ITMI980569U1 - Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie - Google Patents

Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITMI980569U1
ITMI980569U1 ITMI980569U ITMI980569U1 IT MI980569 U1 ITMI980569 U1 IT MI980569U1 IT MI980569 U ITMI980569 U IT MI980569U IT MI980569 U1 ITMI980569 U1 IT MI980569U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
basket
horizontal
support device
vertical
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Grant A York
Hans Mailaender
Original Assignee
Bsh Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bsh Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bsh Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI980569U1 publication Critical patent/ITMI980569U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244209Y1 publication Critical patent/IT244209Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/50Racks ; Baskets
    • A47L15/503Racks ; Baskets with foldable parts

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

Descrizione
L'invenzione concerne un dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie, specialmente in macchine lavastoviglie per uso domestico, comprendente un dispositivo di sostegno che è fissato sul cesto porta-stoviglie e, al fine di creare un'ulteriore superficie di alloggiamento, è orientabile tra una posizione verticale, una posizione inclinata ed una posizione orizzontale.
E' noto in via generale l'utilizzo di cesti porta-stoviglie atti ad alloggiare stoviglie - come piatti, tazze, bicchieri, ecc. - specialmente in macchine lavastoviglie per uso domestico. Dal brevetto germanico pubblicato DE-3022 484 Al è noto un dispositivo per cesti porta-stoviglie di macchine lavastoviglie per uso domestico, comprendente un dispositivo di sostegno che forma, in un secondo piano, un'ulteriore superficie di alloggiamento per stoviglie e funge da sostegno per stoviglie che si rovesciano facilmente. Il dispositivo di sostegno presenta elementi di fissaggio che sono di volta in volta realizzati sotto forma di guide regolabili in altezza in corrispondenza di stecche verticali del cesto. Il dispositivo di sostegno stesso è costituito da una stecca di supporto che giace orizzontalmente e da rebbi che su di essa sono fissati, con rigidità angolare, sul tipo di un rastrello, e che, con la stecca di supporto fungente da asse, in un supporto basculante sono orientabili da una posizione verticale fino in una posizione leggermente inclinata fino ad orizzontale, contro un fermo .
Compito della presente invenzione è quello di creare un dispositivo del genere menzionato inizialmente, il quale consenta un'utilizzo flessibile del dispositivo di sostegno quale superficie supplementare di alloggiamento per stoviglie, al fine di aumentare la capacità di alloggiamento in caso di necessità, ed il quale in proposito possa essere azionato da un utilizzatore nella maniera più semplice possibile e con sforzo più basso possibile.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per effetto delle caratteristiche della rivendicazione 1. Ulteriori aspetti dell'invenzione sono indicati nelle rivendicazioni subordinate.
In conformità all'oggetto dell'invenzione sono previsti una staffa basculante, che chiude il dispositivo di sostegno e serve a spostare il dispositivo di sostegno, ed un elemento di fissaggio unito in modo amovibile perlomeno con una stecca terminale del cesto. L'elemento di fissaggio presenta in proposito una guida del tipo a fessura, nella quale la staffa basculante si aggancia perlomeno in parte al fine di bloccare il dispositivo di sostegno, e dalla quale la staffa basculante si sgancia di nuovo per lo spostamento del dispositivo di sostegno. Per effetto della staffa basculante il dispositivo di sostegno può essere orientato verso l'interno, in modo semplice e con modesto sforzo, in una posizione di bloccaggio e da questa può anche essere di nuovo orientato verso l'esterno. Ciò è particolarmente vantaggioso in quanto esso, per effetto della staffa basculante, è spostabile tanto in una posizione, nella quale esso forma la superficie di alloggiamento supplementare, come anche in un'altra posizione - di preferenza la posizione orizzontale -, nella quale esso forma una superficie di appoggio anche per stoviglie che possiedono una superficie piuttosto grande - come a titolo di esempio pentole e simili -. L'elemento di fissaggio agisce vantaggiosamente in due modi, vale a dire da un lato per il bloccaggio del dispositivo di sostegno nella posizione in cui funge da ulteriore superficie di alloggiamento, e per l'accoppiamento amovibile con il cesto portastoviglie dall'altro lato. L'intero dispositivo di cui all'invenzione o parti di esso possono perciò all 'occorrenza - per esempio per scopi di pulizia, per sostituzione, ecc., - essere asportati dal cesto in maniera semplice.
Vantaggioso si è rivelato il fatto che l'elemento di fissaggio presenti una stecca superiore di sostegno ed una stecca inferiore di sostegno, le quali proseguono in direzione del lato posteriore dell'elemento di fissaggio e, esercitando una pressione su una stecca terminale, orizzontale, si agganciano nel cesto ed uniscono in modo amovibile l'elemento di fissaggio con il cesto. Per effetto dell'aggancio a pressione delle due stecche di sostegno nella stecca terminale viene conseguito con modesto onere un accoppiamento sicuro, però amovibile in caso di necessità. In proposito, la stecca di sostegno superiore presenta di preferenza una protuberanza perlomeno un poco rivolta verso il basso, nella quale la stecca terminale, orizzontale, è supportata dopo l'aggancio delle stecche di sostegno. La stecca di sostegno superiore si impegna perciò un poco attorno alla stecca terminale e conferisce all'elemento di fissaggio un sostegno ancora maggiore nel cesto contro scivolamenti e simili .
Vantaggioso è inoltre il fatto che la stecca di sostegno inferiore presenti svariate nervature, sulle quali poggia la stecca terminale, orizzontale, nello stato agganciato. L'elemento di fissaggio può perciò essere più facilmente svincolato dall'ancoraggio nella stecca di estremità.
Vantaggioso si è inoltre rivelato il fatto che l'elemento di fissaggio presenti, sul proprio lato posteriore, una protuberanza che corre orizzontalmente, è diretta verso il basso e si impegna attorno ad una stecca terminale, orizzontale, del cesto. L'elemento di fissaggio può in seguito a ciò essere fissato sul cesto in modo sicuro e semplicemente amovibile secondo un'altra modalità .
Parimenti un vantaggio è la forma suddivisa in tre dell'elemento di fissaggio, che è costituito da un elemento parziale verticale, superiore, da un elemento parziale verticale, inferiore, disposto in modo sfalsato e parallelo rispetto a questo, e da un elemento centrale, inclinato, posto tra i precedenti. Secondo una preferita configurazione dell’oggetto dell'invenzione, le due stecche di sostegno abbracciano una stecca terminale, orizzontale, posta all'esterno, del cesto in corrispondenza del lato posteriore dell'elemento parziale verticale, superiore, e la protuberanza che corre orizzontalmente abbraccia una stecca terminale, orizzontale, posta all'interno, del cesto in corrispondenza del lato posteriore dell'elemento parziale verticale, inferiore. L'elemento di fissaggio è pertanto applicato al cesto in modo amovibile in più punti, vale a dire in una regione superiore ed in una regione inferiore, ciò che porta a maggior sicurezza grazie ad un accoppiamento di tipo superficiale.
Secondo un’ulteriore configurazione vantaggiosa dell'invenzione, il lato posteriore dell'elemento di fissaggio è dotato di una finestratura verticale del tipo a fessura, la quale si aggancia in una stecca terminale, verticale, del cesto. E' perciò realizzato anche un ancoraggio amovibile, supplementare, nella direzione verticale del cesto, il quale favorisce l'accoppiamento amovibile e corre nel senso orizzontale.
Un altro sviluppo dell'invenzione prevede che, in corrispondenza della stecca di supporto del dispositivo di sostegno, una stecca trasversale sia applicata con rigidità angolare e per effetto della staffa basculante sia prolungata verso l'alto in modo da formare un angolo retto oppure perlomeno approssimativamente retto. Attraverso la stecca trasversale l'azionamento della staffa basculante viene trasformato in uno spostamento del dispositivo di sostegno, cosicché il dispositivo di sostegno, presentante una stecca di supporto, una stecca trasversale ed una staffa basculante, è vantaggiosamente orientabile, come un tutt'uno, in posizioni differenti.
La staffa basculante presenta preferibilmente una forma armonizzata alla forma dell'elemento di fissaggio. Si è rivelato favorevole il fatto di dotare la staffa basculante di una testa rivolta verso l'interno del cesto, testa in corrispondenza della quale la staffa basculante per lo spostamento del dispositivo di sostegno è azionabile da un utilizzatore in modo semplice e con poco sforzo. In proposito, la staffa basculante bloccata nella guida del tipo a fessura dell'elemento di fissaggio può essere orientata verso l'esterno esercitando una pressione sulla testa della staffa, cosicché poi diventa possibile un libero spostamento in posizioni arbitrarie .
Si è inoltre rivelato favorevole il fatto che il dispositivo di sostegno presenti una stecca di supporto e rebbi su di essa applicati con rigidità angolare, sul tipo di un rastrello, che in corrispondenza delle loro estremità rivolte verso la stecca di supporto sono di volta in volta smussati e formano perciò un fermo per sostenere stoviglie. In questa maniera stoviglie cave, come per esempio tazze, vengono ancor meglio fissate nei confronti di scivolamenti o simili dal fermo costituito dall'estremità smussata del rebbio.
Per il supplementare fissaggio amovibile del dispositivo di sostegno nell'interno del cesto è perlomeno previsto un elemento di sostegno che di volta in volta dall'alto si impegna attorno ad una stecca longitudinale del cesto ed alla stecca di supporto del dispositivo di sostegno.
L'elemento di sostegno è di preferenza realizzato in due parti, consistenti in un primo elemento parziale, che si impegna attorno alla stecca longitudinale del cesto, ed in un secondo elemento parziale che si impegna attorno alla stecca di supporto del dispositivo di sostegno.
L'invenzione viene illustrata più in dettaglio in relazione ad un esempio di realizzazione rappresentato nelle figure. In particolare
la figura 1 mostra il dispositivo di cui all'oggetto dell'invenzione, in una vista laterale, la figura 2 mostra dispositivi conformi alla figura 1, disposti parallelamente nel cesto portastoviglie, in una vista frontale, e
la figura 3 mostra i dispositivi di cui alla figura 2 in una vista dall'alto.
La figura 1 mostra un particolare di un cesto porta-stoviglie 16 atto ad alloggiare stoviglie, che per esempio è inserito in qualità di cesto inferiore in macchine lavastoviglie per uso domestico. Il cesto porta-stoviglie 16 è notoriamente costituito da una molteplicità di stecche terminali che corrono orizzontalmente e verticalmente, nonché da stecche trasversali e da stecche longitudinali, che corrono sul fondo del cesto porta-stoviglie 16. Nella vista laterale di una parte marginale del cesto portastoviglie 16 di cui alla figura 1 sono mostrate a titolo esemplificativo una stecca terminale 3 orizzontale, disposta in posizione esterna, ed una stecca terminale 4 orizzontale, disposta in posizione interna, nonché stecche trasversali 18 disposte parallelamente sul fondo del cesto. Le stecche trasversali 18 proseguono in proposito, in corrispondenza delle regioni marginali del cesto porta-stoviglie 16, in stecche terminali che corrono verticalmente. Le stecche longitudinali, non contemplate in questa rappresentazione - in quanto coperte dal dispositivo di sostegno che serve ad accogliere le stoviglie e presenta una stecca di supporto 11 e rebbi 12 disposti parallelamente e con rigidità angolare accoppiati con la stecca di supporto 11 - parimenti sboccano di volta in volta in stecche terminali, che corrono verticalmente, nelle regioni marginali del cesto-stoviglie 16 {si veda la figura 3). Tutte le stecche sono in proposito realizzate di preferenza allo stesso modo e sotto forma di stecche tonde, nonché sono fabbricate in materia plastica oppure in metallo rivestito con materia plastica. Inoltre è noto il fatto che in corrispondenza di regioni marginali contrapposte del cesto porta-stoviglie 16 usuali rotelle - delle quali una rotella 15 è rappresentata a titolo esemplificativo - sono applicate su stecche terminali del cesto porta-stoviglie 16 per poter estrarre il cesto porta-stoviglie 16, quando esso é utilizzato in qualità di cesto inferiore, dall'interno della macchina lavastoviglie per uso domestico, per disporvi le stoviglie, e per poi di nuovo poterlo far rientrare.
Il dispositivo di sostegno, con la stecca di supporto il nonché con i rebbi 12, che in modo angolarmente rigido sono accoppiati con la stecca di supporto 11 sul tipo di un rastrello, può essere utilizzato come superficie supplementare di alloggiamento per stoviglie nell’interno del cesto porta-stoviglie 16. I rebbi 12 sono di preferenza disposti in modo equidistante e sono realizzati in modo da estendersi con leggera inclinazione. Vantaggioso è in proposito il fatto che i rebbi 12 siano smussati - ciò che è rappresentato a titolo esemplificativo su due rebbi - in corrispondenza della loro estremità di volta in volta rivolta verso la stecca di supporto li. Le estremità smussate dei rebbi 12 formano perciò un fermo che serve a meglio sostenere le stoviglie, come per esempio bicchieri, tazze e simili. Sulla stecca di supporto il del dispositivo di sostegno è applicata una stecca trasversale (si vedano le figure 2 e 3) in modo angolarmente rigido, preferibilmente in modo da formare un angolo retto oppure perlomeno approssimativamente retto. La stecca trasversale prosegue in una staffa basculante 1, la quale prolunga la stecca trasversale in direzione verticale, verso l'alto, formando di preferenza un angolo retto oppure perlomeno approssimativamente retto. La staffa basculante 1 è guidata in un elemento di fissaggio, costituito da un elemento parziale 6c inferiore, da un elemento centrale 6b e da un elemento parziale 6a superiore, ed è armonizzata alla forma delle tre parti di questo. Nella sua zona terminale superiore, nella quale la staffa basculante 1 abbandona l'elemento parziale 6a superiore, essa presenta una curvatura, rivolta verso l'interno del cesto, recante una testa 2 che si trova all'estremità. L'accoppiamento amovibile, conseguibile tramite l'elemento di fissaggio, con la cesta porta-stoviglie offre la possibilità di estrarre il dispositivo di sostegno per scopi di pulizia, oppure per scopi di manutenzione,oppure per sostituirlo, senza recare pregiudizio oppure addirittura danneggiare il cesto porta-stoviglie.
Un'altra caratteristica sostanziale del dispositivo conforme all'oggetto dell'invenzione consiste nel realizzare il dispositivo di sostegno in maniera orientabile, tramite la staffa basculante 1, tra una posizione verticale, una posizione inclinata ed una posizione orizzontale, per la formazione di un'ulteriore superficie di alloggiamento. Ciò ha in special modo il vantaggio che, quando tramite la staffa basculante 1 si porta il dispositivo di sostegno in una posizione di fine corsa orizzontale, viene realizzata una superficie di appoggio per stoviglie piuttosto grandi, come a titolo di esempio pentole e simili, senza che il dispositivo di sostegno, che abitualmente è previsto per alloggiare stoviglie in un'altra posizione - di preferenza nella posizione di fine corsa verticale per piatti e simili -, debba essere estratto dal cesto porta-stoviglie. Tramite la staffa basculante 1, costituente la fine del dispositivo di sostegno rispettivamente della stecca trasversale facente capo alla stecca di supporto e recante la testa 2 rivolta verso l'interno del cesto porta-stoviglie 16, il dispositivo di sostegno può essere spostato in maniera semplice. L'elemento di fissaggio, costituito dall'elemento parziale 6a verticale, superiore, dall'elemento parziale 6c verticale, inferiore, disposto in modo spostato e parallelo rispetto al precedente, nell'interno del cesto porta-stoviglie 16, e l’elemento centrale 6b giacente tra i precedenti ed inclinato verso l'interno, presenta una guida del tipo a fessura, nella quale la staffa basculante 1, per il bloccaggio del dispositivo di sostegno, si aggancia a scatto perlomeno parzialmente - vale a dire in una parte dell'elemento parziale superiore In proposito, il bloccaggio del dispositivo di sostegno ha luogo preferibilmente in una posizione di fine corsa verticale oppure perlomeno in una posizione di fine corsa approssimativamente orientata in senso verticale .
Esercitando una forza di spinta sull'estremità della staffa basculante - di preferenza in corrispondenza della testa 2 della staffa -, la staffa basculante 1 può essere orientata fuori dalla guida del tipo a fessura dell'elemento di fissaggio, cosicché la staffa basculante l di nuovo si sgancia dalla guida per il successivo spostamento del dispositivo di sostegno in un'altra posizione. La forza di spinta rivolta verso la testa 2 della staffa da parte di un utilizzatore è indicata mediante la freccia disegnata nella figura 1 in grassetto, la quale indica la direzione della forza da applicare nell'interno del cesto porta-stoviglie 16. Infatti, non appena la staffa basculante 1 è orientata fuori dalla posizione bloccata nella guida del tipo a fessura, il dispositivo di sostegno può essere spostato in qualsiasi posizione arbitraria tramite la movimentazione della staffa basculante 1. Se per esempio il dispositivo di sostegno viene orientato in una posizione di finecorsa orizzontale, i rebbi 12 del dispositivo di sostegno formano una superficie di appoggio, che si estende per l'intera larghezza del cesto, per stoviglie presentanti una grande superficie. La staffa basculante 1 presenta una prima parte iniziale della staffa, che si estende verticalmente, una parte centrale della staffa che si estende obliquamente, una parte centrale della staffa che si estende parimenti verticalmente ed una parte terminale della staffa, rivolta verso l'interno del cesto porta-stoviglie e recante la testa 2 della staffa. L'intero elemento di fissaggio è di preferenza realizzato con materia plastica .
Per l'accoppiamento amovibile con il cesto porta-stoviglie 16, l'elemento di fissaggio presenta una costolatura superiore di sostegno 7 ed una costolatura inferiore di sostegno 8, le quali, all'altezza dell'elemento parziale 6a superiore, proseguono in direzione del lato posteriore dell'elemento di fissaggio e, esercitando una pressione sulla stecca terminale 3 orizzontale, si inseriscono a scatto nel cesto porta-stoviglie 16. La costolatura di sostegno superiore 7 presenta in maniera vantaggiosa una protuberanza che è perlomeno un poco rivolta verso il basso e nella quale la stecca terminale 3 orizzontale è supportata dopo l'inserimento a scatto delle costolature di sostegno 7 ed 8. Ciò porta ad un'ulteriore stabilità dovuta al leggero vincolamento ed alla supportazione della stecca terminale 3 orizzontale nelle due costolature di sostegno. Vantaggioso è in proposito il fatto che la costolatura di sostegno inferiore 8 presenta sulla propria superficie svariate nervature, sulle quali poggia la stecca terminale 3 orizzontale nello stato inserito a scatto. In occasione dell'aggancio rispettivamente dello sgancio delle due costolature di sostegno nella rispettivamente dalla stecca terminale 3 è perciò necessario uno sforzo modesto.
Al fine di accoppiare l'elemento di fissaggio, anche nella sua regione inferiore, vale a dire nell'elemento parziale 6c inferiore, che si estende verticalmente, in modo amovibile con il cesto portastoviglie, l'elemento di fissaggio presenta in questa zona, sul proprio lato posteriore, una protuberanza 13 che corre orizzontalmente ed è diretta verso il basso, ad opera della quale perlomeno parzialmente viene afferrata la stecca terminale 4 disposta in modo da giacere all'interno rispetto alla stecca terminale 3. La protuberanza 13, parimenti orientata orizzontalmente, lungo la stecca terminale 4 orizzontale, costituisce in proposito, su una lunghezza di pochi centimetri, una guida tipo naso, nella quale è supportata la stecca terminale 4. L'elemento parziale 6c inferiore, che si estende verticalmente, dell'elemento di fissaggio presenta un'apertura (si veda la figura 2), nella quale è guidata la stecca di supporto 11 del dispositivo di sostegno. L'apertura è di preferenza realizzata a ma' di foro oppure aperta verso l'alto, al fine di poter spingere, anche senza molta forza, la stecca di supporto, e pertanto l'intero dispositivo di sostegno, fuori dalla guida nell'elemento di fissaggio.
Oltre a ciò, nell'elemento parziale 6c inferiore dell'elemento di fissaggio è prevista una sfinestratura laterale che serve ad accogliere un'estremità della stecca trasversale 10. L'estremità, guidata in questa sfinestratura, della stecca trasversale 10 giace sul lato, contrapposto rispetto alla staffa basculante 1, della stecca di supporto 11 del dispositivo di sostegno. Ciò significa che la stecca trasversale si prolunga non solo nella direzione della staffa basculante 1, bensì anche nell'altra direzione, per la guida nella menzionata sfinestratura.
La figura 2 mostra una vista parziale del cesto porta-stoviglie 16 con due dispositivi, conformi all'oggetto dell'invenzione, disposti parallelamente, di volta in volta in una vista frontale a partire dall'interno del cesto portastoviglie. L'elemento di fissaggio 6 in più parti, fabbricato a partire da un unico pezzo di materia plastica, presenta nella raffigurazione di destra una guida verticale 9 del tipo a fessura, nella quale la staffa basculante 1 viene mantenuta in una posizione di fine corsa verticale. Oltre a ciò, in questa vista è chiaramente riconoscibile la stecca trasversale 10 che fa capo alla stecca di supporto 11 del dispositivo di sostegno e che, per effetto della staffa basculante 1 e della testa 2 della staffa, è prolungata verso l'alto formando un angolo retto. Attraverso le due costolature di sostegno rappresentate nella figura l, delle quali nella vista frontale è riconoscibile solamente una parte della costolatura di sostegno 7, esercitando una pressione sulla stecca terminale 3 orizzontale, l'elemento di fissaggio 6 viene inserito a scatto nel cesto porta-stoviglie 16. Nella zona delle due costolature di sostegno, l’elemento di fissaggio 6 presenta una sfinestratura orizzontale 20, attraverso la quale è visibile anche dall'interno la stecca terminale 3 supportata in entrambe le costolature di sostegno. La sfinestratura 20 realizzata orizzontale offre anche vantaggi all'atto della fabbricazione dell'elemento di fissaggio 6 ricavato da un pezzo di materia plastica.
Come già menzionato nella descrizione relativa alla figura l, l'elemento di fissaggio 6 è applicato su un'ulteriore stecca terminale 4 orizzontale del cesto porta-stoviglie 16, laddove la protuberanza, che si estende orizzontalmente sul lato posteriore dell'elemento di fissaggio 6, abbraccia perlomeno in parte la stecca terminale 4. Anche nella zona della stecca terminale 4 orizzontale è prevista una sfinestratura orizzontale 19, attraverso la quale è visibile la stecca terminale 4 supportata nella protuberanza e la quale comporta vantaggi anche dal punto di vista della fabbricazione sotto forma di un unico pezzo di materia plastica. Per poter ancor meglio fissare l'elemento di fissaggio 6 nel cesto porta-stoviglie 16, il lato posteriore dell'elemento di fissaggio 6 è provvisto di una sfinestratura del tipo a fessura che si estende in verticale e nella quale si inserisce a scatto una stecca terminale 5 verticale del cesto porta-stoviglie 16. In proposito, una costolatura 6d, che è scavata in corrispondenza del lato posteriore ed è presente sul lato anteriore dell'elemento di fissaggio 6, viene inserita a pressione nella stecca terminale 5 verticale. La stecca terminale 5 verticale è con ciò più o meno completamente guidata nella sfinestratura del tipo a fessura, sul lato posteriore della stecca 6d. La stecca 6d, che si trova sul lato anteriore dell'elemento di fissaggio 6, non ha in proposito bisogno di essere estesa fino all'estremità inferiore dell'elemento di fissaggio, bensì termina preferibilmente più o meno nella regione del raccordo tra l'elemento centrale, inclinato, e l'elemento parziale verticale, inferiore, di cui alla figura 1. Dalla vista frontale, rappresentata nella figura 2, è anche ben riconoscibile l'apertura 17 che serve a guidare la stecca di supporto 11 del dispositivo di sostegno. L'apertura 17, realizzata di preferenza a mo ' di foro oppure - come rappresentato nella figura 2 - aperta verso l'alto, fa parte dell'elemento parziale, inferiore, dell'elemento di fissaggio 6 di cui alla rappresentazione nella figura 1. L'apertura 17 non è in proposito prevista direttamente sulla superficie di base dell'elemento di fissaggio, bensì è fresata in una sottile piattaforma che con l'elemento parziale, inferiore, è unita attraverso una sporgenza tipo costolatura. Se, esercitando una forza di spinta, secondo la rappresentazione di cui alla figura 1, la staffa basculante 1 viene spostata fuori dalla guida 9 del tipo a fessura, il dispositivo di sostegno può essere spostato tramite la staffa basculante 1 dalla posizione di fine corsa verticale, passando per una posizione intermedia, inclinata, fino nella posizione di fine corsa orizzontale .
Il dispositivo conforme all'oggetto dell'invenzione e rappresentato a sinistra nella vista frontale di cui alla figura 2, è più o meno identico al dispositivo rappresentato a destra. Il cesto porta-stoviglie 16 può pertanto essere equipaggiato con due dispositivi, disposti in parallelo, conformi all'oggetto di cui all'invenzione, ciò che dal punto di vista della flessibilità per quanto concerne ulteriori superfici di alloggiamento comporta altri vantaggi. Il dispositivo disposto parallelamente presenta, quale unica differenza rispetto al dispositivo descritto più sopra, una guida 9' del tipo a fessura nell'elemento di fissaggio 6, dato che la staffa basculante 1 non è bloccata nella posizione di finecorsa verticale, bensì in una posizione che si discosta da questa - preferibilmente in una posizione leggermente inclinata Con la freccia contrassegnata in grassetto nella figura 2 si vuole evidenziare la possibilità di spostamento della staffa basculante 1 dopo lo sgancio dalla guida 9' inclinata, del tipo a fessura. Uno spostamento del dispositivo di sostegno, attraverso la staffa basculante 1, tra una posizione verticale, una posizione intermedia ed una posizione orizzontale, è nel caso di questo dispositivo parimenti possibile, laddove lo spostamento della staffa basculante 1 oltre la posizione verticale (> 90° rispetto alla superficie del fondo del cesto porta-stoviglie), per effetto del peso proprio del dispositivo di sostegno è escluso.
La figura 3 mostra la disposizione di cui alla figura 2, nella vista in pianta, con i due dispositivi conformi all'oggetto dell'invenzione disposti parallelamente nel cesto porta-stoviglie 16. Dalla vista in pianta si può evincere il modo in cui l’elemento di fissaggio 6, anche nella verticale, per effetto di una sfinestratura del tipo a fessura, sul proprio lato posteriore è accoppiato in modo amovibile con la stecca terminale 5 verticale del cesto porta-stoviglie 16. Come già menzionato nella descrizione relativa alla figura 2, la sfinestratura del tipo a fessura si trova di volta in volta sul lato posteriore dell'elemento 6d della costolatura. Il dispositivo di sostegno che serve ad accogliere le stoviglie, costituito dalla stecca longitudinale e dai rebbi 12, è accoppiato con rigidità angolare con la stecca trasversale 10 -formando di preferenza un angolo retto -, stecca che da parte sua è prolungata per effetto della staffa basculante 1 che si estende nella direzione verticale e reca l'estremità 2 della staffa. La vista in pianta dei due dispositivi disposti parallelamente fa oltre a ciò vedere che il dispositivo di sostegno è fissato in corrispondenza della stecca longitudinale 18 del cesto portastoviglie ad opera di almeno un elemento di sostegno 14. L'elemento di sostegno 14 abbraccia in proposito la stecca longitudinale 18 del cesto e, dall'alto, la stecca di supporto il del dispositivo di sostegno (si veda anche la rappresentazione nella figura 1). Gli elementi di sostegno 14 sono di preferenza disposti nei punti di intersezione tra una stecca longitudinale ed una stecca trasversale, sul fondo del cesto, al fine di poter fissare con sicurezza il dispositivo di sostegno nei confronti di scivolamenti o simili anche nell'interno del cesto porta-stoviglie e ciò nonostante poter garantire la possibilità dell'annullamento dell’accoppiamento. L'elemento di sostegno 14 è vantaggiosamente realizzato in due parti, consistenti in un primo elemento parziale, che si impegna attorno alla stecca longitudinale 18, ed in un secondo elemento parziale, che si impegna attorno alla stecca di supporto 11 del dispositivo di sostegno.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1.- Dispositivo per cesti porta-stoviglie (16), atto ad alloggiare stoviglie, specialmente in macchine lavastoviglie per uso domestico, comprendente un dispositivo di sostegno (li, 12) che è fissato sul cesto (16) e, per formare un'ulteriore superficie di alloggiamento, è orientabile tra una posizione verticale, una posizione inclinata ed una posizione orizzontale, caratterizzato da - una staffa basculante (1) che costituisce la fine del dispositivo di sostegno (11, 12) e serve a spostare il dispositivo di sostegno (11, 12) e - un elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c), che è accoppiato in modo amovibile con perlomeno una stecca terminale (3, 4) del cesto (16) e reca una guida (9, 9') del tipo a fessura, nella quale, per il bloccaggio del dispositivo di sostegno (il, 12), la staffa basculante (1) si inserisce a scatto perlomeno in parte e dalla quale la staffa basculante (1) di nuovo si sgancia per lo spostamento del dispositivo di sostegno (11, 12). 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) presenta una costolatura di sostegno (7) superiore ed una costolatura di sostegno (8) inferiore, le quali proseguono in direzione del lato posteriore dell'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) e le quali, esercitando una pressione su una stecca terminale (3) orizzontale, si inseriscono a scatto nel cesto (16) ed in modo amovibile uniscono con il cesto (16) l'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c). 3.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la costolatura di sostegno (7) superiore presenta una protuberanza che è perlomeno un poco orientata verso il basso e nella quale la stecca terminale (3) orizzontale è supportata dopo l'inserimento a scatto delle costolature di sostegno (7, 8). 4.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che la costolatura di sostegno (8) inferiore presenta svariate nervature sulle quali poggia la stecca terminale (3) orizzontale nello stato inserito a scatto . 5.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 2 fino a 4, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) presenta, nella regione delle costolature di sostegno (7, 8), una sfinestratura orizzontale (19), attraverso la quale è visibile la stecca terminale (3) orizzontale supportata nelle costolature di sostegno (7, 8). 6.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) presenta, sul proprio lato posteriore, una protuberanza (13) che si estende orizzontalmente, è orientata verso il basso e serve per impegnarsi attorno ad una stecca terminale (4) orizzontale del cesto (16). 7.- Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) presenta, nella regione della protuberanza (13) che si estende orizzontalmente, una sfinestratura (20) orizzontale, attraverso la quale è visibile la stecca terminale (4) orizzontale, supportata nella protuberanza (13). 8 .- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) presenta una forma suddivisa in tre pezzi, consistente in un elemento parziale (6a) verticale, superiore, un elemento parziale (6c) verticale, inferiore, disposto in modo spostato e parallelo a questo, ed in un elemento centrale (6b) inclinato, disposto tra i precedenti. 9.- Dispositivo secondo le rivendicazioni 2, 6 e 8, caratterizzato dal fatto che le costolature di sostegno (7, 8) abbracciano una stecca di estremità (3) orizzontale, posta all'esterno, del cesto (16) in corrispondenza del lato posteriore dell'elemento parziale (6a) verticale, superiore, e la protuberanza (13), che si estende orizzontalmente, abbraccia una stecca terminale (4) orizzontale, posta all'interno, del cesto (16) sul lato posteriore dell'elemento parziale (6c) verticale, inferiore . 10.- Dispositivo secondo la rivendicazione 8 oppure 9, caratterizzato dal fatto che l'elemento parziale (6c) inferiore presenta un'apertura (17), nella quale è guidata una stecca di supporto (11) del dispositivo di sostegno (11, 12). 11.- Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che l'apertura (17) è realizzata a mo' di foro oppure è aperta verso l'alto. 12.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che il lato posteriore dell'elemento di fissaggio (6; 6a, 6b, 6c) è provvisto di una sfinestratura verticale, del tipo a fessura, che si inserisce a scatto in una stecca terminale (5) verticale del cesto (16). 13 .- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che sulla stecca di supporto (11) del dispositivo di sostegno (11, 12) una stecca trasversale (12) è applicata con rigidità angolare ed è prolungata verso l'alto, per effetto della staffa basculante (1), in modo da formare un angolo retto oppure perlomeno approssimativamente retto. 14.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che la staffa basculante (1) presenta una forma armonizzata alla forma dell'elemento di fissaggio (6, 6a, 6b, 6c). 15.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che la staffa basculante (1) presenta una testa (2) che è rivolta verso l'interno del cesto (16) ed in corrispondenza della quale la staffa basculante (1) è azionabile da un'utilizzatore per spostare il dispositivo di sostegno (il, 12). 16.- Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che, esercitando una pressione sulla testa (2) della staffa, la staffa basculante (1) bloccata nella guida (9, 9') del tipo a fessura può essere spostata in fuori. 17 .- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di sostegno (11, 12) presenta una stecca di supporto (11), in corrispondenza della quale, con rigidità angolare, sono applicati svariati rebbi (12) sul tipo di un rastrello, i quali sono di volta in volta smussati in corrispondenza delle loro estremità rivolte verso la stecca di supporto (11), formando così un fermo che serve a fissare le stoviglie. 18.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di sostegno (11, 12) è in aggiunta fissato in modo amovibile nell'interno del cesto (16) tramite perlomeno un elemento di sostegno (14) che di volta in volta dall'alto si impegna attorno ad una stecca longitudinale (18) del cesto (16) ed attorno alla stecca di supporto (11) del dispositivo di sostegno (il, 12). 19.- Dispositivo secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che l'elemento di sostegno (14) è diviso in due parti, costituite da un primo elemento parziale, che si impegna attorno alla stecca longitudinale (18) del cesto (16), e da un secondo elemento parziale che si impegna attorno alla stecca di supporto (il) del dispositivo di sostegno (11, 12). 20.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, da installare in un cesto inferiore di una macchina lavastoviglie per uso domestico. 21.- Cesto porta-stoviglie comprendente perlomeno due dispositivi secondo una delle rivendicazioni che precedono, disposti parallelamente .
ITMI980569 1997-08-13 1998-08-11 Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie IT244209Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29714515U DE29714515U1 (de) 1997-08-13 1997-08-13 Vorrichtung für Geschirrkörbe zur Aufnahme von Geschirrteilen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980569U1 true ITMI980569U1 (it) 2000-02-11
IT244209Y1 IT244209Y1 (it) 2002-03-07

Family

ID=8044573

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI980569 IT244209Y1 (it) 1997-08-13 1998-08-11 Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE29714515U1 (it)
FR (1) FR2767260B3 (it)
IT (1) IT244209Y1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19960810A1 (de) 1999-12-16 2001-06-28 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Geschirrspülmaschine
WO2005107570A1 (en) * 2004-05-06 2005-11-17 Arcelik Anonim Sirketi A dishwasher
KR20060058298A (ko) 2004-11-25 2006-05-30 엘지전자 주식회사 식기 세척기의 랙구조
GB2429146B (en) * 2005-07-22 2007-11-28 Mohammed Badr Ali El Halabi An improved dishwasher
DE102005050182A1 (de) * 2005-10-19 2007-04-26 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb zur Aufnahme von Geschirrteilen, insbesondere für eine Geschirrspülmaschine, sowie Geschirrspülmaschine mit einem Geschirrkorb
DE102005058664A1 (de) * 2005-12-08 2007-06-14 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrkorb mit integrierten Spülgutablagen
ITTO20110743A1 (it) * 2011-08-05 2013-02-06 Indesit Co Spa Cestello per macchina lavastoviglie comprendente dei supporti ripiegabili/basculanti e almeno un elemento d'arresto separabile dal cestello
CN105615812A (zh) * 2016-01-22 2016-06-01 佛山市百斯特电器科技有限公司 具有调节餐具固定槽间距的搁架
DE102018218291A1 (de) 2018-10-25 2020-04-30 BSH Hausgeräte GmbH Spülgutaufnahme und Haushaltsgeschirrspülmaschine
DE102020122046B3 (de) 2020-08-24 2022-02-03 Miele & Cie. Kg Trägervorrichtung zum Tragen eines Siebkorbs, Spülkorb mit Trägervorrichtung und Reinigungsgerät mit Spülkorb

Also Published As

Publication number Publication date
IT244209Y1 (it) 2002-03-07
DE29714515U1 (de) 1997-10-30
FR2767260A3 (fr) 1999-02-19
FR2767260B3 (fr) 1999-06-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20121172A1 (it) Vassoio portaposate per una lavastoviglie
ITMI980569U1 (it) Dispositivo per cesti porta-stoviglie atto ad accogliere stoviglie
US8579120B2 (en) Crockery basket for a dishwasher
ITVA20080027U1 (it) Sistema di supporto e scorrimento per ripiani estraibili da un forno.
ITVE20120004A1 (it) Bracciolo, in particolare per sedie da ufficio.
ITMC20090025A1 (it) Struttura verticale per mobili a colonna.
WO2016034215A1 (en) A dishwasher wire rack having an improved carrier adaptor tine assembly structure
SE533615C2 (sv) Barnstol med fällbara ben
ITMI20001338A1 (it) Macchina lavastoviglie con cestello regolabile in altezza
ITPN970003U1 (it) Cesto per lavastoviglie con elementi di supporto mobili
ITTO20110739A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola per il supporto di oggetti
EP1857585A1 (en) Dryer
KR20150110113A (ko) 건조장치가 구비된 제습기
US659803A (en) Soap-holder attachment.
CA2009099C (en) Cleaning apparatus
ITTO20110748A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola dotata di coperchio
ITMI990939A1 (it) Dispositivo per la regolazione in altezza del cestello superiore di una lavastoviglie
KR200471826Y1 (ko) 높이조절이 가능한 코너 선반
KR100518792B1 (ko) 높이 조절받침대를 형성한 세탁물 건조대
KR200392950Y1 (ko) 의류걸이대
IT202000030218A1 (it) Dispositivo di aggancio per cassetti
ITMI20140083U1 (it) Struttura di cassetto raccoglitore estraibile, particolarmente per fondi di caffe'
IT201900016031A1 (it) Macchina da caffè munita di caraffa latte
US1255272A (en) Button-hook.
IT201900012189A1 (it) Erogatore smontabile per macchina da caffe’