ITTO970064A1 - Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia. - Google Patents

Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970064A1
ITTO970064A1 IT97TO000064A ITTO970064A ITTO970064A1 IT TO970064 A1 ITTO970064 A1 IT TO970064A1 IT 97TO000064 A IT97TO000064 A IT 97TO000064A IT TO970064 A ITTO970064 A IT TO970064A IT TO970064 A1 ITTO970064 A1 IT TO970064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leaf
door
extension
improved fire
double
Prior art date
Application number
IT97TO000064A
Other languages
English (en)
Inventor
Pedreno Gines Padilla
Original Assignee
Puertas Padilla S L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Puertas Padilla S L filed Critical Puertas Padilla S L
Publication of ITTO970064A1 publication Critical patent/ITTO970064A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291478B1 publication Critical patent/IT1291478B1/it

Links

Landscapes

  • Special Wing (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
SCOPO DELL'INVENZIONE
Come indicato nel titolo delle presente descrizione, la presente invenzione si riferisce ad una porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia, il cui scopo consiste nel provvedere una soluzione tecnica semplice, economica eri efficace per stabilire il collegamento centrale fra le due ante della porta, provvedendo un grado di isolamento e tenuto al passaggio del fuoco notevolmente superiore di quello delle por -te note di questo tipo; contemporaneamente, l'aspetto estetico di dette porte note viene chiaramente migliorato poiché, per mezzo dell'invenzione, vengono rese possibili zone di collegamento completamente piatte fra le ante.
SFONDO DELL'INVENZIONE
Sono note porte tagliafuoco a doppia anta che hanno due ante rotant su cardini con rispettive zone del cardine sulle loro estremità del lato più esterno. Queste due ante rotani su caldini collegate in— sieme in una zona centrale della porta stabiliscono il collegamento in detta zona centrale mediante connessioni sovrapposte oppure,mediante sezioni centrali complementari.
Nel caso di connessioni sovrapposte, si tratta di estremità con forma complementare, in modo che l'anta destra della porta abbia sulla sua estremità interna anteriore una flangia che ci appoggia sull'estremità interna dell'anta sinistra nella zona centrale, mentre l'estremità interna posteriore dell'anta sinistra ha a sua volta un'altra flangia, simile alla precedente, che si appoggia sull’estremità interna posteriore dell'anta destra.
Nel caso di sezioni centrali complementari, si tratta di una sezione posta verticalmente nella zona centràle di collegamento delle due ante della porta, detta sezione avente una sezione trasversale a T che forma due cavità sulle quali si appoggiano le rispettive estremità interne delle due ante della porta.
In ognuno di questi casi, dette porte tagliafuoco note hanno l'inconveniente che quando sono sottoposte al fuoco si deformano, permettendo il passàggio del calore dall'altro lato della porta, con addirittura la possibilità di aprirsi e permettere la propagazione delle fiamme.
Un altro inconveniente di queste porte note è che il loro aspetto estetico non è soddisfacente, in quanto la zona centrale di connessione delle due ante della porta presenta alcuni, scalini e irregolarità dovute alle citate flange e sezioni, quando potrebbe essere desiderabile che detta zona centrale sia completamente liscia.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Per ottenere gli scopi ed evitare gli inconvenienti indicati nei paragrafi precedenti, l'invenzione consiste in una porta tagliafuoco perfezionata a doppia anta, di quelle che hanno due ante o stipiti con rispettive arre del cardine nelle estremità più esterne di dette ante. Queste ante sono collegate in una zona centrale della porta nelle sue estremità a bordi interni in modo nuovo sul quale è basata l'invenzione .
Questo prolungamento e questo gradino rimangono in ciascuna anta opposti a quelli dell'altra anta, in modo che se in una delle ante il prolungamento rimane nella parte anteriore ed il gradino nella parte posteriore, nell'anta opposta il prolungamento rimane nella parte posteriore ed il gradino nella parte anteriore.
Quindi, dopo chiusura della porta collegando le estremità interne delle due ante, il citato prolungamento di ciascuna anta rimane sul citato gradino dell'altra anta, formando compartimenti.
Rispettivi giunti che sono formati da sezioni di materiale adatto fissate alla parete del gradino corrispondente, sono incorporati in detti compartimenti.
Infine nel bordo interno di una delle ante, tra il suo prolungament ed il suo gradino, è inserita una serratura, méntre nel bordo interno dell'altra anta, anche fra il suo prolungamento ed il suo gradi -no, è incorporata la parte complementare a detta serratura .
I giunti che rimangono all'Interno dei compartimenti citati, esercitano una ritenzione dello ante, che impedisce che la deformazione da parte del calore le apra, e la struttura formata mediante la connessione delle due ante lascia uno spazio minimo per la circolazione del calore.
Inoltre , dato che il prolungamento di ciascuna anta è posizionato nel gradino dell'altra anta, la zona centrale della porta, quando le due ante sono stati chiuse, è completamente piatta, il che dà alla porta un aspetto estetico eccellente.
In seguito, per fornire una comprensione migliore di questa descrizione e che costituisce parte in tegrale della stessa, sono allegate alcuno figure in cui, è stato rappresentato in modo esemplificativo e non limitativo lo scopo dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
La Figura 1 rappresenta una sezione trasversaledella zona centrale o zona di connessione delle due ante, in una porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia, secondo la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una sezione trasversale di una porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia, secondo l'invenzione mostrante le zone di estremità del cardine convenzionali e la nuova area centrale citata nella figura 1 precedente; In cui sono state eliminate le zone intermedie fra la zona centrale e le zone di estremità, che cono convenzionali e forniscono una chiarezza maggiore nella figura.
DESCRIZIONE DI UNA REALIZZAZIONE PREFERITA DELL'INVENZIONE
In seguito viene fatta una descrizione di una realizzazione dell'invenzione, con riferimento alla numerazione usata nelle figure.
La porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia di questa realizzazione ha quindi due stipiti o ante (1) e ( 2) , le cui zone dell'estremità più esterna (3) e (4) sono rispettivamente collegato alla struttura (5) corrispondente per mezzo di elementi a cardine (6) convenzionali.
La zona centrale (7) o zona di connessione delle estremità interno delle ante (1) e (2) è quella che comprende i miglioramenti dell'invenzione. Per questo scopo, l'estremità interna dell'anta (1) comprende, su un lato, un'aletta o prolungamento (8) che termina ad un angolo diedro verso l'interno, mentre nel lato opposto, detta estremità interna ha una cavità, taglio o gradino (9).
A sua volta, l'estremità interna dell'anta (2) ha, sui suoi lati opposti, un prolungamento (10) ed un gradino (11) simili al prolungamento (8) ed al gradino (9) dell'ente 1, ma inversamente posizionati, in modo che, dopo chiusura della porta, il prolungamento (3) dell'anta (1) rimanga sul gradino (11) dell'anta (2) , ed il prolungamento (10) dell'anta (2) rimanga sul gradino (9) dell’anta (1), formando in entrambi i casi alcuni compartimenti prismaticirettangolari che vengono occupati dai rispettivi giunti (12) e (13) di forma corrispondente.
Quindi, il giunto (12) è fissato al gradino (9) dell'anta (1) ed il giunto ( 13) è fissato al gradino (11) dell'anta (2), in modo che, dopo chiusura della porta, il prolungamento (10) impegni il giunto (12) e l'estensione (8) impegni il giunto (13).
Per assicurare la chiusura, il bordo interno dell'anta (1) ha una serratura convenzionale (14) posizionata fra il prolungamento (8) ed il gradino (9), mentre il bordo interno dell'anta (2) ha la parte (15) complementare a detta serratura (14) fra la sua estensione (10) ed il suo gradino (11).
Con queste configurazione, l'area centrale (7) ha una finitura perfettamente piatta sulla parte frontale, come pure sulla parto posteriore della porta, che dà alla porta un aspetto estetico molto mi gliore rispetto a quello delle porta tagliafuoco convenzionali. Inoltre, funzionalmente dette porte convenzionali vengono migliorate grazie alla ritenzione
prodotta mediante i giunti (12) e (13) che impediscono che le ante (1) e (2) si deformino, nonostante il calore sia molto intenso, e grazie allo spazio minimo per la circolazione di calore che produce un elevato grado di isolomento e che viene fornito mediante la struttura dell'invenzione.
Questa nuova realizzazinne è stata studiata in modo che opo 5 minuti dall'inizio di un test tecnico ad una temperatura di 576°C (secondo la curva tempotemperatura standardizzata ISO 834), si produca una deformazione sufficiente delle ante () e (2) tale che queste ante rimangono agganciate mediante le flange (8) e (10) per mezzo delle estremità piegate a 90° in cooperazione con i mezzi di ritegno (2) e (13) impedendone l'apertura, poiché questo è un sistema in cui la deformazione che si produce è lineare rispetto al fermo della porta e detto termo serve, contemporaneamente, come arresto e guida che svolge la sua funzione insieme alla piegatura mentre, fino ad oggi, la deformazione meccanica è un problema serio nelle porte tagliafuoco che viene risolto con questo progetto semplice ed economico per porte ad anta doppia, che finora non superavano i 60 minuti di resistenza al fuoco: con l 'uso di questo progetto, abbiamo ottenuto una resistenza fino a 180 minuti.
Tutto ciò, migliora la deformazione meccanica e l'apertura di una porta ad anta doppia per impedire la propagazione del fuoco in un edificio.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porte tagliafuoco perfezionata ad anta doppia, che ha due ante o stipiti (1) e (2) le cui estremità esterne sono collegate alla rispettiva struttura (5) per mezzo di cardini (6) convenzionali; caratterizzata dal fatto che nella zona centrale (7) in cui le estremità interne di dette ante (1) e (2) sono collegate, ciascuno di queste estremità ha un'aletta o prolungamento (8) oppure (10) in uno dei suoi lati, mentre il lato opposto della stessa estremità ha una cavità o gradino (9) oppure (11), questi prolungamenti (8) oppure (10) e gradini (9) oppure (11) essendo posizionati in modo opposto in ciascuna anta (1) e (2) in modo che in posizione chiusa della porta, il prolungamento (8) oppure (10) di entrambe le ante (1) oppure (2) rimanga posizionato sul gradino (11) oppure (9) dell'altra anta (2) oppure (1), formando superfici piatte nella parte esterno della zona centràle (7) e rispettivi compartimenti nella sua parte interna. Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che in detti compartimenti , formati mediante lo spazio esistente fra il prolungamento (8) oppure (10) di un'anta (1) oppure (2) ed il gradino (11) oppure (9) dell'altra anta (2) oppure (1), sono contenuti mezzi (13) e (12) di ritegno e isolamento. 3. Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di ritegno ed isolamento sono formati da alcuni giunti (13) e (12) definti mediante sezioni di materiale adeguato e con la stessa forma dei compartimenti citati. 4. Porla tagliafuoco perfezionata ad anta doppia secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che i giunti citati (13) e (12) hanno sezione trasversale rettangolare e sono fissati sulla parete interna del gradino corrispondente (11) oppure (9). 5. Porta tagliafuoco perfezionala ad anta doppia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun prolungamento (8) oppure (10) viene definito mediante un prolungamento sottile della corrispondente anta (1) oppure (2) coplanare alla superficie dalla quale origina e che termina in un angolo diedro verso l'interno; mentre ciascun gradino (3) oppure (11) viene definito da un taqlio nell'angolo diedro in uno dei bordi dell'estremità interna dell'anta (1) oppure (2) corrispondente. 6. Porta taglifuoco perfezionata ad anta doppia secondo la rivendicazione 1, coratterizzaria dal fatto che il bordo o estremità intera di un'anta (1) oppure (2) ha fra il suo prolungamento (8) oppure (10) ed il suo gradino (9) oppure (11) mezzi di chiusura (14), mentre il bordo o estremità interna dell'altra anta (2) oppure (1) ha fra il suo prolungamento (10) oppure (9) ed il suo gradino (11) oppure (9), mezzi (15) complementari a detta serratura. 7. Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di chiusura e mezzi complementari sono costituiti da una serratura convenzionale (14) e la sua parte complementare (15).
IT97TO000064 1996-01-30 1997-01-29 Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia. IT1291478B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9600209A ES2130904B1 (es) 1996-01-30 1996-01-30 Puerta cortafuegos de doble hoja, perfeccionada.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970064A1 true ITTO970064A1 (it) 1998-07-29
IT1291478B1 IT1291478B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=8293612

