CH659368A5 - Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi. - Google Patents

Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi. Download PDF

Info

Publication number
CH659368A5
CH659368A5 CH682/84A CH68284A CH659368A5 CH 659368 A5 CH659368 A5 CH 659368A5 CH 682/84 A CH682/84 A CH 682/84A CH 68284 A CH68284 A CH 68284A CH 659368 A5 CH659368 A5 CH 659368A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
helmet
visor
arched
slider
radius
Prior art date
Application number
CH682/84A
Other languages
English (en)
Inventor
Pier Luigi Nava
Original Assignee
Pier Luigi Nava
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pier Luigi Nava filed Critical Pier Luigi Nava
Publication of CH659368A5 publication Critical patent/CH659368A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/18Face protection devices
    • A42B3/22Visors
    • A42B3/221Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets
    • A42B3/222Attaching visors to helmet shells, e.g. on motorcycle helmets in an articulated manner, e.g. hinge devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/18Face protection devices
    • A42B3/22Visors
    • A42B3/24Visors with means for avoiding fogging or misting

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi.
Sono noti caschi per usi sportivi in genere che consentono una soddisfacente protezione dell'utente; però tali caschi non sempre soddisfano completamente le esigenze d'uso, in particolare la ventilazione interna, in condizioni atmosferiche avverse. Inoltre la manovra della visiera, specie quando quest'ultima è incassata, risulta disagevole.
L'invenzione si propone di realizzare un casco che consenta una razionale e soddisfacente manovra della visiera nel senso che essa può venire spostata dall'utente con manovra semplice, sicura e con una sola mano, e portata dalla posizione abbassata in una posizione sollevata compresa tra arresti che determinano le posizioni limiti della visiera.
Il casco secondo l'invenzione, la cui visiera incernierata alle pareti laterali del casco, ha il suo bordo incassato, si caratterizza da ciò che ognuno dei mezzi di incernieramento della visiera al casco comporta guide arcuate per un corsoio il cui centro del raggio di curvatura coincide sostanzialmente con il centro d'incernieramento reale di detta visiera e i detti corsoi o le guide arcuate trattengono le estremità di detta visiera e scorrono in dette guide arcuate o sui corsoi fra arresti che determinano le posizioni limiti della visiera i cui centri coincidono praticamente con il raggio di curvatura della zona mediana anteriore del casco.
L'invenzione verrà ora spiegata con riferimento agli annessi disegni che illustrano, a titolo esemplificativo una forma preferita di realizzazione di un casco integrale che attua le caratteristiche del trovato ed alcune varianti. Precisamente:
la figura 1 è la vista in alzato frontale del casco integrale secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra, in scala maggiore, la vista in alzato laterale con parti sezionate del casco di figura 1;
la figura 3 è un particolare in vista di una parte dell'organo d'incernieramento della visiera del casco;
la figura 4 è la sezione fatta sulla linea IV-IV della figura 3; la figura 5 è la sezione fatta in corrispondenza di una delle cerniere della visiera e mostra le caratteristiche geometriche dell'organo d'incernieramento della visiera al casco;
la figura 6 è una vista frammentaria con parte asportata di una variante di realizzazione dell'organo di incernieramento della visiera del casco;
la figura 7 è la sezione longitudinale esplosa della figura 6; la figura 8 è la sezione verticale di una variante dell'organo d'incernieramento secondo le figure 6 e 7.
Nelle diverse figure dei disegni, l'involucro o corpo del
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
659 368
casco è indicato con A, provvisto in modo di una apertura anteriore il cui bordo Ai è abbassato per allogare il bordo della visiera B trattenuta al casco A da organi d'incernieramento C oggetto della presente invenzione.
Nel casco illustrato dalle figure 1 e 2 il corpo A del casco prevede nella sua parte anteriore-inferiore degli organi di aerazione D per l'interno di detto casco e che evitano l'appannamento della visiera B.
Con riferimento alle figure 1 a 5 verrà ora descritto ognuno dei due organi d'incernieramento C, della visiera B al casco A, costituito da un corsoio 10 scorrevole in guide arcuate 12 che risulteranno in seguito. Inoltre le dette guide arcuate 12 in pratica potranno essere ottenute ricavandole mediante stampaggio, direttamente dalle pareti laterali del casco A oppure riportandole su dette pareti tramite dei relativi blocchetti stampati (14) (vedi figure 3 e 4) ognuno allogato in una cavità 16 ricavata in detta parete laterale e provvisto di perni 18 con testa elastica impegnarle a scatto in fori 20 previsti dal fondo di detta cavità.
Il corsoio 10 presenta nella sua parte centrale un risalto poligonale 22 con foro 24 filettato o ad incastro per trattenere mediante un bottone filettato 25 la visiera B che risulta così solidale al detto corsoio 10. Però se le esigenze d'uso lo richiedono il fissaggio della visiera al corsoio 10 potrà essere fatto con l'interposizione fra le superfici d'impegno di queste parti, di guarnizioni elasticamente cedevoli che consentono a queste parti uno spostamento angolare frazionato.
Il corsoio 10 verso la sua estremità posteriore presenta un dentello radiale 26 (figura 3) che impegna una delle tacche di una pluralità di tacche 28 prevista da una delle alette 30 della guida arcuata 12. Il dentello radiale 26 è opportunamente molleggiato ad esempio realizzando tale dentello in materiale elastico per trattenete così opportunamente distanziato il bordo inferiore della visiera B al bordo A che delimita l'apertura anteriore del casco.
La fessura formata dai due bordi A e B forma, durante lo spostamento del veicolo, una lama d'aria che lambisce la faccia interna della visiera B, evitando l'appannamento di quest'ultima e creando all'interno del casco una razionale ventilazione.
Ovviamente il posizionamento della visiera B nelle sue posizioni finali viene conseguito da arresti presentati fra il corsoio
10 e le guide arcuate 12. Nel caso del posizionamento di detta visiera B nella posizione sollevata, il corsoio 10 prevede nella sua estremità anteriore un dentello 28 costituito dal bordo anteriore del detto corsoio 10, che impegna un arresto 32 previsto dalla guida arcuata 12. Invece la visiera B viene trattenuta nella posizione abbassata, oltre che da eventuali arresti previsti fra corsoio 10 e guida arcuata 12, anche dalle caratteristiche delle dette guide arcuate 12 e per conseguire l'aderenza del bordo della visiera B al fondo della battuta del bordo incassato Ai dell'apertura del casco.
Secondo l'invenzione, il bordo della visiera B e in particolare
11 bordo superiore, prevede una guarnizione in materiale elastico 34 che quando detta visiera viene sollevata, aderisce alla superficie esterna superiore A2 del casco A evitando così l'infiltrazione di acqua all'interno di quest'ultimo ed anche sulla faccia interna della visiera B.
Come mostrato dalle figure 1 e 2 il bordo inferiore della visiera B prevede nella sua parte mediana un risalto sagomato 36 che posteriormente forme all'esterno un impegno per il dito della mano dell'utente per afferrare e sollevare così la detta visiera per portarla e arrestarla nella voluta posizione angolare. Questo spostamento può essere conseguito tramite telecomandi, flessibili facenti capo ad orecchiette forate 38 presentate posteriormente dai corsoi 10.
Come già accennato la visiera B quando viene sollevata il suo bordo superiore con la guarnizione elastica 34 scorre e aderisce alla superficie superiore A2 del casco, assicurando la trattenuta e il posizionamento di tale visiera nella voluta posizione, mentre viene evitata l'infiltrazione di acqua entro il casco.
Il posizionmento e la trattenuta della visiera B nella posizione abbassata (dove il bordo periferico di tale visiera è fatto aderire elasticamente al fondo della battuta Ai prevista dal bordo dell'apertura del casco) sono conseguiti impartendo alla guida arcuata 12, sia un'opportuna curvatura sia pure ubicando tale guida in una dovuta posizione rispetto alla curvatura presentata dalla zona anteriore-superiore A2 del casco A e cioè della zona A2 interessata dall'escursione di detta visiera B.
Queste condizioni ed altre risulteranno qui di seguito e con particolare riferimento alla figura 5 dove le parti dell'organo d'incernieramento C considerato dalle figure 1 a 4 sono individuate dagli stessi numeri di riferimento. Precisamente 12 è la guida arcuata per il corsoio 10 e 24-24' sono i centri dei fori 24 quando detto corsoio si trova nelle sue posizioni finali (visiera B abbassata e sollevata).
Sempre con riferimento alla figura 5, con R è indicato il raggio di curvatura della guida arcuata 12 il cui centro O coincide con il centro dell'asse di incernieramento della visiera B. Tale centro O costituisce pure il centro del raggio di curvatura Ri della zona arcuata del casco A già considerata. Nella figura 5 il raggio Ri è rappresentato in misura ridotta per comodità di rappresentazione. Inoltre sempre nel caso della figura 5 il centro O del detto raggio Ri giace su di una circonferenza di raggio R2 sulla quale giacciono centri O, dei diversi raggi che determinano l'effettivo profilo della zona considerata del casco A, mentre in questo caso il raggio R2 corrisponde al raggio medio dei diversi raggi di curvatura del casco A.
In pratica il raggio R relativo alla curvatura della guida 12 varia da 1/2 a 1/10 del raggio medio Ri di curvatura della zona A2 della parete anteriore-superiore del casco A. Il centro O del raggio R può coincidere con il centro del raggio medio Ri.
In pratica il raggio R della guida arcuata 12 è compreso fra 15 e 60 mm preferibilmente fra 20 e 40 mm il centro O dista dalla superficie A2 di un tratto compreso fra 90 e 130 mm. Infine l'ampiezza angolare alfa 1 e alfa 2 è alfa 1 = 50° -h 15° e alfa 2 = 30° h- 5° della guida arcuata 12 misurata a partire dalla verticale passante per il centro; in pratica però alfa 1 = 50° - 15° e alfa 2 = 30° -4- 5°.
In particolare l'angolo alfa 2 deve impartire al tratto terminale della guida arcuata 12 un orientamento tale da divaricarsi verso l'alto per esercitare così sul bordo della visiera B un'azione di tiro per fare aderire costantemente detto bordo Ai dell'apertura del casco A.
Ovviamente questo risultato può essere conseguito anche sagomando opportunamente il tratto terminale della guida arcuata 12 per assicurare così l'aderenza del bordo della visiera B al fondo della battuta del bordo Ai. L'adesione della guarnizione elastica 34 alla superficie A2 del casco durante lo spostamento della visiera viene assicurata anche dalla elasticità propria della lamina costituente detta visiera B.
Prendendo in considerazione le figure 6 e 7 queste illustrano una vantaggiosa variante di realizzazione dell'organo d'incernieramento C della visiera B che mantiene fermo il concetto inventivo sopra esposto. La visiera B termina ad ognuna delle sue estremità con delle alette arcuate 40 che scorrono in guide arcuate 12a presentate da piastrine 14a solidali lateralmente al casco A nel modo che ora si dirà.
L'aletta arcuata 40 è munita nella sua parte mediana di una fessura arcuata 42 nella quale s'impegna un risalto arcuato 10a solidale ad una contropiastra 44 costituente un coeprchio serrato unitamente alle parti ora considerate al casco A mediante viti o chiodi 46 che trattengono così a scorrimento l'aletta arcuata 40 della visiera B.
Anche in questa variante la visiera B viene trattenuta nelle posizioni di volta in volta richieste sia dal risalto 10a sia pure
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
659 368
4
dalla disposizione geometrica delle diverse parti costituenti l'organo d'incernieramento C illustrato.
La variante mostrata dalla figura 8 è sostanzialmente corrispondente a quella dell'organo di incernieramento C ora considerato. La visiera B trattiene un blocchetto 10b in materiale elastico opportuno che scorre a frizione entro una scanalatura arcuata 12b presentata dalla parete laterale del casco A e il cui andamento corrisponde a quello di figura 5. Tale visiera, unitamente al blocchetto elastico 10b sono trattenuti alla parete del casco A da un coperchio 44b serrato a detta parete da viti o simili. In questa variante il posizionamento angolare della visiera B è realizzato dall'attrito determinato dal blocchetto elastico 10b contro le pareti della scanalatura 12b. Ovviamente e se richiesto quest'ultima potrà prevedere delle coppie di naselli -tacche i cui elementi sono presentati nelle dovute posizioni angolari delle pareti della scanalatura arcuata 12b e dal blocchetto molleggiato 10b.
Ovviamente le parti caratteristiche dell'invenzione e cioè il blocchetto 10 e la scanalatura arcuata 12 potranno in modo equivalente essere previste sia fra coperchio 44b e la visiera B sia pure fra quest'ultima e il detto coperchio 44b.
Come già detto il casco A illustrato comporta degli organi di aerazione D combinati con quelli formati dai bordi della visiera B e dall'apertura anteriore A del casco per completare la ventilazione interna del casco A. Sempre con riferimento alle figure 1 e 2, il casco A presenta in corrispondenza della sua parete anteriore-inferiore A3 una camera 50 comunicante con l'esterno attraverso fessure 52 occultabili più o meno da una saracinesca 54 azionabile da bottone 55 scorrevole in una fessura della faccia posteriore della parete A3 del casco A.
La camera 50 è delimitata all'interno del casco dall'imbottitura 56 opportunamente sagomata per formare in corrispondenza della parte inferiore del bordo A3 dell'apertura una fessura 58 estendentesi per tutta l'ampiezza di detta apertura.
La camera 50 è suddivisa in canali verticali da una piastra a pettine 59 allogata in detta camera e fissata alla parete anteriore A3. Pertanto la fessura 58 interessa sostanzialmente tutta la superficie interna della visiera B e quando tale visiera è abbassata una lama d'aria viene convogliata da lambire dal basso la faccia interna di detta visiera e viene scaricata all'esterno attraverso aperture posteriori sostanzialmente formate da tegoli.
5 È evidente che la fessura di ventilazione formata dal sollevamento controllato della visiera B, incrementa tale ventilazione anche nelle parti inferiore e posteriore del casco particolarmente quando quest'ultimo, come già detto è chiuso inferiormente da un collare.
10 Nella figura 2 tale deflettore è costituito da una aletta sagomata 62 che si estende inferiormente dal bordo anteriore dell'apertura inferiore del casco. La aletta sagomata 62 è trattenuta al bordo dell'apertura inferiore del casco mediante una striscia flessibile 64 disposta in modo da consentire il ribalta-
15 mento di tale aletta di circa 180°. In tal modo l'aletta 62 grazie alla sua rastremazione può assumere due posizioni stabili, nella prima delle quali tale aletta è ribaltabile e aderente alla faccia dell'imbottitura 56 come mostrato dalla figura 2 per consentire all'utente di calzare o sfilarsi il casco dalla testa.
20 Quando invece l'aletta 62 è portata nell'altra delle sue posizioni e cioè è spostata di circa 180° e cioè essa è rivolta verso il basso, in tal caso il bordo libero di tale aletta risulta vicino al collo dell'utente per chiudere sostanzialmente l'apertura inferiore del casco.
25 Le caratteristiche di foggia e dimensionale della aletta 62 potranno variare in relazione alle esigenze d'uso; ad esempio tale aletta potrà essere costituita da due o più segmenti ribaltabili separatamente per estendersi anche verso la parte posteriore dell'apertura inferiore del casco.
30 All'organo d'incernieramento C secondo l'invenzione potranno essere apportate modifiche in relazione alle caratteristiche del casco di volta in volta considerato; così ad esempio le superfici di scorrimento fra il corsoio 10 e la guida arcuata 12 potranno essere scabre o presentare delle zigrinature o simili
35 per frenare lo spostamento della visiera.
Con queste ed altre modifiche si rimarrà nell'ambito del trovato e quindi nel dominio del brevetto d'invenzione.
v
2 fogli disegni

