CH648365A5 - Macchina per tintoria di tipo jigger. - Google Patents

Macchina per tintoria di tipo jigger. Download PDF

Info

Publication number
CH648365A5
CH648365A5 CH7070/81A CH707081A CH648365A5 CH 648365 A5 CH648365 A5 CH 648365A5 CH 7070/81 A CH7070/81 A CH 7070/81A CH 707081 A CH707081 A CH 707081A CH 648365 A5 CH648365 A5 CH 648365A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
tank
casing
fabric
machine according
fixed
Prior art date
Application number
CH7070/81A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Chiappini
Original Assignee
Mcs Off Mecc Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mcs Off Mecc Spa filed Critical Mcs Off Mecc Spa
Publication of CH648365A5 publication Critical patent/CH648365A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B3/00Passing of textile materials through liquids, gases or vapours to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing, impregnating
    • D06B3/32Passing of textile materials through liquids, gases or vapours to effect treatment, e.g. washing, dyeing, bleaching, sizing, impregnating of open-width materials backwards and forwards between beaming rollers during treatment; Jiggers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

La presente invenzione concerne una macchina per tintoria di tipo jigger, ossia del tipo per il trattamento e la tintura in largo di tessuti, in cui è previsto, secondo l'invenzione, che il gruppo jigger sia racchiuso in un serbatoio a pressione con un involucro scorrevole longitudinalmente rispetto alla vasca di tintura per facilitarne l'accessibilità e gli eventuali interventi, quando sia necessario.
Le macchine jigger note comprendono, sostanzialmente, una vasca di tintura sopra alla quale sono disposti un rullo svolgitore della pezza di tessuto e un rullo riavvolgitore, con possibilità di inversione ossia di ritorno del tessuto da un rullo all'altro, compiendo quindi due o più passaggi nella vasca, e opportuni mezzi di guida, di azionamento e programmazione per eseguire tali operazioni. Nelle macchine note l'operazione di tintura avviene a pressione atmosferica.
L'introduzione di nuove fibre sintetiche rende opportuno e conveniente potere eseguire l'operazione di tintura in un'autoclave a pressione, in maniera da avere una temperatura maggiore e quindi una maggiore efficacia dell'operazione stessa, in tempi più brevi. A ciò si oppone però il fatto che nelle macchine jigger il caricamento e lo scarico del tessuto avviene in senso trasversale, per cui non risulterebbe facile l'installazione del gruppo jigger dentro ad una autoclave tradizionale, apribile e chiudibile frontalmente.
Secondo l'invenzione, viene ora fornita una macchina per tintoria di tipo jigger avente una vasca di tintura a culla, con sovrapposti rulli di avvolgimento e svolgimento del tessuto da tingere nel bagno della vasca, rulli di guida di tale tessuto, mezzi di azionamento dei rulli di avvolgimento e svolgimento, pompa, filtri, tubazioni e mezzi di circolazione del liquido di tintura, caratterizzata dal fatto che la vasca è montata con una sua estremità fissata alla faccia di una struttura verticale fissa costituente il fondo di un serbatoio capace di lavorare in pressione, con un involucro disposto attorno a tale vasca e scorrevole su guide interne ed esterne secondo l'asse longitudinale, con possibilità di chiusura dell'involucro contro il fondo fisso per formare un'autoclave e possibilità di apertura per scorrimento assiale dell'involucro in allontanamento dal fondo allo scopo di consentire il caricamento e lo scarico del tessuto sui fianchi della vasca.
L'invenzione prevede anche che la pezza di tessuto, prima di entrare nel bagno della vasca e in uscita dallo stesso, passi fra una serie di ugelli spruzzatori che favoriscono ulteriormente l'azione di impregnazione e seguente lavaggio del tessuto.
L'invenzione verrà ora meglio descritta in una sua forma realizzativa, non avente carattere limitativo, da considerare in connessione con i disegni allegati in cui:
la fig. 1 mostra una vista in sezione trasversale della macchina secondo l'invenzione;
la fig. 2 mostra una sua vista laterale parzialmente in sezione;
la fig. 3 mostra un dettaglio del gruppo di scorrimento dell'involucro esterno;
la fig. 4 mostra una vista schematica in prospettiva dell'intera macchina secondo l'invenzione.
Facendo ora riferimento ai disegni nel loro assieme, con il numero 1 si è indicata una vasca o culla, nella quale si trova il bagno di tintura. Tale vasca è fissata ad una struttura verticale fissa opportunamente supportata, indicata con 8, alla quale sono associati e raccordati tutti gli elementi tradizionali e noti di una macchina per tintoria come motore, pompa, filtro e simili elementi che non verranno qui ulteriormente descritti. Sopra alla vasca 1 sono montati gli elementi noti che costituiscono il gruppo di tintura di tipo jigger. Tali elementi comprendono un rullo svolgitore 2 della pezza di tessuto 5 e un rullo avvolgitore 3, con una serie di rulli di guida del tessuto 5 indicati con il numero di riferimento 4. Il tessuto 5 svolto dal rullo 2, mediante opportuni e tradizionali mezzi di azionamento, passando sui rulli 4 e dentro al bagno viene avvolto sul rullo 3. Terminata tale operazione si inverte il senso di rotazione, per cui il tessuto 5 dal rullo 3 ritorna al rullo 2 e così nuovamente sul rullo 3, passando per il bagno di tintura per un numero di volte programmato da una apparecchiatura nota. L'invenzione prevede che il tessuto 5, oltre che passare nel bagno, in entrata e in uscita da quest'ultimo passi anche fra ima rispettiva serie di ugelli spruzzatori indicati con 6 e 7, che favoriscono ulteriormente l'impregnazione del tessuto.
Secondo l'invenzione è previsto che l'operazione di tintura avvenga sotto pressione. A tale scopo la vasca 1 è ricoperta da un involucro 9 il quale esternamente è montato su ruote 11 scorrevoli su rotaie esterne 10. All'interno tale involucro 9 presenta delle guide o rotaie 15 che si muovono su una coppia di ruote 16 previste all'estremità della vasca 1, dal lato opposto rispetto al fondo 8. Il movimento di apertura e di chiusura dell'involucro 9 può avvenire tramite spinta manuale oppure mediante un motoriduttore 14 e un gruppo e pignone e cremagliera come indicato con 12 e 13. Come si può vedere l'involucro 9, quando viene spostato in allontanamento dal fondo 8, permette il libero accesso al gruppo jigger 2 e 3 che si trova sulla vasca 1 la quale, in posizione di completa apertura dell'involucro 9, resta appoggiata con le sue ruote 16 di estremità sulle rotaie 15 dell'involucro. Effettuata l'operazione di caricamento del tessuto, l'involucro 9 viene spinto in posizione di chiusura s
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
648365
contro il fondo 8, dove la chiusura avviene a tenuta per rotazione di un anello con innesto frontale 17, al che, effettuata la chiusura, si può mettere in moto il gruppo jigger 2 e 3 che effettua la tintura all'interno degli elementi 8 e 9 che così costituiscono un'autoclave. Terminata l'operazione,
per effettuare lo scaricamento trasversale, basterà far ruotare di nuovo l'anello 17 di chiusura del fondo 8, e quindi fare scorrere l'involucro 9 in allontanamento dal fondo 8, per permettere di nuovo l'accesso all'interno della vasca 1 5 dall'uno o dall'altro lato della vasca stessa.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

