ITUD20110207A1 - Cerniera a incasso - Google Patents

Cerniera a incasso Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110207A1
ITUD20110207A1 IT000207A ITUD20110207A ITUD20110207A1 IT UD20110207 A1 ITUD20110207 A1 IT UD20110207A1 IT 000207 A IT000207 A IT 000207A IT UD20110207 A ITUD20110207 A IT UD20110207A IT UD20110207 A1 ITUD20110207 A1 IT UD20110207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
toothed
hinge
connecting element
containment
meshed
Prior art date
Application number
IT000207A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Piccolo
Original Assignee
Otlav Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Otlav Spa filed Critical Otlav Spa
Priority to IT000207A priority Critical patent/ITUD20110207A1/it
Priority to EP12198628.5A priority patent/EP2607585A1/en
Publication of ITUD20110207A1 publication Critical patent/ITUD20110207A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D3/00Hinges with pins
    • E05D3/06Hinges with pins with two or more pins
    • E05D3/12Hinges with pins with two or more pins with two parallel pins and one arm
    • E05D3/122Gear hinges
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D3/00Hinges with pins
    • E05D3/06Hinges with pins with two or more pins
    • E05D3/18Hinges with pins with two or more pins with sliding pins or guides
    • E05D3/183Hinges with pins with two or more pins with sliding pins or guides with at least one of the hinge parts having a cup-shaped fixing part, e.g. for attachment to cabinets or furniture
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D5/00Construction of single parts, e.g. the parts for attachment
    • E05D5/02Parts for attachment, e.g. flaps
    • E05D5/08Parts for attachment, e.g. flaps of cylindrical shape
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2201/00Constructional elements; Accessories therefor
    • E05Y2201/60Suspension or transmission members; Accessories therefor
    • E05Y2201/622Suspension or transmission members elements
    • E05Y2201/71Toothed gearing
    • E05Y2201/722Racks
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/20Application of doors, windows, wings or fittings thereof for furniture, e.g. cabinets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