Claims (11)

659 368
1. Casco particolarmente per usi sportivi, la cui visiera incernierata alla parete laterale del casco ha il suo bordo incassato, caratterizzato da ciò che ognuno dei mezzi di incerniera-mento (C) della visiera (B) del casco comporta guide arcuate (12) per un corsoio (10) il cui centro del raggio di curvatura (R) coincide sostanzialmente con il centro d'incernieramento virtuale (O) di detta visiera mentre i detti corsoi o le guide arcuate trattengono le estremità di detta visiera e scorrono in dette guide arcuate o sui corsoi fra arresti che determinano le posizioni limiti della visiera i cui centri coincidono praticamente con il centro del raggio di curvatura della zona mediana anteriore del casco.
2. Casco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che almeno l'arresto (26-28) che trattiene la visiera (B) nella posizione chiusa o abbassata è combinato con mezzi elastici che richiamano la detta visiera contro il bordo incassato (Ai) del casco; almeno parte di tali mezzi elastici essendo costituiti dalle estremità sagomate della visiera vincolate da corsoi (10) con delle relative guide arcuate (12) presentate dal casco per realizzare così un sistema elastico che esplica sulla visiera delle azioni di richiamo, le quali guide arcuate (12) presentano un'ampiezza angolare compresa fra 40° e 100°, mentre almeno parte del loro raggio di curvatura (R) varia tra un 1/10 a 1/2 del raggio di curvatura (Ri) relativa alla zona mediana superiore-anteriore (A2) interessata dagli spostamenti della visiera.
2
RIVENDICAZIONI
3. Casco secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato da ciò che le guide arcuate (12) presentano un tratto arcuato mediano il cui centro (O) del raggio di curvatura (R) è sostanzialmente coincidente con il centro dell'asse d'incernieramento della visiera B.
4. Casco secondo le rivendicazini da 1 a 3, caratterizzato da ciò che il corsoio (10) per la visiera (B) comporta mezzi di in-cernieramento (22, 25) che trattengono la relativa estremità della visiera (B) durante i suoi spostamenti, mentre degli organi a frizione sono interposti fra la guida arcuata (12) e il corsoio (10) per posizionare e trattenere la visiera in una qualsiasi posizione intermedia fra le sue posizioni estreme.
5. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato da ciò che la guida arcuata (12) presenta lungo parte delle sue alette di guida delle dentellature (28, 32) nei cui vani si impegnano in successione dei dentelli molleggiati (28) presentati da detto corsoio (10) per trattenere la visiera in posizione quasi chiusa e tale da formare una fessura di ventilazione e il corsoio (10b) è costituito almeno in parte in materiale elastico per impegnare a frizione la guida arcuata (12) e trattenere così la visiera in una posizione regolabile parzialmente sollevata.
6. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato da ciò che il corsoio elastico (10b) è vincolato alla visiera (B), mentre la guida arcuata (12) è fissata alla parete laterale del casco e prevede alette complementari (30) per trattenere il detto corsoio durante i loro relativi spostamenti.
7. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato da un coperchio (44) presentato alla parete laterale del casco e che trattiene guidate le estremità (40) della visiera (B) durante i suoi spostamenti.
8. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato da ciò che la parete anteriore del casco (A) presenta posteriormente una camera (50) e che comunica con l'esterno attraverso fessure (52) previste da tale parete anteriore e che termina in corrispondenza del bordo inferiore (Ai) dell'apertura laterale del casco per formare con quest'ultimo una fessura (58) che sbocca in corrispondenza della faccia interna inferiore della visiera (B) del casco per creare all'interno del casco una lama d'aria che evita l'appannamento di detta visiera, (fig. 2)
9. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dalla parete posteriore della camera (50) che presenta sulla faccia anteriore delle costole verticali che delimitano dei canali verticali che inferiormente sboccano nell'ambiente attraverso le fessure (52) e superiormente terminano in corrispondenza della fessura (58) della parete anteriore (A3), mentre le dette fessure (52) presentate dalla parete anteriore del casco sono combinate con una saracinesca (54) che regola il passaggio dell'aria fra detta camera con l'esterno, (fig. 2)
10. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato da almeno un'apertura a tegolo (60) presentata da ognuna delle estremità della visiera per incrementare l'aspirazione dell'aria interna del casco, (figg. 1 e 2)
11. Casco secondo le rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato da ciò che il bordo (64) del collare è ribaltabile ed è costituito da almeno un'aletta elastica e arcuata (62) trattenuta al bordo dell'apertura del casco da un listello flessibile (64), tale aletta è opportunamente molleggiata per esplicare su se stessa delle azioni elastiche che tendono a portare tale aletta in due posizioni estreme nella prima delle quali tale aletta è mantenuta adiacente al collo dell'utente e nella seconda, tale aletta è tenuta ribaltata contro la parete interna del casco.
CH682/84A 1983-02-14 1984-02-13 Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi. CH659368A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19570/83A IT1170108B (it) 1983-02-14 1983-02-14 Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH659368A5 true CH659368A5 (it) 1987-01-30

Family

ID=11159143

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH682/84A CH659368A5 (it) 1983-02-14 1984-02-13 Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi.

Country Status (12)

Country Link
US (1) US4615052A (it)
JP (1) JPS59171568A (it)
BE (1) BE898898A (it)
BR (1) BR8400615A (it)
CH (1) CH659368A5 (it)
DE (1) DE3404920A1 (it)
ES (1) ES285541Y (it)
FR (1) FR2540711B1 (it)
GB (1) GB2134774B (it)
IT (1) IT1170108B (it)
NL (1) NL8400342A (it)
ZA (1) ZA84682B (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1177288B (it) * 1984-11-22 1987-08-26 Pier Luigi Nava Casco integrale
GB2184640A (en) * 1985-11-28 1987-07-01 Smith Derek Ventilated safety helmet
DE3607223C1 (de) * 1986-03-05 1987-07-30 Bayerische Motoren Werke Ag Schutzhelm,insbesondere fuer Benutzer von Kraftfahrzeugen
IT208186Z2 (it) * 1986-07-01 1988-04-11 Nava & C Spa Valvola ad aletta flessibile perl'ammissione e l'intercettazione di aria per la ventilazione di un casco per motociclisti.
US4807305A (en) * 1986-11-14 1989-02-28 Bell Helmets Inc. Helmet shield mechanism
JPS63159508A (ja) * 1986-12-17 1988-07-02 昭栄化工株式会社 ヘルメツト
GB8705452D0 (en) * 1987-03-09 1987-04-15 Gec Avionics Headgear
BE1000476A6 (fr) * 1987-04-17 1988-12-20 Menten Jean Francois Casque de protection a ecran integre mobile.
JPH0165822U (it) * 1987-10-20 1989-04-27
JPH0635682B2 (ja) * 1990-08-15 1994-05-11 昭栄化工株式会社 ヘルメットのシールド板取付構造
JPH0663125B2 (ja) * 1990-08-31 1994-08-17 昭栄化工株式会社 乗車用ヘルメット
JPH0635683B2 (ja) * 1990-09-14 1994-05-11 昭栄化工株式会社 乗車用ヘルメット
US6047409A (en) * 1998-05-02 2000-04-11 Simpson; Elwood J. B. Adjustable safety lock for helmet face shield
IT1301808B1 (it) * 1998-06-25 2000-07-07 Agv Spa Casco di sicurezza con dispositivo per il bloccaggio e lo sbloccaggiodi parti mobili
DE69909975T2 (de) * 1999-05-27 2004-05-06 Opticos S.R.L., Brembate Di Sopra Vorrichtung zum Betätigen des Visiers von Helmen für Motorradfahrer und dergleichen
US6557184B2 (en) * 1999-05-27 2003-05-06 Opticos, S.R.L. Device for hooking the visor of a helmet for motorcycles
US7207071B2 (en) * 2004-06-18 2007-04-24 Fox Racing, Inc. Ventilated helmet system
US8677517B1 (en) 2006-06-09 2014-03-25 Revision Military Inc. Visor system for helmet
US20100132096A1 (en) * 2008-12-03 2010-06-03 Tsan-Jee Chen Structure for safety helmet
US20100132097A1 (en) * 2008-12-03 2010-06-03 Tsan-Jee Chen Structure for safety helmet
ITVR20120042A1 (it) * 2012-03-13 2013-09-14 Agv Spa Casco di protezione.
US11191316B2 (en) 2017-04-26 2021-12-07 Fend Corp. Collapsible helmet

Family Cites Families (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB826976A (en) * 1955-08-29 1960-01-27 Leonard Peter Frieder Improvements in or relating to safety helmet with retractable eye shield
GB1011365A (en) * 1964-10-26 1965-11-24 Mine Safety Appliances Co Protective headgear vizor mechanism
US3543308A (en) * 1966-12-19 1970-12-01 Sierra Eng Co Visor
US3495273A (en) * 1967-01-17 1970-02-17 Gentex Corp Safety helmet with retractable eye shield
US3593338A (en) * 1969-03-24 1971-07-20 Sierra Eng Co Visor-latching construction in safety helmet
US3585638A (en) * 1970-01-02 1971-06-22 Gentex Corp Safety helmet with releasable eyeshield
GB1327970A (en) * 1971-02-15 1973-08-22 Stadium Ltd Safety helmet visors
DE2608626A1 (de) * 1976-03-02 1977-09-08 Piech Corina Schutzhelm, insbesondere fuer kraftfahrer
CH610740A5 (en) * 1977-01-17 1979-05-15 Kiwi Sa Integral helmet with movable visor for general sports use
US4081865A (en) * 1977-07-08 1978-04-04 Bergee Mark A Protective helmet and ventilating system therefor
GB2004178A (en) * 1977-08-19 1979-03-28 Int Helmets Ag Improvements relating to safety helmets
US4290150A (en) * 1977-11-08 1981-09-22 G P A International Protective helmets and fastening devices therefor
CH627634A5 (it) * 1977-11-18 1982-01-29 Nava Pier Luigi Visiera ribaltabile per caschi, particolarmente per caschi di motociclisti e simili.
GB1561660A (en) * 1977-11-28 1980-02-27 Helmets Ltd Protectivehelmet
IT1109155B (it) * 1978-01-11 1985-12-16 Nava Pier Luigi Casco con visiera ribaltabile,particolarmente per motociclisti e simili
GB1576647A (en) * 1978-05-24 1980-10-15 Stadium Ltd Crash helmets
IT7822116V0 (it) * 1978-06-15 1978-06-15 Nolan Spa Dispositivo per la regolazione dell'apertura di visiere di caschi integrali.
DE7838855U1 (de) * 1978-06-15 1979-06-28 Nolan S.P.A., Mozzo, Bergamo (Italien) Vorrichtung für die Einstellung des Öffnungsgrades von Augenschirmen bei volleinhfillenden Sturzhelmen
DE3006596A1 (de) * 1979-02-26 1980-09-04 Kangol Helmets Ltd Schutzhelm
GB2048056B (en) * 1979-04-25 1982-12-15 Int Helmets Ag Safety helmet
DE2918587A1 (de) * 1979-05-09 1980-11-13 Kalman Gyoery Integralhelm fuer motorradfahrer
DE7918524U1 (de) * 1979-06-28 1979-09-20 Hans Roemer Gmbh + Co, 7910 Neu-Ulm Schutzhelm für Kraftfahrer
IT1207216B (it) * 1979-07-27 1989-05-17 Nava Pier Luigi Dispositivo per azionare visiere di caschi, particolarmente per motociclisti.
IT8122834V0 (it) * 1981-09-09 1981-09-09 Nolan Spa Guarnizione attrezzata per visiere di caschi integrali.
DE8229801U1 (de) * 1982-09-16 1983-01-27 Hans Römer GmbH + Co, 7910 Neu-Ulm Schutzhelm, insbesondere Motorradhelm

Also Published As

Publication number Publication date
GB2134774B (en) 1987-05-13
BE898898A (fr) 1984-05-30
IT8319570A0 (it) 1983-02-14
IT8319570A1 (it) 1984-08-14
NL8400342A (nl) 1984-09-03
FR2540711A1 (fr) 1984-08-17
DE3404920C2 (it) 1987-07-16
DE3404920A1 (de) 1984-08-16
ES285541Y (es) 1986-09-01
ZA84682B (en) 1984-09-26
IT1170108B (it) 1987-06-03
FR2540711B1 (fr) 1988-04-22
GB2134774A (en) 1984-08-22
ES285541U (es) 1986-02-01
US4615052A (en) 1986-10-07
GB8403746D0 (en) 1984-03-14
JPS59171568A (ja) 1984-09-28
BR8400615A (pt) 1984-09-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH659368A5 (it) Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per usi sportivi.
US6910228B2 (en) Helmet
CH649450A5 (it) Casco protettivo con collare di trattenuta alla testa dell'utente.
US5093937A (en) Helmet for riding vehicle
JP5733858B2 (ja) ヘルメットにおけるバイザ取り付け機構
USD889745S1 (en) Dual purpose makeup applicator
US5826278A (en) Thin-walled plastic hat
US5157794A (en) Helmet
CH616846A5 (it)
CH627633A5 (it) Casco con visiera ribaltabile, particolarmente per motociclisti.
USD913108S1 (en) Pouch with slider closure
US5224219A (en) Welder's helmet with retractable eye protective lens and easily replaceable cover lens
KR20030086196A (ko) 도막 전사구
EP0638251B1 (en) Air intake device in helmet
ITRM20080171U1 (it) "custodia di protezione per console di videogiochi"
USD840099S1 (en) Hair comb
JPS63288208A (ja) 可動一体型のスクリーンを備えた保護ヘルメット
USD925120S1 (en) Tip for cosmetic pencil
US7963309B2 (en) Material transfer device with a protective cover
US4150779A (en) Box construction
CH621471A5 (en) Integral helmet with movable visor articulated on the sides of the helmet
ITMI20091226A1 (it) Visiera perfezionata per casco di protezione
WO2007109309A2 (en) Flexible safety sideshield for use with eyewear
KR101963010B1 (ko) 하나로 휴대가능토록 한 화장용구
CH627634A5 (it) Visiera ribaltabile per caschi, particolarmente per caschi di motociclisti e simili.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased