ITMI20011549A1 - Porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura - Google Patents

Porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011549A1
ITMI20011549A1 IT2001MI001549A ITMI20011549A ITMI20011549A1 IT MI20011549 A1 ITMI20011549 A1 IT MI20011549A1 IT 2001MI001549 A IT2001MI001549 A IT 2001MI001549A IT MI20011549 A ITMI20011549 A IT MI20011549A IT MI20011549 A1 ITMI20011549 A1 IT MI20011549A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insulating glass
door
cooking compartment
glass door
cooking
Prior art date
Application number
IT2001MI001549A
Other languages
English (en)
Inventor
Peter Wiedemann
Willi Winter
Original Assignee
Rational Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rational Ag filed Critical Rational Ag
Publication of ITMI20011549A0 publication Critical patent/ITMI20011549A0/it
Publication of ITMI20011549A1 publication Critical patent/ITMI20011549A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/04Doors specially adapted for stoves or ranges with transparent panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Joining Of Glass To Other Materials (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)
  • Constitution Of High-Frequency Heating (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

Descrizione dell'iivenzione avente per titolo
"PORTA DI VETRO ISOLANTE DI VANO DI COTTURA PER UN APPARECCHIO DI COTTURA"
La presente invenzione riguarda una porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura.
Il vetro isolante è mineralmente noto. Esso è costituito, in linea di principio, da almeno due lastre singole che vengono unite l'una con l'altra in modo che resti fra queste lastre singole un'intercapedine stagna che è riempita di aria, gas inerte ed eventualmente additivi, come ad esempio essiccanti, ed è responsabile delle buone proprietà isolanti del vetro.
Il vetro isolante è noto dall'industria delle finestre, viene però utilizzato anche nell'industria degli apparecchi di cottura e là impiegato in diverse forme costruttive con apparecchi di cottura termici. In generale, le lastre di vetro isolante vengono impiegate in un telaio di porta di vano di cottura, in questo telaio di porta di vano di cottura potendo essere disposti diversi componenti di porta, come ad esempio giunti a cerniera, meccanismi di chiusura, sorgenti luminose per l'illuminazione del vano di cottura o simili. In questo contesto, è problematico il fatto che nelle porte di vano di cottura convenzionali 1'applicazione dei componenti di porta è difficoltosa, la stabilità ruotando la porta del vano di cottura è insufficiente e, nel complesso, si ha una costruzione relativamente complicata, con un conseguente rapporto prezzo/prestazioni non soddisfacente.
Da EP 0644 378 A2 è noto un apparecchio di cottura, comprendente una porta di accesso appesa verticalmente che è provvista di una vetratura esterna ed una porta interna che è posta dal lato interno della porta di accesso. La porta interna è provvista di cerniere lungo un bordo della porta di accesso e può essere spostata mediante le cerniere in una posizione che separa la porta interna dalla porta di accesso.
Il brevetto DE 833849 descrive una porta doppia da utilizzare per apparecchi di cottura in cui la porta realizzata come porta di vetro posta più vicina al vano di cottura è coperta da una porta esterna e le due porte sono accoppiate l'una con l'altra in modo amovibile mediante un innesto comandato dalla maniglia della porta esterna.
La presente invenzione ha lo scopo di mettere a disposizione una porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura che possa essere prodotta in modo semplice ed economico e presenti una struttura non complicata.
Lo scopo si ottiene, secondo l'invenzione, con una porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura con una finestra di vetro isolante fatta di almeno due lastre singole, come sotto forma di vetri di sicurezza ad una lastra e/o vetri stratificati, che definiscono fra loro almeno un'intercapedine che è isolabile almeno parzialmente con una guarnizione, nella quale è posto almeno un distanziatore per mantenere 1'iitercapedine e nella quale è integrato o integrabile almeno un componente di porta e/o un centro di rotazione.
Si può inoltre prevedere che il(i) componente(i) di porta comprenda(no) un giunto a cerniera, un meccanismo di chiusura, cavo e/o una sorgente luminosa.
Secondo l'invenzione, si propone che almeno un componente di porta, in particolare il giunto a cerniera e/o il meccanismo di chiusura e/o il centro di rotazione, sia alloggiato o alloggiabile almeno parzialmente in almeno un distanziatore fra le lastre singole.
Si propone, inoltre, che la guarnizione presenti almeno una rientranza per almeno un componente di porta, in particolare la sorgente luminosa, preferibilmente su un bordo comune delle almeno due lastre singole.
Vi è anche una forma di realizzazione dell'invenzione caratterizzata da almeno un corpo di vetro, come sotto forma di un cilindro di vetro, nell'intercapedine, preferibilmente connettibile con la guarnizione, che, per l'inserimento di almeno un componente di porta, in particolare della sorgente luminosa, è aperto da un lato, preferibilmente è liberamente accessibile dall'esterno della finestra di vetro isolante.
Un'ulteriore forma di realizzazione è caratterizzata da almeno un distanziatore fra lastre singole che comprende preferibilmente un profilato estruso che è realizzato da un lato e/o da ambo i lati sotto forma di passepartout.
Si propone, inoltre, che il profilato estruso comprenda un canale per cavo per una sorgente luminosa.
E' anche previsto, secondo l'invenzione, che l'intercapedine sia riempita almeno parzialmente con materiale isolante, ad esempio aria e/o gas inerte e/o con un additivo, come un essiccante o simili.
Secondo l'invenzione, si propone anche che la porta di vetro isolante di vano di cottura possa essere ruotata attorno ad un asse verticale od orizzontale mediante il centro di rotazione e/o tramite il giunto a cerniera.
L'invenzione è basata quindi sul sorprendente riconoscimento del fatto che, disponendo componenti di porta, come ad esempio giunti a cerniera, meccanismi di chiusura e sorgenti luminose entro una porta di vetro isolante di vano di cottura e cioè fra lastre singole della stessa, si risparmiano tempo e denaro nella fabbricazione. Con l'integrazione secondo l'invenzione dei centro di rotazione nell'intercapedine fra le lastre singole del vetro isolante viene anche migliorata la stabilità all'apertura e alla chiusura della porta del vano di cottura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risultano dalla descrizione che segue, nella quale sono esposti dettagliatamente esempi di realizzazione dell'invenzione in base a disegni schematici, in cui:
fig. 1 è una vista prospettica di una prima porta di vetro isolante di vano di cottura secondo l'invenzione;
fig. 2 è una vista parziale prospettica di una seconda porta di vetro isolante di vano di cottura secondo l'invenzione;
fig. 3 è una sezione verticale attraverso una terza porta di vetro isolante di vano di cottura secondo l'invenzione; e
fig. 4 è una sezione verticale attraverso una quarta porta di vetro isolante di vano di cottura secondo l'invenzione.
La fig. 1 mostra in rappresentazione semplificata una prima porta di vetro isolante 1 di vano di cottura secondo l'invenzione. L'apparecchio di cottura comprende inoltre una carcassa (non mostrata) con un vano di cottura (non mostrato) la cui apertura di vano di cottura di lato frontale (non mostrata) può essere chiusa dalla porta di vetro isolante 1 di vano di cottura secondo l'invenzione. La porta di vetro isolante 1 di vano di cottura comprende due giunti a cerniera 2 ed un meccanismo di chiusura 3 in un'intercapedine fra una prima lastra singola 4 ed una seconda lastra singola 4'. L'intercapedine fra le lastre singole 4, 4' è isolata con una guarnizione 5 dall'esterno in maniera sostanziale. Nell'intercapedine fra le lastre singole 4, 4' sono inseriti i giunti a cerniera 2, così che siano posti in detta intercapedine anche i centri di rotazione 2' e il meccanismo di chiusura 3 è integrato nella porta del vano di cottura. Nella guarnizione 5 dell'intercapedine è prevista fra le due lastre singole 4, 4' una cavità 6 nella quale può essere inserita una sorgente luminosa (non mostrata).
L'intercapedine è inoltre riempita sostanzialmente di materiale isolante 11. Il materiale isolante 11 può comprendere aria, gas inerte o additivi, come ad esempio essiccante.
La fig. 2 mostra una seconda forma di realizzazione della presente invenzione. Un corpo di vetro 7, ad esempio un cilindro di vetro, è introdotto lateralmente fra le due lastre singole 4, 4'. Il corpo di vetro 7 è aperto verso l'esterno, ma chiuso verso l'interno. Nella zona di bordo delle due lastre singole 4 e 4' il corpo di vetro 7 è chiuso a tenuta con materiale di tenuta 8, così che esso, insieme alla guarnizione 5, chiude efficacemente l'intercapedine fra le lastre singole 4, 4'. In questo corpo di vetro 7 si può introdurre, in modo semplice, una sorgente luminosa (non mostrata), senza che venga pregiudicata la tenuta complessiva dell'intercapedine fra le lastre singole 4, 4'.
La fig. 3 mostra un dettaglio di una sezione attraverso una terza porta di vetro isolante 1 di vano di cottura secondo 1'invenzione, nella quale è mostrato un distanziatore 9 da ambo i lati, sotto forma di un passepartout. In questo distanziatore 9 può essere accolto integralmente un giunto a cerniera (non mostrato) o un canale 10 per un cavo (non mostrato) diretto ad una delle sorgenti luminose (non mostrate) poste nella porta di vetro isolante 1 di vano di cottura.
La fig. 4 mostra un dettaglio di una sezione attraverso una quarta porta di vetro isolante 1 di vano di cottura secondo 1'invenzione, nella quale è mostrato un distanziatore 9 da un lato, sotto forma di un passepartout. Inoltre, nell'intercapedine fra le due lastre singole 4, 4', è posta una guarnizione 5 che viene coperta dal lato di bordo dal distanziatore 9.
Le caratteristiche dell'invenzione esposte nella descrizione che precede, nei disegni come pure nelle rivendicazioni possono essere sostanziali sia singolarmente sia in qualsiasi combinazione per la realizzazione dell'invenzione nelle sue forme di esecuzione differenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Porta di vetro isolante (1) di vano di cottura per un apparecchio di cottura con una finestra di vetro isolante fatta di almeno due lastre singole (4, 4'), come sotto forma di vetri di sicurezza ad una lastra e/o vetri stratificati, che definiscono fra loro almeno un'intercapedine che è isolabile almeno parzialmente con una guarnizione (5) e nella quale e nella quale è integrato e/o integrabile almeno un componente di porta (2, 3) e/o un centro di rotazione (2').
  2. 2) Porta di vetro isolante di vano di cottura come nella rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che il(i) componente(i) di porta comprende o comprendono un giunto a cerniera (2), un meccanismo di chiusura (3), un cavo e/o una sorgente luminosa.
  3. 3) Porta di vetro isolante di vano di cottura come nelle rivendicazioni 1) o 2), caratterizzata da ciò che almeno un componente di porta, in particolare il giunto a cerniera (2) e/o il meccanismo di chiusura (3) e/o il centro di rotazione (2'), è alloggiato o alloggiabile almeno parzialmente in almeno un distanziatore (9) fra le lastre singole (4, 4'}.
  4. 4) Porta di vetro isolante di vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che la guarnizione (5) presenta almeno una cavità (6) per almeno un componente di porta, in particolare la sorgente luminosa, preferibilmente su un bordo comune delle almeno due lastre singole (4, 4'}.
  5. 5) Porta di vetro isolante di vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da almeno un corpo di vetro (7), come sotto forma di un cilindro di vetro, nell'intercapedine, preferibilmente connettibile con la guarnizione (5), che, per l'inserimento di almeno un componente di porta, in particolare della sorgente luminosa, è aperto da un lato, preferibilmente è liberamente accessibile dall'esterno della finestra di vetro isolante.
  6. 6) Porta di vetro isolante di vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da almeno un distanziatore (9) fra lastre singole (4, 4') che comprende preferibilmente un profilato estruso che è realizzato da un lato e/o da ambo i lati sotto forma di passepartout.
  7. 7) Porta di vetro isolante di vano di cottura come nella rivendicazione 6), caratterizzata da ciò che il profilato estruso comprende un canale (10) per un cavo per una sorgente luminosa.
  8. 8) Porta di vetro isolante di vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che 1 'intercapedine è riempita almeno parzialmente con materiale isolante (11), ad esempio aria e/o gas inerte e/o un additivo, come essiccante o simili.
  9. 9 ) Porta di vetro isolante di vano di cottura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da ciò che la porta di vetro isolante (1) di vano di cottura può essere ruotata attorno ad un asse verticale od orizzontale mediante il centro di rotazione (2') e/o tramite il giunto a cerniera (2).
IT2001MI001549A 2000-07-24 2001-07-19 Porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura ITMI20011549A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10036030A DE10036030B4 (de) 2000-07-24 2000-07-24 Garraum-Isolierglastür für ein Gargerät

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011549A0 ITMI20011549A0 (it) 2001-07-19
ITMI20011549A1 true ITMI20011549A1 (it) 2003-01-19

Family

ID=7650044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001549A ITMI20011549A1 (it) 2000-07-24 2001-07-19 Porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6581588B2 (it)
DE (1) DE10036030B4 (it)
FR (1) FR2812074B1 (it)
IT (1) ITMI20011549A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2007098241A2 (en) 2006-02-21 2007-08-30 Polymer-Wood Technologies, Inc. System, method and apparatus for producing fire rated doors
US8881494B2 (en) 2011-10-11 2014-11-11 Polymer-Wood Technologies, Inc. Fire rated door core
CN104272028A (zh) 2012-05-03 2015-01-07 伊莱克斯家用产品股份有限公司 用于烹饪烤箱绝热烤箱门的一种具有多块玻璃面板的安排
US8915033B2 (en) 2012-06-29 2014-12-23 Intellectual Gorilla B.V. Gypsum composites used in fire resistant building components
US9243444B2 (en) 2012-06-29 2016-01-26 The Intellectual Gorilla Gmbh Fire rated door
US9375899B2 (en) 2012-06-29 2016-06-28 The Intellectual Gorilla Gmbh Gypsum composites used in fire resistant building components
US9890083B2 (en) 2013-03-05 2018-02-13 The Intellectual Gorilla Gmbh Extruded gypsum-based materials
CA2909983C (en) 2013-04-24 2019-11-12 The Intellectual Gorilla Gmbh Extruded lightweight thermal insulating cement-based materials
US9475732B2 (en) 2013-04-24 2016-10-25 The Intellectual Gorilla Gmbh Expanded lightweight aggregate made from glass or pumice
CN105873878B (zh) 2013-10-17 2021-11-02 知识产权古里亚有限责任公司 高温轻质热绝缘水泥和二氧化硅基材料
WO2015119987A1 (en) 2014-02-04 2015-08-13 Intellectual Gorilla B.V. Lightweight thermal insulating cement based materials
US11072562B2 (en) 2014-06-05 2021-07-27 The Intellectual Gorilla Gmbh Cement-based tile
US10538459B2 (en) 2014-06-05 2020-01-21 The Intellectual Gorilla Gmbh Extruded cement based materials
EP3299723A1 (en) * 2016-09-26 2018-03-28 Electrolux Appliances Aktiebolag Oven door for a cooking oven
US10240378B1 (en) 2018-05-16 2019-03-26 Bartolomeo Puccio Oven cover system

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE833849C (de) 1950-06-20 1952-03-13 Koegel & Kunzmann Fuer Brat- und Backoefen, insbesondere fuer Kuechenherde zu verwendende Doppeltueren
US3643647A (en) * 1970-10-26 1972-02-22 Mills Prod Inc Thermostatically controlled heat shield for window units in pyrolytic ovens
DE7706648U1 (de) * 1977-03-04 1977-06-16 Tds Technische Dichtungssysteme Gmbh, 6000 Frankfurt Durchsichtiges waermeschutzelement fuer bratoefen, waermekammern und dergleichen
FR2474654A1 (fr) * 1980-01-29 1981-07-31 Rhone Fonderies Atel Dispositif d'eclairage pour four de cuisiniere a usage domestique
US5105591A (en) * 1980-04-03 1992-04-21 Glass Equipment Development, Inc. Spacer frame for an insulating glass panel and method of making the same
DE3915687A1 (de) * 1989-05-13 1990-11-15 Schott Glaswerke Mehrscheibenisolierglas mit randumfassung
DE4240096A1 (de) * 1992-11-28 1994-06-01 Juno Groskuechen Gmbh Druckausgleichsvorrichtung
IT1265573B1 (it) * 1993-09-17 1996-11-22 Zanussi Grandi Impianti Spa Forno di cottura di alimenti con porta perfezionata
US5881710A (en) * 1998-05-21 1999-03-16 Whirlpool Corporation Oven door and method of assembly therefor
DE19828333A1 (de) * 1998-06-25 1999-12-30 Geze Gmbh & Co Schrank

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011549A0 (it) 2001-07-19
DE10036030A1 (de) 2002-02-14
FR2812074A1 (fr) 2002-01-25
DE10036030B4 (de) 2004-05-13
FR2812074B1 (fr) 2005-07-15
US6581588B2 (en) 2003-06-24
US20020007829A1 (en) 2002-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20011549A1 (it) Porta di vetro isolante di vano di cottura per un apparecchio di cottura
CA2384213A1 (en) Sliding door assembly
JP7156658B2 (ja) シールデバイス及びシール要素を有する摺動要素
KR100310068B1 (ko) 틀없는사이드를가지는틀없는유리문
AU2005201474C1 (en) Improvements for windows
CA2192735A1 (en) Standardized framing section for closure wings
LT4889B (lt) Ugniai atsparios durys arba ugniai atsparus langas
CA2201662A1 (en) Door, light, and method
HUT63227A (en) Metal profile of octagon cross section for the frame of opening and closing devices first for doors, windows
DE60236584D1 (de) Feuerhemmendes fenster
DE59702260D1 (de) Bandanordnung für Türen, Fenster und dergleichen
IT201900006330A1 (it) Vetrocamera trasparente di tipo migliorato
IL93409A (en) Section member assembly for making window and door frames
US10641033B2 (en) Sash for doors or windows and door or window obtained with the sash
ITVE950009U1 (it) Pannello composito per realizzare portoni sezionali
KR200376328Y1 (ko) 2짝 시스템창
EP1422370A3 (de) Beschlagsystem für zweiflügelige, setzholzfreie Fenster, Türen oder dergleichen
KR102249341B1 (ko) 3연동 도어용 문짝 및 문틀의 결합구조
JPH08177318A (ja) 引違い窓の窓枠
JP2004238960A (ja) 断熱サッシの障子下框構造
JP2004324292A (ja) 欄間付き開口部装置
ITTO970064A1 (it) Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.
RU21412U1 (ru) Теплая дверь
JP2836011B2 (ja) 内動片引き窓の気密構造
JPS642051Y2 (it)