IT9020341A1 - Servosterzo per autoveicoli - Google Patents

Servosterzo per autoveicoli

Info

Publication number
IT9020341A1
IT9020341A1 IT020341A IT2034190A IT9020341A1 IT 9020341 A1 IT9020341 A1 IT 9020341A1 IT 020341 A IT020341 A IT 020341A IT 2034190 A IT2034190 A IT 2034190A IT 9020341 A1 IT9020341 A1 IT 9020341A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
power
steering
electric motor
power steering
vehicle speed
Prior art date
Application number
IT020341A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240896B (it
IT9020341A0 (it
Inventor
Juergen Balz
Wilhelm Beer
Peter Drott
Manfred Kahrs
Hans-Christof Klein
Kurt Wollsiffer
Original Assignee
Teves Gmbh Alfred
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Teves Gmbh Alfred filed Critical Teves Gmbh Alfred
Publication of IT9020341A0 publication Critical patent/IT9020341A0/it
Publication of IT9020341A1 publication Critical patent/IT9020341A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240896B publication Critical patent/IT1240896B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D6/00Arrangements for automatically controlling steering depending on driving conditions sensed and responded to, e.g. control circuits
    • B62D6/02Arrangements for automatically controlling steering depending on driving conditions sensed and responded to, e.g. control circuits responsive only to vehicle speed