648365
1. Macchina per tintoria di tipo jigger avente una vasca di tintura a culla (1), con sovrapposti rulli (2, 3) di avvolgimento e svolgimento del tessuto (5) da tingere nel bagno della vasca (1), rulli di guida (4) di tale tessuto (5), mezzi di azionamento dei rulli (2, 3) di avvolgimento e svolgimento, pompa, filtri, tubazioni e mezzi di circolazione del liquido di tintura, caratterizzata dal fatto che la vasca (1) è montata con una sua estremità fissata alla faccia di una struttura verticale fissa costituente il fondo (8) di un serbatoio capace di lavorare in pressione, con un involucro (9) disposto attorno a tale vasca (1) e scorrevole su guide interne (15, 16) ed esterne (10, 11) secondo l'asse longitudinale, con possibilità di chiusura dell'involucro (9) contro il fondo fisso (8) per formare un'autoclave e possibilità di apertura per scorrimento assiale dell'involucro (9) in allontanamento dal fondo (8) allo scopo di consentire il caricamento e lo scarico del tessuto (5) sui fianchi della vasca (1).
2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di presentare, per la chiusura rapida fra il fondo fisso (8) e l'involucro mobile (9), un anello multiplo con innesto frontale (17).
2
RIVENDICAZIONI
3. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di presentare, sopra alla vasca (1), almeno due coppie di ugelli spruzzatori (6, 7) per il tessuto (5) in entrata e in uscita dal bagno della vasca (1).
4. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che per l'azionamento di traslazione dell'involucro mobile (9) è previsto un comando (14) con gruppo (12, 13) a pignone e cremagliera.
5. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la vasca (1) presenta, alla sua estremità, dal lato opposto al coperchio fisso di chiusura (8), almeno una coppia di ruote (16) che poggiano su guide (15) interne all'involucro mobile (9).
CH7070/81A 1981-01-30 1981-11-05 Macchina per tintoria di tipo jigger. CH648365A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02907/81A IT1145806B (it) 1981-01-30 1981-01-30 Macchina per tintoria di tipo jigger in pressione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH648365A5 true CH648365A5 (it) 1985-03-15

Family

ID=11103585

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH7070/81A CH648365A5 (it) 1981-01-30 1981-11-05 Macchina per tintoria di tipo jigger.