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000064 IT1291478B1 (it) 1996-01-30 1997-01-29 Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2130904B1 (it)
IT (1) IT1291478B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2232227B1 (es) * 2002-04-18 2006-02-16 Novoferm-Alsal, S.A. Puerta cortafuegos perfeccionada.
ES2244288B1 (es) * 2003-07-16 2007-02-16 Puertas Dayfor, S.L. Puerta de seguridad al fuego r.f. 60 de doble hoja.
ES2593273B1 (es) * 2015-05-04 2017-09-12 Puertas Padilla S.L. Engarce central regulable para puertas cortafuego de doble hoja y puerta

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES252670Y (es) * 1980-07-30 1981-05-16 Puerta corta-fuegos
DE3712737A1 (de) * 1987-04-15 1988-11-03 Theo Schroeders Feuerschutztuer
DE3934983A1 (de) * 1989-10-20 1991-04-25 Saelzer Sicherheitstechnik Tuerblatt
DE4311284C1 (de) * 1993-04-06 1994-07-28 Hoermann Kg Feuerschutzabschluß im Gebäudebereich insbesondere Feuerschutz-Tür oder -Fenster

Also Published As

Publication number Publication date
ES2130904A1 (es) 1999-07-01
IT1291478B1 (it) 1999-01-11
ES2130904B1 (es) 2000-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ202400A (en) Window sash and frame:roll formed metal hollow front and rear members with thermal break connector
SK3612001A3 (en) Fire wall
NO319863B1 (no) Brannbeskyttelsesdor eller -vindu
HU212006B (en) Fire-resistant glass partition
HUT63227A (en) Metal profile of octagon cross section for the frame of opening and closing devices first for doors, windows
ITPD980079U1 (it) Porta particolarmente per forni per alimenti o simili.
ITMI20011549A1 (it) Porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura
ITTO970064A1 (it) Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.
ITVE940005U1 (it) Pannello composito per realizzare portoni sezionali
ITMI950563A1 (it) Complesso di profilati cooperanti ad interruzione di ponte termico per la realizzazione di serramenti metallici con prestazioni
KR101923397B1 (ko) 겹판 조립식 문짝을 구비한 접이식 문
ITVE950009U1 (it) Pannello composito per realizzare portoni sezionali
CH633607A5 (en) Window with insulation glazing
ITPD20040079U1 (it) Struttura di porta per forni particolarmente per alimenti e simili
ITMI20000181A1 (it) Struttura per anta e/o telaio di un serramento
ITUA20164015A1 (it) Cerniera
US1707240A (en) Access-panel structure
DK603289A (da) Tofloejet doer
JPS6340622Y2 (it)
IT8936001U1 (it) Complesso di profilati per la realizzazione di infissi, serramenti e s imili, di sezione variabile e con taglio termico in posizione centrale
BR102020019981A2 (pt) Conjunto de perfis de esquadria para montagem de folha fixa engavetada
ES1048705U (es) Perfil de cierre para puertas metalicas de dos hojas.
ITTO20010866A1 (it) Porta blindata per abitazioni e simili.
ITMI950195U1 (it) Persiana ripiegabile
ITMI990873A1 (it) Profilato intermedio per serramenti

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted