ITMI20132097A1 - Gamba telescopica per un tavolo - Google Patents

Gamba telescopica per un tavolo

Info

Publication number
ITMI20132097A1
ITMI20132097A1 IT002097A ITMI20132097A ITMI20132097A1 IT MI20132097 A1 ITMI20132097 A1 IT MI20132097A1 IT 002097 A IT002097 A IT 002097A IT MI20132097 A ITMI20132097 A IT MI20132097A IT MI20132097 A1 ITMI20132097 A1 IT MI20132097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leg
tubular element
ribs
section
axis
Prior art date
Application number
IT002097A
Other languages
English (en)
Inventor
Dante Bonuccelli
Original Assignee
Unifor Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Unifor Spa filed Critical Unifor Spa
Priority to IT002097A priority Critical patent/ITMI20132097A1/it
Priority to US15/100,375 priority patent/US9788645B2/en
Priority to EP14833215.8A priority patent/EP3082505A1/en
Priority to PCT/IB2014/066981 priority patent/WO2015092688A1/en
Publication of ITMI20132097A1 publication Critical patent/ITMI20132097A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B9/00Tables with tops of variable height
    • A47B9/20Telescopic guides

Description

Titolo: "GAMBA TELESCOPICA PER UN TAVOLO”
DESCRIZIONE
[0001] Campo dell’invenzione
[0002] Forma oggetto della presente invenzione una gamba regolabile in altezza adatta a supportare un piano di lavoro o di appoggio di un tavolo. La presente invenzione si riferisce, inoltre, ad un tavolo avente almeno una siffatta gamba regolabile in altezza.
[0003] Stato della tecnica
[0004] Nel settore della produzione degli elementi di arredo, ed in particolare di un tavolo, è ben nota la tecnica di utilizzare gambe di supporto per il tavolo, che siano regolabili in altezza in modo da disporre e fermare il piano di appoggio del tavolo ad un’altezza desiderata dal pavimento.
[0005] In particolare esistono gambe telescopiche allungabili lungo un asse di allungamento generalmente verticale, in particolare formate da più segmenti, o elementi, scorrevoli tra di loro che rientrano l’uno dentro l’altro.
[0006] Generalmente, alle richieste dettate dal design di fornire mobili dall’aspetto lineare e minimalista, si aggiungono esigenze di comodità di utilizzo, di solidità strutturale e di qualità finale del prodotto.
[0007] In particolare è sentita l’esigenza di fornire un tavolo regolabile in altezza e solido strutturalmente, ma che allo stesso tempo lasci lo spazio al di sotto del tavolo il più possibile libero per permettere all’utilizzatore di disporre le sue gambe comodamente sotto il piano del tavolo.
[0008] Questa esigenza richiede innanzitutto di utilizzare un numero di gambe del tavolo che sia il più ridotto possibile, meglio se una sola gamba.
[0009] Inoltre, questa esigenza richiede che tali gambe regolabili o telescopiche siano disposte in prossimità di un bordo periferico del piano di appoggio del tavolo, sostenendo il tavolo a sbalzo.
[0010] Una gamba telescopica montata lateralmente in prossimità di un bordo del piano del tavolo, viene inevitabilmente fortemente sollecitata a flessione.
[0011] Infatti, supponendo che il baricentro delle forze peso del piano del tavolo e di eventuali oggetti disposti su di esso sia all’incirca al centro del tavolo, se la gamba sostiene il tavolo in prossimità di un bordo dello stesso, tali forze peso applicano un momento flettente alla gamba, tendendo a flettere e piegare la gamba s su un lato.
[0012] Questo può comportare malfunzionamenti nel movimento della gamba telescopica, come impuntamenti, instabilità, ma anche ridotta sicurezza di lavoro, oltre che generare una sensazione di scarsa qualità costruttiva.
[0013] L’esigenza di nascondere all’interno della gamba un attuatore per azionare la gamba in modo da allungarla o accorciarla, richiede che gli elementi di gamba siano cavi, riducendo in tal modo la resistenza meccanica della stessa.
[0014] Quindi, le contrastanti esigenze di fornire una gamba cava per nascondere al su interno un attuatore, e di fornire una gamba resistente a flessione per sostenere, in particolare in una sola unità, il piano di un tavolo fissato a sbalzo rispetto alla gamba, rendono ancor più impensabile ed impossibile l’utilizzo di una gamba telescopica nota per una tale applicazione.
[0015] Questa ultima esigenza di sostenere il piano del tavolo tramite una sola gamba in prossimità di un bordo del piano del tavolo, non soddisfatta dalla tecnica nota, è particolarmente sentita sia per motivi estetici che funzionali, infatti una tale soluzione fornirebbe sia una linea estetica lineare e minimalista, che comodità di utilizzo lasciando tutto lo spazio al di sotto del piano del tavolo libero per disporre le gambe dell’utilizzatore.
Sintesi dell’invenzione
[0016] Scopo della presente invenzione è quello di escogitare e mettere a disposizione una gamba regolabile per un tavolo che consenta di soddisfare le suddette esigenze e di ovviare almeno parzialmente agli inconvenienti qui sopra lamentati con riferimento alla tecnica nota.
[0017] In particolare, compito della presente invenzione è quello di fornire una gamba telescopica di supporto per un tavolo, in grado di essere utilizzata in poche unità, o in una sola unità per sostenere interamente il piano del tavolo a sbalzo, in prossimità di un bordo del piano del tavolo.
[0018] Un altro compito della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una gamba telescopica regolabile in altezza per un tavolo, che risulti strutturalmente molto robusta e stabile e che allo stesso tempo risulti strutturalmente semplice evitando di richiedere un numero elevato di componenti.
[0019] Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una gamba regolabile in altezza per un tavolo, in grado di mantenere solidamente e rigidamente la sua posizione in altezza quando il piano del tavolo è disposto ad un’altezza desiderata, evitando disallineamenti relativi, gioco e vibrazioni tra gli elementi di gamba.
[0020] Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire una gamba telescopica che consenta di contenere al suo interno tutti i componenti di attuazione che consentono il movimento di allungamento/accorciamento della gamba.
[0021] Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una gamba regolabile in altezza in grado di essere azionata in modo fluido, scorrevole, silenzioso e sicuro evitando impuntamenti e vibrazioni.
[0022] Questi ed ulteriori scopi e vantaggi sono raggiunti mediante una gamba regolabile in accordo con la rivendicazione 1.
