IT9048120A1 - Sistema trasportatore con carelli a sbalzo. - Google Patents

Sistema trasportatore con carelli a sbalzo. Download PDF

Info

Publication number
IT9048120A1
IT9048120A1 IT048120A IT4812090A IT9048120A1 IT 9048120 A1 IT9048120 A1 IT 9048120A1 IT 048120 A IT048120 A IT 048120A IT 4812090 A IT4812090 A IT 4812090A IT 9048120 A1 IT9048120 A1 IT 9048120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
track
members
auxiliary
bearing members
main
Prior art date
Application number
IT048120A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241467B (it
IT9048120A0 (it
Inventor
Clarence A Dehne
Shelden M Kavieff
Original Assignee
Webb Int Co Jerwis B
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Webb Int Co Jerwis B filed Critical Webb Int Co Jerwis B
Publication of IT9048120A0 publication Critical patent/IT9048120A0/it
Publication of IT9048120A1 publication Critical patent/IT9048120A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241467B publication Critical patent/IT1241467B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B10/00Power and free systems
    • B61B10/02Power and free systems with suspended vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)
  • Intermediate Stations On Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto d'invenzione
Questa invenzione si riferisce a perfezionamenti in sistemi di trasportatore del tipo includente una pista di trasportatore, organi portanti supportati da esso, e mezzi di propulsione associati con la pista del trasportatore per muovere gli organi portanti longitudinalmente lungo ad essa.
A scopi dell'invenzione, la pista del trasportatore può comprendere un complesso di pista del tipo ad elementi motorizzati ed elementi liberi, consistente di una pista per gli organi portanti e una pista motorizzata montata adiacente ad essa, la pista per gli organi portanti supportando carrelli ai quali sono attaccati gli organi portanti e la pista motorizzata supportando carrelli collegati ad una catena condotta continua dotata di organi di spinta longitudinalmente distanziati impegnabili con denti di azionamento sugli organi portanti. La pista motorizzata può essere posizionata verticalmente al disotto o al disopra della pista degli organi portanti. Alternativamente, la pista del trasportatore può comprendere una disposizione di pista convenzionale del tipo a monorotaia aerea in cui gli organi portanti sono attaccati direttamente ai carrelli collegati alla catena condotta continue. Di conseguenza, il termine "pista di trasportatore" come usato nella presente, è destinato a valere sia per una pista di trasportatore ad elementi motori ed elementi liberi e sia di un tipo a monorotaia.
La normale relazione fra la pista del trasportatore e l'organo portante è una relazione in cui un articolo supportato dall'organo portante è sostanzialmente centrato trasversalmente rispetto alla pista del trasportatore. I sistemi di trasportatore aereo aventi gli organi portanti posizionati al disotto delia pista del trasportatore, di conseguenza possono richiedere la predisposizione di recipienti di gocciolamento al disotto della pista del trasportatore per proteggere gli articoli supportati sugli organi portanti da contaminazione dovuta a lubrificati e sudiciume che cadono dagli elementi trasportatori in movimento. In tali sistemi di trasportatore aereo, generalmente, le strutture degli organi portanti ostruiscono l'accesso agli articoli supportati con tale mezzo ed impediscono la esecuzione di operazioni di trattamento sugli articoli. In tutti i sistemi di trasportatore che hanno la normale relazione pista di trasportatore-organo portante sopra descritta, la pista del trasportatore si estende attraverso qualsiasi operazione di trattamento, esponendo così gli elementi mobili del trasportatore a qualsiasi condizione di trattamento che l'operazione possa richiedere. Per esempio, gli elementi di trasportatore possono essere esposti a corrosione da un processo di fosfati, a contaminazione da un processo di pulitura a spruzzo o di verniciatura, ad aita temperatura in seguito alla presenza di un forno di essiccazione, oppure a tutte queste condizioni negative in un singolo sistema di trasportatore.
In un sistema di trasportatore della presente invenzione, gli organi portanti hanno ciascun una porzione di supporto di articolo supportata a sbalzo, spostata su di un lato della pista del trasportatore ed elementi trasportator i mobili che supportano e spingono gli organi portanti, separando in tal modo i percorsi di scorrimento degli articoli e degli elementi di trasportatore in due percorsi paralleli e distanziati trasversa lmente. Quale risultato, gli articoli che vengono convogliati non vengono esposti a contaminazione dagli elementi del trasportatore e sono meno ostruiti dalle strutture degli organi portanti; inoltre, gli elementi del trasportatore sono in grado di essere protetti dagli effetti negativi delle operazioni di trattamento sugli articoli.
