ITUD20080143A1 - Macchina centrifuga - Google Patents

Macchina centrifuga Download PDF

Info

Publication number
ITUD20080143A1
ITUD20080143A1 ITUD20080143A ITUD20080143A1 IT UD20080143 A1 ITUD20080143 A1 IT UD20080143A1 IT UD20080143 A ITUD20080143 A IT UD20080143A IT UD20080143 A1 ITUD20080143 A1 IT UD20080143A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
compartments
rotating drum
centrifugal machine
respect
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Battista Colussi
Original Assignee
Colussi Ermes S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Colussi Ermes S R L filed Critical Colussi Ermes S R L
Priority to ITUD20080143 priority Critical patent/ITUD20080143A1/it
Priority to EP09163032A priority patent/EP2136171A3/en
Publication of ITUD20080143A1 publication Critical patent/ITUD20080143A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F26DRYING
    • F26BDRYING SOLID MATERIALS OR OBJECTS BY REMOVING LIQUID THEREFROM
    • F26B5/00Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat
    • F26B5/08Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat by centrifugal treatment

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Cyclones (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"MACCHINA CENTRIFUGA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad una macchina centrifuga.
In particolare, la macchina centrifuga secondo il presente trovato viene impiegata preferibilmente, ma non solo, per l'asciugatura di contenitori per alimenti, quali cassette per il contenimento di frutta, verdura, carni od altro, e/o contenitori per prodotti medicali e farmaceutici, vantaggiosamente, ma non esclusivamente del tipo pieghevoli, sottoposti ad una precedente fase di lavaggio.
STATO DELLA TECNICA
È nota una macchina centrifuga per l'asciugatura di contenitori del tipo pieghevoli e preventivamente sottoposte a lavaggio.
La macchina centrifuga nota comprende un tamburo rotante provvisto nella sua parte centrale di un vano all'interno del quale possono essere disposte impilate le cassette da sottoporre ad asciugatura mediante mezzi di alimentazione di tipo noto, quali nastri trasportatori. Detti mezzi di alimentazione cooperano con un'apertura laterale richiudibile ricavata lungo la superficie laterale del tamburo, realizzando di fatto un caricamento diretto lungo una direzione laterale rispetto al tamburo stesso. E' nota anche una macchina centrifuga comprendente un tamburo rotante in cui mezzi di alimentazione di tipo noto alimentano di cassette un vano disposto all'interno del tamburo rotante ed in posizione centrale rispetto a quest'ultimo, lungo una direzione verticale rispetto al tamburo stesso.
Un inconveniente di tali macchine centrifughe note è che non realizzano un'asciugatura uniforme e completa delle cassette. Infatti, le cassette sono collocate all'interno di vani disposti in posizione sostanzialmente centrale rispetto all'asse di rotazione della macchina, laddove, in fase di rotazione, la velocità periferica è sostanzialmente nulla e l'effetto della forza centrifuga non è sufficiente ad eliminare completamente i liquidi di lavaggio dalle cassette. Questo porta ad un'asciugatura parziale delle cassette che può determinare nel tempo la formazione di muffe o residui calcarei sulle cassette stesse con i problemi che ne conseguono per gli alimenti ed in generale per i prodotti in esse contenuti.
Una soluzione a questo problema tecnico consiste nell'aumentare la velocità di rotazione del tamburo mediante l'impiego di mezzi motori sempre più potenti e costosi, il che determina però un notevole dispendio energetico.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina centrifuga che consenta una completa ed uniforme asciugatura delle cassette, che non sia costosa e che non comporti eccessivi consumi energetici.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo una macchina centrifuga per l'asciugatura di contenitori del tipo indicato comprende un tamburo rotante provvisto di una superficie inferiore definente un piano di appoggio ed una superficie superiore.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato il tamburo rotante è provvisto al suo interno di una pluralità di vani, per l'alloggiamento dei suddetti contenitori da sottoporre ad asciugatura, disposti in posizione eccentrica rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante.
Secondo un aspetto vantaggioso del presente trovato i vani hanno forma coordinata alla forma dei contenitori.
Secondo una variante del presente trovato i vani sono provvisti di mezzi di bloccaggio atti a bloccare i contenitori nei suddetti vani.
In un'ulteriore forma di variante del presente trovato la macchina centrifuga comprende mezzi di alimentazione atti ad alimentare i contenitori da sottoporre ad asciugatura al piano di appoggio del tamburo attraverso un'apertura ricavata sulla superficie superiore del tamburo, lungo una prima direzione sostanzialmente inclinata rispetto al piano di appoggio.
I suddetti mezzi di alimentazione sono inoltre atti ad alimentare i contenitori a tali vani lungo una seconda direzione sostanzialmente parallela al piano di appoggio del tamburo rotante.
Secondo una variante del presente trovato i suddetti vani sono disposti radialmente rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante.
Secondo un'altra variante i vani sono disposti angolarmente eguispaziati tra loro.
In questo modo si realizza una macchina centrifuga in cui le cassette da sottoporre ad asciugatura, essendo disposte eccentricamente rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante, si trovano in una posizione in cui la velocità periferica e l'effetto della forza centrifuga sono elevati e tali da consentire la completa eliminazione dei liquidi di lavaggio dalle cassette. Pertanto la macchina centrifuga secondo il presente trovato realizza una completa ed uniforme asciugatura delle cassette anche a parità di velocità di rotazione del tamburo rispetto alle macchine centrifughe di tipo noto. Conseguentemente non vi è la necessità di ricorrere a mezzi motori più potenti per ottenere un risultato soddisfacente realizzando quindi un contenimento dei costi ed un notevole risparmio enegetico.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista schematica dall'alto in sezione di una macchina centrifuga secondo il presente trovato;
- la fig. 2 è una vista schematica in sezione secondo la linea II-II di fig. 1;
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI REALIZZA-
ZIONE
Con riferimento alla fig. 1, una macchina centrifuga 10 secondo il presente trovato viene impiegata per l'asciugatura di contenitori 11 per alimenti, quali cassette per il contenimento di frutta, verdura, carni od altro, e/o contenitori per prodotti medicali e farmaceutici, vantaggiosamente, ma non esclusivamente del tipo pieghevoli, sottoposti ad una precedente fase di lavaggio.
La macchina centrifuga 10 comprende un tamburo rotante 12 avente una superficie inferiore 13 (fig.
2) definente un piano di appoggio P ed una superficie superiore 14 provvista di una apertura 15, nel caso di specie avente forma circolare, disposta in posizione sostanzialmente simmetrica rispetto al centro del tamburo 12.
Il tamburo rotante 12 è supportato in modo noto da un telaio fisso non rappresentato nelle figure e mezzi motori 16, di tipo noto, sono associati mediante organi di motoriduzione 17 alla superficie inferiore 13 del tamburo rotante 12, per metterlo in rotazione attorno ad un asse di rotazione X.
Il tamburo rotante 12 è provvisto al suo interno di una pluralità di vani 18, disposti in posizione eccentrica rispetto al centro del tamburo rotante 12 ed aperti verso quest'ultimo. Nel caso di specie i vani 18 sono disposti radialmente rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante 12 ed angolarmente equispaziati tra loro. Non si esclude che i vani 18 possano essere disposti in modo differente, ma comunque sempre in posizione eccentrica rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante 12. I vani 18 sono atti ad accogliere pile di contenitori 11 da sottoporre ad asciugatura. I vani 18 hanno forma sostanzialmente coordinata alla forma dei contenitori 11 da accogliere, e tale da evitare oscillazioni indesiderate dei contenitori stessi durante la rotazione del tamburo rotante 12. I vani 18 hanno uno sviluppo in altezza sostanzialmente pari all'altezza del tamburo rotante 12.
