ITMI20040047U1 - Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani - Google Patents

Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040047U1
ITMI20040047U1 ITMI20040047U ITMI20040047U1 IT MI20040047 U1 ITMI20040047 U1 IT MI20040047U1 IT MI20040047 U ITMI20040047 U IT MI20040047U IT MI20040047 U1 ITMI20040047 U1 IT MI20040047U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
seat
profile according
coupling
pin
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Marelli
Massimo Molteni
Original Assignee
Tumidei S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tumidei S P A filed Critical Tumidei S P A
Priority to ITMI20040047 priority Critical patent/ITMI20040047U1/it
Publication of ITMI20040047U1 publication Critical patent/ITMI20040047U1/it

Links

Landscapes

  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)
  • Reinforcement Elements For Buildings (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità
Forma oggetto del presente trovato un elemento strutturale per la realizzazione di telai di supporto per piani.
E' nota, nel settore merceologico dell'arredamento di interni la necessità di realizzare strutture di supporto per mobili quali tavoli, scaffali, librerie e simili le quali siano di opportuna robustezza e rigidità, risultando nel contempo di gradevole aspetto e di facile ed economica produzione .
Tale esigenza è particolarmente sentita per la realizzazione di strutture quali letti, piani di scrivanie e simili per i quali il piano di appoggio deve sopportare carichi anche molto elevati, obbligando a strutture complesse dotate di elementi longitudinali e trasversali le cui estremità sono legate ad elementi perimetrali di contenimento.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una struttura atta ad essere combinata modularmente per realizzare elementi di arredo di forma e misure anche molto differenti tra loro, la quale sia assemblatile tramite parti ottenibili con processi di produzione di tipo continuo, che risulti facilmente assemblatile anche da utilizzatori non specializzati che sia atta a garantire robustezza e rigidità strutturale, risultando tuttavia formata da un minimo numero di parti al fine di ridurre gli obblighi di immagazzinamento e trasporto, e di gradevole aspetto e finitura una volta montata nel luogo di utilizzo.
Tali risultati sono ottenuti secondo il presente trovato da un elemento strutturale per la realizzazione di telai di supporto per piani costituito da un profilato, internamente cavo, di sezione trasversale poligonale che presenta un lato esterno, a vista, e un lato interno dotato di relativi mezzi di accoppiamento con un bordo del piano da supportare.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione dell'oggetto del presente trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una vista prospettica parzialmente sezionata del profilato secondo il trovato, costituente parte della struttura di supporto di un piano; in figura 2 : una vista prospettica schematica di un letto realizzato con la struttura secondo il presente trovato e
in figura 3 : una vista prospettica schematica di un tavolo realizzato con la struttura secondo il presente trovato .
Come illustrato in fig.l, la struttura di supporto per piani secondo il presente trovato è formata da un profilato 10, internamente cavo, di sezione trasversale poligonale - rettangolare nell'esempio di figura - che presenta un lato IOa esterno, a vista, e un lato 10b interno di accoppiamento con un piano 1.
Sul detto lato interno 10b, destinato all'accoppiamento con il piano 1, sono formate due alette 12 sporgenti trasversalmente verso l'esterno ed estese in senso longitudinale per tutta la lunghezza del profilato stesso in modo da formare una prima sede 20 di contenimento di un bordo la del piano 1.
Sul fondo (coincidente con la parete interna IOa del profilato) della prima sede 20 è inoltre ricavata una seconda sede 30, sporgente verso l'interno del profilato 10 e a sua volta estesa per tutta la lunghezza di quest'ultimo, la quale è dotata di una fenditura frontale 30a, continua in senso longitudinale e di altezza inferiore all'altezza della sede 30.
Detta seconda sede 30 è atta a costituire l'alloggiamento della testa 2a di un perno/una pluralità di perni 2 trasversalmente inseriti in corrispondenti sedi la ricavate nello spessore del piano 1 e bloccati in opportuna posizione tramite un grano 3 ortogonale al gambo del perno, con il quale interagisce.
Secondo il trovato si prevedono inoltre degli angolari 40 dotati di estensioni ortogonali 41 atte ad essere inserite alle estremità del profilato per costituire l'elemento di raccordo e legatura di due profilati 10 adiacenti.
L'assemblaggio della struttura avviene secondo la presente sequenza:
- si predispongono il piano 1 e tanti elementi profilati 10 quanti necessari in relazione al numero di lati del piano 1 destinato ad essere supportato;
- si inseriscono i perni 2 nelle relative sedi 30 del profilato 10, disponendoli in modo tale che vengano a posizionarsi con interasse corrispondente a quello delle sedi la del piano 1;
- si spinge il profilato in battuta contro il bordo del piano 1 in modo da determinare l'inserimento dei perni 2 nelle rispettive sedi la fino a fine corsa e la battuta del profilato 10 contro il bordo con recupero di eventuali irregolarità della superficie del bordo stesso;
- si applicano gli elementi angolari 40 alle opposte estremità del profilato,
- si ripetono le operazioni sopra elencate per tutti i lati del piano 1 in modo che su un medesimo elemento angolare 40 si inseriscano le estremità di due profilati 10 adiacenti, determinando la chiusura della struttura perimetrale attorno al piano 1;
- si serrano i grani 3 per bloccare in posizione i perni 2 e quindi i profilati 10.
Secondo forme preferite di attuazione si prevede inoltre che il profilato possa essere ricoperto da strati di protezione e/o colorazione, ad esempio costituiti da fogli 50 in opportuno materiale applicato direttamente in sede di produzione del profilato stesso.
Risulta pertanto come il profilato secondo il trovato consenta di ottenere strutture perimetrali di supporto di piani e simili che risultano di elevata robustezza e rigidità anche torsionale consentendo di eliminare le reti strutturali formate da travi longitudinali e trasversali della tecnica nota, a tutto vantaggio della semplicità ed economicità di costruzione, immagazzinamento e trasporto .

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento strutturale per la realizzazione di telai di supporto per piani (1) caratterizzato dal fatto che è costituito da un profilato (10), internamente cavo, di sezione trasversale poligonale che presenta un lato (IOa) esterno, a vista, e un lato (10b) interno dotato di relativi mezzi (12,20) di accoppiamento con un bordo (la) di un piano (1).
  2. 2. Profilato secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta sezione trasversale è rettangolare.
  3. 3. Profilato secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento del lato interno (10b), comprendono due alette (12), sporgenti trasversalmente verso l'esterno ed estese in senso longitudinale per tutta la lunghezza del profilato stesso, atte a formare una prima sede (20) di contenimento di un bordo (la) del piano (1).
  4. 4. Profilato secondo rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che sul fondo della prima sede (20) è ricavata una seconda sede (30), sporgente verso l'interno del profilato (10) e a sua volta estesa per tutta la lunghezza del profilato stesso.
  5. 5. Profilato secondo rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detta seconda sede (30) è dotata di una fenditura frontale (30a), continua in senso longitudinale e di altezza inferiore all'altezza della sede (30).
  6. 6. Profilato secondo rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detta seconda sede (30) è atta a costituire l'alloggiamento della testa (2a) di almeno un perno (2) atto all'accoppiamento con corrispondenti sedi (la) ricavate nello spessore del piano (1).
  7. 7. Profilato secondo rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detta almeno un perno (2) è bloccato in opportuna posizione tramite un grano (3) avvitato sul piano (1) secondo una direzione ortogonale al gambo del perno (2), con il quale interagisce.
  8. 8. Profilato secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comprende angolari (40) atti ad essere inseriti alle estremità del profilato per costituire l'elemento di raccordo e legatura di due profilati (10) adiacenti.
  9. 9 . Profilato secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che prevede una ricopertura di protezione e/o colorazione.
  10. 10. Profilato secondo rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che detta ricopertura è formata da almeno un foglio (50) in opportuno materiale .
  11. 11. Struttura portante per piani di elementi di arredo caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di profilati (10) perimetrali secondo rivendicazione 1 ed elementi angolari (40) di collegamento e chiusura delle estremità di due profilati adiacenti.
  12. 12. Struttura secondo rivendicazione 11 caratterizzata dal fatto che è un letto.
  13. 13. Struttura secondo rivendicazione 11 caratterizzata dal fatto che è un tavolo.
ITMI20040047 2004-02-10 2004-02-10 Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani ITMI20040047U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040047 ITMI20040047U1 (it) 2004-02-10 2004-02-10 Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040047 ITMI20040047U1 (it) 2004-02-10 2004-02-10 Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040047U1 true ITMI20040047U1 (it) 2004-05-10

Family

ID=40040678

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040047 ITMI20040047U1 (it) 2004-02-10 2004-02-10 Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040047U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69838711T2 (de) Matratzenstütze
DE202007000919U1 (de) Möbel
US20070256240A1 (en) Bed frame
ITMI20040047U1 (it) Elemento strutturale per la realizzazione di telai perimetrali di supporto di piani
KR200440168Y1 (ko) 강제 2층 침대프레임의 조립구조
JPS61263408A (ja) 延長可能なテ−ブル
CN108477882A (zh) 一种家具组合构件
DE19804239C1 (de) Bettgestell
DE850662C (de) Holz- oder Kunststoffmoebel
KR200480310Y1 (ko) 조립식 평상
EP3606384A1 (de) Möbel
US1978310A (en) Combined table and carrying case
KR100650564B1 (ko) 스틸 표면에 인쇄처리된 가구용 철재 상판 제조방법 및가구용 철재 상판
EP1095596B1 (de) Bauelementsystem und Bauelemente für Bettrahmen, insbesondere für Wasserbettrahmen
JPH0216682Y2 (it)
ITMI20040046U1 (it) Elemento di supporto per elementi di arredo
ES2229846B1 (es) Procedimiento para la fabricacion de una puerta de tablero de canto oculto y su producto resultante.
ITPN20010066A1 (it) Profilati preferibilmente di tipo metallico differentemente conformati nonche' fra loro variamente assiemabili per l'ottenimento di elementi
PL2195S2 (pl) Zestaw sypialny
IT201800009197A1 (it) Elemento lastriforme, in particolare per la realizzazione di corrispondenti articoli o pannelli
DE10022930A1 (de) Möbel
DE20211871U1 (de) Faltmodul
ITBO20060032A1 (it) Tavolo modulare estensibile
ITBS20020008U1 (it) Struttura din cassetta in legno
DE1984094U (de) Waschtisch.