[0023] Una siffatta gamba regolabile, pur essendo costruttivamente semplice e lineare, risulta molto robusta strutturalmente e particolarmente adatta a sostenere un carico laterale.
[0024] Le nervature di rinforzo, infatti sono disposte in modo asimmetrico rispetto al primo piano longitudinale, sono quindi concentrate su un lato dell’elemento tubolare, il quale lato in tal modo è particolarmente adatto a sostenere un carico di trazione generato dalla coppia flettente sopra descritta.
[0025] In altri termini, se la gamba e montata a sostengo del piano del tavolo, in prossimità di un bordo di tale piano, orientando angolarmente la gamba attorno al suo asse in modo che il fascio di nervature principale sia disposto verso l’esterno del tavolo, tale fascio principale funge da tirante.
[0026] In una realizzazione particolarmente vantaggiosa della presente invenzione, le nervatura del fascio di comprendono rispettivi canali longitudinali per ricevere e trattenere in direzione longitudinale una rispettiva vite di fissaggio per fissare il piano del tavolo all’elemento terminale superiore della gamba telescopica.
[0027] Una tale previsione permette di applicare la suddetta forza di trazione generata dal carico decentrato o laterale, direttamente alle nervature del fascio principale, in particolare, esclusivamente a tali nervature, in modo da utilizzare tali nervature proprio come tiranti.
[0028] Una tale soluzione rende la gamba telescopica particolarmente resistente e stabile.
Figure
[0029] Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una possibile applicazione di una gamba regolabile secondo l’invenzione per supportare un tavolo regolabile in altezza;
- la figura 2 mostra una vista laterale del tavolo e della gamba regolabile della figura 1;
- la figura 3 mostra una vista prospettica di una ulteriore realizzazione di un tavolo comprendente una coppia di gambe regolabili secondo l’invenzione;
- la figura 4 mostra una vista prospettica di una gamba regolabile secondo l’invenzione, avente sezione ellittica, mostrata in posizione estesa, o sollevata; - la figura 5 mostra una vista prospettica della gamba di figura 4, in cui essa è mostrata in posizione retratta, o abbassata;
- la figura 6 mostra una vista in sezione della gamba di figura 4, con un piano di sezione longitudinale VI passante per l’asse di sviluppo della bamba e per l’asse maggiore della sezione trasversale ellittica, in cui la gamba è in posizione estesa;
- la figura 7 mostra una vista laterale della gamba in posizione estesa, in direzione ortogonale all’asse e nella direzione parallela all’asse maggiore della sezione ellittica trasversale della gamba;
- la figura 8 mostra un particolare ingrandito della sezione di figura 6, in cui porzioni intermedie delle porzioni di gamba sono state rimosse per motivi di semplicità di illustrazione;
- la figura 9 mostra una vista laterale della gamba a sezione trasversale ellittica di figura 4, in direzione ortogonale all’asse di sviluppo e nella direzione parallela all’asse minore della sezione ellittica trasversale della gamba;
- la figura 10 mostra una sezione con un piano X di sezione longitudinale della gamba di figura 4, in cui tale piano è parallelo all’asse di sviluppo della gamba e parallelo all’asse minore della sezione ellittica della gamba, in cui tale piano passa in corrispondenza di elementi di trascinamento interposti tra gli elementi di gamba;
- la figura 11 mostra un particolare ingrandito della sezione di figura 10 in cui porzioni intermedie delle porzioni di gamba sono state rimosse per motivi di semplicità di illustrazione;
- la figura 12 mostra una sezione la sezione della gamba mostrata in figura 6, con un piano di sezione XII coincidente col piano VI, in cui la gamba è in posizione retratta;
- la figura 13 mostra la vista laterale di figura 7, in cui la gamba è in posizione retratta;
- la figura 14 mostra la vista laterale di figura 9, in cui la gamba è in posizione retratta;
- la figura 15 mostra la sezione di figura 10, con un piano di sezione XV coincidente con il piano di sezione X;
- le figure 16 e 17 mostrano sezioni, ortogonali all’asse di sviluppo, dell’elemento di gamba di estremità superiore, realizzate rispettivamente tramite i piani di sezione XVI e XVII ortogonali all’asse di sviluppo;
- la figura 18 mostra una vista laterale dell’elemento di gamba di estremità superiore, in direzione ortogonale all’asse di sviluppo e nella direzione dell’asse maggiore della sezione trasversale;
-la figura 19 mostra una vista laterale dell’elemento di gamba di estremità superiore, nella direzione dell’asse minore della sezione trasversale;
- le figure 20 e 21 mostrano sezioni, ortogonali all’asse di sviluppo, di un elemento di gamba centrale, realizzate rispettivamente tramite i piani di sezione XX e XXI, ortogonali all’asse di sviluppo;
- la figura 22 mostra una vista laterale di tale elemento di gamba centrale, in direzione ortogonale all’asse di sviluppo e nella direzione dell’asse maggiore della sezione trasversale;
-la figura 23 mostra una vista laterale di tale elemento di gamba di tale elemento di gamba centrale, nella direzione dell’asse minore della sezione trasversale; - la figura 24 mostra una sezione trasversale, tramite un piano XXIV ortogonale all’asse di sviluppo, di un elemento di gamba di estremità inferiore della gamba di figura 4;
- la figura 25 mostra una vista laterale di tale elemento di gamba di estremità inferiore, in direzione ortogonale all’asse di sviluppo e nella direzione dell’asse maggiore della sezione trasversale;
- la figura 26 mostra una vista laterale di tale elemento di gamba di estremità inferiore, nella direzione dell’asse minore della sezione trasversale ellittica;
- la figura 27 mostra una vista in pianta, o lungo l’asse di sviluppo, della gamba regolabile della figura 4, comprendente l’elemento di gamba di estremità superiore, un elemento centrale di gamba, un elemento di gamba di estremità inferiore;
- le figure da 28 a 30 mostrano rispettivamente una vista laterale e due viste prospettiche di un elemento di trascinamento per la gamba regolabile secondo l’invenzione;
- la figura 31 mostra una vista in pianta di una ulteriore forma di realizzazione della gamba regolabile secondo la presente invenzione, in cui la gamba ha sezione trasversale circolare.
Descrizione di alcuni esempi realizzativi preferiti
[0030] Con riferimento alle figure, una gamba regolabile per supportare un ripiano, ad esempio il piano di lavoro, o di appoggio, di un tavolo, secondo l’invenzione, è complessivamente indicata con il riferimento 1.
[0031] La gamba regolabile 1 si sviluppa lungo un asse di sviluppo A ed è regolabile lungo tale asse di sviluppo A, tra una posizione retratta, o abbassata, in cui la gamba ha lunghezza minima, ed una posizione estesa, o alzata, in cui la gamba ha lunghezza massima.
[0032] Nella presente descrizione, con il termine “longitudinale” si intende una direzione parallela, o sostanzialmente parallela, all’asse di sviluppo A.
[0033] La gamba regolabile 1 è, quindi, una gamba estensibile telescopicamente.
[0034] La gamba regolabile 1 ha una prima estremità 4 ed una seconda estremità 5, opposta alla prima estremità.
[0035] La prima estremità 4 è adatta ad essere rivolta verso un pavimento, ad esempio appoggiata direttamente al pavimento, oppure adatta ad essere fissata ad una base 2 di supporto. Tale base 2 può quindi essere appoggiata oppure fissata ad un pavimento, oppure ad una parete.
[0036] La seconda estremità 5 è adatta ad essere fissata ad un ripiano 3, ad esempio al piano di lavoro di un tavolo, in particolare ad una faccia inferiore di un piano di un tavolo.
[0037] Secondo una realizzazione preferita, la prima estremità della gamba 1 è fissata ad una base 2, la seconda estremità e fissata al piano di lavoro di un tavolo. Ad esempio la gamba 1 è montata col suo asse di sviluppo A in direzione ortogonale con un piano di appoggio al pavimento della base 2, ad esempio la gamba regolabile 1 è verticale. Secondo altre realizzazioni, la gamba regolabile può essere montata secondo una direzione angolata rispetto alla direzione verticale, ad esempio in modo che il suo asse di sviluppo A sia orizzontale.
[0038] La gamba regolabile comprende una pluralità di elementi, in particolare comprende almeno un elemento di gamba di base 10, o primo elemento di gamba 10, che termina con la prima estremità 4, ed un elemento di gamba superiore 30, o ultimo elemento di gamba 30, che termina con la seconda estremità 5, in cui l’elemento di gamba di base 10 e l’elemento di gamba superiore 30 sono scorrevoli telescopicamente tra di loro lungo l’asse di sviluppo A.
[0039] Il fascio principale 70 è disposto interamente in detta prima metà di elemento tubolare 30’.
[0040] In accordo ad una realizzazione, ciascun elemento di gamba 10, 20, 30 è delimitato da una superficie esterna 21, 31 e, in aggiunta o in alternativa, da una superficie interna 12, 22 che si estendono attorno all’asse di sviluppo A.
[0041] In accordo ad una realizzazione, la superficie interna 12, 22 di un elemento di gamba 10, 20, 30 è configurata per accogliere scorrevolmente al suo interno la superficie esterna 21, 31 di un elemento di gamba 10, 20, 30 attiguo della pluralità di elementi di gamba, e superficie interna 12, 22 di un elemento di gamba è affacciata e complementare alla superficie esterna 21, 31 di un elemento di gamba 10, 20, 30 attiguo.
[0042] In accordo ad una realizzazione, la gamba regolabile comprende elementi di contrasto 24, 25, 33, 34 sporgenti che si estendono da una tra la superficie interna 12, 22 e la superficie esterna 21, 31 in direzione sostanzialmente trasversale rispetto all’asse di sviluppo A, a contrasto elastico contro l’altra tra detta superficie interna 12, 22 e la superficie esterna 21, 31 di un elemento di gamba 10, 20, 30 attiguo.
[0043] Vantaggiosamente l’elasticità degli elementi di contrasto 24, 25, 33, 34 e l’elasticità degli elementi di gamba 10, 20, 30 sono dimensionati per formare un accoppiamento forzato tra l’elemento di gamba 10, 20, 30 e l’elemento di gamba attiguo 10, 20, 30, per generare una forza di attrito statico tra detti elementi di gamba 10, 20, 30 nella direzione parallela all’asse di sviluppo A della gamba, in modo che la forza di attrito statico contribuisca a bloccare a riposo gli elementi di gamba 10, 20, 30 tra loro e a contrastare una forza esterna applicata tra le estremità della gamba lungo l’asse di sviluppo A.
[0044] In accordo ad una realizzazione, gli elementi di contrasto sono realizzati in un materiale differente dal materiale degli elementi di gamba, ad esempio in plastica.
[0045] In accordo ad una realizzazione, gli elementi di contrasto sono realizzati in un materiale avente un modulo di Young maggiore del modulo di Young del materiale degli elementi di gamba.
[0046] Gli elementi di contrasto 24, 25, 33, 34 sporgono trasversalmente alla superficie interna 12, 22 o esterna 21, 31 a cui sono fissati, per una lunghezza tale da formare un accoppiamento con interferenza tra elementi attigui di gamba 10, 20, 30.
[0047] In accordo ad una realizzazione, la pluralità di elementi di gamba 10, 20, 30 comprende un elemento di gamba di base 10 terminate con una prima estremità 4 di detta gamba 1 ed un elemento di gamba superiore 30 terminante con una seconda estremità 5 di detta gamba 1.
[0048] Ad esempio l’elemento di gamba di base 10 è un estruso, ad esempio di alluminio o lega di alluminio.
[0049] L’elemento di gamba di base 10 presenta una superficie interna 12 che si estende attorno all’asse di sviluppo A per tutta la lunghezza dell’elemento di gamba di base 10. In altre parole la superficie interna 12 forma una cavità passante longitudinale.
[0050] In accordo ad una possibile realizzazione, la sezione trasversale della superficie interna 12 dell’elemento di gamba di base 10 rispetto all’asse di sviluppo A è una linea chiusa. In altre parole l’elemento di gamba di base 10 può essere un elemento tubolare.
[0051] Secondo una possibile realizzazione, l’elemento di gamba superiore 30 è un estruso, ad esempio di alluminio o lega di alluminio.
[0052] L’elemento di gamba superiore 30 è delimitato una superficie esterna 31 che si estende per tutta la lunghezza di tale elemento di gamba superiore.
[0053] Secondo questa forma realizzativa, l’elemento di gamba superiore 30 è configurato per scorrere all’interno della superficie interna 12 dell’elemento di gamba di base 10, ed è accoppiato con tale porzione di gamba di base tramite elementi di contrasto. In altre parole, l’elemento di gamba superiore è accoppiato con l’elemento di gamba di base 10 tramite elementi di contrasto, evitando di utilizzare guide di scorrimento o guide a corpi volventi.
[0054] In accordo ad una realizzazione, la gamba regolabile 1 comprende, inoltre, almeno un elemento intermedio 20 scorrevolmente interposto tra l’elemento di gamba di base 10 e detto elemento di gamba superiore 30.
[0055] Tale almeno un elemento intermedio elemento 20 può essere vincolato scorrevolmente all’elemento di gamba di base 10 ed all’elemento di gamba superiore 30 tramite gli elementi di contrasto 24, 25, 33, 34.