Descrizione
"CERNIERA A INCASSO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad una cerniera a incasso, o a scomparsa, per articolare una parte mobile, come ad esempio una porta, o l'anta di un mobile, rispetto ad una parte fissa, come ad esempio il corrispondente stipite della porta, o il telaio fisso del mobile, in modo tale che, in posizione di chiusura, la cerniera stessa risulti sostanzialmente non visibile dall'esterno.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore dei serramenti e dei mobili, sono note le cerniere, cosiddette a incasso, o a scomparsa, che, oltre a permettere l'articolazione di una parte mobile rispetto ad una parte fissa, hanno i loro componenti disposti all'interno delle due parti articolate, fissa e mobile, così che quando la parte mobile à ̈ in posizione chiusa, i componenti della cerniera non sono visibili dall'esterno.
In particolare, dal brevetto italiano per invenzione industriale N° 1.370.277 concesso il 02.02.2010 alla Richiedente, à ̈ nota una cerniera in cui un elemento di collegamento à ̈ imperniato, lungo assi di imperniamento verticali, sia al primo corpo di contenimento sia al secondo corpo di contenimento, questi ultimi associati alle parti mobile e fissa. L'elemento di collegamento comprende due ruote dentate ingranate tra loro, imperniate lungo rispettivi assi di rotazione paralleli ai due assi di imperniamento verticali citati in precedenza. Ciascun corpo di contenimento comprende una settore dentato circolare, che si sviluppa attorno ai suddetti assi di imperniamento verticali. Le ruote dentate sono ingranate tra loro e ciascuna ingranata, inoltre, con uno dei settori dentati circolari.
La suddetta cerniera nota, pur consentendo un'apertura a 180° della parte mobile rispetto alla parte fissa, ha però l'inconveniente di lasciare una luce troppo marcata fra la parte fissa e quella mobile, quando quest'ultima à ̈ in posizione chiusa, che di fatto rende visibili dall'esterno i componenti della cerniera. Ciò perché gli assi di imperniamento delle parti terminali dell'elemento di collegamento sono fissi rispetto ai corpi di contenimento.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una cerniera, del tipo a incasso, che, oltre a consentire un'apertura a 180° della parte mobile rispetto alla parte fissa, riduca al minimo la luce fra le due parti fissa e mobile, anche quando quest'ultima à ̈ in posizione chiusa, così che i componenti della cerniera sono praticamente non visibili dall'esterno.
Un ulteriore scopo del presente trovato consiste nella realizzazione di una cerniera provvista di componenti semplici da realizzare, che sia in grado di sopportare carichi relativamente elevati, che sia poco ingombrante e poco costosa.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, una cerniera del tipo a incasso secondo il presente trovato, che supera i limiti della tecnica nota ed elimina i difetti in essa presenti, Ã ̈ atta ad articolare una parte mobile, come ad esempio una porta, o l'anta di un mobile, rispetto ad una parte fissa. La cerniera secondo il presente trovato comprende due corpi di contenimento, sagomati in modo di avere ognuno un vano e adatti ad essere associati uno alla parte fissa e l'altro alla parte mobile. Un organo di articolazione articola tra loro i suddetti corpi di contenimento.
Secondo una caratteristica principale del presente trovato, ciascuno dei corpi di contenimento, all'interno del corrispondente vano, à ̈ provvisto almeno di una cremagliera, di una superficie di appoggio, che funge da pattino, parallela alla suddetta cremagliera e di una guida parallela alla suddetta superficie di appoggio. Inoltre, il suddetto organo di articolazione comprende un elemento di collegamento avente due estremità, ognuna delle quali à ̈ provvista almeno di un primo settore dentato, ingranato con la corrispondente cremagliera di uno dei corpi di contenimento. In ciascuna delle suddette due estremità dell'elemento di collegamento à ̈ montato un elemento dentato, avente un perno scorrevole all'interno della corrispondente guida ed à ̈ provvisto di una superficie piana che coopera con la suddetta superficie di appoggio, per scorrere rispetto ad essa, e di un secondo settore dentato. I due elementi dentati posti alle due estremità dell'elemento di collegamento sono fra loro collegati mediante un treno di ingranaggi.
Tale sistema di trasmissione a ruote dentate rende coerente lo spostamento delle due estremità dell'elemento di collegamento, in modo tale che lo spostamento lineare di una delle estremità dell'elemento di collegamento, rispetto al corrispondente corpo di contenimento, sia uguale a quello dell'altra estremità rispetto al corrispondente corpo di contenimento.
La cerniera a incasso secondo il presente trovato, a differenza di quelle comprese nello stato della tecnica, fa sì che, in posizione di chiusura, la parte mobile risulta disposta ad una distanza molto ridotta rispetto alla parte fissa. Inoltre, c'à ̈ anche il vantaggio che, in tale posizione di chiusura, l'elemento di collegamento, incluso il suddetto treno di ingranaggi, si trova praticamente tutto all'interno dei vani ricavati nei corpi di contenimento, e quindi non à ̈ visibile dall'esterno.
Inoltre, in posizione di apertura, la cerniera secondo il presente trovato realizza un allontanamento maggiore della parte mobile rispetto alla parte fissa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui: - la fig. 1 Ã ̈ una vista in assonometria di una cerniera a incasso secondo il presente trovato, in posizione di completa apertura;
la fig. 2 Ã ̈ una vista frontale della cerniera di fig.
- la fig. 3 Ã ̈ una vista in assonometria della cerniera di fig. 1, in una posizione di parziale apertura;
- la fig. 4 Ã ̈ una vista in assonometria della cerniera di fig. 1 in posizione di chiusura;
- la fig. 5 Ã ̈ una sezione longitudinale della cerniera di fig. 1 in posizione di chiusura;
la fig. 6 Ã ̈ una sezione secondo la linea VI-VI di fig.
2;
- la fig. 7 Ã ̈ una sezione secondo la linea VII-VII di fig.
2;
- la fig. 8 Ã ̈ una vista di un dettaglio ingrandito di fig.
- la fig. 9 Ã ̈ una sezione della cerniera di fig. 2;
- la fig. 10 Ã ̈ una vista in assonometria della cerniera di fig. 1, nella quale sono visibili alcuni componenti interni dell'elemento di collegamento fra i due corpi di collegamento .
DESCRIZ IONE DI UNA FORMA DI
Con riferimento alle figure 1 e 2, una cerniera 10, del tipo a incasso, o scomparsa, secondo il presente trovato comprende due corpi di contenimento 11 e 12, solidali uno ad una parte fissa 13 (figure 5, 6 e 7), come ad esempio lo stipite di una porta, o la struttura di un armadio, e l'altro ad una parte mobile 14, come ad esempio la corrispondente porta, o anta.
La cerniera 10 à ̈ simmetrica, per cui à ̈ indifferente associare uno o l'altro dei corpi di contenimento 11 e 12 alla parte fissa 13, o a quella mobile 14.
I due corpi di contenimento 11 e 12 sono fra loro collegati da un organo di articolazione, o elemento di collegamento 18, avente sostanzialmente la forma di una C e che sarà più avanti descritto in dettaglio.
I due corpi di contenimento 11 e 12 comprendono due corrispondenti vani 23 e 24, nei quali à ̈ disposto l'elemento di collegamento 18, in modo parziale quando la cerniera 10 si trova in posizione di apertura e in modo completo quando la cerniera 10 si trova in posizione di chiusura.
Due cremagliere 35 e 36, parallele fra loro, sono ricavate su due pareti laterali 29 e 30 dei due vani 23 e 24 .
In ciascuna parete laterale 29 e 30 tra le due cremagliere 35 e 36 di ciascuna coppia e ad esse parallele, à ̈ ricavata una superficie di appoggio 41, rispettivamente 42, che nel caso specifico si trova a circa metà dell'altezza del corrispondente vano 23 e 24.
Sulle pareti superiori 45 e inferiori 46 dei due vani 23 e 24 sono ricavate due asole di guida 43 e 44 (fig. 2 e figure da 5 a 10) rettilinee, allineate e parallele fra loro, che fungono da guida per due corrispondenti perni 61, rispettivamente 62 dell'elemento di collegamento 18. L'elemento di collegamento 18 à ̈ sagomato in modo da avere due estremità 49 e 50 di forma parzialmente circolare e provviste di corrispondenti primi settori dentati 53 e 54, i cui denti sono costantemente ingranati con le rispettive cremagliere 35 e 36.
Lo sviluppo della dentatura di ciascun primo settore dentato 53 e 54 à ̈ sostanzialmente uguale a quello della corrispondente cremagliera 35 e 36 con la quale à ̈ ingranato .
I perni 61 e 62 sono posizionati sostanzialmente al centro delle estremità 49 e 50 dell'elemento di collegamento 18 e sono liberi di scorrere all'interno delle coppie di asole di guida 43 e 44.
Sui perni 61 e 62 sono anche imperniati due elementi dentati 65 e 66, ognuno dei quali ha sostanzialmente la forma di una ruota dentata, alla quale à ̈ stata tolta una parte, tracciando una corda che definisce una superficie piana 69, rispettivamente 70, e un secondo settore dentato 71 e 72. In questo modo gli elementi dentati 65 e 66 sono coassiali ai settori dentati 53 e 54.
Le superfici piane 69 e 70 dei due elementi dentati 65 e 66 sono adatte a scorrere sulle superfici di appoggio 41 e 42 ricavate all'interno dei vani 23 e 24.
L'elemento di collegamento 18 comprende anche un vano 76, all'interno del quale à ̈ disposto un treno di ingranaggi 75, che nella fattispecie comprende sei pignoni dentati intermedi 74 e due pignoni dentati di estremità 74a e 74b. In particolare, tutti i pignoni dentati 74, 74a e 74b sono disposti in serie, ingranando tra loro, e collegano l'elemento dentato 65 con l'elemento dentato 66. Ciascun pignone dentato 74, 74a e 74b à ̈ montato su perni 77 montati sull'elemento di collegamento 18 e paralleli ai perni 61 e 62.
Il vano 76 dell'elemento di collegamento 18 Ã ̈ chiuso nella parte anteriore con un coperchio, o carter, 80.
Il funzionamento della cerniera 10, fin qui descritta, Ã ̈ il seguente.
In posizione di chiusura la cerniera 10 (figure 4 e 5) si trova tutta all'interno della parte fissa 13 e della parte mobile 14, compreso l'elemento di collegamento 18. Facendo ruotare gradualmente di 180° la parte mobile 14 rispetto alla parte fissa 13 (in senso antiorario in fig.
5) per portarla dalla posizione di chiusura alla posizione di massima apertura, rappresentata nelle figure 1, 2 e da 6 a 10, passando da una posizione intermedia, rappresentata in fig. 3, nella cerniera 10 avviene quanto segue.
I due corpi di contenimento 11 e 12 si distanziano gradualmente uno dall'altro, mentre gli elementi dentati 65 e 66 scorrono, con le loro superfici piane 69 e 70, sulle superfici di appoggio 41 e 42. In questo modo, anche per il fatto che i perni 61 e 62 sono guidati dalle asole di guida 43 e 44, e che i due elementi dentati 65 e 66 sono fra loro collegati tramite il treno di ingranaggi 75, si ottiene una roto-traslazione delle estremità 49 e 50 dell'elemento di collegamento 18, fino a che, rimanendo costantemente in posizioni simmetriche gli uni con gli altri, ossia con i loro perni 61 e 62 entrambi posizionati all'interno delle asole di guida 43 e 44, nella posizione di massima apertura, l'elemento di collegamento 18 à ̈ quasi tutto all'esterno dei due vani 23 e 24 dei corpi di contenimento 11 e 12.
Ruotando in senso opposto la parte mobile 14 rispetto alla parte fissa 13, la cerniera 10 si riporta nella posizione di chiusura precedentemente illustrata.
E chiaro che alla cerniera 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di cerniera a incasso, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera a incasso per serramenti, o mobili, aventi una parte mobile (14) articolata rispetto ad una parte fissa (13), comprendente due corpi di contenimento (11, 12), sagomati in modo di avere ognuno un vano (23, 24) ed adatti ad essere associati uno a detta parte fissa (13) e l'altro a detta parte mobile (14), e un organo di articolazione atto ad articolare tra loro detti due corpi di contenimento (11, 12), caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti corpi di contenimento (11, 12), all'interno del corrispondente vano (23, 24), à ̈ provvisto almeno di una cremagliera (35, 36), di una superficie di appoggio (41, 42) parallela a detta cremagliera (35, 36) e di una guida (43, 44) parallela a detta superficie di appoggio (41, 42), che detto organo di articolazione comprende un elemento di collegamento (18) avente due estremità (49, 50), ognuna delle quali à ̈ provvista almeno di un primo settore dentato (53, 54), ingranato con la corrispondente cremagliera (35, 36) di uno di detti corpi di contenimento (11, 12), che in ciascuna di dette due estremità (49, 50) di detto elemento di collegamento (18) à ̈ montato un elemento dentato (65, 66), avente un perno (61, 62) scorrevole all'interno della corrispondente guida (43, 44), che detto elemento dentato (65, 66) à ̈ provvisto di una superficie piana (69, 70) che coopera con la corrispondente superficie di appoggio (41, 42), e di un secondo settore dentato (71, 72), e che un treno di ingranaggi (75) à ̈ disposto in detto elemento di collegamento (18) ed à ̈ ingranato con detti secondi settori dentati (71, 72).
  2. 2. Cerniera a incasso come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta cremagliera (35, 36) e detta superficie di appoggio (41, 42) sono ricavate su una parete laterale (29, 30) di detto corpo di contenimento (11, 12).
  3. 3. Cerniera a incasso come nella rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta guida comprende un'asola (43, 44) ricavata in una parete (45, 46) di detto corpo di contenimento (11, 12), perpendicolare a detta parete laterale (29, 30).
  4. 4. Cerniera a incasso come nella rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che due cremagliere (35, 36) sono previste in detta parete laterale (29, 30) di ciascuno di detti corpi di contenimento (11, 12) e che detta superficie di appoggio (41, 42) Ã ̈ disposta tra dette due cremagliere (35, 36).
  5. 5. Cerniera a incasso come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di collegamento (18) comprende una cavità (76) nella quale à ̈ disposto detto treno di ingranaggi (75)
  6. 6. Cerniera a incasso come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto treno di ingranaggi (75) comprende una pluralità di pignoni dentati (74, 74a, 74b) disposti in serie, in modo tale che i pignoni dentati intermedi (74) siano ingranati fra loro e i pignoni dentati di estremità (74a, 74b) siano ingranati da una parte con un pignone dentato intermedio (74) e dall'altra parte con il corrispondente elemento dentato (65, 66).
IT000207A 2011-12-21 2011-12-21 Cerniera a incasso ITUD20110207A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000207A ITUD20110207A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Cerniera a incasso
EP12198628.5A EP2607585A1 (en) 2011-12-21 2012-12-20 Recessed hinge

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000207A ITUD20110207A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Cerniera a incasso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110207A1 true ITUD20110207A1 (it) 2013-06-22

Family

ID=45541032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000207A ITUD20110207A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Cerniera a incasso

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2607585A1 (it)
IT (1) ITUD20110207A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4765027A (en) * 1986-06-30 1988-08-23 Andric Milos D Door hinge
DE19920829C1 (de) * 1999-05-06 2000-12-28 Steinbach & Vollmann Scharnier
EP1857623A1 (en) * 2006-05-15 2007-11-21 OTLAV SpA Hinge to articulate a mobile structure with respect to a fixed structure

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4765027A (en) * 1986-06-30 1988-08-23 Andric Milos D Door hinge
DE19920829C1 (de) * 1999-05-06 2000-12-28 Steinbach & Vollmann Scharnier
EP1857623A1 (en) * 2006-05-15 2007-11-21 OTLAV SpA Hinge to articulate a mobile structure with respect to a fixed structure

Also Published As

Publication number Publication date
EP2607585A1 (en) 2013-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081766A1 (it) Meccanismo d'apertura per ante complanari a movimento combinato
ITBO20130321A1 (it) Dispositivo a cerniera con traslazione di un pannello
ITUD20100108A1 (it) Cerniera a scomparsa per serramenti, o mobili
ITTV20010023A1 (it) Cerniera ad apertura regolabile
ITCO20110048A1 (it) Gruppo di scorrimento di una anta di un mobile e mobile che lo utilizza
ITUD20110207A1 (it) Cerniera a incasso
ITPD20100308A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
ITUD20120171A1 (it) Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa
EP2107200A3 (de) Türband für ein an einem Wandelement schwenkbar gelagertes Türelement, insbesondere Duschtrennwand
ITMI20081236A1 (it) Sbarramento mobile per il controllo di accessi in genere.
ITBO20070177A1 (it) Infisso scorrevole.
ITBO20070726A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di un carrello porta cestello
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
IT201600104918A1 (it) Dispositivo di guida per ante complanari di mobili
IT202000003104A1 (it) Meccanismo per elemento di chiusura
ITMI20080380A1 (it) Meccanismo perfezionato di rototraslazione di un'anta di un elemento di contenimento
ITUD20120020U1 (it) Apparato di incernieramento per incernierare una struttura mobile rispetto ad una struttura fissa mediante almeno una cerniera a scomparsa
ITPD20100310A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
ITTO970064A1 (it) Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.
GB282613A (en) Improvements in or relating to door-and window-hinges
ITPN20090063A1 (it) Dispositivo di azionamento di ante di porte in posizione d'apertura e di chiusura
ITMI20060377A1 (it) Divisorio ad elementi rototraslanti per la chiusura di vani e la separazione di zone in ambienti polifunzionali
ITRE20120063A1 (it) Gruppo di cerniera perfezionato per porte di armadi frigoriferi
IT201800006034A1 (it) Porta a soffietto per cabina doccia
ITGE20010065A1 (it) Guida per porte scorrevoli