ITMI950711U1 - Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai di tessitura - Google Patents

Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai di tessitura Download PDF

Info

Publication number
ITMI950711U1
ITMI950711U1 ITMI950711U ITMI950711U1 IT MI950711 U1 ITMI950711 U1 IT MI950711U1 IT MI950711 U ITMI950711 U IT MI950711U IT MI950711 U1 ITMI950711 U1 IT MI950711U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crosspiece
sides
strip
composite material
lower strip
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to ITMI950711 priority Critical patent/IT237225Y1/it
Publication of ITMI950711V0 publication Critical patent/ITMI950711V0/it
Priority to EP96116603A priority patent/EP0770722A1/en
Publication of ITMI950711U1 publication Critical patent/ITMI950711U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT237225Y1 publication Critical patent/IT237225Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03CSHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
    • D03C9/00Healds; Heald frames
    • D03C9/06Heald frames
    • D03C9/0608Construction of frame parts
    • D03C9/0616Horizontal upper or lower rods
    • D03C9/0625Composition or used material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03CSHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
    • D03C9/00Healds; Heald frames
    • D03C9/06Heald frames
    • D03C9/0608Construction of frame parts
    • D03C9/0616Horizontal upper or lower rods
    • D03C9/0633Heald bars or their connection to other frame parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Woven Fabrics (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
TRAVERSA A STRUTTURA COMPOSITA PER QUADRI PORTA-LICCI DI TELAI DI TESSITURA
Il presente modello si applica nella fabbricazione di accessori dei telai di tessitura e più in particolare nella fabbricazione dei cosiddetti "quadri porta-licci"; esso ha più precisamente per oggetto una traversa a struttura composita destinata appunto alla fabbricazione di quadri porta-licci.
I quadri porta-licci sono dispositivi utilizzati nei telai di tessitura per ottenere - tramite il loro movimento alternato in un piano, verticale o orizzontale, perpendicolare al piano di tessitura - la movimentazione di gruppi di fili di ordito secondo un prestabilito disegno di tessitura. Questi quadri porta-licci sono formati da due fiancali, che costituiscono le guide per lo scorrimento alternato del quadro, e da due traverse sulle quali vengono inseriti sottili aste di acciaio o altri materiali {appunto i "licci" o, con altra denominazione usata nel settore, le "maglie") che sostengono ciascuno un filo di ordito.
Per ottenere la struttura del quadro, i fiancali e le traverse sono reciprocamente fissati a squadra in corrispondenza ai quattro angoli del quadro, in modo perfettamente rigido - così da evitare ogni possibile deformazione del quadro durante il funzionamento - e nello stesso tempo facilmente smontabile per consentire l'inserimento od il disinserimento dei licci nel numero desiderato per ogni lavorazione.
Con l'aumento delle prestazioni dei moderni telai di tessitura, in particolare l'aumento della velocità di lavoro, risulta di particolare importanza diminuire il peso delle masse dotate di movimento alternato e dunque anche quello dei quadri porta-licci. La tendenza attuale è pertanto di utilizzare, per la costruzione dei quadri porta-licci, materiali sempre più leggeri quali alluminio, leghe leggere e materiali compositi, alla ricerca del migliore compromesso tra caratteristiche di leggerezza e di resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Scopo del presente modello è di proporre una struttura di traversa che sia molto leggera, ma al tempo stesso mantenga elevate caratteristiche di rigidezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Questo scopo viene raggiunto mediante una traversa a struttura composita per la fabbricazione di quadri porta-licci di telai di tessitura formata da un listello superiore e da un listello inferiore, tra i quali è interposto un corpo piano con struttura a nido d'ape, questi tre elementi essendo reciprocamente uniti da una coppia di sottili pareti in materiale composito, incollate sui fianchi contrapposti di detti elementi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della traversa secondo il modello risulteranno comunque meglio evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di alcune preferite forme di realizzazione della stessa, date a titolo di esempio e illustrate nei disegni annessi, nei quali:
fig. 1 è una vista in sezione di una traversa secondo il presente modello, e
fig. 2 è una vista analoga a fig. 1, relativa ad una variante di esecuzione del modello.
Come mostrato, la traversa secondo il modello si compone delle seguenti parti principali:
- un listello superiore 1, costituito da un profilato estruso in alluminio (per esempio in lega 6005 HB85) o in un altro materiale leggero ad elevata resistenza, formante la parte superiore della traversa e presentante fianchi ribassati la terminanti con spalle lb; questo profilato può essere formato anche con una cavità le di alleggerimento (che tra l'altro consente, alle estremità, l'incastro di mezzi di fissaggio dei fiancali);
- due sottili pareti 2 e 3, di esiguo spessore, nell'ordine di grandezza dei decimi di millimetro, incollate sui fianchi ribassati la e contro le spalle lb in modo tale che la loro superficie e sterna sia a filo e formi continuità con la superficie esterna non ribassata del profilato estruso 1. Queste pareti sono preferibilmente realizzate in fibra di vetro o in materiale composito;
- un listello inferiore 4, formante la parte inferiore della traversa e costituente elemento di supporto dei licci L. Il listello 4 è formato, nella variante di figura 1, da una sottile lamiera di acciaio (per esempio AISI 304) o di altri materiali metallici piegata nella forma visibile in figura 1; questa forma comprende una parte superiore sagomata ad U rovescia, destinata a costituire zona di accoppiamento, avente due bracci o fianchi 4b - con superfici esterne a filo delle superfici dei fianchi lb del listello superiore 1 - sui quali sono parimenti incollate le estremità inferiori delle pareti sottili 2 e 3;
- un corpo 5 con struttura a nido d'ape, preferibilmente pure realizzato in alluminio o in altri materiali leggeri ad elevata resistenza, che si adatta di precisione all'interno del volume determinato tra gli elementi 1, 2, 3 e 4 definiti sopra. Più precisamente (e al contrario di quanto mostrano i disegni, nei quali si è voluto indicare, solo qualitativamente, la presenza della struttura a nido d'ape) questa struttura presenta gli assi dei nidi d 'ape orientati perpendicolarmente all'asse longitudinale dei listelli 1 e 4, e cioè della traversa.
Per l'aggancio dei licci al citato listello inferiore 4, quest'ultimo presenta ancora, in prossimità della sua estremità inferiore, una costolatura longitudinale 4a, per l'attacco di mezzi di guida dei licci; questi mezzi sono essenzialmente costituiti da:
- una lastrina 6 in acciaio, preferibilmente saldata a detta costolatura 4a del listello inferiore 4. Questa lastrina 6 è destinata a formare, insieme al listello 4, un binario di supporto e di guida delle estremità a gancio dei licci L, che si pongono a cavallo del suo bordo superiore. Per un migliore ritegno la lastrina 6 presenta una zona ribassata o scanalatura longitudinale 6a, rivolta verso il listello 4.
La struttura descritta sopra presenta ottime caratteristiche meccaniche, in particolare elevata rigidezza e capacità di smorzamento delle vibrazioni e del rumore, unitamente ad un peso ridotto, fino anche del 20%, rispetto al peso di una barra monolitica estrusa in alluminio delle stesse dimensioni.
Nella variante di realizzazione illustrata in figura 2 il listello inferiore 4 costituente elemento di supporto dei licci è sostituito da un listello 7 realizzato a sua volta in forma di profilato estruso in alluminio o in un altro materiale leggero ad elevata resistenza. Anche questo listello 7 è dotato di zone parziali ribassate 7a e spalle 7b sui fianchi, con disposizione simmetrica alle zone ribassate la e spalle lb del listello superiore, per l'incollaggio delle pareti 2 e 3.
Il listello 7 presenta pure una costolatura·di attacco 8, ottenuta direttamente di estrusione, per il fissaggio dei già citati mezzi di guida in forma di lastrina 6. In questo caso, invece del fissaggio per saldatura si preferisce un fissaggio per chiodatura ovvero con pernetti ribaditi o tramite incollaggio.
Infine, nel listello è ricavata una scanalatura 7c con funzione di guida di un pattino d'acciaio (non illustrato) che scorre in essa, nel quale sono previsti fori filettati per il fissaggio di un tirante intermedio del quadro. Questa variante è dunque particolarmente indicata per quadri di larghezza elevata.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Traversa a struttura composita per la fabbricazione di quadri porta-licci di telai di tessitura, caratterizzata da ciò che è formata da un listello superiore e da un listello inferiore, tra i quali è interposto un corpo piano con struttura a nido d'ape e da ciò che questi tre elementi sono reciprocamente uniti da una coppia di sottili pareti in materiale composito, incollate sui fianchi contrapposti di detti elementi.
  2. 2) Traversa come in 1), in cui il listello superiore è costituito da un profilato in alluminio o in un altro materiale leggero ad elevata resistenza, preferibilmente un profilato cavo.
  3. 3) Traversa come in 2), in cui detto profilato presenta sui due fianchi zone parziali ribassate, sulle quali sono incollate dette sottili pareti in materiale composito, la superficie esterna di dette pareti risultando a filo della parte non ribassata dei fianchi del profilato.
  4. 4) Traversa come in 1), in cui detto listello inferiore presenta una zona superiore di accoppiamento, sui fianchi della quale sono incollate dette sottili pareti in materiale composito.
  5. 5) Traversa come in 1), in cui detto listello inferiore presenta nella sua zona inferiore una costolatura di attacco di mezzi di guida dei licci.
  6. 6) Traversa come in 4) o 5), in cui detto listello inferiore è costituito da una sottile lamiera di acciaio piegata, detta zona superiore di accoppiamento essendo formata da una sagomatura ad U rovescia.
  7. 7) Traversa come in 4) o 5), in cui detto listello inferiore è costituito da un profilato in alluminio o in un altro materiale metallico.
  8. 8) Traversa come in 1), in cui detto corpo piano con struttura a nido d'ape è costituito da un profilato in alluminio o in un altro materiale leggero ad elevata resistenza, in cui gli assi dei nidi d'ape sono perpendicolari all'asse longitudinale della traversa.
  9. 9) Traversa come in 1), 3) e 4), in cui la dimensione trasversale di detto corpo piano con struttura a nido d'ape è uguale alla distanza reciproca dei fianchi ribassati di detto listello superiore ed a quella dei fianchi di detta zona superiore di accoppiamento del listello inferiore, dette pareti sottili in materiale composito applicandosi uniformemente sulle superfici, coplanari, di detti fianchi e di detto corpo a nido d'ape.
  10. 10) Traversa come in 1) o 9), in cui dette pareti sottili in materiale composito hanno spessore dell'ordine di grandezza dei decimi di millimetro.
  11. 11) Traversa come in 10), in cui dette pareti sottili in materiale composito sono formate in fibra di vetro.
  12. 12) Traversa come in 5), in cui detti mezzi di guida dei licci sono costituiti da una lastrina in acciaio, sul cui bordo superiore si pone a cavallo l'estremità a gancio dei licci.
  13. 13) Traversa come in 12), in cui detta lastrina in acciaio presenta una zona ribassata di guida sulla sua faccia rivolta verso detto listello inferiore.
  14. 14) Traversa come in 6) e 12), in cui detta lastrina di acciaio è saldata su detta costolatura di attacco.
  15. 15) Traversa come in 7) e 12), in cui detta lastrina di acciaio è chiodata o incollata su detta costolatura di attacco.
ITMI950711 1995-10-16 1995-10-16 Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai ditessitura IT237225Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950711 IT237225Y1 (it) 1995-10-16 1995-10-16 Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai ditessitura
EP96116603A EP0770722A1 (en) 1995-10-16 1996-10-16 Crosspiece of composite structure for heald frames of looms

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI950711 IT237225Y1 (it) 1995-10-16 1995-10-16 Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai ditessitura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950711V0 ITMI950711V0 (it) 1995-10-16
ITMI950711U1 true ITMI950711U1 (it) 1997-04-16
IT237225Y1 IT237225Y1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11371251

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI950711 IT237225Y1 (it) 1995-10-16 1995-10-16 Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai ditessitura

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0770722A1 (it)
IT (1) IT237225Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1318130B1 (it) 2000-07-06 2003-07-23 Nuova O M V S R L Traversa a piu' componenti per quadri portalicci a rumorosita' ridotta di telai di tessitura.
DE10153729B4 (de) * 2001-10-31 2013-09-12 Grob Textile Ag Tragkörper für einen Webschaft
EP1498521B1 (fr) * 2003-07-18 2006-10-04 Staubli Faverges Cadre de lisses et métier à tisser pourvu d'au moins un tel cadre
IT201900008379A1 (it) * 2019-06-07 2020-12-07 Itema Spa Traversa di quadro-liccio per telai di tessitura a rigidita' migliorata

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4404995A (en) * 1981-04-10 1983-09-20 Steel Heddle Manufacturing Co. Heddle frame assembly construction and method
US4484604A (en) * 1983-09-06 1984-11-27 Steel Heddle Mfg. Co. Composite dual-face heddle frame slat
US4633916A (en) * 1985-06-24 1987-01-06 Rast John L Roll-formed shear-resistant frame slat
US4790357A (en) * 1987-08-06 1988-12-13 Steel Heddle Mfg., Inc. Harness frame slat and heddle
IT1239916B (it) * 1990-05-15 1993-11-23 Elio Carrara Licciruolo per quadri licci in materiali compositi
DE4101512C1 (it) * 1991-01-19 1992-02-06 Grob & Co Ag, Horgen, Zuerich, Ch
EP0504102A1 (de) * 1991-03-14 1992-09-16 Gebrüder Sulzer Aktiengesellschaft Schaftstab und Schaftrahmen für eine Webmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
EP0770722A1 (en) 1997-05-02
IT237225Y1 (it) 2000-09-05
ITMI950711V0 (it) 1995-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE6929985U (de) Als leichtmetall-flachrohr ausgebildeter laengstraegerstab fuer webschaftrahmen.
ITMI20001527A1 (it) Traversa a piu' componenti per quadri portalicci a rumorosita' ridotta di telai di tessitura.
EP0299005B1 (de) Tragstab für einen webschaft
EP1528130B1 (de) Webschaft in Verbundbauweise
ITMI950711U1 (it) Traversa a struttura composita per quadri porta-licci di telai di tessitura
US7137415B2 (en) Heddle shaft with center connector
IT9020307A1 (it) Licciruolo per quadri licci in materiali compositi
JP5221547B2 (ja) 織機用の補強形材を有する綜洸枠
JP4142612B2 (ja) 綜絖棒、綜絖及び綜絖棒を製造する方法
ITTO20000755A1 (it) Metodo per la realizzazione di un sedile per veicoli ferrotramviari, e sedile realizzato secondo tale metodo.
CH488035A (de) Tragstab für Webschäfte
JP3227603U (ja) 剛性を向上させた製織機用の綜絖枠のクロスバー
DE102004055381B3 (de) Schafstab für Webschäfte
ITUD20090160A1 (it) Tavolo smontabile
IT8312652A1 (it) Braccio, soprattutto per apparecchi di sollevamento, ponti sollevabili, escavatrici o simili
JP2013249574A (ja) 補強ロッドを備えたヘルド枠用のシャフトロッド
IT202000007040U1 (it) Quadro licci per telai di tessitura con giunti di connessione fiancale/traversa a prestazioni migliorate
CN214784977U (zh) 模块化墙体的龙骨架及模块化墙体
CH696481A5 (it) Scaffali spostabili appesi.
ITUA20164437A1 (it) Telaio reticolare in carbonio o fibre composite per strutture leggere e procedimento per la sua realizzazione
JPH102106A (ja) コンクリート型枠パネル
JPS63170478U (it)
ITMO20010038U1 (it) Nodo ad incastro per struttura portante,in particolare per scaffalature metallica
CZ8637U1 (cs) Hlavní nosník rámového stojanu tkacího stroje
JPH0573182U (ja) フラッシュ戸

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted