ITUB20155234A1 - Lega metallica e suo utilizzo - Google Patents

Lega metallica e suo utilizzo Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155234A1
ITUB20155234A1 ITUB2015A005234A ITUB20155234A ITUB20155234A1 IT UB20155234 A1 ITUB20155234 A1 IT UB20155234A1 IT UB2015A005234 A ITUB2015A005234 A IT UB2015A005234A IT UB20155234 A ITUB20155234 A IT UB20155234A IT UB20155234 A1 ITUB20155234 A1 IT UB20155234A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
percentage
metal alloy
alloy according
production
copper
Prior art date
Application number
ITUB2015A005234A
Other languages
English (en)
Inventor
Sabina Minute
Original Assignee
2 M Decori S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by 2 M Decori S P A filed Critical 2 M Decori S P A
Priority to ITUB2015A005234A priority Critical patent/ITUB20155234A1/it
Publication of ITUB20155234A1 publication Critical patent/ITUB20155234A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C22METALLURGY; FERROUS OR NON-FERROUS ALLOYS; TREATMENT OF ALLOYS OR NON-FERROUS METALS
    • C22CALLOYS
    • C22C18/00Alloys based on zinc
    • C22C18/04Alloys based on zinc with aluminium as the next major constituent
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C22METALLURGY; FERROUS OR NON-FERROUS ALLOYS; TREATMENT OF ALLOYS OR NON-FERROUS METALS
    • C22CALLOYS
    • C22C18/00Alloys based on zinc
    • C22C18/02Alloys based on zinc with copper as the next major constituent