[0056] In altre parole, l’almeno un elemento intermedio 20 è accoppiato con l’elemento di gamba superiore 30 e con l’elemento di gamba di base 10, evitando di utilizzare guide di scorrimento o guide a corpi volventi.
[0057] Quindi, secondo questa realizzazione, l’almeno un elemento intermedio 20 è sostenuto nella sua posizione, esclusivamente tramite gli elementi di contrasto 24, 25, 33, 34.
[0058] In altre parole, l’almeno un elemento intermedio 20 è sostenuto nella sua posizione e trascinato durante il movimento relativo tra l’elemento di gamba superiore 30 e l’elemento di gamba di base 10, evitando di utilizzare mezzi di movimentazione o di trattenuta.
[0059] Quindi, l’almeno un elemento intermedio 20 è trascinato nel suo movimento esclusivamente tramite gli elementi di contrasto, per attrito, evitando di essere movimentato da meccanismi di movimentazione.
[0060] In accordo ad una realizzazione, l’almeno un elemento di gamba intermedio 20 è un estruso, ad esempio di alluminio o lega di alluminio.
[0061] In accordo ad una realizzazione, l’almeno un elemento intermedio 20 è delimitato esternamente da una superficie esterna 21 ed internamente da una superficie interna 22.
[0062] La superficie esterna 21 e la superficie interna 22 sono tra di esse parallele e coassiali e si estendono per tutta la lunghezza dell’elemento intermedio.
[0063] In altre parole, l’almeno un elemento intermedio 20 è un elemento tubolare.
[0064] Secondo una realizzazione, la superficie esterna 21 di ciascun elemento intermedio di gamba 20 è complementare alla superficie interna di un elemento intermedio di gamba attiguo successivo o alla superficie interna 12 dell’elemento di gamba di base 10, e la superficie interna 22 di detto ciascun elemento intermedio di gamba 20 è complementare alla superficie esterna 31 di un elemento di gamba attiguo precedente o alla superficie esterna 31 dell’elemento di gamba superiore 30.
[0065] In particolare un elemento di gamba intermedio attiguo è precedente o successivo ad un elemento di gamba intermedio 20, a seconda che esso si trovi prima o dopo dell’elemento di gamba intermedio 20 nella direzione che va dalla prima estremità 4 della gamba alla seconda estremità della gamba 5, quando la gamba è in posizione estesa.
[0066] In accordo ad una realizzazione, l’almeno un elemento intermedio 20 è un solo elemento intermedio 20.
[0067] In altre parole, secondo una realizzazione preferita, la gamba 10 comprende un elemento di gamba di base 10, un elemento di gamba superiore 30 ed un solo interposto elemento di intermedio 20.
[0068] La superficie esterna 21 dell’elemento intermedio 20 è complementare alla superficie interna 12 dell’elemento di gamba di base 10, e la superficie interna 22 dell’elemento intermedio 20 è complementare alla superficie esterna 31 dell’elemento di gamba superiore 30.
[0069] Secondo una realizzazione, l’elemento superiore di gamba 30 è scorrevole all’interno dell’elemento intermedio 20, il quale elemento intermedio 20 è scorrevole all’interno dell’elemento di base 10.
[0070] In accordo ad una realizzazione, una prima pluralità 34, 25 di detti elementi di contrasto è montata in modo sporgente da detta superficie esterna 21, 31 di detto almeno un elemento di gamba 20, 30, lungo almeno un primo piano di distribuzione D’ sostanzialmente ortogonale all’asse di sviluppo A, ad esempio in prossimità di una estremità 28, 38 di detto elemento di gamba 20, 30, ad esempio un’estremità inferiore.
[0071] In accordo ad una realizzazione, una seconda pluralità 33, 24 di detti elementi di contrasto è montata in modo sporgente da detta superficie esterna 21, 31 di detto almeno un elemento di gamba 10, 20, lungo almeno un secondo piano di distribuzione D’’ sostanzialmente ortogonale all’asse di sviluppo A, quindi sostanzialmente parallelo a D’ e distanziato dal primo piano di distribuzione D’. In altre parole il secondo piano di distribuzione D’’ è in posizione sostanzialmente centrale rispetto alla lunghezza dell’elemento di gamba 10, 20 nella direzione di sviluppo A.
[0072] In una differente forma realizzativa, la posizione delle pluralità di elementi di contrasto può essere invertita, nel senso che la prima pluralità 34, 25 di detti elementi di contrasto può essere montata in modo sporgente da detta superficie interna 12, 22 di detto almeno un elemento di gamba 20, 30, ed anche la seconda pluralità di elementi di contrasto 24, 33 può essere montata in modo sporgente da detta superficie interna 12, 22 di detto almeno un elemento di gamba 20, 30.
[0073] Gli elementi di contrasto 24, 25, 33, 34 sono distribuiti lungo i rispettivi piani di distribuzione D’ e D’’ in modo che bilanciare complessivamente forze di pressione trasversali all’asse di sviluppo A generate dall’interazione tra un elemento di gamba 10, 20, 30, un elemento di gamba adiacente e gli elementi di contrasto, in modo da allineare e guidare un elemento di gamba 20, 30 dentro la superficie interna 12, 22 di un elemento di gamba adiacente 20, 10, in particolare evitando qualsiasi ulteriore contatto di strisciamento tra elementi di gamba adiacenti.
[0074] In accordo ad una realizzazione, la prima pluralità di elementi di contrasto 34, 25 è distribuita in coppie di elementi contrapposti tra loro, disposti allineati tra loro in modo da generare forze di contrasto allineate tra loro ed opposte, trasversali all’asse di sviluppo A.
[0075] In accordo ad una realizzazione, la seconda pluralità di elementi di contrasto 33, 24 è distribuita in coppie di elementi contrapposti, disposti allineati tra loro in modo da generare forze di contrasto allineate tra loro ed opposte, trasversali all’asse di sviluppo A.
[0076] Secondo una possibile realizzazione, ciascun elemento di contrasto della prima pluralità 25, 34 è allineato ad un rispettivo elemento di contrasto della seconda pluralità 24, 33 dello stesso elemento di gamba 20, 30, lungo una direzione parallela all’asse di sviluppo A. Questo comporta il vantaggio di guidare lo scorrimento degli elementi di gamba attigui evitando spostamenti angolari rispetto all’asse di sviluppo A.
[0077] In accordo ad una realizzazione, la gamba secondo l’invenzione comprende elementi di fine corsa per limitare lo scorrimento relativo tra gli elementi di gamba in corrispondenza della posizione limite di gamba completamente estratta e di gamba completamente retratta.
