ITMI20000528A1 - Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco. - Google Patents

Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000528A1
ITMI20000528A1 IT2000MI000528A ITMI20000528A ITMI20000528A1 IT MI20000528 A1 ITMI20000528 A1 IT MI20000528A1 IT 2000MI000528 A IT2000MI000528 A IT 2000MI000528A IT MI20000528 A ITMI20000528 A IT MI20000528A IT MI20000528 A1 ITMI20000528 A1 IT MI20000528A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
profiles
joining
frame
open shape
Prior art date
Application number
IT2000MI000528A
Other languages
English (en)
Inventor
Renz Secco
Original Assignee
Sika S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sika S R L filed Critical Sika S R L
Priority to IT2000MI000528 priority Critical patent/IT1317620B1/it
Publication of ITMI20000528A1 publication Critical patent/ITMI20000528A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317620B1 publication Critical patent/IT1317620B1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
STRUTTURA DI PROFILATO, PARTICOLARMENTE PER LA REALIZZAZIONE DI SERRAMENTI TAGLIAFUOCO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione di serramenti tagliafuoco.
I serramenti realizzati mediante la struttura di telaio secondo l'invenzione sono particolarmente utili per la realizzazione di porte e vetrate tagliafuoco.
Le porte e le vetrate tagliafuoco sono sempre più richieste nell'edilizia moderna, in modo particolare nella compartimentazione nei locali pubblici.
Un tipico esempio di utilizzo di vetrate tagliafuoco, tipo REI, è nell'isolamento dei vani scala, per esempio negli ospedali. Le porte e vetrate classe REI 60 devono resistere alla temperatura, fumi e fiamme per 60 minuti.
I pannelli o vetrate vengono realizzati tramite pannelli di vetro sostenuti da un telaio o serramento costituito da profilati ottenuti in genere da due sezioni di acciaio unite meccanicamente per mezzo di un terzo giunto o profilo e riempite di materiale isolante.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare una struttura di profilato migliorata rispetto alle strutture attualmente disponibili sul mercato.
Un particolare scopo del trovato, è quello di realizzare una struttura di profilato in grado di migliorare l'isolamento termico con uno spessore di sezione addirittura inferiore allo spessore dei profilati tradizionali.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una struttura di profilato con una resistenza meccanica superiore a quella dei profilati tradizionali.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una struttura di profilato con un costo di produzione contenuto grazie alla facilità di lavorazione degli elementi costituenti il profilato.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di profilato comprendente un primo profilo a sagoma aperta associato ad un secondo profilo a sagoma aperta verso detto primo profilo mediante almeno un profilo di giunzione atto a realizzare una giunzione continua con detti primo e secondo profilo, lo spazio compreso tra detti primo e secondo profili essendo almeno parzialmente riempito di un materiale isolante.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'invenzione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nell'unica figura che mostra una vista in sezione verticale di una struttura di serramento secondo l'invenzione applicata ad un telaio di porta tagliafuoco.
Con riferimento alla figura citata, la struttura di profilato secondo l'invenzione è particolarmente adatta alla realizzazione di un serramento, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, di una porta tagliafuoco comprendente un telaio 3, associabile in modo di per sé noto ad una parete 5, ed un battente 7 atto a supportare un pannello 9, costituito per esempio da un vetro trasparente isolante.
Il telaio 3 comprende un primo profilo 11 che costituisce il lato esterno del serramento e presenta una sagoma aperta verso un secondo profilo 13 che costituisce il lato interno del serramento ed è anch'esso a sagoma aperta verso il primo profilo.
I due profili 11 e 13 sono uniti mediante almeno un profilo di giunzione 15 che presenta una sagoma ad U avente ali 17 atte ad alloggiare ciascuna in rispettive anse 19 e 21 formate rispettivamente nel primo profilo 11 e nel secondo profilo 13. Vantaggiosamente, il telaio 3 comprende un secondo profilo di giunzione 23 il quale presenta anch'esso una sagoma ad U avente ali 25 atte ad alloggiare ciascuna in rispettive seconde anse 27 e 29 formate rispettivamente nel primo profilo 11 e nel secondo profilo I profili di giunzione 15 e 23 sono atti a realizzare una giunzione continua con detti primo e secondo profilo, e sono opportunamente punzonati per ottenere le richieste caratteristiche di isolamento termico. A tale scopo, inoltre, lo spazio compreso tra il primo profilo 11 ed il secondo profilo 13, e delimitato dai profili di giunzione 15 e 23, è riempito di un materiale isolante 31, costituito, ad esempio, da fibrosilicato.
Il battente 7 comprende, in modo analogo al telaio 3 descritto sopra, un primo profilo 111 che costituisce il lato esterno del serramento e presenta una sagoma aperta verso un secondo profilo 113 che costituisce il lato interno del serramento ed è anch'esso a sagoma aperta verso il primo profilo.
I due profili 111 e 113 sono uniti mediante almeno un profilo di giunzione 115 che presenta una sagoma ad U avente ali 117 atte ad alloggiare ciascuna in rispettive anse 119 e 121 formate rispettivamente nel primo profilo 111 e nel secondo profilo 113. Vantaggiosamente, il battente 7 comprende, in modo analogo al telaio 3, un secondo profilo di giunzione 123 il quale presenta anch'esso una sagoma ad U avente ali 125 atte ad alloggiare ciascuna in rispettive seconde anse 127 e 129 formate rispettivamente nel primo profilo 111 e nel secondo profilo 113.
I profili di giunzione 115 e 123 sono atti a realizzare una giunzione continua con detti primo e secondo profilo, e sono opportunamente punzonati per ottenere le richieste caratteristiche di isolamento termico. A tale scopo, inoltre, lo spazio compreso tra il primo profilo 111 ed il secondo profilo 113, e delimitato dai profili di giunzione 115 e 123, è riempito di un materiale isolante 131, costituito, ad esempio, da fibrosilicato .
Per supportare il pannello di vetro 9, il battente 7 comprende una porzione di battuta 133 formata allungando una porzione del primo profilo 111 ed atta a cooperare con una modanatura 135 costituita da un profilato scatolato nel caso illustrato, per ritenere il bordo del pannello 9.
Naturalmente, tra il telaio 3 ed il battente 7 possono essere interposte guarnizioni 137.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una struttura di profilato particolarmente vantaggiosa per la realizzazione di serramenti per porte e vetrate tagliafuoco.
La struttura di profilato secondo l'invenzione permette di ottenere un migliore isolamento termico rispetto ai profilati tradizionali pur con uno spessore ed un ingombro minori. Per esempio, un profilato equivalente tradizionale presenta uno spessore di 60 mm mentre il profilato secondo l'invenzione presenta uno spessore di 55 mm. Il maggiore isolamento termico è ottenuto mediante l'utilizzazione di uno spessore maggiore di materiale isolante che, nella presente invenzione può essere di 50 mm anziché di soli 25 mm come per un profilato tradizionale equivalente. Il maggiore spessore di materiale isolante è possibile grazie alla particolare sagoma aperta dei profili interno ed esterno che lasciano un maggiore spazio utile tra di essi.
Un altro vantaggio dell'invenzione è dato dalla giunzione continua tra i profili interno ed esterno ed i profili di giunzione a differenza dei profilati tradizionali che presentano una giunzione a punti. Ciò comporta una migliore resistenza alla flessione ed alla torsione della struttura di profilato secondo l'invenzione.
Un altro importante vantaggio è dato dal costo contenuto dei profilati assemblati grazie al fatto che i profili interno, esterno e di giunzione sono tutti costituiti da sagome aperte e non tubolari e sono pertanto assemblabili facilmente e rapidamente senza saldature. La mancanza di saldature rende inoltre la struttura di profilato secondo l'invenzione più affidabile dei profilati tradizionali.
Inoltre, l'applicazione del pannello di vetro risulta più rapida in quanto avviene mediante il fissaggio di un telaio fermavetro, costituito dalla modanatura 135, nel solo lato interno mentre i serramenti tradizionali prevedono l'applicazione di due telai fermavetro all'interno ed all'esterno.
La struttura di profilato secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di profilato comprendente un primo profilo a sagoma aperta associato ad un secondo profilo a sagoma aperta verso detto primo profilo mediante almeno un profilo di giunzione atto a realizzare una giunzione continua con detti primo e secondo profilo, lo spazio compreso tra detti primo e secondo profili essendo almeno parzialmente riempito di un materiale isolante.
  2. 2. Struttura di profilato, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto profilo di giunzione presenta una sagoma ad U avente ali atte ad alloggiare ciascuna in rispettive anse formate rispettivamente nel primo profilo e nel secondo profilo.
  3. 3. Struttura di profilato, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto profilato comprende un secondo profilo di giunzione il quale presenta anch'esso una sagoma ad U avente ali atte ad alloggiare ciascuna in rispettive seconde anse formate rispettivamente nel primo profilo e nel secondo profilo.
  4. 4. Struttura di profilato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di costituire un battente di supporto di un pannello, detto battente comprendendo una porzione di battuta formata allungando una porzione del primo profilo ed atta a cooperare con una modanatura atta a ritenere il bordo del pannello.
  5. 5. Serramento, particolarmente per porte o vetrate tagliafuoco comprendente un telaio, associabile ad una parete, ed un battente atto a supportare un pannello vetrato, caratterizzato dal fatto che detti telaio e battente comprendono ciascuno un primo profilo a sagoma aperta associato ad un secondo profilo a sagoma aperta verso detto primo profilo mediante almeno un profilo di giunzione atto a realizzare una giunzione continua con detti primo e secondo profilo, lo spazio compreso tra detti primo e secondo profili essendo almeno parzialmente riempito di un materiale isolante.
  6. 6. Struttura di telaio per il supporto di un pannello, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo profilo a sagoma aperta associato ad un secondo profilo a sagoma aperta verso detto primo profilo mediante almeno un profilo di giunzione atto a realizzare una giunzione continua con detti primo e secondo profilo, lo spazio compreso tra detti primo e secondo profili essendo almeno parzialmente riempito di un materiale isolante.
  7. 7. Struttura di profilato, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate .
IT2000MI000528 2000-03-15 2000-03-15 Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco. IT1317620B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000528 IT1317620B1 (it) 2000-03-15 2000-03-15 Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000528 IT1317620B1 (it) 2000-03-15 2000-03-15 Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000528A1 true ITMI20000528A1 (it) 2001-09-15
IT1317620B1 IT1317620B1 (it) 2003-07-15

Family

ID=27638394

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000528 IT1317620B1 (it) 2000-03-15 2000-03-15 Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317620B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1317620B1 (it) 2003-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK3256679T3 (en) Frame for a sliding window or sliding door and method for providing an untreated metal surface in such a frame
JP2003521602A (ja) 防火ドアまたは防火窓
DK2287432T3 (en) SYSTEM CONSISTING OF WINDOW UNITS OPENING OUTSIDE
ITMI941678A1 (it) Complesso di profilati compositi metallo-legno per serramenti
DK1119679T3 (da) Blindramme til et vindues-, dør- eller facadelement
KR20140085687A (ko) 프로젝트 타입의 창호 시스템
ITMI20000528A1 (it) Struttura di profilato, particolarmente per la realizzazione diserramenti tagliafuoco.
DE502005010971D1 (de) Verglaste Feuerschutz-Tür
ITBA20120003A1 (it) Metodo di giunzione di una coppia di profilati in materiali identici o diversi costituenti l'anta mobile di un infisso esterno.
RU86641U1 (ru) Теплозащитный противовзломный стеклопакет
KR101267777B1 (ko) 방화유리창, 방화유리창이 설치된 발코니 난간 및 그 시공방법
WO2019130367A1 (en) Window frame
IT202200001403A1 (it) Struttura di serramento per la realizzazione di porte e finestre
KR100235260B1 (ko) 실내방화문틀
KR200449147Y1 (ko) 방화유리창 및 방화유리창이 설치된 발코니 난간
AU641077B2 (en) Raised panels for doors and/or windows
AU658703B2 (en) Door
EP3740640A1 (en) Frameless casement with u-shaped profile
KR20210091903A (ko) 유리홈과 프레임의 폭 조절을 위한 문짝 결합구와 이를 사용한 문짝 및 문틀의 결합구조
ITTO970064A1 (it) Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.
IT8936001U1 (it) Complesso di profilati per la realizzazione di infissi, serramenti e s imili, di sezione variabile e con taglio termico in posizione centrale
KR20210000157U (ko) 가이드 레일 일체형 유리창용 창틀
IT202000017008A1 (it) Apparato di chiusura per aperture di edifici
JP2009528465A (ja) 複層ガラスユニットおよび異形材で構成されるアセンブリ、およびそのような複層ガラスユニットのための異形材
IT201900010770A1 (it) Elemento termoisolante monoblocco per la posa di serramenti