ITVI20060140A1 - Cappa aspirante per cucina - Google Patents

Cappa aspirante per cucina Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060140A1
ITVI20060140A1 IT000140A ITVI20060140A ITVI20060140A1 IT VI20060140 A1 ITVI20060140 A1 IT VI20060140A1 IT 000140 A IT000140 A IT 000140A IT VI20060140 A ITVI20060140 A IT VI20060140A IT VI20060140 A1 ITVI20060140 A1 IT VI20060140A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hob
casing
hood
kitchen
extractor
Prior art date
Application number
IT000140A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Fortuna
Original Assignee
Arc Linea Arredamenti Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arc Linea Arredamenti Spa filed Critical Arc Linea Arredamenti Spa
Priority to IT000140A priority Critical patent/ITVI20060140A1/it
Priority to EP07006215A priority patent/EP1855059A3/en
Priority to US11/732,090 priority patent/US20070261693A1/en
Priority to CNA2007101012805A priority patent/CN101070973A/zh
Publication of ITVI20060140A1 publication Critical patent/ITVI20060140A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2042Devices for removing cooking fumes structurally associated with a cooking range e.g. downdraft
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/20Removing cooking fumes
    • F24C15/2078Removing cooking fumes movable
    • F24C15/2092Removing cooking fumes movable extendable or pivotable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Prevention Of Fouling (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda una cappa aspirante per cucina.
E' noto che con il termine di cappa aspirante si intende un dispositivo in grado di aspirare fumi, vapori ed altre sostanze gassose che si generano in ambienti chiusi.
Molto spesso queste cappe vengono utilizzate in connessione a piani cucina, essendo poste al di sopra dei suddetti e separatamente dagli stessi. In pratica è necessario prevedere al di sopra di tali piani cucina una struttura che presenta un perimetro sostanzialmente comparabile a quello del piano cucina stesso, che presenta al suo interno dei filtri. Inoltre alla cappa devono essere applicati anche dei dispositivi di aspirazione, alimentati elettricamente, che fanno sì che fumi e vapori vengano convogliati dapprima verso la cappa e quindi all’esterno tramite opportune canalizzazioni.
Talvolta però, in determinati ambienti, risulta difficile l'applicazione di queste cappe e quindi l’utente deve rinunciare alla possibilità di aspirare efficacemente fumi e vapori che si generano durante la fase di cottura. In particolare questi problemi si riscontrano nel caso di cucine, denominate “isole”, poste nel centro di una stanza in cui può essere non agevole la sistemazione di canalizzazioni di uscita di fumi e vapori, se non espressamente previsti all’atto della costruzione della stanza stessa.
Scopo del presente trovato è quello di prevedere una cappa che possa essere agevolmente disposta su ogni tipo di cucina, ovviando agli inconvenienti delle cappe attualmente note.
Ciò si ottiene, secondo il trovato, prevedendo una cappa sistemabile in prossimità di un piano di cottura sulla superficie che supporta il suddetto. Detta cappa prevede un carter parafiamma nel quale è presente un portafiltri con almeno un filtro antigrasso. E’ previsto che da detto carter si erga perpendicolarmente un vetro atto a convogliare i fumi di vapori provenienti dal piano di cottura entro il carter. E’ inoltre previsto che la superficie di detto carter posta in contatto con il piano di cottura prosegua con una canalizzazione posta entro la superficie di supporto di detto piano e che nella suddetta canalizzazione agiscano dei mezzi di aspirazione che convogliano fumi e vapori al di fuori di detta superficie di supporto.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno ora qui di seguito descritte in dettaglio, facendo riferimento ad alcune sue forme particolari di realizzazione, rese a titolo di esempio non limitativo, con aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
nelle figg 1 e 2 (taw l-ll) è illustrata una vista assonometrica di un piano cucina in cui è presente la cappa di cui al trovato, in due diverse condizioni operative;
nelle figg 3-5 (taw lll-V) sono visibili delle viste laterali di un piano cucina in tre diverse condizioni operative;
infine nelle figg 6-8 (tav VI-VIII) sono illustrate delle viste schematiche di funzionamento di un piano cucina a cui è applicato il dispositivo di cui al trovato con tre diverse modalità di evacuazione di fumi e vapori.
Come visibile nelle figg 1 e 2 la cappa aspirante di cui al trovato è atta ad essere sistemata in prossimità di un piano 1 di cottura, sostenuto da una superficie di supporto 2, che può essere addossata ad una parete o essere del tipo cosiddetto "ad isola”. Come si vede da tali figure la cappa presenta un carter parafiamma 3, che contiene al suo interno un portafiltri 4, al cui interno è presente almeno un filtro antigrasso. Da detto carter si erge verticalmente un vetro 5, che vantaggiosamente termina, in corrispondenza della sua parte superiore, con una mensola 6 rivolta verso il piano di cottura.
