ITVR20130130A1 - Sistema di copertura mobile per rimorchi - Google Patents

Sistema di copertura mobile per rimorchi Download PDF

Info

Publication number
ITVR20130130A1
ITVR20130130A1 IT000130A ITVR20130130A ITVR20130130A1 IT VR20130130 A1 ITVR20130130 A1 IT VR20130130A1 IT 000130 A IT000130 A IT 000130A IT VR20130130 A ITVR20130130 A IT VR20130130A IT VR20130130 A1 ITVR20130130 A1 IT VR20130130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
trailer
drum
mobile
covering system
pulleys
Prior art date
Application number
IT000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Bolzonaro
Original Assignee
B M B S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by B M B S R L filed Critical B M B S R L
Priority to IT000130A priority Critical patent/ITVR20130130A1/it
Publication of ITVR20130130A1 publication Critical patent/ITVR20130130A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/08Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of non-sliding type, i.e. movable or removable roofs or panels, e.g. let-down tops or roofs capable of being easily detached or of assuming a collapsed or inoperative position
    • B60J7/085Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of non-sliding type, i.e. movable or removable roofs or panels, e.g. let-down tops or roofs capable of being easily detached or of assuming a collapsed or inoperative position winding up, e.g. for utility vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rear-View Mirror Devices That Are Mounted On The Exterior Of The Vehicle (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Details Of Aerials (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto di Invenzione Industriale avente per titolo:
“SISTEMA DI COPERTURA MOBILE PER RIMORCHI”
CAMPO TECNICO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di copertura mobile per un rimorchio, del tipo aperto superiormente, comprendente un telone azionabile in movimento a costituire una chiusura superiore mobile del rimorchio stesso.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Sono noti sistemi di copertura mobili di rimorchi comprendenti un telone o una rete avvolgibile su un tamburo mobile rispetto al rimorchio stesso.
Nel settore agricolo è previsto l’impiego di rimorchi, cosiddetti “dumper”, privi della copertura superiore, atti a consentire un agevole posizionamento del materiale da trasportare al loro interno quale ad esempio terra, letame, cereali, mais, mais-ceroso, uva o prodotti agricoli in generale.
Secondo le vigenti normative del codice stradale tali rimorchi agricoli, indipendentemente dalla tipologia del materiale trasportato così come dalla quantità dello stesso, devono disporre di una copertura superiore atta ad evitare che il materiale ivi contenuto possa essere disperso durante il trasporto. A tal fine sono previste delle coperture movimentabili tra una posizione di apertura, in cui il rimorchio risulta accessibile superiormente per consentire l’introduzione del materiale da trasportare, ed una posizione di chiusura, in cui il rimorchio risulta chiuso superiormente.
Tali coperture mobili possono essere azionate in modo automatico o in modo manuale tramite dei mezzi motori operativamente associati al telone.
Alcune tipologie di rimorchi comprendono, in corrispondenza della porzione anteriore, uno sportello superiore ribaltabile – sponda - per favorire l’introduzione del materiale all’interno del rimorchio stesso.
Tale soluzione si rivela particolarmente utile, ad esempio, durante la raccolta di mais-ceroso, il quale viene lanciato all’interno del rimorchio da una macchina agricola, nota come “trincia”, che avanza anteriormente o lateralmente rispetto al rimorchio. Una tipologia di copertura mobile per tali rimorchi presenta un telaio di guida del telone, posto in corrispondenza del bordo superiore del rimorchio, ad estremità opposte, comprendente un cinematismo del tipo pignone-cremagliera associato a mezzi motori per la movimentazione del telone lungo il rimorchio.
Il telaio di guida presenta un ingombro della sezione tale da costituire un ostacolo durante la fase di introduzione del materiale all’interno del rimorchio secondo le modalità precedentemente descritte.
Ad esempio, con lo sportello superiore ribaltabile posto in configurazione abbassata il getto di materiale può essere disperso, ovvero sparpagliato all’esterno del rimorchio stesso, qualora colpisca il telaio di guida.