Country Status (11)

Country Link
BR (1) BR8108151A (it)
CA (1) CA1174479A (it)
CH (1) CH648365A5 (it)
DE (1) DE8132854U1 (it)
DK (1) DK517481A (it)
ES (1) ES507265A0 (it)
FR (1) FR2499110A3 (it)
GB (1) GB2092190B (it)
HK (1) HK26785A (it)
IT (1) IT1145806B (it)
PT (1) PT74040B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4113553A1 (de) * 1991-04-30 1992-10-29 Ivanovskij Z Tekstil Nogo Masi Kesselapparat zur behandlung von textilen materialien
US5197304A (en) * 1991-05-14 1993-03-30 Karetnikov Evgeny V Device for treatment of textile materials
DE4440336A1 (de) * 1994-11-11 1996-05-15 Thies Gmbh & Co Maschine zum Vorbehandeln, Färben und/oder Nachbehandeln
US5659912A (en) * 1995-09-22 1997-08-26 Thies Gmbh & Co. Process for the removal of residues from textile substrates
ES2238144B1 (es) * 2003-06-12 2007-06-16 Xavier Campos Caballero Perfeccionamientos en maquinas de tintar tejidos en condiciones de presion y temperatura elevadas.
RU2707795C2 (ru) * 2015-05-08 2019-11-29 ТИС ГМБХ унд КО. КГ Способ обработки текстильной основы и устройства для осуществления данного способа
CN105568595B (zh) * 2015-12-17 2017-09-19 无锡市永立印染设备有限公司 屉型卷染机及卷染工艺
TWI619865B (zh) * 2016-11-30 2018-04-01 温必新 對稱型雙螺旋布槽之染布機
CN107366116A (zh) * 2017-07-28 2017-11-21 湖州南浔中力纺织有限公司 一种纺织煮纱装置

Also Published As

Publication number Publication date
GB2092190A (en) 1982-08-11
DK517481A (da) 1982-07-31
PT74040B (en) 1983-11-30
PT74040A (en) 1981-12-01
BR8108151A (pt) 1982-09-28
CA1174479A (en) 1984-09-18
FR2499110A3 (fr) 1982-08-06
HK26785A (en) 1985-04-12
IT8102907A0 (it) 1981-01-30
FR2499110B3 (it) 1983-01-14
ES8207246A1 (es) 1982-09-01
ES507265A0 (es) 1982-09-01
GB2092190B (en) 1984-07-18
IT1145806B (it) 1986-11-12
DE8132854U1 (de) 1982-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH648365A5 (it) Macchina per tintoria di tipo jigger.
CN110184759A (zh) 一种纺织布料生产用多色印染设备
CN207861632U (zh) 一种通信工程施工用电缆收线架
DE3728940C2 (de) Mantelbeschickbarer Waschtrockner
US5134789A (en) Installation for wet and/or dry treatment of a web, yarn, strand or of filiform textile goods
US1583577A (en) Yarn-dyeing machine
ITTO950573A1 (it) Macchina lavabiancheria con mezzi di filtraggio del liquido di lavaggio
CN219972689U (zh) 染色平洗设备
US3479846A (en) Winch and like dyeing machines
CN219195372U (zh) 一种纤维纺织面料加工用上色装置
US2842865A (en) Impingement dry box assembly
CN214415769U (zh) 一种燃机电厂废水处理设备
CN117100888B (zh) 一种妇科临床用工具消毒装置
US351946A (en) Machine for washing
DE482522C (de) Vorrichtung zum Faerben von Textilgut, insbesondere Straehngarn, mit kreisender Flotte
CN116971121A (zh) 一种纺织布浸透漂染装置
US660402A (en) Apparatus for dyeing.
CN208814391U (zh) 一种玻璃纤维外圈退纱机安全防护装置
SU123140A1 (ru) Приспособление к шлихтовальной машине дл съема ткацких навоев
DE413610C (de) Waschmaschine
US787285A (en) Skein-dyeing machine.
US1365936A (en) Dyeing-machine
CN116770528A (zh) 一种牛仔面料染色用套染装置及其方法
CN110318184A (zh) 一种纺织布料生产用多色印染设备
CN112746413A (zh) 一种纺织品用漂白设备

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased