ITVA20080027U1 - Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno. - Google Patents

Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno.

Info

Publication number
ITVA20080027U1
ITVA20080027U1 IT000027U ITVA20080027U ITVA20080027U1 IT VA20080027 U1 ITVA20080027 U1 IT VA20080027U1 IT 000027 U IT000027 U IT 000027U IT VA20080027 U ITVA20080027 U IT VA20080027U IT VA20080027 U1 ITVA20080027 U1 IT VA20080027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelf
cavity
sliding
oven
support
Prior art date
Application number
IT000027U
Other languages
English (en)
Inventor
Cristina Mazzetti
Stefano Salina
Michele Venezia
Original Assignee
Whirlpool Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Co filed Critical Whirlpool Co
Priority to IT000027U priority Critical patent/ITVA20080027U1/it
Priority to CA2686732A priority patent/CA2686732C/en
Priority to EP09177887A priority patent/EP2199686A1/en
Priority to BRPI0905196-1A priority patent/BRPI0905196A2/pt
Priority to US12/640,165 priority patent/US8919339B2/en
Publication of ITVA20080027U1 publication Critical patent/ITVA20080027U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/16Shelves, racks or trays inside ovens; Supports therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Constitution Of High-Frequency Heating (AREA)

Description

Il presente trovato riguarda un sistema di supporto e scorrimento di un ripiano estraibile per un forno, preferibilmente di tipo domestico.
Sono noti nell’arte forni per uso domestico dotati di una cavità di cottura degli alimenti richiudibile durante l’uso, mediante l’ausilio una porta. Dette cavità sono normalmente ricoperte di smalto e comprendono: una parete superiore, una parete inferiore, due pareti laterali contrapposte ed una parete di fondo sulla quale può essere posta una paratia, che a volte è provvista di un’apertura centrale e racchiude una ventola.
Sono noti nell’arte sistemi per il supporto e lo scorrimento di ripiani estraibili per detti forni, quali piastre per dolci, leccarde o griglie. Detti ripiani sono normalmente utilizzati per sostenere gli alimenti durante il processo di cottura.
Sono altrettanto noti sistemi di supporto e scorrimento che utilizzano l’uso di guide realizzate in tondino metallico, per facilitare l’inserimento di detti ripiani.
Sono altresì note conformazioni di dette guide tali da fermare lo scorrimento del piano, sia durante l’introduzione in cavità per prevenire il contatto con lo smalto della parete di fondo della cavità, quando il ripiano è inserito nella cavità stessa, sia durante l’estrazione del ripiano al fine di posizionare gli alimenti da cuocere o rimuovere gli alimenti già cotti, senza dover estrarre l’intero ripiano dalle guide, e senza che esso cada.
Oggetto del presente trovato è un sistema di supporto e scorrimento per detti ripiani che possa garantire il massimo dimensionamento della superficie utile del ripiano, massimizzando anche il volume utile della cavità del forno in cui tale sistema è disposto.
Un secondo scopo del presente trovato è quello di offrire un sistema di supporto e scorrimento per detti ripiani che possa garantire la stabilità del piano posizionato nella posizione di massima estrazione del ripiano dalla cavità del forno, senza che esso fuoriesca dalle guide.
Un terzo scopo del presente trovato è quello di offrire un sistema di supporto e scorrimento per detti ripiani che possa prevenire il contatto con la parete di fondo della cavità quando il ripiano è posizionato nella posizione di massima introduzione nella cavità del forno e che possa essere ben guidato durante l’inserimento.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di offrire un sistema di supporto e scorrimento abbinato ad un ripiano scorrevole che impedisca un’introduzione scorretta del ripiano in detto sistema.
Gli scopi di detto trovato sono raggiungibili mediante una conformazione degli elementi, secondo quanto descritto nelle rivendicazione principale e nelle rivendicazioni da essa dipendenti.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata seguente fornita a titolo d’esempio, non limitativo, con riferimento ai disegni allegati nei quali:
- la figura 1 mostra una vista prospettica di una porzione di una cavità di un forno che presenta un sistema di supporto e scorrimento delle griglie e ripiani secondo il trovato;
- la figura 2 mostra la vista frontale di un dettaglio della figura 1;
- la figura 3 mostra in dettaglio uno dei due supporti utilizzati nella cavità di figura 1; e
- la figura 4 mostra una sezione longitudinale di una cavità di un forno in cui un ripiano scorrevole che scorre su supporti secondo il trovato è nella posizione di massima introduzione nella cavità.
Con riferimento ai disegni è descritta una cavità C di un forno domestico nella quale sono fissate due telai di supporto e scorrimento S1, S2 per un ripiano o griglia estraibile R. Tali telai S1 e S2 sono preferibilmente realizzate in tondino di metallo, preferibilmente di acciaio inossidabile, anche se altri materiali metallici ed eventuali rivestimenti di smalto possono essere utilizzati. Ciascuno di tali telai preferibilmente presenta alle estremità due bacchette verticali E1, E2 e almeno due elementi sostanzialmente orizzontali L1 L2, che definiscono una guida G di supporto e scorrimento per un ripiano scorrevole R.
Le due bacchette verticali possono essere utilizzate, secondo quanto descritto in DE 3505807 A1, per l’ancoraggio delle telai alle pareti del forno. In alternativa o in aggiunta possono essere previsti elementi di fissaggio avvitabili.
Gli elementi orizzontali L1, L2 sono preferibilmente conformati a bacchette con estremità ripiegate e posizionate di testa contro la corrispondente parete laterale della cavità (la cui vista prospettica è mostrata in figure 1 e 2), in cui parte centrale C si estende linearmente per quasi tutta la lunghezza la parete laterale della cavità del forno in cui lo stesso telaio è fissato. In una diversa forma di realizzazione la parte centrale di detti elementi orizzontali L1, L2 presenta delle sagomature B1, B2, B3, B4, sia nella estremità EX1 fissabile in prossimità della parete di fondo della cavità del forno, sia in prossimità della estremità opposta EX2, atte a contrastare lo scorrimento del ripiano estraibile R oltre a una posizione predeterminata. Inoltre, le parti centrali C possono presentare delle porzioni inclinate I1 I2, atte a definire un percorso di inserimento obbligato del piano estraibile all’interno della guida, in modo da evitarne la fuoriuscita durante le operazioni di preparazione dei cibi da cuocere e durante la rimozione dei cibi cotti.
La profondità P di ciascun telaio di supporto S1, S2 è fissa e corrisponde sostanzialmente alla lunghezza delle estremità ripiegate degli elementi orizzontali, ed è sostanzialmente la stessa per tutti gli elementi del telaio. Questa caratteristica consente al telaio di essere sostanzialmente parallelo alla parete laterale del forno alla quale è applicata.
La profondità P del telaio di supporto e scorrimento determina la larghezza massima LR del ripiano scorrevole. Infatti, una dimensione eccessiva di quest’ultimo impedisce il posizionamento e lo scorrimento del ripiano R nelle guide G. Ne consegue che per aumentare la superficie utile SU del ripiano scorrevole sostenuto, e in relazione ad esso il volume utile della cavità del forno in cui è introdotto, tale profondità P deve essere minimizzata. La richiedente ha svolto uno studio, secondo il quale la profondità massima di 10 millimetri, ben al di sotto di quanto oggi noto nell’arte (che tipicamente è di 15 millimetri), consente di ottenere una cavità per un forno ad uso domestico con capacità di oltre 60 litri. Attualmente in commercio i volumi utili delle cavità disponibili sono di circa 50 litri.
Inoltre, secondo il trovato in ciascun telaio di supporto e scorrimento è presente almeno un elemento traversale T metallico fissato a ciascun elemento orizzontale L1 L2 secondo una direzione trasversale a dette guide, preferibilmente perpendicolare.
Tale elemento trasversale T è necessario per prevenire la deformazione delle guide realizzate in filo metallico, preferibilmente con un diametro pari a 3,8 millimetri, e la conseguente caduta del ripiano R quando questo è caricato con gli alimenti da cuocere, e specialmente quando questo ripiano si trova nella posizione di massima estrazione. In tale modo l’utente può disporre di un ampio piano scorrevole di lavoro, che risulta particolarmente stabile.
Tale elemento trasversale T può essere altresì utilizzato per ancorare il telaio di supporto e scorrimento alla parete laterale della cavità.
Secondo quanto mostrato in figura 5 il ripiano R, sia esso una griglia, una leccarda, una piastra per dolci o un supporto ad essi assimilabile, preferibilmente presenta delle protuberanze o delle sagomature PT1, PT2 che cooperano con le sagomature B1, B2, B3, B4 dei telai durante lo scorrimento e ne contrastano il movimento oltre ad un’estensione predeterminata. Similmente le medesime protuberanze e/o sagomature PT1, PT2 cooperano con le porzioni inclinate I1, I2 delle guide G, al fine di impedire l’introduzione scorretta del ripiano scorrevole R secondo un verso sbagliato, ma di consentire solo l’introduzione del ripiano nella guida secondo un verso corretto (inserimento polarizzato). In una forma preferita di attuazione dette sagomature PT1 PT2 e dette sagomature B1, B2, B3, B4 dei telai di supporto e scorrimento sono poste in una precisa disposizione relativa, in modo da garantire la massima stabilita al ripiano R nella massima posizione di estrazione. In dettaglio detta disposizione prevede che il loro interasse H1 sia circa tre volte alla distanza H2 tra la bocca della cavità e la sagomatura B1 più prossima all’estremità opposta EX2.
In una ulteriore variante, il ripiano presenta delle sponde antiscivolo AS, atte a contrastare la caduta degli oggetti riposti sul ripiano scorrevole R, durante il movimento.
Secondo quanto sopra, è stato descritto un forno che realizza tutti gli scopi decritti nella parte introduttiva del presente trovato.
Ulteriori varianti del trovato, ottenibili mediante le combinazioni di elementi sopra descritti vengono considerati parte del medesimo insegnamento.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni: 1. Sistema di supporto per un ripiano estraibile (R) dalla cavità di un forno comprendente una coppia di supporti (S) sostanzialmente simmetrici applicabili a pareti laterali contrapposte di detta cavità, ciascuno di detti supporti comprendendo elementi in filo metallico tra loro collegati in modo da definire almeno una guida (G) per il supporto e lo scorrimento di detto piano (R), nell’uso dette guide (G) consentendo lo scorrimento di detto ripiano in una direzione sostanzialmente orizzontale a detta cavità, caratterizzato dal fatto che ciascun supporto (S) comprende elementi metallici (T) connessi in una direzione trasversale a dette guide (G) e dal fatto che, in uso, ciascuno di detti supporti si affaccia in detta cavità per una profondità (P) inferiore o uguale a 10 millimetri.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1 in cui dette guide (G) presentano mezzi di contrasto allo scorrimento (B1, B2, B3, B4) di detto ripiano (R) estraibile oltre ad un valore predeterminato.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2 in cui tali mezzi di contrasto (B1, B2, B3, B4) sono atti ad impedire il contatto di detto ripiano (R) con una parete di fondo della cavità del forno in una posizione di massima introduzione del ripiano.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2 in cui tali mezzi di contrasto (B1, B2, B3, B4) comprendono mezzi atti a limitare l’estrazione del ripiano dalla cavità del forno ad una posizione di massima estrazione del piano.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4 inoltre comprendente mezzi atti a prevenire il ribaltamento di detto ripiano allorquando uno sforzo verticale è applicato and una estremità del piano esterna alla cavità, quando quest’ultimo si trova nella posizione di massima estrazione.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 1 nella quale detti supporti (S) sono amovibilmente applicabili a detta cavità del forno per mezzo di elementi di inserimento e tenuta e/o per mezzo di elementi avvitabili a detta cavità.
  7. 7. Ripiano scorrevole (R) in un sistema secondo una delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che l’inserimento di detto ripiano in dette guide (G) è polarizzato.
  8. 8. Ripiano scorrevole (R) per essere accoppiato ad un sistema secondo la rivendicazione 2 in cui il ripiano inoltre comprende mezzi di contrasto corrispondenti (PT1, PT2) atti a cooperare con detti mezzi di contrasto (B1, B2, B3, B4) allo scorrimento del ripiano.
  9. 9. Ripiano (R) secondo le rivendicazioni 7 o 8 caratterizzato dal fatto che comprende mezzi antiscivolo (AS) per il trattenimento di elementi posti sul ripiano durante lo scorrimento al fine di prevenire la loro caduta dal ripiano.
IT000027U 2008-12-18 2008-12-18 Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno. ITVA20080027U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027U ITVA20080027U1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno.
CA2686732A CA2686732C (en) 2008-12-18 2009-12-03 Support and sliding system for extractable oven shelves
EP09177887A EP2199686A1 (en) 2008-12-18 2009-12-03 Support and sliding system for extractable oven shelves
BRPI0905196-1A BRPI0905196A2 (pt) 2008-12-18 2009-12-16 suporte e sistema deslizante para prateleira de forno doméstico
US12/640,165 US8919339B2 (en) 2008-12-18 2009-12-17 Support and sliding system for extractable oven shelves

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027U ITVA20080027U1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVA20080027U1 true ITVA20080027U1 (it) 2010-06-19

Family

ID=42056065

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000027U ITVA20080027U1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8919339B2 (it)
EP (1) EP2199686A1 (it)
BR (1) BRPI0905196A2 (it)
CA (1) CA2686732C (it)
IT (1) ITVA20080027U1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010041935A1 (de) * 2010-10-04 2012-04-05 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät
DE102010063902A1 (de) * 2010-12-22 2012-06-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Vorrichtung zum Halten eines Gargutträgers in einem Garraum eines Gargeräts sowie Gargerät mit einer derartigen Vorrichtung
BRPI1104204A2 (pt) 2011-08-15 2013-08-06 Electrolux Do Brasil Sa sistemas de prateleiras deslizantes para um forno
DE102011088091A1 (de) * 2011-12-09 2013-06-13 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Vorrichtung zum Halten eines Gargutträgers in einem Garraum eines Gargeräts sowie Gargerät mit einer derartigen Vorrichtung
US9297539B2 (en) * 2012-07-27 2016-03-29 Ssw Holding Company, Inc. Assembly for attachment to rear wall of appliance cavity
US9131773B2 (en) * 2013-09-09 2015-09-15 Dongguan Master United Plastic & Hardware Products Co., Ltd. Combination drawer assembly and method of assembling the same
ITPR20130089A1 (it) * 2013-11-13 2015-05-14 Indesit Co Spa Forno con guide
US10452411B2 (en) 2016-12-30 2019-10-22 Riyad Mobeen System and method of using emojis for interactive and enhanced data matching capabilities
US11045047B2 (en) 2017-11-10 2021-06-29 Ron's Enterprises, Inc. Variable capacity oven
USD862169S1 (en) * 2018-01-04 2019-10-08 Samsung Electronics Co., Ltd. Oven
US10551071B2 (en) * 2018-05-11 2020-02-04 Whirlpool Corporation Oven rack system with removable support elements
US20210388993A1 (en) * 2020-06-10 2021-12-16 Whirlpool Corporation Ladder rack assembly for a cooking cavity
USD1020382S1 (en) 2021-06-08 2024-04-02 Whirlpool Corporation Ladder rack assembly for a cooking cavity

