ITTO20120072U1 - Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie - Google Patents

Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Info

Publication number
ITTO20120072U1
ITTO20120072U1 ITTO20120072U ITTO20120072U1 IT TO20120072 U1 ITTO20120072 U1 IT TO20120072U1 IT TO20120072 U ITTO20120072 U IT TO20120072U IT TO20120072 U1 ITTO20120072 U1 IT TO20120072U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
conveyor device
engagement elements
bottles
locking ring
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Conforti
Original Assignee
Sidel Spa Con Socio Unico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidel Spa Con Socio Unico filed Critical Sidel Spa Con Socio Unico
Priority to ITTO20120072 priority Critical patent/ITTO20120072U1/it
Publication of ITTO20120072U1 publication Critical patent/ITTO20120072U1/it

Links

Landscapes

  • Feeding Of Articles To Conveyors (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO CONVOGLIATORE A STELLA PER IL TRASPORTO DI CONTENITORI, IN PARTICOLARE BOTTIGLIE"
La presente innovazione è relativa ad un dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, cui la descrizione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità .
Sono noti dispositivi convogliatori a stella comprendenti essenzialmente una struttura di supporto fissa, una ruota a stella girevole intorno ad un proprio asse verticale rispetto alla struttura di supporto per movimentare le bottiglie lungo un percorso prefissato ad arco di circonferenza, ed una guida anch'essa conformata ad arco di circonferenza ed estendentesi intorno al suddetto percorso per impedire alle bottiglie di disimpegnarsi dalla ruota a stella durante il movimento di quest ' ultima.
La ruota a stella comprende essenzialmente un telaio portato dalla struttura di supporto in modo girevole intorno al suddetto asse verticale, ed un elemento di trasporto fissato in modo rilasciabile al telaio e provvisto perifericamente di una pluralità di recessi ad U impegnati dal collo di rispettive bottiglie; durante il movimento della ruota a stella è pertanto necessario prevedere, intorno al percorso ad arco seguito dalle bottiglie, una guida di conformazione corrispondente, atta a cooperare con il lato esterno delle bottiglie per impedire ad esse di disimpegnarsi dai rispettivi recessi a causa delle forze centrifughe.
Nei dispositivi convogliatori di tipo noto, risulta spesso necessario sostituire la guida ed anche l'elemento di trasporto della ruota a stella portante le bottiglie per convertire i dispositivi convogliatori stessi all'utilizzo con bottiglie di dimensioni diverse.
Attualmente, l'elemento di trasporto è realizzato in un unico pezzo e questo comporta che deve essere sostituito nella sua interezza.
In particolare, gli elementi di trasporto di tipo noto risultano relativamente ingombranti, soprattutto nel caso di ruote a stella di diametri rilevanti, ponendo così problemi di immagazzinamento e di montaggio e smontaggio.
Scopo della presente innovazione è la realizzazione di un dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, il quale consenta di ovviare, in modo semplice ed economico, agli inconvenienti connessi con i dispositivi convogliatori di tipo noto e sopra specificati.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente innovazione, in quanto essa è relativa ad un dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, come definito nella rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente innovazione ne viene descritta nel seguito una preferita forma di attuazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
- la figura 1 illustra, in vista prospettica e con parti asportate per chiarezza, un dispositivo convogliatore a stella secondo la presente innovazione in una configurazione d'uso;
- la figura 2 illustra, in vista prospettica ed in scala ingrandita una ruota a stella del dispositivo convogliatore di figura 1;
- la figura 3 illustra in vista prospettica la ruota a stella di figura 2 in fase di disassemblaggio; e
- le figure 4 e 5 illustrano, in vista prospettica ed in scala ingrandita, un particolare delle rispettive figure Con riferimento alla figura 1, è indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo convogliatore a stella realizzato secondo i dettami della presente innovazione ed adatto a trasportare contenitori (in sé noti e non illustrati), in particolare bottiglie, all'interno di un impianto (in sé noto e non illustrato) di trattamento delle bottiglie stesse.
Il dispositivo convogliatore 1 comprende essenzialmente una struttura di supporto fissa (in sé nota e non illustrata), una ruota a stella 2 girevole rispetto alla struttura di supporto intorno ad un proprio asse A verticale per trasferire le bottiglie lungo un percorso P prefissato ad arco di circonferenza, ed una guida 3 fissa anch'essa conformata ad arco di circonferenza (in sé nota ed illustrata schematicamente nella figura 1), la quale si estende intorno al percorso P per impedire alle bottiglie di disimpegnarsi dalla ruota a stella 2 durante la rotazione di quest'ultima intorno al proprio asse A.
La ruota a stella 2 comprende essenzialmente un telaio 4 montato sulla struttura di supporto fissa in modo girevole intorno all'asse A, un elemento di trasporto 5 estendentesi intorno al telaio 4 e provvisto perifericamente di una pluralità di recessi 6 ad U impegnati dal collo di rispettive bottiglie, e mezzi di vincolo 7 rilasciabili per fissare l'elemento di trasporto 5 alla periferia del telaio 4. Durante il movimento della ruota a stella 2, la guida 3 coopera con il lato esterno delle bottiglie per impedire ad esse di disimpegnarsi dai rispettivi recessi 6 a causa delle forze centrifughe.
In particolare, il telaio 4 comprende essenzialmente un albero 8 centrale di asse A, un anello inferiore 9 estendentesi intorno all'albero 8 ad una determinata distanza radiale dallo stesso, un pluralità di elementi di collegamento 10 radiali per collegare l'albero 8 all'anello inferiore 9, un anello superiore 11 ed una pluralità di montanti 12 verticali, paralleli all'asse A e colleganti l'anello inferiore 9 all'anello superiore 11.
L'elemento di trasporto 5 è fissato perifericamente al telaio 4 tra l'anello inferiore 9 e l'anello superiore 11.
L'elemento di trasporto 5 è formato da più componenti 13, ciascuno dei quali avente una predeterminata estensione angolare intorno all'asse A. Nella fattispecie illustrata, i componenti 13 formanti l'elemento di trasporto 5 sono in numero di due ed hanno ciascuno un'estensione angolare di 180° intorno all'asse A. Secondo possibili alternative non illustrate, i componenti 13 potrebbero anche essere in numero maggiore di due ed avere estensioni angolari inferiori a 180° e formanti nel loro complesso un angolo giro intorno all'asse A.
Ciascun componente 13 comprende una struttura di sostegno 14 curvilinea ed una coppia di piastre di trasporto 15 sagomate anch'esse curvilinee, fissate alla struttura di sostegno 14 e definenti perifericamente i recessi 6 per l'impegno delle rispettive bottiglie.
La struttura di sostegno 14 di ciascun componente 13 comprende una piastra di supporto 16 inferiore a striscia curvilinea ed una piastra di supporto 17 superiore, anch'essa a striscia curvilinea, fissate tra loro da una pluralità di montanti 18, i quali si estendono parallelamente all'asse A e mantengono le piastre di supporto 15, 16 stesse ad una prefissata distanza verticale tra loro.
Le piastre di trasporto 15 di ciascun componente 13 sono fissate alle rispettive piastre di supporto 16, 17 in modo tale da sporgere radialmente verso l'esterno rispetto ad esse e sono mantenute parallele tra loro in una direzione verticale. Più precisamente, ciascuna piastra di trasporto 15 è fissata a rispettive orecchie 19 di un bordo radialmente più esterno della relativa piastra di supporto 16, 17.
I montanti 12 fanno parte dei mezzi di vincolo 7 e definiscono rispettivi perni di posizionamento per il fissaggio dei componenti 13 dell'elemento di trasporto 5 al telaio 4 in posizioni predeterminate.
In particolare, in fase di fissaggio dei componenti 13 al telaio 4, i montanti 12 sono atti ad impegnare rispettivi incavi 20 sagomati, ricavati sui bordi radialmente più interni delle rispettive piastre di supporto 16, 17.
I montanti 12 e gli incavi 20 permettono di disporre i componenti 13 in posizioni predeterminate sul telaio 4.
I mezzi di vincolo 7 comprendono, inoltre, un anello di bloccaggio 21 rilasciabile portato dal telaio 4 in modo angolarmente spostabile intorno all'asse A tra una posizione di bloccaggio, in cui agisce sui componenti 13 per trattenerli nelle suddette posizioni predeterminate, ed una posizione di rilascio, in cui consente l'accoppiamento ed il disaccoppiamento tra ciascun componente 13 ed i montanti 12.
In particolare, l'anello di bloccaggio 21 è portato dai montanti 12 del telaio 4 in una posizione coassiale con gli anelli inferiore 9 e superiore 11, radialmente più interna rispetto ad essi e più alta rispetto all'anello superiore 11. Più precisamente, l'anello di bloccaggio 21 è dotato di rispettive asole 24 periferiche accoppiate scorrevolmente su un piano orizzontale con i rispettivi montanti 12 in modo da consentire lo spostamento angolare dell'anello di bloccaggio 21 stesso intorno all'asse A ma non il suo spostamento lungo i montanti 12.
Ciascun componente 13 comprende almeno un elemento di impegno 22, e l'anello di bloccaggio 21 comprende almeno due elementi di impegno 23 accoppiabili con i rispettivi elementi di impegno 22 nella posizione di bloccaggio dell'anello di bloccaggio 21 e disimpegnabili dagli elementi di impegno 22 stessi per effetto di una rotazione dell'anello di bloccaggio 21 dalla posizione di bloccaggio.
Gli elementi di impegno 22 hanno conformazioni complementari a quelle degli elementi di impegno 23.
Preferibilmente, gli elementi di impegno 22 sono costituiti da incavi di bloccaggio ricavati nei bordi radialmente più interni delle piastre di supporto 17 dei rispettivi componenti 13, mentre gli elementi di impegno 23 sono costituiti da rispettivi rulli di pressione portati dall'anello di bloccaggio 21 in posizione parallela all'asse A e caricati elasticamente verso il basso in modo da impegnare gli elementi di impegno 22 nella posizione di bloccaggio dell'anello di bloccaggio 21.
In pratica, il disassemblaggio dei componenti 13 dalla restante parte del dispositivo convogliatore 1 può essere ottenuto semplicemente ruotando intorno all'asse A l'anello di bloccaggio 21 (ad esempio tramite un apposito attrezzo) in modo da determinare il rilascio degli elementi di impegno 23 dagli elementi di impegno 22 e da disporre gli elementi di impegno 23 angolarmente spaziati dagli elementi di impegno 22 stessi.
Da un esame delle caratteristiche del dispositivo convogliatore 1 realizzato secondo la presente innovazione sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
In particolare, grazie al fatto che l'elemento di trasporto 5 è formato da più componenti 13, è possibile manipolare elementi di ingombro contenuto durante le operazioni di assemblaggio e di disassemblaggio, nonché in fase di immagazzinamento.
Inoltre, grazie all'utilizzo dei montanti 12 come perni di posizionamento e dell'anello di bloccaggio 21, le operazioni di assemblaggio e disassemblaggio risultano particolarmente semplificate, consentendo una rapida sostituzione degli elementi di trasporto 5.
Infine, risulta chiaro che al dispositivo convogliatore 1 qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito di protezione definito dalle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Dispositivo convogliatore (1) a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie, comprendente: - un telaio (4) girevole intorno ad un asse (A) verticale; - un elemento di trasporto (5) estendentesi intorno al detto telaio (4) e provvisto perifericamente di una pluralità di recessi (6) ad U impegnati da rispettive bottiglie; e - mezzi di vincolo (7) rilasciabili per fissare il detto elemento di trasporto (5) alla periferia del detto telaio (4); caratterizzato dal fatto che il detto elemento di trasporto (5) è formato da almeno due componenti (13), e dal fatto che i detti mezzi di vincolo (7) comprendono mezzi di posizionamento (12) portati dal detto telaio (4) per l'accoppiamento rilasciabile di ciascun detto componente (13) in una posizione predeterminata sul telaio (4) stesso, ed un anello di bloccaggio (21) rilasciabile, anch'esso portato dal detto telaio (4) e spostabile intorno al detto asse (A) tra una posizione di bloccaggio, in cui agisce sui detti componenti (13) per trattenerli nelle dette posizioni predeterminate, ed una posizione di rilascio, in cui consente l'accoppiamento ed il disaccoppiamento tra ciascun detto componente (13) ed i detti mezzi di posizionamento (12). 2.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun detto componente (13) comprende almeno un primo elemento di impegno (22), ed in cui il detto anello di bloccaggio (21) comprende almeno due secondi elementi di impegno (23) accoppiabili con i rispettivi detti primi elementi di impegno (22) nella detta posizione di bloccaggio del detto anello di bloccaggio (21) e disimpegnabili dai primi elementi di impegno (22) stessi per effetto di una rotazione del detto anello di bloccaggio (21) dalla detta posizione di bloccaggio. 3.- Dispositivo convogliatore secondo la rivendicazione 2, in cui i detti primi elementi di impegno (22) sono aperture di bloccaggio ricavate sui detti componenti (13), ed in cui i detti secondi elementi di impegno (23) sono rulli di pressione portasti dal detto anello di bloccaggio (21) e caricati elasticamente in direzione parallela al detto asse (A). 4.- Dispositivo convogliatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i detti mezzi di posizionamento comprendono una pluralità di montanti (12) del detto telaio (4), estende tisi parallelamente al detto asse (A), ed in cui i detti componenti (13) comprendono una pluralità di incavi (20) accoppiabili in modo rilasciabile con i rispettivi detti montanti (12).
ITTO20120072 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie ITTO20120072U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20120072 ITTO20120072U1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20120072 ITTO20120072U1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120072U1 true ITTO20120072U1 (it) 2013-10-18

Family

ID=46834315

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20120072 ITTO20120072U1 (it) 2012-04-17 2012-04-17 Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120072U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6838759B2 (ja) 草刈り機用4ラインナイロンカッターアセンブリー
RU2015128313A (ru) Устройство (варианты)
ITFI20120159A1 (it) "testina taglia-erba"
CN102976128B (zh) 一种宽幅面卷材的收放卷装置
ITTO20120072U1 (it) Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie
CN104029243A (zh) 用于切割线线圈的线圈支架
US1835986A (en) Collapsible tire building form
JP2013242489A5 (it)
US9896300B2 (en) Composite reeling device
CN103723542A (zh) 一种物料锁紧结构
ITMI20131577A1 (it) Gruppo di motorizzazione di aspi in una macchina di avvolgimento di film plastico
CN203880056U (zh) 减速机
DE102013222035B4 (de) Rad für ein Kraftrad
CN203737750U (zh) 铝箔轧机皮带助卷器
ITTO20120071U1 (it) Dispositivo convogliatore a stella per il trasporto di contenitori, in particolare bottiglie
ITUD20080143A1 (it) Macchina centrifuga
IT201600075435A1 (it) Dispositivo anulare per alberi per bobinatrici e albero con esso
CN206886136U (zh) 一种用于板材分条收料的分隔片装置
AU2016101892A4 (en) Electric wheelchair capable of preventing a rechargeable battery from jumping
US2040589A (en) Vehicle wheel
CN212101467U (zh) 一种机械式气涨轴
IT9045752A1 (it) Procedimento di fabbricazione di cesti in plastica per macchine lavabiancheria e cesti cosi' ottenuti
ITMO20120154A1 (it) Apparecchiatura avvolgi - pallet
CN203754146U (zh) 卷盘
CN104843245A (zh) 全自动拉伸膜包装机可拆式纵刀轴