[0078] Ad esempio tali elementi di fine corsa sono elementi sporgenti di battuta 13, 23.
[0079] In accordo ad una realizzazione, tali elementi sporgenti di battuta 13, 23 sono ottenuti tramite ulteriori elementi di contrasto.
[0080] In accordo ad una forma di realizzazione, gli elementi di contrasto 24, 25, 34, 33 comprendono una porzione di impegno 52 atta ad impegnarsi in un corrispondente foro 53 in un rispettivo elemento di gamba 10, 20, 30, ad esempio un foro passante.
[0081] Gli elementi di contrasto 24, 25, 34, 33, inoltre, comprendono una superficie di contatto 54, opposta alla porzione di impegno 52, atta ad andare a contatto di strisciamento contro una affacciata superficie interna o esterna dei un elemento di gamba attiguo.
[0082] Secondo una realizzazione preferita, la sezione con una piano di sezione XVI, XVII, XX, XXI, XXIV trasversale rispetto all’asse di sviluppo A, di dette superfici interna 12, 22 ed esterna 21, 31, è una ellisse avente un asse maggiore b1 ed un asse minore b2.
[0083] In altre parole, secondo questa realizzazione, la superficie esterna 21, 31 è una superficie estrusa a sezione trasversale ellittica, ad esempio che si estende con continuità di forma, ad esempio senza interruzioni di forma. Inoltre la superficie interna 12, 22 può essere una superficie estrusa a sezione trasversale ellittica, ad esempio che si estende con continuità di forma, ad esempio senza interruzioni di forma.
[0084] Ad esempio, la prima pluralità di elementi di contrasto 25, 34 comprende una prima coppia di elementi di contrasto 25’, 34’ ed una seconda coppia di elementi di contrasto 25’’, 34’’ disposte perifericamente rispetto all’asse maggiore b1 dell’ellisse, in particolare in modo simmetrico rispetto all’asse minore b2.
[0085] Similmente, la seconda pluralità 24, 33 di elementi di contrasto può comprendere una prima coppia di elementi di contrasto 24’, 33’ ed una seconda coppia di elementi di contrasto 24’’, 33’’ disposte perifericamente rispetto all’asse maggiore b1 dell’ellisse, in particolare in modo simmetrico rispetto all’asse minore b2.
[0086] Inoltre, la prima pluralità 25, 34 di elementi di contrasto comprende una terza coppia di elementi di contrasto 25’’’, 34’’’ disposti alle opposte estremità dell’asse maggiore b1.
[0087] Inoltre , la seconda pluralità di 24, 33 di elementi di contrasto comprende una terza coppia di elementi di contrasto 24’’’, 33’’’ disposti alle opposte estremità dell’asse maggiore b1.
[0088] In altre parole, nel caso di gamba a sezione trasversale ellittica, come mostrata, ad esempio, nelle figure 1-27, gli elementi di contrasto sono concentrati in prossimità delle estremità laterali degli elementi di gamba 20, 30 lungo l’asse maggiore b1, lasciando libera la zona centrale interposta tra tali porzioni laterali.
[0089] Questo comporta il vantaggio di caricare tramite forze di contrasto esercitate dagli elementi di contrato solo tali porzioni laterali, le quali sono maggiormente resistenti meccanicamente, lasciano scariche le porzioni centrali della sezione trasversale degli elementi di gamba 20, 30, le quali sono meno resistenti a compressione.
[0090] Questa particolare distribuzione degli elementi di contrasto permette quindi di ottenere una distribuzione ottimale delle forze di contrasto lungo le superfici esterne ed interne degli elementi di gamba.
[0091] Tra l’altro, una siffatta distribuzione degli elementi di contrasto, associata alla forma ellittica della sezione trasversale degli elementi di gamba, consente di impedire la rotazione relativa degli elementi di gamba 10, 20, 30 rispetto all’asse di sviluppo A, evitando di richiedere spallamenti o sporgenze dalle superfici esterne o interne.
[0092] In accordo ad un’altra realizzazione, gli elementi di gamba 10, 20 30 possono avere sezione trasversale all’asse di sviluppo a, sostanzialmente circolare, come mostrato in figura 31.
[0093] Secondo un altro aspetto dell’invenzione i suddetti scopi e vantaggi sono ottenuti tramite un tavolo comprendente un piano di appoggio 3, ed almeno una gamba regolabile 1 come descritta nella presente descrizione, in cui la gamba regolabile 1 ha una prima estremità 4 adatta ad essere appoggiata ad un pavimento, oppure fissata ad una base 2 di supporto, ed una seconda estremità 5, opposta alla prima estremità 4, fissata a detto piano di appoggio 3 per sostenere detto piano di appoggio 3 ad una altezza regolabile dal pavimento.
[0094] La pluralità di elementi di gamba comprendendo un primo elemento di gamba 10 terminante con detta prima estremità 4, atto ad essere appoggiato o fissato ad una superficie fissa o ad una base, ed un ultimo elemento di gamba 30 terminante con detta seconda estremità 5 ed atto ad essere fissato a detto piano di appoggio 3.
[0095] In accordo ad una realizzazione, l’ultimo elemento di gamba 30 è un elemento tubolare estruso delimitato internamente da una superficie interna di elemento tubolare 81, e tale ultimo elemento tubolare 30 definisce un asse centrale sostanzialmente parallelo all’asse di sviluppo A, ed un primo piano longitudinale C1 passante per l’asse centrale T.
[0096] L’intersezione tra detto primo piano longitudinale C1 e l’elemento tubolare 30, definisce una prima metà di elemento tubolare 30’ ed una seconda metà di elemento tubolare 30’’.
[0097] L’elemento tubolare 30 comprende un fascio principale 70 di nervature longitudinali di rinforzo 71, 72, 73 che si estendono per l’intera lunghezza di detto elemento tubolare 30 aggettandosi da detta parete interna 81 di elemento tubolare verso l’interno 80 dell’elemento tubolare 30.
[0098] In accordo ad una realizzazione, il fascio di nervature 70 è centrato rispetto al secondo piano longitudinale C2, in particolare in modo speculare rispetto al piano longitudinale C2.
[0099] Secondo una realizzazione, le nervature 71, 72, 73 del fascio 70 di nervature sono equi-spaziate tra loro.
[00100] Ad esempio, il fascio principale 70 di nervature è formato da un numero dispari di nervature parallele, con la nervatura centrale disposta lungo il secondo piano longitudinale C2.
[00101] Secondo una realizzazione, il fascio principale 70 è formato da tre nervature 71, 72, 73, in cui la nervatura centrale 72 è disposta lungo il secondo piano C2.
[00102] In accordo ad una realizzazione, tutte le nervature del fascio principale 70 sono sostanzialmente uguali tra di loro.
[00103] In accordo ad una realizzazione, la gamba telescopica comprende almeno una ulteriore nervatura longitudinale di rinforzo 74, 75, 76 che si estende per l’intera lunghezza di detto elemento tubolare 30 aggettandosi dalla parete interna 81 di elemento tubolare verso l’interno 80 dell’elemento tubolare 30, in cui tale almeno una ulteriore nervatura longitudinale di rinforzo 74, 75, 76 è disposta in modo asimmetrico rispetto al primo piano longitudinale C1 ed in modo simmetrico rispetto al secondo piano longitudinale C2.
[00104] In accordo ad una realizzazione, il numero di totale di nervature presenti in detta prima metà 30’ di elemento tubolare è maggiore del numero totale di nervature presenti nella seconda metà di elemento tubolare 30’’. Questo serve per rinforzare l’elemento tubolare 30 solo dal lato opposto alla direzione di sporgenza del tavolo, dove la gamba è maggiormente sollecitata a trazione.
[00105] In accordo ad una realizzazione, l’elemento tubolare 30 comprende due secondi gruppi di nervature 74, 75, in particolare sostanzialmente uguali tra loro, disposti in prossimità del primo piano longitudinale C1 e da parti opposte rispetto al secondo piano longitudinale C2.
[00106] In accordo ad una realizzazione, almeno una nervatura 71, 72, 73 del fascio 70 di nervature comprende un rispettivo canale longitudinale 91, 92, 93 che attraversa detta almeno una nervatura 71, 72, 73 parallelamente all’esse centrale T dell’elemento tubolare.
[00107] In particolare, detto almeno un canale longitudinale 91, 92, 93 è atto a ricevere e trattenere in direzione longitudinale una vite di fissaggio, in particolare per fissare un piano di appoggio 3 di un tavolo a detto elemento tubolare 30.
[00108] In accordo ad una realizzazione, tutte le nervature 71, 72, 73 del fascio principale 70 comprendono ciascuna un rispettivo canale longitudinale 91, 92, 93. Ad esempio tutti i canali longitudinali sono uguali tra loro.
[00109] In accordo ad una realizzazione, detto almeno un canale longitudinale 91, 92, 93 è aperto verso l’interno 80 dell’elemento tubolare 30.
[00110] In accordo ad una realizzazione detto almeno un canale longitudinale 91, 92, 93 comprende una pluralità di indentature interne che si estendono in direzione parallela all’asse centrale T. Tali indentature hanno lo scopo di facilitare il serraggio e la trattenuta delle viti di fissaggio.
[00111] In accordo ad una realizzazione, le nervature del fascio principale 70, dell’almeno una ulteriore nervatura 76, dei secondi gruppi di nervature 74, 75, sono tutte sostanzialmente uguali tra loro.
[00112] In accordo ad una realizzazione, l’almeno una ulteriore nervatura 76 comprende un canale longitudinale come quello delle nervature del fascio principale di nervature 70.
[00113] In accordo ad una realizzazione, ciascuna nervatura dei secondi gruppi di nervature 74 e 75 comprende un rispettivo canale 74’, 75’, con le caratteristiche del canale delle nervature del fascio principale di nervature 70.
[00114] In accordo ad una forma di realizzazione, la sezione dell’elemento tubolare 30, ortogonalmente all’asse centrale T, è una sezione ellittica avente un asse maggiore b2 ed un asse minore b1, in cui l’asse maggiore b1 appartiene al primo piano longitudinale C1 ed in cui l’asse minore b2 appartiene al secondo piano longitudinale C2.
[00115] In accordo ad una realizzazione, la sezione dell’elemento tubolare 30, ortogonalmente all’asse centrale T, è una sezione sostanzialmente circolare.
[00116] In accordo ad una realizzazione, almeno un elemento di gamba 10 della pluralità di elementi di gamba 10, 20, 30 è un elemento estruso comprendente una porzione tubolare interna 10’ a sezione trasversale ellittica contenuta ed inscritta in una porzione tubolare esterna 10’’ a sezione trasversale rettangolare, in cui ciascun lato di tale porzione a sezione rettangolare 10’’ è centralmente unito con detta porzione a sezione ellittica 10’.
[00117] La porzione tubolare interna è ottenuta di pezzo insieme alla porzione tubolare esterna formando un profilato estruso di elevatissima resistenza strutturale.
[00118] Questo elemento di gamba di base 10, insieme all’elemento tubolare di estremità superiore 30 avente il fascio principale di nervature 70, produce un effetto combinato di notevole rinforzo dell’intera gamba, a qualsiasi lunghezza di estensione della gamba telescopica.
[00119] Tale elemento di gamba di base 10 permette un saldo fissaggio ad una base 2, in quanto presenta una superficie trasversale di fissaggio alla base 2,
[00120] In accordo ad una realizzazione l’elemento tubolare 30 è l’elemento di gamba superiore, e l’elemento estruso 10 è l’elemento di gamba inferiore o di base.
[00121] Secondo un altro aspetto dell’invenzione, i suddetti scopi ed vantaggi sono soddisfatti da un tavolo comprendente un piano di appoggio 3, ed almeno una gamba regolabile o telescopica 1 come descritta sopra, in cui tale gamba regolabile 1 ha una prima estremità 4 adatta ad essere appoggiata ad un pavimento, oppure fissata ad una base 2 di supporto, ed una seconda estremità 5, opposta alla prima estremità 4, fissata a detto piano di appoggio 3 per sostenere detto piano di appoggio 3 ad una altezza regolabile dal pavimento, in cui la seconda estremità di tale almeno una gamba regolabile 1 è fissata al piano di appoggio 3 in prossimità di un bordo periferico 3’ del piano di appoggio 3 ed in modo che il fascio di nervature 70 sia disposto verso l’esterno del piano di appoggio 3.
[00122] In accordo ad una realizzazione, la gamba regolabile 1, o telescopica, comprende un attuatore lineare 200 estensibile tra una lunghezza minima ed una lunghezza massima, in particolare contenuto e nascosto all’interno della gamba 1.
[00123] Tale attuatore lineare 200 ha una prima estremità 201 fissata all’elemento di gamba inferiore 10, o di base, ed una seconda estremità 202, opposta alla prima estremità 201, fissata all’elemento di gamba di estremità superiore 30, in modo che quando l’attuatore 200 si allunga, anche la gamba 1 si allunga, e quando l’attuatore 200 si accorcia, anche la gamba 1 si accorcia.
[00124] Ad esempio, la prima estremità 201 dell’attuatore 200 è fissata alla prima estremità 4 della gamba, e la seconda estremità dell’attuatore 200 è fissata alla seconda estremità della gamba 1.
[00125] In accordo ad una realizzazione, l’attuatore 200 comprende un motore, ad esempio un motore elettrico, ed un sistema vite-madrevite.
[00126] In alternativa può essere utilizzato un attuatore lineare pneumatico o idraulico.
[00127] Alle forme di realizzazione del dispositivo sopra descritte, un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.
*** * ***

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gamba telescopica (1) per sostenere un piano di appoggio (3) di un tavolo, detta gamba (1) definendo un asse di sviluppo (A), una prima estremità (4) della gamba (1), ed una seconda estremità (5) della gamba (1), opposta alla prima estremità (4), in cui la lunghezza della gamba (1) tra la prima estremità (4) e la seconda estremità (5) è regolabile tra una lunghezza minima ed una lunghezza massima, in cui detta gamba telescopica (1) comprende: - una pluralità di elementi di gamba (10, 20, 30) scorrevolmente impegnati tra loro lungo l’asse di sviluppo (A); - detta pluralità comprendendo un primo elemento di gamba (10) terminante con detta prima estremità (4), atto ad essere appoggiato o fissato ad una superficie fissa o ad una base, e - detta pluralità comprendendo un ultimo elemento di gamba (30) terminante con detta seconda estremità (5) ed atto ad essere fissato a detto piano di appoggio (3); - in cui detto ultimo elemento di gamba (30) è un elemento tubolare estruso delimitato internamente da una superficie interna (81) di elemento tubolare; - detto elemento tubolare (30) definendo un asse centrale (T) sostanzialmente parallelo a detto asse di sviluppo (A), ed un primo piano longitudinale (C1) passante per detto asse centrale (T); - in cui l’intersezione tra detto primo piano longitudinale (C1) e l’elemento tubolare (30), definisce una prima metà di elemento tubolare (30’) ed una seconda metà di elemento tubolare (30’’); - detto elemento tubolare (30) comprendendo un fascio principale (70) di nervature longitudinali di rinforzo (71, 72, 73) formato da una pluralità di nervature che si estendono per l’intera lunghezza di detto elemento tubolare (30) aggettandosi da detta parete interna (81) di elemento tubolare verso l’interno (80) dell’elemento tubolare (30); in cui - detto fascio principale (70) è disposto interamente in detta prima metà di elemento tubolare (30’), – dette nervature (71, 72, 73) di detto fascio principale di nervature (70) essendo equi-spaziate tra loro e distribuite lungo la superficie interna di elemento tubolare (81) in modo simmetrico rispetto ad un secondo piano longitudinale (C2) passante per l’asse centrale (T) ed ortogonale al primo piano longitudinale (C1), - in cui ciascuna nervatura (71, 72, 73) di detto fascio principale (70) di nervature comprende un rispettivo canale longitudinale (91, 92, 93) che attraversa detta ciascuna nervatura (71, 72, 73) parallelamente all’esse centrale (T) dell’elemento tubolare (30), detto canale longitudinale (91, 92, 93) essendo atto a ricevere e trattenere in direzione longitudinale una vite di fissaggio; detto elemento tubolare (30) comprendendo inoltre almeno una ulteriore nervatura longitudinale di rinforzo (74, 75, 76) che si estende per l’intera lunghezza di detto elemento tubolare (30) aggettandosi dalla parete interna (81) di elemento tubolare verso l’interno (80) dell’elemento tubolare (30), detta almeno una ulteriore nervatura longitudinale di rinforzo (74, 75, 76) essendo disposta in modo asimmetrico rispetto al primo piano longitudinale (C1) ed in modo simmetrico rispetto al secondo piano longitudinale (C2); - in cui il numero totale di nervature presenti in detta prima metà (30’) di elemento tubolare è maggiore del numero totale di nervature presenti nella seconda metà di elemento tubolare (30’’).
  2. 2. Gamba telescopica, secondo la rivendicazione 1, in cui le nervature (71, 72, 73) e detta almeno una ulteriore nervatura (74, 75, 76) sono sostanzialmente uguali tra loro.
  3. 3. Gamba telescopica, secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui la sezione di detto elemento tubolare (30), ortogonalmente all’asse centrale (T), è una sezione ellittica avente un asse maggiore (b2) ed un asse minore (b1), in cui l’asse maggiore (b1) appartiene al primo piano longitudinale (C1) ed in cui l’asse minore (b2) appartiene al secondo piano longitudinale (C2).
  4. 4. Gamba telescopica, secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la sezione di detto elemento tubolare (30) ortogonalmente all’asse centrale (T) è una sezione sostanzialmente circolare.
  5. 5. Gamba telescopica, secondo almeno una rivendicazione precedente, in cui detto ultimo elemento di gamba (10) è un elemento estruso comprendente una porzione tubolare interna (10’) a sezione trasversale ellittica contenuta ed inscritta in una porzione tubolare esterna (10’’) a sezione trasversale rettangolare, in cui ciascun lato di detta porzione a sezione rettangolare (10’’) è centralmente unito con detta porzione a sezione ellittica (10’).
  6. 6. Gamba telescopica secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui il fascio di nervature (70) è centrato rispetto al secondo piano longitudinale (C2) in modo speculare rispetto al secondo piano longitudinale (C2).
  7. 7. Gamba telescopica secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui il fascio principale (70) di nervature è formato da un numero dispari di nervature parallele, con la nervatura centrale disposta lungo il secondo piano longitudinale (C2).
  8. 8. Gamba telescopica, secondo la rivendicazione 8, in cui il fascio principale (70) di nervature è formato da tre nervature (71, 72, 73), in cui la nervatura centrale 72 è disposta lungo il secondo piano (C2).
  9. 9. Tavolo comprendente un piano di appoggio (3), ed almeno una gamba regolabile (1) secondo almeno una rivendicazione precedente, in cui detta almeno una gamba regolabile (1) ha una prima estremità (4) adatta ad essere appoggiata ad un pavimento, oppure fissata ad una base (2) di supporto, ed una seconda estremità (5), opposta alla prima estremità (4), fissata a detto piano di appoggio (3) per sostenere detto piano di appoggio (3) ad una altezza regolabile dal pavimento, in cui la seconda estremità di detta almeno una gamba regolabile (1) è fissata al piano di appoggio (3) in prossimità di un bordo periferico (3’) di detto piano di appoggio (3) ed in modo che detto fascio principale di nervature (70) sia disposto verso l’esterno del piano di appoggio (3).
IT002097A 2013-12-16 2013-12-16 Gamba telescopica per un tavolo ITMI20132097A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002097A ITMI20132097A1 (it) 2013-12-16 2013-12-16 Gamba telescopica per un tavolo
US15/100,375 US9788645B2 (en) 2013-12-16 2014-12-16 Telescopic leg for a table
EP14833215.8A EP3082505A1 (en) 2013-12-16 2014-12-16 Telescopic leg for a table
PCT/IB2014/066981 WO2015092688A1 (en) 2013-12-16 2014-12-16 Telescopic leg for a table

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002097A ITMI20132097A1 (it) 2013-12-16 2013-12-16 Gamba telescopica per un tavolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20132097A1 true ITMI20132097A1 (it) 2015-06-17

Family

ID=50073310

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002097A ITMI20132097A1 (it) 2013-12-16 2013-12-16 Gamba telescopica per un tavolo

Country Status (4)

Country Link
US (1) US9788645B2 (it)
EP (1) EP3082505A1 (it)
IT (1) ITMI20132097A1 (it)
WO (1) WO2015092688A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9781996B1 (en) * 2015-09-25 2017-10-10 Amanda Thompson Computerized desk with a touch screen
JP1550643S (it) * 2015-09-28 2016-05-30
US20180177288A1 (en) * 2016-12-27 2018-06-28 Hi-Max Innovation Co., Ltd. Height adjustable desk
PL3378350T3 (pl) * 2017-03-21 2021-01-11 Rol Ergo Ab Kolumna teleskopowa z kablem wewnętrznym
CN109452758B (zh) * 2018-11-20 2024-02-09 裴旭波 气动升降桌
US20200187637A1 (en) * 2018-12-14 2020-06-18 Yi-Chen Tseng Workstation with Powered Height Adjustable Desk
USD963658S1 (en) * 2018-12-17 2022-09-13 CKnapp Sales, Inc. Projection mounting device
CN110338556A (zh) * 2019-07-10 2019-10-18 乐歌人体工学科技股份有限公司 电动升降桌及其控制方法
SE544482C2 (en) * 2020-12-29 2022-06-14 Per Hoeglunds Innovation Ab Adjustable telescopic leg with locking mechanism comprising a resilitently loaded fixating member

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20017804U1 (de) * 2000-10-17 2002-02-28 Grahl Gmbh Tischbein
DE20211968U1 (de) * 2002-08-03 2002-11-28 Schaerf Bueromoebel Gmbh Vorrichtung zur Höheneinstellung von Möbeln oder Möbelteilen, insbesondere Tischplatten
DE202007017245U1 (de) * 2006-12-29 2008-02-28 Tayhuah Furniture Corp. Positioniervorrichtung mit der Möglichkeit zur teleskopischen Verstellung
EP2422647A1 (de) * 2010-08-26 2012-02-29 Kesseböhmer Produktions GmbH + Co. KG Höhenverstellbare Möbelsäule

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE446499B (sv) * 1984-03-16 1986-09-22 Lars Johansson Anordning vid ett bord som innefattar en hoj- och senkbar bordsskiva
DE4106610A1 (de) * 1991-03-01 1992-09-03 Waibel Walter Hoehenverstellbarer tisch mit einer linear- oder geradfuehrung
AU657062B1 (en) * 1993-10-06 1995-02-23 Extrusion Facilities Pty. Ltd. A telescopic handle
US5809908A (en) * 1994-05-05 1998-09-22 Evans Consoles, Inc. Lifting means
US6029587A (en) * 1998-06-05 2000-02-29 Knoll, Inc. Offset support leg for an adjustable height desk
US6705239B2 (en) * 2001-08-17 2004-03-16 Suspa Incorporated Adjustable table assembly
US7246779B2 (en) * 2002-12-18 2007-07-24 Suspa Incorporated Telescopic legs and tables
US8201505B2 (en) * 2009-08-25 2012-06-19 Long Dennis L Counterbalance apparatus
US8196879B2 (en) * 2010-04-15 2012-06-12 Vezina Marguerite A Cake support tube

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20017804U1 (de) * 2000-10-17 2002-02-28 Grahl Gmbh Tischbein
DE20211968U1 (de) * 2002-08-03 2002-11-28 Schaerf Bueromoebel Gmbh Vorrichtung zur Höheneinstellung von Möbeln oder Möbelteilen, insbesondere Tischplatten
DE202007017245U1 (de) * 2006-12-29 2008-02-28 Tayhuah Furniture Corp. Positioniervorrichtung mit der Möglichkeit zur teleskopischen Verstellung
EP2422647A1 (de) * 2010-08-26 2012-02-29 Kesseböhmer Produktions GmbH + Co. KG Höhenverstellbare Möbelsäule

Also Published As

Publication number Publication date
EP3082505A1 (en) 2016-10-26
US20160296006A1 (en) 2016-10-13
WO2015092688A1 (en) 2015-06-25
US9788645B2 (en) 2017-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20132097A1 (it) Gamba telescopica per un tavolo
ITMI20132098A1 (it) Gamba regolabile per un tavolo
TWI454231B (zh) 滑軌補強及調整構造
DE60212132D1 (de) Stabilisator mit teleskopstangen für dreibeine
CA2658999A1 (en) A stool with telescopic legs
JP2019503754A (ja) 引出し装置
US11553791B2 (en) Modular structure for shelving
ITTO20131015A1 (it) Sedia con schienale oscillante
ITUD20100187A1 (it) Giunto di collegamento per elementi tubolari di una struttura componibile e relativo procedimento di montaggio
US934607A (en) Bedstead.
TW202004399A (zh) 伺服器滑軌的外軌輔助支撐結構
CN109058719A (zh) 一种带气缸的移动机座
IT201800007245A1 (it) "tavolo a superficie incrementabile, comprendente mezzi per il suo fissaggio a tavoli del medesimo tipo"
ITMI20060808A1 (it) Dispositivo per regolare la forza elastica esercitata da una pluralita' di molle
JP2018178684A5 (it)
ITUA20164682A1 (it) Gamba di sostegno a lunghezza regolabile telescopicamente per un elemento di arredo ed elemento di arredo comprendente detta gamba di sostegno
US20190200778A1 (en) Crib with adjustable bed positions
JP1732088S (ja) 組み立て式収納棚
KR200207518Y1 (ko) 가구 다리용 높이조절장치
JP1732089S (ja) 組み立て式収納棚
IT201800020188A1 (it) “sistema di regolazione in altezza per cassetti scorrevoli”
KR20220001190U (ko) 확장형 드레스룸 선반 행거
ITPD20120231A1 (it) Dispositivo di bloccaggio
ITPN20070045A1 (it) Telaio per mobili formati da profilati a dimensione variabile
IT201900005324A1 (it) Tavolo a consolle allungabile con prolunghe ripiegate riposte al suo interno