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Control In Accordance With Driving Conditions (AREA)
  • Power Steering Mechanism (AREA)
  • Steering Controls (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Servosterzo per autoveicoli"
Riassunto del trovato
L'invenzione riguarda un servosterzo per autoveicoli, in cui il motore elettrico dell'unità di pompaggio viene alimentato con potenza elettrica in dipendenza della coppia di sterzatura necessaria e/oppure della velocità del veicolo. (Fig. 2)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un servosterzo per autoveicoli conformemente alla definizione introduttiva della rivendicazione 1. Uno sterzo di tale tipo è noto dal DE-OS 31 00 067, laddove il motore elettrico viene in verità alimentato con potenza elettrica in dipendenza della velocità; tuttavia soltanto nel caso di un azionamento dello sterzo. Questo noto servosterzo presenta in verità il vantaggio del risparmio energetico rispetto a servosterzi, nei quali la pompa viene fatta funzionare permanentemente, tuttavia esso non è in grado di fornire con rapidità di reazione la sua piena servopotenza in caso di improvviso fabbisogno.
L'invenzione si pone pertanto il compito di realizzare un servosterzo del genere in questione per autoveicoli, che è contraddistinto da un basso consumo energetico, da modesto riscaldamento del motore elettrico e da un tempo di reazione del sistema estremamente breve; in particolare esso dovrà presentare una semplice costruzione.
Questo problema viene risolto secondo l'invenzione mediante la parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Con la soluzione secondo l'invenzione il motore elettrico viene disinserito ad alte velocità, come quelle usuali ad esempio al di fuori dei centri abitati. Nell'intervallo di velocità, che predomina solitamente nel traffico cittadino, la pompa viene fatta funzionare nel cosiddetto modo ''stand-by“. Conseguentemente in primo luogo si risparmia energia elettrica, e d'altro canto il liquido idraulico non viene riscaldato eccessivamente, il che influenza vantaggiosamente la durata utile delle parti interessate ed il sistema di rendimento complessivo. Nell' intervallo di velocità che è al di fuori di circa 20Km/h, il motore elettrico funziona parimenti nel modo "stand-by" , e tuttavia in caso di improvviso elevato fabbisogno di potenza idraulica esso pub fornirla dopo un tempo di intervento estremamente breve, poiché la pompa già rotante è in grado di fornire in brevissimo tempo la sua piena potenza.
Una forma di realizzazione preferita dell'invenzione prevede che la servoassistenza idraulica può essere attivata soltanto dopo il superamento di una determinata soglia di coppia di sterzatura, per cui l'aumento del numero di giri del motore elettrico avviene soltanto in presenza di un fabbisogno minimo di servoassistenza. Ciò migliora ancora una volta l'effetto di risparmio energetico e quindi naturalmente minimizza anche la rumorosità.
Per l'alimentazione di potenza del motore elettrico è adatta ad esempio una batteria con presa centrale, rispettivamente un'unità a batteria costituita di due batterie. Nell' intervallo medio di velocità viene quindi prelevata la tensione di una batteria, mentre nel caso di un elevato fabbisogno di potenza ad una bassa velocità del veicolo vengono inserite consecutivamente le due batterie. In un'ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione è previsto che il motore elettrico presenta due avvolgimenti di eccitazione comandabili in dipendenza della velocità. Se il servosterzo dovrà essere fatto funzionare con un'usuale batteria di autoveicolo e con un motore elettrico ad uno stadio, allora per la riduzione di tensione, con perdita parti cefiarmento minima è addatto un sistema di comando a impulsi -pause con corrispondente rapporto di modulazione.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche nonché il funzionamento dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione in base ad esempi di realizzazione dell' invenzione, nonché dalle ulteriori sottorivendicazioni.
In particolare:
la Fig. 1 mostra una forma di realizzazione dell'invenzione con una valvola di comando che tramite un elemento elastico vincolato è accoppiato all'albero di sterzartura,
la Fig. 2 mostra un circuito di comando per il motore elettrico della pompa idraulica,
la Fig. 3 mostra un ulteriore circuito di comando,
le Figg. 4, 6 e 7 mostrano un dispositivo di comando per il motore elettrico,
la Fig. 5 mostra un diagramma numero di giri-coppia di un motore elettrico a corrente continua,
la Fig. 8 mostra un diagramma corrente-tempo durante un' operazione di sterzatura.
La Fig. 1 mostra un dispositivo di sterzatura, in cui il movimento relativo fra l'albero di sterzatura 2 e la sua cassa 3 viene utilizzato per azionare il cassetto di distribuzione 1 della valvola di comando. A tale scopo la cassa 3 della scatola guida è accoppiata rigidamente con la carrozzeria del veicolo; la scatola guida è realizzata nella forma di sterzo a cremagliera con dentatura elicoidale. La parte 4 dell' albero di sterzatura 2, che porta il pignone di azionamento 5 è supportata assialmente scorrevole nella cassa 3. La scorrevolezza assiale viene ottenuta per il fatto che l'anello esterno di un cuscinetto a sfere 6 fissato assialmente sull'albero dello sterzo, è guidato su una superficie di scorrimento fra gli arresti 7 e 8 in maniera scorrevole.
La parte 4 dell'albero di sterzatura 1 è accoppiata ad articolazione con l'organo di accoppiamento 9, che a guisa di sede è cianfrinato con l'estremità 10, eseguita a forma di sfera, della parte 4. Nell'organo di accoppiamento 9 è avvitata una vite 11, che poggia sul cassetto di distribuzione 1 e tramite l'elemento elastico vincolato 12 è accoppiata, precaricata elesticamente, con la cassa 3. Per la compensazione della corsa assiale della parte 4 dell' albero di sterzatura, questa tramite un dispositivo di compensazione 13 è accoppiato con il volante di sterzatura. Quando il volante di sterzatura viene ruotato dal conducente in un senso, allora questa rotazione del pignone di azionamento 5 viene convertita in un movimento assiale della cremagliera 14. Per effetto della dentatura elicoidale, a seconda del senso di rotazione del volante di sterzatura, viene attivata una componente dinamica assiale della parte 4, che porta come conseguenza ad uno spostamento assiale di questa parte, fino a quando l'anello esterno del cuscinetto a sfere 6 o poggia sull'arresto 7 oppure sull' arresto 8. In tal modo in dipendenza del senso di sterzatura viene sollecitato il cassetto di distribuzione 1. Il cassetto di distribuzione 1 in maniera di per sè nota regola la sollecitazione alla presssione di un non rappresentato cilindro di lavoro, il quale presenta un pistone differenziale ed è accoppiato allo sterzo meccanico. Il cassetto di distribuzione 1 regola l'accoppiamento fra il raccordo 15 della pompa, la camera del cilindro di lavoro con la maggiore superficie di sollecitazione a pressione - raccordo 16 della camera - e del recipiente depressurizzato - raccordo 17 del recipiente.
La Fig. 2 schematicamente mostra un circuito di comando per il motore elettrico della pompa. L'albero di sterzatura 2 fa capo ad una scatola guida con accoppiato cilindro idraulico e con valvola di comando integrata, ad esempio conformemente alla Fig. 1. In corrispondenza della valvola di comando oppure sul pignone di azionamento è previsto un sensore di corsa, il cui segnale tramite il collegamento 20 viene addotto al dispositivo di comando elettronico 21. Come segnale d'entrata per il dispositivo di comando elettronico 21 sono previsti inoltre i segnali del sensore 22 della velocità di sterzatura e/oppure della coppia di sterzatura e del sensore 23 della velocità del veicolo, laddove quest' ultimo sensore viene formato da un tachimetro elettronico oppure da sensori delle ruote, eventualmente previsti, di un impianto di frenatura dotato di protezione antibloccaggio. Il dispositivo di comando elettronico 21 tramite l'interruttore di accensione è collegabile con la batteria e mediante la linea 24 è connesso al motore elettrico del gruppo motore-pompa 25.
Il dispositivo di comando elettronico 21 comanda il motore elettrico in dipendenza della velocità, in dipendenza della coppia di sterzatura e/oppure della velocità di sterzatura, o in modo continuamente variabile oppure, come è previsto in una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, in modo discreto in dipendenza di definite soglie di velocità del veicolo.
Se il sensore 23 della velocità del veicolo segnala una velocità del veicolo superiore a 65 km/h, allora viene interrotta l'alimentazione elettrica del motore elettrico. Poiché tuttavia per tali velocità per lo più la coppia di sterzatura è così modesta, che il cassetto di distribuzione precaricato non attiva la servoassistenza idraulica, è anche pensabile che il segnale di disinserzione venga generato dal sensore di corsa sul cassetto di distribuzione oppure sul pignone di azionamento. Ciò avrebbe inoltre il vantaggio consistente nel fatto che la servoassistenza idraulica, ad esempio nel caso di lunghe curve autostradali di raggio relativamente modesto, è attivabile anche per velocità superiori a 65 km/h.
Nell'intervallo di velocità fra 20 e 65 km/h il motore commuta sul cosiddetto modo "stand-by". Il motore aumenta la sua potenza se in questo intervallo di velocità è insufficiente la potenza della pompa girante lentamente. Ciò viene stabilito dal sensore di corsa oppure dal sensore della velocità di sterzatura. Se ad esempio in questo intervallo di velocità il conducente gira assai fortemente il volabnte di sterzatura, allora il motore elettrico aumenta il suo numero di giri per rendere disponibile sufficiente volume di liquido idraulico. Se in questo intervallo di velocità è sufficiente la potenza della pompa girante lentamente, allora il motore rimane nel modo "stand-by".
Al di sotto di una velocità inferiore a 20 km/h il motore elettrico rimane nel funzionamento "stand-by", fino a quando viene avviata un'operazione di sterzatura. Se i sensori riscontrano un movimento di sterzatura, allora il dispositivo di comando elettronico 21- commuta immediatamente sulla potenza massima.
Il diagramma numero di giri-coppia rappresentato nella Fig.
5 illustra l'aumento del numero di giri del motore elettrico dal funzionamento " stand-by" alla piena potenza in caso di azionamento dello sterzo in un intervallo di velocità inferiore a 20 km/h. Se nell' intervallo di velocità fra 20 km/h e 65 km/h si rende necessaria più energia idrualica di quella fornita dalla pompa nel funzionamento "stand-by", allora essa a partire dal funzionamento "stand-by" viene aumenta nel numero di giri, e tuttavia non alla piena potenza - come è indicato tratteggiato - ma solo su un valore fra “stand-by" e il 100%.
La Fig. 3 mostra schematicamente un sistema di comando del motore, che dipende dalla velocità del veicolo, dalla velocità di sterzatura e dall'assorbimento di corrente del motore elettrico. Poiché la sollecitazione della pompa aumenta in caso di sollecitazione a pressione del cilindro di lavoro, aumenta in questo caso anche l'assorbimento di corrente del motore. In tal modo l'assorbimento di corrente rappresenta anche un indicatore per la coppia di sterzatura. Pertanto il sensore di corrente può assumere la funzione del sensore di corsa sul cassetto di distribuzione oppure sul pignone di azionamento secondo la Fig. 2. Conseguentemente si semplifica la costruzione dell'intero servosterzo, poiché un sensore di corrente può essere integrato nel circuito elettrico di comando senza dispendio, mentre un sensore di corsa oltre al montaggio richiede anche un aggiuntivo collegamento elettronico dalla parte meccanico-idraulica al circuito elettrico. La regolazione del comando del motore elettrico avviene in base alla stessa strategia della realizzazione secondo la Fig. 2.
Una riduzione della tensione nel circuito elettrico di comando del motore elettrico per mezzo di un sistema di comando a impulsi -pause con corrispondente rapporto di modulazione è realizzabile con perdite particolarmente minime impiegando un cosiddetto Power-MOS-FET come interruttore elettronico. Un circuito di tale tipo è rappresentato schematicamente nella Fig. 4. Il Power-MOS-FET 27 e la resistenza 26 del sensore di corrente sono inseriti in serie nella linea di alimentazione elettrica dell' unità motore-pompa 2 5. La caduta di tensione, sulla resistenza 26 della sonda di corrente, proporzionale alla corrente del motore, tramite un filtro 28 viene addotta ad un comparatore 29 che raffronta questa tensione effettiva con una tensione di riferimento. In dipendenza del segnale di uscita del comparatore l'interruttore Power-MOS-FET 27 viene inserito/disinserito a impulsi per mezzo di un sistema di comando 30, oppure viene inserito permanentemente. Se la caduta di tensione sulla resistenza 26 della sonda di corrente è inferiore alla tensione di riferimento, allora il motore 25 viene fatto funzionare a impulsi, e se questa tensione è superiore alla tensione di riferimento esso viene inserito permanentemente. Affinchè sia garantito un sicuro funzionamento del comparatore 29, questo presenta un' isteresi.
Conformemente alla Fig. 6 il segnale di tensione proporzionale alla corrente del motore viene derivato sulla resistenza 26 della sonda di corrente ed addotto a due comparatori. Il comparatore K1 commuta dal comando a impulsi-pause (stand-by) al comando permanente, se la tensione effettiva è superiore alla tensione di riferimento OR fr che è associata al comparatore Kl. Se, dopo l'operazione di sterzatura, la tensione effettiva risulta inferiore alla tensione di riferimento <u>3⁄4ef2' che ® associata al comparatore K2, allora viene effettuata di nuovo la commutazione a ritroso sul funzionamento "stand-by". Entrambi i comparatori operano in dipendenza della direzione, poiché altrimenti sussisterebbe uno stato indefinito fra i due valori di soglia della tensione.
La Fig. 8 a tale scopo mostra un diagramma corrente-tempo, in cui è schematizzata un' operazione di sterzatura. All' inizio della sterzatura aumenta la necessaria coppia di sterzatura per cui aumenta la corrente. Ad un determinato valore di corrente si verifica una prima caduta di tensione effettiva sulla resistenza 26 della sonda di corrente che è superiore alla prima tensione di riferimento <U>Ref]/ pertanto il motore viene comandato con una maggiore potenza. Se al termine dell' operazione di sterzatura si verifica la caduta della coppia del motore, allora sulla resistenza 26 della sonda di corrente viene
prelevata una tensione effettiva che è inferiore alla seconda tensione di riferimento <u>Ref2* *1 <m>°tore elettrico pertanto viene fatto funzionare soltanto ancora con la potenza "stand-by" . Nel sistema di comando 30 secondo la Fig. 6 è indicato schematicamente il comando a impulsi-pause previsto nel funzionamento "stand-by"; superiormente è rappresentato l'inserimento permanente. Il dispositivo circuitale secondo la Fig. 4 si distingue rispetto a quanto precedentemente detto per il fatto che aggiuntivamente tramite la velocità del veicolo si può preassegnare un rapporto impulsi-pause variabile, oppure inserito in stadi. In tal modo dalla situazione di arresto del motore fino all'inserimento permanente si può impostare qualsiasi caratteristica a piacere.
Legenda
1 Cassetto di distribuzione
2 Albero di sterzatura
3 Cassa
4 Parte
Pignone di azionamento
Cuscinetto a sfere
Arresto
Arresto
Organo di accoppiamento
Estremità
Vite
Elemento elastico
Dispositivo di compensazione Cremagliera
Raccordo pompa
Raccordo camera
Raccordo recipiente
Collegamento
Dispositivo di comando elettronico Sensore di velocità di sterzatura Sensore di velocità del veicolo Linea
Unità a motore-pompa
Resistenza della sonda di corrente Power-MOS-SET
Filtro
Comparatore
Sistema di comando

Claims (12)

1. Servosterzo per autoveicoli con una pompa idraulica, che è azionata da un motore elettrico e tramite condutture idrauliche mediante una servovalvola è collegabile con almeno una camera di lavoro di un cilindro idraulico, che per la servoassistenza di sterzatura è accoppiato ad uno sterzo meccanico, laddove la potenza addotta al motore elettrico viene comandata da un segnale dipendente dalla velocità del veicolo, caratterizzato dalle seguenti caratteristiche: l' alimentazione di potenza elettrica del motore elettrico è interrotta al di sopra di una prima soglia di velocità; al di sotto di questa prima soglia di velocità del veicolo il motore elettrico viene azionato con potenza ridotta; al di sotto di una seconda soglia di velocità del veicolo, che è inferiore alla prima soglia di velocità del veicolo, al motore elettrico viene addotta la piena potenza elettrica, quando è attivata la servoassistenza idraulica.
2. Servosterzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la servoassistenza idraulica viene attivata solo dopo il superamento di una soglia di coppia di sterzatura.
3. Servosterzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la potenza ridotta viene ottenuta per mezzo di una presa centrale di batteria.
4. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il motore elettrico (2) presenta differenti avvolgimenti di eccitazione comandabili in dipendenza della velocità.
5. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni precendenti, caratterizzato dal fatto che il comando del motore elettrico avviene tramite un sistema di comando a impulsi-pause, in cui il rapporto di modulazione e/oppure la frequenza è variabile in dipendenza della velocità.
6. Servosterzo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che per il comando a impulsi-pause un Power-MOS-FET ed una resistenza della sonda di corrente sono disposti nel circuito elettrico di alimentazione di potenza.
7. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno spostamento, provocato da una forza di sterzatura, di un elemento costruttivo dello sterzo meccanico, supportato scorrevole rispetto al corpo del veicolo precaricato elasticamente, serve all'azionamento della valvola di comando.
8. Servosterzo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che per la precarica elastica è previsto un elemento elastico vincolato.
9. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la prima soglia di velocità del veicolo è prevista a circa 65 km/h mentre la seconda soglia di velocità del veicolo è prevista a circa 20 km/h.
10. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la potenza elettrica addotta al motore elettrico dipende da una o più delle seguenti grandezze di stato di esercizio: a) velocità di sterzatura e/oppure accelerazione di sterzatura; b) coppia di sterzatura; c) corsa della valvola di comando oppure corsa di un elemento costruttivo dello sterzo meccanico, scorrevole in dipendenza della forza di sterzatura; d) pressione e/oppure variazione di pressione; e) corrente e/oppure variazione di corrente; f) numero di giri e/oppure variazione del numero di giri.
11. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la variazione, dipendente dalla velocità, della potenza addotta al motore elettrico, avviene in maniera continua.
12. Servosterzo secondo una delle rivendicazione precedenti, caratterizzato dal fatto che la variazione, in dipendenza della velocità, della potenza addotta al motore elettrico, avviene mediante variazione discreta della potenza in dipendenza di definite velocità del veicolo.
IT20341A 1989-06-26 1990-05-17 Servosterzo per autoveicoli IT1240896B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3920862A DE3920862A1 (de) 1989-06-26 1989-06-26 Hilfskraftlenkung fuer kraftfahrzeuge

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020341A0 IT9020341A0 (it) 1990-05-17
IT9020341A1 true IT9020341A1 (it) 1991-11-17
IT1240896B IT1240896B (it) 1993-12-20

Family

ID=6383588

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20341A IT1240896B (it) 1989-06-26 1990-05-17 Servosterzo per autoveicoli

Country Status (8)

Country Link
JP (1) JPH0332980A (it)
CS (1) CS298990A2 (it)
DD (1) DD300360A5 (it)
DE (1) DE3920862A1 (it)
FR (1) FR2648776B1 (it)
GB (1) GB2233293B (it)
IT (1) IT1240896B (it)
PL (1) PL285726A1 (it)

Families Citing this family (51)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2643041B2 (ja) * 1991-09-18 1997-08-20 三菱電機株式会社 電動パワーステアリング制御方法
FR2688183B1 (fr) * 1992-03-04 1997-06-13 Ecia Equip Composants Ind Auto Dispositif d'assistance de direction notamment de vehicule automobile.
DE4207668A1 (de) * 1992-03-11 1993-09-16 Teves Gmbh Alfred Hydraulische servo-lenkung mit lenkmomentsensor
JPH05272466A (ja) * 1992-03-27 1993-10-19 Toyoda Mach Works Ltd 油圧ポンプ装置
GB2266499A (en) * 1992-04-23 1993-11-03 Rover Group Hydraulic power-assisted steering system with input force sensor.
DE4213980A1 (de) * 1992-04-29 1993-11-04 Teves Gmbh Alfred Hydraulische servolenkung mit geschwindigkeitsabhaengiger ventilkennlinie
DE4227880A1 (de) * 1992-04-29 1993-11-04 Teves Gmbh Alfred Hydraulische servolenkung
GB2274434B (en) * 1993-01-22 1995-11-01 Rover Group A power-assisted steering valve
DE4307864A1 (de) * 1993-03-12 1994-09-15 Teves Gmbh Alfred Hydraulische Hilfskraftlenkanlage mit bedarfsabhängig zuschaltbarer elektrisch betriebener Pumpe
DE4335390B4 (de) * 1993-10-16 2007-04-12 Trw Fahrwerksysteme Gmbh & Co Kg Servolenkvorrichtung
DE4418118C1 (de) * 1994-05-24 1995-07-06 Daimler Benz Ag Servosteuerung bzw. -lenkung
DE19623567C2 (de) * 1996-06-13 2000-06-08 Daimler Chrysler Ag Hydraulische Servosteuerung, insbesondere hydraulische Servolenkung für Kraftfahrzeuge
US6283988B1 (en) 1997-04-07 2001-09-04 Broncus Technologies, Inc. Bronchial stenter having expandable electrodes
US6488673B1 (en) 1997-04-07 2002-12-03 Broncus Technologies, Inc. Method of increasing gas exchange of a lung
US7027869B2 (en) 1998-01-07 2006-04-11 Asthmatx, Inc. Method for treating an asthma attack
US6273907B1 (en) 1997-04-07 2001-08-14 Broncus Technologies, Inc. Bronchial stenter
US5972026A (en) 1997-04-07 1999-10-26 Broncus Technologies, Inc. Bronchial stenter having diametrically adjustable electrodes
US6200333B1 (en) 1997-04-07 2001-03-13 Broncus Technologies, Inc. Bronchial stenter
US6634363B1 (en) 1997-04-07 2003-10-21 Broncus Technologies, Inc. Methods of treating lungs having reversible obstructive pulmonary disease
US7992572B2 (en) 1998-06-10 2011-08-09 Asthmatx, Inc. Methods of evaluating individuals having reversible obstructive pulmonary disease
US7921855B2 (en) 1998-01-07 2011-04-12 Asthmatx, Inc. Method for treating an asthma attack
DE19818139C2 (de) 1998-04-23 2001-06-28 Trw Fahrwerksyst Gmbh & Co Verfahren zur Begrenzung des hydraulischen Maximaldrucks eines Servolenksystems
US8181656B2 (en) 1998-06-10 2012-05-22 Asthmatx, Inc. Methods for treating airways
US7198635B2 (en) 2000-10-17 2007-04-03 Asthmatx, Inc. Modification of airways by application of energy