La superficie del carter 3 posta in contatto con il piano di cottura è posta in contatto pure con una canalizzazione (non visibile nelle figure), disposta entro la superficie di supporto di detto piano, per consentire la fuoriuscita di fumi e vapori; inoltre sono sempre previsti dei mezzi di aspirazione dei suddetti, sistemati in serie a detta canalizzazione.
Diversi possono essere i sistemi attuati per ottenere tale risultato.
In fig 6 è infatti visibile una forma di realizzazione del trovato in cui è previsto che all'interno del carter 3, oltre al filtro antigrasso, siano previsti dei filtri ai carboni attivi. Fumi e vapori 7 sono aspirati mediante un mezzo di aspirazione 8 e quindi reinmessi nello stesso ambiente in cui è sistemato il piano cucina. In tale figura si vede che il carter 3 ha anche la funzione di elemento frangifiamma, che impedisce che le fiamme del piano di cottura vengano aspirate all’interno del suddetto.
Nella fig 7 si vede una variante realizzativa del dispositivo di cui al trovato, in cui è prevista una canalizzazione 9 ricavata, per esempio, nel pavimento della stanza in cui è posto il piano cucina, tramite il quale i fumi ed i vapori possono essere inviati all’esterno. Anche in questa forma di realizzazione è comunque previsto che il mezzo di aspirazione 8 sia posto nella stessa struttura che sostiene il piano cucina.
Viceversa nella realizzazione illustrata in figura 8 si vede che ii mezzo di aspirazione 8 può essere disposto al di fuori dell’ambiente in cui è posto il piano cucina. E' comunque chiaro che, da un punto di vista di principio, la seconda e la terza forma di realizzazione precedentemente descritta forniscono risultati più efficaci, perché consentono di portare fumi e vapori al di fuori della stanza in cui è posto il piano cucina, anche se richiedono una complicazione costruttiva dovuta alla necessità di modificare la stanza stessa.
Osservando le figure da 3 a 5 si vede infine che il vetro 5 potrà essere munito di un dispositivo che ne consente l’abbassamento ed il sollevamento, a seconda delle necessità dell’utente, al fine di consentirne la scomparsa quando non deve essere utilizzato.
Da quanto sopra precede si vede quindi come il dispositivo di cui al trovato, nelle sue varie forme di realizzazione, consenta di ottenere la realizzazione di una cappa aspirante, che può essere sistemata su un piano cucina in prossimità di un piano di cottura senza necessità di dover provvedere al posizionamento di un apposito impianto al di sopra di detto piano, come nel caso dei dispositivi consimili attualmente noti.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 CAPPA ASPIRANTE PER CUCINA, caratterizzata dal fatto di essere sistemabile su di un piano (1) di cottura sulla superficie (2), che supporta il suddetto e di prevedere un carter parafiamma (3), nel quale è presente un portafiltri (4), con almeno un filtro antigrasso, da detto carter ergendosi perpendicolarmente un vetro (5), atto a convogliare i fumi ed i vapori (7) del piano di cottura entro il carter, essendo previsto che la superficie di detto carter posta in contatto con il piano di cottura sia pure posta in contatto con una canalizzazione sistemata entro la superficie di supporto di detto piano, all'interno detta canalizzazione agendo dei mezzi di aspirazione (8), che adducono fumi e vapori al di fuori di detta superficie di supporto.
  2. 2 CAPPA ASPIRANTE, secondo la rivendicazione (1), caratterizzata dal fatto che il vetro (5) presenta superiormente una mensola (6) rivolta verso il piano di cottura.
  3. 3 CAPPA ASPIRANTE, secondo le rivendicazioni (1) o (2) caratterizzata dal fatto che il vetro (5) è munito di mezzi che ne consentono il sollevamento o l’abbassamento a seconda delle esigenze dell'utente.
  4. 4 CAPPA ASPIRANTE, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere che l’aspiratore (8) è posto al di sotto del piano di cottura, inglobato nella stessa struttura che supporta il piano suddetto.
  5. 5 CAPPA ASPIRANTE, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che aspiratore (8) è posto all’esterno della stanza in cui è sistemato il piano della cucina, e comunica con detto elemento aspirante tramite una apposita canalizzazione (9).
IT000140A 2006-05-09 2006-05-09 Cappa aspirante per cucina ITVI20060140A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000140A ITVI20060140A1 (it) 2006-05-09 2006-05-09 Cappa aspirante per cucina
EP07006215A EP1855059A3 (en) 2006-05-09 2007-03-27 Kitchen extractor hood
US11/732,090 US20070261693A1 (en) 2006-05-09 2007-04-02 Kitchen extractor hood
CNA2007101012805A CN101070973A (zh) 2006-05-09 2007-04-20 厨房抽油烟机罩

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000140A ITVI20060140A1 (it) 2006-05-09 2006-05-09 Cappa aspirante per cucina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060140A1 true ITVI20060140A1 (it) 2007-11-10

Family

ID=38325344

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000140A ITVI20060140A1 (it) 2006-05-09 2006-05-09 Cappa aspirante per cucina

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20070261693A1 (it)
EP (1) EP1855059A3 (it)
CN (1) CN101070973A (it)
IT (1) ITVI20060140A1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011007165A1 (de) * 2011-04-11 2012-10-11 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Filtereinheit für eine Dunstabzugshaube
DE102011079306A1 (de) 2011-07-18 2013-01-24 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Lüftervorrichtung und Kochfeldanordnung
US9297540B2 (en) * 2012-05-03 2016-03-29 Broan-Nutone Llc Downdraft system
US10126000B2 (en) 2012-05-03 2018-11-13 Broan-Nutone Llc Downdraft ventilation systems and methods
US10801735B2 (en) * 2012-05-03 2020-10-13 Broan-Nutone Llc Downdraft system
CA148635S (en) * 2012-06-29 2013-11-06 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Downdraft fume extractor
JP6210863B2 (ja) * 2013-11-28 2017-10-11 株式会社ハーマン 加熱調理器
NL2019023B1 (nl) * 2017-06-06 2018-12-13 Intell Properties B V Afzuiginrichting voor werkblad
DE102018205558A1 (de) * 2018-04-12 2019-10-17 BSH Hausgeräte GmbH Küchenvorrichtung mit abbildendem Flächenelement für digitale Inhalte und Küchenanordnung mit Küchenvorrichtung
AU2018271258B1 (en) * 2018-09-14 2020-03-05 Crowd Productions Pty Ltd A mobile unit for a kitchen
DE102018221342A1 (de) * 2018-12-10 2020-06-10 BSH Hausgeräte GmbH Dunstabzugsvorrichtung und Küchengerät mit Kochfeld und Dunstabzugsvorrichtung
EP3783267A1 (en) * 2019-08-21 2021-02-24 Yu-Shu Chen Extendible and retractable cooking smoke shielding and guiding apparatus
DE102019212492A1 (de) * 2019-08-21 2021-02-25 BSH Hausgeräte GmbH Tischlüftung

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4501260A (en) * 1979-07-17 1985-02-26 Norris Industries Inc. Cooktop ventilation system
US4945891A (en) * 1989-03-30 1990-08-07 General Electric Company Drive mechanism for retractable down draft vent
GB2263334A (en) * 1992-01-13 1993-07-21 Liu Wan Tien Vertical type cooking fumes exhauster
US5279279A (en) * 1993-02-26 1994-01-18 Wlcr, Inc. Deflector device for down-draft cooking range ventilator
DE4410884C2 (de) * 1994-03-29 1997-09-04 Peter Ebner Grillvorrichtung mit einem Gebläse zum Absaugen von Grilldämpfen
US5975075A (en) * 1997-10-07 1999-11-02 Haiki Co., Ltd. Exhauster for cooking
US5967136A (en) * 1998-08-20 1999-10-19 Gray; Jimmie L. Island countertop stove hood
US6715484B2 (en) * 2002-06-06 2004-04-06 Maytag Corporation Vent hood for a kitchen stove
DE202004005942U1 (de) * 2004-04-15 2005-08-25 Maier, Max Dunstabsaugvorrichtung für eine Speisenzubereitungseinrichtung
DE102004042158B3 (de) * 2004-08-31 2006-03-02 Maier, Max Lufterfassungseinrichtung und insbesondere dafür vorgesehene Abluftbox
DE102005030038B4 (de) * 2005-06-27 2021-11-25 Wilhelm Bruckbauer Kochfeldabzugsvorrichtung
US7687748B2 (en) * 2005-08-01 2010-03-30 Western Industries, Inc. Induction cook top system with integrated ventilator

Also Published As

Publication number Publication date
CN101070973A (zh) 2007-11-14
EP1855059A3 (en) 2010-04-21
US20070261693A1 (en) 2007-11-15
EP1855059A2 (en) 2007-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20060140A1 (it) Cappa aspirante per cucina
ES2791192T3 (es) Equipo para cocinar con equipo extractor de vapores
ATE260122T1 (de) Elektrisches gerät zum verdampfen einer flüchtigen flüssigkeit
US10945356B2 (en) Cooking exhaust systems having one or more airflow features
CN107830557B (zh) 具有烹调区和抽油烟设备的厨房用具
CN101799184A (zh) 包括排气罩的微波炉
US20240085031A1 (en) Extraction device
ES2035552T3 (es) Disposiciones de extractores de aire.
ITRN20110081A1 (it) Apparato di cottura.
KR101532225B1 (ko) 흡입관이 설치된 인출형 렌지후드
TR201903831T4 (tr) Gelişmiş üst ve alt davlumbaz.
ATE257236T1 (de) Speisenzubereitungseinheit
CA2948817A1 (en) Kitchen furniture item
ES2144025T3 (es) Dispositivo para calentar espacios cerrados.
US20220154946A1 (en) Steam extractor device, kitchen appliance having a hob section and a steam extractor device, and method for operating a steam extractor device
JP2716452B2 (ja) 排気装置
JP2006325807A (ja) フレーム型キッチンキャビネットの腰壁ユニット
ITUA201673865U1 (it) Cappa di aspirazione verticale per cucina
JP2005214584A (ja) Ihクッキングヒータ用のレンジフード
JPS6199032A (ja) 石油燃焼器
EP0443301A1 (en) Kitchen ventilator
KR20210093402A (ko) 이동형 후드
KR20240002302A (ko) 배기장치 및 이를 구비하는 조리기기
JP4432767B2 (ja) 換気装置
ITBS970060U1 (it) Cappa aspirante con bistecchiera integrata