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"LEGA METALLICA E SUO UTILIZZO"
La presente invenzione è relativa ad una lega metallica ed al suo utilizzo.
Più in dettaglio, la presente invenzione è relativa ad una lega metallica a base di Zinco, particolarmente adatta per la realizzazione di piccoli componenti metallici mediante pressofusione. Impiego a cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per guesto perdere in generalità.
Più in dettaglio, la presente invenzione è relativa ad una lega metallica a base di Zinco, particolarmente adatta per la produzione di cursori per cerniere lampo; di minuteria metallica per il settore della pelletteria; di parti di montatura ed altri componenti metallici per il settore dell'occhialeria; e di pendagli ed altri componenti metallici per il settore della bigiotteria.
Coiti'è noto, attualmente la maggior parte dei componenti metallici sopra elencati viene prodotta mediante pressofusione, utilizzando una lega metallica composta da Zinco in percentuale superiore al 901, e poi da Alluminio, Rame e Magnesio in percentuali via via decrescenti .
Purtroppo guesta lega metallica non offre una finitura superficiale ed una resistenza metallica adeguate al settore dell'alta moda, e viene per guesto sempre più spesso sostituita dal bronzo che è però molto più costoso e difficile da lavorare .
Scopo della presente invenzione è guello di fornire una lega metallica, che abbia una resistenza meccanica ed una finitura superficiale paragonabile a guella del bronzo, ma che sia più economica e semplice da lavorare.
In accordo con guesti obiettivi, secondo la presente invenzione viene fornita una lega metallica come definita nella rivendicazione 1 e preferibilmente , ma non necessariamente , in una gualsiasi delle rivendicazioni dipendenti.
In aggiunta la presente invenzione è inoltre relativa all' utilizzo di tale lega metallica secondo guanto indicato nelle rivendicazioni 14, 15, 16 e 17.
Più dettaglio, secondo la presente invenzione la lega metallica è composta da Zinco in percentuale superiore al 801, e da Alluminio, Rame, Titanio e Magnesio preferibilmente in percentuali via via decrescenti.
In altre parole la percentuale di Titanio è preferibilmente inferiore alla percentuale di Rame e/o alla percentuale di Alluminio, ed è preferibilmente maggiore della percentuale di Magnesio. Preferibilmente la percentuale di Alluminio è inoltre maggiore della percentuale di Rame.
La lega metallica ha inoltre una percentuale in peso di impurezze preferibilmente inferiore allo 0,061.
Opzionalmente la lega metallica secondo la presente invenzione comprende anche Boro in percentuale preferibilmente inferiore al Magnesio.
Più in dettaglio, secondo la presente invenzione la lega metallica ha una percentuale in peso di Zinco preferibilmente superiore al 901.
In aggiunta, la lega metallica secondo la presente invenzione ha una percentuale in peso di Alluminio preferibilmente inferiore al 51, e preferibilmente, ma non necessariamente, compresa tra il 3,6% ed il 4,41.
In una preferita forma di realizzazione, in particolare, la percentuale di Alluminio è preferibilmente compresa tra il 3,81 ed il 4,21.
In aggiunta, la lega metallica secondo la presente invenzione ha una percentuale in peso di Rame preferibilmente inferiore al 41, e preferibilmente , ma non necessariamente, compresa tra il 2,51 ed il 3,5%.
In una preferita forma di realizzazione, in particolare, la percentuale di Rame è preferibilmente compresa tra il 2,71 ed il 3,31.
In aggiunta, la lega metallica secondo la presente invenzione ha una percentuale in peso di Titanio preferibilmente inferiore al il, e preferibilmente, ma non necessariamente, compresa tra lo 0,051 e lo 0,71.
In una preferita forma di realizzazione, in particolare, la percentuale di Titanio è preferibilmente compresa tra lo 0,11 e lo 0,51.
In aggiunta, la lega metallica secondo la presente invenzione ha una percentuale in peso di Magnesio preferibilmente inferiore allo 0,81, e preferibilmente, ma non necessariamente, compresa tra lo 0,031 e lo 0,061.
In una preferita forma di realizzazione, in particolare, la percentuale di Magnesio è preferibilmente compresa tra lo 0,031 e lo 0,06%.
Infine, la lega metallica secondo la presente invenzione ha una percentuale in peso di Boro preferibilmente inferiore allo 0,02%, e preferibilmente, ma non necessariamente, anche inferiore allo 0,01%.
Preferibilmente le impurezze invece includono: Ferro in percentuale preferibilmente inferiore allo 0,02%; e/o Silicio in percentuale preferibilmente inferiore allo 0,02%; e/o Piombo in percentuale preferibilmente inferiore allo 0,003%; e/o Cadmio in percentuale preferibilmente inferiore allo 0,0031; e/o Stagno in percentuale preferibilmente inferiore allo 0,0011; e/o Nichel in percentuale preferibilmente inferiore allo 0,0011.
Più in dettaglio, in una preferita forma di realizzazione la lega metallica secondo la presente invenzione comprende : una percentuale di Zinco uguale a circa il 92,771; una percentuale di Alluminio uguale circa il 41; una percentuale di Rame uguale circa il 3S; una percentuale di Titanio uguale circa lo 0,101; una percentuale di Magnesio uguale circa lo 0,051; ed infine una percentuale di Boro uguale circa lo 0,021.
La lega metallica secondo la presente invenzione trova utilizzo particolarmente vantaggioso nella produzione di cursori per cerniere lampo.
In aggiunta la lega metallica secondo la presente invenzione trova utilizzo particolarmente vantaggioso nella produzione di anelli , maglie di catena, occhielli, fibbie, ganci , moschettoni, borchie ed altra minuteria metallica da utilizzare nella produzione di scarpe, borse, cinture ed altri articoli di pelletteria.
Inoltre la lega metallica secondo la presente invenzione trova utilizzo particolarmente vantaggioso nella produzione di parti di montature, cerniere, viti, aste per occhiali , inserti ed altri componenti metallici da utilizzare nella produzione di occhiali.
Ed ancora la lega metallica secondo la presente invenzione trova utilizzo particolarmente vantaggioso nella produzione di anelli, maglie di catena, anelli portachiavi, pendenti, moschettoni, ganci di chiusura ed altri componenti metallici da utilizzare nella produzione di pendagli, portachiavi, gioielli ed altri articoli di bigiotteria. Preferibilmente il metodo di produzione di uno gualsiasi dei prodotti sopra elencati comprende essenzialmente le fasi di:
- iniettare all'interno di uno stampo una guantità prestabilita della lega metallica secondo la presente invenzione;
- estrarre il pezzo grezzo risultante dallo stampo;
ed infine
- rimuovere dal pezzo grezzo risultante il materiale in eccesso (materozza e/o sfridi).
Più in dettaglio, il pezzo grezzo viene preferibilmente realizzato mediante un processo di pressofusione. Preferibilmente, dopo la rimozione del materiale in eccesso, il metodo di fabbricazione dei prodotti sopra elencati in aggiunta comprende anche la fasi di sottoporre il pezzo grezzo a burattatura e/o la fase di sottoporre il pezzo grezzo a trattamento galvanico.
Preferibilmente, dopo la burattatura e/o il trattamento galvanico, il metodo di fabbricazione dei prodotti sopra elencati comprende infine la fasi di sottoporre il pezzo grezzo a verniciatura e/o placcatura .
I vantaggi associati alla lega metallica secondo la presente invenzione sono notevoli .
In primo luogo, la lega metallica secondo la presente invenzione ha una resistenza meccanica superiore a guella delle leghe metalliche attualmente in uso per guesto tipo di prodotti , ed è più facile ed economica da lavorare rispetto al Bronzo.
Inoltre 1'utilizzo del Titanio consente di diminuire in modo significativo la porosità superficiale del materiale, migliorando notevolmente la lucentezza e la finitura superficiale del pezzo risultante .
Ultimo, ma non meno importante , prove sperimentali hanno evidenziato che la lega metallica secondo la presente invenzione consente una miglior adesione dei materiali di rivestimento utilizzati nella verniciatura o placcatura dei prodotti , con tutti i vantaggi che guesto comporta.
Risulta infine chiaro che alla lega metallica sopra descritta possono essere apportate modifiche e varianti senza per guest o uscire dall' ambito della presente invenzione .

Claims (17)

  1. R IV EN D I CA Z IO N I 1. Lega metallica caratterizzata dal fatto di comprendere Zinco in percentuale superiore al 801, ed anche Alluminio, Rame, Titanio e Magnesio.
  2. 2. Lega metallica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Titanio è inferiore alla percentuale di Rame e/o Alluminio.
  3. 3. Lega metallica secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Titanio è maggiore della percentuale di Magnesio.
  4. 4. Lega metallica secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Alluminio è maggiore della percentuale di Rame.
  5. 5. Lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che Alluminio, Rame, Titanio e Magnesio hanno percentuali via via decrescenti.
  6. 6. Lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Titanio è inferiore al il.
  7. 7. Lega metallica secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Titanio è compresa tra lo 0,05% e lo 0,7%.
  8. 8. Lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Alluminio è inferiore al 51.
  9. 9. Lega metallica secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Alluminio è compresa tra il 3,61 ed il 4,41.
  10. 10. Lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Rame è inferiore al 41.
  11. 11. Lega metallica secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Rame è compresa tra il 2,51 ed il 3,51.
  12. 12. Lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Magnesio è inferiore allo 0,81.
  13. 13. Lega metallica secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che la percentuale di Magnesio è compresa tra lo 0,031 e lo 0,06%.
  14. 14. Uso della lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13 per la realizzazione dei cursori per cerniere lampo.
  15. 15. Uso della lega metallica secondo una gualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13 per la realizzazione di anelli, maglie di catena, occhielli, fibbie, ganci, moschettoni, borchie ed altra minuteria metallica da utilizzare nella produzione di scarpe, borse, cinture ed altri articoli di pelletteria.
  16. 16. Uso della lega metallica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13 per la realizzazione di parti di montatura, cerniere, viti, aste per occhiali, inserti ed altri componenti metallici da utilizzare nella produzione di occhiali.
  17. 17. Uso della lega metallica secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13 per la realizzazione di anelli, maglie di catena, anelli portachiavi, pendenti, moschettoni, ganci di chiusura ed altri componenti metallici da utilizzare nella produzione di pendagli , portachiavi, gioielli ed altri articoli di bigiotteria.
ITUB2015A005234A 2015-10-29 2015-10-29 Lega metallica e suo utilizzo ITUB20155234A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005234A ITUB20155234A1 (it) 2015-10-29 2015-10-29 Lega metallica e suo utilizzo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005234A ITUB20155234A1 (it) 2015-10-29 2015-10-29 Lega metallica e suo utilizzo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155234A1 true ITUB20155234A1 (it) 2017-04-29

Family

ID=55410064

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005234A ITUB20155234A1 (it) 2015-10-29 2015-10-29 Lega metallica e suo utilizzo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155234A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900016901A1 (it) * 2019-09-20 2021-03-20 Vimar Spa Metodo di produzione di placca elettrica metallica, e relativa placca
EP4276867A1 (en) * 2022-05-12 2023-11-15 Vimar S.p.A. Button for electrical modules

Citations (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB462052A (en) * 1935-06-21 1937-02-22 Apex Smelting Company Improvements in zinc base alloys
GB1180188A (en) * 1967-04-18 1970-02-04 Centre Nat Rech Metall Alloy Compositions based on Extra Fine Zinc
FR2102861A5 (en) * 1970-08-26 1972-04-07 Nisso Smelting Co Ltd Compression - resistant zinc alloys - contg aluminium, copper, magnes beryllium, titanium optionally silver
GB1281759A (en) * 1970-07-28 1972-07-12 Nisso Smelting Co Ltd Zinc-based alloys
US4126450A (en) * 1977-03-29 1978-11-21 Ball Corporation Continuously castable zinc base alloy
JPS63213630A (ja) * 1987-03-02 1988-09-06 Seiko Instr & Electronics Ltd 腕時計ケ−ス用耐食性ダイカストZn合金
EP0297906A1 (en) * 1987-07-01 1989-01-04 Mitsui Mining & Smelting Co., Ltd. High-strength zinc base alloy
JPH01168834A (ja) * 1987-12-24 1989-07-04 Mitsui Mining & Smelting Co Ltd 高強度ダイカスト用亜鉛基合金
JPH01234539A (ja) * 1988-03-11 1989-09-19 Sekisui Chem Co Ltd 亜鉛基合金
JPH04198442A (ja) * 1990-11-29 1992-07-17 Nisso Kinzoku Kagaku Kk 高靭性亜鉛基合金
JPH0559470A (ja) * 1991-04-17 1993-03-09 Mitsui Mining & Smelting Co Ltd ダイカスト用亜鉛合金及び亜鉛合金ダイカスト製品
WO2012075659A1 (zh) * 2010-12-08 2012-06-14 宁波博威合金材料股份有限公司 一种拉链牙带用锌合金及拉链牙带的制备方法
CN103290265B (zh) * 2013-05-21 2015-06-03 中南大学 一种高流动性的压铸锌合金及制备方法

Patent Citations (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB462052A (en) * 1935-06-21 1937-02-22 Apex Smelting Company Improvements in zinc base alloys
GB1180188A (en) * 1967-04-18 1970-02-04 Centre Nat Rech Metall Alloy Compositions based on Extra Fine Zinc
GB1281759A (en) * 1970-07-28 1972-07-12 Nisso Smelting Co Ltd Zinc-based alloys
FR2102861A5 (en) * 1970-08-26 1972-04-07 Nisso Smelting Co Ltd Compression - resistant zinc alloys - contg aluminium, copper, magnes beryllium, titanium optionally silver
US4126450A (en) * 1977-03-29 1978-11-21 Ball Corporation Continuously castable zinc base alloy
JPS63213630A (ja) * 1987-03-02 1988-09-06 Seiko Instr & Electronics Ltd 腕時計ケ−ス用耐食性ダイカストZn合金
EP0297906A1 (en) * 1987-07-01 1989-01-04 Mitsui Mining & Smelting Co., Ltd. High-strength zinc base alloy
JPH01168834A (ja) * 1987-12-24 1989-07-04 Mitsui Mining & Smelting Co Ltd 高強度ダイカスト用亜鉛基合金
JPH01234539A (ja) * 1988-03-11 1989-09-19 Sekisui Chem Co Ltd 亜鉛基合金
JPH04198442A (ja) * 1990-11-29 1992-07-17 Nisso Kinzoku Kagaku Kk 高靭性亜鉛基合金
JPH0559470A (ja) * 1991-04-17 1993-03-09 Mitsui Mining & Smelting Co Ltd ダイカスト用亜鉛合金及び亜鉛合金ダイカスト製品
WO2012075659A1 (zh) * 2010-12-08 2012-06-14 宁波博威合金材料股份有限公司 一种拉链牙带用锌合金及拉链牙带的制备方法
CN103290265B (zh) * 2013-05-21 2015-06-03 中南大学 一种高流动性的压铸锌合金及制备方法

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900016901A1 (it) * 2019-09-20 2021-03-20 Vimar Spa Metodo di produzione di placca elettrica metallica, e relativa placca
WO2021053643A1 (en) * 2019-09-20 2021-03-25 Vimar S.P.A. Manufacturing method of a metal electrical plate, and respective metal electrical plate
EP4032157A1 (en) * 2019-09-20 2022-07-27 Vimar S.p.A. Manufacturing method of a metal electrical plate, and respective metal electrical plate
EP4276867A1 (en) * 2022-05-12 2023-11-15 Vimar S.p.A. Button for electrical modules

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101358366B1 (ko) 다이캐스트용 알루미늄합금 및 성형품
EP0997545A1 (en) Ornamental aluminum alloy member and process for producing the same
ITUB20155234A1 (it) Lega metallica e suo utilizzo
JP2015067843A5 (it)
TWI627296B (zh) 具淡金色之金屬製扣結件構件及具備其之扣結件
JP2011516734A (ja) 貴金属合金物体の製造方法
TWI625107B (zh) 拉鏈用鏈齒
CN107429325B (zh) 金属制紧固部件和具备该金属制紧固部件的紧固件
US20100047618A1 (en) Precious metal composition, method and article of jewelry comprising same
ITAR20060036A1 (it) Procedimento per la formatura di articoli di bigiotteria cavi rivestiti con una patina di metallo o lega metallica di pregio
BR112017003885B1 (pt) Prendedor de zíper e zíper fornecido com o mesmo
JP4435766B2 (ja) ダイカスト用アルミニウム合金および成形品
EP2554716B1 (en) Method for making a metallic object
CN107028305A (zh) 一种中空金首饰的加工方法
KR20090056196A (ko) 마그네슘 합금을 이용한 차량 내장용 기능성 장식품 제조방법
CN110129610A (zh) 一种高纯度高硬度金合金材料及其制备方法
WO2012153299A1 (en) An accessory element for decoration made of a zinc aluminium alloy
JP2011132569A (ja) プラチナ合金及びそれを用いた装飾品
CN105992830A (zh) 用于饰品工业和钟表工业的贵金属合金
IT201800004442A1 (it) Lega d’oro resistente al tarnishing, in particolare a 9k e metodo di produzione della medesima
CH717070B9 (it) Lega d'Oro quinaria, resistente al tarnishing, con colore compatibile allo standard 5N.
CH714880B1 (it) Lega d'oro resistente al tarnishing, in particolare a 9K e metodo di produzione della medesima.
CN101745183A (zh) 在磁疗系统永磁体零件表面的保护膜及其制造方法
IT201900001769A1 (it) Lega d'oro rosa, procedimento di realizzazione ed uso.
WO2004020697A1 (en) Method of producing jewelry