IT9020310A1 - Stimolazione della crescita di pianticelle - Google Patents

Stimolazione della crescita di pianticelle

Info

Publication number
IT9020310A1
IT9020310A1 IT020310A IT2031090A IT9020310A1 IT 9020310 A1 IT9020310 A1 IT 9020310A1 IT 020310 A IT020310 A IT 020310A IT 2031090 A IT2031090 A IT 2031090A IT 9020310 A1 IT9020310 A1 IT 9020310A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
analysis
groups
functional group
coal
following
Prior art date
Application number
IT020310A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020310A0 (it
IT1241137B (it
Inventor
Izak Johannes Cronje
Johannes Dekker
De Venter Hendrik Albertus Van
Original Assignee
Nat Energy Council
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nat Energy Council filed Critical Nat Energy Council
Publication of IT9020310A0 publication Critical patent/IT9020310A0/it
Publication of IT9020310A1 publication Critical patent/IT9020310A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241137B publication Critical patent/IT1241137B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C05FERTILISERS; MANUFACTURE THEREOF
    • C05FORGANIC FERTILISERS NOT COVERED BY SUBCLASSES C05B, C05C, e.g. FERTILISERS FROM WASTE OR REFUSE
    • C05F11/00Other organic fertilisers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Fertilizers (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Cultivation Of Plants (AREA)
  • Compounds Of Unknown Constitution (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Solid Fuels And Fuel-Associated Substances (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda la stimolazione della crescita di pianticelle.
La produzione di pianticelle costituisce un mercato molto esteso. Questo mercato comprende pianticelle che vengono prodotte per essere vendute ad altri e pianticelle che vengono prodotte per l'impiego particolare del produttore, per esempio in stazioni forestali. Si ottengono molti vantaggi nella produzione di pianticelle che crescono fino a dimensioni richieste, rapidamente, e che hanno una buona, notevole crescita di radici. Sostanze stimo- · lanti della crescita di pianticelle sono reperibili sul mercato, ma tendono ad essere piuttosto costose.
Secondo la presente invenzione, un metodo per stimolare la crescita di pianticelle comprende lo stadio che consiste nell'app1icare un prodotto di ossidazione derivato dal carbone, sotto forma di una soluzione o di una sospensione avente un pH di 2-Ì2, al mezzo nel quale la crescita deve avvenire, il prodotto di ossidazione derivato dal carbone avendo la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria):
ANALISI ELEMENTARE
Elemento intervallo (%)
carbonio 30-70
idrogeno 2-6
azoto 0,1-5
zolfo 0,1-10
ossigeno 15-45
ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI
Gruppo funzionale intervallo (meq/g)
acidità totale 3-13
gruppi carbossilici 0,5-12
gruppi fenolici 0,5-9
Inoltre, secondo la presente invenzione, si realizza una composizione per stimolare la crescita di pianticelle che contiene, come ingrediente attivo, un prodotto di ossidazione derivato dal carbone, come definito sopra.
I disegni illustrano graficamente i risultati ottenuti da certi esperimenti.
I coltivatori e gli utenti finali di pianticelle che vengono poste in commercio richiedono un
basso rapporto in peso tra germoglio e radici, che é
favorevole per la pianta dopo il trapianto. Si é
trovato che l'applicazione di un prodotto di ossidazione derivato dal carbone, come definito sopra,
al mezzo nel quale deve avvenire la crescita della
pianticella fa migliorare la crescita delle radici
della pianticella e porta ad ottenere un ba«:so
rapporto ponderale tra germogli e radici. Il prodotto di ossidazione derivato dal carbone viene
applicato al mezzo preferibilmente in fase di
post-emergenza, ossia dopo che i germogli sono
spuntati.
La quantità del prodotto di ossidazione
derivato dal carbone che viene applicata al mezzo
varierà a seconda della natura del prodotto, a
seconda della pianticella e a seconda del mezzo nel
quale la crescita sta avvenendo oppure deve * avvenire. Come regola generale, la concentrazione
del prodotto di ossidazione derivato dal carbone
nella sospensione oppure nella soluzione sarà non
superiore a 5000 mg/litro e, in generale, non
superiore a 1000 mg/litro.
Il prodotto di ossidazione derivato dal carbone può essere derivato da un carbone che é stato ossidato allo stato secco oppure allo stato umido. Si preferisce l'ossidazione allo stato umido.
Un esempio tipico di un'ossidazione allo stato secco consiste nell'ossidare il carbone con ossigerno oppure con una miscela di ossigeno ed azoto, in particolare aria, ad una temperatura compresa tra 120°C e 350°C, ad una pressione parziale di ossigeno compresa tra 0,1 e 10 atmosfere, preferibilmente tra 0,1 e 5 atmosfere, per un tempo di contatto compreso tra 15 e 600 minuti.
Il metodo di ossidazione ad umido preferito é quello descritto e rivendicato nella domanda di brevetto europeo No 0298710, il cui contenuto viene qui riportato come riferimento. Il metodo di questa pubblicazione di brevetto europeo consiste nel mescolare carbone con un mezzo acquoso per produrre una sospensione avente un pH compreso tra 4 e 9, fare reagire la sospensione con un ossidante gassoso· scelto da ossigeno, aria e loro miscele^ in condizioni di temperatura e di pressione e per un periodo tali da provocare l'ossidazione del carbone. Il prodotto cosi ossidato conterrà acidi umici e alcuni acidi fulvici.
Il procedimento di ossidazione ad umido della suddetta pubblicazione di brevetto europeo ha come conseguenza il fatto che si deve produrre una sospensione. Questa sospensione contiene carbone ossidato insolubile e una certa quantità di acidi fulvici solubili in acqua. La matrice del carbone dovrà venire aperta almeno parzialmente. Inoltre, le sostanze minerali del carbone saranno presenti nella sospensione. La sospensione può venire trattata con una base adatta a portare il pH della sospensione fino ad un valore compreso tra 2 e 12, tipicamente compreso tra 5 e 9. Tale sospensione é un esempio di un prodotto di ossidazione derivato dal carbone usato nella realizzazione pratica della presente invenzione e verrà qui di seguito denominata "ossiprodotto formulato".
La sospensione che viene prodotta mediante il procedimento di ossidazione ad umido della suddetta pubblicazione di brevetto europeo può venire filtrata per produrre un carbone ossidato insolubile. Questo carbone ossidato insolubile può venire trattato con una base adatta a portarlo ad un ipH compreso tra 2 e 12 precisamente tra 5 e 9. Ques.to prodotto forma un altro prodotto di ossidazione derivato dal carbone, utile nella realizzazione pratica della presente invenzione e, qui di seguito, verrà denominato "ossicarbone formulato".
Le basi che verranno usate, in generale ma non esclusivamente saranno idrossidi di metalli alcalini, tipicamente idrossido di sodio.
L'ossiprodoto formulato e l'ossicarbone formulato, tipicamente, avranno la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (sulla base del prodotto essiccato all'aria). ANALISI ELEMENTARE
elemento intervallo percentuale tipica carbonio 40-70 51,3 idrogeno 2-6 2,3 azoto 0,1-5 1,5 zolfo 0,1-10 0,5 ossigeno 15-40 28,7 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI
gruppo funzionale intervallo quantità tipicci meq/g (meq/g) acidità totale 3-12 6,25 gruppi carbossilici 0,5-7 2,16 gruppi fenolici 0,5-9 4,09
Un'altra forma preferita di un prodotto di ossidazione derivato dal carbone destinato a venire usato nella realizzazione pratica della presente invenzione é una soluzione di un umato solubile (qui di seguito denominato "ossiumato") in acqua. La soluzione avrà un pH compreso tra 4 e 12. L'ossiumato, tipicamente, avrà un'analisi elementarej e un'analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria) come segue: i ANALISI ELEMENTARE
elemerito intervallo (3⁄4) percentuale tipica carbonio 30-70 55,5 idrogeno 2-6 2,7 azoto 0,1-5 1,5 zolfo 0,1-10 0,3 ossigeno 20-45 32,1 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI
gruppo funzionale intervallo quantità tipica meq/g meq/g acidità totale 3-13 7,45 gruppi carbossilici 0,5-12 3,38 gruppi fenolici 0,5-9 4,07
Si può produrre questo prodotto di ossidazione -derivato dal carbone prelevando il carbone ossidato insolubile da un processo di ossidazione ad umido del tipo descritto nella suddetta pubblicazione di brevetto europeo, mescolando questo carbone ossidato con un alcali acquoso, riscaldando la miscela fino ad una temperatura superiore a 20°C e inferiore a 250°C ad una pressione sufficiente, se necessario, per limitare l'evaporazione dell'acqua e mantenendo la temperatura elevata per un tempo sufficiente ad estrarre una quantità sostanziale dell'umato disponibile sotto forma di umato solubile, f alcali acquoso, tipicamente,ma non esclusivamente, sarà un idrossido di un metallo alcalino acquoso per esempio idrossido di sodio. Dopo raffreddamente,la miscela che si ottiene o il filtrato che si ottiene é il prodotto che viene usato.
Si sono effettuati alcuni esperimenti per dimostrare le proprietà di stimolazione della crescita delle pianticelle dei prodotti di ossidazione derivati dal carbone descritti sopra. Questi esperimenti sono descritti qui di seguito.
ESPERIMENTO 1 Stimolazione della crescita delle radici in una prova biologica effettuata in capsule di Petri Si sono effettuati gli esperimenti in capsule ‘ di Petri. Si sono aggiunti ossiumato oppure ossicarbone formulato, entrambi prodotti come indicato sopra e aventi le analisi elementari tipiche e le analisi funzionali tipiche indicate sopra, dopo che i semi erano stati lasciati germogliare senza additivi per tre giorni. Si é misurata la crescita delle radici e dei germogli dopo ulteriori 4 giorni. Si sono ottenuti i seguenti risultati.
Si é ottenuta una lunghezza delle radici primarie particolarmente buona nel caso di cipolle, frumento e lattuga, usando umato di sodio solubile.
Si é ottenuto un notevole aumento nella crescita delle radici di "canteloup" quando si é aggiunta una soluzione nutritiva {una soluzione standard di Hoaglands) insieme con l'ossiumato. I risultati sono riportati graficamente nella figura 1. Da questa figura si noterà che si é trovato che la concentrazione ottimale é 500-1000 mg di prodotto per litro.
Si é trovato che l'ossicarbone formulato stimola notevolmente la crescita di radici primarie del frumento e della lattuga.
ESPERIMENTO Z
Stimolazione della crescita delle radici in bacinelle di polistirene contenenti un mezzo a base -di corteccia di pino del commercio
A. Si sono fatte crescere pianticelle di lattuga in un mezzo a base di corteccia di pino e si é applicato al mezzo, in concentrazioni variabili, l'ossiprodotto formulato ottenuto e avente l'analisi elementare tipica e l'analisi di gruppi funzionali! tipica, come descritto sopra.
Si sono ottenuti notevoli aumenti nel peso delle radici allo stato secco da applicazioni di 250 e 1000 mg/1 dell'ossiprodotto formulato. Inoltre, la massa di germogli era notevolmente inferiore in confronto ad un controllo costituito da una soluzione nutritiva di Hoaglands che ha portato ad ottenere una notevole diminuzione nel rapporto in peso secco germogli: radici.
B. Si sono fatte crescere pianticelle di lattuga in un mezzo a base di corteccia di pino e si é applicata una formulazione di ossicarbone con e senza soluzione nutritiva di Hoagland. Si é determinato l'influsso di un ossicarbone formulato, come descritto nell'esperimento 1, e della soluzione nutritiva sulla crescita della lattuga dopo 30 giorni e si é misurato il rapporto foglie/radici. I risultati sono riportati graficamente nella figura 2. Da questi risultati appare evidente quando segue: ·
Il trattamento con l'oss1carbone formulato, da solo, ha fatto diminuire notevolmente il rapporto foglie/radici in confronto con un trattarneirto effettuato soltanto con la soluzione nutritiva standard.
Si é avuta inoltre una diminuzione nel rapporto foglie/radici quando si é fatto seguire il trattamento con ossicarbone formulato da un trattamento con la soluzione nutritiva.
Negli esperimenti di cui sopra, la soluzione nutritiva di Hoagìand era costituita da una miscela di 1 litro di una soluzione di sostanze nutritive principali (a) e da un ml diuna soluzione di oligoelementi (b) con le seguenti composizioni:
(a) soluzione di sostanze nutritive principali Ca(NO3)2 - 1,18 g/litro
KNO3 - 0,51 g/litro
KH2PO4 - 0,14 g/litro
MgSO47H2O - 0,49 g/litro
Tartrato ferrico - 0,005 g/litro
(b) Soluzione di oligoelementi
0,6 g H3BO3 /litro
0,4 g MnCl24H2O/litro
0,05 g ZnSO4/litro
0,05 g CuSO4SH2O/litro
0,02 g HzMoO4H2O/litro

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per stimolare la crescita di pianticelle che comprende lo stadio che consiste nell'applicare un prodotto di ossidazione derivato dal carbone sotto forma di una soluzione oppure di una sospensione avente un pH compreso tra 2 e 12 al mezzo nel quale la crescita deve avvenire, il prodotto di ossidazione derivato dal carbone avendo la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (sulla base del prodotto essiccato all'aria). ANALISI ELEMENTARE Elemerito Intervallo {%) carbonio 30-70 idrogeno 2-6 azoto 0,1-5 zolfo 0,1-10 ossigeno 15-45 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI Gruppo funzionale intervallo meq/g acidità totale 3-13 gruppi carbossilici 0,5-12 gruppi fenolici 0,5-9 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 nel quale il prodotto di ossidazione derivato dal carbone ha la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria: ANALISI ELEMENTARE Elemento intervallo (%) carbonio 40-70 idrogeno 2-6 azoto 0,1-5 zolfo 0,1-10 ossigeno 15-40 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI gruppo funzionale intervallo meq/g acidità totale 3-12 gruppi carbossilici 0,5-7 gruppi fenolici 0,5-9 3. Metodo secondo la rivendicazione 2 nel quale il prodotto ha la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria): ELEMENTI Elemento percentuale carbonio 51,3 idrogeno 2,3 azoto 1,5 zolfo 0,5 ossigeno 28,7 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI gruppo funzionale quantità meq/g acidità totale 6,25 gruppi carbossilici 2,16 gruppi fenolici 4,09 4. Metodo secondo la rivendicazione 1 nel quale il prodotto di ossidazione derivato dal carbone é un umato solubile sciolto in acqua, l'umato solubile avendo la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria): ANALISI ELEMENTARE elemento intervallo (%) carbonio 30-70 idrogeno 2-6 azoto 0,1-5 zolfo 0,1-10 ossigeno 20-45 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI gruppo funzionale intervallo (meq/g) acidità totale 3-13 gruppi carbossilici 0,5-12 gruppi fenolici 0,5-9 5. Metodo secondo la rivendicazione 4 nel quale l'umato solubile ha la seguente analisi elementare e la seguente analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria); ELEMENTI elemento percentuale carbonio 55,5 idrogeno 2,7 azoto 1,5 zolfo 0,3 ossigeno 32,1 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI gruppi funzionali quantità (meq/g) acidità totale 7,45 gruppi carbossilici 3,38 gruppi fenolici 4,07 6. Metodo della rivendicazione 4 oppure della rivendicazione 5 nel quale l'umato é un umato di un metallo alcalino. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6 nel quale il pH della soluzione o della sospensione é compreso tra 5 e 9. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni nel quale si applica il prodotto al mezzo in fase di post-emergenza. 9. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni nel quale la concentrazione del prodotto di ossidazione derivato dal carbone nella soluzione o nella sospensione arriva fino=a 1000 ing/litro. 10. COmposizione per l'impiego come stimolante della crescita di pianticelle che contiene un ingrediente attivo, un prodotto di ossidazione derivato dal carbone sotto forma di una soluzione o di una sospensione avente un pH compreso tra 2 e 12, il prodotto avendo la seguente analisi elementare·e la seguente analisi di gruppi funzionali (su una base di prodotto essiccato all'aria): ANALISI ELEMENTARE Elemerito intervallo (%) carbonio 30-70 idrogeno 2-6 azoto 0,1-5 zolfo 0,1-10 ossigeno 15-45 ANALISI DI GRUPPI FUNZIONALI Gruppo funzionale intervallo (meq/g) acidità totale 3-13 gruppi carbossilici 0,5-12 gruppi fenolici 0,5-9
IT20310A 1989-05-15 1990-05-15 Stimolazione della crescita di pianticelle IT1241137B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ZA893611 1989-05-15

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020310A0 IT9020310A0 (it) 1990-05-15
IT9020310A1 true IT9020310A1 (it) 1991-11-15
IT1241137B IT1241137B (it) 1993-12-29

Family

ID=25579700

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20310A IT1241137B (it) 1989-05-15 1990-05-15 Stimolazione della crescita di pianticelle

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5302524A (it)
JP (1) JP3001224B2 (it)
AU (1) AU624506B2 (it)
DE (1) DE4015277C2 (it)
FR (1) FR2646754B1 (it)
GB (1) GB2231564B (it)
IT (1) IT1241137B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4105247A1 (de) * 1990-02-28 1991-08-29 Nat Energy Council Pflanzliche spurenelement-verfuegbarkeit
DE19859068A1 (de) * 1998-12-22 2000-07-06 Univ Dresden Tech Organisches Düngemittel sowie Verfahren zu seiner Herstellung und Verwendung
US6554888B1 (en) 2000-01-12 2003-04-29 The Board Of Trustees Of Southern Illinois University Stabilization of coal wastes and coal combustion byproducts
CN1275911C (zh) * 2000-06-27 2006-09-20 西部产品公司 可生物降解的植物生长组合物
UA116535C2 (uk) * 2012-03-30 2018-04-10 Рдінновейшн Апс Сполуки бензолполікарбонових кислот та їх застосування як лікарських засобів
CN103609452B (zh) * 2013-11-29 2015-04-01 湖州师范学院 一种垂花蕙兰的组培快繁方法
KR101817018B1 (ko) * 2016-12-06 2018-01-09 두산중공업 주식회사 탈황 설비용 가스가스히터
WO2023234923A1 (en) * 2022-05-31 2023-12-07 Dow Global Technologies Llc Pest control compositions

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE559145C (de) * 1929-07-06 1932-09-21 Alexander Dimitrievitsh Kissel Verfahren zur Herstellung organischer, huminhaltiger, in Wasser loeslicher Mischduenger
GB361890A (en) * 1930-06-23 1931-11-23 Michael Francis Carroll Manufacture of a fertilising agent by the wet oxidation of coal and the like
FR719261A (fr) * 1931-06-29 1932-02-03 Engrais organiques humides solubles dans l'eau et leur procédé de fabrication
GB473647A (en) * 1936-04-14 1937-10-14 Eric Berkeley Higgins Improvements relating to the production of polar absorbents
DE688503C (de) * 1936-08-07 1940-02-22 Naamlooze Vennootschap Calha Verfahren zur Herstellung von als Bodenverbesserungsmittel verwendbaren Huminsaeure-Komplexverbindungen
DE859742C (de) * 1950-10-07 1952-12-15 Bergwerksverband Zur Verwertun Verfahren zur Herstellung von stickstoffhaltigen Duengemitteln
US3770411A (en) * 1971-07-29 1973-11-06 Organic Labor Inc Plant stimulant
DE2440388A1 (de) * 1974-08-23 1976-03-04 Rheinische Braunkohlenw Ag Verfahren zur herstellung eines wasserloeslichen organischen duengemittels aus braunkohle
US4305728A (en) * 1980-01-09 1981-12-15 Gulf Research & Development Company Coal suspensions and process for preparing same
US4541857A (en) * 1981-09-01 1985-09-17 Western Production Corporation Organic growth inducing compound developed from coal and additives
EP0243400A1 (en) * 1985-10-21 1987-11-04 THOMPSON, Jennings, B. Method of making a complexing agent for plant micronutrients
EP0282250B1 (en) * 1987-03-09 1991-06-19 American Colloid Company Liquid crop stimulant
NZ225271A (en) * 1987-07-08 1991-02-26 Nat Energy Council Oxidising coal using a gaseous oxidant
DE3937691A1 (de) * 1988-11-16 1990-05-17 Nat Energy Council Gewinnung von huminsaeure

Also Published As

Publication number Publication date
FR2646754B1 (fr) 1996-11-29
DE4015277C2 (de) 2002-01-03
GB9010459D0 (en) 1990-07-04
GB2231564B (en) 1992-08-12
FR2646754A1 (fr) 1990-11-16
GB2231564A (en) 1990-11-21
DE4015277A1 (de) 1990-11-22
JP3001224B2 (ja) 2000-01-24
IT9020310A0 (it) 1990-05-15
IT1241137B (it) 1993-12-29
US5302524A (en) 1994-04-12
AU624506B2 (en) 1992-06-11
JPH038788A (ja) 1991-01-16
AU5496990A (en) 1990-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Mothes The metabolism of urea and ureides
US4698090A (en) Process for preparation of compositions for modifying plant growth; compositions for plant growth modification; and method for the use thereof
Böhme et al. Influence of humic acid on the growth of tomato in hydroponic systems
IT9020310A1 (it) Stimolazione della crescita di pianticelle
CN108586100A (zh) 一种叶面肥及其制备方法
KR20040037379A (ko) 식물종자 펠렛, 그 제조방법 및 이를 이용한 식물재배방법
EP0164908B1 (en) Process for preparation of compositions for modifying plant growth; composition for plant growth modification: and method for the use thereof
Hobbs Studies on mineral deficiency in pine
RU2213452C2 (ru) Способ получения стимулятора роста растений
Patil et al. Effect of calcium carbonate and organic matter on the growth and concentration of iron and manganese in sorghum (Sorghum bicolor)
Alva et al. The influence of rhizosphere in rice crop on resin-extractable phosphate in flooded soils at various levels of phosphate applications
US5552366A (en) Method of foliar application of magnesium hydrogen carbonate
JPH10195435A (ja) 土壌用酸素発生材およびその製造方法
Michniewicz et al. The role of vanillin and p-coumaric acid in the growth of Scotch pine seedlings
DE1792349A1 (de) Duengemittel
Okamoto Effect of mineral nutrition on metabolic change induced in crop plant roots (III) Diurnal periodicity in contents of amino nitrogen of bleeding sap from taro plants as affected by potassium and nitrogen
Parker The carbon dioxide content of the soil air as a factor in the absorption of inorganic elements by plants
RU2025926C1 (ru) Способ стимулирования роста растений
Dunn et al. The Availability of Magnesium from Organic Carriers in Artificial Substrates.
DE2537617A1 (de) Verfahren zur aktivierung der naehrstoffaufnahme durch kulturpflanzen und zur aktivierung der biologischen umsetzungen im boden mit hilfe organischer phosphatkolloide
ZHU et al. Studies on the contents of main nutrient elements and their dynamics in Dioscorea zingiberensis
CN112225623A (zh) 一种纳米改性水溶肥及其制备方法和应用
DE695890C (de) e Bodenbakterien
Glasscock et al. Tomato Root Injury Due to Cheshunt Compound
AT294142B (de) Verfahren zur Herstellung eines Mineraldünger und organischen Dünger enthaltenden Düngemittelgemisches

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970530