, quindi, senza venire affatto a contatto con le parti rotanti del meccanismo motore, indisturbato nel vano del basamento. La dissipazione che si ottiene dal cosiddetto .
"sbattimento" viene quindi ridotta al minimo. Con la protezione delle parti rotanti del meccanismo motore si ostacola anche una miscelazione intensiva di questo olio di riflusso con i gas combusti molto caldi che. entrano attraverso le'fasce elastiche nel basamento.
La temperatura dell'olio rimane, pertanto, ad un livelilo relativamente basso. Allo stesso tempo, le impurità dell'olio prodotte da questi gas si riducono.
La velocità dell'invecchiamento dell'olio e anche la formazione di morchia nera vengono quindi nettamente ridotte .
Un protezione particolarmente efficace viene raggiunta quando il ponte di supporto è strutturato · a guisa di involucro a guscio, i cui bordi si estendono fin nella zona di passaggio al blocco cilindrie quando, contemporaneamente, i fori di riflusso delibilo giungono dalla testa cilindri tra la scatola· del ponte di supporto e la parete del basamento nel vano del basamento.
La forma di realizzazione del ponte di supporto secondo la rivendicazione 6 ha il vantaggio che l'olio raschiato dalle fasce elastiche e che rifluisce sulle pareti interne del cilindro può gocciolare in modo mirato tra la scatola del ponte di supporto e la parete del basamento nella coppa dell'olio, quindi non viene neanche a contatto con le parti rotanti del meccanismo motore.
Forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione si rilevano dalle rivendicazioni dipendenti .rimanenti.
Nei disegni è rappresentata l'invenzione . .con riferimento a due esempi di esecuzione. In essi:
la figura 1 mostra un primo esempio di esecuzione di un ponte di supporto secondo l'invenzione in una rappresentazione in sezione trasversale e
la figura 2 mostra un secondo esempio di e-.secuzione di un ponte di supporto secondo l'invenzione in una rappresentazione a sezione trasversale.
La figura 1 mostra il basamento 1 e i due. blocchi cilindri 2 attigui a questo basamento di un motore a combustione interna del tipo a V. Sul lato, inferiore del basamento 1 è fissata mediante viti una .coppia di olio 3· L'albero a gomiti non rappresentato .nei disegni per motivi di vista è collocato nei cuscinetti a spinta principali 4 collegati in modo fisso con il basamento 1.1 singoli cuscinetti a spinta 4 sono collegati fra loro tramite un ponte di supporto 5 avvitato con gli stessi in direzione dell'asse longitudinale 6 dell'albero a gomiti (direzione longitudinale dell'albero a gomiti). In questo caso, il ponte di supporto 5 è strutturato, nella zona tra i cuscinetti di spinta principali 4, so forma di una scatola a forma di coppa, la quale protegge le parti rotanti del meccanismo motore, non rappresentate per motivi. di visibilità, verso il vano del basamento 7- I due bordi 8 della coppa si estendono fin nella zona di passaggio ai blocchi cilindri 2. All'altezza dei cuscinetti di spinta principali 4, la base della scatola. 5 del ponte di supporto è appiattita ed è avvitata . bilateralmente con i cuscinetti di spinta principali 4 dal lato inferiore. Ciò è illustrato dal particolare parziale 9 che rappresenta una sezione trasversale all'altezza del piano del cuscinetto di spinta principale. Per motivi di visibilità si è rinunciato ad una rappresentazione delle viti di collegamento. Altri menti, la figura 1 mostra una sezione trasvefrsale a livello della zona tra due cuscinetti di spinta principali in cui la scatola 5 del ponte di spinta è strutturata a guisa di coppa. Per l'irrigidimento supplementare del sistema di supporto dell'abero a gomiti si . collegano mediante viti i bordi 8 della coppa con le pareti frontali 10 del lato basamento del coperchio di supporto 11 dei cuscinetti di spinta principali 4.
Alle estremità del lato basamento dei blocchi cilindri 2 è prevista su ciascun lato di volta in volta una nervatura 12 di scarico dell'olio che si estende parallelamente alla direzione longitudinale dell'albero a gomito, su cui può sgocciolare l'olio raschiato dalle fasce elastiche e che rifluisce sulle pareti interne 15 del cilindro. Le nervature di scarico 12 dell'olio sono strutturate, in questo caso, in modo tale da sovrapporre i bordi 8 della scatola 5 a forma di coppa del ponte di supporto esternamente con una distanza piccola. I bordi 8 della coppa o guscio e le nervature di scarico 12 formano, quindi, di volta in volta una piccola fessura 14 mediante la quale viene aerato il vano 15 protetto dalla scatola 5 del ponte di supporto. Tra la parete 16 del basamento e la scatola 5 del ponte di supporto sboccano fori di riflusso 17 dell'olio,. tramite i quali l'olio rifluisce l'olio proveniente dalla testa cilindri, nel vano 7 del basamento.
Con la forma di realizzazione secondo l'invenzione del ponte di supporto 5 non viene a contatto con le . parti rotanti, protette dalla scatola 5 del ponte di supporto nè l'olio che rifluisce tramite le pareti interne 13 dei cilindri e le nervature di scarico 12 dell'olio nè l'olio che rifluisce tramite i fori di riflusso 17 dell'olio.
Sul.fondo della scatola 5 del ponte di supporto è dispostoun nasetto tagliente 18 che si estere fin quasi vicino alla curva inviluppo delle parti rotanti del meccanismo motore, sul quale nasetto viene tagliata la nehhia d’olio - che è sempre presente in un hasamento - ancora trascinata dalle parti rotanti del meccanismo motore. Le piccole quantità di alio che in questo caso ancora precipitano sul fondo della scatola possono scorrere,tramite il foro di scarico 20 collocato a monte del nasetto tagliente 18 rispetto al senso di rotazione delle parti rotanti (freccia 19) del meccanismo motore, nella coppa 22 che .si trova nella coppa dell'olio 3·
La figura 2 mostra un altro esempio di esecuzione vantaggioso di un ponte di supporto 5* secondo l'invenzione, dove gli elementi strutturali identici a quelli della figuira 1 sono stati indicati con gli stessi numeri di riferimento. I due esempi di esecuzione si rassomigliano fino alla differenza che sul lato esterno della scatola 5* del ponte di supporto rappresentata nella figura 2, in corrispondenza dei Pordi 8 del guscio o coppa, su ogni lato è disposto per. .formatura, inoltre, di volta in volta una tasca di raccolta 21 dell'olio mediante la quale si raccoglie sia l'olio allontanato tramite i fori di riflusso 17 dalla testa cilindri sia l'olio allontanato dalle fasce .elastiche e rinviato sulle pareti interne 15 dei cilindri. L'olio raccolto in queste tasche 21 viene infine aspirato nuovamente da una pompa dell'olio, chepuò essere integrata nella scatola 5 del ponte di supporto stessa, e alimentato nuovamente al circuito dell'olio. Per poter raccogliere una quantità di olio più grande possibile, la parete 16' del basamento è provvista, nelle zone in cui sboccano i fori 17 di riflusso dell'olio nel vano del'basamento, di un gradino 25 che copre i bordi 24 delle tasche 21 di raccolta dell'olio.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ponte di supporto per l'albero a gomiti di un motore a combustione interna a pistoni mediante il quale i cuscinetti di spinta principali sono collegati fra loro in direzione longitudinale dell'albero, a gomiti, caratterizzato dal fatto che il ponte di supporto (5) forma, tra i cuscinetti di spinta principali (4), un protezione delle parti rotanti del meccanismo motore del motore a combustione interna rispetto. al vano (7) del basamento.
  2. 2. Sistema di supporto per alberi a gomito, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il ponte di supporto (5) è strutturato a guisa di scatola a forma di guscio, i cui bordi (8) si estendono nella zona di passaggio al blocco cilindri (2).
  3. 3- Sistema di supporto per alberi a gomiti secondo una delle rivendicazioni da 1 a 2, caratterizzato dal fatto che fori-di-riflusso (17) dell'olio disposti nella parete del cilindro sboccano, tra la scatola (5) del ponte di supporto e la parete (16) del basamento, nel vano (7) del basamento.
  4. 4. Sistema di supporto per alberi a gomiti secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il vano (15) protetto dalla scatola (5) del ponte di supporto è aerata in direzione del vano (7) del basamento.
  5. 5 -Sistema di supporto per alberi a'gómiti secondouna delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto chela disaerazione del vano (15) protetto avviene tramite di volta in volta una fessura (14) prevista all’altezza della zona di passaggio nel blocco cilindri (2).
  6. 6. Sistema di supporto per alberi a gomiti secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che all'estremità laterale al basamento del blocco cilindri (2) è disposta, su entrambi i lati, di volta in volta una nervatura di scarico (12) dell'olio che si estende parallelamente alla direzione longitudinale dell'albero a gomiti e che sovrappone esternamente a distanza i bordi (8) del guscio.
  7. 7· Sistema di supporto per alberi a gomiti· secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che la scatola (5) del ponte di supporto è prodotta separatamente dai cuscinetti di spinta principali (4-) ed è collegata con questi mediante viti.
  8. 8. Sistema di supporto per alberi a gomitisecondo una delle rivendicazioni da 1 a 7? caratterizzato dal fatto che sul lato esterno della scatola (5) del ponte di supporto è applicata per formatura, al di sotto dei fori di riflusso (17) dell'òlio, di volta in volta una tasca di raccolta (21) dell'olio.
  9. 9· Sistema di supporto per alberi a gomiti secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che nella scatola (5) del ponte di supporto è integrata una pompa per olio,il cui lato asp.iran te è collegato con le tasche di raccolta (21) dell'olio.
  10. 10. Sistema di supporto per alberi a gomiti secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che la scatola (5) del ponte di supporlo è provvista, nella sua zona di base, di un nasetto tagliente (18) che sporge nel vano (15).protetto fin vicino alla curva inviluppo delle parti rotanti del meccanismo motore, dove a monte del nasetto tagliente (18) rispetto alla senso di rotazione delle partì rotanti è disposto almeno un foro di scarico (20).
IT48121A 1989-07-20 1990-07-06 Ponte di supporto di un cuscinetto di banco in un motore a combustione interna. IT1241468B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3923986A DE3923986C1 (it) 1989-07-20 1989-07-20

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048121A0 IT9048121A0 (it) 1990-07-06
IT9048121A1 true IT9048121A1 (it) 1992-01-06
IT1241468B IT1241468B (it) 1994-01-17

Family

ID=6385439

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48121A IT1241468B (it) 1989-07-20 1990-07-06 Ponte di supporto di un cuscinetto di banco in un motore a combustione interna.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5054442A (it)
JP (1) JPH0742896B2 (it)
DE (1) DE3923986C1 (it)
FR (1) FR2650033B1 (it)
GB (1) GB2234011B (it)
IT (1) IT1241468B (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9317912D0 (en) * 1993-08-27 1993-10-13 Rover Group An internal combustion engine
DE19537192C1 (de) * 1995-10-06 1997-01-09 Porsche Ag Kurbelwellenlagerung einer mehrzylindrigen Brennkraftmaschine
FR2776017B1 (fr) 1998-03-13 2000-05-05 Renault Moteur a combustion interne comportant un dispositif anti-barbotage
MY137444A (en) * 2000-12-21 2009-01-30 Petroliam Nasional Berhad Oil pan for automobile engine
KR100412841B1 (ko) * 2001-07-23 2003-12-31 현대자동차주식회사 엔진의 래더프레임
KR20030053908A (ko) * 2001-12-24 2003-07-02 현대자동차주식회사 밸런스 샤프트 어셈블리의 오일 드레인 구조
JP2004353561A (ja) * 2003-05-29 2004-12-16 Petroliam Nasional Bhd エンジンにおけるオイルスクラッバー
FR2878893B1 (fr) * 2004-12-07 2007-03-02 Filtrauto Sa Dispositif d'echange thermique destine a etre dispose dans un carter d'huile, carter d'huile et moteur a combustion interne comprenant un tel dispositif d'echange thermique
FR2878892B1 (fr) 2004-12-07 2007-03-02 Filtrauto Sa Carter d'huile pour moteur a combustion interne et moteur a combustion interne comprenant un tel carter d'huile
EP1677064B1 (fr) 2004-12-07 2011-05-11 Filtrauto Carter d'huile pour moteur à combustion interne et moteur à combustion interne comprenant un tel carter d'huile
DE102004061684B4 (de) * 2004-12-22 2011-09-15 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Kurbelwellenlager für eine Brennkraftmaschine
DE102005023902B4 (de) * 2005-04-18 2007-12-06 Daimlerchrysler Ag Kurbelgehäuse, Ölkanalkern zur Herstellung eines Kurbelgehäuses und Verfahren zur Herstellung eines Kurbelgehäuses
DE102005028775A1 (de) * 2005-06-22 2007-01-04 Daimlerchrysler Ag Kurbelgehäuse für eine Brennkraftmaschine
DE102005057258A1 (de) * 2005-12-01 2007-06-06 Audi Ag Brennkraftmaschine mit einem mehrteiligen Zylinderkurbelgehäuse
DE102005057717A1 (de) * 2005-12-02 2007-06-06 Fev Motorentechnik Gmbh Zylinder-Kurbelgehäuse eines Verbrennungsmotors
DE102006061319A1 (de) * 2006-12-22 2008-01-31 Audi Ag Brennkraftmaschine mit einem Zylinderkurbelgehäuse
JP2010163933A (ja) * 2009-01-14 2010-07-29 Toyota Motor Corp 内燃機関
GB2534248B (en) * 2015-07-14 2019-11-27 Ford Global Tech Llc A crankcase assembly

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1576361A1 (de) * 1967-06-15 1970-03-26 Daimler Benz Ag Kurbelgehaeuse-Unterteil
IT957661B (it) * 1971-05-04 1973-10-20 Ricardo And Co Perfezionamento nei motori o compressori di tipo alternativo
JPS5823492B2 (ja) * 1977-11-17 1983-05-16 日産自動車株式会社 自動車用低騒音エンジン
JPS61127915A (ja) * 1984-11-28 1986-06-16 Honda Motor Co Ltd 多気筒内燃機関のクランク軸支持装置
US4729352A (en) * 1984-11-28 1988-03-08 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Crankshaft supporting structure for multicylinder internal combustion engines
CA1274133C (en) * 1984-12-04 1990-09-18 BREATHER SYSTEM FOR MOTOR HOUSING
DE3444838C2 (de) * 1984-12-08 1986-10-30 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Gehäuse für Hubkolben-Brennkraftmaschine, insbesondere Motorblock
JPH0455214Y2 (it) * 1986-12-18 1992-12-25
CA1328588C (en) * 1987-05-15 1994-04-19 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha (Also Trading As Honda Motor Co., Ltd .) Internal combustion engine
US4911117A (en) * 1987-07-14 1990-03-27 Mazda Motor Corporation Arrangements for supporting crankshafts in multicylinder engines
JPH0543511Y2 (it) * 1987-07-15 1993-11-02
JPH0629447Y2 (ja) * 1987-08-26 1994-08-10 トヨタ自動車株式会社 エンジンの潤滑装置
AT398608B (de) * 1987-09-22 1995-01-25 Avl Verbrennungskraft Messtech Kurbelgehäuse
JPH071025B2 (ja) * 1988-04-05 1995-01-11 マツダ株式会社 エンジンのシリンダブロック補強装置
DE3824553C1 (en) * 1988-07-20 1989-02-02 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart, De Crankshaft bearing for an internal combustion engine

Also Published As

Publication number Publication date
GB2234011B (en) 1994-05-18
FR2650033B1 (fr) 1994-10-28
FR2650033A1 (fr) 1991-01-25
GB9015640D0 (en) 1990-09-05
US5054442A (en) 1991-10-08
DE3923986C1 (it) 1990-01-11
IT9048121A0 (it) 1990-07-06
JPH0354347A (ja) 1991-03-08
GB2234011A (en) 1991-01-23
IT1241468B (it) 1994-01-17
JPH0742896B2 (ja) 1995-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048121A1 (it) Ponte di supporto di un cuscinetto di banco in un motore a combustione interna.
RU2008144422A (ru) Конструкция двигателя транспортного средства
JP6235545B2 (ja) 内燃機関のカバー部材
EP0965743A3 (en) Engine cylinder block with optimized stiffness
US4969422A (en) Breather system for a balancer gear chamber of a two-cycle engine
EP1522706B1 (en) Cylinder block for internal combustion engine
KR950014563A (ko) 내연기관
KR900700749A (ko) 내연기관의 소음 감소판
JP3988219B2 (ja) エンジン潤滑油循環装置
KR950003600A (ko) 2개의 실린더 열을 갖춘 내연 기관
US20050061288A1 (en) Lubricating device for motorcycle engine
ES2293956T3 (es) Dispositivo para instalar dos partes de carcasa de un motor de combustion interna que encierren un compartimiento de montaje.
JPH0411913U (it)
JPS6014884Y2 (ja) 内燃機関における潤滑オイルの回路構造
JPH0618013Y2 (ja) エンジンのシリンダブロツク構造
JP2010174777A (ja) 多気筒内燃機関
JP4539483B2 (ja) 内燃機関のバッフルプレート構造
JP3158919B2 (ja) 内燃機関のオイルパン構造
JP3388109B2 (ja) エンジンにおけるオイルパン構造
JP3077495B2 (ja) 4サイクルエンジンのブリーザカバー構造
JPS6221967B2 (it)
JP5361422B2 (ja) 多気筒内燃機関
US2664863A (en) Cooling jacket for internal-combustion engines
JPH0710006Y2 (ja) 縦軸エンジンのブレザ装置
KR980002739A (ko) 실린더블럭의 오일통로구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950705