ITTO20120071U1 - Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie - Google Patents

Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Info

Publication number
ITTO20120071U1
ITTO20120071U1 ITTO20120071U ITTO20120071U1 IT TO20120071 U1 ITTO20120071 U1 IT TO20120071U1 IT TO20120071 U ITTO20120071 U IT TO20120071U IT TO20120071 U1 ITTO20120071 U1 IT TO20120071U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
component
conveyor device
guide
star
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Conforti
Original Assignee
Sidel Spa Con Socio Unico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidel Spa Con Socio Unico filed Critical Sidel Spa Con Socio Unico
Priority to ITTO20120071 priority Critical patent/ITTO20120071U1/it
Publication of ITTO20120071U1 publication Critical patent/ITTO20120071U1/it

Links

Landscapes

  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)
  • Feeding Of Articles To Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO CONVOGLIATORE A STELLA PER IL TRASPORTO DI CONTENITORI, IN PARTICOLARE BOTTIGLIE"
La presente innovazione è relativa ad un dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, cui la descrizione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità .
Sono noti dispositivi convogliatori a stella comprendenti essenzialmente una struttura di supporto fissa, una ruota a stella girevole intorno ad un proprio asse verticale rispetto alla struttura di supporto per movimentare le bottiglie lungo un percorso prefissato ad arco di circonferenza, ed una guida anch'essa conformata ad arco di circonferenza ed estendentesi intorno al suddetto percorso per impedire alle bottiglie di disimpegnarsi dalla ruota a stella durante il movimento di quest'ultima.
Infatti, come è noto, la ruota a stella è provvista perifericamente di una pluralità di recessi ad U impegnati dal collo di rispettive bottiglie; durante il movimento della ruota a stella è pertanto necessario prevedere, intorno al percorso ad arco seguito dalle bottiglie, una guida di conformazione corrispondente, atta a cooperare con il lato esterno delle bottiglie per impedire ad esse di disimpegnarsi dai rispettivi recessi a causa delle forze centrifughe.
Nei dispositivi convogliatori di tipo noto, risulta spesso necessario sostituire la guida e opzionalmente anche la parte della ruota a stella portante le bottiglie per convertire i dispositivi convogliatori stessi all'utilizzo con bottiglie di dimensioni diverse.
Attualmente le guide sono realizzate in un unico pezzo e questo comporta che devono essere sostituite nella loro interezza.
In particolare, le guide di tipo noto risultano relativamente ingombranti ponendo così problemi di immagazzinamento e di montaggio e smontaggio.
Scopo della presente innovazione è la realizzazione di un dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, il quale consenta di ovviare, in modo semplice ed economico, agli inconvenienti connessi con i dispositivi convogliatori di tipo noto e sopra specificati.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente innovazione, in quanto essa è relativa ad un dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, come definito nella rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente innovazione ne viene descritta nel seguito una preferita forma di attuazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 illustra, in vista prospettica e con parti asportate per chiarezza, un dispositivo convogliatore a stella secondo la presente innovazione in una configurazione d'uso;
- le figure da 2 a 5 illustrano, in viste prospettiche analoghe a quella di figura 1, il dispositivo convogliatore a stella secondo l'innovazione in fase di disassemblaggio; e
- le figure 6 e 7 illustrano, in vista prospettica ed in scala ingrandita, un particolare delle figure precedenti in due diverse posizioni operative.
Con riferimento alle figure da 1 a 5, è indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo convogliatore a stella realizzato secondo i dettami della presente innovazione ed adatto a trasportare contenitori (in sé noti ne non illustrati), in particolare bottiglie, all'interno di un impianto (in sé noto e non illustrato) di trattamento delle bottiglie stesse.
Il dispositivo convogliatore 1 comprende essenzialmente una coppia di ruote a stella 2a, 2b (in sé note ed illustrate schematicamente nelle figure da 1 a 5) aventi rispettivi assi A, B paralleli e disposti verticalmente, ed una coppia di guide 3, 4 conformate ad arco, ciascuna delle quali estendentesi intorno ad una relativa ruota a stella 2a, 2b.
In particolare, nella fattispecie illustrata, la ruota a stella 2a è utilizzata per alimentare le bottiglie ad una macchina di trattamento (non illustrata), ad esempio una macchina riempitrice, mentre l'altra ruota a stella 2b è utilizzata per ricevere le bottiglie trattate dalla suddetta macchina.
Ciascuna ruota a stella 2a, 2b è girevole intorno al proprio asse A, B per trasferire le bottiglie lungo un relativo percorso P, Q prefissato ad arco di circonferenza.
Ciascuna ruota a stella 2a, 2b è provvista in modo noto di una pluralità di recessi periferici ad U (non illustrati) atti ad essere impegnati in uso dal collo delle relative bottiglie.
Le guide 3, 4 si estendono intorno ai rispettivi percorsi P, Q per impedire alle bottiglie di disimpegnarsi dalle relative ruote a stella 2a, 2b durante la rotazione di queste ultime intorno ai rispettivi assi A, B.
La guida 3 è definita da un deflettore approssimativamente semicircolare di asse A, atto a cooperare in uso con le bottiglie e formato da due componenti 5a, 5b, ciascuno dei quali avente un'estensione angolare di circa 90° intorno all'asse A stesso.
La guida 4 presenta la medesima struttura della guida 3 ma ha un'estensione angolare maggiore intorno all'asse B; in questo caso, la guida 4 è formata da tre differenti componenti 5c, 5d, 5e, i quali sono molto simili ai componenti 5a, 5b della guida 3.