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1013313A (en) * 1911-07-20 1912-01-02 Ernest Richardson Oven, refrigerator, and similar receptacle.
US1191198A (en) * 1915-05-08 1916-07-18 American Electrical Heater Co Oven.
US1896307A (en) * 1930-10-13 1933-02-07 Union Steel Prod Co Rack for refrigerators, ovens, and like compartments
US1974983A (en) * 1933-05-24 1934-09-25 Gen Electric Cabinet shelf
US2466360A (en) 1945-12-15 1949-04-05 Union Steel Prod Co Rack assembly for refrigerators, ovens, and the like
US2742559A (en) * 1953-02-12 1956-04-17 Edelman Irving Removable tray support for rotisserie
US2875016A (en) * 1954-07-22 1959-02-24 Gen Motors Corp Domestic appliances
US3079206A (en) * 1959-11-18 1963-02-26 Nestaway Inc Knock-down and stackable cabinet with accessories
US3122134A (en) * 1961-05-03 1964-02-25 Roper Corp Geo D Gas heated oven construction
GB1391770A (en) * 1971-08-10 1975-04-23 Cannon Ind Ltd Cooking oven shelves
US4476848A (en) * 1982-10-18 1984-10-16 Protas Roger I Countertop oven
DE3505807A1 (de) 1985-02-20 1986-08-21 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Muffel fuer einen back- und bratofen
GB9012505D0 (en) * 1990-06-05 1990-07-25 Stoves Ltd Improvements in or relating to cooker ovens and shelf supports therefor
US6148813A (en) * 1999-08-17 2000-11-21 Maytag Corporation Telescoping oven rack assembly
US20060102015A1 (en) * 2004-11-12 2006-05-18 Bsh Home Appliances Corporation Retractable oven rack assembly
US7703453B2 (en) * 2006-08-23 2010-04-27 Electrolux Home Products, Inc. Slide-out half rack
PL2093497T3 (pl) * 2008-02-21 2013-10-31 Electrolux Home Products Corp Nv Przedział do gotowania z ramą boczną i sposób mocowania ramy bocznej

Also Published As

Publication number Publication date
CA2686732C (en) 2017-05-30
BRPI0905196A2 (pt) 2011-02-15
US8919339B2 (en) 2014-12-30
CA2686732A1 (en) 2010-06-18
EP2199686A1 (en) 2010-06-23
US20100155552A1 (en) 2010-06-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVA20080027U1 (it) Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno.
US20040069299A1 (en) Oven rack with slide assembly
CN106031563B (zh) 柜子
EP1534998A2 (en) Oven rack with slide assembly
JP5732076B2 (ja) 引出し収納部
ITGE20060016U1 (it) Sistema di fissaggio rapido
ITMC20090025A1 (it) Struttura verticale per mobili a colonna.
EP3599937A1 (en) Drawer for wall mounted storage system
ITPD20130335A1 (it) Sistema di fissaggio per mobili
ITMI20001338A1 (it) Macchina lavastoviglie con cestello regolabile in altezza
ITMI980569U1 (it) Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie
ITMI20090971A1 (it) Cornice di mascheratura
ES2351120T3 (es) Aparato de cocción.
JP7417890B2 (ja) 引き出し
KR102128351B1 (ko) 식기선반
JP3062136U (ja) 収納棚
ES2642128T3 (es) Elemento de pared, bastidor, cajón y mueble
PT1696766E (pt) Armação desmontável para uma estante.
CN219940049U (zh) 一种悬挂式衣柜
US20170311755A1 (en) Stove
KR101021586B1 (ko) 가구용 착탈식 선반
CN109716030B (zh) 用于烹饪品支架的支撑框架,具有支撑框架的组合件和家用器具
JP6784034B2 (ja) タオルハンガー
ITUD20080010U1 (it) Dispositivo di montaggio per elementi di arredamento ed elemento di arredamento relativo
JP3812646B2 (ja) 商品陳列装置