Inoltre, tale sistema presenta come svantaggio una eccessiva rigidità della movimentazione del telone, in quanto consente la sola traslazione del telone lungo un piano su cui giacciono le guide stesse.
Ciò limita la possibilità di caricare il rimorchio in quanto eventuali colmi di materiale, sporgenti superiormente rispetto alle sponde del rimorchio, costituirebbero un ostacolo alla movimentazione del telone di copertura, provocandone un inceppamento ed impedendo così di ricoprire completamente il carico da trasportare.
Sono noti ulteriori forme di realizzazione di una copertura mobile per rimorchi comprendenti un tamburo mobile, cui è associato il telone, che può essere movimentato superiormente al rimorchio, in direzione longitudinale rispetto a quest’ultimo, secondo una traiettoria sostanzialmente ad arco.
Tale copertura mobile comprende due bracci laterali incernierati ad una loro estremità inferiore ai lati opposti del rimorchio stesso e collegati in corrispondenza della loro estremità superiore al tamburo mobile.
In sede di un telone di tipo tradizionale viene utilizzata una rete per non appesantire la struttura e consentire di mantenerne ridotti gli ingombri della stessa.
Tale struttura risulta poco resistente alle sollecitazioni indotte durante il trasporto su strada e, conseguentemente, soggetta a guasti e/o rotture, richiedendo così un’elevata manutenzione.
Inoltre, tale struttura, così come l’esempio precedentemente descritto, non consente di mantenere in tensione il telone durante il suo posizionamento superiormente al carico da trasportare. Ciò influisce negativamente sulla capacità del telone stesso di realizzare una chiusura efficiente, che risulti aderente al carico stesso, atto a garantirne la tenuta all’interno del rimorchio durante le fasi di trasporto.
SCOPI DELL’INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema di copertura mobile per rimorchi che consenta di migliorare lo stato della tecnica anteriore.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema di copertura mobile per rimorchi che risulti estremamente affidabile e facilmente implementabile sui rimorchi disponibili nel mercato.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema di copertura mobile per rimorchi dagli ingombri ridotti, tale da non interferire con eventuali parti mobili del rimorchio a cui viene collegato.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema di copertura mobile per rimorchi che presenti una struttura semplice ed economica da realizzare, comprendente un numero ridotto di componenti.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di proporre un sistema di copertura mobile per rimorchi in cui il telone di copertura sia mantenuto in tensione durante l’azionamento del sistema di copertura stesso.
Conformemente ad un aspetto della presente invenzione è previsto un sistema di copertura mobile per rimorchi secondo la rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme preferite e vantaggiose dell’invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un sistema di copertura mobile per rimorchi, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un sistema di copertura mobile secondo la presente invenzione, in posizione aperta;
la figura 2 è una vista prospettica del sistema di copertura mobile di cui a figura 1 in posizione chiusa;
la figura 3 è una vista anteriore parziale di un rimorchio dotato di un sistema di copertura mobile secondo la presente invenzione;
la figura 4 è una vista schematica parziale del sistema di copertura mobile di cui a figura 1 in posizione aperta, installato su un rimorchio dotato di uno sportello superiore ribaltabile in posizione aperta;
la figura 5 è una vista prospettica di dettaglio di una ulteriore forma di realizzazione del sistema di copertura mobile secondo la presente invenzione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL’INVENZIONE
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è indicato schematicamente un sistema di copertura mobile per rimorchi.
Il sistema di copertura mobile 1 consente di coprire/scoprire la porzione superiore di un rimorchio privo di una copertura.
Nel prosieguo della descrizione si farà riferimento ad un rimorchio previsto per un impiego agricolo.
Si osserva, tuttavia, che il sistema di copertura mobile secondo la presente invenzione può essere implementato su qualsiasi tipo di rimorchio privo di una copertura superiore, senza per questo uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione. Il sistema di copertura mobile 1 consente di coprire e trattenere un carico di materiale 2, posizionabile all’interno di un rimorchio 3, come meglio indicato nel prosieguo.