Nella configurazione d'uso, i componenti 5a, 5b della guida 3 sono affacciati ai rispettivi componenti 5c, 5d della guida 4, mentre il componente 5e della guida 4 stessa si estende dal lato opposto del componente 5d rispetto al componente 5c.
Ciascun componente 5a, 5b, 5c, 5d, 5e comprende una struttura di supporto 6 ed una coppia di barre curvilinee 7 fissate alla struttura di supporto 6 ed atte a cooperare in uso con le bottiglie avanzate dalla rispettiva ruota a stella 2a, 2b.
La struttura di supporto 6 di ciascun componente 5a, 5b, 5c, 5d, 5e comprende una piastra curvilinea superiore 8 ed una piastra curvilinea inferiore 9 fissate tra loro da una pluralità di montanti 10, i quali mantengono le piastre 8, 9 ad una prefissata distanza verticale tra loro.
Le barre 7 di ciascun componente 5a, 5b, 5c, 5d, 5e sono fissate alle rispettive piastre 8, 9 in modo tale da sporgere radialmente verso la rispettiva ruota a stella 2a, 2b e sono mantenute parallele tra loro in una direzione verticale. Più precisamente, ciascuna barra 7 è fissata a rispettive orecchie 11 di un bordo radialmente più interno della relativa piastra 8, 9.
Le guide 3, 4 sono fissate a mezzi di supporto 13 fissi in una posizione in cui esse sono approssimativamente tangenziali tra loro e presentano le rispettive concavità affacciate alle rispettive ruote a stella 2a, 2b.
I mezzi di supporto 13 comprendono una prima porzione di supporto 14a disposta in corrispondenza della zona di tangenza delle guide 3 e 4, ed una seconda porzione di supporto 14b disposta adiacente ai componenti 5d e 5e della guida 4.
La porzione di supporto 14a comprende una piastra di base 15 sostanzialmente orizzontale, disposta inferiormente alla zona di tangenza delle guide 3, 4 e portata da una pluralità di piedi 16 di appoggio. In modo del tutto analogo, la porzione di supporto 14b comprende una piastra di base 17 orizzontale curvilinea estendentesi complanarmente da un'estremità della piastra di base 15 ed anch'essa portata da una pluralità di piedi 16 di appoggio.
I mezzi di supporto 13 comprendono, inoltre, una pluralità di perni di posizionamento 19 estendentisi verticalmente a sbalzo dalle piastre di base 15, 17 e disposti a distanze prefissate tra loro lungo la direzione di estensione delle piastre 8, 9 dei componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e delle guide 3, 4.
I perni di posizionamento 19 sono atti ad impegnare rispettivi incavi 20 sagomati ricavati sui bordi radialmente più esterni delle piastre 8, 9 dei rispettivi componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e delle guide 3, 4. I perni di posizionamento 19 e gli incavi 20 permettono di disporre i componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e in posizioni predeterminate sui mezzi di supporto 13.
II dispositivo convogliatore 1 comprende, inoltre, mezzi di bloccaggio 22 per fissare i componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e ai mezzi di supporto 13 nelle sopra menzionate predeterminate posizioni definite dai perni di posizionamento 19.
I mezzi di bloccaggio 22 comprendono una pluralità di montanti 23, nella fattispecie illustrata quattro, estendentisi verticalmente a sbalzo dalle piastre di base 15, 17, una pluralità di piastre di bloccaggio 24, nella fattispecie illustrata quattro, ciascuna delle quali montata, in modo girevole, sulla porzione di estremità superiore di un relativo montante 23, ed una pluralità di rulli di pressione 25 (visibili soltanto nelle figure 6 e 7), nella fattispecie illustrata sei, portati dalle piastre 8 dei rispettivi componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e ed atti a cooperare in uso con una relativa porzione di estremità 26 di una rispettiva piastra di bloccaggio 24.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 5, due piastre di bloccaggio 24 sono portate dalla piastra di base 15 e sono utilizzate per fissare ai mezzi di supporto 13 i componenti 5a, 5b, 5c e 5d delle guide 3, 4; più precisamente, una delle due piastre di bloccaggio 24 portate dalla piastra di base 15 è utilizzata per fissare ai mezzi di supporto 13 il componente 5a della guida 3 ed il componente 5c adiacente della guida 4; in modo del tutto analogo, l'altra piastra di bloccaggio 24 portata dalla piastra di base 15 è utilizzata per fissare ai mezzi di supporto 13 il componente 5b della guida 3 ed il componente 5d adiacente della guida 4.
Altre due piastre di bloccaggio 24 sono portate dalla piastra di base 17 e sono utilizzate per fissare ai mezzi di supporto 13 il componente 5e della guida 4.
Ciascuna piastra di bloccaggio 24 può essere ruotata in un piano orizzontale tra una posizione di bloccaggio (figura 1), in cui presenta almeno una porzione di estremità 26 disposta superiormente ad uno dei componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e delle guide 3, 4 e cooperante con il rispettivo rullo di pressione 25 di tale componente, ed una posizione di rilascio (figure da 2 a 5), in cui è distaccata dai componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e.
Nella fattispecie illustrata, ciascuna delle piastre di bloccaggio 24 portate dalla piastra di base 15 presenta, nella posizione di bloccaggio, entrambe le porzioni di estremità 26 cooperanti con rispettivi componenti (5a, 5c oppure 5b, 5d) di entrambe le guide 3, 4. Nel caso invece delle piastre di bloccaggio 24 portate dalla piastra di base 17, una sola delle porzioni di estremità 26 di ciascuna piastra di bloccaggio 24 coopera con il relativo componente 5e.
Al fine di realizzare l'azione di bloccaggio, le porzioni di estremità 26 di ciascuna piastra di bloccaggio 24 sono provviste di rispettivi fori 27 (figure 6 e 7) atti ad essere impegnati, nella posizione di bloccaggio, da rispettivi rulli di pressione 25, i quali sono elasticamente caricati verticalmente verso l'alto.
Le piastre di bloccaggio 24 possono essere ruotate singolarmente o anche tutte insieme per mezzo di un unico dispositivo di comando (non illustrato).
Riassumendo, ciascun componente 5a, 5b, 5c, 5d, 5e è provvisto di almeno un rullo di pressione 25, il quale è atto ad impegnare un corrispondente foro 27 di una relativa piastra di bloccaggio 24; inoltre, ciascuna piastra di bloccaggio 24 può agire su un unico componente (ad esempio come nel caso del componente 5e) di una relativa guida 3, 4, oppure su due componenti contemporaneamente delle due guide 3 e 4 (ad esempio come nel caso dei componenti 5a, 5b, 5c, 5d).
Da un esame delle caratteristiche del dispositivo convogliatore 1 realizzato secondo la presente innovazione sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
In particolare, grazie al fatto che le guide 3 e 4 sono suddivise in più componenti 5a, 5b, 5c, 5d, 5e, è possibile manipolare elementi di ingombro contenuto durante le operazioni di assemblaggio e di disassemblaggio, nonché in fase di immagazzinamento.
Inoltre, grazie all'utilizzo dei perni di posizionamento 19 e dei mezzi di bloccaggio 22, le operazioni di assemblaggio e disassemblaggio risultano particolarmente semplificate, consentendo una rapida sostituzione delle guide 3 e 4.
Infine, risulta chiaro che al dispositivo convogliatore 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito di protezione definito dalle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Dispositivo convogliatore (1) a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, comprendente: - mezzi di supporto (13) fissi; - almeno una ruota a stella (2a, 2b) girevole intorno ad un proprio asse (A, B) verticale rispetto ai detti mezzi di supporto (13) per trasferire i detti contenitori lungo un percorso (P, Q) prefissato ad arco di circonferenza; almeno una guida (3, 4) conformata ad arco di circonferenza ed estendentesi intorno al detto percorso (P, Q) per impedire ai detti contenitori di disimpegnarsi dalla detta ruota a stella (2a, 2b) durante la rotazione di quest'ultima; e - mezzi di vincolo (19, 22) rilasciabili per fissare la detta guida (3, 4) ai detti mezzi di supporto (13) in una posizione in cui la detta guida (3, 4) presenta la propria concavità affacciata alla detta ruota a stella (2a, 2b); caratterizzato dal fatto che la detta guida (3, 4) è formata da almeno due componenti (5a, 5b, 5c, 5d, 5e), e dal fatto che i detti mezzi di vincolo comprendono mezzi di posizionamento (19) portati dai detti mezzi di supporto (13) per l'accoppiamento rilasciabile di ciascun detto componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e) in una posizione predeterminata sui detti mezzi di supporto (13), e mezzi di bloccaggio (22) rilasciabili, anch'essi portati dai detti mezzi di supporto (13) ed agenti separatamente su ciascun detto componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e) per bloccarlo nella detta posizione predeterminata. 2.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 1, in cui i detti mezzi di supporto (13) comprendono un telaio di base (15, 17) appoggiato a pavimento, ed in cui i detti mezzi di posizionamento (19) ed i detti mezzi di bloccaggio (22) sono portati a sbalzo dal detto telaio di base (15, 17). 3.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 2, in cui i detti mezzi di posizionamento comprendono primi elementi di impegno (19) portati a sbalzo dal detto telaio di base (15, 17) ed accoppiabili in modo rilasciabile con rispettivi secondi elementi di impegno (20) di forma complementare dei detti componenti (5a, 5b, 5c, 5d, 5e). 4.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 3, in cui i detti primi elementi di impegno comprendono una pluralità di perni di posizionamento (19) estendentisi parallelamente all'asse (A, B) della detta ruota a stella (2a, 2b), ed in cui i detti secondi elementi di impegno comprendono una pluralità di incavi (20) dei detti componenti (5a, 5b, 5c, 5d, 5e). 5.- Dispositivo convogliatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui i detti mezzi di bloccaggio (22) comprendono almeno un elemento di bloccaggio (23, 24) per ciascun detto componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e) della detta guida (3, 4). 6.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 5, in cui ciascun detto elemento di bloccaggio comprende un montante (23) estendentesi a sbalzo dal detto telaio di base (15, 17) in direzione parallela all'asse (A, B) della detta ruota a stella (2a, 2b), ed una piastra di bloccaggio (24) portata in modo girevole dal detto montante (23), ed in cui i detti mezzi di bloccaggio (22) comprendono, inoltre, per ciascun detto componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e), almeno un rullo di pressione (25) portato dal componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e) stesso, atto a cooperare in uso con una relativa porzione di estremità (26) della detta piastra di bloccaggio (24) e caricato elasticamente verso detta porzione di estremità (26). 7.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 6, in cui la piastra di bloccaggio (24) di ciascun detto elemento di bloccaggio (23, 24) può essere ruotata in un piano orizzontale tra una posizione di bloccaggio, in cui presenta la propria porzione di estremità (26) disposta superiormente al relativo detto componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e) e cooperante con il rispettivo rullo di pressione (24) di tale componente, ed una posizione di rilascio, in cui è distaccata dal relativo detto componente (5a, 5b, 5c, 5d, 5e).
ITTO20120071 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie ITTO20120071U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20120071 ITTO20120071U1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20120071 ITTO20120071U1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120071U1 true ITTO20120071U1 (it) 2013-10-18

Family

ID=46834314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20120071 ITTO20120071U1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120071U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20060726A1 (it) Unita di stampa di pacchetti.
WO2016193878A3 (en) Wrapping machine
US9670001B2 (en) Automated handling line guide rail assembly
ITBO20130390A1 (it) Macchina e metodo per il confezionamento di capsule.
ITUB20151128A1 (it) Apparecchiatura per il trasferimento di articoli farmaceutici da una macchina contatrice all’interno di contenitori in avanzamento in continuo
ITTO20131000A1 (it) Linea per il convogliamento di contenitori, in particolare bottiglie
US20160059258A1 (en) Device for coating and/or impregnating a textile material
ITTO20120071U1 (it) Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie
ITTO20111063A1 (it) Macchina etichettatrice
ITBO20060338A1 (it) Rivestitrice per scatole da imballaggio
US9199501B2 (en) Feed module for supplying stamping foil
ITBO990007A1 (it) Macchina automatica .
ITTO20120210U1 (it) Unita' di etichettaggio per una macchina etichettatrice, macchina etichettatrice ed etichetta di tipo perfezionato
ITTO20100171U1 (it) Macchina per l'applicazione di dispositivi di chiusura rimovibili su rispettivi contenitori
ITMI20110364A1 (it) Dispositivo e procedimento per il conteggio, separazione e trasferimento al successivo confezionamento di oggetti piatti
IT201900000334A1 (it) Macchina a giostra per il trattamento di contenitori.
ITBO980147U1 (it) Gruppo convogliatore - avvolgitore per una macchina imballatrice .
ITMI20070764A1 (it) Dispositivo impilatore, particolarmente per presse per la produzione di articoli in plastica quali bicchieri e simili
ITBO20080512A1 (it) Apparecchiatura di confezionamento.
ITTO20120072U1 (it) Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie
ITUD20080143A1 (it) Macchina centrifuga
ITTO20120388A1 (it) Gruppo di supporto di attrezzi in una macchina per la lavorazione di sbozzati di materiale in foglio
KR20140006662A (ko) 운반용 행거
ITMI20121943A1 (it) Macchina per la produzione di sacchetti in materiale flessibile
ITBO20080182A1 (it) Dispositivo per la movimentazione di pannelli.