ITMI990873A1 - Profilato intermedio per serramenti - Google Patents

Profilato intermedio per serramenti Download PDF

Info

Publication number
ITMI990873A1
ITMI990873A1 ITMI990873A ITMI990873A1 IT MI990873 A1 ITMI990873 A1 IT MI990873A1 IT MI990873 A ITMI990873 A IT MI990873A IT MI990873 A1 ITMI990873 A1 IT MI990873A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
internal
external
seat
profiles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonino Orlando
Original Assignee
Termoprofili S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Termoprofili S R L filed Critical Termoprofili S R L
Priority to ITMI990873 priority Critical patent/IT1312544B1/it
Publication of ITMI990873A1 publication Critical patent/ITMI990873A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312544B1 publication Critical patent/IT1312544B1/it

Links

Landscapes

  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
Forma oggetto della presente invenzione un profilato intermedio per il collegamento di un profilato esterno ed uno interno di ante mobili composite per serramenti, secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione principale.
Nel presente contesto con ante mobili composite sono da intendersi i noti tipi di ante che prevedono un profilato esterno conformato in modo da accogliere una lastra in vetro o in altro materiale, realizzato in un primo materiale (ad esempio in alluminio), un profilato intermedio di giunzione, realizzato in un secondo materiale termicamente isolante (ad esempio in una materia plastica), ed un terzo profilato interno realizzato nello stesso materiale del primo o in altri noti materiali (quali, ad esempio legno,o PVC).
Il profilato di giunzione prevede noti mezzi per vincolare tra loro i due profilati esterno ed interno. Tale profilato di giunzione è inoltre atto a realizzare una barriera contro i ponti termici ed a permettere eventuali dilatazioni termiche differenziate dei diversi materiali che compongono l'anta.
Nelle ante note il profilo esterno, ovvero quello che supporta il vetro, prevede una sede atta ad accogliere le ferramenta per la movimentazione dell'anta, ovvero le aste di comando - chiusura dell'anta, gli organi di collegamento con la maniglia dell'anta, i catenacci, e le cerniere di rotazione. Tale ferramenta, essendo in contatto con il profilato esterno, risulta in contatto termico con l'esterno, ciò inficia l'azione di isolamento termico esercitato dal profilo intermedio di collegamento ed è causa di numerosi inconvenienti, quali, ad esempio, formazione di condensa sul profilato interno.
Generalmente, inoltre, la sede per l'alloggiamento della ferramenta è conformata per l'alloggiamento dì un solo tipo di aste di comando e/o cerniere; ciò limita l'utilizzo delle ante note a particolari tipi di ferramenta.
Nelle ante note e più in generale negli assiemi costituiti dalle ante e dai relativi telai fissi, i profili di collegamento prevedono dei mezzi di collegamento dei profili interni che consentono il collegamento solo di profili realizzati in un particolare materiale, ad esempio in legno, o in alluminio, o in PVC, ciò limita le possibili combinazioni di materiali utilizzabili per la realizzazione di un serramento.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un profilo di giunzione di un anta composita per serramenti con caratteristiche di isolamento termico migliorate rispetto alle ante note, e che, in particolare, eviti la formazione di condensa sul profilato interno dell'anta.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un profilo di giunzione che possa essere utilizzato con ferramenta di qualunque tipo .
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un serramento comprendente ante composite che possa utilizzare profili interni di qualunque materiale.
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da un profilato di collegamento secondo la parte caratterizzante della rivendicazione principale.
Per una migliore comprensione dell'invenzione si allega, a titolo esemplificativo, ma non limitativo un disegno in cui è schematicamente rappresentato, in sezione trasversale, un assieme comprendente un telaio ed un'anta di un serramento.
Con riferimento alla citata figura, in essa è rappresentato un profilato di giunzione, indicato complessivamente con 1, per il collegamento di un profilato esterno 2 ed uno interno 3 di un'anta mobile 4 (parzialmente rappresentata) di un serramento comprendente anche un telaio fisso 5, comprendente anch'esso un profilato esterno 6, uno di collegamento 7, ed uno interno 8. Il profilato di giunzione 1 presenta una forma allungata avente una sezione trasversale sostanzialmente ad I, e comprende: centralmente due sedi 9 e 10, simmetriche rispetto all'asse longitudinale del profilato, e, in corrispondenza delle basi di detta I, mezzi 11 e 12 atti a vincolare i profilati esterno 2 ed interno 3 dell'anta. Le sedi 9 e 10 sono conformate in modo da poter alloggiare i diversi tipi di ferramenta usualmenti utilizzate per le finestre in alluminio, legno e PVC. Le sedi 9 e 10 in sezione trasversale, hanno, sostanzialmente, l'usuale forma a C, e presentano, in corrispondenza del loro lato aperto, propaggini 9A,10A atte a trattenere la ferramenta nella sede stessa. In tale sede a C di forma nota è possibile inserire la maggior parte delle ferramenta, ma non anche le barre rettangolari previste nella ferramenta per i serramenti in alluminio. Vantaggiosamente, però, le sedi 9 e 10 del profilato 1 secondo l'invenzione, nelle due pareti contrapposte 9B,10B delle sedi stesse, prevedono tratti incavati 13, atti a delimitare una sede aggiuntiva per la barra rettangolare 14 (rappresentata con linea tratteggiata) che viene generalmente utilizzata nella ferramenta per le finestre in alluminio. In tal modo, le sedi 9 e 10 possono alloggiare sia le ferramenta per serramenti in legno che quelle per i serramenti in alluminio.
Vantaggiosamente, la sede aggiuntiva ha una lunghezza LI di 1,9 cm ed una larghezza L2 di 0,25 cm.
Grazie alla disposizione simmetrica delle sedi 9 e 10 il profilato di giunzione 1 può essere utilizzato indipendentemente dal suo orientamento. Inoltre, il vano non utilizzato per l'alloggiamento della ferramenta può essere utilizzato per l'inserimento ed il bloccaggio di una guarnizione 14 atta a bloccare il vetro 15 (indicato schematicamente con linea tratteggiata) e/o per l'inserimento ed il bloccaggio di mezzi (non rappresentati comunque convenzionali) per il bloccaggio della parte laterale 3A del profilato interno 3.
I mezzi 11 per vincolare il profilato esterno 2 comprendono una propaggine 16 conformata a "coda di rondine", ovvero avente sezione trasversale a forma di trapezio isoscele, atta a compenetrare una sede 2A prevista nel profilato esterno 2 così da realizzare un accoppiamento di forma. Per vincolare saldamente tra loro il profilato esterno 2 e quello di giunzione 2, preferibilmente le ali 2B della sede 2A del profilato esterno 2 vengono rullate, in modo che esse si vincolino rigidamente alla propaggine a coda di rondine 16 del profilato di giunzione 1.
Gli altri mezzi di vincolo 12 del profilato di giunzione 1 prevedono una testa 12A conformata a "C" i cui bracci 12B sono atti a scattare, bloccandole, lungo le pareti laterali 3A del profilato interno 3 o in una sede 3B prevista a tal fine nel profilato 3.
E' da sottolineare che, grazie alla particolare conformazione a "C" dei mezzi di vincolo 12, il profilato di giunzione secondo l'invenzione può collegarsi a profilati interni 3 di qualsiasi materiale, anche in alluminio.
Il profilato di giunzione presenta inoltre, un foro passante longitudinale, 17 di alleggerimento.
11 profilato di giunzione 1 è realizzato in un qualunque noto materiale termoisolante, vantaggiosamente in una materia plastica.
I profilati esterno 2, interno 3 e interno laterale 3A, ad accezione delle loro parti 2A,3A,3B cooperanti con i mezzi di vincolo 11,12 del profilato di giunzione 1 sono di tipo convenzionale e non verranno, pertanto, descritti in dettaglio nel seguito.
Il profilato di giunzione 7 del telaio fisso 5 prevede mezzi di vincolo 111 e 112 dei profilati esterno 6 ed interno 8 di tipo uguale a quelli 11 e 12 precedentemente descritti; lo stesso vale per i profilati esterno 6 ed interno 8 prevedono sedi 6A,8A per tali mezzi di vincolo, conformate in modo analogo a quanto precedentemente descritto con riferimento ai profilati 2 e 3.
Il profilato di giunzione 7 non dovendo alloggiare ferramenta di movimentazione non prevede una parte centrale come nel caso del profilato precedentemente descritto.
E' da sottolineare che la sede 9 del profilato 1 si affaccia su una camera chiusa (21) delimitata dai due profilati di giunzione (1,7), dai profilati' esterni (2,6) e da quelli interni (3,8) dell'anta (4) e del telaio fisso (5) cooperante con quest'ultimo, e da una giunzione (20). Vantaggiosamente, in una variante non illustrata, la giunzione 20 è vincolata in una sede prevista nel profilato di giunzione 7 e va in battuta con la parte centrale 1A del profilato di giunzione 1 e non con quello esterno 2. In tal modo la camera chiusa 21 risulta anche una camera isolata termicamente .
Si vuole infine ribadire che la forma di realizzazione fin qui descritta è stata fornita a titolo puramente indicativo e che sono possibili numerose varianti tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo così, ad esempio, il profilato di giunzione 1 potrebbe prevedere solo una sede 9 per l'alloggiamento della ferramenta e non anche la sede 10; e/o i mezzi di vincolo 11,12 potrebbero essere di tipo noto diverso da quelli descritti. Alternativamente, i profilati di giunzione 1 e 7 potrebbero essere di tipo noto, ma prevedere i mezzi di vincolo 11,12,111,112, fin qui descritti o anche uno solo di tali mezzi ed un altro mezzo di tipo noto.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilato intermedio (1) per il collegamento di un profilato esterno (2) ed almeno uno interno (3A,3B) di ante mobili composite (4) per serramenti, del tipo realizzato in una materia termicamente isolante e comprendente primi (11) e secondi (12) mezzi di vincolo dei profilati esterno (2) ed interno (3,3A); caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una sede (9,10) per l'alloggiamento di ferramenta per la movimentazione e/o la chiusura dell'anta.
  2. 2. Profilato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (9,10) si estende per tutta la lunghezza del profilato, in corrispondenza di un lato di una camera chiusa (21) delimitata da profilati e guarnizioni (20) di detta anta (4) e di un telaio fisso (5) cooperante con detta anta, detti profilati comprendendo il profilato di giunzione (1), profilati interni (3,8) e/o esterni (2,6) ed un secondo profilato di giunzione ( 1 ) .
  3. 3. Profilato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede (9,10) è conformata in modo da poter alloggiare sia ferramenta avente sezione trasversale sostanzialmente bidimensionale, quale ad esempio barre piane (14), sia ferramenta avente sezione sostanzialmente tridimensionale.
  4. 4. Profilato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la sede (9,10) prevede, in corrispondenza di due suoi lati (9C) paralleli fenditure (13) atte a delimitare una cavità aggiuntiva per l'alloggiamento di barre piane (14).
  5. 5. Profilato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la cavità aggiuntiva ha dimensioni (L1,L2) di circa 1,9 cm per 0,25 cm.
  6. 6. Profilato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere due sedi (9,10) previste in posizioni simmetriche rispetto all'asse longitudinale del profilato stesso.
  7. 7. Profilato secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di comprendere una guarnizione (14) atta a cooperare con il vetro (15) dell'anta, detta guarnizione impegnandosi nella sede (10) in cui non è alloggiata la ferramenta.
  8. 8. Profilato secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la guarnizione si impegna anche con un profilato interno laterale ( 3Α) .
  9. 9. Profilato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di vincolo (11) comprendono una testa (16) conformata a "coda di rondine" impegnantesi con una sede (2A) prevista nel profilato esterno (2) così da realizzare un accoppiamento di forma.
  10. 10. Profilato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da fatto che i secondi mezzi di vincolo (12) prevedono una testa conformata a "C" i cui bracci (12B) sono atti ad impegnarsi a scatto con lati (3A) e/o in sedi (3B) del profilato interno (3).
  11. 11. Anta composita per serramenti, comprendente un profilato esterno (2), almeno uno interno (3), ed un profilato (1) intermedio di giunzione dei primi due, caratterizzato dal fatto che il profilato di giunzione (1) è del tipo indicato in una delle rivendicazioni da 1 a 10.
  12. 12. Profilato di giunzione (7) per il collegamento di un profilato esterno (6) ed almeno uno interno (8), di un telaio fisso composito (5) per serramenti, del tipo realizzato in una materia termoisolante e comprendente primi (111) e secondi (112) mezzi di vincolo dei profilati esterno (6) ed interno (8), caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di vincolo (111) comprendono una testa (16) conformata a "coda di rondine" impegnantesi con una sede (6A) prevista nel profilato esterno (6), cosi da realizzare un accoppiamento di forma.
  13. 13. Profilato di giunzione (7) per il collegamento di un profilato esterno (6) ed almeno uno interno (8), di un telaio fisso composito (5) per serramenti, del tipo realizzato in una materia termoisolante e comprendente primi (111) e secondi (112) mezzi di vincolo dei profilati esterno (6) ed interno (8), caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di vincolo (112) prevedono una testa conformata a "C" i cui bracci (112B) si impegnano a scatto con lati (8A) e/o in sedi (8B) del profilato interno (8).
  14. 14 . Telaio composito fisso del tipo comprendente un profilato esterno (6) uno interno (8) ed un profilato intermedio (7) di giunzione dei primi due, caratterizzato dal fatto che il profilato di giunzione è del tipo indicato in almeno una delle rivendicazioni 12 e 13.
  15. 15. Serramento del tipo comprendente un'anta composita (4) ed -un telaio composito (5), caratterizzato dal fatto che detta anta e/o detto telaio (5) sono del tipo indicato in una delle rivendicazioni 11,14.
ITMI990873 1999-04-26 1999-04-26 Profilato intermedio per serramenti. IT1312544B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990873 IT1312544B1 (it) 1999-04-26 1999-04-26 Profilato intermedio per serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990873 IT1312544B1 (it) 1999-04-26 1999-04-26 Profilato intermedio per serramenti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990873A1 true ITMI990873A1 (it) 2000-10-26
IT1312544B1 IT1312544B1 (it) 2002-04-22

Family

ID=11382811

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990873 IT1312544B1 (it) 1999-04-26 1999-04-26 Profilato intermedio per serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1312544B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1312544B1 (it) 2002-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5557899A (en) Modular anti-warping door structure
US4974366A (en) Thermally insulated aluminum door frame
JPS5943634B2 (ja) 鉛直方向又は水平方向の引違い窓のためのサツシユ構造
DE19528498C1 (de) Isolierkern für Verbundprofil, insbesondere für Fenster, Türen und Fassadenkonstruktionen
US20080245000A1 (en) Accessory for profiles for sliding windows or doors
PL232782B1 (pl) Zestaw profili ościeżnicy i skrzydła okna dachowego
ITMI941678A1 (it) Complesso di profilati compositi metallo-legno per serramenti
KR20070077305A (ko) 보강재가 삽입된 창호 연결구 및 이를 이용한 창호구조
US2717667A (en) Window frame construction
US4368772A (en) Sectional door panel
EP0733764B1 (en) Cooperating section member assembly with thermal bridge interruptions for making improved thermal property metal window and door frames
KR102273300B1 (ko) 단열 성능이 향상된 커튼월의 단열 구조
GB1210410A (en) Improvements in or relating to frames particularly for windows
ITMI990873A1 (it) Profilato intermedio per serramenti
PL183553B1 (pl) Termoizolacyjny profil połączeniowy, zwłaszcza do ram okien, drzwi, elementów elewacyjnych lub tym podobnych
US2797778A (en) Window construction
GB2081786A (en) A Thermally Insulated Frame for Use in a Building
US2575793A (en) Weatherstrip means
PL202607B1 (pl) Złącze izolacyjne dla kształtowników aluminiowych
KR101650001B1 (ko) 커튼월
CH633607A5 (en) Window with insulation glazing
EP1122393B1 (en) Structure for wing and/or frame of a window frame
KR101933354B1 (ko) 보강용 지지바가 구성된 단열방화문
JPH0247728Y2 (it)
JP2539336B2 (ja) 防火戸