In particolare, si osserva che il sistema di copertura mobile 1 è idoneo a ricoprire un carico di materiale 2, anche nel caso in cui quest’ultimo presenti un colmo irregolare che fuoriesce superiormente dal rimorchio 3 stesso.
Il sistema di copertura mobile 1 è associabile ad un rimorchio 3, del tipo aperto superiormente, e comprende un tamburo 4 cilindrico, dotato di una coppia di pulegge 5, ciascuna collegata ad un’estremità del tamburo 4, un telone 6 di copertura del rimorchio 3, avvolgibile intorno al tamburo 4, in posizione interposta tra la coppia di pulegge 5, e un gruppo motoriduttore 7, operativamente associato ad un’estremità del tamburo 4, per l’azionamento in rotazione di quest’ultimo.
Le pulegge 5 risultano vincolate al tamburo 4.
La messa in rotazione del tamburo 4, ad opera del gruppo motoriduttore 7, determina la motricità delle pulegge 5, quest’ultime essendo quindi poste in rotazione simultaneamente al tamburo 4 stesso.
Il gruppo motoriduttore 7 può comprendere un motore di tipo idraulico o un motore di tipo elettrico o un dispositivo similare atto a porre in rotazione il tamburo 4 intorno ad un asse orizzontale 8.
L’azionamento del gruppo motoriduttore 7 è controllato tramite dispositivi pneumatici e/o elettronici noti nel settore che, pertanto, non saranno ulteriormente descritti nel prosieguo.
L’asse orizzontale 8 risulta sostanzialmente parallelo al piano di carico del rimorchio 3.
Ciascuna delle pulegge 5 è operativamente associata al rimorchio 3 tramite almeno una fune 9.
La fune 9 può essere realizzata in materiale metallico quale ad esempio acciaio, o in un materiale atto a resistere a sollecitazioni di trazione.
Ciascuna delle due pulegge 5 presenta una gola sagomata 10 per l’alloggiamento di una corrispondente fune 9.
In una versione della presente invenzione, per favorire l’avvolgimento della fune 9, a seguito della rotazione della puleggia 5, ed evitare inceppamenti della fune 9 stessa è previsto l’impiego di pulegge 5 la cui gola sagomata 10 presenta una sede allargata. La sezione della sede della gola sagomata 10 è leggermente maggiore rispetto a quella della fune 9 stessa.
La gola sagomata 10 presenta principalmente uno sviluppo in altezza, rispetto a quello in larghezza, per consentire l’avvolgimento della fune 9 su se stessa ed evitare che la puleggia 5 subisca, durante tale fase, delle spinte laterali.
In tal modo è possibile garantire un corretto allineamento delle pulegge 5, rispetto alla direzione di azionamento del telone 4, durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 1.
Conseguentemente, si evita che il tamburo 4 ed il telone 6 possano perdere l’allineamento rispetto al rimorchio 3 durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 1.
Durante la rotazione del tamburo 4 ciascuna fune 9 viene sostanzialmente avvolta su se stessa all’interno di una corrispondente gola sagomata 10. La presenza di una coppia di pulegge 5, previste ad estremità opposte del tamburo 4, consente di garantire un corretto allineamento del tamburo 4 stesso rispetto al rimorchio 3.
Durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 1, infatti, le estremità del tamburo 4 risultano tra loro sincronizzate, garantendo così il corretto allineamento del telone 6, ed evitando che lo stesso possa spostarsi lateralmente, rispetto alla direzione di azionamento, o ancora fuoriuscire lateralmente dalle sponde del rimorchio 3.
La presenza di una sola puleggia 5, associata al rimorchio 3 tramite una fune 9, determinerebbe un disallineamento del tamburo 4 durante le fasi di azionamento del sistema di copertura mobile 1, in quanto lo stesso sarebbe guidato da un solo lato.
In tal modo non sarebbe quindi possibile realizzare una copertura corretta del rimorchio 3.
Ciascuna fune 9 risulta collegata ad una estremità ad una corrispondente puleggia 5 e, all’estremità opposta, al rimorchio 3.
In particolare, ciascuna fune 9 è collegata al rimorchio 3 attraverso dei mezzi elastici di collegamento 11.
A titolo esemplificativo, ma non limitativo, tali mezzi elastici di collegamento 11 possono essere realizzati tramite delle corde elastiche, dotate alle loro estremità di occhielli di collegamento, o delle molle elicoidali o degli elementi elastici similari, atti a mantenere in tensione le singole funi 9.
I mezzi elastici di collegamento 11 risultano collegati amovibilmente al rimorchio 3.
I mezzi elastici di collegamento 11, esercitando una forza elastica di trazione sulle singole funi 9, sono atti a mantenere il telone 6 in tensione durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 1, come meglio descritto nel prosieguo.
Partendo da una configurazione aperta, in cui il rimorchio 3 risulta privo di copertura ed il telone 6 risulta avvolto intorno al tamburo 4, l’azionamento del sistema di copertura mobile 1 determina la messa in rotazione del tamburo 4 e conseguentemente della coppia di pulegge 5 ad esso vincolate.
La rotazione delle pulegge 5 determina a sua volta l’avvolgimento delle funi 9 all’interno di corrispondenti gole 10.
L’aumento del diametro di avvolgimento delle funi 9, all’interno delle corrispondenti gole 10, determina una maggiore forza di trazione esercitata sulle singole funi 9.
L’aumento del diametro di avvolgimento, infatti, comporta l’aumento del braccio della forza di trazione agente sulle singole funi 9.
Quest’ultime, a loro volta, esercitando una trazione maggiore sui mezzi elastici 11 collegati ad esse, all’estremità opposta rispetto alle pulegge 5, determinano una maggiore forza di reazione, cioè di richiamo elastico, da parte dei mezzi elastici 11 stessi.
Il richiamo elastico esercitato dai mezzi elastici 11 sulle singole pulegge 5 determina il richiamo elastico dell’intero tamburo 4 e, conseguentemente, del telone 6.
Poiché il telone 6 risulta collegato da un lato al rimorchio 3 e dal lato opposto avvolto intorno al tamburo 4, il richiamo elastico esercitato sul tamburo 4, da parte dei mezzi elastici 11, si traduce nella capacità di mantenere teso il telone 6 durante tutte fasi di azionamento.
In particolare, il sistema di copertura mobile 1, secondo la presente invenzione, consente di mantenere ben teso il telone 4 indipendentemente dalla tipologia, dalla compattezza e dall’ingombro del materiale 2 posto all’interno del rimorchio 3.
Il sistema di copertura mobile 1 comprende delle pulegge di guida 12, poste lungo il rimorchio 3, associate alle funi 9.
Le pulegge di guida 12 sono previste per mantenere in posizione le funi 9 durante l’azionamento del telone 6, ed evitare così eventuali inceppamenti dello stesso.
Il sistema di copertura mobile 1 comprende dei mezzi di guida 13 del tamburo 4 lungo il rimorchio 3.
I mezzi di guida 13 sono previsti per mantenere il tamburo 4 in posizione allineata rispetto al rimorchio 3, contrastando in parte il richiamo elastico esercitato dai mezzi elastici di collegamento 11, operativamente associati al tamburo 4 stesso.
Con riferimento alla forma di realizzazione illustrata nelle figure 1-4, i mezzi di guida 13 comprendono una prima asta 14 ed una seconda asta 15, articolate tra loro, per il collegamento del gruppo motoriduttore 7 ad una sponda del rimorchio 3.
Secondo una forma di realizzazione preferita, il gruppo motoriduttore 7 è associato, tramite i mezzi di guida 13, alla sponda anteriore del rimorchio 3. Nei rimorchi per impiego agricolo, generalmente, la sponda posteriore, che risulta ribaltabile, deve essere priva di ostacoli che ne consentano l’apertura/la chiusura per consentire la rimozione/il caricamento di un materiale 2 dal/nel rimorchio 3 stesso.
Superiormente la prima asta 14 è collegata all’estremità inferiore della seconda asta 15 tramite una prima cerniera 16.
Inferiormente la prima asta 14 è collegata al rimorchio 3 tramite una seconda cerniera 17.
La seconda asta 15 è di tipo telescopico.
L’estremità superiore della seconda asta 15, opposta alla prima asta 14, è collegata al gruppo motoriduttore 7 tramite uno snodo 18.
Lo snodo 18 consente di compensare eventuali disallineamenti ed oscillazioni del tamburo 4 rispetto alla seconda cerniera 17 collegata al rimorchio 3.
I mezzi di guida 13, essendo così articolati, consentono di guidare il movimento del gruppo motoriduttore 7, e quindi del tamburo 4, durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 1 lungo il rimorchio 3, sia lungo una direzione orizzontale sia lungo una direzione verticale.
Pertanto, con riferimento a quanto illustrato nelle figure 1 e 2, qualora il materiale 2 posizionato all’interno del rimorchio 3 presenti un colmo irregolare, che si protende al di là dell’ingombro verticale del rimorchio 3 stesso, i mezzi di guida 13 consentono al tamburo 4 di copiare il profilo del materiale 2 ivi posizionato.
In tal modo, il telone 6 risulta aderente al materiale 2, trattenendolo saldamente all’interno del rimorchio 3.
Il sistema di copertura mobile 1 comprende delle traverse 19, parallele tra loro, collegabili amovibilmente in corrispondenza della porzione superiore del rimorchio 3.
Le traverse 19, che risultano posizionate trasversalmente rispetto al rimorchio 3, fungono da rinforzo per la porzione superiore aperta del rimorchio 3 e, contemporaneamente, da sostegno per il tamburo 4 durante la sua movimentazione rispetto al rimorchio 3 stesso.
Quando il sistema di copertura mobile 1 si trova in posizione di chiusura, le traverse 19 fungono da supporto per il telone 6, limitandone così eventuali ondeggiamenti verticali.
Ciò risulta vantaggioso nel caso in cui il materiale 2 non occupi completamente il volume interno del rimorchio 3, determinando pertanto uno spazio vuoto tra il materiale 2 ed il telone 6.
Con riferimento alla figura 5 è illustrata una ulteriore forma di realizzazione di un sistema di copertura mobile indicata complessivamente con 100.
Di seguito gli elementi corrispondenti a quelli della precedente forma di realizzazione saranno indicati con i medesimi numeri di riferimento aumentati di cento unità.
Il sistema di copertura mobile 100 differisce dalla precedente forma di realizzazione relativamente alla conformazione dei mezzi di guida 113.
Gli elementi costituenti il sistema di copertura mobile 100 corrispondenti a quelli indicati in precedenza non saranno ulteriormente descritti.
I mezzi di guida 113, analogamente a quanto descritto per la precedente forma di realizzazione, sono previsti per collegare il gruppo motoriduttore 107, associato al tamburo 104, al rimorchio 103.
Inoltre, i mezzi di guida 113 consentono di guidare la movimentazione del tamburo 104 durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 100.
I mezzi di guida 113 comprendono una guida lineare orizzontale 120, associata anteriormente al rimorchio 103, un carrello 121, scorrevole lungo la guida lineare orizzontale 120 ed un’asta telescopica 122, per il collegamento del carrello 121 al gruppo motoriduttore 107.
In particolare, l’asta telescopica 122 risulta articolata inferiormente al carrello 121, e superiormente è collegata al gruppo motoriduttore 107.
I mezzi di guida 113 consentono, analogamente alla precedente forma di realizzazione, una traslazione verticale e/o orizzontale del tamburo 104 rispetto al rimorchio 103 durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 100.
