ITUD20090160A1 - Tavolo smontabile - Google Patents

Tavolo smontabile Download PDF

Info

Publication number
ITUD20090160A1
ITUD20090160A1 IT000160A ITUD20090160A ITUD20090160A1 IT UD20090160 A1 ITUD20090160 A1 IT UD20090160A1 IT 000160 A IT000160 A IT 000160A IT UD20090160 A ITUD20090160 A IT UD20090160A IT UD20090160 A1 ITUD20090160 A1 IT UD20090160A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
strips
leg
removable table
main
Prior art date
Application number
IT000160A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Busolini
Roberto Iacuzzi
Original Assignee
Legnotecnica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Legnotecnica S R L filed Critical Legnotecnica S R L
Priority to IT000160A priority Critical patent/ITUD20090160A1/it
Priority to PCT/EP2010/063114 priority patent/WO2011029820A1/en
Publication of ITUD20090160A1 publication Critical patent/ITUD20090160A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B3/00Folding or stowable tables
    • A47B3/06Folding or stowable tables with separable parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B1/00Extensible tables
    • A47B1/04Extensible tables with supplementary leaves or drop leaves arranged at the periphery
    • A47B1/05Extensible tables with supplementary leaves or drop leaves arranged at the periphery the leaves being extensible by drawing-out

Landscapes

  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"TAVOLO SMONTABILE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un tavolo smontabile, ed eventualmente allungabile, provvisto di un piano principale sollevato dal terreno, ed i cui componenti, quali gambe, telaio e piano principale, possono essere reciprocamente smontati per l'imballaggio e rimontati dall'utente finale.
In generale, il trovato può essere applicato ad un qualsiasi elemento d'arredamento provvisto di un piano principale quale ad esempio un tavolino, un ripiano, una scrivania, un banco o altro, ma anche a sedie, ripiani, scaffalature od altri tipi di elementi di arredamento.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti i tavoli smontabili comprendenti almeno un telaio di supporto, un piano principale e tre o più gambe fissate al telaio per mantenere il piano principale in posizione sostanzialmente orizzontale e ad una determinata altezza dal terreno.
Sono noti i tavoli in cui il piano principale prevede una cornice perimetrale ed un pannello centrale supportato dalla cornice. E' anche noto che la cornice è formata da due o più listelli fra loro montati per definire ciascuno un lato della cornice.
II montaggio di questi listelli richiede molta precisione per ottenere la giusta angolazione reciproca, sia essa a squadra o con altro angolo. Questo aspetto risulta particolarmente importante per i tavoli il cui piano principale è provvisto di una cornice perimetrale, in un primo materiale, e sulla quale viene montato un pannello di materiale diverso, quale vetro o metallo, rispetto al materiale della cornice stessa.
In questo caso, per garantire la corretta posizione reciproca tra i listelli, la cornice viene premontata in sede di produzione, generalmente tramite incollaggio, per garantirne 1 'allineamento.
Un inconveniente di ciò è dato dagli elevati tempi e costi di produzione dovuti alle fasi di montaggio e di controllo della cornice. Ulteriori incrementi dei costi di produzione sono dovuti alla fase di verniciatura per la quale il costo viene calcolato sull'intera area individuata dalla cornice e non solo sulla cornice stessa.
Un ulteriore inconveniente è dato dall'ingombro delle cornici premontate che occupano maggiore spazio sia in magazzino, sia nell'imballaggio, con conseguente incremento dei costi di stoccaggio e spedizione .
Ulteriormente, nella condizione premontata della cornice risultano particolarmente complesse anche le eventuali fasi di carteggiatura delle superiici, con conseguente aumento dei tempi e dei costi di realizzazione .
Un altro inconveniente risiede nell 'utilizzo di collanti che possono sporcare in modo indesiderato parti della cornice e rendere insalubre l'ambiente lavorativo, oltre a produrre residui di lavorazione inquinanti.
In particolare, i suddetti inconvenienti risultano amplificati nel caso di tavoli allungabili in cui, oltre al piano principale è previsto almeno un piano di allunga presentante una prima posizione in cui è disposto a scomparsa sotto il piano principale ed almeno una seconda posizione in cui è estratto da un lato rispetto al piano principale ed è disposto complanare ed affiancato a tale piano principale.
Tali tavoli allungabili sono inoltre provvisti di guide sagomate realizzate sul telaio per condizionare la movimentazione di estrazione laterale del piano di allunga rispetto al piano principale .
E' chiaro che la corretta posizione reciproca dei listelli è, in questo caso, ancora più necessaria, per garantire la scorribilità dei piani all'interno delle guide ed il loro allineamento in condizioni di allungamento.
Pertanto, essendo previsti almeno due piani, sono previste almeno due cornici, con conseguente raddoppio dei suddetti costi di produzione, verniciatura, stoccaggio ed imballaggio.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un tavolo smontabile, eventualmente allungabile, che sia di semplice ed economica realizzazione e che risulti di facile montaggio anche da parte di un operatore non esperto o di un utilizzatore finale.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un tavolo smontabile i cui costi di carteggiatura, verniciatura, stoccaggio e spedizione, risultino ridotti rispetto a quelli dei tavoli smontabili noti.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un tavolo smontabile secondo il presente trovato comprende almeno un piano principale, un telaio a cui è associato il piano principale ed almeno tre gambe atte a sostenere il piano principale mantenendolo sostanzialmente orizzontale ad una determinata distanza dal terreno.
Il piano principale comprende una cornice perimetrale, definita da due o più listelli reciprocamente fissati fra loro per definire il perimetro della cornice, ed un pannello supportato da detta cornice.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, il tavolo smontabile comprende una pluralità di elementi meccanici associati ai listelli della cornice e conformati per definire una prima posizione di montaggio stabile, in cui mantengono i listelli reciprocamente montati fra loro in una determinata condizione di montaggio in cui definiscono il perimetro della cornice, ed una seconda posizione smontata in cui permettono la separazione reciproca dei listelli ed il rimontaggio degli stessi nelle medesime condizioni di montaggio della prima posizione.
L'utilizzo degli elementi meccanici garantisce la semplicità di montaggio della cornice da parte di un utilizzatore finale, assicurando la ripetibilità delle condizioni di montaggio, e quindi eliminando la necessità del premontaggio in sede di produzione del tavolo.
Questo conduce ad una riduzione dei tempi di produzione ed alla riduzione dei costi di carteggiatura, verniciatura, poiché i listelli possono essere separati, trattati singolarmente e disposti accostati sul piano di lavoro, coprendo una superficie minore di quella individuata dalla cornice in condizione montata.
Un ulteriore vantaggio dato dalla smontabilità dei listelli è la riduzione degli ingombri in magazzino con conseguente riduzione dei costi di stoccaggio, nonché la possibilità di sostituzione dei singoli listelli in caso di imprecisioni o rotture , ovvero la realizzazione di cornici con listelli di colori, forme e materiali differenti , sostituibili anche in un secondo tempo.
Un ulteriore, e non meno importante, aspetto vantaggioso dato dalla smontabilità dei listelli, è la possibilità di disporre i vari singoli componenti di ogni parte del tavolo secondo una disposizione che può avere il più ridotto volume possibile, sì da ridurre al minimo l ' ingombro della confezione di spedizione del tavolo secondo il presente trovato.
Questo vantaggio porta ad una sostanziale riduzione degli ingombri di spedizione e di imballaggio, intervenendo quindi sui costi complessivi del tavolo smontabile .
Secondo una variante , mezzi a dima sono previsti per disporre i singoli componenti in condizione smontata secondo la più vantaggiosa disposizione , anche in funzione delle dimensioni, delle forme e dei materiali di tali singoli componenti
In questo modo vengono ottimizzati e standardizzati gli ingombri ed i costi di imballaggio, stoccaggio e spedizione.
Secondo una variante, il tavolo smontabile secondo il presente trovato comprende un piano di allunga selettivamente movimentabile rispetto al piano principale tra una prima posizione, in cui è al di sotto e compreso nell'ingombro del piano principale, ed una seconda posizione in cui è sollevato e disposto sostanzialmente complanare rispetto al piano principale.
Anche il piano di allunga comprende una cornice perimetrale, definita da due o più listelli ed un pannello supportato da detta cornice.
In questa variante, i listelli della cornice del piano di allunga sono fra loro associati da elementi meccanici dello stesso tipo previsto per i listelli della cornice del piano principale, in modo da avere sia la prima posizione di montaggio stabile, sia la seconda posizione smontata con possibile rimontaggio nelle medesime condizioni di montaggio della prima posizione.
L'utilizzo degli elementi meccanici per il montaggio della cornice del piano di allunga, garantisce la corretta posizione reciproca dei listelli, anche dopo lo smontaggio, necessaria per la scorribilità del piano di allunga all'interno di guide di cui è provvisto il telaio.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica di un tavolo secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista prospettica esplosa del tavolo di fig. 1;
- la fig. 3 è un primo particolare del tavolo di fig. 1;
- la fig. 4 è una sezione di un dettaglio del tavolo di fig. 1;
- la fig. 5 è un secondo particolare del tavolo di fig. 1.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni .
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, un tavolo 10 smontabile e allungabile secondo il presente trovato comprende un telaio 11, quattro gambe 12 fissabili meccanicamente al telaio 11, un piano principale 13 e, nel caso di specie, un piano di allunga 14.
Il piano principale 13 comprende una cornice 20 ed un pannello 21 racchiuso e supportato dalla cornice 20 stessa.
La cornice 20 comprende, nella fattispecie, quattro listelli, rispettivamente un primo listello 20a, un secondo listello 20b, un terzo listello 20c ed un quarto listello 2Od opportunamente sagomati per sostenere il pannello 21.
Ai listelli 20a, 20b, 20c e 20d sono associati relativi elementi meccanici 22 di fissaggio conformati per definire una prima posizione di montaggio stabile, in cui mantengono i listelli 20a, 20b, 20c e 20d, fra loro reciprocamente montati in una determinata condizione di montaggio, ed una seconda posizione smontata in cui permettono la separazione reciproca dei listelli 20a, 20b, 20c e 20d ed il rimontaggio degli stessi nelle medesime condizioni di montaggio della prima posizione.
Nella fattispecie, ciascuno degli elementi meccanici 22 comprende una spina guida 24, un tassello 25 filettato internamente, una spina di fissaggio 26, una boccola 27 forata, in gergo barilotto, e una vite senza testa, o grano 28.
Il montaggio della cornice 20 avviene fissando tra loro i listelli 20a, 20b, 20c e 20d, in corrispondenza delle loro porzioni di estremità, per mezzo dei relativi elementi meccanici 22.
Con particolare riferimento alla fig. 3, ad esempio, per fissare le due estremità del terzo listello 2Oc perpendicolarmente ad una porzione di estremità del secondo listello 20b e ad una porzione di estremità del quarto listello 20d, si utilizzano, rispettivamente due elementi meccanici 22, ossia uno per ciascuna coppia di listelli 20c-20b e 20c-20d.
In particolare, in corrispondenza di ciascuna porzione di estremità del terzo listello 20c, vengono praticati un primo foro 23a ed un secondo foro 23b, paralleli al suo asse longitudinale, ed un foro 70 perpendicolare al suo asse longitudinale (fig. 4), e passante rispetto al secondo foro 23b. La boccola 27 ha forma cilindrica ed è provvista di una cavità filettata 60 cilindrica longitudinale avente diametro coordinato con il diametro del grano 28.
La boccola 27 comprende inoltre un foro passante 50 trasversale e viene inserita nel foro perpendicolare 70, in modo che il suo foro passante 50 risulti coassiale con il secondo foro 23b.
La spina di fissaggio 26, nella fattispecie di materiale metallico, ha un diametro coordinato al diametro del terzo foro 23b e del foro passante 50, ed è provvista di una porzione filettata 38 e di una porzione liscia 37. Sulla porzione liscia 37 è praticato un foro svasato 39 passante trasversale. La spina di fissaggio 26 viene inserita, per avvitamento, nel tassello 25 mediante la sua porzione filettata 38 e, per infilaggio della sua porzione liscia 37 nel secondo foro 23b, fino ad attraversare completamente il foro passante 50, e disporre il foro svasato 39 in condizione sostanzialmente coassiale con la cavità filettata 60 della boccola 37.
Il grano 28 viene avvitato nella cavità filettata 39 boccola 37, fino a portare una sua estremità di testa in una condizione di cooperazione con la svasatura del foro svasato 39.
In questo modo, viene garantito il bloccaggio assiale della spina di fissaggio 26 rispetto alla boccola 37 ed al foro 23b.
In corrispondenza della porzione di estremità del secondo listello 20b e della porzione di estremità del quarto listello 2Od, sono ricavati un terzo foro 29a ed un quarto foro 29b perpendicolari agli assi longitudinali del secondo listello 20b e del quarto listello 20d, ed in posizione corrispondente, rispettivamente al primo foro 23a ed al secondo foro 23b, rispetto allo spessore dei listelli 20b, 20d e 20c.
L'inserto 25 viene inserito, ad esempio per avvitamento, nel quarto foro 29b, mentre la spina guida 24 viene inserita parzialmente nel primo foro 23a e, per la porzione rimanente, nel terzo foro 29a al fine di agevolare l'allineamento nelle operazioni di montaggio.
Il telaio 11 comprende quattro longheroni Ila, llb, Ile e lld, a due a due contrapposti, nella fattispecie, rispettivamente, primi longheroni Ila e Ile provvisti di una coppia di guide 16 sagomate per attuare la movimentazione del piano principale 13 e del piano di allunga 14 durante l'allungamento del tavolo 10, e secondi longheroni llb e lld, montati sostanzialmente ortogonali alle estremità dei primi longheroni Ila e Ile.
In particolare, le guide 16 in cui scorre il piano di allunga hanno un andamento arcuato, o inclinato, rispetto alla disposizione sostanzialmente orizzontale del piano principale 13.
La forma arcuata, o inclinata, è necessitata dall'esigenza di sollevare progressivamente durante l'estrazione, il piano di allunga 14 dalla condizione a scomparsa al di sotto del piano principale 13, alla condizione estratta allineato e a filo rispetto al piano principale 13.
In modo del tutto analogo al piano principale 13, il piano di allunga 14 prevede una cornice 30 perimetrale ed un pannello 31 racchiuso all'interno della cornice 30.
Anche la cornice 30 comprendente quattro listelli, rispettivamente, 30a, 30b, 30c e 30d reciprocamente montati per mezzo dei corrispondenti elementi meccanici 22 in tipo e numero corrispondente agli elementi meccanici 22 utilizzabili per montare i listelli 20a, 20b, 20c e 20d che definiscono il perimetro della cornice 20 del piano principale 13.
Ciascun longherone Ila, llb, Ile e lld è fissabile meccanicamente, in corrispondenza delle porzioni di estremità, ad una coppia di gambe 12 per mezzo di elementi meccanici di accoppiamento 15.
In particolare, ciascuna gamba 12 è fissata trasversalmente ad uno dei primi longheroni Ila, Ile, per mezzo di relativi primi elementi di accoppiamento 15 meccanici, e ad uno dei secondi longheroni llb, e lld, per mezzo di relativi secondi elementi di accoppiamento 55 meccanici.
Ad esempio, con riferimento alla fig. 4, la gamba 12 è montata al longherone Ila per mezzo dei primi elementi di accoppiamento 15, i quali comprendono un tirante filettato 40 di lunghezza coordinata alla lunghezza della gamba 12, una boccola forata 43, una coppia di spine in legno 45, una rosetta 41 ed un dado 42 (fig. 2).
Il tirante filettato 40 viene inserito in un foro passante 51 ricavato longitudinalmente sulla gamba 12, e viene bloccato, all'estremità inferiore, per mezzo della rosetta 41 e del dado 42, e all'estremità superiore, mediante la boccola 43. La quale è inserita in un foro trasversale 44 ricavato sul longherone Ila.
L'operazione di montaggio viene guidata dalle spine in legno 45 inserite in corrispondenti fori ricavati sulla gamba 12 e sul longherone Ila parallelamente al tirante filettato 40.
La gamba 12 è montata al longherone llb per mezzo dei secondi elementi di accoppiamento 55 comprendenti una coppia di viti 47, una coppia di rossette piane 48 ed una coppia di tasselli 46 filettati internamente.
I tasselli 46 sono inseriti in due fori trasversali 53, ad esempio per avvitamento, ricavati sulla porzione di estremità superiore della gamba 12 e ad essi vengono accoppiate per avvitamento le viti 47.
Le viti 47 vengono disposte all'interno di relative asole 49 ricavate longitudinalmente sul longherone llb ed aperte in corrispondenza della faccia non a vista di quest'ultimo, in modo da permettere la fuoriuscita parziale delle viti 47 ed il loro avvitamento nei tasselli 46.
E' chiaro che al tavolo smontabile 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di tavolo smontabile, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tavolo smontabile comprendente almeno un piano principale (13), un telaio (11) a cui è associato il piano principale (13) ed almeno tre gambe (12) atte a sostenere il piano principale (13) mantenendolo sostanzialmente orizzontale ad una determinata distanza dal terreno, detto piano principale (13) comprendendo almeno una cornice (20) perimetrale, definita da due o più listelli (20a, 20b, 20c, 20d) reciprocamente fissati fra loro per definire il perimetro della cornice (20), caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di elementi meccanici (22) operativamente associati a detti listelli (20a, 20b, 20c, 20d) e conformati per definire una prima posizione di montaggio stabile, in cui mantengono i listelli (20a, 20b, 20c, 20d) reciprocamente montati fra loro in una determinata condizione di montaggio in cui definiscono il perimetro della cornice (20), ed una seconda posizione smontata in cui permettono la separazione reciproca dei listelli (20a, 20b, 20c, 2Od) ed il rimontaggio degli stessi nelle medesime condizioni di montaggio della prima posizione.
  2. 2. Tavolo smontabile come nella rivendicazione 1, comprendente un piano di allunga (14) selettivamente moviment abile rispetto al piano principale (13) tra una prima posizione, in cui è al di sotto e compreso nell'ingombro del piano principale (13), ed una seconda posizione in cui è sollevato e disposto sostanzialmente complanare rispetto al piano principale (13), detto piano di allunga (14) comprendendo una cornice (30) perimetrale, definita da due o più listelli (30a, 30b, 30c, 30d) ed un pannello (31) supportato da detta cornice, caratterizzato dal fatto che i listelli (30a, 30b, 30c, 30d) della cornice (30) del piano di allunga (14) sono fra loro associati mediante detti elementi meccanici (22), in modo da avere sia la prima posizione di montaggio stabile, sia la seconda posizione smontata con possibile rimontaggio nelle medesime condizioni di montaggio della prima posizione.
  3. 3. Tavolo smontabile come nelle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi meccanici (22) sono realizzati in materiale metallico.
  4. 4. Tavolo smontabile come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi meccanici (22) comprendono uno o più tasselli (25), una o più spine di fissaggio (26) di forma e dimensioni coordinate alla forma ed alle dimensioni dei tasselli (25), una o più boccole (27) forate, ed una o più viti senza testa (28) di diametro coordinato al diametro delle boccole (27) ed atte a cooperare con dette spine di fissaggio (26), per determinare il vincolo assiale rispetto alla boccola (27).
  5. 5. Tavolo smontabile come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi meccanici (22) comprendono una pluralità di spine guida (24) atte ad guidare le operazioni di montaggio.
  6. 6. Tavolo smontabile come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, in cui il telaio (11) di detto tavolo comprende una pluralità di longheroni (Ila, llb, Ile, lld), caratterizzato dal fatto che comprende primi elementi di accoppiamento (15) atti a fissare ciascuna gamba (12) ad un primo longherone (Ila, Ile), e secondi elementi di accoppiamento (55) atti a fissare detta gamba (12) ad un secondo longherone (llb, lld).
  7. 7. Tavolo smontabile come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che i primi elementi di accoppiamento (15) comprendono un tirante (40) atto ad essere inserito in un foro longitudinale passante (51) ricavato sulla gamba (12) ed atto a fissare per avvitamento detta gamba (12) al primo longherone (Ila, Ile) in corrispondenza della faccia inferiore di quest'ultimo.
  8. 8. Tavolo smontabile come nelle rivendicazioni 6 o 7, caratterizzato dal fatto che i secondi elementi di accoppiamento (55) comprendono una coppia di tasselli (46) filettati internamente ed inseriti in relativi fori (53) ricavati su una faccia laterale della gamba (12), una coppia di rossette piane (48) ed una coppia di viti (47), dette viti (47) essendo posizionate in relative cavità (49) sagomate ad asola e ricavate in corrispondenza della faccia laterale non a vista del secondo longherone (llb, lld), per permettere l'avvitamento delle viti (47) in detti tasselli (46).
  9. 9. Tavolo smontabile come in una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi a dima per disporre i singoli componenti del tavolo stesso secondo la più vantaggiosa disposizione, anche in funzione delle dimensioni, delle forme e dei materiali, per lo stoccaggio e/o l'imballaggio.
IT000160A 2009-09-10 2009-09-10 Tavolo smontabile ITUD20090160A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000160A ITUD20090160A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Tavolo smontabile
PCT/EP2010/063114 WO2011029820A1 (en) 2009-09-10 2010-09-07 Knock-down table

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000160A ITUD20090160A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Tavolo smontabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20090160A1 true ITUD20090160A1 (it) 2011-03-11

Family

ID=42112333

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000160A ITUD20090160A1 (it) 2009-09-10 2009-09-10 Tavolo smontabile

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITUD20090160A1 (it)
WO (1) WO2011029820A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011112074A1 (de) * 2011-09-01 2013-03-07 Fehre Design Gmbh Möbeleinheit
CN104026865B (zh) * 2013-01-05 2016-03-16 龚利芬 一种组合式餐桌及其制造方法
CN104605618B (zh) * 2014-11-24 2017-02-22 孔英璘 一种可兼做圆桌的方桌

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1975900A (en) * 1929-10-19 1934-10-09 Otto J Kuenhold Knockdown receptacle
DE2207325A1 (de) * 1972-02-17 1973-08-30 Muessig Emue Moebel Verlaengerbarer tisch
US4563040A (en) * 1982-10-15 1986-01-07 Ralph Alster Furniture assembly
WO1997032503A1 (en) * 1996-03-08 1997-09-12 Hayman Chaffey Charles Advertising table with replaceable insert feature

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1243093A (en) * 1968-11-14 1971-08-18 Arnex Products Ltd Improvements in or relating to tubular metal frames for furniture
US4630550A (en) * 1985-04-02 1986-12-23 Jack J. Weitzman Prefabricated knock-down metal-frame work table

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1975900A (en) * 1929-10-19 1934-10-09 Otto J Kuenhold Knockdown receptacle
DE2207325A1 (de) * 1972-02-17 1973-08-30 Muessig Emue Moebel Verlaengerbarer tisch
US4563040A (en) * 1982-10-15 1986-01-07 Ralph Alster Furniture assembly
WO1997032503A1 (en) * 1996-03-08 1997-09-12 Hayman Chaffey Charles Advertising table with replaceable insert feature

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011029820A1 (en) 2011-03-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140352579A1 (en) Extension table with multiple legs
ITUD20090160A1 (it) Tavolo smontabile
ITMI20132097A1 (it) Gamba telescopica per un tavolo
ITVI980052A1 (it) Unita' di gradino modulare per scale prefabbricate autoportanti, non che' scala prefabbricata autoportante incorporante tale unita'.
ITUD20120024U1 (it) Tavolo smontabile
ITMI950711U1 (it) Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai di tessitura
DE102010035769B4 (de) Kragarmverbindung
KR20110000488U (ko) 조립효율이 높은 접이식 탁자
ITMI20100624A1 (it) Tavolo adattabile
ITMI960726A1 (it) Elementi strutturali cooperanti per la fabbricazione di articoli di arredamento
US1858253A (en) Folding table
ITUD20130032U1 (it) Elemento d'arredo
ITMI20040048U1 (it) Profilato poligonale con setto interno e struttura di supporto per elementi di arredo comprendente detto profilato
ITBO20070338A1 (it) Componente d'arredamento
DE804856C (de) Tischlerplatte, insbesondere fuer die Herstellung von Innen- und Aussenholztueren
ITBO20080743A1 (it) Dispositivo per il mutuo fissaggio dei componenti di un infisso
PL72083Y1 (pl) Noga do stołu
IT201900010458A1 (it) "porta a pannelli removibili"
ITUB20150838A1 (it) Cerniera per incernierare un elemento mobile, come una porta o una finestra, rispetto ad un elemento strutturale fisso, come il telaio di un serramento
ITMI20080961A1 (it) Barra posizionatrice a passo variabile, particolarmente per strettoi per l'assemblaggio di serramenti del tipo persiane o gelosie o simili.
ITMI20040047U1 (it) Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani
ITBL20090002A1 (it) Sistema di formazione universale di telai metallici, particolarmente per ante di mobili.
ITUD20080010U1 (it) Dispositivo di montaggio per elementi di arredamento ed elemento di arredamento relativo
IT201700010568A1 (it) Squadretta di serraggio ad espansione per il serraggio di due profilati tra loro.
ITMI20020038U1 (it) Struttura perfezionata di porta