IT201600111623A1 - Assieme di pulegge per guide di tende - Google Patents

Assieme di pulegge per guide di tende

Info

Publication number
IT201600111623A1
IT201600111623A1 IT102016000111623A IT201600111623A IT201600111623A1 IT 201600111623 A1 IT201600111623 A1 IT 201600111623A1 IT 102016000111623 A IT102016000111623 A IT 102016000111623A IT 201600111623 A IT201600111623 A IT 201600111623A IT 201600111623 A1 IT201600111623 A1 IT 201600111623A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
assembly
guide
support bracket
pulleys
coupling portion
Prior art date
Application number
IT102016000111623A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Bollini
Original Assignee
Emmebi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emmebi Spa filed Critical Emmebi Spa
Priority to IT102016000111623A priority Critical patent/IT201600111623A1/it
Publication of IT201600111623A1 publication Critical patent/IT201600111623A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47HFURNISHINGS FOR WINDOWS OR DOORS
    • A47H5/00Devices for drawing draperies, curtains, or the like
    • A47H5/02Devices for opening and closing curtains
    • A47H5/032Devices with guiding means and draw cords

Description

ASSIEME DI PULEGGE PER GUIDE DI TENDE
DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione riguarda in generale il settore dei tendaggi, ed in particolare concerne un assieme di pulegge per una guida di tende.
Stato dell’arte
Nell’ambito dei tendaggi è noto l’uso di guide fissabili al soffitto o a parete per supportare in modo scorrevole una o più tende, e consentirne così l’apertura e la chiusura. In corrispondenza del relativo bordo superiore, le tende sono provviste di una pluralità di elementi cosiddetti “scorrevoli”. Gli scorrevoli sono inseriti nella guida in modo da poter percorrere la guida in avanti e indietro per estendere la tenda o ripiegarla. Alcuni modelli, insieme agli scorrevoli utilizzano dei carrelli.
Le guide sono generalmente profilati con sezione trasversale a C e vengono fissati al soffitto o a parete, ad esempio per mezzo di tasselli, in modo tale che la parte aperta della C resti rivolta verso il basso, cioè verso il pavimento. Il più delle volte le guide sono realizzate in alluminio. Gli scorrevoli invece sono comunemente in un materiale plastico e sono conformati per muoversi all’interno della guida, come lungo un binario, senza ribaltarsi. Ciascun scorrevole ha una porzione inferiore che sporge al di fuori della guida, verso il basso, conformata come un occhiello. La tenda viene proprio agganciata agli occhielli degli scorrevoli, per rimanervi appesa.
Nelle versioni più semplici gli scorrevoli, e quindi la tenda ad essi appesa, sono movibili nella rispettiva guida in risposta ad una forza di trazione esercitata manualmente dall’utente sulla tenda o su un bastone tiratenda.
Nelle versioni più evolute, le guide sono provviste di un assieme di pulegge e una corda di azionamento che fuoriesce verticalmente dalla guida e resta accessibile all’utente. All’interno della guida la corda è guidata e rinviata dalle pulegge in modo tale da imporre agli scorrevoli i movimenti in avanti e indietro, in risposta alla forza di trazione esercitata dall’utente sulla corda stessa.
In queste versioni più evolute gli assiemi di pulegge sono montati in corrispondenza delle estremità della corrispondente guida.
Ciascun assieme di pulegge comprende un alloggiamento, generalmente di tipo scatolare, una staffa di supporto e le pulegge. Le pulegge sono montate sulla staffa di supporto, girevoli ciascuna su un proprio asse. La staffa è destinata a restare racchiusa nell’alloggiamento, in modo tale da non risultare visibile dall’esterno. In pratica l’alloggiamento ha una funzione estetica, di copertura dell’assieme di pulegge, ma è la staffa di supporto ad essere fissata alla guida.
Quando l’assieme di pulegge è correttamente montato su una estremità della guida, l’asse di rotazione delle pulegge è ortogonale rispetto alla lunghezza della guida stessa. La corda di comando entra verticalmente nell’alloggiamento, si avvolge in parte attorno ad una prima puleggia, dalla quale si estende orizzontalmente all’interno della guida fino ad unirsi ad un elemento scorrevole principale, da cui prosegue fino a incontrare una seconda puleggia posizionata in corrispondenza dell’estremità opposta della guida. Dalla seconda puleggia la corda torna indietro attraversando tutta la guida, fino all’alloggiamento, dove avvolge parzialmente una terza puleggia per poi uscire nuovamente in verticale all’esterno. La corda può essere un anello chiuso o avere due estremità libere, impugnabili indipendentemente dall’utente.
Grazie a questa configurazione, a seconda della direzione di tiro della corda l’utente comanda lo spostamento dell’elemento scorrevole principale in una direzione o nella direzione opposta lungo la guida.
Uno degli inconvenienti delle soluzioni oggi disponibili è la complessità dell’assemblaggio degli assiemi di pulegge sulla relativa guida. In particolare risulta disagevole fissare la staffa di supporto alla guida. Spesso questa operazione viene svolta dall’installatore, che ha la necessaria manualità, ma a volte è l’utente stesso ad effettuare il montaggio, con maggiori difficoltà.
Durante il montaggio è difficile mantenere il corretto allineamento della staffa rispetto alla guida, e contemporaneamente agire su viti o altri elementi di fissaggio.
Sommario dell’invenzione
È pertanto uno scopo della presente invenzione quello di mettere a disposizione un assieme di pulegge per guide di tende che risulti montabile sulla relativa guida in modo semplice, sicuro e rapido anche da parte di persone non esperte.
In un suo primo aspetto, l’invenzione concerne pertanto un assieme secondo la rivendicazione 1.
L’assieme comprende una o più pulegge e una corrispondente staffa di supporto. La staffa di supporto è dotata di una porzione di innesto inseribile in una guida per tende, e corrispondenti mezzi di bloccaggio quando la porzione di innesto è inserita nella guida. Vantaggiosamente i mezzi di bloccaggio consistono in una porzione di serraggio realizzata di pezzo con la porzione di innesto; la porzione di serraggio è configurata per poter essere serrata contro la porzione di innesto stringendo una corrispondente parte della guida, come una pinza. Questa caratteristica semplifica notevolmente il montaggio dell’assieme sulla guida: l’utente deve semplicemente inserire la porzione di innesto nella guida, e serrare la porzione di serraggio per impedire il disaccoppiamento.
Preferibilmente la staffa di supporto è ottenuta tranciando una lamiera o un lamierino metallici. La porzione di serraggio è essa stessa una porzione della porzione di innesto, ripiegata su sé stessa.
Il serraggio è preferibilmente ottenuto con viti. Nella forma di realizzazione preferita la porzione di serraggio e la porzione di innesto comprendono ciascuna un foro. I due fori sono allineati dimodoché tramite una vite, e avvitando, l’utente riesca ad avvicinare la porzione di serraggio alla porzione di innesto. Quando la porzione di innesto è calzata in una corrispondente scanalatura della guida per tende, i bordi della scanalatura possono essere serrati tra la porzione di innesto e quella di serraggio, con una forza tale da impedire il disimpegno accidentale della staffa dalla guida.
In pratica la porzione di innesto e la porzione di serraggio si configurano come una pinza serrabile sulla guida, per bloccare in posizione l’assieme di pulegge, in modo semplice ma al tempo stesso efficace.
Preferibilmente l’assieme comprende anche un alloggiamento, preferibilmente in materiale plastico, fissabile alla staffa di supporto. Il compito dell’alloggiamento è coprire alla vista le pulegge e la relativa staffa di supporto, rendendo più gradevole l’assieme. Per migliorare l’estetica dell’assieme, la superficie frontale dell’alloggiamento – cioè la superficie che resta visibile dall’esterno – è preferibilmente priva di discontinuità e su di essa non sono montati ulteriori componenti.
Preferibilmente l’alloggiamento e la staffa di supporto insieme definiscono una finestra che, quando l’assieme è correttamente montato su una guida per tende, permette l’accesso allo spazio interno della guida, dall’esterno. Attraverso questa finestra possono essere facilmente e rapidamente inseriti gli elementi scorrevoli nella guida, oppure dalla guida possono essere facilmente e rapidamente estratti.
Preferibilmente l’assieme comprende una botola imperniata alla staffa di supporto e girevole tra una posizione di chiusura, in corrispondenza della quale intercetta la finestra appena descritta, e una posizione di apertura, in corrispondenza della quale non intercetta la finestra, permettendo l’inserimento o l’estrazione facile e rapida degli elementi scorrevoli attraverso la stessa finestra, senza la necessità di operazioni di smontaggio e successivo rimontaggio di componenti dell’assieme di pulegge.
Breve elenco delle figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno meglio evidenziati dall’esame della seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, col supporto dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista in prospettiva di una estremità di una guida per tende e di un assieme di pulegge secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista esplosa degli elementi mostrati in figura 1;
- la figura 3 è una vista esplosa dell’estremità opposta della guida mostrata in figura 1 e del relativo assieme di pulegge secondo la presente invenzione;
- le figure 4 e 5 sono viste isometriche della parte posteriore di un dettaglio dell’assieme di pulegge mostrato in figura 3.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La figura 1 mostra in prospettiva una guida per tende 1, ed in particolare la sua estremità destra sulla quale è montato un assieme 2 di pulegge secondo la presente invenzione. Una corda 3 fuoriesce dall’assieme 2 per consentire all’utilizzatore della tenda di muovere gli scorrevoli per distendere o ripiegare la tenda (non mostrata).
La figura 2 è una vista esplosa che mostra chiaramente come l’assieme 2 è realizzato. La guida 1 è un comune profilato metallico, ad esempio in alluminio, con sezione trasversale a C per il contenimento di elementi scorrevoli (non mostrati).
Il cuore dell’assieme 2 è costituito da una staffa di supporto 4, che ha il compito di sostenere una pluralità di pulegge 5, 6, 7 in modo girevole, cioè le pulegge 5-7 devono essere libere di ruotare attorno ad un asse rispetto alla staffa di supporto 4. La rotazione delle pulegge 5-7 serve ad aiutare l’azionamento della tenda: infatti la corda 3 si avvolge almeno in parte alle pulegge 5, 6 o alla puleggia 7 prima di entrare nella guida 1.
Un alloggiamento 13 è previsto per coprire da un lato la staffa di supporto 4 e nasconderla alla vista.
Opportuni perni o viti 8, 9 e 11 sono utilizzati per vincolare le pulegge 5-7 e l’alloggiamento 13 alla staffa di supporto 4.
Il vantaggio offerto dalla presente invenzione consiste nella facilità con la quale la staffa di supporto 4, e quindi tutto l’assieme 1, sono fissabili alla guida 1 in modo efficace.
Con riferimento alle figure dalla 2 alla 5, la staffa di supporto 4 comprende una porzione di innesto 14 destinata ad essere inserita in una corrispondente scanalatura 15 della guida 1. Anche la scanalatura 15 è a C. Ad esempio la lunghezza della porzione di innesto 14 è pari a circa 2 cm.
Il semplice inserimento della porzione di innesto 14 nella scanalatura 15 non sarebbe sufficientemente stabile, cioè non impedirebbe l’accidentale distacco dell’assieme 2 dalla guida 1.
Per questo motivo la porzione di innesto 14 è provvista di una porzione di serraggio 16 la cui funzione è quella di stringere come una pinza i bordi della scanalatura 15, per impedire la fuoriuscita della porzione di innesto 14.
In particolare, la porzione di innesto 14 è provvista di un foro filettato 14’ e la porzione di serraggio 16 è provvista di un foro 16’ allineato con il foro 14’. Una volta che la porzione di innesto 14 è completamente inserita nella scanalatura 15, più si avvita la vite 10, più si avvicina la porzione di serraggio 16 alla porzione di innesto 14, e i bordi della scanalatura 15 – che restano interposti tra queste due porzioni - vengono così pinzati.
Vantaggiosamente la porzione di serraggio 16 è integrale alla porzione di innesto 14, dimodoché il lavoro di assemblaggio risulti semplice e non si debbano gestire elementi separati e difficilmente allineabili.
Preferibilmente la staffa di supporto 4 è ottenuta tranciando una lamiera e piegando alcune sue parti, ad esempio per ottenere alette o simili elementi ben visibili nelle figure 4 e 5. Anche la porzione di serraggio 16 è ottenuta per tranciatura, e viene poi ripiegata su sé stessa, in corrispondenza della curva 17 (figura 4), per sovrapporsi alla porzione di innesto 14, proprio con i fori 14’ e 16’ in allineamento.
In altre parole le porzioni di innesto 14 e di serraggio 16 formano al tempo stesso un elemento di innesto nella guida 1 e una pinza che permette l’efficace serraggio delle parti.
Chiaramente per smontare la staffa di supporto 4 dalla guida 1 sarà semplicemente necessario svitare la vite 10 per ridurre la pressione esercitata sui bordi della scanalatura 15; a questo punto sarà possibile sfilare la staffa di supporto 4 dalla guida 1.
Chiaramente le pulegge 5-7 vengono pre-assemblate sulla staffa di supporto 4 prima che questa venga vincolata alla guida 1. Anche l’alloggiamento 13 può essere montato prima che l’assieme 2 venga fissato alla guida 1, in blocco.
Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza di una botola 18 imperniata alla staffa di supporto 4 per mezzo di un perno 12. La botola 18 è girevole tra una posizione di chiusura, in corrispondenza della quale si porta in battuta contro l’alloggiamento 13, per chiudere una corrispondenza finestra 18’, e tra una posizione di apertura, in corrispondenza della quale la finestra 18’ dell’alloggiamento 13 resta aperta per permettere facilmente e rapidamente l’inserimento nella guida 1 e il prelievo dalla guida 1 degli elementi scorrevoli (non mostrati), senza dover prima separare l’assieme 2 dalla stessa guida 1 o smontare l’alloggiamento 13 dall’assieme 2.
In altri termini la botola 18 è un valido ausilio per l’inserimento e l’estrazione degli elementi scorrevoli nel/dal interno 19 della guida 1, agevolmente e rapidamente, senza dover smontare l’assieme 2. Questa caratteristica è molto utile, se si pensa che l’operazione di inserire o estrarre gli elementi scorrevoli è eseguita quasi sempre dall’utilizzatore quando la guida 1 è fissata al soffitto, e quindi quando l’utilizzatore si trova su una scala, in equilibrio precario.
La rotazione della botola 18 è manuale: l’utilizzatore agisce su un braccio 20 della botola 18 per comandare la rotazione sul perno 12. Con particolare riferimento alla figura 3, il braccio 20 comprende un dente 21 destinato ad impegnare a scatto un ponticello 22 della staffa di supporto 4. Quando il dente 21 è in impegno con il ponticello 22, la botola 18 non può ruotare e resta chiusa. Per aprire la finestra 18’, l’utente deve esercitare sul pulsante zigrinato del braccio 20 una pressione, fino a causarne la flessione e permettere al dente 21 di disimpegnare il ponticello 22.
La botola 18 comprende anche una superficie scanalata 23 che insieme alla corrispondente sporgenza della staffa di supporto 4 definiscono posizioni stabili della botola 14 nella sua corsa tra le posizioni di apertura e chiusura.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un assieme (2) di pulegge (5-7) per guide (1) di tende, comprendente una o più pulegge (5-7) e una corrispondente staffa di supporto (4), in cui la staffa di supporto (4) è dotata di una porzione di innesto (14) inseribile in una guida (1) di tende e mezzi (16, 10) di bloccaggio della porzione di innesto (14) sulla guida (1), caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio consistono in una porzione di serraggio (16) realizzata di pezzo con la porzione di innesto (14) e serrabile contro di essa per stringere una corrispondente parte della guida (1).
  2. 2. Assieme (2) secondo la rivendicazione 1, in cui la staffa di supporto (4) è una lamiera o un lamierino tranciato, e la porzione di serraggio (16) è una porzione della porzione di innesto (14) ripiegata su sé stessa.
  3. 3. Assieme (2) secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui la porzione di serraggio (16) comprende un foro (16’) e la porzione di innesto (14) comprende un foro filettato (14’), e in cui i due fori (14’, 16’) sono allineati e sono impegnabili da una vite (10) per pinzare una porzione della guida (1) tra la porzione di serraggio (16) e la porzione di innesto (14).
  4. 4. Assieme (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, in cui la porzione di innesto (14) è un’aletta e la porzione di serraggio (16) è anch’essa un’aletta, ripiegata sulla porzione di innesto (14) in corrispondenza di una curva (17).
  5. 5. Assieme (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-4, in cui la staffa di supporto (4) è metallica.
  6. 6. Assieme (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, comprendente un alloggiamento (13), preferibilmente in materiale plastico, fissabile alla staffa di supporto (4) per coprire alla vista le pulegge (5, 7), in cui l’alloggiamento (13) e la staffa di supporto (4) insieme definiscono una finestra (18’).
  7. 7. Assieme (2) secondo la rivendicazione 6, comprendente inoltre una botola (18) imperniata alla staffa di supporto (4) e girevole tra una posizione di chiusura, in corrispondenza della quale intercetta la finestra (18’), e una posizione di apertura, in corrispondenza della quale non intercetta la finestra (18’) permettendo l’inserimento o l’estrazione facile e rapida di elementi scorrevoli attraverso la stessa finestra (18’).
  8. 8. Assieme (2) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 6-7, in cui quando l’assieme (2) è correttamente montato sulla relativa guida (1), la finestra (18’) delimita l’accesso all’interno della guida (1).
  9. 9. Assieme (2) secondo la rivendicazione 7, in cui la botola (18) comprende un braccio (20) a sua volta provvisto di un dente (21), e la staffa di supporto (4) comprende un ponticello (22) impegnabile a scatto dal dente (21), e in cui il braccio (20) è flessibile per permettere all’utilizzatore di disimpegnare il dente (21) dal ponticello (22) e ruotare la botola (18).
  10. 10. Assieme (2) secondo la rivendicazione 7 o la rivendicazione 9, in cui la botola (18) comprende una superficie scanalata (23) che definisce, insieme alla staffa di supporto (4), una pluralità di posizioni angolari stabili della botola stessa (18).
IT102016000111623A 2016-11-07 2016-11-07 Assieme di pulegge per guide di tende IT201600111623A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000111623A IT201600111623A1 (it) 2016-11-07 2016-11-07 Assieme di pulegge per guide di tende

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000111623A IT201600111623A1 (it) 2016-11-07 2016-11-07 Assieme di pulegge per guide di tende

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600111623A1 true IT201600111623A1 (it) 2018-05-07

Family

ID=58163104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000111623A IT201600111623A1 (it) 2016-11-07 2016-11-07 Assieme di pulegge per guide di tende

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600111623A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1393890A (en) * 1971-11-17 1975-05-14 Stanley W J C Curtain suspension system
DE2445621A1 (de) * 1974-09-25 1976-04-15 Rigola Werk Schmidt Julius Vorhangzugvorrichtung

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1393890A (en) * 1971-11-17 1975-05-14 Stanley W J C Curtain suspension system
DE2445621A1 (de) * 1974-09-25 1976-04-15 Rigola Werk Schmidt Julius Vorhangzugvorrichtung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2803305B1 (en) Door assembly
JP6316737B2 (ja) ドア用安全装置
JP6126898B2 (ja) サッシ
ITTO20070780A1 (it) Sistema di sicurezza anti-scasso per serramenti
IT201600111623A1 (it) Assieme di pulegge per guide di tende
KR101674343B1 (ko) 가변성과 장착성을 개선한 리모델링 창호
JP6297422B2 (ja) サッシ
ITRM20150158A1 (it) Persiana avvolgibile con lamelle orientabili
ITUB20159493A1 (it) Dispositivo di supporto per tende
JP6925600B2 (ja) 開閉体のガイドレール構造
JP6835473B2 (ja) 建具
JP6300388B2 (ja) 無目カバーの固定構造
KR200410203Y1 (ko) 커텐 안내봉
JP2016223157A (ja) 巻取式スクリーン装置
US59009A (en) Improved curtain-fixture
ITRE980056A1 (it) Cabina doccia con pareti a scomparsa.
IT201800005930A1 (it) Profilato composito perfezionato di un controtelaio per porte scorrevoli
IT201800004252A1 (it) Struttura di supporto per un componente di arredo e relativo procedimento di realizzazione
ITVI20080212A1 (it) Serramento con anta e telaio perfezionati
JP2016089531A (ja) ガイドレール取付部材
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
JP6114219B2 (ja) ガイドレール及び日射遮蔽装置
IT201900001962U1 (it) Dispositivo premontato ai telai di infissi con funzione di ferma ante aventi apertura verso l'esterno
PL70372Y1 (pl) Hamulec do rolety okiennej
JP2016121520A (ja) 建築用シャッター装置