L'invenzione fornisce un sistema di trasportatore includente una pista di trasportatore, organi portanti supportati da essa e mezzi di propulsione associati con la pista del trasportatore per muovere l'organo portante in una direzione longitudinale lungo la pista del trasportatore, in cui ciascun organo portante include una struttura di telaio avente una porzione di supporto di articolo disposta su di un lato della pista del trasportatore e avente una porzione di stabilizzazione disposta sul suo lato opposto. Mezzi di trasporto di articoli attaccati alla porzione di supporto degli articoli sono atti a montare un articolo sull'organo portante in relazione distanziata trasversalmente rispetto alla pista del trasportatore e ai mezzi di propulsione. Una pista ausiliaria si estende parallela e in relazione trasversalmente distanziata con la pista del trasportatore sul suo lato opposto e almeno una ruota di stabilizzazione montata sulla porzione di stabilizzazione della struttura di telaio è insegnabile con la pista ausiliaria.
Dove il sistema di trasportatore ha una pista di trasportatore aereo e la struttura di telaio dell'organo portante è supportata ai disotto delia pista del trasportatore aereo sospesa da carrelli di supporto di carico su di essa, la porzione di supporto degli articoli della struttura al telaio dell'organo portante è disposta in modo che i mezzi che trasportano gli articoli sono disposti su di un lato che porta gli articoli della pista del trasportatore trasversalmente all'esterno e verticalmente in basso relativamente ad esso, e è atta a supportare dal disotto un articolo montato sui mezzi di trasporto degli artieoi i.
Una stazione di trattamento degli articoli prevista in un sistema di trasportatore dell'invenzione è ubicata lungo la pista del trasportatore sul suo lato che porta gli articoli, include una parete a barriera fessurata longitudinalmente che separa la pista del trasportatore ed i mezzi di propulsione dal· la operazione di trattamento, e la porzione di supporto degli articoli della struttura di telaio di ciascun organo portante è atta a sporgere attraverso la parete a barriera fessurata, di modo che un articolo montato sui mezzi di trasporto degli articoli è posizionabi le nella stazione di trattamento e mobile attraverso ad essa mediante l'organo portante in isolamento relativo dalla pista del trasportatore e dai mezzi di propulsione. Quell'isolamento può essere migliorato dalla previsione di mezzi di tenuta lungo la parete a barriera fessurata.
In un sistema dell'invenzione che impiega un complesso di trasportatore del tipo ad elementi motori ed elementi liberi includente una pista di trasportatore avente per ciascun organo portante una coppia di carrelli di trasporto longitudinalmente distanziati ai quali una struttura di telaio di organo portante è collegata per articolazione su assi verticali corrispondentemente distanziati, una coppia corrispondentemente distanziata di ruote di stabilizzazione è impegnabile con la pista ausiliaria per stabilizzare la struttura di telaio dell'organo portante. La pista degli organi portanti può includere una pista principale, una pista diramata, ed una giunzione fra le piste per gli organi portanti principale e di diramazione. La pista ausiliaria include quindi una pista ausiliaria principale che si estende parallela alla pista degli organi portanti principale, e una pista di diramazione ausiliaria collegata alla pista ausiliaria principale adiacente alla giunzione, la pista ausiliaria di diramazione estendendosi parallela alla pista degli organi portanti di diramazione. Una delle piste ausiliarie principale e di diramazione attraversa una delle piste degli organi portanti principale e di diramazione, ed ha sull'incrocio delle estremità distanziate che definiscono uno spazio la cui lunghezza è minore della spaziatura longitudinale fra la coppia di ruote di stabilizzazione. La pista ausiliaria di incrocio e la pista degli organi portanti da essa incrociata sono relativamente posizionate verticalmente in modo da fornire uno spazio verticale fra le ruote di stabilizzazione e la pista degli organi portanti incrociata e la struttura di telaio degli organi portanti è collegata alla coppia di carrelli per gli organi portanti in relazione verticalmente distanziata al disotto della pista ausiliaria. Quindi, l'organo portante può essere spinto fra le piste per gli organi portanti principale e di diramazione, senza interferenza con la pista ausiliaria incrociata, ed è stabilizzato da una della coppia di ruote di stabilizzazione quando l'altra ruota passa attraverso lo spazio.
Le anzidette ed altre caratteristiche della invenzione appariranno ulteriormente dalla descrizione che segue della forma di realizzazione illustrata negli allegati disegni in cui:
la figura 1 è una elevazione trasversale di un sistema di trasportatore e organo portante della invenzione;
la figura 2 è una elevazione laterale del sistema di trasportatore della figura 1;
la figura 3 è un dettaglio in elevazione laterale, preso come indicato dalle frecce 3-3 della figura 1, che mostra una delle ruote di stabilizzazione dell'organo portante ausiliarie;
la figura 4 è una vista in pianta che illustra schematicamente una curva orizzontale del sistema di trasportatore;
la figura 5 è una elevazione trasversale che illustra una applicazione del sistema di trasportatore ad una stazione di trattamento per una operazione di trattamento su articoli che vengono convogliati;
la figura 6 è una vista in pianta che illustra schematicamente un organo portante che attraversa una giunzione fra piste principale e di diramata di un sistema di trasportatore dell'invenzione; e la figura 7 è una elevazione frammentaria presa come indicato dalla linea 7-7 della figura 6.
La porzione di un sistema di trasportatore dell'invenzione mostrato nelle figure 1 e 2 include una pista di trasportatore 10 ed un organo portante 12 supportato da essa. Come illustrato, la pista di trasportatore 10 è un convenzionale complesso aereo di pista del tipo ad elementi motori ed elementi li.eri consistente in una pista 14 per gli organi portanti formata da una coppia di organi della pista di sezione a canale trasversalmente distanziati 16 e 17 (figura 1) montati al disotto di un organo 16 di pista motrice a sezione ad I mediante gioghi 19 per la pista distanziati longitudinalmente. Una catena continua condotta 20 attaccata a carrelli 21 sulla pista motorizzata 18 e dotata di organi di spinta 22, zostituisce un mezzo di propulsione atto a muovere gli organi portanti 12 lungo la pista di trasportatore 10, un organo di spinta 22 essendo impegnatile con un dente di azionamento 24 su di un carrello 25 di azionamento degli organi portanti, come mostrato nella figura 2. Il tipo di complesso di pista ad elementi motori ed elementi liberi, sebbene vantaggioso per un sistema di trasportatore in cui organi portanti debbono essere fermati o smistati fra piste principale e diramata, altrimenti non è essenziale nella pratica dell'invenzione.
Come mostrato nella figura 1, l'organo portante 12 in generale include una struttura di telaio 26 avente una porzione 27 di supporto di articolo disposta su di un lato della pista 10 del trasportatore e avente una porzione di stabilizzazione 28 disposta sul suo lato opposto. Questa struttura di telaio 26 è sospesa al disotto della pista di trasportatore aereo 10 a mezzo di carrelli 29 di trasporto di carico su di essa mediante idonee connessioni 30 ulteriormente descritte in seguito, il carrello che trasporta il carico anteriore o avanzante essendo collegato al carrello di azionamento 25 mediante una barra di rimorchio o di trascinamento 23. I mezzi 31 di trasporto degli articoli idonei per l'articolo particolare che deve essere trasportato sull'organo portante, sono fissati alla porzione 27 di supporto di articolo e sono atti a supportare un articolo 32 su di essi in relazione trasversalmente distanziata rispetto alia pista 10 del trasportatore. Una pista ausiliaria 34 si estende parallela e in relazione trasversalmente distanziata con la pista 10 del trasportatore sul suo Iato opposto ed è impegnatile da almeno una ruota di stabilizzazione 36 montata sulla porzione di stabilizzazione 26. Per il tipo aereo di sistema di trasportatore illustrato, la porzione 27 di supporto di articolo della struttura 26 di telaio è disposta vantaggiosamente di modo che i mezzi 31 che portano gli articoli sono disposti trasversalmente all'esterno e verticalmente in basso relativamente alla pista 10 di trasportatore e sono atti. attraverso l'impegno della pista ausiliaria 34 da parte della ruota di stabilizzazione 36, a formare un supporto a sbalzo che si estende al disotto dello articolo 32 montato sui mezzi 31 di trasporto degli articoli. Quale risultato, non vi è parte alcuna dell'articolo 32 che sia posizionata al disotto della pista 10 del trasportatore ed esposta cosi a contaminazione da carrello in movimento e dai componenti di catena associati con la pista 10 del trasportatore e non vi è alcuna parte dell'articolo 32 che sia posizionata a disotto e così ostruita dalla struttura di telaio dell'organo portante 12.
Per descrivere la costruzione dell'organo portante 12 in dettaglio maggiore, la struttura di telaio 26 è formata da una coppia di organi di telaio 37 e 38 distanziati longitudinalmente rispetto alla pista 10 del trasportatore ed estendentesi trasversalmente alla stessa. Ciascuno degli organi di telaio 37 e 38 presenta una sezione superiore 39 che sporge lateralmente relativamente ad un lato 40 di supporto di articolo della pista 10 di trasportatore, e che ha una estensione stabilizzante 41 sporgente lateralmente in relazione al lato di stabilizzazione opposto 42 della pista 10 del trasportatore. Una sezione verticale 44 si estende in basso dalla sezione superiore 39 ed una sezione inferiore 45 sporge lateralmente verso il lato 40 di supporto dello articolo della pista, dalla estremità di fondo della sezione verticale 44. Organi di telaio 46 che si estendono longitudinalmente collegano le sezioni inferiori 45 degli organi 37 e 38 di telaio per formare la porzione 27 di supporto di articolo a cui è attaccato il mezzo 31 di supporto di articolo, mostrato schematicamente poiché questo mezzo deve essere progettato per l'adattamento alla dimensione ed alla configurazione del particolare articolo implicato. La connessione longitudinale degli organi 37 e 38 di telaio viene fornita inoltre da un organo di telaio 48 longitudinale centrato sulla pista e da un organo di telaio 50 longitudinale alla porzione di stabilizzazione che collega le estremità delle estensioni di stabilizzazione 41. La struttura di telaio risultante 26 è relativamente rigida sia trasversalmente e sia longitudinalmente.
Come mostrato nella figura 2, la coppia di carrelli 29 di trasporto di carico dell'organo portante 12 sono montati sulla pista 14 dell'organo portante delia pista 10 del trasportatore ad una spaziatura longitudinale che corrisponde alla spaziatura longitudinale fra la coppia degli organi di telaio trasversali 38. La connessione a sospensione 30 forma una coppia di connessioni fra i carrelli 29 e oli organi di telaio 38, con ciascuna connessione che include un perno di rotazione verticale 52 ed un perno orizzontale 53 che fornisce cosi articolazione relativa fra la struttura 26 di telaio di organo portante ed i carrelli 29 su di una coppia di assi verticali ed una coppia di assi orizzontali allo'scopo di consentire che l'organo portante 12 attraversi qualsiasi curva orizzontale e verticale che possa essere richiesta nella pista 10 del trasportatore. Gii assi dei perni di rotazione verticali 52 sono longitudinalmente distanziati per una distanza che corrisponde alla spaziatura longitudinale fra la coppia di carrelli 29 e l'asse di ciascun perno di rotazione verticale 52 preferibiImente è intersecato dall'asse dell'associato perno orizzontale 53.
La pista ausiliaria 34 è dotata di una superficie di pista rivolta in basso indicata su 54 (figura 1) impegnata ad una coppia di ruote di stabilizzazione 35 e 36 montate sulla porzione di stabilizzazione 28 della struttura di telaio 26 dell'organo portante ad una spaziatura longitudinale che corrisponde alla spaziatura longitudinale fra la coppia di carrelli 29 (figura 2). Ciascuna delle ruote di stabilizzazione 35 e 36 è una ruota orientabile, come mostrato nella figura 3, avente un asse di rotazione verticale 56 ubicato in avanti, rispetto alla direzione di movimento dell'organo portante indicato dalla freccia 57,della ubicazione dell'asse di rotazione 58 della ruota orientabile e del suo impegno con la superficie 54 della pista. Quella ubicazione di impegno è sostanzialmente allineata trasversalmente con l'asse di uno dei perni di rotazione 52 di sospensione verticale, come illustrato nella figura 2.
La figura 4 illustra schematicamente l'effetto di formazione di corda sulle ruote di stabilizzazione 35 e 36 che risulta quando gli organi portati 12 si spostano lungo una curva orizzontale nella pista 10 del trasportatore che richiede che la superficie 54 della pista ausiliaria 34 sia dotata di porzioni allargate di compensazione 60.
La figura 5 illustra la applicazione dell'invenzione ad un sistema di trasportatore avente una stazione di trattamento sulla quale gli articoli che vengono trasportati sugli organi portanti 12 sono assoggettati ad una o più operazioni di trattamento come pulitura, fosfatazione, verniciatura, essiccazione, ecc.., tutte richiedenti una certa forma di serbatoio, cabina, forno o altro mezzo idoneo per assoggettare gli articoli alle condizioni di trattamento particolari. Comune a queste condizioni di trattamento è la desiderabilità di accessibilità massima degli articoli ad essi; comune inoltre a queste condizioni di trattamento è il fatto che esse hanno una certa forma di effetto negativo sul carrello in movimento e sugli elementi di catena di un trasportatore esposto ad esse - ad esempio temperatura elevata, atmosfera corrosiva o formazione di particelle. Nella figura 5 una tale stazione di trattamento 64 è ubicata lungo un percorso della pista 10 di trasportatore sui lato 40 di supporto degli articoli della pista del trasportatore in relazione trasversalmente distanziata rispetto ad essa, ed è munita di mezzi a barriera 66 che si estendono lungo il lato 40 della pista per separare la stessa e gli elementi di trasportatore dalla operazione di trattamento.
I mezzi a barriera in generale comprendono una parete 67 che si estende longitudinalmente parallela alla pista 10 del trasportatore e avente una fessura 68 che si estende longitudinalmente attraverso la quale le sezioni superiori 39 degli organi di telaio 37 e 38 dell'organo portante trasversali sorgono e posizionano l'articolo 32 supportato dai mezzi 31 di supporto degli articoli nella stazione di trattamento sul lato della parete 67 opposta alla pista 10 del trasportatore. Mezzi di tenuta come una aletta o alette flessibili 70 possono essere previsti lungo la fessura 68 o porzioni desiderate della stessa, per isolare ulteriormente gli elementi di trasportatore dalle condizioni di trattamento.
La stazione di trattamento 64 mostrata nella figura 5 è delimitata da pareti laterali 72 e 73 e da una parete di fondo 74 che forma un tipo di chiusura a serbatoio contenente un liquido 75 in cui vengono immersi articoli 32. Una delle pareti laterali 72 del serbatoio si estende parallelamente al disotto del livello della pista 10 dei trasportatore, le sezioni superiori 39 degli organi di telaio trasversale 37 e 38 degli organi portanti si estendono lateralmente relativamente alla pista 10 di trasportatore al disopra delia parete laterale 72 e attraverso la fessura 68 nella parete a barriera 67 formata come una estensione verso l'alto della parete laterale 72. Quale risultato, un articolo 32 supportato dai disotto sui mezzi 31 di trasporto di articoli posizionati in basso e all'esterno, è posizionato nella stazione 64 per trattamento con interferenza minima dalla porzione 27 di supporto di articolo della struttura di telaio di organo portante, e con separazione dai componenti di carrello e di catena di trasportatore.
Poiché nè la struttura degli organi portanti nè la struttura di trasportatore è ubicata al disopra dell'articolo 32, diventa possibile migliorare la stessa operazione di trattamento con il montaggio più efficiente di elettrodi per trattamento elettrostatico, la disposizione di tubazioni di forno per un processo di essiccazione oppure il collocamento di ugelli di spruzzo per processi come pulitura o verniciatura.
Nella porzione di un sistema di trasportatore dell 'invenzione mostrato nelle figure 6 e 7, il tipo di pista di trasportatore ad elementi motori ed elementi liberi indicata su 10 include la pista principale 14 per gli organi portanti, una pista diramata 78 per gli organi portanti ed una giunzione 27 fra le piste principale e diramata per gli organi portanti, uno scambio 80 per la pista essendo previsto sulla giunzione 76. La pista ausiliaria 34 in questo sistema diventa una pista ausiliaria principale che si estende parallelamente alla pista principale 14 per gli organi portanti. Una pista ausiliaria diramata 82 è collegata alla pista ausiliaria principale 34 vicino alla giunzione 79 e si estende parallelamente alla pista diramata 78 per gli orga+ ni portanti incrociando la pista principale 14 per gli organi portanti. All'incrocio, la pista ausiliaria diramata 82 è dotata di uno spazio 84 definito da estremità distanziate 65 e 86 della pista ausiliaria ad incrocio 82. Come mostrato nella figura 6, la lunghezza dello spazio 84 è minore della spaziatura longitudinale fra le ruote orientabili di stabilizzazione 35 e 36 dell'organo portante 12 di modo che quando una delle ruote 35 e 36 passa attraverso lo spazio 84 l'altra impegna la pista ausiliaria 34 o 82. La struttura di telaio 26 di organo portante è costruita con rigidità sufficiente per consentire stabilizzazione adeguata della stessa da parte di una delle ruote 35 e 36. Se la giunzione 79 della pista per gli organi portanti fosse disposta in modo che la pista diramata 78 per gli organi portanti divergesse dalla pista principale 14 degli organi portanti nella direzione opposta, cioè a sinistra piuttosto che a destra come visto nella figura 6, la pista principale ausiliaria 34 incrocerebbe quindi la pista diramata degli organi portanti e sarebbe dotata dello spazio 84. Quindi, con l'uno o l'altro tipo di giunzione, una delle piste ausiliarie principale e diramata 34 e 82 incrocerà una delle piste principali e diramata per gli organi portanti 14 e 78 e verrà dotata dello spazio 84.
La figura 7 mostra che la pista principale 14 per gli organi portanti e la pista ausiliaria diramata ad incrocio 82 sono disposte in una relazione relativa verticale non sovrapponentesi tale da fornire spazio verticale fra le ruote di stabilizzazione 35 e 36 dell'organo portante 12 e la pista principale 14 per gli organi portanti che esse incrociano, le piste ausiliarie principale e diramata 34 e 82 avendo le loro superfici di pista 54 rivolte in basso posizionate al disopra dei livello delle piste per gli organi portanti principale e diramata. Inoltre, la struttura di telaio di organo portante 26 è collegata ai mezzi di sospensione 30 al disotto del livello delle piste ausiliarie principale e diramata 34 e 82 di modo che i mezzi di sospensione passano attraverso lo spazio 84 e la lunghezza dello spazio è necessario sia soltanto sufficiente per consentire tale passaggio dei mezzi di sospensione 30.
Porzioni svasate verticalmente 88 e 89 sono previste sulle estremità distanziate 85 e 86 della pista ausiliaria diramata 82 sullo spazio 84 per compensare qualsiasi spostamento verso l'alto delle ruote orientabili 35 e 36 che possa avvenire durante la loro corsa attraverso lo spazio 84, particolarmente sul lato di uscita dello spazio che è definito dalla porzione 89 di estremità di pista con la corsa dell'organo portante nella direzione della freccia 57 nella figura 6.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un sistema di trasportatore comprendente un complesso (IO) di pista ad elementi motorizzati ed elementi liberi includente una pista (14) per organi portanti, organi portanti (12) supportati da essa, e mezzi di propulsione (20-22) associati con detto complesso di pista per muovere detti organi portanti longitudinalmente lungo detta pista per gli organi portanti; ciascun organo portante (12) presentando una coppia di carrelli (29) distanziati longitudinalmente rispetto a detta pista (14) per gli organi portanti, una struttura a telaio (26) e mezzi di sospensione (30) che collegano detta struttura a telaio con detta coppia di carrelli per articolazioni su assi verticali (52) distanziati longitudinalmente per una distanza che corrisponde alla spaziatura fra detta coppia di carrelli (29); detta struttura a telaio (26) presentando una porzione (27) di supporto degli articoli disposta su di un lato (40) di detta pista (14) per gli organi portanti e avendo una porzione di stabilizzazione (28) disposta sul suo lato opposto (42); una pista ausiliaria (34) che si estende parallela alla e ubicata in relazione trasversalmente distanziata con detta pista (14) per gli organi portanti sul detto suo lato opposto (42) e una coppia di mezzi (35,36) di impegno con la pista ausiliaria montati sulla porzione di stabilizzazione (28) di detta struttura a telaio (26) ad una spaziatura longitudinale che corrisponde sostanzialmente alla spaziatura longitudinale fra detta coppia di carrelli (29); caratterizzato dal fatto che detto complesso (10) di pista include una pista principale (14) per gli organi portanti, una pista diramata (78) per gli organi portanti ed una giunzione (79) fra dette piste principale e diramata per gli organi portanti; detta pista ausiliaria include una pista ausiliaria principale (34) che si estende parallela a detta pista principale (14) per gli organi portanti, una pista ausiliaria diramata (82) collegata a detta pista principale ausiliaria (34) vicino a detta giunzione (79) ed estendentisi parallela a detta pista diramata (78) per gli organi portanti; una di dette piste ausiliarie principale e diramata (34,82) incrociando una di dette piste principale e diramata per gli organi portanti (14,78) e presentando su detto incrocio estremità distanziate (85,86) che definiscono uno spazio (84) avente una lunghezza minore della spaziatura longitudinale fra detta coppia di mezzi (35,36) che impegnano la pista ausiliaria, detta incrociente delle dette piste ausiliarie principale e diramata (34.82) essendo disposta verticalmente in relazione a quella delle piste principale e diramata per gli organi portanti (14,78) da essa incrociata, di modo che detto spazio verticale è previsto su detto incrocio fra detti mezzi (35,36) di impegno con la pista ausiliaria e quella incrociata delie piste per gli.organi portanti principale e diramata (14,78).
  2. 2. Un sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato inoltre dal fatto che detta pista ausiliaria (34) è dotata di una superficie (54) della pista rivolta verso il basso, e detta coppia di mezzi di impegno con la pista ausiliaria comprendono una coppia di ruote orientabili (35,36), atte ad impegnare detta superficie (54) della pista, ciascuna di dette ruote orientabili presentandoun asse di rotazione (56) ubicato in avanti rispetto alla ubicazione di impegno fra la ruota orientabile e la pista ausiliaria relativamente alla direzione di movimento (57) dell'organo portante.
  3. 3. Un sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato inoltre dal fatto che detti mezzi di sospensione (30) forniscono, a ciascuno di detti carrelli (29) e la struttura a telaio (26) collegata ad essi, articolazione relativa su di un asse orizzontale (53) che interseca detto asse verticale (52), l'asse di rotazione (56) di ciascuna ruota orientabile (35,36) essendo ubicato in avanti relativamente alla direzione di movimento (57) dell'organo portante rispetto alla ubicazione di detti assi verticale ed orizzontale (52,53) che si intersecano.
  4. 4. Un sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta incrociente di dette piste ausiliarie principale e di diramazione (34,82) è dotata di una superficie (68, 89) della pista svasata verticalmente impegnabile da dette ruote orientabili (35,36) su almeno una di dette estremità distanziate (85,86) sul lato di uscita di detto spazio (84).
  5. 5. Un sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato inoltre dal fatto che detta struttura a telaio (26) di ciascun organo portante (12) comprende una coppia di organi a telaio (37,38) distanziati longitudinalmente rispetto a detta pista (14) per gli organi portanti ed estendentisi trasversalmente ad essa; ciascuno di detti organi a telaio (37,38) ha una sezione (45) che sporge lateralmente in relazione a detto lato (40) di detta pista per gli organi portanti; organi (46) che si estendono longitudinalmente collegano dette sezioni (45) di detta coppia di organi a telaio (37,38), dette sezioni (45) ed organi (46) che si estendono longitudinalmente costituendo la porzione (27) di supporto di articolo di detta struttura a telaio (26) e presentando attaccati ad essi mezzi (31) che portano gli articoli per supportare dal di sotto un articolo (32) montato su detti mezzi che portano gli articoli; e ciascuno di detti organi a telaio (37,38) che si estendono trasversalmente ha una estensione di stabilizzazione (41) che sporge lateralmente in relazione a detto lato opposto (42) di detta pista (14) per gli organi portanti, un organo a telaio (50) di stabilizzazione longitudinale collega dette estensioni di stabilizzazione (41) di detta coppia di organi a telaio (37,38), dette estensioni di stabilizzazione (41) e detto organo a telaio di stabilizzazione longitudinale (50) costituendo detta porzione di stabilizzazione (28) di detta struttura a telaio (26).
  6. 6. Un sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta pista (14) per gli organi portanti è una pista aerea, e detti mezzi di sospensione (30) sono collegati a detta struttura a telaio (26) di ciascun organo portante (12) verticalmente al disotto di detta incrociante delie dette piste ausiliarie principale e diramata (34,82) e sono atti a passare attraverso detto spazio (84).
  7. 7. Un sistema di trasportatore-secondo la rivendicazione 6, caratterizzato inoltre dal fatto che la stazione (64) di trattamento degli articoli è prevista su di una ubicazione lungo il percorso di detta pista (14) per gli organi portanti su detto lato (40) della stessa ed in relazione trasversalmente e distanzata rispetto ad essa, detta stazione di trattamento (64) essendo delimitata da almeno una parete laterale (72) che si estende parallela alla e al disotto del livello di detta pista (14) per gli organi portanti e su detto primo lato (40) della stessa, e detta porzione (27) di supporto di articoli di ciascun organo portante (12) è formata da una sezione superiore (39) che si estende lateralmente in relazione a detto lato (40) della pista (14) per gli organi portanti al disopra di detta parete laterale (72), una sezione verticale (44) estendendosi in basso da detta sezione superiore (39) entro la delimitazione di detta stazione di trattamento (64) definita da detta parete laterale (72) e la sezione inferiore (45) sporgendo lateralmente da detta sezione verticale (44) in detta stazione di trattamento (64) e mezzi (31) che portano articoli sono atti a supportare un articolo (32) sulla sommità di detta sezione inferiore (45).
  8. 8. Un sistema ditrasportatore secondo la. rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta porzione di stabilizzazione (2Θ) di ciascun organo portante (12) è formata da una estensione (41) di detta sezione superiore (39)che sporge lateralmente a detto lato opposto (42) di detta pista (14) per gl i organi portanti.
  9. 9. Un sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato inoltre dal fatto che detta stazione di trattamento (64) è dotata di mezzi a barriera (66) su detto lato (40) di detta pista (14) per gli organi portanti al disopra di detta parete laterale (72) per separare detto complesso di pista (10) e detti mezzi di propulsione (20,21) dalla operazione di trattamento, detti mezzi a barriera (66) essendo verticalmente distanziati da detta parete laterale (62) a mezzo di una fessura (68) .attraverso la quale è atta a sporgere detta sezione .superiore (39) di ciascun organo portante (12).
  10. 10. Sistema di trasportatore secondo la rivendicazione 9, caratterizzato inoltre dal fatto che mezzi di tenuta (70) sono previsti lungo almeno una porzione di detta fessura (68).
IT48120A 1989-07-10 1990-07-06 Sistema trasportatore con carelli a sbalzo IT1241467B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US37718989A 1989-07-10 1989-07-10

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048120A0 IT9048120A0 (it) 1990-07-06
IT9048120A1 true IT9048120A1 (it) 1992-01-06
IT1241467B IT1241467B (it) 1994-01-17

Family

ID=23488121

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48120A IT1241467B (it) 1989-07-10 1990-07-06 Sistema trasportatore con carelli a sbalzo

Country Status (10)

Country Link
US (1) US5058508A (it)
JP (1) JP2920258B2 (it)
KR (1) KR0182285B1 (it)
AU (1) AU641667B2 (it)
BR (1) BR9003265A (it)
ES (1) ES2025430A6 (it)
FR (1) FR2649386B1 (it)
GB (1) GB2233622B (it)
HK (1) HK39497A (it)
IT (1) IT1241467B (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2115451B1 (es) * 1994-06-03 1999-02-16 Zaton Santiago Gonzalez Sistema de transoporte por doble carril de rodadura.
GB9412410D0 (en) * 1994-06-21 1994-08-10 Lucas Ind Plc Control circuit for electrical generator
US5606915A (en) 1995-04-06 1997-03-04 Ford Motor Company Power and free conveying system
SE506609C2 (sv) * 1996-05-31 1998-01-19 Ocs Overhead Conveyor Sys Ab Hängtransportöranordning
US6210284B1 (en) * 1998-09-08 2001-04-03 Oriental Sangyo Co., Ltd. Rides conveying park-goers in their own motor vehicles
AR018972A1 (es) 2000-01-13 2001-12-12 Serrano Jorge DISPOSICIoN AUToNOMA DE TRANSPORTE Y VEHíCULO AUToNOMO DE TRANSPORTE.
JP4694252B2 (ja) * 2004-07-29 2011-06-08 株式会社オリエンタル 容器
ES2293761B1 (es) * 2004-12-20 2008-12-01 Segundo Abad Alvarez Carro giratorio guiado.
JP5092652B2 (ja) * 2007-09-28 2012-12-05 中西金属工業株式会社 搬送装置
DE102008010401A1 (de) 2008-02-21 2009-10-01 Eisenmann Anlagenbau Gmbh & Co. Kg Hängebahnsystem und Tauchbehandlungsanlage mit einem solchen
JP5827069B2 (ja) 2011-08-11 2015-12-02 平田機工株式会社 搬送装置
ITMI20112090A1 (it) * 2011-11-17 2013-05-18 Geico Spa Impianto rapido per il trattamento ad immersione di scocche
DE102012003271B4 (de) 2012-02-21 2017-06-01 Eisenmann Se Tauchbehandlungsanlage
DE102017100450A1 (de) * 2017-01-11 2018-07-12 Torsten Hösker Überflurfördereinrichtung mit vertikal angeordneter Fördereinrichtung

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1679068A (en) * 1927-01-15 1928-07-31 James B Allen Electric car
US3791308A (en) * 1970-10-01 1974-02-12 B Hartz Mass transit system
US3690268A (en) * 1971-04-20 1972-09-12 American Chain & Cable Co Conveyor with stabilizing means
US3814022A (en) * 1972-05-12 1974-06-04 Steel Corp Trolley apparatus for preventing or arresting the fall of an individual
JPS5791714U (it) * 1980-11-28 1982-06-05
DE3231510A1 (de) * 1982-08-25 1984-03-01 Bleichert Förderanlagen GmbH, 6960 Osterburken Einschienenfoerderanlage
FR2581977B1 (fr) * 1985-05-15 1987-07-24 Equip Tech App Manute Dispositif de transport d'objets passant dans des cuves
FR2589135B1 (fr) * 1985-10-28 1988-08-26 Francaise Convoyeurs Sa Convoyeur a balancelle, notamment pour le transport de carrosseries d'automobiles
CH673666A5 (it) * 1987-01-20 1990-03-30 Von Roll Transportsysteme
JPH0684205B2 (ja) * 1987-11-20 1994-10-26 株式会社椿本チエイン L形ハンガーを有する吊下げ搬送装置
JPH0772012B2 (ja) * 1988-10-28 1995-08-02 株式会社椿本チエイン 物品の離隔搬送装置

Also Published As

Publication number Publication date
AU5880990A (en) 1991-01-10
GB2233622A (en) 1991-01-16
BR9003265A (pt) 1991-08-27
GB9015064D0 (en) 1990-08-29
GB2233622B (en) 1993-03-31
JP2920258B2 (ja) 1999-07-19
FR2649386A1 (fr) 1991-01-11
JPH0357761A (ja) 1991-03-13
ES2025430A6 (es) 1992-03-16
KR910002701A (ko) 1991-02-26
US5058508A (en) 1991-10-22
KR0182285B1 (ko) 1999-04-15
IT1241467B (it) 1994-01-17
FR2649386B1 (fr) 1996-02-02
HK39497A (en) 1997-04-11
IT9048120A0 (it) 1990-07-06
AU641667B2 (en) 1993-09-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048120A1 (it) Sistema trasportatore con carelli a sbalzo.
US4811685A (en) Carriage-type conveyor
US5718320A (en) Cantilevered twin-chain skid-platform conveyer
US3074356A (en) Conveyor trolley and track thereof
US4691640A (en) Automotive body, floor conveyor, having pivotal carriers
JP2000318664A (ja) ハイブリッド搬送台車
KR20140141827A (ko) 반송대차 및 이를 이용하는 반송시스템
US20050188892A1 (en) Transverse car body conveying system
US20060180470A1 (en) Installation for sequentially transporting objects in a goods handling line, in particular for the automotive industry
JP2000079878A (ja) キャリア式搬送装置
KR880002388B1 (ko) 동력 및 자유 구동형 콘베이어장치
US1149647A (en) Portable parcel-carrier.
JP2003160047A (ja) 搬送装置
ITMI20000013U1 (it) Impianto di trasporto con trasportatore dotato di rulli folli di appoggio di elementi di trasporto
KR101419357B1 (ko) 반송시스템
KR101396226B1 (ko) 반송시스템
JPS5833577A (ja) 無人誘導台車
SU1207913A2 (ru) Тележечный конвейер
JP2890978B2 (ja) 被処理物の搬送設備
CN205709549U (zh) 一种带运行小车和端梁反倾翻的半门架桥式悬臂起重机
SU755697A1 (ru) Тележечный конвейер для транспортных средств 1
SU1738730A1 (ru) Подвесной конвейер
JPS6124438Y2 (it)
JPH03561A (ja) 自走体使用の搬送装置
SU695905A1 (ru) Тележечный конвейер

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950731