A titolo esemplificativo ma non limitativo, i mezzi di guida 113 risultano particolarmente adatti nei casi in cui il rimorchio 103 presenta, in corrispondenza della porzione anteriore, un elemento sporgente cosiddetto “frontalino”, non illustrato nelle figure, che si protende orizzontalmente dal rimorchio 103 stesso.
L’elemento sporgente, infatti, non consente un collegamento ed un impiego ottimale dei mezzi di guida 13 precedentemente descritti.
Il rimorchio 3, 103 può comprendere, in corrispondenza della porzione anteriore, uno sportello superiore ribaltabile 23, 123, per favorire l’introduzione del materiale 2 all’interno del rimorchio 3, 103 stesso.
I mezzi di guida 13, 113 risultano compatibili con l’impiego di tale sportello superiore ribaltabile 23, 123, in quanto il loro ingombro non risulta di ostacolo all’apertura/chiusura dello sportello superiore ribaltabile 23, 123 stesso.
Il telone 6, 106 è collegato ad una sua estremità al tamburo 4, 104 ed all’estremità opposta ad un lato del rimorchio 3, 103 in modo amovibile.
Ciò consente di poter sostituire in modo agevole il telone 6, 106 qualora, ad esempio, sia richiesta una sua manutenzione.
Il funzionamento del sistema di copertura mobile 1, 100 secondo la presente invenzione è il seguente.
Durante la fase di caricamento del rimorchio 3, 103 il sistema di copertura mobile 1, 100 è mantenuto in posizione aperta, lasciando così scoperta la porzione superiore del rimorchio 3, 103 stesso.
Terminata la fase di caricamento del rimorchio 3, 103 viene azionato il gruppo motoriduttore 7, 107.
Quest’ultimo essendo operativamente collegato al tamburo 4, 104 ne determina la rotazione intorno all’asse orizzontale 8, 108.
La rotazione del tamburo 4, 104 determina la rotazione delle pulegge 5, 105 intorno all’asse orizzontale 8, 108 stesso.
A seguito della rotazione del tamburo 4, 104 le pulegge 5, 105 richiamano al loro interno le funi 9, 109, avvolgendole lungo corrispondenti gole sagomate 10, 110.
Durante l’azionamento del sistema di copertura mobile 1, 100, il tamburo rotola in appoggio sulle traverse 19, 119.
Qualora il materiale 2 posizionato nel rimorchio 3, 103 presenti un colmo non uniforme, sporgente verticalmente dalle sponde laterali del rimorchio, il tamburo 4, 104 durante la sua rotazione è atto a seguire il profilo del colmo, spostandosi sia in direzione orizzontale, rispetto al rimorchio 3, 103, sia in direzione verticale.
I mezzi di guida 13, 113 e le funi 9, 109, infatti, consentono la movimentazione orizzontale e/o verticale del tamburo 4, 104 rispetto al rimorchio 3, 103.
Quando il sistema di copertura 1, 100 raggiunge la posizione di chiusura il telone 6, 106 risulta posto a copertura del materiale 2, trattenendolo saldamente all’interno del rimorchio 3, 103 stesso.
I mezzi elastici di collegamento 11, 111 mantengono le funi 9, 109 ed il telone 6, 106 in tensione, evitando così che quest’ultimo possa ondeggiare e causare la fuoriuscita di materiale 2 dal rimorchio 3, 103, ad esempio durante il trasporto.
Il sistema di copertura mobile 1, 100 secondo la presente invenzione risulta caratterizzato da una struttura estremamente semplice, comprendente un numero ridotto di componenti.
Inoltre, la struttura del sistema di copertura mobile 1, 100 ne consente una facile implementazione nei rimorchi privi di una copertura superiore.
Il telone 6, 106, essendo mantenuto in tensione tramite i mezzi elastici 11, operativamente collegati ad esso tramite le pulegge 5, consente di trattenere saldamente il materiale 2 posizionato all’interno del rimorchio 3, 103 anche nel caso in cui il materiale 2 presenti un colmo che fuoriesce superiormente dall’ingombro del rimorchio 3, 103.
Anche in questo caso, infatti, il telone 6 è mantenuto ben aderente al materiale 2 stesso.
I mezzi di guida 13, 113, le funi 9, 109 ed i mezzi elastici di collegamento 11, 111 consentono al tamburo 4, 104 di copiare qualsiasi profilo del materiale posizionato all’interno del rimorchio 3, 103 senza dover richiedere il livellamento o la rimozione del materiale 2 nel caso in cui quest’ultimo fuoriesca superiormente dal rimorchio stesso 3, 103.
Ciò si traduce in una riduzione dei tempi di processo necessari per eseguire la copertura di un rimorchio 3, 103 di tipo aperto superiormente.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di copertura mobile (1, 100) associabile a rimorchi (3, 103) di tipo aperti superiormente, per il contenimento di materiale (2), detto sistema di copertura mobile (1, 100) comprendente un tamburo (4, 104) cilindrico, un telone (6, 106) di copertura di detto rimorchio (3, 103), avvolgibile intorno a detto tamburo (4, 104), detto tamburo (4, 104) comprendendo una coppia di pulegge (5, 105), ciascuna vincolata ad un’estremità opposta di detto tamburo (4, 104), un gruppo motoriduttore (7, 107) per l’azionamento in rotazione di detto tamburo (4, 104) intorno ad un asse orizzontale (8, 108), caratterizzato dal fatto che dette pulegge (5, 105) sono operativamente associate a detto rimorchio (3, 103) tramite corrispondenti funi (9, 109), per la guida e la movimentazione di detto tamburo (4, 104) in direzione orizzontale e/o verticale rispetto a detto rimorchio (3, 103).
  2. 2. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna di dette funi (9, 109) è collegata da un lato ad una rispettiva di dette pulegge (5, 105) e, dal lato opposto, a detto rimorchio (3, 103).
  3. 3. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna di dette funi (9, 109) è collegata a detto rimorchio (3, 103) tramite mezzi elastici di collegamento (11, 111) atti a mantenere in tensione dette funi (9, 109).
  4. 4. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi elastici di collegamento (11, 111) sono collegati amovibilmente a detto rimorchio (3, 103).
  5. 5. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo la rivendicazione 1, in cui detto gruppo motoriduttore (7, 107) è collegato ad una estremità di detto tamburo (4, 104).
  6. 6. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telone (6, 106) è collegato amovibilmente ad una prima estremità a detto tamburo (4, 104) e ad una estremità, opposta alla prima, a detto rimorchio (3, 103)
  7. 7. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di guida (13, 113) di detto tamburo (4, 104), collegati ad una estremità alla porzione anteriore di detto rimorchio (3, 103) ed all’estremità opposta a detto gruppo motoriduttore (7, 107), atti a guidare e a mantenere detto tamburo (4, 104) in posizione allineata rispetto a detto rimorchio (3, 103).
  8. 8. Sistema di copertura mobile (100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di guida (113) comprendono una guida lineare orizzontale (120), associata anteriormente a detto rimorchio (103), un carrello (121), scorrevole lungo detta guida lineare orizzontale (120), e un’asta telescopica (122) di collegamento di detto carrello (121) a detto gruppo motoriduttore (107), per la traslazione orizzontale e/o verticale di detto tamburo (104) rispetto a detto rimorchio (103).
  9. 9. Sistema di copertura mobile (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di guida (12) comprendono una prima asta (14) ed una seconda asta telescopica (15), articolate tra loro tramite una prima cerniera (16), in cui detta prima asta (14) è collegata inferiormente a detto rimorchio (3) tramite una seconda cerniera (17) e detta seconda asta telescopica (15) è collegata superiormente a detto gruppo motoriduttore (7).
  10. 10. Sistema di copertura mobile (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detta seconda asta telescopica (15) è collegata a detto gruppo motoriduttore (7) tramite uno snodo (18).
  11. 11. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente delle traverse orizzontali (19, 119), collegabili superiormente a detto rimorchio (3, 103) in modo amovibile, per il supporto di detto tamburo (4, 104) durante l’azionamento di detto sistema di copertura mobile (1, 100).
  12. 12. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto telone (6, 106) è mobile tra una posizione aperta, in cui detto rimorchio (3, 103) risulta aperto superiormente, ed una posizione chiusa, in cui detto telone (6, 106) costituisce una copertura per detto rimorchio (3, 103) atta a trattenere detto materiale (2) posizionato all’interno di detto rimorchio (3, 103).
  13. 13. Sistema di copertura mobile (1, 100) secondo una delle rivendicazioni precedenti comprendente pulegge di guida (12, 112), collegate lateralmente a detto rimorchio (3, 103), per il supporto scorrevole di dette funi (9, 109) durante l’azionamento di detto sistema di copertura mobile (1, 100).
IT000130A 2013-05-28 2013-05-28 Sistema di copertura mobile per rimorchi ITVR20130130A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000130A ITVR20130130A1 (it) 2013-05-28 2013-05-28 Sistema di copertura mobile per rimorchi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000130A ITVR20130130A1 (it) 2013-05-28 2013-05-28 Sistema di copertura mobile per rimorchi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20130130A1 true ITVR20130130A1 (it) 2014-11-29

Family

ID=48877498

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000130A ITVR20130130A1 (it) 2013-05-28 2013-05-28 Sistema di copertura mobile per rimorchi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20130130A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5002328A (en) * 1989-06-06 1991-03-26 Walter Michel Drive system for flexible cover
WO1998024656A1 (en) * 1996-12-02 1998-06-11 Magnus Pettersson Device for covering cargo spaces
US20100164246A1 (en) * 2008-12-29 2010-07-01 Shur Company Retractable tarping system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5002328A (en) * 1989-06-06 1991-03-26 Walter Michel Drive system for flexible cover
WO1998024656A1 (en) * 1996-12-02 1998-06-11 Magnus Pettersson Device for covering cargo spaces
US20100164246A1 (en) * 2008-12-29 2010-07-01 Shur Company Retractable tarping system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2010356825B2 (en) A transport or shipping container cover arrangement
EP3593625A1 (en) Net wrap lifting device
JP5590478B1 (ja) ウイング型コンテナの開閉方法およびその装置
CN102686500A (zh) 包括电缆拉紧装置的跨车
CN107752569B (zh) 一种中央卷绳吊顶电动蚊帐
ITVR20130130A1 (it) Sistema di copertura mobile per rimorchi
KR101532914B1 (ko) 오버헤드도어의 개폐구동장치
ES2666862T3 (es) Dispositivo de entoldado/desentoldado lateral de una caja de carga de tipo basculante, vehículo y caja de carga provista de este dispositivo
CN103407355B (zh) 自动伞式小型客车防尘遮阳蓬罩
JP6526482B2 (ja) テールゲートリフタ
CN204774546U (zh) 一种水带敷设车厢折叠式顶盖结构
EP2902228A1 (en) Closing system
CN207328249U (zh) 一种货车侧自动遮盖装置
KR200476699Y1 (ko) 적재함 가변 덮개
JP2020090244A (ja) トラック開閉扉用雨除け装置
KR20190117935A (ko) 차량적재함용 자동 덮개
JP3859628B2 (ja) 駐車装置
JP6472654B2 (ja) ホーム柵
EP2360043A2 (en) Load carrying vehicle
JP2019073181A (ja) 車両用幌装置、及び幌付車両
KR101851110B1 (ko) 차량용 2단 적재장치
CH697438B1 (it) Contenitore per rifiuti con dispositivo moltiplicatore fra il fondo e l'organo di aggancio.
CN209226187U (zh) 一种plc控制的堆取料机拖缆防压保护装置
BR202021018605U2 (pt) Equipamento para movimentar lona sobre carretas e básculas
ITUB20150374A1 (it) Sistema di copertura per sovrastruttura di autocarro e relativo autocarro.