Secondo una variante del presente trovato ciascun vano 18 è provvisto di mezzi di bloccaggio, di tipo noto e non rappresentati nei disegni, per bloccare le pile di contenitori 11 nei corrispondenti vani 18, in modo che durante le operazioni di centrifuga essi siano sempre in posizione stabile e sicura. Mezzi di alimentazione 19, di tipo noto e schematicamente rappresentati nei disegni, quali vantaggiosamente, ma non esclusivamente, bracci robotizzati, mezzi a gru, od altri mezzi di alimentazione analoghi od assimilabili, sono associati alla macchina centrifuga 10 per alimentare di contenitori 11, e/o di pile di contenitori 11, i vani 18. In particolare i mezzi di alimentazione 19, per la dislocazione dei vani 18, sono atti ad alimentare preventivamente i contenitori 11 al piano di appoggio P del tamburo rotante 12 attraverso l'apertura 15 lungo una prima direzione sostanzialmente inclinata rispetto al piano di appoggio P. Nel caso di specie la suddetta direzione è sostanzialmente ortogonale al piano di appoggio P. I contenitori 11 vengono disposti sul piano di appoggio orientati nel verso dell'apertura del vano 18 in cui devono essere collocati. Successivamente i mezzi di alimentazione 19 sono quindi atti ad alimentare i contenitori 11 ai vani 18 lungo una seconda direzione sostanzialmente parallela al piano di appoggio P. È chiaro che alla macchina centrifuga fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di macchina centrifuga, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina centrifuga per l'asciugatura di contenitori (11) per alimenti e/o prodotti medicali e farmaceutici comprendente un tamburo rotante (12) provvisto di una superficie inferiore (13) definente un piano di appoggio (P) ed una superficie superiore (14), caratterizzata dal fatto che detto tamburo rotante (12) è provvisto al suo interno di una pluralità di vani (18), per l'alloggiamento di detti contenitori (11) da sottoporre ad asciugatura, disposti in posizione eccentrica rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante (12).
  2. 2. Macchina centrifuga come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i vani (18) hanno forma coordinata alla forma dei contenitori (18).
  3. 3. Macchina centrifuga come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i vani (18) sono provvisti di mezzi di bloccaggio atti a bloccare i contenitori (11) nei vani (18).
  4. 4. Macchina centrifuga come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di alimentazione (19) atti ad alimentare i contenitori (11) al piano di appoggio (P) del tamburo rotante (12) attraverso un'apertura (15) ricavata nella superfid e superiore (14) lungo una prima direzione sostanzialmente inclinata rispetto al piano di appoggio (P).
  5. 5. Macchina centrifuga come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i mezzi di alimentazione (19) sono atti ad alimentare i contenitori (11) ai vani (18) lungo una seconda direzione sostanzialmente parallela al piano di appoggio (P).
  6. 6. Macchina centrifuga come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i vani (18) sono disposti radialmente rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante (12).
  7. 7. Macchina centrifuga come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i vani (18) sono angolarmente equispaziati tra loro.
  8. 8. Procedimento per l'asciugatura di contenitori (11) per alimenti e/o prodotti medicali e farmaceutici mediante una macchina centrifuga (10) provvista di un tamburo rotante (12) avente una superficie inferiore (13) definente un piano di appoggio (P) ed una superficie superiore (14), caratterizzato dal fatto che comprende almeno una fase in cui i contenitori (11) da sottoporre ad asciugatura vengono alloggiati in una pluralità di vani (18) disposti all'interno del tamburo rotante (12) ed in posizione eccentrica rispetto al centro di rotazione del tamburo rotante (12) stesso.
  9. 9. Procedimento come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una prima sottofase in cui mezzi di alimentazione (19) alimentano i contenitori (11) al piano di appoggio (P) del tamburo rotante (12) attraverso una apertura (15) ricavata nella superficie superiore (14) lungo una prima direzione sostanzialmente inclinata rispetto al piano di appoggio (P).
  10. 10. Procedimento come nella rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una seconda sottofase in cui mezzi di alimentazione (19) alimentano i contenitori (11) ai vani (18) lungo una seconda direzione sostanzialmente parallela al piano di appoggio (P).
  11. 11. Macchina centrifuga, e relativo procedimento, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni,
ITUD20080143 2008-06-19 2008-06-19 Macchina centrifuga ITUD20080143A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20080143 ITUD20080143A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Macchina centrifuga
EP09163032A EP2136171A3 (en) 2008-06-19 2009-06-18 Centrifugal machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20080143 ITUD20080143A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Macchina centrifuga

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20080143A1 true ITUD20080143A1 (it) 2009-12-20

Family

ID=40302216

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20080143 ITUD20080143A1 (it) 2008-06-19 2008-06-19 Macchina centrifuga

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2136171A3 (it)
IT (1) ITUD20080143A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK201370239A1 (en) 2013-04-30 2014-10-31 Semi Stål As Container drying device

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE74127C (de) * A. walfard in Reims Schleudermaschine zum Trocknen von Flaschen
JPH0745958Y2 (ja) * 1987-05-11 1995-10-18 黒谷 信子 半導体材料の水切乾燥装置
US5675905A (en) * 1996-06-14 1997-10-14 The Great Northern Equipment Company Llc Dryer system for vegetables
DE10013642C2 (de) * 2000-03-18 2002-01-31 Alexanderwerk Ag Salat- und Gemüseschleuder

Also Published As

Publication number Publication date
EP2136171A3 (en) 2010-05-05
EP2136171A2 (en) 2009-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO980485A1 (it) Stazione per l' alimentazione di articoli ad un sottostante nastro alv eolato .
JP2004256175A5 (it)
ITBO980472A1 (it) Dispositivo e metodo per il caricamento di film su macchine per l' avv olgimento di prodotti .
ITBO20000334A1 (it) Dispositivo per il recupero di prodotti in esubero da un nastro alveolato in una macchina blisteratrice .
ITUD20080143A1 (it) Macchina centrifuga
ITTO20120211A1 (it) Apparecchiatura per la movimentazione ed il raggruppamento di prodotti piatti
IT202100024863A1 (it) Macchina asciugatrice centrifuga
ITBO20000474A1 (it) Apparecchiatura per la rimozione di film plastico di avvolgimento da pallet di prodotti .
ITBO20010146A1 (it) Macchina per riempimento di capsule con un prodotto in polvere
ITPN950006U1 (it) Lavabiancheria con cesto antisbilanciamento perfezionato
ITBO20070212A1 (it) Ruota provvista di tasche per l'avanzamento di prodotti in una macchina impacchettatrice.
CN206358624U (zh) 一种重力平衡篮
ITMI20110364A1 (it) Dispositivo e procedimento per il conteggio, separazione e trasferimento al successivo confezionamento di oggetti piatti
ITMI20110331U1 (it) Contenitore per la rimozione di liquido da una testa di pulizia
IT201900019079A1 (it) Apparato per de-palettizzare prodotti da palette o palettizzare prodotti su palette di carico e metodo associato
ITBO20080512A1 (it) Apparecchiatura di confezionamento.
IT201900002579A1 (it) Metodo e macchina per la stabilizzazione di un carico palettizzato
US9776807B2 (en) Changing orientation of an article on a moving conveyor
ITTO20120072U1 (it) Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie
ITTO20120071U1 (it) Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie
ITMI20090393U1 (it) Elevatore a tazze basculanti con tubi flottanti
ITUB20159768A1 (it) Stazione per l'inserimento di un flacone entro un astuccio
JP6524584B2 (ja) ベルト付きプーリ、ベルト付きプーリを備える昇降収納装置およびベルト付きプーリの製造方法
JP2020018959A (ja) 醗酵処理装置
ITMI20062197A1 (it) Idroestrattore centrifugo per aste portarocche amovibili