JP3668614B2 (ja) * 1998-07-13 2005-07-06 光洋精工株式会社 パワーステアリング装置
FR2782053B1 (fr) 1998-08-07 2000-09-22 Renault Procede de pilotage d'un groupe electropompe de direction assistee hydraulique
US8251070B2 (en) 2000-03-27 2012-08-28 Asthmatx, Inc. Methods for treating airways
US7104987B2 (en) 2000-10-17 2006-09-12 Asthmatx, Inc. Control system and process for application of energy to airway walls and other mediums
DE10056588A1 (de) * 2000-11-15 2002-06-20 Zf Lenksysteme Gmbh Verfahren zur Ermittlung der Soll-Drehgeschwindigkeit eines Elektromotors für eine Hydraulikpumpe und Lenkeinrichtung für ein Fahrzeug
JP4826868B2 (ja) * 2001-08-06 2011-11-30 株式会社ジェイテクト パワーステアリング装置
US20040226556A1 (en) 2003-05-13 2004-11-18 Deem Mark E. Apparatus for treating asthma using neurotoxin
DE10325848A1 (de) * 2003-06-06 2005-01-05 Trw Fahrwerksysteme Gmbh & Co. Kg Verfahren zur Steuerung eines elektrischen Pumpenantriebsmotors einer Servolenkvorrichtung
JP4363257B2 (ja) 2004-06-01 2009-11-11 株式会社ジェイテクト パワーステアリング装置
JP4404700B2 (ja) * 2004-06-24 2010-01-27 三菱電機株式会社 車両用電動油圧パワーステアリング装置
JP4629533B2 (ja) * 2005-08-22 2011-02-09 日立オートモティブシステムズ株式会社 液圧制御装置及びその製造方法
US8483831B1 (en) 2008-02-15 2013-07-09 Holaira, Inc. System and method for bronchial dilation
WO2009137819A1 (en) 2008-05-09 2009-11-12 Innovative Pulmonary Solutions, Inc. Systems, assemblies, and methods for treating a bronchial tree
DE102008036261B4 (de) * 2008-08-04 2020-08-27 Zf Automotive Germany Gmbh Verfahren zur Steuerung einer Leistungseinheit eines Fahrzeug-Lenksystems sowie Fahrzeug-Lenksystem
DE102008054211A1 (de) 2008-10-31 2010-05-06 Daimler Ag Hybrides Lenksysstem für ein Kraftfahrzeug und zugehöriges Betriebsverfahren
FR2950595B1 (fr) * 2009-09-29 2019-07-05 Renault S.A.S. Procede et dispositif de pilotage d'un groupe electropompe dans un vehicule automobile, et vehicule automobile
KR101722290B1 (ko) 2009-10-27 2017-03-31 호라이라 인코포레이티드 냉각 가능한 에너지 에미팅 어셈블리를 갖는 전달 장치
EP4111995A1 (en) 2009-11-11 2023-01-04 Nuvaira, Inc. Device for treating tissue and controlling stenosis
US8911439B2 (en) 2009-11-11 2014-12-16 Holaira, Inc. Non-invasive and minimally invasive denervation methods and systems for performing the same
DE102010045518A1 (de) * 2010-09-15 2012-03-15 Volkswagen Aktiengesellschaft Verfahren und Vorrichtung zum Betrieb einer elektromechanischen Lenkung
WO2013184319A1 (en) 2012-06-04 2013-12-12 Boston Scientific Scimed, Inc. Systems and methods for treating tissue of a passageway within a body
EP2877113B1 (en) 2012-07-24 2018-07-25 Boston Scientific Scimed, Inc. Electrodes for tissue treatment
US9272132B2 (en) 2012-11-02 2016-03-01 Boston Scientific Scimed, Inc. Medical device for treating airways and related methods of use
US9283374B2 (en) 2012-11-05 2016-03-15 Boston Scientific Scimed, Inc. Devices and methods for delivering energy to body lumens
US9398933B2 (en) 2012-12-27 2016-07-26 Holaira, Inc. Methods for improving drug efficacy including a combination of drug administration and nerve modulation
EP3708104A1 (en) 2013-08-09 2020-09-16 Boston Scientific Scimed, Inc. Expandable catheter and related methods of manufacture and use
CN103481944A (zh) * 2013-09-23 2014-01-01 湖南南车时代电动汽车股份有限公司 用于新能源客车的助力转向系统及其控制方法

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1087826B (it) * 1977-10-28 1985-06-04 Magneti Marelli Spa Servosterzo elettrico per autoveicoli.
DE2915890A1 (de) * 1979-04-19 1980-11-06 Still Gmbh Lenkeinrichtung fuer ein fahrzeug mit hydraulischer lenkhilfskraftunterstuetzung
JPS5722967A (en) * 1980-07-16 1982-02-06 Tokai T R W Kk Power steering system
AU544657B2 (en) * 1980-10-03 1985-06-06 Tokai Trw & Co., Ltd. Power steering apparatus
DE3045428A1 (de) * 1980-12-02 1982-07-01 Lansing GmbH, 6712 Bobenheim-Roxheim Lenkeinrichtung fuer flurfoerderzeuge
JPS57198169A (en) * 1981-05-29 1982-12-04 Tokai T R W Kk Motor-driven oil pressure power steering unit
US4518055A (en) * 1982-04-08 1985-05-21 Nissan Motor Company, Limited Pump-drive device of power-assisted steering system
JPS59130780A (ja) * 1983-01-17 1984-07-27 Aisin Seiki Co Ltd 電動パワ−ステアリング装置
GB2158788B (en) * 1984-05-05 1988-01-27 Trw Cam Gears Ltd Power assistance steering systems for vehicles
JPH0741842B2 (ja) * 1985-10-18 1995-05-10 東海テイ−ア−ルダブリユ−株式会社 車速感応式パワ−ステアリング装置

Also Published As

Publication number Publication date
GB9012244D0 (en) 1990-07-18
IT1240896B (it) 1993-12-20
GB2233293A (en) 1991-01-09
JPH0332980A (ja) 1991-02-13
FR2648776B1 (fr) 1993-11-19
FR2648776A1 (fr) 1990-12-28
GB2233293B (en) 1994-02-23
IT9020341A0 (it) 1990-05-17
CS298990A2 (en) 1991-11-12
DD300360A5 (de) 1992-06-04
DE3920862A1 (de) 1991-01-03
PL285726A1 (en) 1991-01-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9020341A1 (it) Servosterzo per autoveicoli
US5961189A (en) Brake system for automotive vehicles with pneumatic brake power booster
US4789308A (en) Self-contained electric fuel pump with output pressure regulation
AU609670B2 (en) Hydraulic pump with integrated sump and accumulator
KR20120101366A (ko) 정유압 액추에이터
CN107585151B (zh) 用于abs系统的压力调节器
US20040075339A1 (en) Unit for an electronically regulated braking system
JP6535370B2 (ja) Absシステムのための圧力モジュレータ
US10619653B2 (en) Electrohydraulic linear actuator
JPH01502578A (ja) 自動車のパワーステアリング装置
JP2002515567A (ja) モータとポンプ装置
DK3149330T3 (en) INTEGRATED SHIFT CONTROL PUMP
CN106184153A (zh) 一种液压制动系统
KR950703459A (ko) 앤티록제동시스템
US5844335A (en) Electric motor
GB2125913A (en) Electromechanical brake booster
JP3588168B2 (ja) 電動モータ駆動式ポンプ装置
CN108258842B (zh) 用于助力车的中置驱动电机系统及助力车
JPH03504710A (ja) 自動車用の電気流体圧式パワーステアリングシステム
CN205226176U (zh) 制动器执行单元和执行器控制单元
CN110341678B (zh) 带有行星齿轮减速机构的集成式电子液压制动助力装置
CN218431217U (zh) 制动系统的电控压力单元、制动系统及交通工具
CN110341677B (zh) 一种集成式电子液压制动助力装置
KR20040097694A (ko) 페달 스트로크센서의 설치구조
CN107719342B (zh) 一种新能源汽车用磁流体式踏板感模拟装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970528